Scuola: buone notizie :(

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Garfield-gnam2 ha scritto:sai perchè non ti posto una lista d tutti gli stipendi? credi sia difficile reperirne una su internet? perchè mi sa di pigliata per il *posteriore*, credo tu lo sappia e credo lo sappiano tutti quelli che hanno scritto qui... la piglio come una provocazione....


Nessuna presa per il posteriore.
Piuttosto che cercare qualcosa su internet, preferisco saperlo direttamente.
Se e' possibile eh...
Io non lo so.

whiterussian ha scritto:Ma chi l'ha detto?
I risultati ci sono


Ah, allora va bene.
Credevo che le ultime generazioni non capissero e non sapessero un càzzo.
Chissa' da dove mi veniva 'st'idea...
Evidentemente mi sbagliavo.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Alga ha scritto:
whiterussian ha scritto:Ma chi l'ha detto?
I risultati ci sono


Ah, allora va bene.
Credevo che le ultime generazioni non capissero e non sapessero un càzzo.
Chissa' da dove mi veniva 'st'idea...
Evidentemente mi sbagliavo.

Ciao!

Vabbè Alga, ma tu ragioni sempre per assoluti, come i Sith! :D

Il mondo non s'è fermato con te e i tuoi coetanei.
Possiamo essere d'accordo se parliamo di un decadimento che riguarda alcune cose, ma per altre le cose sono anche migliorate.
Ci sono ragazzi molto intelligenti e svegli anche oggi, non sono tutti babbi.
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

Garfield-gnam2 ha scritto:Io penso solo che l'insegnante, sia esso di Liceo, di scuola media, elementare o addirittura dell'asilo innanzitutto debba vedersi restituito un degno stipendio. Sono persone che hanno studiato tantissimo e che dedicano buona parte della loro vita alla crescita dei figli degli altri.


Garfield ma dove vivi? #103# #103# #103#
Sono persone che hanno studiato tantissimo. :D Adesso mi sembra che per le elementari ci voglia la laurea, ma fino a poco fa basta il diploma di magistrale. Poi ci sono laureati in giurisprudenza che fanno il praticantato gratis, laureati in medicina che fanno la specializzazione gratis, ricercatori all'università che guadagnano 800€ (e che quando vanno all'estero guadagnano 5 volte di più); queste non sono persone che hanno studiato? Un insegnante guadagna sui 1000-1100 € penso; lo dico visto che non lo sapete. Per me non è poco, visto l'impegno. Ma secondo te quanti insegnanti riuscirebbero a trovare un lavoro fuori dalla scuola?
Poi dedicano la vita ai figli degli altri? Io ti posso dire che i miei insegnanti al di fuori della scuola non l'ho mai visti, e che se avevo il mal di pancia di certo non venivano a curarmi loro. 8)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

whiterussian ha scritto:Vabbè Alga, ma tu ragioni sempre per assoluti, come i Sith! :D

Ci sono ragazzi molto intelligenti e svegli anche oggi, non sono tutti babbi.


Parlo in generale. E' ovvio che ci siano i bravissimi ragazzi, così come ci sono i bravissimi insegnanti. Ma in generale cio' che vedo e' deprimente.
Ma forse mi sbaglio... :roll:

whiterussian ha scritto:Il mondo non s'è fermato con te e i tuoi coetanei.


Non s'e' fermato, ma e' peggiorato.
Comunque gia' ai miei tempi la scuola faceva schifo eh...

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Messaggio da Grass »

1000 euro al mese per un insegnante sono poco, pochissimo per chi deve insegnare a una persona a pensare, studiare, imparare ecc. E' una delle cose più importanti che ci siano ed è quella che viene pagata di meno. Il manager che oggi guadagna 500 mila euro all'anno (o 2 o 3 o 5 o 10 milioni) ha preso lezioni da uno che guadagnava 1000 euro al mese.
Larry Page e Sergey Brin hanno imparato la matematica da un qualche sfigato professore e ora sono tra le persone più ricche e potenti del mondo. C'è un abisso tra queste persone e c'è chi non se ne accorge e sta a guardare quanti giorni di ferie ha un insegnante..
Se avessimo più cervello pagheremo il doppio gli insegnanti e meno altre cose.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Grass ha scritto:1000 euro al mese


Ah, finalmente so quanto prende un insegnante.
Tu sei un'insegnante?

Grass ha scritto:Il manager che oggi guadagna 500 mila euro all'anno (o 2 o 3 o 5 o 10 milioni) ha preso lezioni da uno che guadagnava 1000 euro al mese.


Beh certo, pure Patarca ha insegnato a Nesta a giocare.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Alga ha scritto:Beh certo, pure Patarca ha insegnato a Nesta a giocare. Ciao!

#40#

Comunque un insegnante di scuola superiore neoassunto prende circa 1200 euro.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Un docente di scuola secondaria non di ruolo arriva a percepire sui € 1250-1300 netti.
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

rob ha scritto:Un docente di scuola secondaria non di ruolo arriva a percepire sui € 1250-1300 netti.



pigliano di più i nostri dipendenti per guidare un camion dalle 8 della mattina fino alle 16, malattia, ferie 14esima e compagnia cantante se volete venire a lavorare per noi inoltratemi un curriculum
Immagine
A volte mi vergogno di essere italiano, poi mi ricordo di essere napoletano e mi torna il sorriso. A. de laurentiis
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

io ho letto 25.000 euro annui lordi

altra fonte ( 2005 ) 1600euro lordi mensili ( 1140 netti )
non so quante mensilita' abbiano in un anno.

comunque sia e' lo stipendio piu' bsso d'europa
ma la retribuzione orari atra le piu' alte.

andrebbero' pero' valutati non "a cottimo" ma a risultato.

Hai prodotto asini, senza senso civico e mezzi delinquenti?
Hai prodotto ragazzi preparati e maturi, con una concezione del bene e del male?
Haoi prodotto gente capace di studiare e pensare?

non e' che un Picasso, perche' dipinto in 15 minuti non valga nulla.
Per dire, in Inghilterra c'e' una organizzazione terza che analizza e valuta la preparazione di insegnanti, studenti e qualita' dell'istituto, con severita' da un punteggio e puo' arrivare a far chiudere l'istituto e tutti a CASA.

I genitori, poi, fanno la fil aper iscrivere i figli negli istituti che preparano meglio e hanno punteggi piu' alti, non a quelli che ti danno il diploma piu' facilmente.

In Italia capita, e' capitato, che un preside che aveva ritirato un telefonino, sia stato malmenato e minacciato di morte da padre e nonno del ragazzino.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

13 mensilità, con qualche aggiunta per attività di collaborazione alle elezioni degli organi della scuola e poco altro.

Comunque gli impiegati degli enti locali di fascia media (Livello c) arrivano a cifre simili.

Un impiegato di livello b degli enti pubblici non economici arriva a poco più di € 1300, incentivi esclusi, finora previsti e ora congelati dal prossimo anno in attesa di una riforma generale del pubblico impiego con la previsione di obiettivi individualizzati come promesso dal Ministro Brunetta.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Grass ha scritto:1000 euro al mese


whiterussian ha scritto:un insegnante di scuola superiore neoassunto prende circa 1200 euro.


rob ha scritto:Un docente di scuola secondaria non di ruolo arriva a percepire sui € 1250-1300 netti.


alessandro ha scritto:io ho letto 25.000 euro annui lordi

altra fonte ( 2005 ) 1600euro lordi mensili ( 1140 netti )
non so quante mensilita' abbiano in un anno.


Ah... :roll:

Garfield-gnam2 ha scritto:sai perchè non ti posto una lista d tutti gli stipendi? credi sia difficile reperirne una su internet?


Sì, credo sia difficile... :D

Forse e' meglio che ce lo dica qualcuno/a direttamente.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

esami, esami ed ancora esami per gli insegnanti che siano capaci di insegnare, poi devono essere ben retribuiti e gli studenti devono essere giudicati da terze parti non dagli stessi insegnanti alla fine della carriera scolastica. e più fondi, altro che tagli...
Immagine
A volte mi vergogno di essere italiano, poi mi ricordo di essere napoletano e mi torna il sorriso. A. de laurentiis
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Il mio capufficio mi ha raccontato che è stato promosso appunto Direttore dopo un semplice colloquio nel quale gli hanno chiesto qualcosa del suo curriculum professionale in maniera estremamente amichevole, praticamente pro forma. Questo è il sistema in cui si fa carriera nella P.A. in larga parte. Ah, naturalmente c'era un consistente appoggio sindacale per la candidatura... #103#
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Brava Gelmini, cita Gramsci e il programma del PD.
P.Sp. parlano di 27.500 euro lordi OGGI


Orizzonte Docenti News
Giugno 10, 2008
News: LA GELMINI: ”AGLI INSEGNANTI FINALMENTE STIPENDI PIU’ ALTI”
Archiviato in: news, sindacato — orizzontedocenti @ 9:11 pm
Tags: scuola, docenti, stipendi

Gelmini, premiare l’impegno e salari più alti
di Alfio Patti Durante l’audizione in Commissione Cultura alla Camera, il ministro Mariastella Gelmini ha focalizzato il suo intervento sulla meritocrazia per studenti e professori, sulle scuole private sottolineando come è necessario adeguare lo stipendio dei prof a quello della media Ocse. Per il bullismo tolleranza zero.
Nella mattinata di martedì 10 giugno, il ministro dell’istruzione, Mariastella Gelmini, ha esordito puntando il dito sulla “piaga” che tanto fa soffrire gli insegnanti della scuola italiana: gli stipendi. Secondo quanto dichiarato dal titolare di Viale Trastevere “un professore dopo 15 anni di lavoro guadagna 27.500 euro lordi l’anno, ventimila in meno di un collega tedesco e sedicimila in meno di un collega finlandese. Insomma “questa legislatura – ha detto Gelmini – deve sforzarsi per far sì che gli stipendi siano adeguati alla media Ocse”.
Durante il suo discorso, il Ministro, nell’intento di valorizzare il lavoro svolto dai professori “che meriterebbero, anche loro, sistemi premianti” ha citato il programma del Partito democratico che parla di “una vera e propria carriera professionale degli insegnanti che valorizzi il merito e l’impegno”. Merito ed impegno va gratificato anche nei confronti degli studenti che svolgono un vero e proprio lavoro studiando. Per avvalorare questo concetto, la Gelmini si serve del pensiero gramsciano e cita i “Quaderni dal carcere” scritti dall’intellettuale sardo dove lo studio è fatica ma è l’unico fattore di promozione sociale.
Le scuole, dal canto loro, devono gestirsi in piena autonomia. Per loro il ministro pensa di “dotare di poteri e risorse la governance dell’istituto”. E quando parla di scuole il Ministro sembra non fare differenza tra pubbliche e private. Queste ultime, anzi, andrebbero attenzionate perché svolgono, al pari di quelle statali, istruzione pubblica.
La scuola, ha continuato il ministro nel suo intervento, deve stare fuori da visioni ideologiche. Essa è luogo di educazione e ogni scontro politico deve rimanere fuori dalla “più grande infrastruttura del Paese”. Attenzione pure per la lingua italiana la cui vocale iniziale si aggiunge alle altre tre di inglese, internet e impresa.
Nei confronti del bullismo, il Ministro dell’istruzione è stato categorico: tolleranza zero: “non saranno più tollerati gli atti che non rispettano i compagni di classe, gli insegnanti, le strutture, il patrimonio comune”.
Parole di elogio per il discorso della Gelmini sono arrivate, in comunicato, dalla Disal (Dirigenti scuole autonome e libere). “Parole di saggezza e decisione nello stesso tempo – ha dichiarato Roberto Pellegatta, presidente Disal -. I presidi della Disal sono disponibili alla piena collaborazione sul programma dichiarato oggi”.
Di tutt’altro avviso è Manuela Ghizzoni, capogruppo del Partito democratico che intervenendo al termine dell’audizione del Ministro Gelmini ha affermato che “le linee programmatiche del ministro Gelmini sono fumose e contraddittorie”.
“Molti sono i temi sui quali il Ministro non ha speso neanche una parola – ha continuato la Ghizzoni - come la non più rinviabile questione dell’immissione in ruolo degli insegnanti precari. Né una parola ha speso sull’introduzione dell’istruzione tecnica e professionale all’interno dell’ordinamento della scuola superiore il cui regolamento attuativo dovrebbe essere approvato entro il 31 luglio”.
Una certa contraddizione, infine è stata rilevata nei confronti del merito scolastico, cui ha puntato il dito il Ministro e l’approvazione del decreto legge del 3 giugno che fa slittare il decreto Fioroni-Mussi relativo all’assegnazione del 25 punti legati alla carriera scolastica per l’accesso degli studenti alle facoltà universitarie.
10/06/2008
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

Garfield-gnam2 ha scritto:pigliano di più i nostri dipendenti per guidare un camion dalle 8 della mattina fino alle 16, malattia, ferie 14esima e compagnia cantante se volete venire a lavorare per noi inoltratemi un curriculum


Dalle 8 alle 16 sono 8 ore; moltiplicate per 5 giorni alla settimana sono 40 ore. Abbiamo detto che i professori ne fanno 25,30 (tutto compreso) alla settimana. Certo, non solo la quantità conta, ma insomma....
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

alessandro ha scritto:Hai prodotto asini, senza senso civico e mezzi delinquenti?
Hai prodotto ragazzi preparati e maturi, con una concezione del bene e del male?
Haoi prodotto gente capace di studiare e pensare?


Il problema non è così facile da risolvere. Nell'istruzione molto dipende dalla famiglia, dall'ambiente in cui vivi ecc. Se vai ad insegnare a Corleone o Casal di Principe la probabilità che un tuo studente diventi un delinquente è molto alta, ma non per colpa degli insegnanti.
Se nel pomeriggio i ragazzi vedono Maria de' Filippi ecc. usciranno dei mezzi deficienti, ma non per colpa della scuola (o almeno solo di quella). :D
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

rob ha scritto: naturalmente c'era un consistente appoggio sindacale per la candidatura... #103#
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

poliper ha scritto:
alessandro ha scritto:Hai prodotto asini, senza senso civico e mezzi delinquenti?
Hai prodotto ragazzi preparati e maturi, con una concezione del bene e del male?
Haoi prodotto gente capace di studiare e pensare?


Il problema non è così facile da risolvere. Nell'istruzione molto dipende dalla famiglia, dall'ambiente in cui vivi ecc. Se vai ad insegnare a Corleone o Casal di Principe la probabilità che un tuo studente diventi un delinquente è molto alta, ma non per colpa degli insegnanti.
Se nel pomeriggio i ragazzi vedono Maria de' Filippi ecc. usciranno dei mezzi deficienti, ma non per colpa della scuola (o almeno solo di quella). :D


e' vero, ma si puo' confrontare una classe con l'altra, un istituto con l'altro.
la preparazione poi degli isegnanti non ha scuse, quella dovrebbe essere equivalente ovunque.

ci sono casi di profrssori palesemente psicopatici che non hanno insegnato nulla e sono inamovibili e prendono gli stessi soldi dei migliodi docenti italiani.

ho avuto alcuni giovani a fare uno stage da me, di terza e quinta superiore, con cime di ignoranza inenarrabili.
roba da terza elementare. Ma perche' certa gente arriva in quinta? perche' gli danno il diploma?
gente sia del sud che del nord. alcuni, ben preparati ma altri di una ignoranza incredibile, non capace di comprendere una frase di 4 parole in inglese con termini da prima elementare e attinenti al loro indirizzo di studio, gente che non sa nulla di matemantica (manco le sottrazioni o trasformare i dollari in euro) niente di storia, scrve malissimo, nulla di lingue straniere, incapaci di leggere l'orario dei treni o un listino prezzi.

io capisco che nontutti sono geni e studiosi, ma perche' certa gente deve avere lo stesso diploma (a volte laurea) con lo stesso valore legale di altri preparatissimi, anche diplomati con un inglese 10 volte meglio del mio (non e' che ci voglia tanto), veramente svegli e capaci.

per me ha inciso la scomparsa degli esami a settembre e le commissioni interne alla maturita' che ci sono state per un bel priodo.

comunque e' possibile fare delle valutazioni, come detto, una classe dei Parioli e' avvantaggiata rispetto a una di Casal di Principe, ma sipuo vedere un miglioramento-peggioramento negli anni, nei mesi, da classe a classe, da insegnante a insegnante.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

floyd10 ha scritto:
seren ha scritto:
floyd10 ha scritto:Appunto Alcol che di questo bisognerebbe parlare. Non mi importa se gli insegnanti lavorano la metà degli altri, se lo fanno bene.
Io voglio che i nostri (?! :) ) figli abbiano la possibilità di passare del tempo con persone all'altezza, che li aiutino a crescere e ad imparare.

Poi le cose che hai scritto sono vere e sono problemi che forse non si risolveranno mai perché dipendono dalla coscienza dei singoli, però almeno che si provi a mettere in luce quelli che sono i problemi più importanti.


Floyd, leggi bene il post schemino che ho scritto per alessandro (e non solo 8) )


Sì le ho lette Sere ma non mi importa quanto lavora un insegnante, ripeto. Per quello che ne so io tu fai l'insegnante con tutta la passione del mondo, per cui non mi importa se lavori meno giorni all'anno degli altri, mi basta di sapere che se i miei figli vengono a scuola da te posso stare tranquillo che fai il tuo lavoro con il massimo impegno.
In sintesi:

boccons ha scritto:si fanno le classi di 33 alunni e la risposta di una parte degli italiani è :
"hanno finito di non fare un càzzo le maestre...".

molto preoccupante.


Quoto.


Bravo Floyd! e grazie :wink: :D
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

questo topic è fantastico
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

alessandro ha scritto:ma sipuo vedere un miglioramento-peggioramento negli anni, nei mesi, da classe a classe, da insegnante a insegnante.


si, magari a fantasilandia.
tra mutue, supplenze, aspettative, maternità anticipate e relative sostituzioni, dimissioni, licenziamenti, pensionamenti, trasferimenti etc...dove lo vai a pescare il colpevole?se un diplomato non arriva alla laurea e poi nel corso del liceo ha cambiato 3 insegnanti di latino, due di italiano e due di matematica...che fai tiri a sorte per attribuire le colpe?o vai a pescare i 3 insegnanti di matematica delle medie?o la maestra di seconda elementare che tanto male spiegava la storia, prima che a metà anno arrivasse l'altra, che invece era tanto brava?


:roll:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

alcol ha scritto:
alessandro ha scritto:ma sipuo vedere un miglioramento-peggioramento negli anni, nei mesi, da classe a classe, da insegnante a insegnante.


si, magari a fantasilandia.
tra mutue, supplenze, aspettative, maternità anticipate e relative sostituzioni, dimissioni, licenziamenti, pensionamenti, trasferimenti etc...dove lo vai a pescare il colpevole?se un diplomato non arriva alla laurea e poi nel corso del liceo ha cambiato 3 insegnanti di latino, due di italiano e due di matematica...che fai tiri a sorte per attribuire le colpe?o vai a pescare i 3 insegnanti di matematica delle medie?o la maestra di seconda elementare che tanto male spiegava la storia, prima che a metà anno arrivasse l'altra, che invece era tanto brava?


:roll:


lo fanno in tutto il mondo, perche' in italia no?
io in 3 anni di medie 5 elementari e 5 superiori nonho mai cambiato un professore a meta' anno.

si potrebbe fare il test al momento del cambio di insegnate e trovare il modo di rendere questi cambi, casi sporadici.

per le maternita', sono sacrosante.
gia' siamo in decrescita demografica...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

rob ha scritto:Credo che sia un errore personalizzare l'argomento. Non ha senso mettere in discussione il lavoro di una persona, né ha senso rivendicare il proprio impegno professionale.
Ci sono insegnanti, ma più in generale, impiegati della P.A. che svolgono il proprio lavoro con dedizione, aggiornandosi e nessuno può negare la portata specifica dell'insegnamento che, proprio per le sue finalità educative e formative, incide profondamente sulla società civile.
D'altra parte vi sono anche coloro che interpretano l'insegnamento come un modo per raggranellare lo stipendio fisso, infischiandosene di rendere un servizio alla società cercando di far qualcosa per migliorarla.
Ciò, ovviamente, si verifica in tutto il pubblico impiego.
Sotto questo profilo, non si può omettere che il sistema contrattuale del pubblico impiego, così com'è congegnato, protegga oltre ogni misura coloro che hanno come principale finalità avere lo stipendio fisso e l'inamovibilità del proprio posto.
I problemi non si risolvono con un decreto legge (n.112/2008) che istituisce una fascia oraria di reperibilità per la malattia di undici ore contro le quattro del settore privato. Questa è solo una misura punitiva, di chi spara nel mucchio, perché è sufficiente limitarsi a verificare le assenze del personale e ad intervenire nei casi di recidiva con gli strumenti che i contratti prevedono, ma che, molto spesso, si dimenticano in ossequio al buonismo imperante nel pubblico impiego.

Infatti!

Che poi, pure questo è un luogo comune.
Visite fiscali e quindi un controllo erano anzi sono già previste e parlando per mia personale esperienza, dal momento che sono stata anche quest'anno coordinatrice di plesso ed ho dovuto gestire le sostituzioni del personale in caso di assenze (come si sa, fino a 5 gg di assenza un docente è sostituito da altri docenti del plesso e non da supplenti) e queste sono state pochissime.

Stessa situazione, da quel che ho potuto vedere, anche riguardo ai prof. di mio figlio al liceo classico.

Boh! io tutta 'sta gente che sta a casa e se ne approfitta, non la vedo.
Se non per permessi per maternità e per la legge 104, (normativa valida, tra l'altro, per tutte le categorie lavorative) vedo che la maggioranza dei docenti va a scuola e se si assenta è solo per malattia e per lo stretto necessario.

Poi la stampa mette in prima pagina il caso eclatante dei disonesto di turno, e articoli e commenti a seguire fanno da grancassa di risonanza, ma mi pare che il fenomeno riguardi semmai più il settore impiegatizio, dove impiegati se ne vanno a far spesa o al bar impunemente anche per ore.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

va bè, torno nel mio mondo.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

whiterussian ha scritto:
Alga ha scritto:
seren ha scritto:dimenticando problemi ben più seri.


Tipo che quelli che escono da scuola non hanno imparato un càzzo, ne' dal punto di vista culturale, ne' da quello comportamentale?

Ciao!

Càzzo ma ce l'avete con la scuola oh!
Ma le famiglie le avete viste in che condizioni sono?
Ma lo sapete che oggi se dai un due o un richiamo disciplinare arriva la mamma con l'avvocato e ti denuncia? Ma per favore, su...

Questo sarebbe un altro interessante discorso white, e dici bene.

Purtroppo ai docenti è stato sottratto anche una minima forma di autorità (non autoritarismo, bada bene. Quello trovo giusitissimo he non ci sia, in nessuna forma, poichè è fin troppo facile mortificare un ragazzino facendolo sentire inadeguato e di nessun valore pur non usando toni alti o forti parole)

Per come la vedo io, parecchi genitori oggi tendono a far carico alla scuola dei risultati dovuti alla loro inadeguatezza, che credono di compensare facendo regali e assicurando ai figli una vita fin troppo comoda e priva di responsabilità.
Manca il dialogo tra genitori e figli e la situazione spesso sfugge di mano e quando si evidenziano quelle più gravi si cerca di correre ai ripari, ma è spesso troppo tardi.

Un bambino o un ragazzo sono la risultante di ciò che hanno vissuto dalla nascita fino alla loro età, e qualunque persona abbia con essi interagito ne è in prima persona responsabile, ma più in generale lo è la società tutta per come si propone e per i messaggi che lascia passare, giorno dopo giorno, e a volte nella più totale indifferenza dei genitori in primis.

Bisognerebbe davvero recuperare il senso del collaborare insieme genitori e scuola nel delicato compito educativo di crescita di figli prima e alunni poi. Ciascuno nel proprio ambito ma con lo stesso comune senso di responsabilità.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

The_Cruyff ha scritto:questo topic è fantastico


Quoto! :D

Uno dei migliori! :wink:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

alcol ha scritto:va bè, torno nel mio mondo.


ma non l'avevi già deciso ieri sera? 8) :P


Inviato: Gio Lug 10, 2008 10:47 pm

alcol ha scritto:mi ritiro dal topic
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

seren ha scritto:
whiterussian ha scritto:
Alga ha scritto:
seren ha scritto:dimenticando problemi ben più seri.


Tipo che quelli che escono da scuola non hanno imparato un càzzo, ne' dal punto di vista culturale, ne' da quello comportamentale?

Ciao!

Càzzo ma ce l'avete con la scuola oh!
Ma le famiglie le avete viste in che condizioni sono?
Ma lo sapete che oggi se dai un due o un richiamo disciplinare arriva la mamma con l'avvocato e ti denuncia? Ma per favore, su...

Questo sarebbe un altro interessante discorso white, e dici bene.

Purtroppo ai docenti è stato sottratto anche una minima forma di autorità (non autoritarismo, bada bene. Quello trovo giusitissimo he non ci sia, in nessuna forma, poichè è fin troppo facile mortificare un ragazzino facendolo sentire inadeguato e di nessun valore pur non usando toni alti o forti parole)

Per come la vedo io, parecchi genitori oggi tendono a far carico alla scuola dei risultati dovuti alla loro inadeguatezza, che credono di compensare facendo regali e assicurando ai figli una vita fin troppo comoda e priva di responsabilità.
Manca il dialogo tra genitori e figli e la situazione spesso sfugge di mano e quando si evidenziano quelle più gravi si cerca di correre ai ripari, ma è spesso troppo tardi.

Un bambino o un ragazzo sono la risultante di ciò che hanno vissuto dalla nascita fino alla loro età, e qualunque persona abbia con essi interagito ne è in prima persona responsabile, ma più in generale lo è la società tutta per come si propone e per i messaggi che lascia passare, giorno dopo giorno, e a volte nella più totale indifferenza dei genitori in primis.

Bisognerebbe davvero recuperare il senso del collaborare insieme genitori e scuola nel delicato compito educativo di crescita di figli prima e alunni poi. Ciascuno nel proprio ambito ma con lo stesso comune senso di responsabilità.


La scuola pubblica dovrebbe salvare i bambini dalla famiglia. E dai Casini, dai pretini etc., s' intende.

Un'impresa super-umana: ma tanto per esser certi che non si possa nemmeno incominciare l'impresa, vai con i tagli alla spesa, le classi da 600 persone e magari i finanziamenti ai pollai gestiti dalle sorelle di cristo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

BackhandWinner ha scritto:La scuola pubblica dovrebbe salvare i bambini dalla famiglia. E dai Casini, dai pretini etc., s' intende.

Un'impresa super-umana


Ma, prima di tutto, non si potrebbe ricominciare ad insegnare a far di conto ed a far buon uso dei congiuntivi?

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

seren ha scritto:
alcol ha scritto:va bè, torno nel mio mondo.


ma non l'avevi già deciso ieri sera? 8) :P


Inviato: Gio Lug 10, 2008 10:47 pm

alcol ha scritto:mi ritiro dal topic


:roll:
adieu.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Alga ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:La scuola pubblica dovrebbe salvare i bambini dalla famiglia. E dai Casini, dai pretini etc., s' intende.

Un'impresa super-umana


Ma, prima di tutto, non si potrebbe ricominciare ad insegnare a far di conto ed a far buon uso dei congiuntivi?
Ciao!

A giudicare da come scrivono alcuni utenti qui, è proprio difficile darti torto :D
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

corsair ha scritto:
Alga ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:La scuola pubblica dovrebbe salvare i bambini dalla famiglia. E dai Casini, dai pretini etc., s' intende.

Un'impresa super-umana


Ma, prima di tutto, non si potrebbe ricominciare ad insegnare a far di conto ed a far buon uso dei congiuntivi?
Ciao!

A giudicare da come scrivono alcuni utenti qui, è proprio difficile darti torto :D

Il tuo riferimento è quotato 1.01 dalla Snai :D :D :D
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

corsair ha scritto:A giudicare da come scrivono alcuni utenti qui, è proprio difficile darti torto :D

No, fammi capire Corsair...che tenessi da dire su come scrivono qui gli utenti??






















....sono un comico naNo, lo so :D
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Mp1 ha scritto:
corsair ha scritto:
Alga ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:La scuola pubblica dovrebbe salvare i bambini dalla famiglia. E dai Casini, dai pretini etc., s' intende.

Un'impresa super-umana


Ma, prima di tutto, non si potrebbe ricominciare ad insegnare a far di conto ed a far buon uso dei congiuntivi?
Ciao!

A giudicare da come scrivono alcuni utenti qui, è proprio difficile darti torto :D

Il tuo riferimento è quotato 1.01 dalla Snai :D :D :D

e la SNAI, nel caso specifico, sbancherebbe :wink:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Lasciateme sta' Mirko eh... :lol:

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

alessandro ha scritto:ci sono casi di profrssori palesemente psicopatici che non hanno insegnato nulla e sono inamovibili e prendono gli stessi soldi dei migliodi docenti italiani.

Quà siamo d'accordo: alcuni casi sono veramente clamorosi e da punire. Chi è ultraassenteista, chi psicopatico ecc.
ma sipuo vedere un miglioramento-peggioramento negli anni, nei mesi, da classe a classe, da insegnante a insegnante.

Questo mi sembra molto più difficile. Appunto una classe nel corso degli anni ha tantissimi insegnanti: come si fanno a riconoscere i meriti e le colpe?
Senza contare che un pessimo insegnante ha effetti nefasti non solo sulla sua materia, ma anche sulle altre. Io ricordo che quando facevo il secondo liceo avevo un insegnante di italiano che odiavo; ci caricava di compiti tra italiano e latino. E quell'anno andai male in quasi tutte le materie: in terzo invece ebbi un altro insegnante di italiano e migliorai in tutte le materie: ma non perchè avessi professori migliori, ma semplicemente perchè senza di lui andavo più volentieri a scuola. :D :D
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

ao ma che cazzo state a dì
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Mp1 ha scritto:ao ma che *cavolo* state a dì

sei in grado di parlare come una persona civile????
io dico di si!! :D #40#
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

Immagine
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Rispondi