Scuola: buone notizie :(

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55237
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

siete tutti bamboccioni!!!! :lol:

Danser , Danser , Danseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer!!


Moderiamo sto forum!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Fraunz
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: ven gen 20, 2006 7:03 pm
Località: Genova

Messaggio da Fraunz »

Una domanda ai giuristi, quelli veri: sento gente che parla di raccolte firme per abrogare la 133... io, a norma di Costituzione, 75.2, credo sia una cretinata.


La penso come te, perchè la legge 133 è una legge di bilancio che non ammette referendum abrogativo.
Del resto,anche se fosse possibile, sappiamo tutti come è difficile in questo sciagurato paese raggiungere il quorum, sarei già contento se si riuscisse ad abrogare per via referendaria il " dolo Alfano ", nel caso in cui la Corte Costituzionale non provvedesse doverosamente a dichiararne l'illegittimità costituzionale.
Game,set and match.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Che poi non so, ma è ovvio che non possa decidere lei quanto prendere, ma dipenderà da una legge (penso regionale, non so quando e da chi approvata).

Ma soprattutto, nemmeno è vero che la Bresso è la presidente che prende di più..... #1# #1#

La classifica:

1 Vendola
2 Soru
3 Lombardo
4 Loiero
5 Bassolino
6 Formigoni
7 Iorio
8 Bresso 11.271 - cioè, meno di un parlamentare

E soprattutto i veri sprechi, che decidono i Presidenti della Regione, stanno nelle consulenze. E qui stravince la Lombardia.

http://archiviostorico.corriere.it/2008 ... 0064.shtml

Mah.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Florian ha scritto:
orangeman ha scritto:Oppure dare tutta la colpa ai sindacati, che non avrebbero fatto niente, se l'azienda dove lavorava la moglie si è trasferita nell'Europa dell'est.

Oppure criticare Mercedes Bresso perchè prende 14000 euro al mese come Presidente della Regione Piemonte. Non so, gli altri lo fanno gratis devo supporre o per moooolto meno.


I sindacati non hanno MAI fatto niente per nessuno, ricordalo, l'unica cosa che hanno sempre fatto è stato quello di prendere per i fondelli i creduloni come te.

Tu hai mai fatto il sindacalista? 8)

Mercedes Bresso è la Presidente della Regione che percepisce lo stipendio più alto d'Italia, nessun altro Presidente guadagna quanto lei.

Alla faccia vostra, dell'occupazione e del comunismo.

Finitela di farvi prendere per i fondelli e cercate di svegliarvi. :lol:


Si, ma stai calmo.

Che poi tu stesso hai fatto per tanti anni un lavoro del genere (parole tue):
Florian ha scritto: I sindacati non hanno MAI fatto niente per nessuno, ricordalo, l'unica cosa che hanno sempre fatto è stato quello di prendere per i fondelli i creduloni come te.
quindi non venire a fare la morale a noi giovani creduloni,fannulloni,ecc
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

raf ha scritto:Allora Danser,Florian dà a noi studenti dei Coglìoni,viziati,pecoroni e quant'altro e io scrivo che è un gran cabarettista,cosa peraltro vera e redarguisci me?qui c'è qualcosa che non va!


Scusa Raf, ma la pagina precedente è ancora li... :wink:
Il problema è che quanto tu Apollo, Pindaro e altri, sfottete ormai, tale è l'abitudine, nemmeno ve ne accorgete.

Vedi il quotato qui, a uno che argomenta gli dai del cabarettista, ovvero che dice buffonate, e dai per scontato, sottolineandolo, che è vero, quindi sei in dovere tu di dirlo, ma lui non è in dovere di rispondere.

Ieri sera, eravate in tre o quattro di un parere e lui dell'altro, lo sfottevate a vicenda, con risatine e post di compiacimento ed è normale poi alzare i toni.
Poi leggendo, perchè la pagina ripeto è ancora li, chi è stato più eccessivo nel linguaggio e nell'andare oltre non sei stato certo tu, ma Apollo.
Ma Florian nel rispondere a 4 che gli davano contro, tra cui uno particolarmente maleducato, è normale poi sbottare e alzare a sua volta i toni.
Poi ovviamente diventa fastidioso sentire usare quel tono, e Nick ha giustamente risposto, ma post di scherno continui e pesanti, poi alla fine si sbotta.
Perchè chi la pensa in un certo modo, allo sfottò a suo carico, nemmeno lo nota, ma ci ride sopra, salvo poi notare se quello reagisce, perchè pensa in un altro modo ed è l'unico a reagire verso chi la pensa in quel modo.

Per questo stamattina ho trovato alquanto singolare l'intervento di Corsair.

Ripeto, la pagina è ancora li, se qualcuno ha voglia di copia incollare e mettere uno di fila all'altro i vari botta e risposta, si vedrà come sono andate le cose.

Poi ripeto, Apollo ha caricato la dose, e poi Florian sbotta con tutti, pure con Raf che è stato meno pesante (però ugualmente da del cabarettiste e insiste invece di abbassare i toni...), ma quando uno è carico, è carico.
Vedere Andreinoz l'altro giorno, o Skoripion qualche giorno fa.

la verità è che a taluni non dispiace leggere pesanti insulti rivolti a chi esprime determinate idee e/o rivolti a determinati utenti.


Questo forum va moderato.
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

raf ha scritto:Florian,ma di che esempi parli?che càzzo c'entra che la Bresso prende 14 mila euro al mese con i tagli alle università???


Cerco di spiegartelo in parole molto semplici, così magari ci arrivi:

la sinistra (quella di Mercedes Bresso) sta aizzando la folla strumentalizzando e facendo demagogia, mentre loro sono i primi a guadagnare soldi a palate.
E sai perchè lo fanno?
Perchè vogliono ritornare al Governo per "puppare" quello che ora non guadagnano più.
La loro è esclusivamente propaganda politica che serve per un loro tornaconto personale.

Continuo a ripeterlo: cercate di ragionare con la vostra testa, non andate dietro al branco per partito preso o perchè lo dice la sinistra, state lontani dal "Pifferaio magico", lo dico per esperienza e per il vostro bene, poi fate quello che vi pare.

Buona continuazione.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

raf ha scritto:
seren ha scritto:raf e Lyndon... l'avete fatto andar via 8)

però, bella discussione 'stasera

E' che purtroppo noi non decidiamo nulla!

'notte ragazzi, ci si aggiorna a domani.


Ciao Seren,mi piacerebbe sapere anche delle vostre iniziative delle elementari...comunque il 30 tutti in corteo,TUTTI

Ecco, rtirovato il post e ti devo una risposta.
Proprio questo pomeriggio ho avuto una riunione coi genitori a scuola per l'elezione del rappresentante di classe e a riunione finita i genitori si sono riuniti (c'erano anche quelli delle altri classi) per parlare della situazione e concordare azioni di protesta.
Già lo scorso sabato hanno manifestato in piazza parecchi genitori di tutte le scuole. Devo dirti che la novità sta in questo: a prescindere dalle loro idee e appartenenza ai vari partiti, si stanno organizzando autonomamente anche con volantinaggi.
Anche tra i docenti, ovviamente, l'argomento di cui si parla continuamente è la pseudoriforma e il dissenso è molto alto.
Nella mia scuola già si era scioperato quasi per la totalità il 17 (sciopero indetto dagli unicobas prima del voto sulla fiducia) per il 30 credo che si raggiunga la totalità di adesioni.
Comunque, il livello di attenzione su quanto sta accadendo è altissimo e la discussione aperta, non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra i genitori e gli studenti tutti.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

Apollo_Creed. ha scritto:Una domanda ai giuristi, quelli veri: sento gente che parla di raccolte firme per abrogare la 133... io, a norma di Costituzione, 75.2, credo sia una cretinata.

Fatemi sapere.


Ciao Apollo,io sono al quarto anno di giurispudenza,quindi se vogliamo sono un "giurista in erba".In effetti è una legge di bilancio,quindi penso che non si possa fare.Mentre invece si può fare contro il disegno di legge gelmini,quando sarà legge ovviamente
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

Florian ha scritto:
raf ha scritto:Florian,ma di che esempi parli?che càzzo c'entra che la Bresso prende 14 mila euro al mese con i tagli alle università???


Cerco di spiegartelo in parole molto semplici, così magari ci arrivi:

la sinistra (quella di Mercedes Bresso) sta aizzando la folla strumentalizzando e facendo demagogia, mentre loro sono i primi a guadagnare soldi a palate.
E sai perchè lo fanno?
Perchè vogliono ritornare al Governo per "puppare" quello che ora non guadagnano più.
La loro è esclusivamente propaganda politica che serve per un loro tornaconto personale.

Continuo a ripeterlo: cercate di ragionare con la vostra testa, non andate dietro al branco per partito preso o perchè lo dice la sinistra, state lontani dal "Pifferaio magico", lo dico per esperienza e per il vostro bene, poi fate quello che vi pare.

Buona continuazione.


Ma perchè vai sempre fuori tema?cosa c'entra con i tagli questa tua risposta?E' come combattere contro i mulini a vento con te...poi il bello che fai passare noi come stupidi e ti offendi se ti danno del cabarettista.
Nasty,io stavo richiamando l'attenzione di Danser perchè mi ha redarguito quando ho dato del cabarettista a Florian,mentre lui continua a trattarci come ragazzini viziati e stupidi.Non stavo certo chiamando la mamma Nasty,non sono io a farlo
:wink:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55237
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

MAMMA DANSER?

Mi piace. D'ora in poi lo chiamerò mamma! :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Florian ha scritto:
orangeman ha scritto:Oppure dare tutta la colpa ai sindacati, che non avrebbero fatto niente, se l'azienda dove lavorava la moglie si è trasferita nell'Europa dell'est.

Oppure criticare Mercedes Bresso perchè prende 14000 euro al mese come Presidente della Regione Piemonte. Non so, gli altri lo fanno gratis devo supporre o per moooolto meno.


I sindacati non hanno MAI fatto niente per nessuno, ricordalo, l'unica cosa che hanno sempre fatto è stato quello di prendere per i fondelli i creduloni come te.

Tu hai mai fatto il sindacalista? 8)

Mercedes Bresso è la Presidente della Regione che percepisce lo stipendio più alto d'Italia, nessun altro Presidente guadagna quanto lei.

Alla faccia vostra, dell'occupazione e del comunismo.

Finitela di farvi prendere per i fondelli e cercate di svegliarvi. :lol:


Dato che hai sbandierato ai 4 venti che hai fatto il sindacalista non ci vuole un genio per capire che pure te hai preso per i fondelli i creduloni.....

Poi dato che non hai capito cercherò di spiegarmi meglio: come si fa a dare TUTTA la colpa SOLO ai sindacati se l'azienda per cui lavorava tua moglie si è spostata nell'Europa dell'est? I titolari della ditta non c'entrano vero...

Quanto alla Bresso non credo e mi ripeto di nuovo che sia l'UNICA che prende quei soldi. Ne prenderà più di tutti, ma dubito che gli altri non arrivino a cifre quantomeno simili. Anche questo era difficile da capire?

Comunque per conto mio lascio perdere visto che sono OT.
Life's a bummer when you're a hummer
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

orangeman ha scritto:Poi dato che non hai capito cercherò di spiegarmi meglio: come si fa a dare TUTTA la colpa SOLO ai sindacati se l'azienda per cui lavorava tua moglie si è spostata nell'Europa dell'est? I titolari della ditta non c'entrano vero...


Formalmente decidono i titolari come giustamente dici tu, ok. Ma uno dei tanti motivi per cui delocalizzare è anche il poter sfuggire ai sindacati italiani.

Florian ti sei battuto come un leone!! Non è che sei Borghezio per caso :lol:
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

raf ha scritto:
Florian ha scritto:
raf ha scritto:Florian,ma di che esempi parli?che càzzo c'entra che la Bresso prende 14 mila euro al mese con i tagli alle università???


Cerco di spiegartelo in parole molto semplici, così magari ci arrivi:

la sinistra (quella di Mercedes Bresso) sta aizzando la folla strumentalizzando e facendo demagogia, mentre loro sono i primi a guadagnare soldi a palate.
E sai perchè lo fanno?
Perchè vogliono ritornare al Governo per "puppare" quello che ora non guadagnano più.
La loro è esclusivamente propaganda politica che serve per un loro tornaconto personale.

Continuo a ripeterlo: cercate di ragionare con la vostra testa, non andate dietro al branco per partito preso o perchè lo dice la sinistra, state lontani dal "Pifferaio magico", lo dico per esperienza e per il vostro bene, poi fate quello che vi pare.

Buona continuazione.


Ma perchè vai sempre fuori tema?cosa c'entra con i tagli questa tua risposta?E' come combattere contro i mulini a vento con te...poi il bello che fai passare noi come stupidi e ti offendi se ti danno del cabarettista.
Nasty,io stavo richiamando l'attenzione di Danser perchè mi ha redarguito quando ho dato del cabarettista a Florian,mentre lui continua a trattarci come ragazzini viziati e stupidi.Non stavo certo chiamando la mamma Nasty,non sono io a farlo
:wink:


Apo,quindi mi pare di poter dire che valga la stessa cosa anche per il dl 137,giusto?
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

raf ha scritto:
Apollo_Creed. ha scritto:Una domanda ai giuristi, quelli veri: sento gente che parla di raccolte firme per abrogare la 133... io, a norma di Costituzione, 75.2, credo sia una cretinata.

Fatemi sapere.


Ciao Apollo,io sono al quarto anno di giurispudenza,quindi se vogliamo sono un "giurista in erba".In effetti è una legge di bilancio,quindi penso che non si possa fare.Mentre invece si può fare contro il disegno di legge gelmini,quando sarà legge ovviamente


Io sono al terzo, sempre giurisprudenza, ma conservo l'umiltà di chiedere a chi eventualmente ne sa di più :wink:

Credo sia così anche per il 137.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Florian ha scritto:
raf ha scritto:Florian,ma di che esempi parli?che càzzo c'entra che la Bresso prende 14 mila euro al mese con i tagli alle università???


Cerco di spiegartelo in parole molto semplici, così magari ci arrivi:

la sinistra (quella di Mercedes Bresso) sta aizzando la folla strumentalizzando e facendo demagogia, mentre loro sono i primi a guadagnare soldi a palate.
E sai perchè lo fanno?
Perchè vogliono ritornare al Governo per "puppare" quello che ora non guadagnano più.
La loro è esclusivamente propaganda politica che serve per un loro tornaconto personale.

Continuo a ripeterlo: cercate di ragionare con la vostra testa, non andate dietro al branco per partito preso o perchè lo dice la sinistra, state lontani dal "Pifferaio magico", lo dico per esperienza e per il vostro bene, poi fate quello che vi pare.

Buona continuazione.


:o

Ma che scemenze ridicole tocca leggere. Boh... :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

Apollo_Creed. ha scritto:
raf ha scritto:
Apollo_Creed. ha scritto:Una domanda ai giuristi, quelli veri: sento gente che parla di raccolte firme per abrogare la 133... io, a norma di Costituzione, 75.2, credo sia una cretinata.

Fatemi sapere.


Ciao Apollo,io sono al quarto anno di giurispudenza,quindi se vogliamo sono un "giurista in erba".In effetti è una legge di bilancio,quindi penso che non si possa fare.Mentre invece si può fare contro il disegno di legge gelmini,quando sarà legge ovviamente


Io sono al terzo, sempre giurisprudenza, ma conservo l'umiltà di chiedere a chi eventualmente ne sa di più :wink:

Credo sia così anche per il 137.


Sìsì,io idem...poi figurati ora sto facendo diritto civile e talvolta a lezione si riprendono certe cose che davo per assodate ed invece...c'è sempre da imparare.Con la dizione "giuìrista in erba" mi volevo un po' prendere per il cùlo eh :lol:
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

BackhandWinner ha scritto:
Florian ha scritto:
raf ha scritto:Florian,ma di che esempi parli?che càzzo c'entra che la Bresso prende 14 mila euro al mese con i tagli alle università???


Cerco di spiegartelo in parole molto semplici, così magari ci arrivi:

la sinistra (quella di Mercedes Bresso) sta aizzando la folla strumentalizzando e facendo demagogia, mentre loro sono i primi a guadagnare soldi a palate.
E sai perchè lo fanno?
Perchè vogliono ritornare al Governo per "puppare" quello che ora non guadagnano più.
La loro è esclusivamente propaganda politica che serve per un loro tornaconto personale.

Continuo a ripeterlo: cercate di ragionare con la vostra testa, non andate dietro al branco per partito preso o perchè lo dice la sinistra, state lontani dal "Pifferaio magico", lo dico per esperienza e per il vostro bene, poi fate quello che vi pare.

Buona continuazione.


:o

Ma che scemenze ridicole tocca leggere. Boh... :roll:


Oh,non sopporta la Bresso e la considera la causa di tutti i mali dell'Italia...faglielo credere :o
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Sinceramente, questa mossa non l'avevo prevista.

Che ne pensate? :roll:


2008-10-24 20:23
Berlusconi lancia la contromobilitazione

(di Federico Garimberti) (ANSA) - ROMA, 24 OTT - Deputati e senatori nelle classi per spiegare la riforma della scuola. Silvio Berlusconi lancia la sua contromobilitazione per rispondere alle "falsità" della sinistra e difendere il piano di riforma di Mariastella Gelmini. Mercoledì scorso, dal quartiere generale di Forza Italia, è stata inviata una mail a tutti i parlamentari del Popolo della Libertà.
Contenuto, due allegati: un pieghevole di otto pagine in cui si elencano punti salienti e ragioni della riforma e un volantino fronte retro in cui si critica l'atteggiamento disfattista dell'opposizione.
Sarà questo il materiale che deputati e senatori utilizzeranno, ciascuno nel proprio territorio di competenza elettorale, per contrastare la campagna di "disinformazione" della sinistra sulla scuola.

Nel primo si leggono le parole d'ordine della controffensiva mediatica del Cavaliere: serietà, educazione, merito. La prima pagina, dall'eloquente titolo 'La scuola italiana: o cambia o muore', si sottolinea come "per distruggere definitivamente la scuola sia sufficiente lasciarla come è oggi, come vorrebbe fare la sinistra". Nel pieghevole si sostiene che "la spesa pubblica per la scuola è esplosa, senza che vi sia stato un miglioramento della qualità". Con la riforma, si legge oltre, "non si vuole spendere meno, ma si vuole spendere meglio" per evitare "il tracollo" del sistema.
Si nega quindi il licenziamento di 100mila insegnanti, sostenendo che i tagli deriveranno esclusivamente dal blocco delle nuove assunzioni. I risparmi così ottenuti saranno inoltre "reinvestiti nella scuola per i docenti più meritevoli, con premi individuali fino a 7mila euro".
Nel pieghevole si replica anche alle critiche del centrosinistra: "E' falso dire che la scuola elementare è una eccellenza e dunque non va cambiata", si legge nella seconda pagina dove poco più avanti si sostiene come la situazione attuale sia "frutto dell'eredità del Sessantotto". Insomma, é la conclusione scritta in 'neretto', "da 40anni la sinistra rovina la scuola; è ora di dire basta".

Segue una breve lettera del premier in cui, dopo aver difeso la riforma e ringraziato il ministro Gelmini, Berlusconi auspica che la suola cosi ammodernata possa non solo "educare i nostri ragazzi", ma anche consentire loro di "conoscere meglio se stessi e quindi mettere a frutto i propri talenti". Nelle ultime quattro pagine, il volantino motiva le ragioni dei quattro punti fondamentali in cui si articola il piano della Gelmini: "Perché l'educazione civica; perché i voti in pagella invece dei giudizi; perché il voto in condotta; perché il maestro unico o prevalente".

Il secondo volantino, invece, si concentra su un veemente attacco al centrosinistra. In esso, campeggia la scritta "la sinistra, scuola di falsità". "Ancora una volta - vi si legge - la sinistra ha scelto di fare della scuola il campo di battaglia contro il governo, usando i soliti metodi: attacco personale al ministro, menzogne (taglio del tempo pieno, taglio dei docenti di sostegno, licenziamenti...) occupazione abusiva delle scuole, strumentalizzazione dei bambini".
Il tutto accompagnato da tre foto con alcune proteste di studenti e slogan contro la riforma. Sul retro, si ripetono i "perché" dei quattro punti essenziali della riforma. Ogni deputato, attraverso il sito di Forza Italia potrà scaricare il formato dei volantini e farne stampare il numero necessario a seconda delle esigenze.
Ci sono anche dei formati-manifesto da utilizzare per decorare i gazebo che il singolo parlamentare può organizzare sul territorio.

La contromobilitazione studiata da Berlusconi e dai vertici del Pdl (vi hanno lavorato Antonio Palmieri per Fi e Italo Bocchino per An) non è infatti organizzata a livello nazionale: ogni deputato e senatore sarà libero di decidere le iniziative più idonee. Ma il suggerimento è quello di andare soprattutto nelle scuole, incontrando alunni e genitori.
"L'obiettivo - spiega Palmieri, responsabile della comunicazione elettorale e di internet per Fi-Pdl - è quello di rispondere con dati e cifre al mare di falsità della sinistra". Palmieri prevede una "vasta mobilitazione dei parlamentari del Pdl" e sottolinea che "tanti di loro sono già impegnati nel territorio e in particolare nelle scuole per spiegare i motivi della nostra azione di governo". La contromobilitazione, insomma, è iniziata.(ANSA).
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

orangeman ha scritto:Dato che hai sbandierato ai 4 venti che hai fatto il sindacalista non ci vuole un genio per capire che pure te hai preso per i fondelli i creduloni.....


Ricordati caro che gli operai avevano avuto il 3° livello grazie al sottoscritto che si era fatto un mazzo bestiale nel 1997 all'Unione Industriale di Torino (7 ore di trattative senza pranzare...) perchè avevo avuto l'intuizione di leggere tra le righe il CCNL, contratto naturalmente tenuto ben nascosto alla vista degli operai dall'azienda e dal sindacato FILTEA - CGIL (di SINISTRA).
Lo sai che poi il sindacato mi apostrofò come "casinista" perchè una cosa del genere non avrei dovuto farla?
Questa è la VOSTRA SINISTRA, uno schifo.

orangeman ha scritto:Poi dato che non hai capito cercherò di spiegarmi meglio: come si fa a dare TUTTA la colpa SOLO ai sindacati se l'azienda per cui lavorava tua moglie si è spostata nell'Europa dell'est? I titolari della ditta non c'entrano vero...


L'azienda dove lavoravamo io e mia moglie non si è spostata nell'Europa dell'est, è FALLITA nel 2004, io me ne ero già andato via nel 2001, sentivo che quell'azienda non sarebbe durata ancora a lungo, infatti...


raf, non sopporto la sinistra perchè racconta un sacco di ca22ate alla gente, lo vuoi capire o no? :evil:


Meno male che sono poi io che non capisco... 8) :lol:
Ultima modifica di Florian il ven ott 24, 2008 10:57 pm, modificato 2 volte in totale.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

gianlu ha scritto:Florian ti sei battuto come un leone!! Non è che sei Borghezio per caso :lol:


Per l'amor diddio, se fossi come Borghezio mi sarei già sparato un colpo... :lol:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

e siccome nell'articolo che ho riportato pù sopra ho letto questo

seren ha scritto:Ogni deputato, attraverso il sito di Forza Italia potrà scaricare il formato dei volantini e farne stampare il numero necessario a seconda delle esigenze.
Ci sono anche dei formati-manifesto da utilizzare per decorare i gazebo che il singolo parlamentare può organizzare sul territorio. [...](ANSA).


ci ho dato un'occhiatina :-? :-? :-?

e ho trovato pure questo #103#

BERLUSCONI: Non ho cambiato giudizio. Lo Stato deve difendere i diritti dei cittadini di frequentare scuole e università
24 ottobre 2008 ore 12:16

"Ho letto ancora un po’ di titoli di giornali...Le persone di buon senso sanno dare un giudizio su quello che leggono. Io non ho cambiato atteggiamento ne’ giudizio. Ho parlato con il ministro dell’Interno e penso che lo Stato deve difendere i diritti dei cittadini, tra cui quello di frequentare le scuole e le universita’. Se poi ci sono dei facinorosi che vogliono manifestare, manifestino pure. Hanno tutte le strade possibili e immaginabili per farlo ma non impediscano l’accesso di altri nelle strutture pubbliche. Da quello che abbiamo visto tantissime manifestazioni della scuola sono organizzate dall’estrema sinistra e dai centri sociali, come mi ha confermato ieri il ministro Maroni. Si puo’ ben dire in questi casi che in queste manifestazioni ci sono dei facinorosi. Non tutti, piccoli gruppi. E hanno il supporto dei giornali". Lo ha affermato il presidente Berlusconi che si trova a Pechino per partecipare al vertice Ue-Asia. Riferendosi al confronto con l’opposizione, Silvio Berlusconi ha osservato:

"Ho una maggioranza in Parlamento, ho avuto un voto e degli apprezzamenti pubblici. Siccome da sinistra non sono mai venute cose giudiziose e positive, io vado avanti a realizzare il mio programma. Indipendentemente da tutti i teatri e teatrini che mette in campo la sinistra. Non c’e’ nessuna possibilita’ di dialogo con questa sinistra. Affermano che sono un dittatore. E allora, se sono un dittatore, perche’ dovrei dialogare? Do ordini e mi impongo. Se invece non e’ vero che sono un dittatore e non c’e’ un regime, se la realta’ e’ che siamo un paese democratico in cui c’e’ una maggioranza assolutamente democratica, che credibilita’ posso dare a chi afferma che siamo in un regime?. Non ci puo’ essere nessun dialogo con chi e’ su queste posizioni irrealistiche Non si puo’ pensare di avere uno scambio di idee con chi e’ in una posizione del genere, con chi e’ totalmente inattendibile".

24/10/2008
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

serietà, educazione, merito. La prima pagina, dall'eloquente titolo 'La scuola italiana: o cambia o muore', si sottolinea come "per distruggere definitivamente la scuola sia sufficiente lasciarla come è oggi, come vorrebbe fare la sinistra". Nel pieghevole si sostiene che "la spesa pubblica per la scuola è esplosa, senza che vi sia stato un miglioramento della qualità". Con la riforma, si legge oltre, "non si vuole spendere meno, ma si vuole spendere meglio" per evitare "il tracollo" del sistema.
Si nega quindi il licenziamento di 100mila insegnanti, sostenendo che i tagli deriveranno esclusivamente dal blocco delle nuove assunzioni. I risparmi così ottenuti saranno inoltre "reinvestiti nella scuola per i docenti più meritevoli, con premi individuali fino a 7mila euro".


Se questo è vero, sono assolutamente d'accordo.

Grazie seren per l'articolo postato.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Nasty ha scritto:siete tutti bamboccioni!!!! :lol:


Come disse il mitico Padoa Schioppa... :lol:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Florian ha scritto:
serietà, educazione, merito. La prima pagina, dall'eloquente titolo 'La scuola italiana: o cambia o muore', si sottolinea come "per distruggere definitivamente la scuola sia sufficiente lasciarla come è oggi, come vorrebbe fare la sinistra". Nel pieghevole si sostiene che "la spesa pubblica per la scuola è esplosa, senza che vi sia stato un miglioramento della qualità". Con la riforma, si legge oltre, "non si vuole spendere meno, ma si vuole spendere meglio" per evitare "il tracollo" del sistema.
Si nega quindi il licenziamento di 100mila insegnanti, sostenendo che i tagli deriveranno esclusivamente dal blocco delle nuove assunzioni. I risparmi così ottenuti saranno inoltre "reinvestiti nella scuola per i docenti più meritevoli, con premi individuali fino a 7mila euro".


Se questo è vero, sono assolutamente d'accordo.

Grazie seren per l'articolo postato.

Apprezzo il "se", forma dubitativa.
E infatti per me non è vero.

Mi piacerebbe proprio sapere quando e come la spesa pubblica per la scuola sia esplosa, dal momento che da anni ci si lamenta di stipendi inadeguati e bassi, mancanza di risorse e tagli continui all'istruzione.

Lo specchietto per le allodole dei 7000 euro in più, per docenti meritevoli, oltre a lasciarmi perplessa proprio come criterio, non mi convince assolutamente.
Dubito, ed anzi sono certa, che visti i periodi di magra e un contratto già scaduto possano essere dati anche solo 300 euro di aumento, per dire una cifra, ai docenti in busta paga.

La frase che apre la pagina poi, nemmeno la commento, tanto mi sembra priva di un benchè minimo fondamento.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

seren ha scritto:Mi piacerebbe proprio sapere quando e come la spesa pubblica per la scuola sia esplosa, dal momento che da anni ci si lamenta di stipendi inadeguati e bassi, mancanza di risorse e tagli continui all'istruzione.


Eccesso di assunzioni nelle scuole elementari e medie inferiori negli anni passati? :-?
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Industriali: basta con queste università inutili e sprecone

Il presidente degli industriali del Veneto attacca il baronato universitario regionale. C'è chi vorrebbe fare un Politecnico quando ci sono facoltà in tutte le province che al posto di sfornare idee nuove, sfornano piccoli feudi che vivono di denaro pubblico.

Andrea Riello ha pubblicato una lettera sul Corriere del Veneto nella quale punta il dito contro il sovrannumero di docenti, assistenti e ricercatori delle nostre università. Negli ultimi tempi qualcuno aveva perfino ventilato la necessità di un Politecnico, come se le decine di università sparpagliate per la regione fossero asili nido propedeutici. Eugenio Picano, cardiologo, scrittore, docente universitario, nel suo ultimo libro "il beato porco" fa un'analisi puntigliosa dei processi di decadimento dell'insegnamento universitario in Italia. Consigliamo di leggerlo dopo aver letto la lettera dell'imprenditore pubblicata sul quotidiano. Tra l'altro non c'è università, corso di laurea, facoltà che abbia un sito internet fruibile e che pubblichi in prima pagina i risultati delle ricerche e di quanto si sta facendo. Le università venete hanno in primo piano i bandi di concorso, le note sindacali interne, l'elenco dei portaborse dei professori, l'organigramma dei baroni e pure i comunicati delle associazioni studentesche. Non ce ne frega niente di tutto questo: l'università deve sfornare idee.

di ANDREA RIELLO
Anno Accademico 2005/2006: 4 Università, 360 corsi di laurea, 121 Master, 4614 docenti, 3327 impiegati amministrativi, 104.816 studenti; questi i numeri dell'offerta formativa in Veneto. Abbiamo un docen-te ogni 23 studenti, ma perché allora si ten-gono le lezioni nei cinema? Abbiamo un impiegato ogni 32 studenti ma perché allora continua ad esserci la fila agli sportelli delle università?

Ogni anno poi ben quattro straordinarie manifestazioni, le inaugurazioni dell'anno accademico: lunghi cortei di tanti professori dei numerosi consigli di facoltà, tutti agghindati con pellicce di ermellino, che si autocelebrano, indifferenti ai tempi che cambiano, come re e cortigiani chiusi nei loro castelli feudali, attenti a tener ben sollevato i loro ponti levatoi, perché non en-trino persone non gradite, perché non entri per sbaglio magari qualche nuovo «giovane » professore con idee moderne, più atten-to alla sostanza che alla forma, convinto che le università debbano essere dei luoghi dove si fa «Scienza e Qualità» e non dei «Club» esclusivi riservati ai soliti noti.

Vi sembra che in tale contesto, condiviso dalla stragrande maggioranza dei miei colleghi imprenditori, e sono sicuro anche dalla maggioranza degli studenti, si possa realmente concretizzare un «nuovo Politecnico del Nordest»? Vi sembra che la nostra regione ed il nostro territorio necessitino di ulteriore offerta formativa? Proprio no: i numeri parlano da soli.

Per fortuna, dopo un approfondito incontro con un Rettore di una delle nostre università, ho scoperto che il Politecnico, di cui da mesi si discute, è ancora soltanto un'idea, non è ancora un progetto, e nemmeno una bozza di progetto. Non poteva essere altrimenti; nel contesto di cui sopra sarebbe molto complesso se non impossibile definire gli obiettivi ed i percorsi istituzionali di questo nuovo Politecnico.

E' il nostro sistema nazionale che regola e finanzia le università italiane che mortifica qualsiasi tentativo di modernizzazione, per quanto positivo possa essere. Durante la recente visita del nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Treviso con altri rappresentanti del mondo dell'economia veneta, ho proposto, in base al già riformato e oggi legge costituzionale dello stato, articolo quinto della costituzione, di portare a competenza regionale la responsabilità della spesa universitaria, come è già quella della sanità. Ho sottolineato da una parte la buona qualità delle nostre università, dall'altra, come le sentiamo ancora troppo lontane dal nostro mondo, con quanta e troppa fatica ancora dialoghiamo con loro. Le vorremmo più integrate e vicine a noi; vorremmo assomigliassero più ad imprese aperte al mercato della competizione, convinti che le nostre imprese, nel futuro, saranno più centri di ricerca ed eccellenza e meno di manifattura. Ma se abbiamo degli ottimi professori, e vi assicuro ne abbiamo tanti non bravi, ma bravissimi, perché allora nessuna delle università venete è considerata tra le prime trenta in Europa?

Prima di provare ad aggiungerne un'altra, non sarebbe meglio tentare di rendere eccellenti quelle che già abbiamo? Il «Politecnico » nei fatti esiste già; gli imprenditori veneti non possono accettare silenziosi che si utilizzi lo straordinario appeal che il nome «Politecnico » ha nel comune sentire della gente per altri corsi di laurea, o magari ulteriore facoltà condominiali, né a maggior ragione la quinta università. Consapevole che i tempi della politica per la realizzazione del federalismo saranno biblici mi permetto di concludere con un invito ai nostri Magnifici Rettori: perché non provate a mettervi realmente in rete tra voi, creando una «governance » unitaria delle facoltà scientifiche già esistenti nelle vostre università, cercando nuovi momenti di incontro con il mondo delle imprese e/o con le associazioni di rappresentanza?

Rimango fortemente convinto che per noi imprenditori sia assolutamente doveroso dedicare grande attenzione allo stato di salute del sistema universitario e collaborare con delle proposte concrete e suggerire vie possibili di «ammodernamento»: siamo noi imprese, alla fine, i veri clienti delle università; mi pia-ce ricordarlo a tutti coloro che troppo spesso, avanzando nuove bizzarre proposte, se ne dimenticano. Se questo è successo in passato, noi, che ci eleggiamo a classe diri-gente del paese, non dobbiamo permettere succeda in futuro: la responsabilità è solo nostra.


Fonte
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Florian ha scritto:
seren ha scritto:Mi piacerebbe proprio sapere quando e come la spesa pubblica per la scuola sia esplosa, dal momento che da anni ci si lamenta di stipendi inadeguati e bassi, mancanza di risorse e tagli continui all'istruzione.


Eccesso di assunzioni nelle scuole elementari e medie? :-?

ma dove???
se ci sostituiamo anche per le supplenze fino a cinque giorni!! neanche i supplenti fanno più lavorare!
inoltre io tutte queste assunzioni non le ho viste, nè le vedo.

e poi guarda, leggo e riporto:
Con il maestro prevalente e l'eliminazione delle compresenze (cioè due insegnanti per una stessa ora di lezione) ci saranno più maestri ad aumentare il tempo pieno.

A parte che le ore di compresenza settinamali di un docente sono due e non viene specificato, non vedi anche tu che c'è una grossa contraddizione nel dire che la scuola attualmente non è di qualità e il togliere ore di compresenza che vengono utilizzate per il recupero, un insegnamento individualizzato, o attività a piccoli gruppi?
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

seren ha scritto:inoltre io tutte queste assunzioni non le ho viste, nè le vedo.


Parlo di assunzioni avvenute negli anni '70/'80.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Florian ha scritto:
seren ha scritto:inoltre io tutte queste assunzioni non le ho viste, nè le vedo.


Parlo di assunzioni avvenute negli anni '70/'80.

quindi come minimo 28 anni fa?? :o :o :o
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

seren ha scritto:
Florian ha scritto:
seren ha scritto:inoltre io tutte queste assunzioni non le ho viste, nè le vedo.


Parlo di assunzioni avvenute negli anni '70/'80.

quindi come minimo 28 anni fa?? :o :o :o


Il disastri iniziano sempre da lontano, vedi Alitalia e Olivetti, tanto per citare due esempi... :roll:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Florian ha scritto:
seren ha scritto:
Florian ha scritto:
seren ha scritto:inoltre io tutte queste assunzioni non le ho viste, nè le vedo.


Parlo di assunzioni avvenute negli anni '70/'80.

quindi come minimo 28 anni fa?? :o :o :o


Il disastro inizia da lontano, vedi l'Alitalia... :roll:

Scusa Florian, ma questa è una non-risposta.

Siamo partiti da qui:
seren ha scritto:
Florian ha scritto:
seren ha scritto:Mi piacerebbe proprio sapere quando e come la spesa pubblica per la scuola sia esplosa, dal momento che da anni ci si lamenta di stipendi inadeguati e bassi, mancanza di risorse e tagli continui all'istruzione.


Eccesso di assunzioni nelle scuole elementari e medie? :-?

ma dove???
se ci sostituiamo anche per le supplenze fino a cinque giorni!! neanche i supplenti fanno più lavorare!
inoltre io tutte queste assunzioni non le ho viste, nè le vedo.


e si è continuato così:

Florian ha scritto:
seren ha scritto:
Florian ha scritto:
Parlo di assunzioni avvenute negli anni '70/'80.

quindi come minimo 28 anni fa?? :o :o :o


Il disastro inizia da lontano, vedi l'Alitalia... :roll:

che c'entra l'Alitalia ora, e il disastro che comincia da lontano?
parliamo dell'adesso o di un periodo almeno che ad esso sia vicino.

La spesa pubblica per la scuola è esplosa, dice il Berlusca.
Io mi sono chiesta quando e come poichè da anni ci si lamenta di stipendi inadeguati e bassi, mancanza di risorse e tagli continui all'istruzione
tu dici: forse per le assunzioni?
e io ti dico di no, perchè lo so che in questi ultimi anni non ci sono state.
quindi la domanda successiva è, o dovrebbere essere :roll: , sempre la stessa:

Dove e come la spesa pubblica per la scuola è esplosa?

tu sai dare una risposta?
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

seren ha scritto:che c'entra l'Alitalia ora, e il disastro che comincia da lontano?


La scuola costa come tutto, anche come un'azienda e se viene mal gestita collassa.

seren ha scritto:parliamo dell'adesso o di un periodo almeno che ad esso sia vicino.

La spesa pubblica per la scuola è esplosa, dice il Berlusca.
Io mi sono chiesta quando e come poichè da anni ci si lamenta di stipendi inadeguati e bassi, mancanza di risorse e tagli continui all'istruzione
tu dici: forse per le assunzioni?
e io ti dico di no, perchè lo so che in questi ultimi anni non ci sono state.
quindi la domanda successiva è, o dovrebbere essere :roll: , sempre la stessa:

Dove e come la spesa pubblica per la scuola è esplosa?

tu sai dare una risposta?



La spesa pubblica per la scuola è esplosa perchè nel nostro paese non c'è più denaro a sufficienza, quindi più che di "spesa esplosa" direi che c'è stata una forte diminuizione di denaro disponibile per mantenere un sistema dinosaurico che impiegava un mare di insegnanti negli anni che furono, insegnanti che si sono naturalmente tenuti ben saldi alla sedia nel tempo alla stregua dei politici o degli impiegati della pubblica amministrazione.
La forte spesa c'è stata molti anni fa, ed ora il sistema non ce la fa più, stà collassando, infatti il primo segnale della crisi è stato l'abbassamento degli stipendi agli insegnanti.

Non ti ricordi negli anni '70 quanti supplenti c'erano nelle scuole medie inferiori?
Una marea.

L'inizio del declino parte da molto lontano e prima o poi, tutti i nodi vengono al pettine...

Hai un'idea di quante aziende sono fallite per cattiva gestione qui da noi lasciando a casa interi nuclei familiari?

Eppure nessuno ne parla, solo qualche Tg regionale per pochissimi minuti...

Meno lavoratori significa anche meno introiti per le casse dello Stato e quindi meno risorse disponibili per tutto, anche per l'istruzione.

Se poi calcoliamo anche l'elevato tasso di evasione fiscale che è ben radicato nel nostro paese...

Purtroppo è tempo di vacche molto magre...
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Straordinario Berlusconi:

- mi accusano di essere un dittatore, per cui

1)o hanno ragione, e allora sono un dittatore, quindi decido io
2)o hanno torto, quindi non sono credibili, e quindi decido io

inutilmente geniale, forse, perché le persone che apprezzano il ragionamento sono in grado di smontarlo, o forse solo una battuta, ma questa è stata davvero una grande uscita :D

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Florian ha scritto:
seren ha scritto:che c'entra l'Alitalia ora, e il disastro che comincia da lontano?


La scuola costa come tutto, anche come un'azienda e se viene mal gestita collassa.

seren ha scritto:parliamo dell'adesso o di un periodo almeno che ad esso sia vicino.

La spesa pubblica per la scuola è esplosa, dice il Berlusca.
Io mi sono chiesta quando e come poichè da anni ci si lamenta di stipendi inadeguati e bassi, mancanza di risorse e tagli continui all'istruzione
tu dici: forse per le assunzioni?
e io ti dico di no, perchè lo so che in questi ultimi anni non ci sono state.
quindi la domanda successiva è, o dovrebbere essere :roll: , sempre la stessa:

Dove e come la spesa pubblica per la scuola è esplosa?

tu sai dare una risposta?



La spesa pubblica per la scuola è esplosa perchè nel nostro paese non c'è più denaro a sufficienza, quindi più che di "spesa esplosa" direi che c'è stata una forte diminuizione di denaro disponibile per mantenere un sistema dinosaurico che impiegava un mare di insegnanti negli anni che furono, insegnanti che si sono naturalmente tenuti ben saldi alla sedia nel tempo alla stregua dei politici o degli impiegati della pubblica amministrazione.
La forte spesa c'è stata molti anni fa, ed ora il sistema non ce la fa più, stà collassando, infatti il primo segnale della crisi è stato l'abbassamento degli stipendi agli insegnanti.

Non ti ricordi negli anni '70 quanti supplenti c'erano nelle scuole medie inferiori?
Una marea.

L'inizio del declino parte da molto lontano e prima o poi, tutti i nodi vengono al pettine...

Hai un'idea di quante aziende sono fallite per cattiva gestione qui da noi lasciando a casa interi nuclei familiari?

Eppure nessuno ne parla, solo qualche Tg regionale per pochissimi minuti...

Meno lavoratori significa anche meno introiti per le casse dello Stato e quindi meno risorse disponibili per tutto, anche per l'istruzione.

Se poi calcoliamo anche l'elevato tasso di evasione fiscale che è ben radicato nel nostro paese...

Purtroppo è tempo di vacche molto magre...


Florian, credo che, più o meno tutti, ci rendiamo conto che siamo in un tempo di vacche molto magre e che paghiamo errori commessi da tanti anni...Ma adesso che fare? Il taglio della spesa pubblica è richiesto da FMI, BCE ecc...e porta all'annosa questione del debito pubblico che supera il 104% del PIL, un livello sempre più faticosamente sostenibile per tutti quanti.
Ma che possiamo fare se negli anni '70 e '80 gli enti pubblici erano gestiti in maniera clientelare e si facevano assunzioni a caterve in un periodo dove tra l'altro il Paese, malgrado la crisi petrolifera si avviava a gonfie vele verso la piena occupazione a tempo indeterminato fra l'altro... :)
È molto difficile rimediare al fatto che abbiamo una spesa pensionistica alta con un elevato numero di 55-60enni che percepiscono assegni col sistema retributivo più alti degli stipendi dei loro colleghi più giovani, oggi per la maggior parte precari a 35-40 fino a 45 anni e più a volte.
Teniamo presente che pagare tante indennità di disoccupazione con conseguente giusto e ovvio riconoscimento della contribuzione figurativa continua a comportare ulteriore spesa pubblica e questo vale anche per le casse integrazioni ordinarie e straordinarie nonché per le mobilità.
Si è creato un circolo vizioso da cui non si sa come uscire e questo vale per qualunque governo ci sia.
Per citare un esempio concreto vi pare sensato che i dipendenti del maggior ente previdenziale andati in pensione nei tempi più recenti abbiano assegni pensionistici di oltre € 30.000 lordi e parlo di impiegati di medio livello che hanno fatto carriere per la sola anzianità di servizio? Ma che facciamo gli riduciamo la pensione per decreto? :roll:
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56251
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

raf ha scritto:
Alga ha scritto:Mi fai un breve riassunto sui motivi della protesta?


Se me lo chiedi nel forum politica sì,non ci metto molto a spiegartelo
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

Alga ha scritto:
raf ha scritto:
Alga ha scritto:Mi fai un breve riassunto sui motivi della protesta?


Se me lo chiedi nel forum politica sì,non ci metto molto a spiegartelo


Ti parlo di noi universitari.Ti do 3 ragioni:

1)Da qui al 2013,tagli progressivi del finanziamente ordinario per quasi 1,5 mld.Per farti capire,il rettore della Statale di Milano,che è una delle univesità gestite meglio in Italia ed è tutto fuorchè un agitatore,ha dichiarato che nel 2010 non potrà pagare tutti gli stipendi.Inoltre molte facoltà,tra cui lettere e filosofia,hanno già dichiarato che non chiuderanno il bilancio in attivo nel 2010...le conseguenze di tutto ciò su tutti,personale amministrativo,docenti,studenti,infrastrutture ecc. ecc. te le lascio immaginare,credo che tu sia in grado di capirle da solo.

2)Blocco,di fatto, del turnover:verrà assunta in qualità di ricercatore una persona ogni 5 che andranno in pensione.Già ci si lamenta del fatto che le nostre eccellenze vadano all'estero,questo non ti sembra un incentivo a farlo?per molti che studiano in facoltà scientifiche(fisica,biotecnologie ecc. ecc.) o in alcune umanistiche come filosofia e lettere,la carriera universitaria è uno dei pochi modi per fare ricerca e un lavoro stimolante e per altro MOLTO IMPORTANTE.Ah chiaramente i tagli di cui sopra influiranno anche sulla ricerca,la affosseranno del tutto.Inoltre ci si lamenta dei baroni nelle università:impedire di fatto l'accesso ai giovani alla carriera universitaria,ti pare la soluzione?siamo seri.Florian sosteneva che i baroni se ne andranno di loro spontanea volontà,senza argmentare peraltro.Ma certo,non ci ero arrivato,rinunceranno ai loro lauti stipendi per solidarietà!che studente stupido che sono,meglio che torno a studiare con il paraocchi.

3) Facoltà di trasformazione in fondazioni delle università: le università potranno (ma in realtà saranno costrette a farlo a causa dei tagli ai finanziamenti ordinari) trasformarsi in fondazioni private, finanziate cioè da enti privati. Questo comporterà una gestione privatistica e non pubblica degli atenei, cioè una gestione che mira a favorire le imprese che finanziano gli atenei e a creare ricchezza piuttosto che a dare l’opportunità ad ognuno di arricchirsi culturalmente. Gli studenti diventeranno investimenti delle aziende, non semplici cittadini con diritti; chi sarà utile verrà tenuto, chi non sarà più utile verrà cacciato.Oltre a questo,divenendo università private,le rette saliranno vertiginosamente,e addio università come "ascensore sociale".Ti pare giusto?è una domanda retorica.
Ti sembrano ragioni sufficienti?ti assicuro che gli studenti che protestano sanno perchè lo fanno.Voi "grandi" come dici tu avete ridotto questo paese una mèrda e vi lamentate se noi protestiamo perchè volete farci pagare la VOSTRA crisi.Paghiamo per colpa vostra e dobbiamo stare muti?
Bah
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

Ah comunque,me l'hai scritto in generale e rispondo qua.Chi non ha voglia di studiare non studia,a prescindere dal fatto che protesti o meno...non è un corteo ogni tanto o un'assemblea una volta alla settimana ad influire sullo studio.Penso invece che studiare senza mai alzare la testa e vedere cosa succede intorno non sia comunque l'ideale.Poi vabbè pensa quello che vuoi,non mi cambia la vita.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56251
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

raf ha scritto:Ti parlo di noi universitari.


Vabbe'.

raf ha scritto:le conseguenze di tutto ciò su tutti,personale amministrativo,docenti,studenti,infrastrutture ecc. ecc. te le lascio immaginare,credo che tu sia in grado di capirle da solo.


No, guarda, fai conto di parlare ad un marziano, che non sa nulla.

raf ha scritto:1)Da qui al 2013,tagli progressivi del finanziamente ordinario per quasi 1,5 mld.


E da qui al 2013 quant'e' il finanziamento totale?

raf ha scritto:Per farti capire,il rettore della Statale di Milano,che è una delle univesità gestite meglio in Italia ed è tutto fuorchè un agitatore,ha dichiarato che nel 2010 non potrà pagare tutti gli stipendi.


Stipendi di chi e di quante persone? Quant'e' l'entita' di tali stipendi?

raf ha scritto:Inoltre molte facoltà,tra cui lettere e filosofia,hanno già dichiarato che non chiuderanno il bilancio in attivo nel 2010...


E che succede se non chiudono in attivo? E cosa si e' fatto con gli attivi degli anni precedenti?

raf ha scritto:2)Blocco,di fatto, del turnover:verrà assunta in qualità di ricercatore una persona ogni 5 che andranno in pensione.


Cioe', vengono assunte persone che vanno in pensione? Hanno dei compensi? Quant'e' la loro pensione?

raf ha scritto:per molti che studiano in facoltà scientifiche(fisica,biotecnologie ecc. ecc.) o in alcune umanistiche come filosofia e lettere,la carriera universitaria è uno dei pochi modi per fare ricerca e un lavoro stimolante e per altro MOLTO IMPORTANTE.


Quante sono, piu' o meno, queste persone? Qual e' il tipo di ricerca per filosofia o lettere?

raf ha scritto:Inoltre ci si lamenta dei baroni nelle università:impedire di fatto l'accesso ai giovani alla carriera universitaria,ti pare la soluzione?siamo seri.Florian sosteneva che i baroni se ne andranno di loro spontanea volontà,senza argmentare peraltro.Ma certo,non ci ero arrivato,rinunceranno ai loro lauti stipendi per solidarietà!


Lauti stipendi? Quanto lauti?

raf ha scritto:3) Facoltà di trasformazione in fondazioni delle università: le università potranno (ma in realtà saranno costrette a farlo a causa dei tagli ai finanziamenti ordinari) trasformarsi in fondazioni private, finanziate cioè da enti privati.


Gli enti privati avranno dei vantaggi per tali finanziamenti?

raf ha scritto:Gli studenti diventeranno investimenti delle aziende, non semplici cittadini con diritti; chi sarà utile verrà tenuto, chi non sarà più utile verrà cacciato.


Cacciato? In che senso?

raf ha scritto:Oltre a questo,divenendo università private,le rette saliranno vertiginosamente,e addio università come "ascensore sociale".Ti pare giusto?è una domanda retorica.


Quanto costa oggi? Quanto prevedi costera' in futuro?

raf ha scritto:Voi "grandi" come dici tu avete ridotto questo paese una *** e vi lamentate se noi protestiamo perchè volete farci pagare la VOSTRA crisi.Paghiamo per colpa vostra e dobbiamo stare muti?
Bah


Meno male che so' arrivati quelli piu' svegli pronti a cambiare il mondo.
Guarda che quello che sta succedendo adesso e' successo piu' volte in passato eh...
Ed i motivi (veri) sono sempre gli stessi.

Ciao!

Ps
io non sono "grande"
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

Alga ha scritto:
raf ha scritto:Ti parlo di noi universitari.


Vabbe'.

raf ha scritto:le conseguenze di tutto ciò su tutti,personale amministrativo,docenti,studenti,infrastrutture ecc. ecc. te le lascio immaginare,credo che tu sia in grado di capirle da solo.


No, guarda, fai conto di parlare ad un marziano, che non sa nulla.

raf ha scritto:1)Da qui al 2013,tagli progressivi del finanziamente ordinario per quasi 1,5 mld.


E da qui al 2013 quant'e' il finanziamento totale?

raf ha scritto:Per farti capire,il rettore della Statale di Milano,che è una delle univesità gestite meglio in Italia ed è tutto fuorchè un agitatore,ha dichiarato che nel 2010 non potrà pagare tutti gli stipendi.


Stipendi di chi e di quante persone? Quant'e' l'entita' di tali stipendi?

raf ha scritto:Inoltre molte facoltà,tra cui lettere e filosofia,hanno già dichiarato che non chiuderanno il bilancio in attivo nel 2010...


E che succede se non chiudono in attivo? E cosa si e' fatto con gli attivi degli anni precedenti?

raf ha scritto:2)Blocco,di fatto, del turnover:verrà assunta in qualità di ricercatore una persona ogni 5 che andranno in pensione.


Cioe', vengono assunte persone che vanno in pensione? Hanno dei compensi? Quant'e' la loro pensione?

raf ha scritto:per molti che studiano in facoltà scientifiche(fisica,biotecnologie ecc. ecc.) o in alcune umanistiche come filosofia e lettere,la carriera universitaria è uno dei pochi modi per fare ricerca e un lavoro stimolante e per altro MOLTO IMPORTANTE.


Quante sono, piu' o meno, queste persone? Qual e' il tipo di ricerca per filosofia o lettere?

raf ha scritto:Inoltre ci si lamenta dei baroni nelle università:impedire di fatto l'accesso ai giovani alla carriera universitaria,ti pare la soluzione?siamo seri.Florian sosteneva che i baroni se ne andranno di loro spontanea volontà,senza argmentare peraltro.Ma certo,non ci ero arrivato,rinunceranno ai loro lauti stipendi per solidarietà!


Lauti stipendi? Quanto lauti?

raf ha scritto:3) Facoltà di trasformazione in fondazioni delle università: le università potranno (ma in realtà saranno costrette a farlo a causa dei tagli ai finanziamenti ordinari) trasformarsi in fondazioni private, finanziate cioè da enti privati.


Gli enti privati avranno dei vantaggi per tali finanziamenti?

raf ha scritto:Gli studenti diventeranno investimenti delle aziende, non semplici cittadini con diritti; chi sarà utile verrà tenuto, chi non sarà più utile verrà cacciato.


Cacciato? In che senso?

raf ha scritto:Oltre a questo,divenendo università private,le rette saliranno vertiginosamente,e addio università come "ascensore sociale".Ti pare giusto?è una domanda retorica.


Quanto costa oggi? Quanto prevedi costera' in futuro?

raf ha scritto:Voi "grandi" come dici tu avete ridotto questo paese una *** e vi lamentate se noi protestiamo perchè volete farci pagare la VOSTRA crisi.Paghiamo per colpa vostra e dobbiamo stare muti?
Bah


Meno male che so' arrivati quelli piu' svegli pronti a cambiare il mondo.
Guarda che quello che sta succedendo adesso e' successo piu' volte in passato eh...
Ed i motivi (veri) sono sempre gli stessi.

Ciao!

Ps
io non sono "grande"


Sì va bene hai ragione tu,se fossero tutti come te il mondo sarebbe migliore.Chiudamola qui perchè non ho voglia di discutere con chi vuole provocare senza arrivare a niente di concreto.Ecco,forse vale la pena di studiare invece di discutere con chi si sente superiore non si sa bene in base a cosa,come se abbia fatto qualcosa di straordinario nella vita rispetto a te.Beato te che hai la consapevolezza di essere migliore di altri,un poeta la chiamava "sciatta sicumera"

Ciao!
Rispondi