Scuola: buone notizie :(

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Messaggio da wiper »

ragazzi manco un giorno e mi scrivete 160 post.....datevi una calmata..non riesco a leggerli tutti :-? #103# #103#
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

MattVince ha scritto:Giusto per rimanere alle ultime 10 ore, poi ho tralasciato frasi che si agganciavano a risposte, ma giusto una carrellata veloce.


Ribadisco, non leggere solo quello che ti torna comodo. Quando hai finito di andare di fretta rileggiti tutto, con calma.
Life's a bummer when you're a hummer
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

Ragazzi,cerchiamo di avere rispetto.Quin c'è un cabarettista di fama internazionale che si degna di scrivere sul nostro forum,si connette la sera tardi dopo lo spettacolo,ci concede una sorta di "bis" gratis.E noi,comunisti,che non capiamo.Questi sono i danni del regime prodiano sulle nostre coscienze :lol:
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

raf ha scritto:Ragazzi,cerchiamo di avere rispetto.Quin c'è un cabarettista di fama internazionale che si degna di scrivere sul nostro forum,si connette la sera tardi dopo lo spettacolo,ci concede una sorta di "bis" gratis.E noi,comunisti,che non capiamo.Questi sono i danni del regime prodiano sulle nostre coscienze :lol:


:roll:
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

raf ha scritto:Ragazzi,cerchiamo di avere rispetto.Quin c'è un cabarettista di fama internazionale che si degna di scrivere sul nostro forum,si connette la sera tardi dopo lo spettacolo,ci concede una sorta di "bis" gratis.E noi,comunisti,che non capiamo.Questi sono i danni del regime prodiano sulle nostre coscienze :lol:


:o :o :o
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

MattVince ha scritto:
raf ha scritto:Ragazzi,cerchiamo di avere rispetto.Quin c'è un cabarettista di fama internazionale che si degna di scrivere sul nostro forum,si connette la sera tardi dopo lo spettacolo,ci concede una sorta di "bis" gratis.E noi,comunisti,che non capiamo.Questi sono i danni del regime prodiano sulle nostre coscienze :lol:


:roll:


Tranquillo non mi riferivo a te,anche se pure tu ce la dai una mano per farci sbellicare dalle risate.Di meno però!
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

raf ha scritto:Ragazzi,cerchiamo di avere rispetto.Quin c'è un cabarettista di fama internazionale che si degna di scrivere sul nostro forum,si connette la sera tardi dopo lo spettacolo,ci concede una sorta di "bis" gratis.E noi,comunisti,che non capiamo.Questi sono i danni del regime prodiano sulle nostre coscienze :lol:


:D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

BackhandWinner ha scritto:
raf ha scritto:Ragazzi,cerchiamo di avere rispetto.Quin c'è un cabarettista di fama internazionale che si degna di scrivere sul nostro forum,si connette la sera tardi dopo lo spettacolo,ci concede una sorta di "bis" gratis.E noi,comunisti,che non capiamo.Questi sono i danni del regime prodiano sulle nostre coscienze :lol:


:D


Sì in effetti potevo essere più chiaro,ma se leggete i post dalle 11 di sera in poi in questo topic non avrete difficoltà a scovarlo questo misterioso cabarettista :D
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

raf ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
raf ha scritto:Ragazzi,cerchiamo di avere rispetto.Quin c'è un cabarettista di fama internazionale che si degna di scrivere sul nostro forum,si connette la sera tardi dopo lo spettacolo,ci concede una sorta di "bis" gratis.E noi,comunisti,che non capiamo.Questi sono i danni del regime prodiano sulle nostre coscienze :lol:


:D


Sì in effetti potevo essere più chiaro,ma se leggete i post dalle 11 di sera in poi in questo topic non avrete difficoltà a scovarlo questo misterioso cabarettista :D


Che titolo hai tu per permetterti di dare del cabarettista a chi ha un'opinione diversa dalla tua?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

danser ha scritto:Che titolo hai tu per permetterti di dare del cabarettista a chi ha un'opinione diversa dalla tua?

.



Non si parlava di scuola, università e ricerca qui fino a ieri sera? :roll:
Lidermax
Membro
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 28, 2007 3:47 pm

Messaggio da Lidermax »

quote="danser"]
Che titolo hai tu per permetterti di dare del cabarettista a chi ha un'opinione diversa dalla tua?[/quote]

Non credo sia un problema di diversità di opinione, Danser, ma di come la si motiva... :roll:

Io posso anche essere favorevole al nazismo, ma se lo motivo col fatto che mi piacevano i baffi di Hitler mi espongo un pò al ridicolo.

Questo credo succeda agli utenti Florian, Mattvince, Andreinoz....

Solo una mia opinione, per carità.

P.S. mai stato comunista.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Comunque è meglio evitare questo modo di porsi, che poi si arriva agli insulti e la situazione degenera.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Oppure dare tutta la colpa ai sindacati, che non avrebbero fatto niente, se l'azienda dove lavorava la moglie si è trasferita nell'Europa dell'est.

Oppure criticare Mercedes Bresso perchè prende 14000 euro al mese come Presidente della Regione Piemonte. Non so, gli altri lo fanno gratis devo supporre o per moooolto meno.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

più che altro ragazzi stavamo parlando di un argomento secondo me cruciale e avete degenerato nei soliti scontri di parte.
Cioè avete fatto quello che i ragazzi in piazza e nelle scuole devono assolutamente evitare di fare.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

dsdifr ha scritto:più che altro ragazzi stavamo parlando di un argomento secondo me cruciale e avete degenerato nei soliti scontri di parte.
Cioè avete fatto quello che i ragazzi in piazza e nelle scuole devono assolutamente evitare di fare.


Ma si può discutere con chi risponde, a post riportanti articoli del decreto legge famigerato, parlando di sindacati e dello stipendio di Mercedes Bresso?

O meglio, si può prendere sul serio gente del genere?
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

danser ha scritto:Comunque è meglio evitare questo modo di porsi, che poi si arriva agli insulti e la situazione degenera.


penso che il problema di questa sezione del forum è questo.

ci sono utenti che , in nome della libertà di pensiero, si permettono di dire qualsiasi cazzata. Non so se sono stupidi, fanno apposta, è una loro tecnica retorica, sono inadeguati allo specifico argomento, non leggono quello che scrivono gli altri, o altro. Ma bisognerà pur dirlo, senza fare nomi. Un po' capita a tutti, e c'è a chi capita piu' spesso. Ovviamente penso a qualcuno, quando dico questo, ma non necessariamente penso alle stesse persone di cui si sta parlando qui.

Comunque capita a tutti di fare discorsi stupidi.

Se leggi un discorso stupido, non puoi metterti a discutere in nome della libertà di opinione. Non c'è proprio nulla da discutere. Se si parla della scuola, e trovo uno che mi dice 'sono favorevole alla riforma perche' per principio le cose decise da un ministro il cui cognome inizia per G sono giuste' oppure 'sono favorevole alla riforma, perché l'ho letta e dice che da oggi in poi' gli studenti riceveranno uno stipendio di 5mila euro al mese piovuto dallo spazio', non è che posso rispettare la sua opinione.

Il problema è 'cosa fare quando ti trovi davanti un post del tutto stupido?' A me sembra che la soluzione non sia offendere qualcuno e dargli dello stupido. Ci sono tre casi possibili

1. non è stupido quel post, ma io che lo leggo. (meglio allora che stia zitto)
2. è stupido il post, ma non la persona. (cerco quindi di non offendere la persona, visto che capita a tutti scrivere cosa stupide)
3. quella persona è proprio stupida, ma anche in quel caso non credo diventi intelligente se glielo dici.

A volte poi viene il dubbio che uno piu' che stupido sia in cattiva fede. Ma anche li', mica puoi saperlo. Mica ci conosciamo abbastanza da saperlo.

Per cui chi offende ha sempre torto.

Ma di certo non ha una gran ragione chi spara cazzate e pretende di essere ascoltato come chi parla in modo sensato.

Certi post potrebbero essere proprio ignorati, così magari chi li ha scritti capsice che non hanno senso e non si offende. E se non lo capisce lo stesso, pazienza per tutti, mi sembra...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

danser ha scritto:Comunque è meglio evitare questo modo di porsi, che poi si arriva agli insulti e la situazione degenera.


penso che il problema di questa sezione del forum è questo.

ci sono utenti che , in nome della libertà di pensiero, si permettono di dire qualsiasi cazzata. Non so se sono stupidi, fanno apposta, è una loro tecnica retorica, sono inadeguati allo specifico argomento, non leggono quello che scrivono gli altri, o altro. Ma bisognerà pur dirlo, senza fare nomi. Un po' capita a tutti, e c'è a chi capita piu' spesso. Ovviamente penso a qualcuno, quando dico questo, ma non necessariamente penso alle stesse persone di cui si sta parlando qui.

Comunque capita a tutti di fare discorsi stupidi.

Se leggi un discorso stupido, non puoi metterti a discutere in nome della libertà di opinione. Non c'è proprio nulla da discutere. Se si parla della scuola, e trovo uno che mi dice 'sono favorevole alla riforma perche' per principio le cose decise da un ministro il cui cognome inizia per G sono giuste' oppure 'sono favorevole alla riforma, perché l'ho letta e dice che da oggi in poi' gli studenti riceveranno uno stipendio di 5mila euro al mese piovuto dallo spazio', non è che posso rispettare la sua opinione.

Il problema è 'cosa fare quando ti trovi davanti un post del tutto stupido?' A me sembra che la soluzione non sia offendere qualcuno e dargli dello stupido. Ci sono tre casi possibili

1. non è stupido quel post, ma io che lo leggo. (meglio allora che stia zitto)
2. è stupido il post, ma non la persona. (cerco quindi di non offendere la persona, visto che capita a tutti scrivere cosa stupide)
3. quella persona è proprio stupida, ma anche in quel caso non credo diventi intelligente se glielo dici.

A volte poi viene il dubbio che uno piu' che stupido sia in cattiva fede. Ma anche li', mica puoi saperlo. Mica ci conosciamo abbastanza da saperlo.

Per cui chi offende ha sempre torto.

Ma di certo non ha una gran ragione chi spara cazzate e pretende di essere ascoltato come chi parla in modo sensato.

Certi post potrebbero essere proprio ignorati, così magari chi li ha scritti capsice che non hanno senso e non si offende. E se non lo capisce lo stesso, pazienza per tutti, mi sembra...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:1. non è stupido quel post, ma io che lo leggo. (meglio allora che stia zitto)

Ciechi a comando,insomma :) Difficile da fare,ma non impossibile se si sa di non poter leggere un utente
2. è stupido il post, ma non la persona. (cerco quindi di non offendere la persona, visto che capita a tutti scrivere cosa stupide)

Un po' qualunquista . Diciamo che se nessuno scrive sempre post intelligenti, ci può essere chi scriva più cose stupide rispetto ad altri
3. quella persona è proprio stupida, ma anche in quel caso non credo diventi intelligente se glielo dici.
8)

Certi post potrebbero essere proprio ignorati, così magari chi li ha scritti capsice che non hanno senso e non si offende. E se non lo capisce lo stesso, pazienza per tutti, mi sembra...
c.


Possibile che tu abbia ragione, visto che c'è chi pare vivere (forumisticamente parlando) in funzione delle polemiche ,e resterebbe male senza rsposte o contraddittori.
Ma qui, citandoti
Ma anche li', mica puoi saperlo


Personalmente, sono favorevole a che anche questa zona venga moderata .O chiusa, al contrario.
Ma non so neanche chi voglia assumersi il compito di moderarla, francamente.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

Johnny Rex ha scritto:
Personalmente, sono favorevole a che anche questa zona venga moderata .O chiusa, al contrario.
Ma non so neanche chi voglia assumersi il compito di moderarla, francamente.


Basterebbe censurare chi, sempre e comunque, risponde fischi per fiaschi, allo scopo di sputtanare i topic.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

piu' che stupidi o in mala fede, io ho la pseranza che alcuni scrivano cose insensate per ignoranza.
il bello dell'ignoranza e' che e' una malattia con una cura, al contrario della stupidita'.

sarebbe molto bello se i topic cominciassero da dati condivisi, come i topic della sezione Tennis ATP-WTA ceh iniziano con la lista dei partecipanti, il montepremi, il tabellone e il luogo dove e' il torneo. roba su cui si e' tutti d'accordo. poi da li si parte.

se pero' uno dice "nel decreto ci sono tagli per 1,5 miliardi di euro" e l'altro dice "non e' vero, ho sentito il ministro dire che non e' vero", non si puo' nemmeno discutere.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:1. non è stupido quel post, ma io che lo leggo. (meglio allora che stia zitto)

Ciechi a comando,insomma :) Difficile da fare,ma non impossibile se si sa di non poter leggere un utente.


no, intendevo dire che magari sono proprio stupido io, non a leggerlo, proprio in generale :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

allora...
io credo che andrebbe fatto un bel distinguo tra competenze tematiche e linguistiche #100# e comportamento forumistico.

E non credo sia giusto stare a disquisire sulle prime, e per una serie di motivi:
- per stabilire chi abbia competenze e chi no (cosa bisognerebbe sapere sull'argomento) occorerebbe qualcuno super partes molto preparato (in verità qui di gente che le cose ne sa, ce n'è)
- anche ammesso che il punto di cui sopra fosse attuato cià creerebbe una discriminante, come a dire: solo gli utenti bravi e preparati possono esprimersi;
- nessuno deve essere, secondo me, sottoposto ad esame; non stiamo sostenendo un esame e quindi niente professori
quindi, a mio parere, è giusto che ciascuno possa intervenire alle discussioni senza troppi problemi secondo sue conoscenze e capacità.

Vero anche che, chi sa di non aver adeguate conoscenze su un argomento farebbe forse meglio a dirlo o dovrebbe esprimere pareri con una certa cautela: quantomeno eviterebbe di fare brutte figure o di trovarsi nell'impasse di non saper cosa rispondere a domande specifiche.

E capisco anche che l'intervenire per luoghi comuni, con insufficienti argomentazioni, pur non essendo offensivo di per sè, può causare una qualche irritazione negli utenti che desiderano confrontarsi seriamente, magari anche perchè il tema lo sentono veramente come importante, non stanno discutendo per ca@@eggiare ma semmai per capirne di più e confrontarsi.
(Un po' come se io che di calcio non ci capisco quasi nulla entrassi in un forum di calcio e mentre si sta facendo un discorso prettamente tecnico su una partita io tirassi fuori il discorso dei compensi eccessivi dati ai calciatori o peggio ancora esprimessi giudizi su come ha giocato questo o quel giocatore senza saper dare una seria spiegazione alle mie affermazioni)

Ancor peggio, secondo me, e qui vengo al comportamento forumistico, quando uno sa di non avere adeguate conoscenze per poter seriamente argomentare, e porta avanti il suo discorso con l'assoluta convinzione che tanto ha ragione solo lui, parte sempre col pregiudizio verso ogni cosa che scriva un altro utente che sa avere idee politiche diverse dalle sue, e soprattutto quando di questo ne fa motivo di attacchi personalistici o collettivi (voi di sinistra siete sempre i soliti, gli studenti non han voglia di far niente e sono capaci solo di protestare, voi ce l'avete con Berlusconi e quindi ogni cosa che fa o dice lui per voi è sbagliata...ecc.ecc. e viceversa, naturalmente)
Ecco, questo, sempre a mio parere, diventa abbastanza pesante e purtroppo succede anche abbastanza spesso.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Seren, io che ho sempre ragione, non potrei essere :


per stabilire chi abbia competenze e chi no (cosa bisognerebbe sapere sull'argomento) occorerebbe qualcuno super partes molto preparato (in verità qui di gente che le cose ne sa, ce n'è)


Sono la persona adatta! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

seren ha scritto:
me, e qui vengo al comportamento forumistico, quando uno sa di non avere adeguate conoscenze per poter seriamente argomentare, e porta avanti il suo discorso con l'assoluta convinzione che tanto ha ragione solo lui, parte sempre col pregiudizio verso ogni cosa che scriva un altro utente che sa avere idee politiche diverse dalle sue, e soprattutto quando di questo ne fa motivo di attacchi personalistici o collettivi (voi di sinistra siete sempre i soliti, gli studenti non han voglia di far niente e sono capaci solo di protestare, voi ce l'avete con Berlusconi e quindi ogni cosa che fa o dice lui per voi è sbagliata...ecc.ecc. e viceversa, naturalmente)
Ecco, questo, sempre a mio parere, diventa abbastanza pesante e purtroppo succede anche abbastanza spesso.


Quoto, ma non hai l'obiettività a quanto pare, di affermare che è la stessa cosa a parti invertite, solo che in questo forum la parte invertita è nettamente di più, e questi atteggiamente si notano di meno, in quanto prassi comune.

L'utente Vamosrafael a pagina 26 mi pare, ha riporta tratti integrali del decreto e commentati subito dopo, non ha ricevuto molte risposte.
Mentre risposte veloci sono arrivate ieri sera ad esempio...
Dagli stessi che accusano di non rispondere o portare dati, per poi a loro volta non rispondere se non a fini di sfottò o giù di li.

Come si accusa di pressapochismo, quando si è letto che verrà a mancare il tempo pieno, affermazione fatta da una deduzione personale.
Come l'accorpatemento, nella maggior parte dei casi amministrativo, delle scuole con poche classi e alunni di zone vicine, si leggeva nelle scorse pagine preoccupazione per bambini ore e ore nei pulman alla mattina presto.

Su tagli alle università, non ho letto in ste pagine che in Italia ci sono oltre 5000 corsi di Laurea, il doppio rispetto a Francia, Inghilterra, Germania e il resto d'Europa.
Se poi è possibile che esistano facoltà intere in piedi per pochi ragazzi, e per pochi intendo sulla decina di persone.
Come gli oltre 30 corsi di laurea con un unico studente.

Decreto Gelmini ha scritto:Art 64 "Disposizioni in materia di organizzazione scolastica"
1. ... a decorrere dall'anno scolastico 2009/2010, sono adottati interventi e misure volti ad incrementare, gradualmente, di un punto il rapporto alunni/docente, da realizzare comunque entro l'anno scolastico 2011/2012.
2. Si procede, altresì, alla revisione dei criteri e dei parametri previsti per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA), in modo da conseguire, nel triennio 2009-2011 una riduzione complessiva del 17 per cento della consistenza numerica.


Ora, dal mio punto di vista una riduzione soprattutto del personale ATA non è cosa negativa...per anni mi sono chiesta che cavolo facessero quelle 10/15 persone negli uffici del mio liceo, posto che la pulizia dei locali scolastici è affidata a società esterne. Il proliferare di bidelli, segretari, personale addetto alla gestione dei laboratori (peraltro inesistenti) è cosa scandalosa e tipicamente italiana.


4-ter) Le procedure per l'accesso alle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario attivate presso le università sono sospese per l'anno accademico 2008-2009 e fino al completamento degli adempimenti di cui alle lettere a) ed e) del comma 4


Fine delle SISS. Sinceramente non credo che funzionassero poi così bene. Per anni sono servite esclusivamente a sfornare nuovi precari. Non bisgona far frequentare dei corsi per abilitare all'insegnamento quando non si è certi, come non lo si era, di assumere. Per me sarebbe meglio tornare ai concorsi. Servono 100 insegnanti...si fa il concorso per 100 assunzioni.

Ecco arriviamo ai più discussi tagli, premettendo che quanto appena elencato sono anch'essi "tagli".

Decreto Gelmini ha scritto:6. Fermo restando il disposto di cui all'articolo 2, commi 411 e 412, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, dall'attuazione dei commi 1, 2, 3, e 4 del presente articolo, devono derivare per il bilancio dello Stato economie lorde di spesa, non inferiori a 456 milioni di euro per l'anno 2009, a 1.650 milioni di euro per l'anno 2010, a 2.538 milioni di euro per l'anno 2011 e a 3.188 milioni di euro a decorrere dall'anno 2012.
9. Una quota parte delle economie di spesa di cui al comma 6 e' destinata, nella misura del 30 per cento, ad incrementare le risorse contrattuali stanziate per le iniziative dirette alla valorizzazione ed allo sviluppo professionale della carriera del personale della Scuola a decorrere dall'anno 2010, con riferimento ai risparmi conseguiti per ciascun anno scolastico.


Il 30% è poco?! Sicuramente.
Ma è finita l'era del pozzo di San Patrizio, solo con bilanci a posto, senza assurdi corsi di laurea per un UNICO STUDENTE (ripeto che ne abbiamo il doppio rispetto al resto d'Europa, più di 5000 contro i 2500 circa degli altri paesi), solo con un rigore delle spese si può tornare a investire.
Tenere su sedi, facoltà per pochi intimi, sono soldi sottratti allo sviluppo.

La stragrande maggioranza dei "tagli" è sacrosanta, inevitabile.
E finiamola di tirare fuori l'ICI, che non centra nulla e Alitalia.
Che fino a poco fa perdeva oltre 2 milioni di euro AL GIORNO.
E dopo aver buttato soldi nel solito pozzo, la si doveva pure regalare ai francesi!? Che a quanto tagli del personale andiamo pure a leggere, notizia fresca di questi giorni, che intenzioni hanno.

Scusate ma sono finito OT... :oops:
Non volevo parlare del decreto, ma rispondere a Seren, volendo pure a Raf, o anche ad altri.
Questa sezione va moderata, non è nemmeno difficilissimo farlo.
Perchè non deve riguardare i contenuti politici, ma semplicemente i toni di discussione, gli sproloqui, le offese, le provocazioni, come in tutte le altre sezioni.
Come nel forum tennis, uguale. Mica sanzionano se ami la terra rossa, il cemento, Nadal o Federer, ma a seconda di come scrivi, e come argomenti, se lo fai, o di come ci si comporta.
Non importa cosa si pensa di Federer, di Nadal, del PD o del PDL.
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Messaggio da Grass »

vamosrafael ha scritto:Vi confesso che in questi giorni pur seguendo decine di telegiornali, non ho capito una mazza nè dei contenuti del decreto Gelmini nè delle ragioni della protesta.
Visto che non mi piace farmi influenzare dai giudizi altrui ho cercato la famosa legge 133 dalla cui formulazione scaturisce la protesta.

Art 64 "Disposizioni in materia di organizzazione scolastica"
1. ... a decorrere dall'anno scolastico 2009/2010, sono adottati interventi e misure volti ad incrementare, gradualmente, di un punto il rapporto alunni/docente, da realizzare comunque entro l'anno scolastico 2011/2012.
2. Si procede, altresì, alla revisione dei criteri e dei parametri previsti per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA), in modo da conseguire, nel triennio 2009-2011 una riduzione complessiva del 17 per cento della consistenza numerica
.

Ora, dal mio punto di vista una riduzione soprattutto del personale ATA non è cosa negativa...per anni mi sono chiesta che cavolo facessero quelle 10/15 persone negli uffici del mio liceo, posto che la pulizia dei locali scolastici è affidata a società esterne. Il proliferare di bidelli, segretari, personale addetto alla gestione dei laboratori (peraltro inesistenti) è cosa scandalosa e tipicamente italiana.
Sull'aumento del rapporto alunni docente ho dei dubbi; va bene se non si realizza con un aumento degli alunni per classe.

4. ...si provvede ad una revisione dell'attuale assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del sistema scolastico, attenendosi ai seguenti criteri:
a) razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso, per una maggiore flessibilità nell'impiego dei docenti;


E qui siamo un pò vaghi...

b) ridefinizione dei curricoli vigenti nei diversi ordini di scuola anche attraverso la razionalizzazione dei piani di studio e dei relativi quadri orari, con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali;

Anche questo è poco chiaro

c) revisione dei criteri vigenti in materia di formazione delle classi;

Questo è così poco chiaro da preoccuparmi molto...

d) rimodulazione dell'attuale organizzazione didattica della scuola primaria ivi compresa la formazione professionale per il personale docente interessato ai processi di innovazione ordinamentale senza oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica;

...direi che il punto d) non è apparentemente fonte di stravolgimenti particolari

e) revisione dei criteri e dei parametri vigenti per la determinazione della consistenza complessiva degli organici del personale docente ed ATA, finalizzata ad una razionalizzazione degli stessi;

su questo concordo

f) ridefinizione dell'assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, previsto dalla vigente normativa;
f-bis) definizione di criteri, tempi e modalità per la determinazione e l'articolazione dell'azione di ridimensionamento della rete scolastica prevedendo, nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, l'attivazione di servizi qualificati per la migliore fruizione dell'offerta formativa;
f-ter) nel caso di chiusura o accorpamento degli istituti scolastici aventi sede nei piccoli comuni, lo Stato, le regioni e gli enti locali possono prevedere specifiche misure finalizzate alla riduzione del disagio degli utenti
.


Eccoli qui, gli articoli che si riferiscono ai tagli nella struttura...ma a quanto leggo non c'è uno straccio di numero.

4-ter) Le procedure per l'accesso alle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario attivate presso le università sono sospese per l'anno accademico 2008-2009 e fino al completamento degli adempimenti di cui alle lettere a) ed e) del comma 4

Fine delle SISS. Sinceramente non credo che funzionassero poi così bene. Per anni sono servite esclusivamente a sfornare nuovi precari. Non bisgona far frequentare dei corsi per abilitare all'insegnamento quando non si è certi, come non lo si era, di assumere. Per me sarebbe meglio tornare ai concorsi. Servono 100 insegnanti...si fa il concorso per 100 assunzioni.

6. Fermo restando il disposto di cui all'articolo 2, commi 411 e 412, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, dall'attuazione dei commi 1, 2, 3, e 4 del presente articolo, devono derivare per il bilancio dello Stato economie lorde di spesa, non inferiori a 456 milioni di euro per l'anno 2009, a 1.650 milioni di euro per l'anno 2010, a 2.538 milioni di euro per l'anno 2011 e a 3.188 milioni di euro a decorrere dall'anno 2012.
9. Una quota parte delle economie di spesa di cui al comma 6 e' destinata, nella misura del 30 per cento, ad incrementare le risorse contrattuali stanziate per le iniziative dirette alla valorizzazione ed allo sviluppo professionale della carriera del personale della Scuola a decorrere dall'anno 2010, con riferimento ai risparmi conseguiti per ciascun anno scolastico
.


Ed il restante 70%? Eccolo qui l'inghippo...Io faccio tagli alla scuola per ridurre i costi, ed in alcuni casi la cosa può ritenersi anche opportuna, ma assicuro che solo il 30% verrà reivestito per l'istruzione...un pò pochino mi pare. Qui il discorso del taglio per migliorare la scuola o la ricerca se ne va a farsi friggere.

Ora la legge 133 è una roba lunghissima che abbraccia tanti temi. Oltre all'articolo 64 ci sono gli articoli 15-16-17 al capo V che trattano materie inirenti alla scuola, ma sono abbastanza marginali, tranne che per la possibilità di trasformazione delle Università in Fondazioni di diritto Privato, che sarebbe però facoltà e non obbligo, dei singoli atenei.

A questo punto arriva il Decreto Gelmini.
riassumento i primi tre punti prevedono
1) inserimento dell'educazione civica o meglio della materia "Cittadinanza e costituzione", ed in questo concordo.
2) Introduzione del voto in condotta, ed anche questo non mi disturba.
3) Votazione in decimi come ai bei vecchi tempi.
4)Nell'ambito degli obiettivi di contenimento di cui all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nei regolamenti di cui al relativo comma 4 e' ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali. Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate alla domanda delle famiglie, di una piu' ampia articolazione del tempo-scuola.

Eccolo qui il maestro unico. Ora io sono figlia del maestro unico e non ho ricordi particolarmente traumatici di quella esperienza...potrebbe non essere questo grande dramma. Il maestro unico è stato abbandonato credo non più di 15 anni fà e non mi sembra che il sistema scolastico sia stato rivoluzionato da questa trovata.
Per quanto riguarda l'orario il decreto specifica le ore di lezione obbligatorie, che sono 4 al giorno per sei giorni...mi pare che siano sempre state queste. Dei possibili rientri pomeridiani si fà un cenno molto vago, se dovessero essere ridotti sarebbe molto grave, ma allo stato attuale non è dato di saperlo.
All'art 5 si stabilisce che i libri di testo possano essere aggiornati non prima di 5 anni e questa è una buona trovata, perchè per anni le case editrici hanno stampato nuove edizioni cambiando solo la copertina e costringendo le famiglie a comprare due volte lo stesso testo perchè quello del figlio maggiore non andava più bene.

Ora, o mi mancano dei riferimenti legislativi, e la cosa è probabile, oppure non capisco perchè questo clamore su una legge che non mi sembra alteri molto l'attuale sistema e che in particolare non mi pare toccare molto l'università.
Datemi qualche dritta...


Ho trovato questo post molto utile perchè sono riuscito a far un po' di chiarezza sull'argomento. In definitiva: tagli per 7,83 miliardi (15 mila mld di lire); 30% reinvestito nell'istruzione; maestro unico (o prevalente?) per 24 ore; tagli al personale. Qualcuno ha deto che ci sarebbero pure degli aumenti di stipendio.

Manca qualcosa o la sostanza della riforma è questa?

Se è questa, mi sembra spropositato l'importo dei tagli, praticamente una intera finanziaria di bassa entità di qualche anno fa. Non si capisce in cosa effettivamente si taglierà (oltre che nel personale) e in ogni caso, al netto del reinvestimento, il taglio è imponente. Si dice che la coperta è corta ma così facendo si scoprirebbe la parte a più alto rendimento. Come investitore il governo non mi sembra granchè.

Sul maestro unico non riesco farmi un idea chiara. Ho avuto il maestro unico ed è stato ottimo ma erano anche altri tempi. Può darsi che l'attuale sistema (tre maestri) sia meglio, non ne ho idea. Quello che però non sono ancora riuscito a capire è se questa riforma può davvero cambiare le cose. A questo proposito mi viene da pensare che il sistema attuale dei tre maestri e del tempo pieno ha permesso a molte donne di trovarsi un posto di lavoro con tutto qello che ne consegue per il migliore tenore di vita della singola famiglia e per la società in generale. Se questo venisse meno le famiglie dovrebbero sostenere un costo enorme come nuove spese o minori introiti. Senza contare l'arrettramento sociale.

I tagli al personale possono anche essere giusti (se si è assunto troppo in questi anni). E' ovvio che chi è in pericolo per il posto di lavoro protesti, e anche tanto. E' compito del governo trovare una soluzione equa. Tenendo anche conto che migliaia di disoccupati in più in un periodo di grossa crisi possono essere un problema molto più grosso di un'istruzione in deficit.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Riconosco che da un utente (Florian) che riesce a rinfacciare lo sfacelo dei conti pubblici ai governi di centro-sinistra e non all'esimio dott.Cavaliere Pernacchioni non ci si possa attendere più di tanto (ti ricordo i dati sul rapporto deficit/Pil nel quinquennio 2001-2006, o i 5 punti percentuali di avanzo primario bruciati nello stesso periodo).
Ci sono i dati della Banca d'Italia, quelli della Ocse e della Commissione Europea a sputtanarti, non io, Apollo, Raf o Orangeman.

Detto questo, e precisato che non ci si aspetta che tu ammetta in toto gli errori della riforma scolastica e del Dl 133, sarebbe quantomeno opportuno cercare di argomentare i motivi del tuo consenso verso tale riforma e non sputtanare SISTEMATICAMENTE il thread andando fuori tema senza mai rispondere alle domande che ti vengono poste.

Mi vengono FORTISSIMI dubbi che tu non ti sia neanche informato sull'argomento in questione.

Nel dubbio, di pongo 3 domande (e le estendo a tutti quelli che si dicono favorevoli a questi cambiamenti nel campo dell'istruzione):

1) Consideri giusti i tagli previsti da qui al 2013 per i fondi destinati all'università (1,5 miliardi di euro)?
2) Blocco del turn-over al 20% (ossia una SOLA nuova assunzione del personale docente ogni 5 docenti che vanno in pensione). Concordi?
(E per fortuna che bisognava investire sul rinnovamento del corpo docente, facilitando l'inserimento dei giovani ricercatori..)
3) Possibilità di trasformazione per le università in fondazioni private. Why not?
Le fondazioni verrebbero finanziate da enti privati e questi ultimi finirebbero per "tagliare le gambe" a tutti quei settori universitari e di ricerca che non rientrano nei loro interessi.


Mah.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

MattVince ha scritto:
Scusate ma sono finito OT... :oops:


Strano... :roll:

Ah, una cosa: nessuno dice che tutto debba rimanere com'è e che tutto funzioni alla meraviglia; ma tagliare senza criterio e con la mannaia non contribuirà certo a migliorare le cose.

Né sarà la panacea di ogni male, ANZI, la possibilità che le Università pubbliche diventino Fondazioni di diritto privato.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Apollo_Creed. ha scritto:
MattVince ha scritto:
Scusate ma sono finito OT... :oops:


Strano... :roll:

ma tagliare senza criterio e con la mannaia non contribuirà certo a migliorare le cose.


E' sul senza criterio che si discute.
Il sono finito OT parlando del decreto dopo aver risposto a Seren, era ironico.

miggen ha scritto:1) Consideri giusti i tagli previsti da qui al 2013 per i fondi destinati all'università (1,5 miliardi di euro)?
2) Blocco del turn-over al 20% (ossia una SOLA nuova assunzione del personale docente ogni 5 docenti che vanno in pensione). Concordi?
(E per fortuna che bisognava investire sul rinnovamento del corpo docente, facilitando l'inserimento dei giovani ricercatori..)


1)Tagli... Se quella cifra rientra da una migliore gestione del sistema universitario, quello che ho provato a scrivere prima del numero mostruoso dei corsi di laurea e facoltà mono studente, non lo ritengo sbagliato. Poi dire è giusto spendere meno nella sanità, istruzione, ricerca, sicurezza, etcc... Non lo dirà mai nessuno, ma è alquanto demagocio.
2)Ma se abbiamo un numero di docenti e di cattedre che il doppio di ogni altro paese, per quale motivo dobbiamo continuare a tenere questo numero sproposita, che esiste solo in Italia giusto per assegnare cattedre (poltrone!?).
Se è previsto che ci sia un numero di corsi di laurea, cattedre, facoltà in linea con i migliori paese d'Europa a livello universitario, non solo concordo, ma è dovuto smettere questo circolo vizioso e buttare tutto nel solito pozzo.
Se ci sono 37 corsi di Laurea per UN UNICO STUDENTE, e tutti i professori che ci vanno dietro per l'unico individuo di cui sopra, una volta pensionati (NON LICENZIATI) è doveroso NON VENGANO RIMPIAZZATI.
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Messaggio da Grass »

MattVince ha scritto: senza assurdi corsi di laurea per un UNICO STUDENTE (ripeto che ne abbiamo il doppio rispetto al resto d'Europa, più di 5000 contro i 2500 circa degli altri paesi), solo con un rigore delle spese si può tornare a investire.
Tenere su sedi, facoltà per pochi intimi, sono soldi sottratti allo sviluppo.


Giusto togliere i corsi in eccesso che hanno creato in questi ultimi anni. Peccato che, da quello che ho capito, la riforma non riguardi assolutamente questo ma solo una diminuzione dei fondi.
L'ha ammesso il ministro ieri da Santoro: "non abbiamo ancora fatto una riforma organica. La faremo".
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

MattVince ha scritto:
Apollo_Creed. ha scritto:
MattVince ha scritto:
Scusate ma sono finito OT... :oops:


Strano... :roll:

ma tagliare senza criterio e con la mannaia non contribuirà certo a migliorare le cose.


E' sul senza criterio che si discute.


Per ora non se n'è discusso.

Qual è la ratio dietro a questi tagli?

"L'università com'è fa schifo, quindi ammazziamola del tutto"?
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

MattVince ha scritto:Se ci sono 37 corsi di Laurea per UN UNICO STUDENTE, e tutti i professori che ci vanno dietro per l'unico individuo di cui sopra, una volta pensionati (NON LICENZIATI) è doveroso NON VENGANO RIMPIAZZATI.


però questa cosa io la vorrei chiarire un momento...io non credo che questi 37 corsi di laurea, anche ammessa la loro poca utilità, prevedano un numero tale di docenti e amministrazione che possa essere tagliato con facilità. cioé, mi spiego, ammettiamo che, il corso di laurea di "storia del vicino oriente antico" (per dirne uno poco frequentato, ovviamente lì sono un bel po' gli iscritti) all'università di...boh, cassino (sempre un esempio) abbia un solo iscritto. non è che togliendo quel corso di laurea si eliminano tutti i professori di quel corso e tutto l'apparato amministrativo. mi sembra logico che molti degli esami di quel corso di laurea verranno dalla facoltà di lettere e da corsi di laurea simili (egittologia, storia delle religioni, storia, e così via) dove ovviamente continueranno ad esistere ed i professori continueranno ad insegnare indisturbati; togliere un curriculum universitario probabilmente toglierà quegli esami che esistono esclusivamente in quel corso di laurea e non dovrebbero poi essere questo numero tale da far la differenza...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Sul comportamento forumistico, credetemi: Mymag è un'isola (quasi) felice.
Andate a leggere, cito a caso i forum del Secolo XIX di Genova e il Messaggero di Roma e c'e da rimanere basiti dal livello di maleducazione espresso.
Non vedo problemi particolari. Come ha detto Cris, può capitare a tutti di scrivere baggianate, a qualcuno succede più spesso, se non sempre... 8)
Perché non passare oltre e ignorare o, al limite, dare una risposta ironica cercando di non offendere.
Un lato negativo che mi pare connaturato al costume nazionale è la logica di schieramento politico, sportivo o altro: ciò che viene dalla mia fazione è bello, buono, saggio o comunque se sono stati commessi errori, si è pronti a giustificare o a riconoscere attenuanti; ciò che viene dalle fazioni avverse è brutto, sporco, cattivo e deve essere punito severamente.
Insomma meno passione, meno emotività, meno preconcetti e invece più logica, più raziocinio, più profondità e infine più tolleranza.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

pocaluce ha scritto:
MattVince ha scritto:Se ci sono 37 corsi di Laurea per UN UNICO STUDENTE, e tutti i professori che ci vanno dietro per l'unico individuo di cui sopra, una volta pensionati (NON LICENZIATI) è doveroso NON VENGANO RIMPIAZZATI.


però questa cosa io la vorrei chiarire un momento...io non credo che questi 37 corsi di laurea, anche ammessa la loro poca utilità, prevedano un numero tale di docenti e amministrazione che possa essere tagliato con facilità. cioé, mi spiego, ammettiamo che, il corso di laurea di "storia del vicino oriente antico" (per dirne uno poco frequentato, ovviamente lì sono un bel po' gli iscritti) all'università di...boh, cassino (sempre un esempio) abbia un solo iscritto. non è che togliendo quel corso di laurea si eliminano tutti i professori di quel corso e tutto l'apparato amministrativo. mi sembra logico che molti degli esami di quel corso di laurea verranno dalla facoltà di lettere e da corsi di laurea simili (egittologia, storia delle religioni, storia, e così via) dove ovviamente continueranno ad esistere ed i professori continueranno ad insegnare indisturbati; togliere un curriculum universitario probabilmente toglierà quegli esami che esistono esclusivamente in quel corso di laurea e non dovrebbero poi essere questo numero tale da far la differenza...


Ma che scherzi... ci sono 24 professori per quell'unico studente, no? :lol: :lol: :lol:
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

MattVince ha scritto:
seren ha scritto:
me, e qui vengo al comportamento forumistico, quando uno sa di non avere adeguate conoscenze per poter seriamente argomentare, e porta avanti il suo discorso con l'assoluta convinzione che tanto ha ragione solo lui, parte sempre col pregiudizio verso ogni cosa che scriva un altro utente che sa avere idee politiche diverse dalle sue, e soprattutto quando di questo ne fa motivo di attacchi personalistici o collettivi (voi di sinistra siete sempre i soliti, gli studenti non han voglia di far niente e sono capaci solo di protestare, voi ce l'avete con Berlusconi e quindi ogni cosa che fa o dice lui per voi è sbagliata...ecc.ecc. e viceversa, naturalmente)
Ecco, questo, sempre a mio parere, diventa abbastanza pesante e purtroppo succede anche abbastanza spesso.


Quoto, ma non hai l'obiettività a quanto pare, di affermare che è la stessa cosa a parti invertite, solo che in questo forum la parte invertita è nettamente di più, e questi atteggiamente si notano di meno, in quanto prassi comune.


Leggi bene 8)
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

raf ha scritto:Ragazzi,cerchiamo di avere rispetto.Quin c'è un cabarettista di fama internazionale che si degna di scrivere sul nostro forum,si connette la sera tardi dopo lo spettacolo,ci concede una sorta di "bis" gratis.E noi,comunisti,che non capiamo.Questi sono i danni del regime prodiano sulle nostre coscienze :lol:


I cabarettisti sono ben altri, quando dopo almeno 400 esempi fatti dal sottoscritto mi si risponde così:


Apollo_Creed. ha scritto:
Florian ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Florian, certo, questi sono alcuni problemi, e anche importanti.


Bene, se parli così allora iniziamo a ragionare. :wink:


Lyndon79 ha scritto:Poi, di problemi ce ne sono molti molti altri, la lista è lunga.

Uno, assai rilevante, lo cito però.
Mancanza di innovazione e ricerca. Problema di lungo periodo.
Problema anche degli imprenditori italiani, non solo le grandi industrie, ma anche le lodevoli piccole e medie imprese, che hanno basato molto delle loro fortune sulla svalutazione competitiva della lira e sulle esportazioni.

Poi, col mondo che cambia, con altri stati che producono a costi più bassi (quello che noi abbiamo fatto per decenni), e che ci hanno fatto competizione nelle esportazioni, ecco che la nostra economia si trova in difficoltà.
Continui a produrre borse e pellami, è chiaro che ci son problemi.
E non c'è stato ripensamento della nostra struttura industriale. Conseguenza anche della mancanza di ricerca e innovazione (che novità).



Ma lo sai perchè il nostro paese non si è MAI rinnovato?

Perchè il nostro paese è un paese di vecchi incartapecoriti che detestano l'innovazione.

Ti faccio un esempio banale: perchè Fastweb ha dovuto abbandonare la posa della fibra ottica?

Perchè costava troppo, il costo della posa superava gli introiti.

Un vecchio di 80 anni, pensa che la fibra ottica sia la crusca con gli occhiali.


Immagine

L'Italia che ci crede.




...significa che non avete ancora capito nulla perchè siete ancora dei ragazzini ai quali manca ancora tanta esperienza di vita.
Non basta prendere per oro colato quello che dice Travaglio o Pinco Pallino, ragionate con la vostra testa e magari provate a mandare avanti un'azienda, se ne siete capaci.

Questi problemi tanto voi non ve li ponete, ci pensa il vostro paparino a mandare avanti la baracca... 8)


Povera Italia, R.I.P. #1#
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

orangeman ha scritto:Oppure dare tutta la colpa ai sindacati, che non avrebbero fatto niente, se l'azienda dove lavorava la moglie si è trasferita nell'Europa dell'est.

Oppure criticare Mercedes Bresso perchè prende 14000 euro al mese come Presidente della Regione Piemonte. Non so, gli altri lo fanno gratis devo supporre o per moooolto meno.


I sindacati non hanno MAI fatto niente per nessuno, ricordalo, l'unica cosa che hanno sempre fatto è stato quello di prendere per i fondelli i creduloni come te.

Tu hai mai fatto il sindacalista? 8)

Mercedes Bresso è la Presidente della Regione che percepisce lo stipendio più alto d'Italia, nessun altro Presidente guadagna quanto lei.

Alla faccia vostra, dell'occupazione e del comunismo.

Finitela di farvi prendere per i fondelli e cercate di svegliarvi. :lol:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ma hai 120 anni? Ma ti ha detto qualcuno che abbiamo ancora tutti 15 anni e soprattutto che abbiamo ancora tutti i genitori, non dico che mandino avanti la baracca, ma quanto meno vivi?
Ma la si puo' smettere di fare attacchi personali, giudizi su cose che non sappiamo.. su, via
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

corsair ha scritto:
Florian ha scritto:
Apollo_Creed. ha scritto:E questi problemi li sta risolvendo il centrodestra o li ha risolti dopo le vittorie del 94 e del 2001? :o


Il problema dell'assenteismo nella PA, dopo l'intervento di Brunetta è calato del 50% con punte che qui in Piemonte sono arrivate a toccare il 65%.

Ma tanto a te che te frega, sei de Roma... :roll:


:

questo si chiama alzare il livello della discussione ed è bello ed edificante che un messaggio cosi profondo e per nulla banale, offensivo verso chi lavora anche nella Capitale, provenga da un utente che non fa che intervenire su ogni argomento del forum sbandierando "i suoi capelli bianchi" e la sua esperienza.
Certo che se con tutta l'esperienza che hai fatto nella tua vita poi riesci solamente a scrivere messaggi del genere ...
complimenti vivissimi florian, stai portando un contributo importantissimo nel forum


Beh, sai com'è, mi sono adeguato alla mediocrità di certi utenti e quando vengo attaccato non è da me tacere, nella vita di tutti i giorni sono molto peggio, te lo garantisco.

Brunetta mi fa un baffo... :lol:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

Una domanda ai giuristi, quelli veri: sento gente che parla di raccolte firme per abrogare la 133... io, a norma di Costituzione, 75.2, credo sia una cretinata.

Fatemi sapere.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

Allora Danser,Florian dà a noi studenti dei Coglìoni,viziati,pecoroni e quant'altro e io scrivo che è un gran cabarettista,cosa peraltro vera e redarguisci me?qui c'è qualcosa che non va!
Florian,ma di che esempi parli?che càzzo c'entra che la Bresso prende 14 mila euro al mese con i tagli alle università???mamma mia che ignoranza,in senso letterale proprio
Rispondi