Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Io però non ho capito se per un bambino sia più sicuro andare in curva in mezzo agli ultras oppure fare una passeggiata durante il temporale.
Mi aspetterei che si rispondesse che è giusta la prima ipotesi, e che lo si facesse in fretta senza giri di parole e/o similitudini lisergiche. Diciamo con la stessa prontezza con cui si è liquidato il tema della sicurezza (reale e percepita) in situazioni tipo mercatini di Natale.
Il resto, con rispetto parlando, è fuffa dialettica. Portate i vostri figli in curva e teneteli segregati quando piove. Oppure riconoscete di aver scritto cazzate.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:Io però non ho capito se per un bambino sia più sicuro andare in curva in mezzo agli ultras oppure fare una passeggiata durante il temporale. Diciamo con la stessa prontezza con cui si è liquidato il tema della sicurezza (reale e percepita) in situazioni tipo mercatini di Natale.
Il resto, con rispetto parlando, è fuffa dialettica. Portate i vostri figli in curva e teneteli segregati quando piove. Oppure riconoscete di aver scritto cazzate.
Non ho figli, ma credo di non essere l'unico che li porterebbe ai mercatini di Natale. E' pieno di bambini ai mercatini di Natale, fortunatamente non tutti hanno paura dei terroristi.

Quale sarebbe la cazzata? Dovrei dire che ho scritto una cazzata perche' invece ho paura ad andare in Marocco o ai mercatini di Natale? Ovvio che non ho paura e ci passo (non ci vado, non mi piacciono i mercatini, ma ci son passato per caso in mezzo due giorni fa e non ho pensato a nessun terrorista).

Tra stare sotto un albero durante un temporale o stare in curva non so, non ho i dati. Se si parla di 'morire', penso che si', sarei piu' preoccupato del temporale che in curva. Se si parla di incidenti di vario tipo, sicuramente in curva. Non vado spesso allo stadio ma di certo non ho mai pensato di morire, ma proprio no :lol:

Detto questo, che paragone e' tra la curva con gli ultras dentro e un mercatino di Natale? Ci sono forse sempre terroristi ai mercatini, alcuni violenti altri meno? Che paragone e'? E' ovvio che non porterei mai mio figlio a un mercatino di Natale con 4mila persone con la bandiera dell'ISIS, non sono mica scemo. Ma lo porterei perche' di solito non ci sono, come porterei mio figlio a Milano tranquillamnete sapendo che difficilmente incontrero' degli ultras inferociti.

Se poi sono a Cracovia per il derby, mio figlio non lo faccio uscire nemmeno in centro.

Nei boschi con i branchi di lupi ci vado, poi so che qualcosa puo' sempre succedere. Ma e' molto improbabile, quindi ci vado. Pero' non cerco il branco e mi ci infilo dentro, e' evidente.

Non si capisce bene ancora in base a cosa si offenderebbe. "Cazzate". Ma andate da qualunque psicologo a chiedergli come funziona il terrosimo e la paura che crea. Non e' che sia una ipotesi geniale di Nickognito, sono fatti.

Che poi le similitudini le hai fatti te, tra la curva e il mercatino di Natale. Come se l'atmosfera fosse la stessa. Forse rispetto ai mercatini di Natale in Afghanistan, boh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

https://edition.cnn.com/2016/03/25/heal ... index.html
https://health.usnews.com/health-news/h ... -terrorism

Questo secondo articolo e' esattamente quanto scriviamo, principalmente in questo punto

Whenever Newman starts to worry about her safety, she visits the Centers for Disease Control and Prevention's website, ​which reminds her that heart disease, accidents and diabetes – not terrorism – are among the leading causes of death in the United States. "I get comfort from risk appraisal," Newman admits.

While not everyone may feel the same sense of relief from death statistics, it's important to keep the risk of death from terrorism – about 1 in 20 million, Sapadin says​ – into perspective. For example, while CNN calculated ​that 3,380 Americans died in terrorist attacks between 2001 and 2013, ​almost nine times that many died in car accidents in 2013 alone, according to the National Highway Traffic Safety Administration​​. "The fear of terrorism is far worse than the actual threat of terrorism," Scalora says. It can simply feel greater because it’s a relatively new threat, Sapadin adds. “New risk seems more frightening,” she says, “[but] there’s always been risk in the world.”



ma anche in tutti gli altri. Il terrorismo crea paure irrazionali che negano la realta' e quindi vanno risolte interiormente riconoscendo la realta' dei fatti. Non so cosa ci sia da discutere, boh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Un altro papiro e ancora non riusciamo a focalizzare l'obiettivo. Qualcuno ha sostenuto che non ha senso temere il rischio di morte nel caso A quando esiste un caso B in cui quel rischio è statisticamente provato essere maggiore.
E sul piano della pura matematica sarebbe folle sostenere il contrario, su questo non ho alcuna obiezione.
"cazzata" da parte dei sostenitori di quella tesi è non ammettere con altrettanta facilità (basta confrontare lunghezze dei post e circonvoluzioni sintattiche) che lo stesso valga anche per tutti gli altri casi C, D, ecc. per cui valga il medesimo raffronto statistico con B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Parziale correzione. Cazzata non è rifiutarsi di... È il mio giudizio sull'aver esposto la prima tesi poiché poi non segue altrettanta facilità di....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:Un altro papiro e ancora non riusciamo a focalizzare l'obiettivo. Qualcuno ha sostenuto che non ha senso temere il rischio di morte nel caso A quando esiste un caso B in cui quel rischio è statisticamente provato essere maggiore.
E sul piano della pura matematica sarebbe folle sostenere il contrario, su questo non ho alcuna obiezione.
"cazzata" da parte dei sostenitori di quella tesi è non ammettere con altrettanta facilità (basta confrontare lunghezze dei post e circonvoluzioni sintattiche) che lo stesso valga anche per tutti gli altri casi C, D, ecc. per cui valga il medesimo raffronto statistico con B.
non ammettere cosa? Certo che vale anche per tutti gli altri casi.

Ovviamente non come hai scritto "in cui esiste un rischio maggiore" , ma in cui il rischio e' minimo.

Vale per tutti gli altri casi, ne' ho mai scritto il contrario.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

scooter ha scritto:Per altro, questi sono giorni di indignazione per il morto investito prima di Inter-Napoli eppure nessuno ha usato l'argomento dei fulmini (che a occhio penso sia, sul piano puramente statistico, altrettanto valido)
Purtroppo non riesco a farmi comprendere.

Io parlo di statistiche solo per guidare le azioni e pesare i rischi che queste azioni portano non per giudicare la gravità di una azione.

Quello successo a milano è gravissimo. L’aggressione organizzata, il morto etc. ma non è statisticamente logico evitare di andare a milano per questo.

E allora minimizzi...
No. Io non minimizzo ne massimizzo nulla.

Per dire, l’altro giorno ero stanco e assonnato e dovevo andare in montagna in giornata, ho evitato perché guidare 5 ore per strade di montagna ghiacciate, assonnato sarebbe stato pericoloso. Non so statisticamente quanto ma a occhio più di passeggiare per Parigi.

Ma non minimizzo nulla. Sono due piani separati.

Poi dicevo che “una volta fermato da un poliziotto essendo un giovane nero che fa una mossa avventata, le probabilità di essere ucciso sono centinaia di volte maggiori che non un attentato”.

Però pare non si possa parlare di probabilità.
Ripeto, non ho mai detto “freghiamocene del combattere il terrorismo che tanto è roba da poco che uccide poco” questa sarebbe una frase stupida e minimizzatrice se non peggio, così come quella dei giornalisti razzisti che dicono “freghiamocene dei morti fatti dai poliziotti razzisti che sono pochi, è un fenomeno da poco” sarebbe una frase stupida e minimizzatrice.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: La prima cosa e' che, se tutti ragionassero come me, il terrorismo non esisterebbe. Non si tratta di vincere una battaglia dialettica, si tratta del fatto che il terrorismo esiste solo perche' ci sono persone che hanno queste paure irrazionali. Tutti i morti per terrorismo di questi anni sono morti perche' qualcuno pensa come voi. Altrimenti non sarebbero stati uccisi (o non per terrorismo). Questo mi sembra un dato rilevante. La paura irrazionale del terrorismo e' una paura omicida. Ovviamente non vuol dire che uglygeek sia un omicida, preciso :). Ma la paura irrazionale del terrorismo crea morte (insieme ad altri fattori). Se qualcuno mi dice 'sei troppo stressato ed ansioso e questo ti fa male alla salute' io non rispondo 'e vabbe', pretendi che la tua opinione sia ontologicamente superiore, io penso che le mie ansie siano tutte giuste'. Non ha senso, se e' qualcosa che fa oggettivamente male.

"Portata psicologica diversa" che vuol dire? Proprio per questo se ne parla. Proprio perche' la psiche reagisce in modo sbagliato in molte situazioni, che si interviene. E' normale che succeda. La nostra psiche spesso reagisce a certi fatti in modo autolesionista, e per questo qualcuno ci ricorda che quelli che interpretiamo come fatti non sono fatti, ma sono nostre impressioni e i fatti sono altri. Ricordare i fatti serve proprio a questo.

Detto questo, continuo a non capire la maggior portata psicologica e sociale del terrorismo rispetto a stupri di massa, torture e quant'altro. Mi sfugge proprio. Quel che non mi sfugge e' l'indiscutibile maggior portata dei mezzi di comunicazione, sul terrorismo. Ma immagino che se tutti i media parlassero per tre mesi di uno stupro di massa in Inghilterra e dedicassero una riga a un attentato terroristico, comunque parlereste tutti del terrorismo come adesso...
.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Non capisco come si possa discutere o confutare un discorso così banale e ovvio.
Prima della rilevanza mediatica del terrorismo, di cosa avevano paura le persone che ora sono in paranoia per il terrorismo?
Vivevamo in un mondo meraviglioso, in mezzo a puffi, gnomi e fatine? No.
Si poteva e si muore ancora per incidenti, rapine, stupri, malattie.
Ma la gente non si è mai rinchiusa in casa eretta a bunker con una cintura di castità e centinaia di flaconi di medicinali.
Ora uscire di casa e, all'improvviso, aver paura del terrorismo non ha assolutamente senso. Razionalmente non ha senso.
Poichè sono eventi sporadici per quanto imprevedibili. Poi ovvio, se se ne parla per mesi, 24 al giorno, subentrano le paranoie.
Ma è l'essere umano ad essere incline alla paranoia. Se bombardassero le persone attraverso i notiziari, con la notizia di una persona che è morta mangiando del pane che gli è andato di traverso, avremmo milioni di paranoici che si rifiutano di mangiare pane.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Ricordare i fatti......
Nel mondo si muore più per atti terroristici che per i fulmini.
No, ma io dicevo in Europa.
Ok, io invece parlavo di mercatini di Natale: diversi morti per terrorismo negli ultimi anni, e nessuno per i fulmini.

Da lì in poi finisce il dialogo serrato e partono i monologhi chilometrici. Ma di coerenza logica si continua a vederne poca da parte di tutti i pro-fulmine.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

PINDARO ha scritto: Se bombardassero le persone attraverso i notiziari, con la notizia di una persona che è morta mangiando del pane che gli è andato di traverso, avremmo milioni di paranoici che si rifiutano di mangiare pane.
Cioè la gente fuma e guida (a volte persino contemporaneamente!!!) perché i giornali non parlano di incidenti stradali e cancro al polmone? Maddai... (cit.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

E comunque, PRIMA ci sono stati morti ai mercatini di Natale e POI i giornali ne hanno parlato. Naturalmente si può anche pensare che Feltri e Sallusti abbiano dato suggerimenti strategici all'Isis, ma insomma..
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Quindi secondo te se ogni giorno, venti volte al giorno, ci fossero nei tg, sulle prime pagine dei giornali, nei dibattiti, ore di discussioni sul cancro ai polmoni, con immagini di malati di tumore ai polmoni, dirette di funerali di gente morta di tumore ai polmoni, su tutte le conseguenze che derivano dal fumo, non diminuirebbero i fumatori?
Boh, siamo nel campo delle più banali ovvietà.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

scooter ha scritto:E comunque, PRIMA ci sono stati morti ai mercatini di Natale e POI i giornali ne hanno parlato. Naturalmente si può anche pensare che Feltri e Sallusti abbiano dato suggerimenti strategici all'Isis, ma insomma..
Esempio. Nessuno al mondo che dà la notizia di quest'evento. E' un paradosso, ma tant'è. L'isis o chi per esso ( loro) cosa ci guadagnano? nessuno ne parla, l'attentato non è mai stato fatto. Hai già segnato una vittoria nei confronti del terrorismo. Riducendone la portata.
E comunque c'è stato anche un barbone bruciato vivo a Torino da due ragazzi italiani, pochi giorni fa. Notizia che dovrebbe sgomentare, far ribrezzo e angosciare come qualsiasi attentato terroristico. Ne hanno parlato pochissimo. Sarebbe bastato che i due ragazzi avessero , anche per scherzo, "allah akbar" e sarebbe stata la notizia principale per giorni e giorni e giorni.
Anche l'informazione ha le sue colpe. Mi sembra puerile negare l'evidenza.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Nessun giornale dà la notizia... E i testimoni oculari cosa dovrebbero fare in questo scenario? Riesci a immaginare l'attacco alle Torri gemelle raccontato solo dalla gggente sui social?
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

PS: invece concordo pienamente sul barbone di Torino
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

scooter ha scritto:Io però non ho capito se per un bambino sia più sicuro andare in curva in mezzo agli ultras oppure fare una passeggiata durante il temporale.
Mi aspetterei che si rispondesse che è giusta la prima ipotesi, e che lo si facesse in fretta senza giri di parole e/o similitudini lisergiche. Diciamo con la stessa prontezza con cui si è liquidato il tema della sicurezza (reale e percepita) in situazioni tipo mercatini di Natale.
Il resto, con rispetto parlando, è fuffa dialettica. Portate i vostri figli in curva e teneteli segregati quando piove. Oppure riconoscete di aver scritto cazzate.
Da scolpire nella pietra.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
scooter ha scritto:Io però non ho capito se per un bambino sia più sicuro andare in curva in mezzo agli ultras oppure fare una passeggiata durante il temporale.
Mi aspetterei che si rispondesse che è giusta la prima ipotesi, e che lo si facesse in fretta senza giri di parole e/o similitudini lisergiche. Diciamo con la stessa prontezza con cui si è liquidato il tema della sicurezza (reale e percepita) in situazioni tipo mercatini di Natale.
Il resto, con rispetto parlando, è fuffa dialettica. Portate i vostri figli in curva e teneteli segregati quando piove. Oppure riconoscete di aver scritto cazzate.
Da scolpire nella pietra.
Con caratteri d'oro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

NK7 ha scritto:
scooter ha scritto:Io però non ho capito se per un bambino sia più sicuro andare in curva in mezzo agli ultras oppure fare una passeggiata durante il temporale.
Mi aspetterei che si rispondesse che è giusta la prima ipotesi, e che lo si facesse in fretta senza giri di parole e/o similitudini lisergiche. Diciamo con la stessa prontezza con cui si è liquidato il tema della sicurezza (reale e percepita) in situazioni tipo mercatini di Natale.
Il resto, con rispetto parlando, è fuffa dialettica. Portate i vostri figli in curva e teneteli segregati quando piove. Oppure riconoscete di aver scritto cazzate.
Da scolpire nella pietra.
Per l’evento morte è più sicura la curva, credo che in Italia mai nessun bambino sia morto in una curva di uno stadio italiano mentre credo che qualche bambino sia morto passeggiando durante un temporale per fulmini animali cadute polmonite, da dire che sono numeri talmente piccoli da non essere statisticamente rilevanti.

Detto questo non porterei il bambino ne in curva ne in un bosco durante un temporale.

In curva soprattutto perché è un ambientaccio fatto di bestemmie droga ubriachi razzisti volgarità varie e probabilità di prendere spintoni o di cadere.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

PINDARO ha scritto:Non capisco come si possa discutere o confutare un discorso così banale e ovvio.
Prima della rilevanza mediatica del terrorismo, di cosa avevano paura le persone che ora sono in paranoia per il terrorismo?
Vivevamo in un mondo meraviglioso, in mezzo a puffi, gnomi e fatine? No.
Si poteva e si muore ancora per incidenti, rapine, stupri, malattie.
Ma la gente non si è mai rinchiusa in casa eretta a bunker con una cintura di castità e centinaia di flaconi di medicinali.
Ora uscire di casa e, all'improvviso, aver paura del terrorismo non ha assolutamente senso. Razionalmente non ha senso.
Poichè sono eventi sporadici per quanto imprevedibili. Poi ovvio, se se ne parla per mesi, 24 al giorno, subentrano le paranoie.
Ma è l'essere umano ad essere incline alla paranoia. Se bombardassero le persone attraverso i notiziari, con la notizia di una persona che è morta mangiando del pane che gli è andato di traverso, avremmo milioni di paranoici che si rifiutano di mangiare pane.
Ma quanto è difficile capire che essere dilaniati vivi mentre sei insieme a tuo figlio a mangiare un boccone in mezzo ad altra gente tranquilla è infinitamente più drammatico e devastante psicologicamente che non morire sbattendo la testa scivolando in doccia? Chissenefrega se è più o meno probabile del cadere nella buca del marciapiede. Se i giornali parlano più di questo e meno dell'incidente in bici è perché siamo esseri umani ed essere colpiti quando siamo più vulnerabili e in contesti di assoluta pace e armonia è drammaticamente più sconvolgente. È più terribile morire gettandosi dalle Torri Gemelle in fiamme o per un'influenza non curata?

Che poi perdonami, ma trovo quantomeno bizzarro che questi sermoni sulla giustificazione dell'aver paura o non averla a frequentare mercatini o prendere metropolitane vengono da uno come te che non ha MAI messo piede fuori dall'Italia. Non hai mai frequentato una location più a rischio della posta di Gallarate eppure parli, parli, parli e sputi sentenze su ciò che sia giusto o non giusto temere, sulla paranoia di questo e quell'altro. Abbiamo capito che l'empatia e la capacità di comprendere le emozioni altrui non sono specialità della casa, né qui né a Praga, ma quello che scrivi è oggettivamente fuori dal mondo.

Viene da chiedersi che razza di vita orrenda e affettivamente castrata possa aver vissuto uno che non riesce proprio a cogliere queste differenze macroscopiche nella valutazione degli eventi.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:E comunque, PRIMA ci sono stati morti ai mercatini di Natale e POI i giornali ne hanno parlato.
Si, ma perche' non hanno parlato di persone torturate e violentate e uccise, ma non da terroristi, in prima pagina. Conta di meno?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
scooter ha scritto:E comunque, PRIMA ci sono stati morti ai mercatini di Natale e POI i giornali ne hanno parlato.
Si, ma perche' non hanno parlato di persone torturate e violentate e uccise, ma non da terroristi, in prima pagina. Conta di meno?
.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:Ricordare i fatti......
Nel mondo si muore più per atti terroristici che per i fulmini.
No, ma io dicevo in Europa.
Ok, io invece parlavo di mercatini di Natale: diversi morti per terrorismo negli ultimi anni, e nessuno per i fulmini.

Da lì in poi finisce il dialogo serrato e partono i monologhi chilometrici. Ma di coerenza logica si continua a vederne poca da parte di tutti i pro-fulmine.
Cosa c'e' di incoerente?

Il terrorismo islamico nel mondo non e' una causa rilevante di morti. Non e' nemmeno una causa rilevante di aberrazioni umane, come numero, Nemmeno i fulmini sono cause rilevanti. Poi ovviamente ci sono eccezioni, alcuni luoghi in cui e' invece un fenomeno rilevante.

Tranne che in quei luoghi, la paura di attentati terroristici non dovrebbe esserci (e nemmeno la paura dei fulmini, e nemmeno la paura di morire allo stadio, mentre la paura di fatti spiacevoli allo stadio si', tanto e vero che allo stadio ci sono 100 volte piu' poliziotti che ai mercatini di Natale). Se c'e', e' per come funziona il terrorismo, che mira a creare paure esagerate, e questo accade anche per l'enorme risalto mediatico.

Che incoerenza ci sarebbe?

Perche' dovrei chiudere in casa mio figlio quando piove, per coerenza? I fulmini saranno piu' pericolosi dei terroristi, ma sono sempre poco pericolosi. E di certo se mio figlio va allo stadio non sto li' preoccupato che muoia. Ma scherziamo? Se mio figlio va allo stadio in motorino e uno mi dice 'suo figlio e' morto', io immediatamete penso a un incidente in motorino.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:
scooter ha scritto:E comunque, PRIMA ci sono stati morti ai mercatini di Natale e POI i giornali ne hanno parlato.
Si, ma perche' non hanno parlato di persone torturate e violentate e uccise, ma non da terroristi, in prima pagina. Conta di meno?
Di violenze carnali e omicidi efferati si parla, purtroppo, in continuazione sulle prime pagine dei giornali e in tv. Sui canali in seconda serata imperversano Bruzzone e psicologi. Di Melania Rea, Yara e mille altre anche meno eclatanti si è parlato fino allo sfinimento. Una strage al mercatino ha più risonanza perché è un evento che 1) coinvolge più persone 2) è meno frequente di uno stupro 3) è emotivamente più devastante per la collettività per le ragioni espresse sopra

Ma magari nel tuo asettico mondo ideale oltre al natale, alle moto e alle droghe mancano anche le emozioni umane.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto: Ma quanto è difficile capire che essere dilaniati vivi mentre sei insieme a tuo figlio a mangiare un boccone in mezzo ad altra gente tranquilla è infinitamente più drammatico e devastante psicologicamente che non morire sbattendo la testa scivolando in doccia?
Ma quanto e' difficile capire, dopo che lo si e' scritto mille volte, che psicologicamente essere uccisi dopo aver visto torturare , violentare in ogni modo e uccidere in modo barbaro tua figlia o tua moglie, o entrambe, non e' meno drammatico che morire per un attentato terroristico?

Se uno ha paura del terrorismo e non di stupratori assassini, qual e' la differenza? Che e' piu' drammatico?

Detto questo, una bomba in metropolitana non e' diverso da un incidente mortale sull'A4, per me, a livello psicologico e fisico. Ma non e' quello il punto, e' il punto e' che ci sono centinaia di uomini che violentano, torturano e stuprano e uccidono nei modi piu' barbari ogni anno, sono persone sia sconosciute, che conosciute, che anche parenti, e nessuno ha paura (pedofili a parte, da quando se ne parla di piu'). Se chi lo ha fatto e' un terrorista musulmano, anche se ha fatto la stessa cosa, allora la notizia ha maggiore rilevanza e la gente ha paura.

Ogni psicologo scrive che questo e' l'effetto abnorme del terrorismo. E qualche forumista di mymag lo nega. Ok.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Ogni psicologo scrive che questo e' l'effetto abnorme del terrorismo. E qualche forumista di mymag lo nega. Ok.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Detto questo, una bomba in metropolitana non e' diverso da un incidente mortale sull'A4, per me, a livello psicologico e fisico.
Appunto, per te. Grazie a Dio o chi per lui il mondo non gira sugli standard di Pindognito.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto: Di violenze carnali e omicidi efferati si parla, purtroppo, in continuazione sulle prime pagine dei giornali e in tv. Sui canali in seconda serata imperversano Bruzzone e psicologi. Di Melania Rea, Yara e mille altre anche meno eclatanti si è parlato fino allo sfinimento. Una strage al mercatino ha più risonanza perché è un evento che 1) coinvolge più persone 2) è meno frequente di uno stupro 3) è emotivamente più devastante per la collettività per le ragioni espresse sopra
No, non se ne parla, se ne parla se succedono in Italia. Del terrorismo se ne parla se due danesi sono uccise in Marocco. Se due danesi sono stuprate e uccise in Marocco per altri motivi non se ne parla, c'e' un trafiletto chissa' dove.

1)Non e' vero, anche se una sola persona e' uccisa dal terrorista se ne parla di piu' che se una persona e' violentata e uccisa nello stesso luogo. E' un fatto.
2)Bene, se ne parli perche' e' meno frequente. Ma di conseguenza non ci si preoccupi di piu' perche' e' meno frequente, in quanto se ne parla. E' del tutto illogico.
3)Non lo e', se non perche' ci vogliono imporre che lo sia. Capisco che gli uomini possano avere a volte poca sensibilita' per gli stupri, che capitano quasi sempre a donne, ma credo che la collettivita' delle donne da uno stupro non sia meno colpita che non da un attacco alla cristianita' occidentale. A volte capita che per una donna essere stuprata sia piuttosto rilevante, emotivamente. Ma anche a suo padre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Detto questo, una bomba in metropolitana non e' diverso da un incidente mortale sull'A4, per me, a livello psicologico e fisico.
Appunto, per te. Grazie a Dio o chi per lui il mondo non gira sugli standard di Pindognito.
Ah, capisco, quindi per te se ti schianti in metro (e non sai perche', e muori dopo pochi secondi) e' molto diverso da se ti schianti in macchina. Ma pretendi di dire che sia cosi' per il mondo.

Detto questo, era un inciso inessenziale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Vabbeh, ci rinuncio. Per me siete inquietanti e non solo per quello che scrivete su questo argomento specifico.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Con tutto il rispetto la mia intenzione era rispondere a ugly e scooter, principalmente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

La ratio alla base di questi pseudoragionamenti è la stessa del becero benaltrismo imperante sui social. Come quelli che se gli parli dei migranti annegati ti rispondono e gli italiani che muoiono di fame allorah!!1!. Qui è il medesimo schema mentale. Parli di una strage legata al terrorismo e ti senti dire perché non si parla delle donne stuprate in Somalia?. Come se i giornali italiani dovessero riportare tutte le notizie di ogni singola disgrazia che capita all'altro capo del mondo.

Oh, se non si riesce a cogliere la particolarità e il maggiore impatto psicologico e sociale di uno che si fa saltare in aria in mezzo alla folla a Natale rispetto ad altre tragedie davvero non so che dire.

Saremo senz'altro tutti emotivi e paranoici a questo mondo. Tutti eccetto i due illuminati scesi a diffondere il Verbo a noi poveri scriteriati ignoranti che rischiamo la vita in moto.
"Together we will make MyMag Metal again"
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Aggiungo che fra le ragioni del successo psico-emotivo del terrorismo c'è proprio la sua, per così dire, irrilevanza statistica.
Gli inglesi si erano "abituati" ai bombardamenti dei tedeschi e si erano organizzati all'uopo. I giapponesi non hanno paura in senso stretto dei terremoti e fin da bambini imparano cosa fare nel caso che...
Il terrorismo colpisce così raramente che non è possibile prepararsi, né in termini organizzativi né psicologici.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:Aggiungo che fra le ragioni del successo psico-emotivo del terrorismo c'è proprio la sua, per così dire, irrilevanza statistica.
Si', ma stai dicendo quello che dico io :D . Il terrorismo ha un successo psico-emotivo che va di pari passo a una irrilevanza statistica. E ovvio che non neghi questo, e' proprio quello che sostengo :)

Che cosa crea questo? Crea preoccupazioni e paure che non hanno a che fare con la realta' oggettiva e fanno stare male le persone. Inoltre, crea il terrorismo stesso, perche', eliminando queste paure, si eliminerebbe il terrorismo spesso e tutti i morti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Ah certo. Se le persone non temessero l'Isis in Afghanistan e Iraq la smetterebbero di arruolare guerriglieri per la jihad hic et nunc.

Spesso mi chiedo in quale dimensione viva Nickognito. Ma forse non lo sa nemmeno lui.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148839
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Ogni volta che vado in centro incontro mercatini e penso a uglygeek... Musulmaniiiiiiiii e scooter Fulminiiiiiii...

Non riesco a non pensarci #1# :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17689
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

Arrestato uno svizzero per quanto accaduto in Marocco.

Posto che il suo eventuale operato è ancora tutto da dimostrare, come sempre, mi permetto di affermare che non è la nazionalità più probabilisticamente connessa a questo tipo di accadimenti.

Mi verrebbe da fare una domanda che stemperi un po' il tutto: è più probabile che uno svizzero sia coinvolto in un attentato terroristico di matrice islamica o che Fognini vinca un Master 1000 nel 2019?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Ogni volta che vado in centro incontro mercatini e penso a uglygeek... Musulmaniiiiiiiii e scooter Fulminiiiiiii...

Non riesco a non pensarci #1# :D
:lol: :lol:

Denunciali entrambi all'Interpol #100#
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76013
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Monheim ha scritto:Arrestato uno svizzero per quanto accaduto in Marocco.

Posto che il suo eventuale operato è ancora tutto da dimostrare, come sempre, mi permetto di affermare che non è la nazionalità più probabilisticamente connessa a questo tipo di accadimenti.

Mi verrebbe da fare una domanda che stemperi un po' il tutto: è più probabile che uno svizzero sia coinvolto in un attentato terroristico di matrice islamica o che Fognini vinca un Master 1000 nel 2019?
più probabile che uno svizzero vinca un master 1000, anche se molto meno probabile di qualche anno fa
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:
Monheim ha scritto:Arrestato uno svizzero per quanto accaduto in Marocco.

Posto che il suo eventuale operato è ancora tutto da dimostrare, come sempre, mi permetto di affermare che non è la nazionalità più probabilisticamente connessa a questo tipo di accadimenti.

Mi verrebbe da fare una domanda che stemperi un po' il tutto: è più probabile che uno svizzero sia coinvolto in un attentato terroristico di matrice islamica o che Fognini vinca un Master 1000 nel 2019?
più probabile che uno svizzero vinca un master 1000, anche se molto meno probabile di qualche anno fa
Bisogna vedere cosa si intende per svizzero.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi