Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:Beh dopo son gusti e son altri tempi, ci son quasi 60 anni di differenza.
Tendenza al dileggio "adeguata" al proprio tempo, possono piacere o meno(a me meno) ma sanno scrivere, entrambi abbastanza giocherelloni con le parole, coniatori di vari soprannomi, nomignoli vari. Un buon numero di imitatori. Entrambi buoni bevitori... Di punti di contatto ce ne son diversi.
Ades :)

Brera in certi aspetti era ben peggio di Scanzi, era un razzista dichiarato, al di là delle lodi per Mennea etc uno che ti fà la classifica dei giocatori più talentuosi in base alla regione di appartenenza classifica da solo la propria competenza,e aveva degli sportivi una visione tanto egocentrica quanto sbagliata.
Abatino per Rivera era una definizione tanto simpatica quanto stupida, Arrotino per Bartali che insidiava il suo Dio Coppi un altra immane cazzata sganciata da ogni logica. , per non parlare di tutti i pronostici sbagliati e l'influenza più negativa che positiva avuta anche sulla Nazionale con le sue teorie bislacche.

Aveva che scriveva bene (per i tempi, oggi appare spesso difficile) e sopratutto, a quel poco che ricordo, parlava bene ,e queste cose facevano dimenticare la partigianeria e le castronerie di cui sopra.
Sopratutto, ed è questa la differenza con Scanzi, era uno genuino,sanguigno ,uno capace di tracannare in osterie dove mai Edberg 74 avrebbe osato od oserebbe mettere piede ,stava al reale giornalismo come l'altro sta al finto giornalismo di adesso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
ThePiper ha scritto:Beh dopo son gusti e son altri tempi, ci son quasi 60 anni di differenza.
Tendenza al dileggio "adeguata" al proprio tempo, possono piacere o meno(a me meno) ma sanno scrivere, entrambi abbastanza giocherelloni con le parole, coniatori di vari soprannomi, nomignoli vari. Un buon numero di imitatori. Entrambi buoni bevitori... Di punti di contatto ce ne son diversi.
Ades :)

Brera in certi aspetti era ben peggio di Scanzi, era un razzista dichiarato, al di là delle lodi per Mennea etc uno che ti fà la classifica dei giocatori più talentuosi in base alla regione di appartenenza classifica da solo la propria competenza,e aveva degli sportivi una visione tanto egocentrica quanto sbagliata.
Abatino per Rivera era una definizione tanto simpatica quanto stupida, Arrotino per Bartali che insidiava il suo Dio Coppi un altra immane cazzata sganciata da ogni logica. , per non parlare di tutti i pronostici sbagliati e l'influenza più negativa che positiva avuta anche sulla Nazionale con le sue teorie bislacche.

Aveva che scriveva bene (per i tempi, oggi appare spesso difficile) e sopratutto, a quel poco che ricordo, parlava bene ,e queste cose facevano dimenticare la partigianeria e le castronerie di cui sopra.
Sopratutto, ed è questa la differenza con Scanzi, era uno genuino,sanguigno ,uno capace di tracannare in osterie dove mai Edberg 74 avrebbe osato od oserebbe mettere piede ,stava al reale giornalismo come l'altro sta al finto giornalismo di adesso.

F.F.
Mettere Brera a paragone con Scanzi mi sembra una cosa un po' ridicola. E' come paragonare Sofia Loren e Gegia. Entrambe hanno fatto dei film, ma il livello e' talmente lontano...

Ma cos'e' questa mania che avete per Scanzi? Perche' gli date cosi' tanta importanza? E' solo un giornalista come ce ne sono tanti altri, ormai piu' personaggio televisivo che altro; non scrive particolarmente bene, non e' particolarmente colto, non dice cose particolarmente intelligenti, non e' pessimo ma e' assolutamente nella media.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

Firma magnifica, Ugly :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25652
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Sopratutto, ed è questa la differenza con Scanzi, era uno genuino,sanguigno ,uno capace di tracannare in osterie dove mai Edberg 74 avrebbe osato od oserebbe mettere piede ,stava al reale giornalismo come l'altro sta al finto giornalismo di adesso.
Dal che si può dedurre che se nascevi nel 1919 potevi essere razzista mentre se nasci nel 1974 puoi essere classista :D

Frigidaire per Federer è una definizione tanto simpatica quanto stupida :P

Son perfetti :oops:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Sopratutto, ed è questa la differenza con Scanzi, era uno genuino,sanguigno ,uno capace di tracannare in osterie dove mai Edberg 74 avrebbe osato od oserebbe mettere piede ,stava al reale giornalismo come l'altro sta al finto giornalismo di adesso.
Dal che si può dedurre che se nascevi nel 1919 potevi essere razzista mentre se nasci nel 1974 puoi essere classista :D
In un certo senso sì.

Uno un po' paragonabile a Brera è stato per alcuni aspetti Gianni Mura.

Ma poi il Giuann di tenica e tattica comunque ne capiva ,hai mai letto Edberg74 fare una analisi un attimo seria di una partita, di qualunque sport si tratti?

Dai,su

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

A me Scanzi non piace, lo dico subito. Non digerisco quel modo di scrivere compiaciuto con nomignoli per tutti, non sopporto chi si crede stocazzo. Non è possibile leggere un articolo in cui non ti riesci a districare tra un nomignolo e una ironia più o meno gratuita, al punto di perdere quasi il filo del discorso.

Brera era anche insopportabile (quanto lo odiava mio padre quando chiamava "abatino" il suo Rivera) e pure lui un profluvio di compiaciuti arzigogoli, ma era, bisogna pur ammetterlo, di ben altra classe letteraria.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25652
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ThePiper »

uglygeek ha scritto:Ma cos'e' questa mania che avete per Scanzi? Perche' gli date cosi' tanta importanza? E' solo un giornalista come ce ne sono tanti altri, ormai piu' personaggio televisivo che altro; non scrive particolarmente bene, non e' particolarmente colto, non dice cose particolarmente intelligenti, non e' pessimo ma e' assolutamente nella media.

Nessuna mania, mi è venuto proprio naturale come paragone. Poi è chiaro che posso pure dire una sciocchezza, Brera lo conosco per qualche articolo qua e là ma son troppo giovane per avere una conoscenza approfondita come può averla uno più anziano o che l'ha "studiato".
Che poi ripeto, negli anni 60-70-80 non c'erano le ventimila trasmissioni di oggi e la carta stampata aveva una rilevanza decisamente maggiore. È chiaro che i tempi son profondamenti diversi. E comunque Brera me lo ricordo spesso in tv negli ultimi anni della sua vita e aveva già più di 70 anni, figurati se non diventava televisivo se ne aveva 30-40 in meno.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Lyndon79 »

D'accordo con voi sulla improponibilita' del paragone Scanzi-Brera.
Brera - su cui scritti/argomenti sono d'accordo il 5% delle volte - aveva una naturale sofisticatezza per le parole. Ancora se lo leggo oggi, ha un gusto per le parole molto particolare e bello.
Scanzi e' un manierista di medio-basso livello. Proprio non ce ne e', dai.

Un'altra cosa sulla cantante lirica americana e le polemiche legate al blackface.
OK Trudeau che ha vissuto nella stessa cultura ove, mi sembra di capire, il blackface abbia una interpretazione e norme condivise.

Ma io, italiano che non conosce quella tradizione; o il direttore scenografico italiano che fa la rappresentazione all'Arena di Verona: perche' DEVO SAPERE questo tratto della cultura/storia americana? perche' ne devo anche tenere conto? solo perche' sono americani? Mi pare una pretesa bella e buona, in un certo senso.
si devono fare ricerche per i 5 continenti per vedere cosa e' culturalmente lecito o no?
Secondo me ci vuole anche una certa (minima) intelligenza, e capire che la mia esperienza (vedasi la cantante americana) non e' necessariamente quella vissuta, saputa e condivisa altrove. Anzi, e' un po' arrogante, se ci penso, non fare questo (minimo) ragionamento.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:
Ma io, italiano che non conosce quella tradizione; o il direttore scenografico italiano che fa la rappresentazione all'Arena di Verona: perche' DEVO SAPERE questo tratto della cultura/storia americana? perche' ne devo anche tenere conto? solo perche' sono americani? Mi pare una pretesa bella e buona, in un certo senso.
si devono fare ricerche per i 5 continenti per vedere cosa e' culturalmente lecito o no?
Secondo me ci vuole anche una certa (minima) intelligenza, e capire che la mia esperienza (vedasi la cantante americana) non e' necessariamente quella vissuta, saputa e condivisa altrove. Anzi, e' un po' arrogante, se ci penso, non fare questo (minimo) ragionamento.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Di questo è colpevole anche la nostra sudditanza, visto anche che pronunciamo all'americana parole italianissime che loro storpiano con la loro pronuncia americana
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Rosewall »

Lyndon79 ha scritto: Ma io, italiano che non conosce quella tradizioneperche' DEVO SAPERE questo tratto della cultura/storia americana? perche' ne devo anche tenere conto? solo perche' sono americani? Mi pare una pretesa bella e buona, in un certo senso.
si devono fare ricerche per i 5 continenti per vedere cosa e' culturalmente lecito o no?
essì, pretesa surreale considerato che l'italiano se ne fotte di conoscere la propria di tradizione razzista. È tutto un ambaradan.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Lyndon79 »

Rosewall ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Ma io, italiano che non conosce quella tradizioneperche' DEVO SAPERE questo tratto della cultura/storia americana? perche' ne devo anche tenere conto? solo perche' sono americani? Mi pare una pretesa bella e buona, in un certo senso.
si devono fare ricerche per i 5 continenti per vedere cosa e' culturalmente lecito o no?
essì, pretesa surreale considerato che l'italiano se ne fotte di conoscere la propria di tradizione razzista. È tutto un ambaradan.
Non ho capito: cioe' mettersi del colore nero in faccia (ad un Carnevale o ad una rappresentazione teatrale) e' considerato di per se' razzista per gli italiani? Rimanda ad una cosa come blackface che, a quanto sembra, e' conoscenza comune negli USA?
Boh, io non lo so/non lo sapevo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

Stando alla funzione cerca, pare che non si sia parlato del caso spot Alitalia blackface risalente ormai a quasi tre mesi fa.

Basta digitare su Google la parte in corsivo di cui sopra affinché vi esca un profluvio di letteratura in merito.

Quanto all'osservazione estesa di Lyndon79 circa l'impossibilità di conoscere tutti gli usi e costumi, cultura eccetera dei luoghi in cui si emigra o si va in vacanza o altro, nella fattispecie son più d'accordo con lui che con Sgarbi per cui l'ignoranza è una colpa (citazione dal leggendario storico alterco con Mike Bongiorno).

L'ideale sarebbe prepararsi un po' prima di partire (quantomeno gli aspetti macro), ma insomma capisco che in ogni caso non si possa sapere tutto, soprattutto e a maggior ragione le sfumature, e sarei più per l'indulgenza riguardo alla buonafede del non sapevo.

L'argomento è stato un po' sfiorato anche nel topic sul Giappone.
Ultima modifica di Monheim il sab set 21, 2019 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Rosewall »

sulla roba di Verona ho detto la mia umile opinione qui sopra. Il problema dell'ignorare un aspetto della cultura nordamericana emerge qualora si esprima un'opinione riguardante una vicenda nordamericana, direi. :)
Per il resto era una battuta: se ci disinteressiamo della nostra storia, come pretendere che stiamo appresso a cinque continenti?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Lyndon79 »

Rosewall ha scritto:sulla roba di Verona ho detto la mia umile opinione qui sopra. Il problema dell'ignorare un aspetto della cultura nordamericana emerge qualora si esprima un'opinione riguardante una vicenda nordamericana, direi. :)
Ma infatti il mio commento era sulla cantante lirica americana a l'Arena di Verona (non su Trudeau).
E' lei che utilizza un aspetto della sua cultura nordamericana in un contesto diverso, non suo - e questo, come detto, se ci si pensa bene, ha un poco di arroganza culturale (qualche solone del politically correct elaborerebbe magari qualcosa circa un qualche imperialismo culturale americano).
Ma il punto e' quello: quella pretende di applicare esperienze e conoscenze sue in contesti diversi. Lo trovo bizzarro, diciamo cosi'. Come se tutti stessimo, by default, sulla sua lunghezza (culturale/storica) d'onda.
Per il resto era una battuta: se ci disinteressiamo della nostra storia, come pretendere che stiamo appresso a cinque continenti?
Si', ma non vedo il nesso tra attuale razzismo italico, storia razzista italica e metter du strati di carbone per una replica di una rappresentazione lirica del 1913 (o per un ragazzino chesso', vestirsi da Lebron James a Carnevale).
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Appunto...non capisco bene...in che modo dovremmo farci carico della storia razzista degli states?
Della serie che un direttore artistico di Verona o della Scala o del Maggio Fiorentino che vuol mettere in scena Aida o Otello (il moro di Venezia), se vuol scritturare un/una cantante americana/o deve prima scritturare un regista che fa regie modernizzate per venire incontro alla presumibile difficoltà dell'americano a pittarsi di nero? Oppure se la regia è tradizionale dovrebbe evitare di scritturare cantanti americani?Mi pare una assurdità..
Tra l'altro ci sono stati e ci sono molti Otelli americani che si pittano di nero senza problemi, anche nei teatri americani. In una rappresentazione poi, del 1913, la questione non si pone neanche.
Vorrei ricordare che Aida è una schiava etiope e quindi prevista di colore da "nientepopodimeno" che Giuseppe Verdi. Mentre Otelo è il moro di Venezia e non si discute. Lo ha deciso Shakespeare e poi Verdi nella trasposizione musicale. Questo non toglie che nelle regie moderne si possa deviare dai dettami (cosa che io, peraltro, non amo molto, ma qui dovrei aprire una lunga disquisizione che andrebbe off topic), ma alle prese con spettacoli tradizionali tutto ciò non è in discussione.
La signora soprano, al momento della scrittura, era pienamente a conoscenza di quale spettacolo stava andando a interpretare. Quindi questi sono solo capricci, prese di posizione stupide e inaccettabili. Se non ti va bene il nero in faccia non fai Aida. Punto. Se non vuoi metterti il Kimono non fai la Butterfly e se non ti vuoi buttare da Castel Sant'Angelo non fai Tosca :D , è molto semplice alla fin fine, senza tanti discorsi filosofici.
Io, per esempio, odio cantare i lied tedeschi e non li canto, mi fanno due palle così.
Non è che accetto le scritture dei concerti di lied per poi, arrivato sul posto, cominciare a rompere le palle che mi fanno schifo e che mi ricordano il baffetto nazista :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Una curiosità, è mai successo che un nero si sia truccato da bianco in film opera lirica o teatro per esigenze di copione?

Io ricordo solo il principe cerca moglie.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

La rappresentazione dei cinesi e giapponesi nei film italiani comici anni 70 era un po’ razzista.
Dar monnezza e Ciccio e Franco.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Una curiosità, è mai successo che un nero si sia truccato da bianco in film opera lirica o teatro per esigenze di copione?

Io ricordo solo il principe cerca moglie.

Si, whiteface sempre esistita. Non razzista. Poi esiste la jewface. Razzista.

Poi esisterebbe la poorface. Il ricco attore travestito da povero. Non è razzista perché i poveri, a differenza di ebrei e neri, sono sempre stati benissimo nella storia e anche oggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Tra le varie idee di Landis ci fu quella di truccare Eddie Murphy come un personaggio yiddish, per omaggiare tutti i comici ebrei e la cultura ebraica che nei primi anni del 900 usavano truccare i loro volti di nero. Per l’occasione Murphy si divertì persino a girare tra una struttura e l’altra degli studios della Paramount a bordo di una golf car. Tutte le volte che raggiungeva un nuovo edificio aveva l’abitudine di saltar giù dalla vettura esclamando: «Ciao, sono Eddie Murphy», ma a quanto pare nessuno lo ha riconosciuto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

alessandro ha scritto:La rappresentazione dei cinesi e giapponesi nei film italiani comici anni 70 era un po’ razzista.
Dar monnezza e Ciccio e Franco.
Senza scomodare film di serie Z dove la caratterizzazione ridicola tocca tutto questo tuo intervento mi ricorda un pezzo del film Dragon, quello su Bruce Lee.
Stanno guardando con la futura moglie americana Colazione da Tiffany e lui ne ha a male vedendo come è caratterizzato il cinese.
Voilà il PC :D

Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Io dico, ma se si facessero tutti meno seghe mentali a questo mondo, non sarebbe meglio?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Ho sentito più di una volta Gianni Rivera dire, per scherzo, che quando persero con la Corea per un attimo hanno avuto il sospetto che dopo la pausa tra i primo e il secondo tempo fossero entrati in campo 11 giocatori coreani freschi, che tanto sono tutti uguali e nessuno se ne sarebbe accorto
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Secondo me sta anche molto nella capacità di autoironia della gente, ovviamente quando non si sconfina in reali persecuzioni razziste o omofobiche o altro..
Se uno è autoironico non bada a ste cazzate.
Faccio esempi terra terra della mia vita. Ho un collega pisano (Alessandro) molto simpatico e battutista che, senza alcun intento razzista, fa battute su tutto e tutti.
A teatro abbiamo il buon George, che è un africano molto simpatico e intelligente che fa le pulizie. Da anni quando il mio collega pisano lo incontra lo abbraccia tutto e dice "il mio negro!!!". L'amico africano sono anni che va dicendo a tutti, orgoglioso, "sono il negro di Alessandro" e ride come un pazzo.

Lo stesso Alessandro ha la mania di francesizzare le parole a scopo comico, tipo cambia i cognomi dei colleghi trasformandoli in francesi e così via. Ed è solito chiamare i colleghi gay (che in teatro sono centinaia) fenouilles, francesizzando la parola finocchio.
Quasi tutti i colleghi gay si divertono un mondo di essere chiamati fenouilles, tra l'altro chiama tutti fenouilles, anche me :D , non solo i gay, ma come avevo accennato in un post di 2 gg fa, ce n'è uno che si prende troppo sul serio e lo ha denunciato. E non è che non possa più dire fenouille a lui, ma non lo può dire a nessuno. Se sente che dice fenouilles a qualcuno, anche a me per dire, arriva li e gli fa il cazziatone, ha parlato coi sindacati e ha fatto causa.

Basta un pò di intelligenza e poche seghe mentali per vivere bene. Il problema è quando mancano.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

vado un po' controcorrente
se Chiaky dovesse cantare in un posto dove sia normale limonare una bambina di 13 anni e per motivi di copione dovesse farlo, farebbe bene a sottrarsi e a protestare?
E' vero che la cantante americana deve adeguarsi al contesto culturale in cui canta, ma è anche vero che se uno ha un'idea forte, la difende anche se per altri questa idea appare ridicola o esagerata


@piper
a me non piaceva Brera, ma il suo spessore di giornalista era paragonabile a quello di un bravo scrittore non di sport, come il giustamente citato Mura, come Clerici e pochi altri nel panorama italiano
lo spessore di Scanzi come scrittore è quello di uno straordinario forumista: scriveva meglio di tutti noi* al di là del giudizio che se ne possa dare sui contenuti, ma tra i professionisti del settore vivacchia nella media e soprattutto lì i contenuti sono ben più importanti che qui e molto spesso sono triti e banali. Però è belloccio, giovane e fotogenico, quindi ha un'esposizione maggiore di molti suoi colleghi anche più bravi di lui


^no, non tutti. Nevenez lo svernicia con agio. Vamos
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Non confondiamo lo scherzo e la battuta tra amici con quello che dice di non essere omofobo perchè ha tanti amici gay e invoca il politically correct quando gli si fa notare che è un cretino. Sono situazioni e condizioni umane profondamente diverse, la prima inoffensiva, la seconda no.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

balbysauro ha scritto:
^no, non tutti. Nevenez lo svernicia con agio. Vamos
Anche orson.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:vado un po' controcorrente
se Chiaky dovesse cantare in un posto dove sia normale limonare una bambina di 13 anni e per motivi di copione dovesse farlo, farebbe bene a sottrarsi e a protestare?
E' vero che la cantante americana deve adeguarsi al contesto culturale in cui canta, ma è anche vero che se uno ha un'idea forte, la difende anche se per altri questa idea appare ridicola o esagerata


@piper
a me non piaceva Brera, ma il suo spessore di giornalista era paragonabile a quello di un bravo scrittore non di sport, come il giustamente citato Mura, come Clerici e pochi altri nel panorama italiano
lo spessore di Scanzi come scrittore è quello di uno straordinario forumista: scriveva meglio di tutti noi* al di là del giudizio che se ne possa dare sui contenuti, ma tra i professionisti del settore vivacchia nella media e soprattutto lì i contenuti sono ben più importanti che qui e molto spesso sono triti e banali


^no, non tutti. Nevenez lo svernicia con agio. Vamos
Ripeto, l'artista ha una formidabile arma. Non accettare la scrittura.
Ti chiamano a fare uno spettacolo dove devi limonare una 13enne e non vuoi? Non accetti la scrittura.
Ti chiamano a cantare nell'Aida, dove ti devi dipingere di nero, e ti infastidisce? Non accetti la scrittura.
Sei vegana e ti chiamano a recitare ne "Il Macellaio"? Non accetti la scrittura.
Sei musulmano e ti chiamano a recitare nel "Gesù di Nazareth"? Non accetti la scrittura.
Sei nk7 e ti chiamano a recitare nella commedia "faccetta nera dell'abissinia"? Non accetti la scrittura.
Un pò come al militare se sei (eri) obiettore di coscienza. Non mi pare complicato come concetto.

Se invece accetti la scrittura apposta per poi andar li a rompere i coglioni sei un cretino.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Non confondiamo lo scherzo e la battuta tra amici con quello che dice di non essere omofobo perchè ha tanti amici gay e invoca il politically correct quando gli si fa notare che è un cretino. Sono situazioni e condizioni umane profondamente diverse, la prima inoffensiva, la seconda no.
Ecco. Il problema è che lo si confonde molto spesso. Quasi sempre.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

In tutte quelle scene di tanti films dove uomini occidentali devono mangiare cose rivoltanti "per non offendere" gli indigeni e quindi accettano e mandano giù a costo di vomitare, io credo sbotterei: "ma mangiatele voi 'ste schifezze, io non sono uno dei vostri e se non mangio 'sta roba e se vi offendete pure perchè non le voglio mangiare, potete anche andare affanculo!" :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Rosewall »

Pitone ha scritto:
alessandro ha scritto:La rappresentazione dei cinesi e giapponesi nei film italiani comici anni 70 era un po’ razzista.
Dar monnezza e Ciccio e Franco.
Senza scomodare film di serie Z dove la caratterizzazione ridicola tocca tutto questo tuo intervento mi ricorda un pezzo del film Dragon, quello su Bruce Lee.
Stanno guardando con la futura moglie americana Colazione da Tiffany e lui ne ha a male vedendo come è caratterizzato il cinese.
Voilà il PC :D

ma era giapponese (ok che sono tutti uguali...cfr crozza-gabbana)! :D
Peraltro quella caratterizzazione è l'unica cosa del film che non è venuta bene, e no per motivi di correttezza politica
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:
Se invece accetti la scrittura apposta per poi andar li a rompere i coglioni sei un cretino.
su questo concordo
oddio, forse in parte
comprendo anche chi crede talmente in una sua idea da diventare attivista
se avesse rifiutato sarebbe finita lì
accettando e facendo casino se ne è parlato
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Lyndon79 »

balbysauro ha scritto:vado un po' controcorrente
se Chiaky dovesse cantare in un posto dove sia normale limonare una bambina di 13 anni e per motivi di copione dovesse farlo, farebbe bene a sottrarsi e a protestare?
E' vero che la cantante americana deve adeguarsi al contesto culturale in cui canta, ma è anche vero che se uno ha un'idea forte, la difende anche se per altri questa idea appare ridicola o esagerata
No, Balby. Questa non e' un'idea forte. Il mettersi del nero in faccia e' un'idea? forte? Questo e' non capire come ci siano esperienze e vissuti altri rispetto alle tue che danno significati diversi a certe situazioni. Per me e' proprio un limitatezza abbastanza grave (delle persone). Come se valga solo il tuo vissuto e il tuo tessuto culturale e poi spegni il cervello.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Lyndon79 ha scritto:
balbysauro ha scritto:vado un po' controcorrente
se Chiaky dovesse cantare in un posto dove sia normale limonare una bambina di 13 anni e per motivi di copione dovesse farlo, farebbe bene a sottrarsi e a protestare?
E' vero che la cantante americana deve adeguarsi al contesto culturale in cui canta, ma è anche vero che se uno ha un'idea forte, la difende anche se per altri questa idea appare ridicola o esagerata
No, Balby. Questa non e' un'idea forte. Il mettersi del nero in faccia e' un'idea? forte? Questo e' non capire come ci siano esperienze e vissuti altri rispetto alle tue che danno significati diversi a certe situazioni. Per me e' proprio un limitatezza abbastanza grave (delle persone). Come se valga solo il tuo vissuto e il tuo tessuto culturale e poi spegni il cervello.
Si, dai. Sono solo dei rompicoglioni. Ottengono solamente di non essere più chiamati a lavorare.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Lyndon79 ha scritto:
balbysauro ha scritto:vado un po' controcorrente
se Chiaky dovesse cantare in un posto dove sia normale limonare una bambina di 13 anni e per motivi di copione dovesse farlo, farebbe bene a sottrarsi e a protestare?
E' vero che la cantante americana deve adeguarsi al contesto culturale in cui canta, ma è anche vero che se uno ha un'idea forte, la difende anche se per altri questa idea appare ridicola o esagerata
No, Balby. Questa non e' un'idea forte. Il mettersi del nero in faccia e' un'idea? forte? Questo e' non capire come ci siano esperienze e vissuti altri rispetto alle tue che danno significati diversi a certe situazioni. Per me e' proprio un limitatezza abbastanza grave (delle persone). Come se valga solo il tuo vissuto e il tuo tessuto culturale e poi spegni il cervello.

ma scusa, ma se io credo che dipingersi la faccia di nero sia profondamente offensivo, e le motivazioni storiche e culturali sono state spiegate anche in questo post, perchè devo sospendere la mia idea? in nome di cosa? del pluralismo delle culture?
allora vale tutto, vale pure la lapidazione delle donne se non si coprono la testa: chi sono io per dire a un afghano che è un crimine?

poi per me è evidente che si possa contestualizzare e capire che non è razzismo

ma ancora: se vado in un paese dove le bambine si sposano a 13 anni, me ne sposo una anche io o posso sentirmi disgustato? Magari per milioni di persone è una cosa normale
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

l'idea forte ovviamente è dire: questa cosa (il fare spettacoli con la faccia dipinta) in passato era uno dei modi per esercitare la supremazia dei bianchi sui neri, io non lo voglio fare
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Poi occorre sempre "mettersi nei panni" degli altri, per capire davvero. Quando ero sposato avevamo un'amica nigeriana che ci lasciava spesso i suoi due bambini per andare a fare commissioni, noi accettavamo di buon grado perchè erano amici dei nostri due piccoli.

Un giorno però, un'altra nostra amica ci incontrò al parco proprio quando stavamo riconsegnando i due bambini alla madre nigeriana e lei se ne uscì con un: "Che bel bambino!! Sembra un bambolotto nero!". Gladys (la nostra amica nigeriana), in un attimo si trasformò in una belva e se ne uscì con una serie di insulti irripetibili per la malcapitata che aveva accostato suo figlio a un bambolotto nero e insisteva proprio su questa cosa: "perchè hai dovuto dire proprio nero? NOn andava bene solo bambolotto? E tua figlia? Guardala com'è bianca, sembra malata! Che cos'ha, ha l'aids?".

E' stato molto imbarazzante, ma riflettendoci poi sopra con calma, pur senza giustificare, credo di aver capito cosa ha scatenato una reazione tanto spropositata.

Da una parte una cosa detta con leggerezza e senza nessuna consapevolezza, dall'altra una vita di discriminazioni e di diffidenza subìte
Tutto verde su tennistalker
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Lyndon79 »

balbysauro ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
balbysauro ha scritto:vado un po' controcorrente
se Chiaky dovesse cantare in un posto dove sia normale limonare una bambina di 13 anni e per motivi di copione dovesse farlo, farebbe bene a sottrarsi e a protestare?
E' vero che la cantante americana deve adeguarsi al contesto culturale in cui canta, ma è anche vero che se uno ha un'idea forte, la difende anche se per altri questa idea appare ridicola o esagerata
No, Balby. Questa non e' un'idea forte. Il mettersi del nero in faccia e' un'idea? forte? Questo e' non capire come ci siano esperienze e vissuti altri rispetto alle tue che danno significati diversi a certe situazioni. Per me e' proprio un limitatezza abbastanza grave (delle persone). Come se valga solo il tuo vissuto e il tuo tessuto culturale e poi spegni il cervello.

ma scusa, ma se io credo che dipingersi la faccia di nero sia profondamente offensivo, e le motivazioni storiche e culturali sono state spiegate anche in questo post, perchè devo sospendere la mia idea? in nome di cosa? del pluralismo delle culture?
allora vale tutto, vale pure la lapidazione delle donne se non si coprono la testa: chi sono io per dire a un afghano che è un crimine?

poi per me è evidente che si possa contestualizzare e capire che non è razzismo

ma ancora: se vado in un paese dove le bambine si sposano a 13 anni, me ne sposo una anche io o posso sentirmi disgustato? Magari per milioni di persone è una cosa normale
Appunto: se sei una persona minimanente intelligente, capisci che non e' razzismo. E vai avanti.
Se non lo capisci, per me sei una persona limitata - che non riesce ad apprendere leggermente e fare uno scatto in piu' con il cervello.

Se vado in un paese celtico con ancora la svastica e la usano normalmente (come fanno da milllenni) magari per una cerimonia a cui partecipo: non mi metto ad indignarmi perche' io credo che il nazismo sia una brutta cosa :D . Mi spiegano, accendo il cervello e andiamo avanti.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:l'idea forte ovviamente è dire: questa cosa (il fare spettacoli con la faccia dipinta) in passato era uno dei modi per esercitare la supremazia dei bianchi sui neri, io non lo voglio fare
Ma se vai ad interpretare una etiope perchè dovresti farla bianca? Se io faccio un film su Cassius Clay e chiamo un attore bianco lo devo lasciare bianco perchè sennò sono razzista? Ma che discorsi sono?
E soprattutto, se non lo vuoi fare, perchè cavolo hai acettato la scrittura? Stai a casa!
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

non è razzismo, ma io artista non lo voglio fare, perchè mi disgusta
e soprattutto voglio che si prenda sempre più coscienza che è un qualcosa che andava bene 50 anni fa (forse), ma non va più bene oggi

il fatto che non ci sia intento denigratorio non vuol dire che sia giusto farlo
non c'è pedofilia nello sposare una tredicenne in certe culture, questo non vuol dire che io possa auspicare che questa pratica finisca




(sto facendo l'avvocato del diavolo, eh, la mia posizione è più sfumata)
Rispondi