Che cos' è la Padania?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

alessandro ha scritto:c'era un naturalista inglese che metteva al 45° parallelo il confine tra uomo europeo e uomo o ominide africano.


Se non ricordo male, il parallelo era considerato il confine tra la razza ariana e la razza negroide. Non so però se stiamo parlando dello stesso studioso.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

The_Cruyff ha scritto:
alessandro ha scritto:c'era un naturalista inglese che metteva al 45° parallelo il confine tra uomo europeo e uomo o ominide africano.


Se non ricordo male, il parallelo era considerato il confine tra la razza ariana e la razza negroide. Non so però se stiamo parlando dello stesso studioso.


si, si, mi sa che e' piu' preciso come dici tu.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ritengo che il concetto di nazione sia superato. Le identità culturali, e ogni tipo di identità nazionale e regionale rimangono importanti, ma non necessariamente devono identificarsi con una nazione politicamente parlando. Penso che oggi è giunta l'epoca dell'unione fra nazioni, come ad esempio l'europa è. E anche l'identità europea dovrebbe essere secondo me non tanto un qualcosa che rappresenti la parte piu' importante della nostra identità, ma solo il modo pratico in cui organizziamo la vita sociale , in contrapposizione con altri modi, ma non in opposizione, e pronti a integrare, per rimanendo fermi nel rispetto dei principi conquistati nella nostra storia, le altre culture con la nostra. Per esigenza di convivenza, non per altro.

Francamente penso che questo non sia solo un augurio, ma , almeno nella prima parte, un dato di fatto. Anche se forse alcune frange estreme hanno per vari motivi oggi un maggiore risalto, penso che il nazionalismo sia un fenomeno in calo nel nostro paese e in europa, rispetto al passato. E anche l'appartenenza a una regione, come la Padania, o altre, per quanto possa essere sentita importante, difficilmente è così rilevante nella formazione della nostra identità. Diamo piu' rilevanza ad altri aspetti.

I problemi che rimangono sono solo di tipo di 'protezionismo dei proprio privilegi economici', ormai. Per cui non ci infilerei piu' di tante giustificazioni storiche , sociologiche, o di amor di patria...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Quindi saremmo entrati nell'unione europea perchè ci riconosciamo nella nuova identità europea? Non (al contrario) per motivi economici?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

no, nessun quindi. Non ho mai detto questo :-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Nickognito ha scritto:no, nessun quindi. Non ho mai detto questo :-)

c.


Certo, infatti io ho solo chiesto. In realtà trovo curioso sentir parlare di "identità europea", poichè credo che esistano poche cose più false e artificiose al mondo. Perlomeno per come viene presentata.

Mi spiego: nel 1957 nacque la Ceca, embrione della moderna UE. Nacque per motivi economici, non perchè tedeschi e francesi fossero improvvisamente diventati amici. Motivo giusto, per carità, ma motivo meramente economico.

La Ceca, in questi 51 anni, ha cambiato il nome, la lista dei paesi aderenti e altre cose. Si sta cercando di fare una costituzione, è nato l'Euro e via dicendo. Inoltre, nelle scuole di tutto il vecchio continente, si insegna ai bambini cosa voglia dire essere cittadini europei. Bisogna cercare almeno di convincere in una qualche maniera.

La verità è che l'Unione Europea non ha nessun senso sotto il profilo culturale. Io non sono anti-europeo, sono italiano. E l'Italia, se fosse un paese ben organizzato (come Svizzera e Inghilterra, tanto per dire), non avrebbe mai avuto bisogno di aderire all'euro.

La decisione di entrare nell'Euro è stata un qualcosa di obbligato, perchè sarebbe stato impossibile, senza l'accesso privilegiato a nuovi mercati del lavoro a basso costo (come la Romania e la Polonia), reggere la competizione globale.

La classe imprenditoriale italiana ha spinto per entrare in Europa per questo. Perchè sebbene nel breve periodo siano stati più i guai che i benefici ricavati, nel lungo gli investimenti in qualità (resi necessari dall'ingresso delle imprese dei mercati emergenti sui mercati internazionali) e la possibilità di produrre a basso costo daranno i propri frutti.

Non deve però sfuggire un particolare: i salari pian piano si livellano. I prezzi crescono in qualsiasi paese UE, di conseguenza devono crescere anche i salari. Finchè però l'inflazione si mantiene aldisotto del tasso di crescita economica il problema non si pone, ma dopo?

L'Italia è arrivata al limite già da tempo, questo spiega l'aumento dei poveri nel ostro paese, in Spagna ci stanno arrivando ora (e voglio ridere, soprattutto alla luce delle dichiarazioni di quel fenomeno del ministro del lavoro di oggi, quando si arriverà a quel punto). Spagna che, per anni è stata la destinazione di gran parte di fondi europei e lire italiane, e che quando dovrà alzare i costi del welfare si troverà di fornte alla nostra stessa identica situazione.

Dicevo, i salari crescono, tendono a livellarsi. Quindi si cerca di includere altri paesi, che accettano di entrare per favorire il proprio sviluppo economico. L'UE vuole la Turchia perchè può essere un nuovo serbatoio di manodopera. Un giorno non mi stupirei nel vedere l'ingresso del Sudan o del Congo.

Perchè ho scritto tutto questo? Per dimostrare quanto di artificioso ci sia in tutto questo e quanto rarefatto sia il concetto di "identità europea". Se fosse stato possibile reggere la competizione globale tramite un abbassamento del costo del welfare, il favorimento dell'investimento estero, l'Italia non avrebbe avuto bisogno di entrare nell'UE.

Infatti l'Inghilterra, dotata di un welfare più dinamico del nostro e di quello di tanti altri paesi europei, fa parte dell'Ue, ma non ha aderito all'euro. Perchè gli inglesi sono conservatori? Inghilterra è da sempre sinonimo di innovazione. Il punto è che gli inglesi investono in tutto il mondo. Non hanno bisogno di serbatoi di manodopera.

Quindi non capisco bene perchè si parli di identità europea. Quanto meno trovo assurdo parlare di fine dei nazionalismi in merito a questo nuovo tentativo di creare un' economia liberale globale, come si cercò di fare 100 anni fa, fallendo. E proprio 100 anni fa, questo tentativo di standardizzare l'economia (i livelli di globalizzazione economica del 1913 sono ancora irraggiungibili) finì con l'accentuare ancora di più i nazionalismi europei, portando al fascismo, all'autarchia e a 2 guerre mondiali.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Non esiste.

(scusate, stavo solo rispondendo al titolo del topic).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

penso che quasi qualunque europeo capisca la distinzione tra una civiltà di tipo europeo e altri tipi di civiltà del mondo. Ma anche quasi qualunque non europeo :)

Ma non è un discorso di radici, di storia (o se lo è, chi se ne frega), è un dato di fatto. Se no vai in cina o in Afghanistan, ma anche in Brasile e negli Usa, e vedi la differenza. Ovvio che con alcune civiltà ci sono maggiori punti di contatto piu' che con altre, e che in europa ci sono molte differenze.

Ma non è questo il punto che riguarda il topic. Il punto è che ci stiamo, per fortuna, sganciando dall'idea di identità nazionale come essenza privilegiata della nostra identità personale. Non penso che i padani siano patrioti che si sentono padani prima di ogni altra cosa, con spirito nazionalista. Penso che per lo piu' vogliono una sorta di protezionismo per l'area in cui vivono, senza essere danneggiati da altri. E che quindi è del tutto ininfluente tracciare una storia della padania e dei suoi confini.

E' ovvio che però se entrano in crisi i valori negativi del nazionalismo, va in crisi anche un criterio di solidarietà nazionale. E qui però non c'è un allargamento della solidarietà ma un ripiegamento su se stessi. E questo è negativo, ovviamente secondo me e i miei valori, ça va sans dire.

E' un po' come la famiglia: personalmente spero che la dipendenza dai legami di sangue (soprattutto) ma anche dai legami affettivi eccessivamente egoistici diminuisca prima o poi. Ma bisogna vedere se alla famiglia si sostuisce un 'affetto allargato' (almeno agli amici, non dico all'umanità, per principiare), o un totale egocentrismo verso se stessi.

Il problema del padano che non vuole aiutare il suditalia è comprensibilissimo. Che abbia ragione o no, sul fatto che il sud lo danneggia , e che il federalismo fiscale serva o meno al sud stesso, il motivo per cui il padano lo vuole è questo, che non vuole sostenere il sud a proprie spese. E questo mi sembra un bel problema. Perché non c'è nessuno che si sostuisce al sud.

Insomma: la crisi del nazionalismo è secondo me un bel vantaggio , diciamo così, a livello di mentalità, ma in pratica se non c'è nessun organismo che si occupa di una distribuzione di risorse a livello piu' ampio, a livello economico si fa un passo indietro (sempre dal mio punto di vista)

Per fortuna il protezionismo che molti padani vorrebbero è di fatto impossibile.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Ma che crisi del nazionalismo... Ripeto, 150 anni fa si pensava la stessa cosa (sbagliando in pieno). Poi, improvvisamente, dalla conferenza di Berlino in avanti, il mondo si accorse che non andava così.

Avevo già spiegato i motivi per i quali nessuno voglia abbandonare il sud a sè stesso. Non mi ci rimetto. Quello che non hai capito di quello che ho scritto sopra, probabilemente perchè hai letto in maniera approssimativa, è che non c'è nulla di più protezionistico che l'UE, ora come ora. E che invece viene fatta passare come una prova di integrazione continentale. Niente di più falso.

"Cultura europea": cosa c'entra la Turchia con la cultura europea? Perchè non la Siria? O l'Argentina che è piena di italiani?

Una qualche forma di protezionismo avrebbe aiutato l'Italia nei primi tempi dell'introduzione dell'euro, ma ormai è andata. Il federalismo fiscale della Lega è dimostrato che, se applicato correttamente, permetterà il miglioramento di tutta l'Italia, non solo del Nord.

Al contrario l'europa, sarà una grande opportunità per chi ha il capitale da investire in Romania e Polonia. Per i poveri italiani, al contrario, sarà sempre peggio. E poi i cattivi sarebbero i leghisti... vedrai che caos tra qualche tempo.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Johnny Rex ha scritto:Immagine

I Gonzaga l'avamposto della civiltà.


dopo il muro di berlino, il muro di torino #136#
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

_Kafelnikov_ ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Immagine

I Gonzaga l'avamposto della civiltà.


dopo il muro di berlino, il muro di torino #136#


#100# #100#
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:

E' ovvio che però se entrano in crisi i valori negativi del nazionalismo, va in crisi anche un criterio di solidarietà nazionale. E qui però non c'è un allargamento della solidarietà ma un ripiegamento su se stessi. E questo è negativo, ovviamente secondo me e i miei valori, ça va sans dire.

E' un po' come la famiglia: personalmente spero che la dipendenza dai legami di sangue (soprattutto) ma anche dai legami affettivi eccessivamente egoistici diminuisca prima o poi. Ma bisogna vedere se alla famiglia si sostuisce un 'affetto allargato' (almeno agli amici, non dico all'umanità, per principiare), o un totale egocentrismo verso se stessi.



Interessanti osservazioni. Purtroppo,a me pare che si stiano verificando più le seconde ipotesi da te prospettate anzichè le prime.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Speedy
Saggio
Messaggi: 8189
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

danser ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Immagine

I Gonzaga l'avamposto della civiltà.


dopo il muro di berlino, il muro di torino #136#


#100# #100#

piano, piano...
il 45° nord passa A SUD di Torino, precisamente nel comune di Moncalieri, località Vadò (lo so perchè c'è un centro commerciale che si chiama, per l'appunto, 45° nord)
niente muro, quindi, la città della Mole è salva
comunque, fatemi sapere eh (o, meglio, neh :D ), se necessario vendo casa e mi trasferisco al confino a Trofarello (non vorrei che i difensori della civiltà mi bloccassero la libera circolazione, dovrei espatriare spesso, ho legami affettivi tra quei terùn dei langaroli e - sacrilegio! - in Basilicata)
prematurata la supercazzola o scherziamo?
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Speedy ha scritto:
danser ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Immagine

I Gonzaga l'avamposto della civiltà.


dopo il muro di berlino, il muro di torino #136#


#100# #100#

piano, piano...
il 45° nord passa A SUD di Torino, precisamente nel comune di Moncalieri, località Vadò (lo so perchè c'è un centro commerciale che si chiama, per l'appunto, 45° nord)
niente muro, quindi, la città della Mole è salva
comunque, fatemi sapere eh (o, meglio, neh :D ), se necessario vendo casa e mi trasferisco al confino a Trofarello (non vorrei che i difensori della civiltà mi bloccassero la libera circolazione, dovrei espatriare spesso, ho legami affettivi tra quei terùn dei langaroli e - sacrilegio! - in Basilicata)


Speedy io cercherei di farti avere la cittadinanza onoraria dell'alta val d'Agri :wink: , sai noi lucani abbiamo il petrolio, solo che lo estrae e gestisce una società con sede fiscale in Lombardia.

La Padania :roll: :roll:
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

bella firma :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

E' in discussione il destino di Piacenza ed Alessandria,sono ore febbrili,i cellulari sono roventi,come i caricatori di Tex e Kit Carson in una sparatoria.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Nickognito ha scritto:bella firma :)


Se ti riferisci alla mia, grazie Nick.

...che lo sforzo sia con te!
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

scusa lellus ma chi è tremonti?
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56256
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Nasty ha scritto:Dal sito della Lega Nord:


Immagine

Da notare come abbiano elimato con cura la parte più settentrionale del Lazio. :lol:


Sì sì, va bene... ma che càzzo c'entra l'Umbria con la Padania??? :o

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Speedy
Saggio
Messaggi: 8189
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

lellus ha scritto:
Speedy ha scritto:piano, piano...
il 45° nord passa A SUD di Torino, precisamente nel comune di Moncalieri, località Vadò (lo so perchè c'è un centro commerciale che si chiama, per l'appunto, 45° nord)
niente muro, quindi, la città della Mole è salva
comunque, fatemi sapere eh (o, meglio, neh :D ), se necessario vendo casa e mi trasferisco al confino a Trofarello (non vorrei che i difensori della civiltà mi bloccassero la libera circolazione, dovrei espatriare spesso, ho legami affettivi tra quei terùn dei langaroli e - sacrilegio! - in Basilicata)


Speedy io cercherei di farti avere la cittadinanza onoraria dell'alta val d'Agri :wink: , sai noi lucani abbiamo il petrolio, solo che lo estrae e gestisce una società con sede fiscale in Lombardia.

La Padania :roll: :roll:

:) :wink:
(allora, questa degustazione a Barile la facciamo? resta la questione se sia eticamente corretto intitolare un fan club ad un ex giocatore :roll: )
prematurata la supercazzola o scherziamo?
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Speedy ha scritto:
lellus ha scritto:
Speedy ha scritto:piano, piano...
il 45° nord passa A SUD di Torino, precisamente nel comune di Moncalieri, località Vadò (lo so perchè c'è un centro commerciale che si chiama, per l'appunto, 45° nord)
niente muro, quindi, la città della Mole è salva
comunque, fatemi sapere eh (o, meglio, neh :D ), se necessario vendo casa e mi trasferisco al confino a Trofarello (non vorrei che i difensori della civiltà mi bloccassero la libera circolazione, dovrei espatriare spesso, ho legami affettivi tra quei terùn dei langaroli e - sacrilegio! - in Basilicata)


Speedy io cercherei di farti avere la cittadinanza onoraria dell'alta val d'Agri :wink: , sai noi lucani abbiamo il petrolio, solo che lo estrae e gestisce una società con sede fiscale in Lombardia.

La Padania :roll: :roll:

:) :wink:
(allora, questa degustazione a Barile la facciamo? resta la questione se sia eticamente corretto intitolare un fan club ad un ex giocatore :roll: )


OT
Speedy ci sto provando, il sindaco non mi ha ancora risposto. GLi avevo scritto una e-mail, ma credo che a breve gli spedirò una lettera A/R.
Ti terrò informato, magari in privato :wink: .
Scusatemi l'OT.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

_Kafelnikov_ ha scritto:scusa lellus ma chi è tremonti?


Più o meno :)

Comunque lui è Lord Casco:


Immagine

Qui vedi una sequenza dello scontro finale con Stella Solitaria nel quale Lord dice:"vedo che il tuo sforzo è lungo quanto il mio!"

Adesso basta altrimento mi ammoniscono per ripetuto OT.
:)
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Alga ha scritto:
Nasty ha scritto:Dal sito della Lega Nord:


Immagine

Da notare come abbiano elimato con cura la parte più settentrionale del Lazio. :lol:


Io non lo farei vedere a un livornese questo grafico..
Life's a bummer when you're a hummer
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Alga ha scritto:
Nasty ha scritto:Dal sito della Lega Nord:


Immagine

Da notare come abbiano elimato con cura la parte più settentrionale del Lazio. :lol:


Sì sì, va bene... ma che càzzo c'entra l'Umbria con la Padania??? :o

Ciao!


E' che producono l'olio extravergine d'oliva buono, migliore di quello che si fa al nord. :lol:
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56256
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Allora a Leonessa (Rieti) c'e' la patata piu' bona del mondo!

Vabbe', ma che ne sanno i padani de' patate... #100#

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:E' in discussione il destino di Piacenza ed Alessandria,sono ore febbrili,i cellulari sono roventi,come i caricatori di Tex e Kit Carson in una sparatoria.


E vi sono coinvolti due tra i più celebri alessandrini contemporanei:
Umberto Eco e Gianni Rivera. :D
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

Attenzione attenzione...
io sto sotto al 45°
non parlateci più con me...sono pericoloso #100#
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75999
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Alga ha scritto:Allora a Leonessa (Rieti) c'e' la patata piu' bona del mondo!

Vabbe', ma che ne sanno i padani de' patate... #100#

Ciao!


e là vicino, ad Amatrice, la vera amatriciana (senza sugo!!!!)
azz, che fame
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

balbysauro ha scritto:
Alga ha scritto:Allora a Leonessa (Rieti) c'e' la patata piu' bona del mondo!

Vabbe', ma che ne sanno i padani de' patate... #100#

Ciao!


e là vicino, ad Amatrice, la vera amatriciana (senza sugo!!!!)
azz, che fame

Mica è vero che la vera amatriciana è senza sugo! #103#
Quella si chiama gricia, non facciamo confusione sulle cose veramente importanti, per favore! :D
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75999
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

corsair ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Alga ha scritto:Allora a Leonessa (Rieti) c'e' la patata piu' bona del mondo!

Vabbe', ma che ne sanno i padani de' patate... #100#

Ciao!


e là vicino, ad Amatrice, la vera amatriciana (senza sugo!!!!)
azz, che fame

Mica è vero che la vera amatriciana è senza sugo! #103#
Quella si chiama gricia, non facciamo confusione sulle cose veramente importanti, per favore! :D


Insisto:
i pastori amatriciani non è che avessero molti pomodori a disposizione... :D
avevano un po' di guanciale e un po' di pecorino

che poi i romani abbiano aggiunto il sugo, si siano appropriati del nome, e abbiano rinominato l'originale... problemi loro :wink:
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

balbysauro ha scritto:
corsair ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Alga ha scritto:Allora a Leonessa (Rieti) c'e' la patata piu' bona del mondo!

Vabbe', ma che ne sanno i padani de' patate... #100#

Ciao!


e là vicino, ad Amatrice, la vera amatriciana (senza sugo!!!!)
azz, che fame

Mica è vero che la vera amatriciana è senza sugo! #103#
Quella si chiama gricia, non facciamo confusione sulle cose veramente importanti, per favore! :D


Insisto:
i pastori amatriciani non è che avessero molti pomodori a disposizione... :D
avevano un po' di guanciale e un po' di pecorino

che poi i romani abbiano aggiunto il sugo, si siano appropriati del nome, e abbiano rinominato l'originale... problemi loro :wink:

perdonatelo, perchè non sa quello che fa (e quello che scrive) :D
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

Avete ragione entrambi:
L'amatriciana è una invenzione del Reatino. È ben apprezzata dai romani che la importarono dai pastori di Amatrice i quali transumavano con le loro greggi nella campagna romana durante il periodo invernale ed erano soliti recarsi a Roma per vendere i loro prodotti caseari e le carni ovine e bovine.

Invero prima di chiamarsi amatriciana, si chiamava gricia; questo nome deriva da un piccolo paesino a pochi chilometri da Amatrice di nome Grisciano.

La gricia, ricetta antichissima, era ed è ancora, l'amatriciana senza il pomodoro. L'utilizzo del pomodoro con gli spaghetti fu descritto per la prima volta dal gastronomo fancese Grimond de la Reyniére nel 1807 nell'"Almanach des gourmandes": è probabilmente nel periodo della conquista napoleonica (1798-1814) che l'uso del pomodoro come sugo di condimento della pasta si diffonde in Italia.
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75999
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

corsair ha scritto:
balbysauro ha scritto:
corsair ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Alga ha scritto:Allora a Leonessa (Rieti) c'e' la patata piu' bona del mondo!

Vabbe', ma che ne sanno i padani de' patate... #100#

Ciao!


e là vicino, ad Amatrice, la vera amatriciana (senza sugo!!!!)
azz, che fame

Mica è vero che la vera amatriciana è senza sugo! #103#
Quella si chiama gricia, non facciamo confusione sulle cose veramente importanti, per favore! :D


Insisto:
i pastori amatriciani non è che avessero molti pomodori a disposizione... :D
avevano un po' di guanciale e un po' di pecorino

che poi i romani abbiano aggiunto il sugo, si siano appropriati del nome, e abbiano rinominato l'originale... problemi loro :wink:

perdonatelo, perchè non sa quello che fa (e quello che scrive) :D


mah... io ho un paio di cuochi di Amatrice pronti a spalleggiarmi (anche se c'è scritto Palermo nella località, ho vissuto 35 anni a Rieti)

comunque

1) parlare a quest'ora di certe cose dovrebbe essere incostituzionale, perchè ho troppa fame :D

2) parlare di un piatto tipico laziale nel topic della Padania è off topic #40#
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Fillo ha scritto:Attenzione attenzione...
io sto sotto al 45°
non parlateci più con me...sono pericoloso #100#


Io sono a 44° 23', praticamente un serial killer... #156#
Ultima modifica di rob il mar mag 20, 2008 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Gentilini: stop ai cani stranieri

Il prosindaco di Treviso: «Chiedo un salto di qualità» Gelo dei veterinari
TREVISO
Tolleranza zero, difesa dei diritti degli italiani, salvaguardia delle tradizioni locali. Non sono temi nuovi, quelli sul tavolo del prosindaco di Treviso, il leghista Gentilini. Solo, questa volta, la crociata è a difesa dei cani. Italiani, certo.

«Non vogliamo razze straniere - ha detto il vicesindaco- oggi chiedo un salto di qualità: avere come amico dell’uomo i cani e le razze che avevano i nostri progenitori. Vogliamo quegli amici dell’uomo che accompagnavano i nostri agricoltori e rispettavano l’economia floreale».

La notizia, riportata dalla "Tribuna" di Treviso ha suscitato la reazione di allevatori e veterinari. Ha detto Fabio Fattori: «I cani sono sempre incroci di razze che vengono da diverse aree geografiche. È difficile trovare una razza italiana di cane, figuriamoci una veneta o addirittura trevigiana». Anche l'allevatore Guido Pontello smentisce l'esistenza di "padani a quattro zampe". «Al massimo l’unica connotazione possibile è nazionale, vedi il setter inglese o il bracco italiano. Più specifici non si può andare».


Ma internare finalmente questo imbècille?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:Gentilini: stop ai cani stranieri

no, non e' giusto.
perche' no ai cani stranieri?
io direi No anche al pastore maremmano ma soprattutto al mastino napoletano.

io direi OK SOLO al pastore Bergamasco, pero' rasato, perche altrimenti sembra un Rasta caraibico :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55241
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

danser ha scritto:
Alga ha scritto:
Nasty ha scritto:Dal sito della Lega Nord:


Immagine

Da notare come abbiano elimato con cura la parte più settentrionale del Lazio. :lol:


Sì sì, va bene... ma che càzzo c'entra l'Umbria con la Padania??? :o

Ciao!


E' che producono l'olio extravergine d'oliva buono, migliore di quello che si fa al nord. :lol:


Eh infatti. Strano che un nordico come te, superpadano, LO SAPPIA! Pensavo utilizzaste soltanto olio extravergine di olia ligure. Bravo Se'! :wink:

Oh forse perchè semplicemente è a nord di Roma, e ciò basta. :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

In famiglia saran 30 anni che utilizziamo olii di Spoleto. Attualmente compero il Monini Granfruttato, eccezionale! :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

non che l'olio toscano o pugliese faccian schifo, eh

ma col cavolo che vi prendete la toscana.. qua di padano non c'è proprio nulla, la pianura è tutta vostra e il Po proprio non c'è .. ;-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Ma ora che a Pontida sono arrivati anche da Napoli cambia qualcosa?
Life's a bummer when you're a hummer
Rispondi