Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
scooter
Illuminato
Messaggi: 4225
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Pindaro ha scritto:In effetti non sono molti 100 mila euro da parte.
Chiunque nel forum li ha.
se non gioca a tennis
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Ma secondo te, una persona che avra' diciamo 700 euro al mese di pensione e non ha una casa di proprieta' quanti soldi dovrebbe avere da parte quando va in pensione, per poter fare una vita modesta ma decorosa?
non e' che se uno deve aver soldi da parte per vivere bene allora riesca a farlo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: In realta' e' un discorso falsato: l'italiano che ha uno stipendio fisso di 2500 euro fa subito un mutuo, che paga invece di mettere soldi da parte e si compra la casa. Che spesso vale anche come investimento, per cui dopo vent'anni si trova con meno di 20mila euro in banca ma con una casa che ne vale 300 mila o anche molto di piu'. E non e' certo l'1%.
Buon per loro io per tutta la mia vita tranne un anno ho preso meno di 1200 euro al mese :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
si,diciamo che tutti quelli che fanno una vita di completo risparmio, hanno uno stipendio fisso oltre i 2500 euro, non hanno figli ne' altre persone a carico, non hanno costose emergenze, li fanno.

Sotto l'1% a star larghi, mi sembra :D
In realta' e' un discorso falsato: l'italiano che ha uno stipendio fisso di 2500 euro fa subito un mutuo, che paga invece di mettere soldi da parte e si compra la casa. Che spesso vale anche come investimento, per cui dopo vent'anni si trova con meno di 20mila euro in banca ma con una casa che ne vale 300 mila o anche molto di piu'. E non e' certo l'1%.
Ugly ma si parla di chi ha più di 100k cash in una sola banca. La smetti di fare quello che non capisce?
Si' il mio punto era, l'italiano medio che ha un discreto stipendio fa un mutuo e si trova poi una casa.
L'italiano che non fa il mutuo lascia i soldi in banca e allora arrivare a 100k cash non e' cosi' difficile come dice Nickognito. E' stupido farlo, ma non e' difficile.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: In realta' e' un discorso falsato: l'italiano che ha uno stipendio fisso di 2500 euro fa subito un mutuo, che paga invece di mettere soldi da parte e si compra la casa. Che spesso vale anche come investimento, per cui dopo vent'anni si trova con meno di 20mila euro in banca ma con una casa che ne vale 300 mila o anche molto di piu'. E non e' certo l'1%.
Buon per loro io per tutta la mia vita tranne un anno ho preso meno di 1200 euro al mese :D
Ma quale percentuale della popolazione (al di la' di quello che dichiara) guadagna piu' di 2000 euro netti al mese? Io non credo che sia una frazione cosi' piccola, specie tra i lavoratori autonomi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Ma secondo te, una persona che avra' diciamo 700 euro al mese di pensione e non ha una casa di proprieta' quanti soldi dovrebbe avere da parte quando va in pensione, per poter fare una vita modesta ma decorosa?
non e' che se uno deve aver soldi da parte per vivere bene allora riesca a farlo :)
No, ma ammettendo che possa riuscire a farlo, quanto dovrebbe cercare di mettere da parte?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Mi pare giusto e conveniente avere una garanzia sui conti correnti fino a 100.000 euro.
Solo per evitare che alle prime voci non verificate ci sia la fila agli sportelli per ritirare tutti i risparmi facendo fallire la banca senza motivi.
Come succede alla banca d’inghilterra In Mary poppins
Capisco pure che al decimo investimento proposto dalla banca che ha reso nulla o si è andati in perdita uno decida di tenere i soldi sul conto.

Se poi, oggi, una persona vuole comprare un appartamento in città, magari prevedendo pure di arredarlo e sistemarlo come piace, una base di un centomila per partire servono. Non fanno più mutui al 100% o come ai tempi d’oro al 110% del valore dell’immobile.
Se arrivano al 80% è buono, considerano poi le spese accessorie, agenzia, notaio, arredo, sistemazione, etc. l’80% diventa un 70%, e quindi un centello liquido per partire oggi ci vuole.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: In realta' e' un discorso falsato: l'italiano che ha uno stipendio fisso di 2500 euro fa subito un mutuo, che paga invece di mettere soldi da parte e si compra la casa. Che spesso vale anche come investimento, per cui dopo vent'anni si trova con meno di 20mila euro in banca ma con una casa che ne vale 300 mila o anche molto di piu'. E non e' certo l'1%.
Buon per loro io per tutta la mia vita tranne un anno ho preso meno di 1200 euro al mese :D
Ma quale percentuale della popolazione (al di la' di quello che dichiara) guadagna piu' di 2000 euro netti al mese? Io non credo che sia una frazione cosi' piccola, specie tra i lavoratori autonomi.
a parte ho detto 2500. Io credo siano davvero pochi. Perche' ovviamente conta 2500 a persona. Non e' che se hai moglie o figli a carico metti i soldi da parte e li lasci morire di fame. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Se hai una casa e in famiglia entrano 5000 euro al mese, ne risparmi 1000 al mese in 8 anni hai 100000 euro sul conto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Questo è del 2015 ma dai dati i soldi sui conti correnti sono sempre in aumento

BANCHE DA SALVARE? I CONTI CORRENTI OLTRE I 100.000 EURO SONO CIRCA 4 MILIONI

depositi-bancaridi MARIETTO CERNEAZ

Non poteva essere diversamente, i modelli di “bail in”, ovvero di di salvataggio delle banche europee semina la paura tra i correntisti italiani. In caso di prelievo forzoso per chi ha più di 100.000 euro potrebbero essere coinvolti tra i 3 e i 4,5 milioni di correntisti.

Secondo varie stime incrociate, si aggirerebbe infatti su queste cifre il numero dei conti correnti con depositi superiori ai 100.000 euro, per un totale di circa 234 miliardi di euro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:Se hai una casa e in famiglia entrano 5000 euro al mese,
E arriva l'elicottero a portarti il caviale una volta alla settimana.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Se hai una casa e in famiglia entrano 5000 euro al mese.
sei una delle persone piu' ricche della storia :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto:
uglygeek ha scritto: In realta' e' un discorso falsato: l'italiano che ha uno stipendio fisso di 2500 euro fa subito un mutuo, che paga invece di mettere soldi da parte e si compra la casa. Che spesso vale anche come investimento, per cui dopo vent'anni si trova con meno di 20mila euro in banca ma con una casa che ne vale 300 mila o anche molto di piu'. E non e' certo l'1%.
Ugly ma si parla di chi ha più di 100k cash in una sola banca. La smetti di fare quello che non capisce?
Si' il mio punto era, l'italiano medio che ha un discreto stipendio fa un mutuo e si trova poi una casa.
L'italiano che non fa il mutuo lascia i soldi in banca e allora arrivare a 100k cash non e' cosi' difficile come dice Nickognito. E' stupido farlo, ma non e' difficile.
Non è affatto stupido....meglio poveri in una casa di proprietà o ricchi in affitto?
Per me la seconda tutta la vita.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

L'italiano che non fa il mutuo si paga l'affitto, non vive gratis e si mette i soldi in banca.

Poi certo, esisteranno persone che guadagnano 2500 euro al mese da 10 anni e vivono da soli in una casa ereditata.

Quanti sono?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:L'italiano che non fa il mutuo si paga l'affitto, non vive gratis e si mette i soldi in banca.

Poi certo, esisteranno persone che guadagnano 2500 euro al mese da 10 anni e vivono da soli in una casa ereditata.

Quanti sono?
Si ma è diverso. Per fare il mutuo devi, in genere, fare un esborso iniziale come caparra confirmatoria o come la vogliamo chiamare, importante. E già li ti azzeri il conto in banca. Dopodiché devi pagare ogni mese per 20 o 30 anni un similaffitto con gli interessi, e alla fine paghi questa casa il doppio di quello che costa o quasi.

Stando in affitto io ho messo da parte parecchi soldi, che poi mi si azzereranno per riscattare la casa di mia mamma un giorno, quindi è come non averli, ok, ma altrimenti stando in affitto avrei davvero messo da parte diversi soldi. Avessi fatto un mutuo sarei sotto zero.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: ok, ma altrimenti stando in affitto avrei davvero messo da parte diversi soldi.
Vuol dire che guadagni bene. Il che va benissimo. Se tutti guadagnan bene, o tanti, diciamo che a quel punto il problema Italia e' risolto :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:
Stando in affitto io ho messo da parte parecchi soldi, che poi mi si azzereranno per riscattare la casa di mia mamma un giorno, quindi è come non averli, ok, ma altrimenti stando in affitto avrei davvero messo da parte diversi soldi. Avessi fatto un mutuo sarei sotto zero.
Ma che affitto paghi?
Un mutuo costa meno che un affitto, con la differenza che alla fine del mutuo hai qualcosa di tuo, l'affitto paghi qualcosa che non lo è.
Una volta finito di pagare il mutuo, la possibilità di spendere e mettere soldi da parte aumenta.
chiaky ha scritto: Dopodiché devi pagare ogni mese per 20 o 30 anni un similaffitto con gli interessi,
Sì, se è la mafia a farti fare un mutuo.
Le persone normali, gli interessi scendono nel corso degli anni e puoi anche recupere quelli passivi.
E non sono affatto un simil affitto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: ok, ma altrimenti stando in affitto avrei davvero messo da parte diversi soldi.
Vuol dire che guadagni bene. Il che va benissimo. Se tutti guadagnan bene, o tanti, diciamo che a quel punto il problema Italia e' risolto :D
Non troppo, direi poco più della media.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Stando in affitto io ho messo da parte parecchi soldi, che poi mi si azzereranno per riscattare la casa di mia mamma un giorno, quindi è come non averli, ok, ma altrimenti stando in affitto avrei davvero messo da parte diversi soldi. Avessi fatto un mutuo sarei sotto zero.
Ma che affitto paghi?
Un mutuo costa meno che un affitto, con la differenza che alla fine del mutuo hai qualcosa di tuo, l'affitto paghi qualcosa che non lo è.
Una volta finito di pagare il mutuo, la possibilità di spendere e mettere soldi da parte aumenta.
chiaky ha scritto: Dopodiché devi pagare ogni mese per 20 o 30 anni un similaffitto con gli interessi,
Sì, se è la mafia a farti fare un mutuo.
Le persone normali, gli interessi scendono nel corso degli anni e puoi anche recupere quelli passivi.
E non sono affatto un simil affitto.
L'acquisto del mattone, è anche vero che è una "mania" molto italiana, se è vero che siamo il paese con più case di proprietà.
Io stando in affitto riesco a mettere da parte un 10.000 euro l'anno. Il che mi va benissimo. Se acquistassi casa dovrei pagare subito una cifra discreta e poi comunque pagare il mutuo per molti anni. A me va bene così. Anche per una mia situazione particolare, ovviamente (una volta pensionato, se ci arrivo, vado a vivere in Romagna, e li debbo dare 80.000 euro a mia sorella quando sarà il momento, per andare nella casa di mia madre, e non posso certo acquistare anche a Firenze, dove vivo).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:
L'acquisto del mattone, è anche vero che è una "mania" molto italiana, se è vero che siamo il paese con più case di proprietà.
Io stando in affitto riesco a mettere da parte un 10.000 euro l'anno. Il che mi va benissimo. Se acquistassi casa dovrei pagare subito una cifra discreta e poi comunque pagare il mutuo per molti anni.
Ma non è vero che devi pagare subito una cifra discreta, puoi partire a pagare un mutuo pagando il mutuo e basta.
Ma poi non capisco il senso logico.
Se paghi l'affitto di 500 euro o paghi un mutuo di 500 euro, cosa cambia?
Che nel primo caso ti rimane una casa, nel secondo no.
La possibilità di metterti da parte i soldi è identica.
Se poi hai trovato un affitto da 20 euro al mese, sei fortunato.
Ma gli affitti in genere sono molto più cari di qualsiasi mutuo.
chiaky ha scritto:
L'acquisto del mattone, è anche vero che è una "mania" molto italiana, se è vero che siamo il paese con più case di proprietà. .
Un pensionato/pensionata, che ha la casa di proprietà riesce a vivere.
Se deve continuare a pagare un affitto, fa molta più fatica.
Una mania direi utile. Anche se la veccchiaia e la vita fanno schifo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nicola Zanella ha provato a ipotizzare il caso di una famiglia tipica con un reddito netto di circa 3.400 euro, che spende per l’affitto 431 euro

431 euro in affitto non trovi nemmeno un monolocale, anche nelle città medie.
Una famiglia se deve prendere una casa in affitto, deve spenderne almeno 600/700.
Nel mondo reale.
Numeri completamente a caso che non tengono conto della realtà.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10861
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Pindaro ha scritto:
chiaky ha scritto:
L'acquisto del mattone, è anche vero che è una "mania" molto italiana, se è vero che siamo il paese con più case di proprietà.
Io stando in affitto riesco a mettere da parte un 10.000 euro l'anno. Il che mi va benissimo. Se acquistassi casa dovrei pagare subito una cifra discreta e poi comunque pagare il mutuo per molti anni.
Ma non è vero che devi pagare subito una cifra discreta, puoi partire a pagare un mutuo pagando il mutuo e basta.
Ma poi non capisco il senso logico.
Se paghi l'affitto di 500 euro o paghi un mutuo di 500 euro, cosa cambia?
Che nel primo caso ti rimane una casa, nel secondo no.
La possibilità di metterti da parte i soldi è identica.
Se poi hai trovato un affitto da 20 euro al mese, sei fortunato.
Ma gli affitti in genere sono molto più cari di qualsiasi mutuo.
chiaky ha scritto:
L'acquisto del mattone, è anche vero che è una "mania" molto italiana, se è vero che siamo il paese con più case di proprietà. .
Un pensionato/pensionata, che ha la casa di proprietà riesce a vivere.
Se deve continuare a pagare un affitto, fa molta più fatica.
Una mania direi utile. Anche se la veccchiaia e la vita fanno schifo.
di norma la banca ti finanzia l'80% del valore di acquisto, un 20% devi metterlo te.
Poi qualche migliaio di euro di notaio; altrettanti di agenzia quasi sempre.
E poi a meno che non compri un immobile appena ristrutturato, qualche lavoro avrai da farlo? e di arredo, difficile non ci sia da spendere qualcosina.
Qualche decina di migliaia di euro da parte bisogna averla.
Lo voglio rivedere, Fabio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Burano ha scritto: Qualche decina di migliaia di euro da parte bisogna averla.
Ma fai anche qualche centinaio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Io non avrei mai potuto farmi un mutuo, potrei iniziare adesso se la mia ragazza avesse uno stipendio. Ha una casa di proprieta' che per il 2019 2020 rende zero per i costi di ristrutturazione del condominio. In passato, era gia' tanto arrivare a fine mese.

Ma, anche avessi potuto, credo proprio non lo avrei fatto, cosa abbastanza angosciante, come tutte le cose da pagare a rate. Boh, io mi compro cio' che mi posso permettere, quando avro' i soldi per una casa la comprero' direttamente.

Quelli che hanno piu' case di proprieta' in Europa sono i romeni. Poi, piu' di noi, greci, portoghesi e spagnoli. La Germania all'ultimo posto (o la Svizzera, se la contiamo).

Forse funziona piu' il secondo sistema, boh. Un mutuo forse conviene di piu', ma una cosa e' il contesto di un lavoro fisso nella citta' dove starai per sempre, un'altra e' la vita reale, almeno la mia.

Avessi potuto fare un mutuo a 30 anni di 30 anni, per dire, cosa avrei fatto, sarei rimasto a Firenze? O avrei affittato la casa pagandoci le tasse e dovendo poi pagarmi un affitto per me stesso?

Magari adesso che guadagno abbastanza per farlo che faccio, lo faccio e magari in un anno perdo il lavoro? Oppure lo facevo prima su un appartamento orribile dove vivevo e adesso dovevo rimanere li invece di andare in quello carino perche' adesso posso permettermelo?

Boh... il mutuo mi sembra molto scomodo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:
Pindaro ha scritto:
chiaky ha scritto:
L'acquisto del mattone, è anche vero che è una "mania" molto italiana, se è vero che siamo il paese con più case di proprietà.
Io stando in affitto riesco a mettere da parte un 10.000 euro l'anno. Il che mi va benissimo. Se acquistassi casa dovrei pagare subito una cifra discreta e poi comunque pagare il mutuo per molti anni.
Ma non è vero che devi pagare subito una cifra discreta, puoi partire a pagare un mutuo pagando il mutuo e basta.
Ma poi non capisco il senso logico.
Se paghi l'affitto di 500 euro o paghi un mutuo di 500 euro, cosa cambia?
Che nel primo caso ti rimane una casa, nel secondo no.
La possibilità di metterti da parte i soldi è identica.
Se poi hai trovato un affitto da 20 euro al mese, sei fortunato.
Ma gli affitti in genere sono molto più cari di qualsiasi mutuo.
chiaky ha scritto:
L'acquisto del mattone, è anche vero che è una "mania" molto italiana, se è vero che siamo il paese con più case di proprietà. .
Un pensionato/pensionata, che ha la casa di proprietà riesce a vivere.
Se deve continuare a pagare un affitto, fa molta più fatica.
Una mania direi utile. Anche se la veccchiaia e la vita fanno schifo.
di norma la banca ti finanzia l'80% del valore di acquisto, un 20% devi metterlo te.
Poi qualche migliaio di euro di notaio; altrettanti di agenzia quasi sempre.
E poi a meno che non compri un immobile appena ristrutturato, qualche lavoro avrai da farlo? e di arredo, difficile non ci sia da spendere qualcosina.
Qualche decina di migliaia di euro da parte bisogna averla.
Era quello che intendevo. L'acquisto si porta dietro molte spese.
Ultima modifica di chiaky il lun dic 16, 2019 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:Io non avrei mai potuto farmi un mutuo, potrei iniziare adesso se la mia ragazza avesse uno stipendio. Ha una casa di proprieta' che per il 2019 2020 rende zero per i costi di ristrutturazione del condominio. In passato, era gia' tanto arrivare a fine mese.

Ma, anche avessi potuto, credo proprio non lo avrei fatto, cosa abbastanza angosciante, come tutte le cose da pagare a rate. Boh, io mi compro cio' che mi posso permettere, quando avro' i soldi per una casa la comprero' direttamente.

Quelli che hanno piu' case di proprieta' in Europa sono i romeni. Poi, piu' di noi, greci, portoghesi e spagnoli. La Germania all'ultimo posto (o la Svizzera, se la contiamo).

Forse funziona piu' il secondo sistema, boh. Un mutuo forse conviene di piu', ma una cosa e' il contesto di un lavoro fisso nella citta' dove starai per sempre, un'altra e' la vita reale, almeno la mia.

Avessi potuto fare un mutuo a 30 anni di 30 anni, per dire, cosa avrei fatto, sarei rimasto a Firenze? O avrei affittato la casa pagandoci le tasse e dovendo poi pagarmi un affitto per me stesso?

Magari adesso che guadagno abbastanza per farlo che faccio, lo faccio e magari in un anno perdo il lavoro? Oppure lo facevo prima su un appartamento orribile dove vivevo e adesso dovevo rimanere li invece di andare in quello carino perche' adesso posso permettermelo?

Boh... il mutuo mi sembra molto scomodo.
Sono nella tua identica situazione per quanto riguarda la casa.
Non so se starò nello stesso posto fra un anno, figuriamoci se posso legarmi con un mutuo pluridecennale. :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Sì, dipende molto da dove e come vuoi vivere.
Per chi non si vuol spostare, che ha un lavoro stabile e non intende cambiare è di certo meglio il mutuo.
Per chi si sposta e cambia lavoro, ovviamente, meglio l'affitto.
Ma se prendo la mia situazione familiare, l'affitto sarebbe stato un'idea ridicola.
Così come altre persone che conosco, che vivono qui da sempre, hanno avuto lo stesso lavoro da sempre e non si sono mai spostati.
E hanno comprato casa senza avere decine e decine e decine di migliaia di euro da anticipare.
Ultima modifica di Pindaro il lun dic 16, 2019 1:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:
Pindaro ha scritto:
Ma non è vero che devi pagare subito una cifra discreta, puoi partire a pagare un mutuo pagando il mutuo e basta.
Ma poi non capisco il senso logico.
Se paghi l'affitto di 500 euro o paghi un mutuo di 500 euro, cosa cambia?
Che nel primo caso ti rimane una casa, nel secondo no.
La possibilità di metterti da parte i soldi è identica.
Se poi hai trovato un affitto da 20 euro al mese, sei fortunato.
Ma gli affitti in genere sono molto più cari di qualsiasi mutuo.


Un pensionato/pensionata, che ha la casa di proprietà riesce a vivere.
Se deve continuare a pagare un affitto, fa molta più fatica.
Una mania direi utile. Anche se la veccchiaia e la vita fanno schifo.
di norma la banca ti finanzia l'80% del valore di acquisto, un 20% devi metterlo te.
Poi qualche migliaio di euro di notaio; altrettanti di agenzia quasi sempre.
E poi a meno che non compri un immobile appena ristrutturato, qualche lavoro avrai da farlo? e di arredo, difficile non ci sia da spendere qualcosina.
Qualche decina di migliaia di euro da parte bisogna averla.
Era quello che intendevo. L'acquisto di porta dietro molte spese.
Anche l'affitto.
Tutto sta appunto nella stabilità. Se uno sa che vivrà sempre in un posto, lavoro fisso, magari ha una famiglia, allora conviene comprare la casa.
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Pindaro mi ha anticipato sopra.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Pindaro ha scritto: Per chi non si vuol spostare, che ha un lavoro stabile e non intende cambiare è di certo meglio il mutuo. .
Non solo il lavoro, tutto stabile.

Io un anno fa ero single, oggi no, domani non lo so, magari saro' single e magari avro' un figlio, E ho 44 anni, nemmeno me lo danno piu' il mutuo.
Se lo voglio fare a 30 anni, il mutuo, ok, per quanti lo fai? Ci devi vivere da solo, in due, in 4? Per sempre? A chi va la casa se ti divorzi?

Poi chi e' che ha veramente un lavoro stabile? Forse in Italia che infatti non c'e', qui col tempo indeterminato e' possibile comunque licenziare (per me giustamente, ma tant'e'). Se fallisce l'azienda che fa il lavoro stabile? Ma se io volessi fare carriera e trovar di meglio altrove, anche se ho il lavoro stabile. vendo la casa?

Poi certo, coppia cattolica, che non si separera' mai per fede comunque vadano le cose, che ha gia' due figlie e poi non ne vuole piu', entrambi col lavoro fisso statale comn buono stipendio, parenti e amici tutti vicini, si facciano pure il mutuo. Ma quanti sono, nel 2019?

Sarebbe ovviamente diverso se facessero pagare lo 0% di tasse in caso io affitti o venda la mia prima casa (come dovrebbe) e fosse semplice venderla o affittarla a buon prezzo.

Per dire, un mio amico ha fatto un mutuo. Dove voleva la ragazza. A suo nome. Dopo pochi mesi, lei gli ha detto che era gia' incinta di un altro e che se ne andava. A lui e; rimasta la casa in un paesino sperduto, bella grande, familiare e ancora ci vive da solo. Adesso che fa?

Fosse stato in affitto magari adesso era altrove a rifarsi una vita.
Ultima modifica di Nickognito il lun dic 16, 2019 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Pindaro ha scritto:
Nicola Zanella ha provato a ipotizzare il caso di una famiglia tipica con un reddito netto di circa 3.400 euro, che spende per l’affitto 431 euro

431 euro in affitto non trovi nemmeno un monolocale, anche nelle città medie.
Una famiglia se deve prendere una casa in affitto, deve spenderne almeno 600/700.
Nel mondo reale.
Numeri completamente a caso che non tengono conto della realtà.
Ma considera anche una casa da 180.000 euro che siamo sempre a livello di bilocale. Una casa in affitto la trovi, triplicarle attorno ai 500.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

alessandro ha scritto: Una casa in affitto la trovi, triplicarle attorno ai 500.
Ovunque tranne a Roma e Milano, intendi. :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:
alessandro ha scritto: Una casa in affitto la trovi, triplicarle attorno ai 500.
Ovunque tranne a Roma, Milano, Como, Varese, Brescia, Firenze, Mantova, Modena, Bologna etc etc intendi. :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
alessandro ha scritto: Una casa in affitto la trovi, triplicarle attorno ai 500.
Ovunque tranne a Roma e Milano, intendi. :)
o Firenze o Praga, per quel che mi riguarda.

Io pago, con spese, mille euro al mese per un bilocale. Se ne metto 1000 da parte, poi dobbiamo vivere in due con 0 euro al mese, con uno stipendio di 2000 euro :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Io pago, con spese, mille euro al mese per un bilocale. Se ne metto 1000 da parte, poi dobbiamo vivere in due con 0 euro al mese, con uno stipendio di 2000 euro :)
Chiaky ci riesce.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Ma anche Venezia ovviamente (non ci vivrei mai ma un'amica si è dovuta trasferire per lavoro, prezzi esorbitanti ovviamente).

In alcune delle città postate da Pindaro invece qualcosa di buono anche a 500-600 euro si trova.
Lo so perché ho cercato, visto che sono sempre in bilico per trasferirmi (zona Modena, Reggio per l'esattezza).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Ma Chiaky lavora al Maggio che e' un posto storico e ha una relazione stabile senza figli (a quanto ho capito).

Io molte persone che conosco che hanno fatto il mutuo non le invidio. Non so se hanno fatto male, ma non le invidio. L'affitto come unico problema ho se mi caccian di casa che ho la gatta malata.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

https://www.progedil90.it/blog/spese-ac ... rima-casa/

Cmq le cifre da pagare, esclusa la caparra, sono sui 10.000 euro.
Aggiungiamo la caparra, che di solito non è sotto il 20% del valore dell'immobile, e ipotizziamo che l'immobile costi 180.000 euro, la caparra sarà così di circa 35.000 euro. Quindi un totale iniziale di 45 mila euro, a cui vanno aggiunte le spese, ingenti, di mobilia e riparazioni/migliorie che ci sono quasi sempre.
Una bella cifra.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Dicevo che nell’articolo si parlava di 480 euro per affitto o 180000 per acquisto
Quello che conta sono le proporzioni
Se vai a milano moltiplichi tutto per 3 ma il risultato su cosa sia più conveniente non cambia
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi