Scuola: buone notizie :(

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Mr Moonlight »

scooter ha scritto:https://www.lastampa.it/cultura/2019/12 ... 1.38047663


PS: il test è veramente imbarazzante (almeno i primi 7 quesiti, poi per qualche ragione sul mio computer va in crash e ignoro se arrivino domande minimamente complesse)
Va in crash subito con Chrome. Mozilla resiste fino alla settima. Forse non le capiscono :)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Mr Moonlight »

Comunque non so come riesca Tubo a gestire i quattordicenni/sedicenni di oggi.
A me verrebbe voglia di tornare alle vergate sulle mani, almeno capirebbero cosa cazzo è il fascismo, visto che molti inneggiano a Mussolini, Hitler e Salvini.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da NK7 »

Mr Moonlight ha scritto:Comunque non so come riesca Tubo a gestire i quattordicenni/sedicenni di oggi.
A me verrebbe voglia di tornare alle vergate sulle mani, almeno capirebbero cosa cazzo è il fascismo, visto che molti inneggiano a Mussolini, Hitler e Salvini.
Per semplice curiosità: su 100 ragazzi quanti di loro la pensano così?
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Mr Moonlight »

NK7 ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Comunque non so come riesca Tubo a gestire i quattordicenni/sedicenni di oggi.
A me verrebbe voglia di tornare alle vergate sulle mani, almeno capirebbero cosa cazzo è il fascismo, visto che molti inneggiano a Mussolini, Hitler e Salvini.
Per semplice curiosità: su 100 ragazzi quanti di loro la pensano così?
La maggioranza sicuramente, e siamo in un paesone della "rossa" toscana.
Su 100 darei un 45% al marciume, un 35% all'indifferenza e un 20% alla consapevolezza. C'è da dire che da tre anni sono in un istituto professionale dove il livello è veramente scarso, vi sono in media 3-4 ragazzi per classe con evidenti problemi psicologici (e non parlo di ragazzi che necessitano dell'insegnate di sostegno), la maggioranza delle famiglie non segue i figli e il corpo docente è in gran parte scoppiato.
Nella realtà precedente, situata nella periferia "bene" di Firenze ho notato molto meno questo fenomeno e il livello di preparazione dei ragazzi era molto elevato, per gli standard odierni.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da ferryboat »

Mr Moonlight ha scritto: almeno capirebbero cosa cazzo è il fascismo, visto che molti inneggiano a Mussolini, Hitler e Salvini.
Ahaha, proprio uguali, eh! :) Come dire Stalin, Pol Pot e Occhetto. Fantastici :lol: :lol:
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da NK7 »

Mr Moonlight ha scritto:
NK7 ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Comunque non so come riesca Tubo a gestire i quattordicenni/sedicenni di oggi.
A me verrebbe voglia di tornare alle vergate sulle mani, almeno capirebbero cosa cazzo è il fascismo, visto che molti inneggiano a Mussolini, Hitler e Salvini.
Per semplice curiosità: su 100 ragazzi quanti di loro la pensano così?
La maggioranza sicuramente, e siamo in un paesone della "rossa" toscana.
Su 100 darei un 45% al marciume, un 35% all'indifferenza e un 20% alla consapevolezza. C'è da dire che da tre anni sono in un istituto professionale dove il livello è veramente scarso, vi sono in media 3-4 ragazzi per classe con evidenti problemi psicologici (e non parlo di ragazzi che necessitano dell'insegnate di sostegno), la maggioranza delle famiglie non segue i figli e il corpo docente è in gran parte scoppiato.
Nella realtà precedente, situata nella periferia "bene" di Firenze ho notato molto meno questo fenomeno e il livello di preparazione dei ragazzi era molto elevato, per gli standard odierni.
Quadro un po' sconfortante, confidavo in % migliori sinceramente #1#

l'ultima parte dell'intervento d'altronde conferma quello che è risaputo e cioè che certi fenomeni attecchiscono di più là dove mancano scolarizzazione e cultura.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Rosewall »

Mr Moonlight ha scritto:Comunque non so come riesca Tubo a gestire i quattordicenni/sedicenni di oggi.
A me verrebbe voglia di tornare alle vergate sulle mani, almeno capirebbero cosa cazzo è il fascismo, visto che molti inneggiano a Mussolini, Hitler e Salvini.
a dirla tutta, l'avvento dei social ha mostrato come fra quelli che inneggiano a Hitler e company ci siano anche degli insegnanti. Il mito del Liceo che era sopravvissuto a Gentile e ad altri sessant'anni, e più in generale la credenza (anche mia) che gli insegnanti fossero educatori illuminati, si sono disintegrati nel momento in cui hanno cominciato a postare su facebook. Ma già qui su Mymag, Tubo ci aveva messo in guardia coi suoi racconti sui colleghi :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Mr Moonlight »

Rosewall ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Comunque non so come riesca Tubo a gestire i quattordicenni/sedicenni di oggi.
A me verrebbe voglia di tornare alle vergate sulle mani, almeno capirebbero cosa cazzo è il fascismo, visto che molti inneggiano a Mussolini, Hitler e Salvini.
a dirla tutta, l'avvento dei social ha mostrato come fra quelli che inneggiano a Hitler e company ci siano anche degli insegnanti. Il mito del Liceo che era sopravvissuto a Gentile e ad altri sessant'anni, e più in generale la credenza (anche mia) che gli insegnanti fossero educatori illuminati, si sono disintegrati nel momento in cui hanno cominciato a postare su facebook. Ma già qui su Mymag, Tubo ci aveva messo in guardia coi suoi racconti sui colleghi :)
Indubbiamente. Le querce i limoni non li fanno.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

Due dati quasi incredibili
Solo uno studente su 20 comprende un testo e sa distinguere tra fatti ed opinioni. (Media europea uno su dieci che ritengo ugualmente sconfortante).
Negli ultimi 10 anni il dato è peggiorato.

Poi molto male il solito divario tra nord e sud e all’interno del sud il divario molto grande tra i privilegiati e i non privilegiati ( che provengono da famiglie diverse o quartieri diversi)

Male anche il fatto che le ragazze, anche quelle molto brave in materie scientifiche non si orientino se non in piccole percentuali, verso percorsi universitari scientifici ingegneristici
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

Parlavo ieri con un professore, e diceva che il problema della scuola è l’intoccabilità degli insegnanti, anche quelli pessimi che non insegnano o peggio, fanno danni gravi sui ragazzi che attraversano una fase delicata della vita.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da ferryboat »

Beh, in questo caso dovete lamentarvi solo di voi stessi. I prof a scuola sono tutti comu
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Parlavo ieri con un professore, e diceva che il problema della scuola è l’intoccabilità degli insegnanti, anche quelli pessimi che non insegnano o peggio, fanno danni gravi sui ragazzi che attraversano una fase delicata della vita.
Questo pero' e' un principio fondativo della scuola italiana nel dopoguerra, non verra' mai toccato.
Sarebbe gia' tanto se si potessero giudicare gli insegnanti e premiare i piu' bravi, anche senza mandare via quelli pessimi, ma anche questa e' una cosa inconcepibile nella scuola italiana.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Rosewall ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Comunque non so come riesca Tubo a gestire i quattordicenni/sedicenni di oggi.
A me verrebbe voglia di tornare alle vergate sulle mani, almeno capirebbero cosa cazzo è il fascismo, visto che molti inneggiano a Mussolini, Hitler e Salvini.
a dirla tutta, l'avvento dei social ha mostrato come fra quelli che inneggiano a Hitler e company ci siano anche degli insegnanti. Il mito del Liceo che era sopravvissuto a Gentile e ad altri sessant'anni, e più in generale la credenza (anche mia) che gli insegnanti fossero educatori illuminati, si sono disintegrati nel momento in cui hanno cominciato a postare su facebook. Ma già qui su Mymag, Tubo ci aveva messo in guardia coi suoi racconti sui colleghi :)
gli insegnanti e i genitori (l'altro giorno ho avuto i colloqui generali) sono messi molto peggio dei ragazzi
il problema non è la fascia 14/16, ma quella 41/61, quella che sarebbe cresciuta senza internet, coi professori di una volta e bla bla bla
La madre di un ragazzo molto bravo:
- professore la grammatica, la grammatica, sono preoccupata come va il programma?
- mah, come deve andare, facciamo 2 ore di analisi logica a settimana, sono bravi, presto faremo anche degli elementi di latino.
- sì ma non si potrebbe fare di più? l'altro figlio che va alle superiori ha una professoressa di latino che pretende molto...
. e dà poco magari
- come?
- niente niente
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto:
Rosewall ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Comunque non so come riesca Tubo a gestire i quattordicenni/sedicenni di oggi.
A me verrebbe voglia di tornare alle vergate sulle mani, almeno capirebbero cosa cazzo è il fascismo, visto che molti inneggiano a Mussolini, Hitler e Salvini.
a dirla tutta, l'avvento dei social ha mostrato come fra quelli che inneggiano a Hitler e company ci siano anche degli insegnanti. Il mito del Liceo che era sopravvissuto a Gentile e ad altri sessant'anni, e più in generale la credenza (anche mia) che gli insegnanti fossero educatori illuminati, si sono disintegrati nel momento in cui hanno cominciato a postare su facebook. Ma già qui su Mymag, Tubo ci aveva messo in guardia coi suoi racconti sui colleghi :)
gli insegnanti e i genitori (l'altro giorno ho avuto i colloqui generali) sono messi molto peggio dei ragazzi
il problema non è la fascia 14/16, ma quella 41/61, quella che sarebbe cresciuta senza internet, coi professori di una volta e bla bla bla
La madre di un ragazzo molto bravo:
- professore la grammatica, la grammatica, sono preoccupata come va il programma?
- mah, come deve andare, facciamo 2 ore di analisi logica a settimana, sono bravi, presto faremo anche degli elementi di latino.
- sì ma non si potrebbe fare di più? l'altro figlio che va alle superiori ha una professoressa di latino che pretende molto...
. e dà poco magari
- come?
- niente niente
?
Cosa ha detto di male quella madre?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da ferryboat »

Gli ha cantato (male) “Si può dare di più” di Tozzi :)
Tutto verde su tennistalker
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
Rosewall ha scritto: a dirla tutta, l'avvento dei social ha mostrato come fra quelli che inneggiano a Hitler e company ci siano anche degli insegnanti. Il mito del Liceo che era sopravvissuto a Gentile e ad altri sessant'anni, e più in generale la credenza (anche mia) che gli insegnanti fossero educatori illuminati, si sono disintegrati nel momento in cui hanno cominciato a postare su facebook. Ma già qui su Mymag, Tubo ci aveva messo in guardia coi suoi racconti sui colleghi :)
gli insegnanti e i genitori (l'altro giorno ho avuto i colloqui generali) sono messi molto peggio dei ragazzi
il problema non è la fascia 14/16, ma quella 41/61, quella che sarebbe cresciuta senza internet, coi professori di una volta e bla bla bla
La madre di un ragazzo molto bravo:
- professore la grammatica, la grammatica, sono preoccupata come va il programma?
- mah, come deve andare, facciamo 2 ore di analisi logica a settimana, sono bravi, presto faremo anche degli elementi di latino.
- sì ma non si potrebbe fare di più? l'altro figlio che va alle superiori ha una professoressa di latino che pretende molto...
. e dà poco magari
- come?
- niente niente
?
Cosa ha detto di male quella madre?
tutto
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto:
uglygeek ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
gli insegnanti e i genitori (l'altro giorno ho avuto i colloqui generali) sono messi molto peggio dei ragazzi
il problema non è la fascia 14/16, ma quella 41/61, quella che sarebbe cresciuta senza internet, coi professori di una volta e bla bla bla
La madre di un ragazzo molto bravo:
- professore la grammatica, la grammatica, sono preoccupata come va il programma?
- mah, come deve andare, facciamo 2 ore di analisi logica a settimana, sono bravi, presto faremo anche degli elementi di latino.
- sì ma non si potrebbe fare di più? l'altro figlio che va alle superiori ha una professoressa di latino che pretende molto...
. e dà poco magari
- come?
- niente niente
?
Cosa ha detto di male quella madre?
tutto
Cioe'? Davvero non ho capito.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Dunque ugly, intanto i genitori dei bravi sono ansiosi e vorrebbero che a 12 anni passassero l'intera giornata sui libri, son capaci di telefonare al dirigente se non si procede col "programma"(peraltro indicativo e non prescrittivo) come se davvero i ragazzi fossero robot da programmare.
i genitori di chi studia poco e niente chiedono disperati consigli su come togliergli i videogiochi senza litigarci :lol:
Invece gli insegnanti più "stimati" fanno almeno tre ore di grammatica, perchè è la materia con cui tengono in silenzio le classi, messe lì a fare esercizi sul complemento predicativo del soggetto. Non sto a dilungarmi ma diciamo che con tutto quel che c'è da fare e i vari problemi di apprendimento dei ragazzi (non sempre italofoni) è tempo sprecato...
Alle medie gli insegnanti incapaci si lamentano dei maestri elementari, alle superiori dei professori delle medie...
io leggo libri interi per preparare bene le lezioni,i ragazzi mi avranno fatto mille domande in due mesi ma questa madre fose neanche parla col figlio e sarebbe più serena se io facessi più ore la settimana di grammatica, forse è preoccupata per me e vuole che lavori meno.
e poi mi son ricordato che l'altro giorno un mio conoscente, il cui figlio quest'anno farà la maturità, mi ha detto che i genitori sono sul piede di guerra perchè l'insegante di italiano ha sprecato 4 ore su Leopardi e in questo modo non finiranno mai il "programma" :lol:
insomma questi 30 secondi di conversazione mi han fatto venire in mente questo e altro :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto:Dunque ugly, intanto i genitori dei bravi sono ansiosi e vorrebbero che a 12 anni passassero l'intera giornata sui libri, son capaci di telefonare al dirigente se non si procede col "programma"(peraltro indicativo e non prescrittivo) come se davvero i ragazzi fossero robot da programmare.
i genitori di chi studia poco e niente chiedono disperati consigli su come togliergli i videogiochi senza litigarci :lol:
Invece gli insegnanti più "stimati" fanno almeno tre ore di grammatica, perchè è la materia con cui tengono in silenzio le classi, messe lì a fare esercizi sul complemento predicativo del soggetto. Non sto a dilungarmi ma diciamo che con tutto quel che c'è da fare e i vari problemi di apprendimento dei ragazzi (non sempre italofoni) è tempo sprecato...
Alle medie gli insegnanti incapaci si lamentano dei maestri elementari, alle superiori dei professori delle medie...
io leggo libri interi per preparare bene le lezioni,i ragazzi mi avranno fatto mille domande in due mesi ma questa madre fose neanche parla col figlio e sarebbe più serena se io facessi più ore la settimana di grammatica, forse è preoccupata per me e vuole che lavori meno.
e poi mi son ricordato che l'altro giorno un mio conoscente, il cui figlio quest'anno farà la maturità, mi ha detto che i genitori sono sul piede di guerra perchè l'insegante di italiano ha sprecato 4 ore su Leopardi e in questo modo non finiranno mai il "programma" :lol:
insomma questi 30 secondi di conversazione mi han fatto venire in mente questo e altro :D
E' molto interessante, davvero. Io sono completamente fuori dal mondo della scuola, e tu sei un addetto ai lavori, quindi mi rendo conto che quello che scrivo vale solo fino ad un certo punto.
Ma ho amici all'estero che mandano figli anche grandi a scuola, e ho colleghi che vanno ancora all'universita', e posso notare le differenze con il sistema scolastico italiano e l'atteggiamento dei genitori.

Secondo me da un punto di vista razionale e in generale la mamma del tuo alunno non ha tutti i torti. Lasciamo per un attimo da parte il fatto che voi siete in Italia e in Italia le cose funzionano in un modo tutto loro. Ma in generale la scuola non e' solo un posto dove i giovani "crescono" o "scoprono se stessi" o "imparano a ragionare". La scuola e' anche una palestra dove ci si prepara per sfide future, quando poi al liceo o all'universita' si avra' a che fare con compagni di scuola o di corso piu' preparati.
Se quando vai alle superiori hai una prof di latino molto esigente, e puoi fare latino alle medie (non sapevo si facesse!) e' meglio se lo fai bene.
Se hai in classe compagni che non parlano bene italiano e quindi non si puo' spiegare l'analisi logica, e' un problema.
Se hai l'esame di maturita' e l'insegnante fa solo il 70% del programma puoi avere problemi e prendere un voto piu' basso di quanto meriteresti e' un problema. O almeno, dovrebbe esserlo.

Poi va bene, noi possiamo dire che tanto in Italia non sono i voti che contano, conta solo il pezzo di carta e puoi diventare Presidente del Coni anche se ti sei laureato comprando gli esami, e ti sei fatto anche scoprire, come ha fatto Malago'. Quindi da noi non ha senso mettere pressione ai figli perche' studino tanto contano piu' le conoscenze che hai in famiglia. Ok, da noi e' cosi'.
Ma in generale studiare, prendere bei voti, potersi iscrivere ad universita' prestigiose e' una cosa importante, ed e' per questo che e' importante studiare al meglio. O in altre parole, c'e' una ragione se i genitori dei piu' bravi sono ansiosi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto: e' importante studiare al meglio
Certo, ma questo "al meglio" a molti non è chiaro.
L'analisi logica si può spiegare benissimo, con ogni tipo di classe, tanto che io faccio pure le prime due declinazioni di latino in seconda media
anche se non sarebbe previsto. alcuni genitori invece pensano alla quantità di ore e di compiti, non alla qualità delle lezioni e dello studio.
meglio viene spiegato un argomento e meno tempo impiegheranno i ragazzi a studiarlo.
agli esami vieni interrogato sul programma svolto, non importa fare mille autori o mille battaglie. che vuol dire poi "fare il programma" uno potrebbe "spiegare" un autore al giorno (ed ho visto farlo...) senza insegnare un fico secco.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da scooter »

i miei 2 cent da non addetto ai lavori: "parlare di", "spiegare" e "insegnare" sono tre cose ben diverse; non si escludono reciprocamente e, in momento diversi, tutte concorrono (o dovrebbero concorrere) alla crescita degli studenti per trasformare il nozionismo in cultura e poi la cultura in formazione a 360°
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

scooter ha scritto:i miei 2 cent da non addetto ai lavori: "parlare di", "spiegare" e "insegnare" sono tre cose ben diverse; non si escludono reciprocamente e, in momento diversi, tutte concorrono (o dovrebbero concorrere) alla crescita degli studenti per trasformare il nozionismo in cultura e poi la cultura in formazione a 360°
infatti, diversi ma collegati fra loro, ma molti non colgono la differenza,
conta solo che tu ogni giorno aggiunga pagine di libro sul registro e assegni esercizi
che metà della classe copierà
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:in generale la mamma del tuo alunno non ha tutti i torti
ha proprio torto marcio invece, si potrebbe scrivere un libro partendo solo da questa frase detta con voce ansiosa "e la grammatica?"
fra l'altro detta a un insegnante che pretende che scrivano sul quaderno 4 o 5 etimologie al giorno e se le ricordino.
Livello di comprensione di quello che accade zero, livello di empatia sottozero, la scuola potrebbe far molto in questo.
Praticamente tutti gli insegnanti e i genitori ansiosi hanno la laurea e un percorso scolastico lineare, fatto di studio, buoni voti etc...
per poi arrivare a non saper insegnare o a passare la giornata a lavorare senza capire cosa fa il proprio figlio se non aprendo l'app del registro elettronico con voti e argomenti svolti.
la maggior parte di insegnanti e genitori si dicono sensibili al clima ma non usano la bici, sono favorevoli all'integrazione ma quando si propone un progetto di teatro di 15 ore per favorire i disabili "eh ma come si fa col programma" alla fine anche quelli che farebbero qualcosa di più preferiscono fare grammatica così non rischiano che qualche genitore protesti dal preside.
Una volta qui scrissi di una delle lezioni che ricordo con più piacere, nata proprio da una supplenza in cui l'insegnante di lettere mi lasciò orgogliosamente la classe pronta a fare gli esercizi di grammatica, ma avevano appena arrestato Antonio Iovine dei Casalesi

ecco ho trovato il link, era proprio una seconda media a novembre, chissà la disperazione di alcuni genitori...

http://mymag.it/forum/viewtopic.php?f=1 ... a#p1649524
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Mai capito perche' i genitori dovrebbero avere un ruolo nella scuola.

Gli insegnanti dovrebbero essere come i medici, gli idraulici, i magistrati.

Non e' che in un processo il genitore sta a pretendere come lavora il magistrato.

Ma per gli insegnanti c'e' proprio un conflitto di interessi, per me. La scuola c'e' principalmente perche' i cittadini educati solo dai genitori, farebbero schifo, e quindi esistono dei professionisti che partecipano all'educazione.

Poi certo, un genitore puo' sentirsi 'proprietario' del figlio, il figlio e' suo e lo educa come vuole lui. Pero' mettiamola cosi', vuoi educare un figlio solo te? Anticipa i soldi per coprire eventuali danni recati alla comunita' da tuo figlio in futuro.

Troppo facile altrimenti. Come dire: 'a mio figlio la laurea in medicina e la patente gliela do io'. Intanto, no. Ma poi, se proprio insisti, coprimi le eventuali spese per tutti i danni che farebbe attraverso incidenti stradali e operazioni fatte male.

Io, insegnassi, e mi arrivasse un genitore a consigliarmi cosa fare, risponderei:

L'ho chiesto a lei? E' lei l'alunno?
Ah eh professore lei, non lo sapevo, dov'e' che ha studiato? Mi faccia il sacrosanto piacere di stare zitto e non disturbi.
E' arrivato il professorone!

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tennisfan82 »

Ma se ci sono mamme che non solo comprano i cellulari ai figli a 8 anni ma glieli fanno anche portare a scuola.

E non sia mai una maestra si permette di sgridare uno di questi mocciosi maleducati il giorno dopo arrivano i genitori(spesso con un livello culturale ed un educazione degni di un concorrente del GF)che minacciano denunce.

La risposta classica è "mio figlio? ma come?"

Io girando per le scuole ho visto cose allucinanti, ormai chi insegna non ha praticamente modo per difendersi.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Mr Moonlight »

tuborovescio ha scritto:
uglygeek ha scritto:in generale la mamma del tuo alunno non ha tutti i torti
ha proprio torto marcio invece, si potrebbe scrivere un libro partendo solo da questa frase detta con voce ansiosa "e la grammatica?"
fra l'altro detta a un insegnante che pretende che scrivano sul quaderno 4 o 5 etimologie al giorno e se le ricordino.
Livello di comprensione di quello che accade zero, livello di empatia sottozero, la scuola potrebbe far molto in questo.
Praticamente tutti gli insegnanti e i genitori ansiosi hanno la laurea e un percorso scolastico lineare, fatto di studio, buoni voti etc...
per poi arrivare a non saper insegnare o a passare la giornata a lavorare senza capire cosa fa il proprio figlio se non aprendo l'app del registro elettronico con voti e argomenti svolti.
la maggior parte di insegnanti e genitori si dicono sensibili al clima ma non usano la bici, sono favorevoli all'integrazione ma quando si propone un progetto di teatro di 15 ore per favorire i disabili "eh ma come si fa col programma" alla fine anche quelli che farebbero qualcosa di più preferiscono fare grammatica così non rischiano che qualche genitore protesti dal preside.
Una volta qui scrissi di una delle lezioni che ricordo con più piacere, nata proprio da una supplenza in cui l'insegnante di lettere mi lasciò orgogliosamente la classe pronta a fare gli esercizi di grammatica, ma avevano appena arrestato Antonio Iovine dei Casalesi

ecco ho trovato il link, era proprio una seconda media a novembre, chissà la disperazione di alcuni genitori...

http://mymag.it/forum/viewtopic.php?f=1 ... a#p1649524
Hai visto il film "L'onda"?
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Mr Moonlight »

tennisfan82 ha scritto:Ma se ci sono mamme che non solo comprano i cellulari ai figli a 8 anni ma glieli fanno anche portare a scuola.

E non sia mai una maestra si permette di sgridare uno di questi mocciosi maleducati il giorno dopo arrivano i genitori(spesso con un livello culturale ed un educazione degni di un concorrente del GF)che minacciano denunce.

La risposta classica è "mio figlio? ma come?"

Io girando per le scuole ho visto cose allucinanti, ormai chi insegna non ha praticamente modo per difendersi.
Pur essendoci prof non preparati, il problema serio serio sono i genitori e, di conseguenza, gli alunni.
Da segnalare anche che le scuole, con l'autonomia, sono diventate una sorta di azienda in cui lo studente è "il cliente" ed è ovvio che in questo scenario le cose non possano funzionare. I genitori, nelle scuole più "serie" contribuiscono a volte in modo sostanzioso e spesso succede che i figli vengano promossi anche se sono degli emeriti idioti, sia a livello cognitivo che civico.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

Mr Moonlight ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
uglygeek ha scritto:in generale la mamma del tuo alunno non ha tutti i torti
ha proprio torto marcio invece, si potrebbe scrivere un libro partendo solo da questa frase detta con voce ansiosa "e la grammatica?"
fra l'altro detta a un insegnante che pretende che scrivano sul quaderno 4 o 5 etimologie al giorno e se le ricordino.
Livello di comprensione di quello che accade zero, livello di empatia sottozero, la scuola potrebbe far molto in questo.
Praticamente tutti gli insegnanti e i genitori ansiosi hanno la laurea e un percorso scolastico lineare, fatto di studio, buoni voti etc...
per poi arrivare a non saper insegnare o a passare la giornata a lavorare senza capire cosa fa il proprio figlio se non aprendo l'app del registro elettronico con voti e argomenti svolti.
la maggior parte di insegnanti e genitori si dicono sensibili al clima ma non usano la bici, sono favorevoli all'integrazione ma quando si propone un progetto di teatro di 15 ore per favorire i disabili "eh ma come si fa col programma" alla fine anche quelli che farebbero qualcosa di più preferiscono fare grammatica così non rischiano che qualche genitore protesti dal preside.
Una volta qui scrissi di una delle lezioni che ricordo con più piacere, nata proprio da una supplenza in cui l'insegnante di lettere mi lasciò orgogliosamente la classe pronta a fare gli esercizi di grammatica, ma avevano appena arrestato Antonio Iovine dei Casalesi

ecco ho trovato il link, era proprio una seconda media a novembre, chissà la disperazione di alcuni genitori...

http://mymag.it/forum/viewtopic.php?f=1 ... a#p1649524
Hai visto il film "L'onda"?
Ho pensato la stessa cosa. Li avevano preso come modello i regimi totalitari e non la mafia..
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da scooter »

Mr Moonlight ha scritto:Hai visto il film "L'onda"?
bellissimo!!!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto:
uglygeek ha scritto:in generale la mamma del tuo alunno non ha tutti i torti
ha proprio torto marcio invece, si potrebbe scrivere un libro partendo solo da questa frase detta con voce ansiosa "e la grammatica?"
fra l'altro detta a un insegnante che pretende che scrivano sul quaderno 4 o 5 etimologie al giorno e se le ricordino.
Livello di comprensione di quello che accade zero, livello di empatia sottozero, la scuola potrebbe far molto in questo.
Praticamente tutti gli insegnanti e i genitori ansiosi hanno la laurea e un percorso scolastico lineare, fatto di studio, buoni voti etc...
per poi arrivare a non saper insegnare o a passare la giornata a lavorare senza capire cosa fa il proprio figlio se non aprendo l'app del registro elettronico con voti e argomenti svolti.
la maggior parte di insegnanti e genitori si dicono sensibili al clima ma non usano la bici, sono favorevoli all'integrazione ma quando si propone un progetto di teatro di 15 ore per favorire i disabili "eh ma come si fa col programma" alla fine anche quelli che farebbero qualcosa di più preferiscono fare grammatica così non rischiano che qualche genitore protesti dal preside.
Una volta qui scrissi di una delle lezioni che ricordo con più piacere, nata proprio da una supplenza in cui l'insegnante di lettere mi lasciò orgogliosamente la classe pronta a fare gli esercizi di grammatica, ma avevano appena arrestato Antonio Iovine dei Casalesi

ecco ho trovato il link, era proprio una seconda media a novembre, chissà la disperazione di alcuni genitori...

http://mymag.it/forum/viewtopic.php?f=1 ... a#p1649524
Ho capito cosa vuoi dire ed in linea di principio sono d’accordo. Il professionista sei tu, sai quello che fai e non sta al genitore insegnarti a fare il tuo lavoro. Fin qui, ineccepibile.
Però cosa succede se il professore è davvero inadeguato e svogliato e quindi mina la preparazione dei suoi studenti che poi si troveranno in difficoltà? Cosa dovrebbe fare un genitore in quel caso?
Mi sembra che tu ti concentri molto sull’idea che la scuola debba insegnare agli studenti a pensare bene, più che insegnare nozioni, ed è un’idea sacrosanta ma solo fino ad un certo punto. Tu insegni italiano, mi pare di aver capito, quindi discussioni sulla politica e la società non sono fuori luogo ma se tu insegnassi matematica e un giorno invece di spiegare trigonometria ti mettessi a parlare del recente arresto di Toto Rina a me studente girerebbero le palle, io sono lì per imparare anche trigonometria. O inglese. C’è anche un aspetto quantitativo di conoscenze acquisite o non acquisite che non va sottovalutato.

Ti parlo anche per esperienza personale di studente. Ho fatto il primo anno di Scientifico in un liceo molto buono nel savonese, dove ero uno studente medio anche se stavo molto sui libri. Poi ci siamo trasferìti in un paesino dimenticato da Dio nelle campagne tra il salernitano e la Basilicata, e lì sembravo un genio perché erano indietro di mesi nel programma in tutte le materie (sono passato dalla media del 5 alla media del 9 in francese, per dire). Un professore si lamentò al mio arrivo perché avendo uno studente del nord in classe avrebbe dovuto parlare italiano, per dire. Poi dopo due anni ci siamo trasferiti in una città vicino a Genova dove c’era un liceo di ottimo livello, al punto che il preside sconsigliò ai miei di iscrivermi visto da dove arrivavo. Ed infatti mi sono trovato un anno indietro nel programma in tutte le materie e ho sudato sette camicie per non farmi bocciare.
Questo per dire che non conta solo aprire la mente, integrare studenti stranieri o disabili, tutte cose nobili, ma ad un certo punto conta anche quello che si impara, e lì perché i genitori dovrebbero sempre fidarsi della competenza dei professori?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Mai capito perche' i genitori dovrebbero avere un ruolo nella scuola.

Gli insegnanti dovrebbero essere come i medici, gli idraulici, i magistrati.

Non e' che in un processo il genitore sta a pretendere come lavora il magistrato.
Un mio collega, neanche quarantenne, ha cinque figli con eta' che varia tra i 5 e i 15 anni . Un giorno mi ha raccontato che nessuno di loro e' mai andato a scuola, sono tutti "home-schooled" dalla madre. Non ho osato chiedere "Perche'?" perche' sarebbe una domanda rischiosa per molte ragioni.
Ma e' una cosa abbastanza diffusa negli USA, ho cercato statistiche e uno studente su 30 studia a casa (e parliamo in totale di 1.7 milioni di giovani). In certi stati il genitore o insegnante privato deve essere abilitato all'insegnamento, in altri stati non c'e' nessun requisito richiesto.
Quindi il tuo esempio non calza proprio bene.


Invece di recente ho visto per caso un video sul sistema scolastico cinese. In molte scuole superiori, l'orario scolastico e' 7:45-21:30 (non avete letto male, sono quasi 14 ore) di cui 8-9 ore di lezioni, una pausa pranzo, una pausa cena, una mezzoretta di ginnastica ad inizio mattina e 3-4 ore di sera per fare i compiti, a scuola. E prima delle lezioni alcuni studenti fanno anche le pulizie. Considerando il tempo per i trasporti, la giornata tipo dello studente e' tutta scuola.
Questo accade nei licei migliori, che preparano gli studenti migliori al "GaoKao", l'importantissimo test di ingresso all'universita'. In scuole superiori meno importanti ci si limita a 9-10 ore al giorno.
Il vantaggio di questo sistema e' che elimina completamente le differenze tra studenti di categorie sociali differenti: tutti vengono messi esattamente nelle stesse condizioni per studiare, o quasi. Avere soldi, libri in casa e pagare corsi privati serve a poco se stai a scuola tutto il giorno come il tuo compagno figlio di contadini. E ora ho capito perche' i cinesi non giocano a calcio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da scooter »

E dove lo trovano il tempo per il ping pong?
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

alessandro ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
ha proprio torto marcio invece, si potrebbe scrivere un libro partendo solo da questa frase detta con voce ansiosa "e la grammatica?"
fra l'altro detta a un insegnante che pretende che scrivano sul quaderno 4 o 5 etimologie al giorno e se le ricordino.
Livello di comprensione di quello che accade zero, livello di empatia sottozero, la scuola potrebbe far molto in questo.
Praticamente tutti gli insegnanti e i genitori ansiosi hanno la laurea e un percorso scolastico lineare, fatto di studio, buoni voti etc...
per poi arrivare a non saper insegnare o a passare la giornata a lavorare senza capire cosa fa il proprio figlio se non aprendo l'app del registro elettronico con voti e argomenti svolti.
la maggior parte di insegnanti e genitori si dicono sensibili al clima ma non usano la bici, sono favorevoli all'integrazione ma quando si propone un progetto di teatro di 15 ore per favorire i disabili "eh ma come si fa col programma" alla fine anche quelli che farebbero qualcosa di più preferiscono fare grammatica così non rischiano che qualche genitore protesti dal preside.
Una volta qui scrissi di una delle lezioni che ricordo con più piacere, nata proprio da una supplenza in cui l'insegnante di lettere mi lasciò orgogliosamente la classe pronta a fare gli esercizi di grammatica, ma avevano appena arrestato Antonio Iovine dei Casalesi

ecco ho trovato il link, era proprio una seconda media a novembre, chissà la disperazione di alcuni genitori...

http://mymag.it/forum/viewtopic.php?f=1 ... a#p1649524
Hai visto il film "L'onda"?
Ho pensato la stessa cosa. Li avevano preso come modello i regimi totalitari e non la mafia..
sì l'ho visto proprio poco dopo quella lezione perchè me lo consigliò un'insegnante di quella scuola.
l'ho fatto vedere spesso in terza media, ma più che far vedere film andrebbero progettate e realizzate davvero simulazioni simili
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:Però cosa succede se il professore è davvero inadeguato e svogliato e quindi mina la preparazione dei suoi studenti che poi si troveranno in difficoltà? Cosa dovrebbe fare un genitore in quel caso?
non può far niente, anzi se si rivolge al dirigente potrà solo peggiorare la situazione, visto che la scuola non ha strumenti concreti per aiutare insegnanti inadeguati o in difficoltà e non può rimuoverli.
Ad esempio i giovani supplenti sono spesso presi di mira dai genitori, ma così facendo non fanno che minare la loro già scarsa autorità.
il cambio di insegnanti è la normalità nella scuola, in realtà non fa che aumentare le probabilità di avere insegnanti decenti, secondo me,
invece dai genitori è visto come uno spauracchio...
uglygeek ha scritto:Mi sembra che tu ti concentri molto sull’idea che la scuola debba insegnare agli studenti a pensare bene, più che insegnare nozioni, ed è un’idea sacrosanta ma solo fino ad un certo punto. Tu insegni italiano, mi pare di aver capito, quindi discussioni sulla politica e la società non sono fuori luogo ma se tu insegnassi matematica e un giorno invece di spiegare trigonometria ti mettessi a parlare del recente arresto di Toto Rina a me studente girerebbero le palle, io sono lì per imparare anche trigonometria. O inglese. C’è anche un aspetto quantitativo di conoscenze acquisite o non acquisite che non va sottovalutato.
io insegno alle medie dove l'inclusione è molto importante e il cercare di dare a tutti la possibilità di avere delle chances alle superiori.
si possono tranquillamente dedicare ore a diverse attività senza inficiare la preparazione dei ragazzi.
Alle superiori è un po' diverso ma neanche tanto, io al liceo classico ho avuto buoni professori di latino e greco solo al ginnasio, poi tre anni di quasi nulla, al liceo ho avuto ottimi insegnanti di italiano, storia e filosofia che approfondivano argomenti senza pensare al programma, non siamo arrivati neanche al nazismo in storia, in filosofia ci siam fermati all'800 e in italiano a Pirandello eppure la maturità è andata bene a quasi tutti e pure l'università.
L'aspetto quantitativo non è così importante
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto:
uglygeek ha scritto:Però cosa succede se il professore è davvero inadeguato e svogliato e quindi mina la preparazione dei suoi studenti che poi si troveranno in difficoltà? Cosa dovrebbe fare un genitore in quel caso?
non può far niente, anzi se si rivolge al dirigente potrà solo peggiorare la situazione, visto che la scuola non ha strumenti concreti per aiutare insegnanti inadeguati o in difficoltà e non può rimuoverli.
Ad esempio i giovani supplenti sono spesso presi di mira dai genitori, ma così facendo non fanno che minare la loro già scarsa autorità.
il cambio di insegnanti è la normalità nella scuola, in realtà non fa che aumentare le probabilità di avere insegnanti decenti, secondo me,
invece dai genitori è visto come uno spauracchio...
uglygeek ha scritto:Mi sembra che tu ti concentri molto sull’idea che la scuola debba insegnare agli studenti a pensare bene, più che insegnare nozioni, ed è un’idea sacrosanta ma solo fino ad un certo punto. Tu insegni italiano, mi pare di aver capito, quindi discussioni sulla politica e la società non sono fuori luogo ma se tu insegnassi matematica e un giorno invece di spiegare trigonometria ti mettessi a parlare del recente arresto di Toto Rina a me studente girerebbero le palle, io sono lì per imparare anche trigonometria. O inglese. C’è anche un aspetto quantitativo di conoscenze acquisite o non acquisite che non va sottovalutato.
io insegno alle medie dove l'inclusione è molto importante e il cercare di dare a tutti la possibilità di avere delle chances alle superiori.
si possono tranquillamente dedicare ore a diverse attività senza inficiare la preparazione dei ragazzi.
Alle superiori è un po' diverso ma neanche tanto, io al liceo classico ho avuto buoni professori di latino e greco solo al ginnasio, poi tre anni di quasi nulla, al liceo ho avuto ottimi insegnanti di italiano, storia e filosofia che approfondivano argomenti senza pensare al programma, non siamo arrivati neanche al nazismo in storia, in filosofia ci siam fermati all'800 e in italiano a Pirandello eppure la maturità è andata bene a quasi tutti e pure l'università.
L'aspetto quantitativo non è così importante
Se i genitori non possono fare nulla quando il loro pargoletto finisce nella classe di professori incapaci allora hanno ragione di essere ansiosi, pero’.

Poi capisco che le medie abbiano obiettivi diversi dal liceo, ma al liceo almeno che la quantità non conti mi convince poco. Sarà vero nelle materie umanistiche, in parte, ma molto meno in quelle scientifiche. Se studi mezzo programma di matematica e fisica poi hai problemi sia allo scritto di maturità che poi all’università se ti iscrivi ad una facoltà difficile.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:Se i genitori non possono fare nulla quando il loro pargoletto finisce nella classe di professori incapaci allora hanno ragione di essere ansiosi, pero’.
No no, i genitori ansiosi e fastidiosi sono 4-5 per classe e, come ti ho detto, lo sono per motivi sbagliati,
tipo criticare un insegnante senza prima prima vederlo,
precipitarsi a scuola se il figlio ha preso un meno (accade davvero :lol: non a me che non uso certo i più o i meno)
comunque non sono certo loro "il male" della scuola ma contribuiscono a renderla ancora più mediocre.
Il dialogo che ho riportato, ripeto, mi sembra esemplificativo dei pilastri sbagliati su cui tanti (insegnanti e genitori) pensino debba reggersi la scuola.
Tra italiano inglese e seconda lingua (di solito francese o spagnolo) i ragazzi fanno 8 ore su 30 a settimana di grammatica in pratica,
visto come si insegnano le lingue straniere, qualcosa di completamente inutile, soprattutto nell'adolescenza.
uglygeek ha scritto:Poi capisco che le medie abbiano obiettivi diversi dal liceo, ma al liceo almeno che la quantità non conti mi convince poco. Sarà vero nelle materie umanistiche, in parte, ma molto meno in quelle scientifiche. Se studi mezzo programma di matematica e fisica poi hai problemi sia allo scritto di maturità che poi all’università se ti iscrivi ad una facoltà difficile.
anche qui non concordo, conosco tanti laureati in ingegneria e medicina avendo fatto il classico, con un programma di fisica e matematica ridicolo, altro che metà, magari aiutandosi con dei precorsi di analisi all'università.
ora tanti classici offrono il potenziamento di matematica, operazione che mi lascia perplesso
adesso che ci penso non conosco quasi nessuno laureato in lettere antiche avendo fatto lo scientifico #100#
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto:adesso che ci penso non conosco quasi nessuno laureato in lettere antiche avendo fatto lo scientifico #100#
Ma a Lettere antiche, a parte qualche appassionato che vuole farne la ragione della vita, non dovrebbe iscriversi nessuno. A parte gli scherzi, davvero.

Mi sembra che si scontrino due concezioni molto diverse della scuola.
- Quella italiana, molto umanistica, tanta aria fritta al liceo e poi all'universita' arrangiatevi (cosa che favorisce lo status quo, perche' figli di ingegneri non avranno problemi ad ingegneria anche se fanno il classico molto male, mentre il figlio dell'operaio se la prende in quel posto).
- Quella anglosassone (o asiatica) molto piu' pragmatica, dove si va a scuola soprattutto per imparare cose che ti rendono piu' competitivo nel mercato del lavoro. Tu ti lamenti dei genitori italiani, ma se insegnassi all'estero avresti genitori di origine cinese (le famose 'tiger-moms') che murano il figlio in casa a studiare se prende troppi 8 invece che 9 e che se scoprono che la colpa e' dei professori...

C'e' chi dice (Bordin, Forchielli, ecc...) che il declino dell'Italia dipenda molto anche dal suo sistema scolastico.
Certo, bisogna che ci sia un mercato del lavoro. Altrimenti ha senso studiare lettere antiche e poi votare Di Maio che ti da' il reddito di cittadinanza.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da fabio86 »

All'estero menano i professori come in Italia?
Chiedo eh, non lo so.

I genitori comunque sono croce anche nel mio lavoro, molto più dei pazienti figli.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Pindaro »

L'unico leggibile in questo dibattito è Tuborovescio.
Che, guarda caso, insegna. E forse ha più di una vaga idea di cosa parla.
Gli altri hanno una concezione della scuola agghiacciante.
Che si adegua perfettamente al mondo nel suo divenire. ( agghiacciante).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Pindaro »

Poi se uno davvero pensa che il compito principale della scuola sia prepararti al mercato del lavoro, non ha capito NULLA di cosa sia la scuola.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi