Scuola: buone notizie :(

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56261
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

seren ha scritto:L'impiegato, o chi svolge altre attività, fa le sue 6 ore


6??? :o

seren ha scritto:mi pareva ovvio che fossero 40 annuali


Ah, ecco...

Quindi alle 25 ore settimanali ne vanno sommate un paio.

27 ore contro 40.

Giorni di ferie? Almeno due mesi d'estate, un paio di settimane a Natale, un'altra settimanella a Pasqua...

Stipendio? Se prendi meno di me non mangio la carbonara per un anno! :D

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

boccons ha scritto:
c'è poco da chiarire. ci sono insegnanti che non fanno un tubo, altri che fanno 6 mestieri e rubano posti a persone volenterose che amano insegnare. Di conseguenza gli stipendi sono bassi e le persone demotivate.


capito.
e quindi facciamo le classi di 33 ragazzi?
se qualcuno non fa niente si cerca di rimediare in qualche modo.
ben diveso è un discorso generale che va a colpire l'intera classe degli insegnanti.
se il problema sono gli assenti si fano leggi adeguate.
uno che, malato due volte, deve passare dal pronto soccorso è un esagerazione.
io ho studiato per anni nella scuola pubblica e la stragrande maggioranza dei professori che ho avuto erano persone serie che facevano bene il loro lavoro.
le assenze (che noi naturalmente auspicavamo) non c'erano quasi mai, a parte le maternità.

Infatti, il problema è che si fanno leggi assurde per colpire i nullafacenti.
Anche io contro chi fa 2-3 lavori e l'insegnante è solo all'ultimo posto e contro i fannulloni, ma se io ho 40 di febbre e devo passare dall'ASL nell'unica ora libera da visita fiscale, dalle 13 alle 14, a farmi fare il secondo certificato medico perché quello del medico curante non va bene, siamo davvero all'assurdo.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

whiterussian ha scritto:Infatti, il problema è che si fanno leggi assurde per colpire i nullafacenti.
Anche io contro chi fa 2-3 lavori e l'insegnante è solo all'ultimo posto e contro i fannulloni, ma se io ho 40 di febbre e devo passare dall'ASL nell'unica ora libera da visita fiscale, dalle 13 alle 14, a farmi fare il secondo certificato medico perché quello del medico curante non va bene, siamo davvero all'assurdo.


Beh oggi come oggi finchè non ti prendono le impronte stai ancora bene.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Albornoz ha scritto:
whiterussian ha scritto:Infatti, il problema è che si fanno leggi assurde per colpire i nullafacenti.
Anche io contro chi fa 2-3 lavori e l'insegnante è solo all'ultimo posto e contro i fannulloni, ma se io ho 40 di febbre e devo passare dall'ASL nell'unica ora libera da visita fiscale, dalle 13 alle 14, a farmi fare il secondo certificato medico perché quello del medico curante non va bene, siamo davvero all'assurdo.


Beh oggi come oggi finchè non ti prendono le impronte stai ancora bene.

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Alga ha scritto:
seren ha scritto:L'impiegato, o chi svolge altre attività, fa le sue 6 ore


6??? :o

seren ha scritto:mi pareva ovvio che fossero 40 annuali


Ah, ecco...

Quindi alle 25 ore settimanali ne vanno sommate un paio.

27 ore contro 40.

Giorni di ferie? Almeno due mesi d'estate, un paio di settimane a Natale, un'altra settimanella a Pasqua...

Stipendio? Se prendi meno di me non mangio la carbonara per un anno! :D

Ciao!


quotone alghiano

a margine, io di ore settimanali ne faccio quasi 50, con un sabato al mese e una domenica ogni due mesi.
professori ma soprattutto docenti universitari sono tra le categorie che lavorano meno in assoluto.
che poi lavorino bene o meno diventa fatto soggettivo, ma la quantità di ore è ridicola per tutti.
non è un caso che scuole di specializzazione (tipo siss o come se chiama), liste d'attesa etc siano lunghissime...
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

The_Cruyff ha scritto:
uglygeek ha scritto:Il problema, ripeto, e' che gli studenti italiani sono meno preparati..


Infatti. Una cosa è essere impreparati, un'altra è essere ignoranti.



non so', puoi chiamarli impreparati o ignoranti, ma quando ti trovi la meta' dei quindicenni italiani che non sanno perche' c'e' l'alternanza Giorno-Notte, non sanno perche' il pane lievita, o abbiamo la meta' dei professori di scienze ( indagine su 740 professori italiani ) dove oltre l ameta' non sapeva da cosa dipendesse il buco nell'ozono, perche' una lente molto grande permette di vedere le stelle piu' lontane, che ruolo avessero i batteri nel facilitare le carie.
Chiamali impreparati o ignoranti o asini, come vuoi.

per le universita' italiane... la prima e' fuori dalle prime cento. (studi incrociati su numero e importanza delle pubblicazioni, premi nobel, medaglia (come si chiame... quella di matematica), etc.. )

professori di italiano che non sanno nulla di prust, professori universitari che fanno errori di grammatica, professori che si rifiutano di sottoporsi a qualsiasi tipo di valutazione.

Nomine dai rettori sino ai bidelli spesso per parentela, politica clientelare, anzianita' e solo per il 50% per concorso ( a volte truccato pure quello) a livello universitario, il concorso truccato e' la regola. Siamo sicuri che quello nominato col concorso tuccato sara' il piu' preparato? quello ceh avra' la capacita' (forse) e l'autorevolezza (sicuramente no) di essre una guida per le giovani generazioni?

chiamiamoli ignoranti, chiamiamoli inpreparati, tutto e' relativo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35441
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto:non sanno perche' il pane lievita, ....


mmmm non lo so manco io :roll:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto:
alessandro ha scritto:non sanno perche' il pane lievita, ....


mmmm non lo so manco io :roll:


vedi, la scuola italiana non da le basi scientifiche.

(erano test a scelte multiple)

la risposta giusta era qualcosa del genere:

il lievito che non è altro che una muffa che fermentando produce degli alcoli e ossigeno determinando un aumento di volume del pane, poi l'alcool evapora e rimane il volume.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

alcol ha scritto:professori ma soprattutto docenti universitari sono tra le categorie che lavorano meno in assoluto.

Non sono proprio sicuro; per esperienza personale all'università si lavora; non so che facoltà frequentavi, ma in quelle che conosco io i professori erano all'università almeno 8 ore al giorno. Alcune volte stavano davanti alle macchinette del caffè, ma in tutti gli uffici (pubblici) i dipendenti sono spesso alle macchinette. :D
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

poliper ha scritto:
alcol ha scritto:professori ma soprattutto docenti universitari sono tra le categorie che lavorano meno in assoluto.

Non sono proprio sicuro; per esperienza personale all'università si lavora; non so che facoltà frequentavi, ma in quelle che conosco io i professori erano all'università almeno 8 ore al giorno. Alcune volte stavano davanti alle macchinette del caffè, ma in tutti gli uffici (pubblici) i dipendenti sono spesso alle macchinette. :D


8 ore al giorno? :lol:
ne fanno 18 settimanali :)

ho fatto farmacia, l'unico vero impegno che ho visto era nei laboratori per aggiustare e taroccare i dati di aspiranti 110lodisti a cui non venivano le analisi :lol:
un'affaire imbarazzante... :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

alessandro ha scritto:
il lievito che non è altro che una muffa che fermentando produce degli alcoli e ossigeno determinando un aumento di volume del pane, poi l'alcool evapora e rimane il volume.


In Spagna queste cose le sanno anche i bambini dell'asilo. Solo gli italiani sono ignoranti. Talmente ignoranti che di italiani di successo fuori dai confini ne è pieno il mondo. Ma guarda un pò. Ma sì, noi italiani siamo sempre i peggiori, hai ragione. Infatti nei miei corsi erasmus ho visto che tutti erano più rapidi e intelligenti di me. E "impreparato" e "ignorante" sono assolutamente sinonimi.
Ultima modifica di The_Cruyff il mer lug 09, 2008 1:56 pm, modificato 2 volte in totale.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Comunque vi chiedo: tolto l'insegnamento e le varie attività supplementari, che càzzo ci deve fare un insegnante a scuola per 8-9 ore al giorno?

E' evidente che è un tipo di lavoro qualitativo, non si può misurare tutto in ore al giorno lavorate. Quelli stanno 3-4 ore al giorno coi vostri figli straviziati che pensano solo al cellulare e la soluzione sarebbe farli stare 8 ore a fare lezione frontale con una classe di scalmanati (quando va bene).
Ora no è che perché noi stiamo a marcire negli uffici anche gli altri debbano fare così. :D
Anzi, con le tecnologie che abbiamo oggi dovremmo lavorare tutti un paio d'ore al giorno e poi via a farci i gran càzzi nostri.
Questo non è un mondo normale perché chi sta al lavoro tutto il giorno è un figo e invece chi lavora il giusto è un cogliòne. 8)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56261
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

whiterussian ha scritto:Ora no è che perché noi stiamo a marcire negli uffici anche gli altri debbano fare così. :D


D'accordo, ma non si lamentassero!

A sentir loro sono la categoria peggio trattata del mondo...

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

poliper ha scritto:
seren ha scritto:Tra l'altro mi permetto di correggerti pure sulle ore lavorative che hai riportato poichè esse sono così diversamente distribuite:

Scuola dell'infanzia: 25 ore settimanali frontali + 40 pomeridiane per aggiornamento e altre 40 per attività funzionali all'insegnamento (collegi docenti, rinuioni d'intersezione, ecc)

Scuola primaria: 22 ore settimanali frontali + 2 ore settimanali di programmazione team
+ 40 pomeridiane per aggiornamento e altre 40 per attività funzionali all'insegnamento (collegi docenti, rinuioni d'interclasse, ecc)
cui vanno aggiunte ore da farsi a casa nel pomeriggio per preparazione attività, correzione compiti, ecc.
e non ti sfuggirà di certo che non è che un'insegnante possa andare a scuola la mattina e improvvisare.

L'impiegato, o chi svolge altre attività, fa le sue 6 ore poi chiude baracca e burattini fino al giorno seguente, o no?
e tra l'altro, mentre insegna non può ca@@eggiare tra una cosa e l'altra; questo tanto e solo per precisare. :wink:


Scuola secondaria: come la scuola primaria con la differenza che le ore frontali sono 18.


Seren, ma cosa dici? #103# #103# 40 ore d'aggiornamento più 40 per attività funzionali sono 80 ore pomeridiane a settimana, che sono 12 ore al giorno (Domenica compresa). Io so che gli insegnanti fanno una ventina d'ore di insegnamento, poi tutto il resto è abbastanza facoltativo (aggiornamento ecc.). Le riunioni di classe sono una al mese. Quindi diciamo 5,6 la settimana, oltre alle ore di insegnamento. I programmi sono sempre gli stessi, per anni ed anni; è sempre la stessa pappa. Non è che il latino, italiano, matematica, storia ecc. cambiano da un anno all'altro. :D :D

Allora, come scritto in altro post ti rispondo alla parte che ho evidenziato.

Non è assolutamente vero che i programmi siano sempre gli stessi, poli, inoltre per la parte in cui lo sono va detto che un insegnante serio e preparato si aggiorna continuamente anche nella modalità del proporre le singole materie/lezioni.

Non ti sarà certamente sfuggito che una maestra di oggi, per esempio, non faccia scuola come una di dieci , venti anni fa.
Sono cambiate le modalità anche in termini di supporti (computer, dvd, test, ecc) e non sarebbe proprio possibile il farlo.
Vero è che si sono ancora maestre che dettano cose prese da vecchi quaderni ma sono molto poche e con scarsissima professionalità.

Hai mai insegnato tu? hai avuto validi insegnanti?
se si come spero fai qualche osservazione e vedi tu se è la stessa pappa e se ci sono insegnanti e insegnanti.

Comunque, per rispondere anche ad altri, come dicevo, oltre alle ore di insegnamento frontali e a quelle di impegni scolastici pomeridiani, ore che si fanno proprio a scuola e che puoi considerare in un impegno di due o tre pomeriggi a settimana, vi sono ore lavorative che si fanno a casa e a scuola che la stessa normativa contempla riconducendole a quella che viene detta funzione docente e queste impegnano tutti i giorni.
E per essere ancor più chiari...

Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:

- alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;

- alla correzione degli elaborati;

- ai rapporti individuali con le famiglie;
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

The_Cruyff ha scritto:
alessandro ha scritto:
il lievito che non è altro che una muffa che fermentando produce degli alcoli e ossigeno determinando un aumento di volume del pane, poi l'alcool evapora e rimane il volume.


In Spagna queste cose lo sanno anche i bambini dell'asilo.


non lo so' se "Lo" sanno queste cose, di certo, i quindicenni spagnoli hanno risultati molto migliori dei quindicenni italiani.

c'e' da dire che gli studenti del nod-est sono molto sopra l amedia europea, quelli nod-ovest sono un pochino sopra la media europea, sud e isole mooolto al di sotto della media europea, con parecchi studenti assolutamente ignoranti.

il dramma e' che alla fine avranno tutti lo stesso diploma, con lo stesso valore legale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56261
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

seren ha scritto:- ai rapporti individuali con le famiglie;


:lol:

Ciao bella! #66#
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

una domanda a seren: ma saresti favorevole o contraria a un aqualche forma di valutazione degli insegnanti, sulla loro preparazione, sulla capacita' di trasmettere sapere, sulla capacita' e impegno nell'insegnare?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

whiterussian ha scritto:Comunque vi chiedo: tolto l'insegnamento e le varie attività supplementari, che càzzo ci deve fare un insegnante a scuola per 8-9 ore al giorno?
Si potrebbe fare 4 ore una classe, e 4 ore un'altra. Così invece di avere classi da 35 studenti, se ne avrebbero 2 da 17,18, molto più gestibili.
E' evidente che è un tipo di lavoro qualitativo, non si può misurare tutto in ore al giorno lavorate. Quelli stanno 3-4 ore al giorno coi vostri figli straviziati che pensano solo al cellulare e la soluzione sarebbe farli stare 8 ore a fare lezione frontale con una classe di scalmanati (quando va bene).
Oppure potrebbero fare lezioni di mattina, e ripetizioni nel pomeriggio.
Anzi, con le tecnologie che abbiamo oggi dovremmo lavorare tutti un paio d'ore al giorno e poi via a farci i gran càzzi nostri.
Questo non è un mondo normale perché chi sta al lavoro tutto il giorno è un figo e invece chi lavora il giusto è un cogliòne. 8)

Il problema è che il progresso va anche controllato; se lasciassimo fare tutto ai computer e alle macchine, queste prenderebbero il sopravvento (come si vede in qualche film di fantascienza). :D Il problema è che se è vero che produciamo di più (grazie alle macchine), è altrettanto vero che consumiamo di più e tutto questo ha un costo: quindi lavoriamo più dei nostri antenati.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

poliper ha scritto:
whiterussian ha scritto:Comunque vi chiedo: tolto l'insegnamento e le varie attività supplementari, che càzzo ci deve fare un insegnante a scuola per 8-9 ore al giorno?
Si potrebbe fare 4 ore una classe, e 4 ore un'altra. Così invece di avere classi da 35 studenti, se ne avrebbero 2 da 17,18, molto più gestibili.

8 ore di insegnamento? :-S

poliper ha scritto:Oppure potrebbero fare lezioni di mattina, e ripetizioni nel pomeriggio.

Già lo fanno.

poliper ha scritto:Il problema è che il progresso va anche controllato; se lasciassimo fare tutto ai computer e alle macchine, queste prenderebbero il sopravvento (come si vede in qualche film di fantascienza). :D Il problema è che se è vero che produciamo di più (grazie alle macchine), è altrettanto vero che consumiamo di più e tutto questo ha un costo: quindi lavoriamo più dei nostri antenati.

Peccato! :D
Ultima modifica di whiterussian il mer lug 09, 2008 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

seren ha scritto:E per essere ancor più chiari...

Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:

- alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;

- alla correzione degli elaborati;

- ai rapporti individuali con le famiglie;


Allora, ti dico la mia situazione al Liceo (quello che ricordo): di compiti se ne facevano solo in 3,4 materie (italiano, latino, matematica e mettiamoci pure inglese). Tutte le altre materie non avevano compiti scritti: storia, filosofia, disegno, chimica, biologia, religione, ed.fisica .... Quindi questi professori (e non sono pochi) che compiti correggono?
Cosa intendi per rapporti con le famiglie? A scuola si faceva un'ora di ricevimento a settimana; poi non c'era nessun altro rapporto con le famiglie (i miei genitori spesso nemmeno c'andavano a parlare con i professori, e comunque mai con quelli di materie "minori": in 5 anni di liceo saranno andati a parlare con gli insegnanti di Italiano e Matematica una volta l'anno, e mai con quelli di religione, ed.fisica, disegno, chimica ....). Poi per la preparazione di lezioni ed esercitazioni: quanto tempo occorre? Io non lo so, ma comunque dipende dalla serietà dell'insegnante: nessuno controlla.
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

klaus ha scritto:
seren ha scritto:Klaus, mi meraviglio di te.

Non discuto che riguardo a vacanze la categoria dei docenti goda di privilegi, ma questo avrebbe a che fare semmai con la parte normativa specifica, non ti pare?

Chiudere la bocca ai docenti scivolando sempre su questo discorso non porta da nessuna parte, se si sta parlando di scuola, alunni, strutture, risorse, programmi.


non ti meravigliare sono figlio di una professoressa di liceo e ho come suocera un insegnante delle medie.
Ho all'attivo almeno 100 ore di litigate qualificatissime sul tema.#100#
E poi ribadisco commentavo l'affermazione di BackHand per la legge leggasi la premessa.

6 ore li faranno alcuni impiegati del pubblico e pochi altri.
Io che lavoro nel privato faccio 40 ore settimanali e ho 30 giorni di ferie (permessi inclusi).
Un insegante che prepari compiti scritti potrà fare 30 ore la settimana al massimo e godrà di circa 65 gioni di ferie.
I permessi non so.(quanti li avete...se non li prendete ve li pagano??)
Sul fatto di cààzzaeggiare alcuni insegnanti lo fanno come alcuni impiegati ma di insegnanti a fine anno con magari 25-30 ore di straordinari non pagati trasferte senza indennità e con partenza di festivo (dove viaggio incluso lavori anche 11-12 ore in un giorno) non ne ho mai sentito parlare.
Mia moglie quest'anno fa ferie tipo insegnante.
Aveva finito il 2006-2007 con quasi 140 ore di straordinari non pagati (vuol dire spesso attaccare alle 8 la mattina e tornare a casa alle 9 la sera).
Tu hai avuto un figlio.
Immagina che vuol dire organizzarsi se quello che torna più presto a casa arriva alle 17.30 e solo perchè ha la fortuna di lavorare a 2 km da casa.

Avete dei bei previlegi, nulla di male ad ametterlo. :wink:

Ti rispondo con ordine e specificando punto per punto:

se hai letto anche la risposta data sopra a poli, fatta una botta di conti, vedrai che 40 ore a settimana le fanno pure i docenti; comunque, nel caso non considerassi, come mi pare di aver letto in tuo precedente post, il tempo occorrente per la preparazione delle lezioni, mi prenoto fin d'ora a che per il prossimo anno me le prepari tu, tanto è una cosina da nulla no? :wink: e non entrano nel computo orario lavorativo.

ferie ti riporto pari pari le mie ferie che come sai posso prendere solo a luglio e agosto (volessi andare in ferie a settembre, per esempio, non potrei)
i giorni sono 30 + 2 (feste e domeniche escluse, come per tutti i lavoratori) e quindi:
dal 1 luglio al 23 luglio
e dal 18 agosto al 30 agosto

a questi vanno aggiunti 4 gg per recupero festività soppresse (L.937/1977), per cui
dal 28 luglio al 31 luglio

quindi, come vedi 65 è un numero che non sta proprio da nessuna parte.

Permessi non sono previsti se non per unità orarie da recuperarsi.
Nessun pagamento di straodinari.
Vengono solo pagate e a volte in modo forfettario attività aggiuntive di insegnamento o funzionali all'insegnamento svolte nel pomeriggio per adesioni a progetti extra scolastici.

Compensi per visite guidate e viaggi d'istruzione sono talmente esigui da sfiorare il ridicolo, credimi.
Ti basti dire che nel mio Istituto per un'uscita che comporti un'eccedenza oraria di 4 ore oltre il regolare servizio è stato stabilito un compenso forfettario di 10 euro in totale, lordi.

Sul ca@@eggiare come alcuni impiegati, perdonami, ma nella scuola primaria quando hai di fronte dai 25 ai 28 bambini e devi non solo stare attenta a che non combinino qualcosa ma anche insegnargli qualcosa, ti garantisco che non potresti manco volendo seguire un forum, leggere e scrivere al pc, leggere un giornale o andarti a bere un caffè.

Da quel che mi dici di tua moglie realizzo che insegni lontano da casa.
Io ho avuto la fortuna di vincere il concorso arrivando 2^ su 1500 e potendo scegliere una delle sedi più vicine a casa mia da subito: solo 15 km. Da diversi anni ormai insegno a 2 km, ma posso garantirti che la cd gavetta la fanno in tanti e poi c'è da considerare che le scuole elementari sono in numero superiore degli istituti di scuola media o secondari e di qui la diversità delle distanze.

Come categoria lavorativa abbiamo qualche privilegio, non lo nascondo, ma non è tutto oro ciò che luccica, come suol dirsi, e insegnare non è certamente uno dei lavori poco impegnativi e di poca responsabilità, sotto ogni profilo.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

uglygeek ha scritto:Guardate che il problema non e' se i professori lavorano piu' o meno di altre categorie.
Il problema e' se i giovani escono o no preparati dalla scuola.
Perche' poi alla base della deriva dell'Italia c'e' anche la scarsa preparazione, a tutti i livelli.

Altrimenti per assurdo la soluzione ideale sarebbe eliminare la scuola tout-court, soi' lo stato risparmia e le tasse calano e tutti sono contenti.

Scusami, ma pure questo mi sembra un bel luogo comune.

C'è scuola e scuola e ci sono docenti e docenti.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

BackhandWinner ha scritto:
uglygeek ha scritto:Guardate che il problema non e' se i professori lavorano piu' o meno di altre categorie.
Il problema e' se i giovani escono o no preparati dalla scuola.
Perche' poi alla base della deriva dell'Italia c'e' anche la scarsa preparazione, a tutti i livelli.


Altrimenti per assurdo la soluzione ideale sarebbe eliminare la scuola tout-court, soi' lo stato risparmia e le tasse calano e tutti sono contenti.


Ecco, è proprio quello che intendevo scrivendo che mettersi a parlare delle ore di lavoro degli insegnanti è parlare a vanvera. Klaus, mi spiace che la cosa ti faccia inalberare, ma a me pare un classico esempio di sciocco fissarsi sul dito che punta (il disastro potenziale e attuale, in questo caso).

Assomiglia molto alla sciocchezza populista per la quale quando si parla di problemi di bilancio pubblico si tirano in ballo gli stipendi dei parlamentari. Dai, fa ridere. Qui però la cosa è anche più seria, e c'è poco da ridere.


:D
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

boccons ha scritto:non si sa invece.
chiarisci.

comunque questa legge è all'altezza del governo.
cioè pietosa, al solito.

le classi di 33 alunni sono una bestemmia .
non dovrebbero superare le 25 unità.
intanto.

per quanto riguarda il fatto di andare al pronto soccorso dopo la seconda assenza per malattia anche qui siamo al ridicolo.
i tagli alle scuole pubbliche io non li condivido, mai.
ben diversa la mia opinione sulle scuole private, che da uno stato che si rispetti non dovrebbero prendere un euro.
da oggi in avanti valanghe di supporti, cosa per altro che aveva fatto pure prodi sotto la spinta dell'ala cattolica dello schieramento che voleva tutelare gli istituti salesiani e via dicendo.
per quanto mi riguarda la scuola vera e propria deve essere esclusivamente pubblica, così come l'università.
ho avuto numerose esperienze e posso comparare le due scuole e la bliancia propende nettamente nei confronti di quella pubblica (salvo rari casi di superefficienza le scuole private sono semplicemente un mezzo a pagamento per ottenere diplomi).
non condivido affatto questo clima nei confronti dei professori.
è evidente che si può intervenire su qualche aspetto, sulle ferie che potrebbero ridursi di 10 giorni magari, ma neppure più di tanto sull'orario di lavoro in quanto un professore deve lavorare anche a casa.
non è possibile quiandi parlare di 40 ore settimanali perchè sicuramente almeno 8 è a casa (correggere i compiti e preparare le lezioni).
comunque il governo è partito dalle intercettazioni, per passare alle leggi salva premier e piombato sulla scuola pubblica, oltre all'incombenza impellente dei rom.

un bell'inizio , non c'è che dire.


e meno male che ci sei pure tu :D
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Suppongo che affrontare i genitori contemporanei sia tutt'altro che piacevole, generalmente molto ben disposti verso il proprio pargolo e assai meno verso l'insegnante.
Vedo i gioielli con cui tratto quotidianamente...che, in veste genitoriale, probabilmente tendono a dare il peggio di se stessi. 8)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56261
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

seren ha scritto:posso prendere solo a luglio e agosto (volessi andare in ferie a settembre, per esempio, non potrei)


Eh... so' problemi... :D

seren ha scritto:i giorni sono 30 + 2


+ 2 ?

seren ha scritto:quindi:
dal 1 luglio al 23 luglio
e dal 18 agosto al 30 agosto


E dal 24 luglio al 17 agosto?

Tutto questo comunque relativamente al periodo estivo; e quando la sQuola chiude per Natale? E Pasqua? Ed elezioni ed assemblee varie?

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

sere', mi sa che è meglio che punti sulla qualità perchè sulla quantità stai fresca :D

lo appoggio ad alga :lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

alessandro ha scritto:una domanda a seren: ma saresti favorevole o contraria a un aqualche forma di valutazione degli insegnanti, sulla loro preparazione, sulla capacita' di trasmettere sapere, sulla capacita' e impegno nell'insegnare?


Più che d'accordo, anzi guarda ci aggiungeri pure altro: l'attitudine all'insegnamento, l'esser capaci di trasmettere anche valori quali la capacità di relazionarsi positivamente al prossimo, collaborare costruttivamente, esser tolleranti, aperti alla diversità ecc. ecc.

Discorso a parte poi e non meno importante del primo, meriterebbe la capacità dei docenti di saper essere persone che si affiancano ai genitori nel delicato e non sempre facile compito di crescita dei bambini/ ragazzi, sviluppando e potenziando in essi il senso di fiducia negli altri e nelle loro capacità, favorendo la loro autostima e il senso di responsabilità.

Discorso lungo che mi piacerebbe fare de visu ma che mi farebbe piacere tu potessi ascoltare dalla voce degli alunni che ho avuto, molti dei quali grandi come mio figlio. :wink:
Sempre stata fin troppo convinta che oltre a un buon insegnamento (oggi tra l'altro le conoscenze a livello di sapere sono accessibili a tutti e a portata di un click; è il modo di ragionare, di saper fare collegamenti su cui si deve lavorare) sia indispensabile far passare la persona con tutto ciò che questo comporta.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

alcol ha scritto:sere', mi sa che è meglio che punti sulla qualità perchè sulla quantità stai fresca :D

lo appoggio ad alga :lol:

Ecco bravo, appoggiati e appoggialo a lui 8)

dai alcol, ho aperto questo thread postando un articolo e manco credevo ci fossero così tanti interventi.

La cosa mi fa sinceramente molto piacere: sempre disponibile a confrontarmi anche con chi la vede diversamente da me, fino a quando ci si confronta, appunto.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

credo che LA priorita' dell'Italia sia l'Istruzione.
dall'asilo alle specializzazioni post laurea alla ricerca avanzata.

Altro che Rom, lodo "Scudo spaziale per Berlusconi" blocco delle intercettazioni, roba che peggiora l'italia e il senso civico.

1) istruzione

2) il lavoro, ma la competitivita' di una nazione post industrilae come la nostra, si fonda sul sapere, mica possiamo far econcorrenza sui prezzi con la Cina, dove pagano gli operai con due scodell edi riso e un materasso sotto la macchina da cucire.

3) la giustizia, ma nel senso di investire nella giustizia, aumentare gli organici, renderla informatizzata ed efficente, puntuale e sgravata di tanti cavilli, di tante scappatoie per i criminali, dai rapinatori di ville (non piu' intercettabili) ai finanzieri senza scrupoli alla tanzi e company ceh hanno rovinato centinaia di migliaia di italiani (non piu' intercettabili).
lotta alle mafie e a quello che ci sta attorno

4) l'informazione ceh deve essere plurale, libera, giusta e con la possibilita' di pubblicare tutto, TUTTO quello ceh abbia valore giornalistico.
liberta e pluralita' anche in televisione. 1 rete per ogni editore e divieto di avere giornali a chi ha una televisione.

5) foltitura della burocrazia (la battagli apiu' difficile, peggio della mafia) cista due miliardi di euro l'anno in ritardi e giorni di lavoro buttati, abolizione delle province e dei mille comitati e enti assurdi.

6) sanita' libera dai partiti. soprattutto al sud "stanno inguaiati".

altro che abolire le intercettazioni e bloccare i processi.

ma quaste sono cose che gli italiani sanno.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

alessandro ha scritto:credo che LA priorita' dell'Italia sia l'Istruzione.
dall'asilo alle specializzazioni post laurea alla ricerca avanzata.

Altro che Rom, lodo "Scudo spaziale per Berlusconi" blocco delle intercettazioni, roba che peggiora l'italia e il senso civico.

1) istruzione

2) il lavoro, ma la competitivita' di una nazione post industrilae come la nostra, si fonda sul sapere, mica possiamo far econcorrenza sui prezzi con la Cina, dove pagano gli operai con due scodell edi riso e un materasso sotto la macchina da cucire.

3) la giustizia, ma nel senso di investire nella giustizia, aumentare gli organici, renderla informatizzata ed efficente, puntuale e sgravata di tanti cavilli, di tante scappatoie per i criminali, dai rapinatori di ville (non piu' intercettabili) ai finanzieri senza scrupoli alla tanzi e company ceh hanno rovinato centinaia di migliaia di italiani (non piu' intercettabili).
lotta alle mafie e a quello che ci sta attorno

4) l'informazione ceh deve essere plurale, libera, giusta e con la possibilita' di pubblicare tutto, TUTTO quello ceh abbia valore giornalistico.
liberta e pluralita' anche in televisione. 1 rete per ogni editore e divieto di avere giornali a chi ha una televisione.

5) foltitura della burocrazia (la battagli apiu' difficile, peggio della mafia) cista due miliardi di euro l'anno in ritardi e giorni di lavoro buttati, abolizione delle province e dei mille comitati e enti assurdi.

6) sanita' libera dai partiti. soprattutto al sud "stanno inguaiati".

altro che abolire le intercettazioni e bloccare i processi.

ma quaste sono cose che gli italiani sanno.


Già.

Altro che parlare dei grembiulini! :cry:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

la Gelmini e' una brava ragazza, aspettiamo a giudicare.
certo una classe con 33 ragazzini, magari per meta' stranieri...
e poi perche'??

abbiamo un rapporto insegnanti/studenti in italia tra i migliori ( o piu' esagerati) del mondo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Considero il grembiule un elemento essenziale dell'educazione nazionale.
I figli dei proletari non devono sentirsi discriminati, ma pensare a studiare.
I genitori proletari non debbono essere costretti a spese inutili a rincorsa delle mode dei figli dei ricchi.
Anche alle superiori, la divisa.
Magari commissionata uguale per tutti (in versione maschile e femminile) a un grande disegnatore, con consegna di essenzialità nel design.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35441
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

seren ha scritto:[i giorni sono 30 + 2 (feste e domeniche escluse, come per tutti i lavoratori) e quindi:
dal 1 luglio al 23 luglio
e dal 18 agosto al 30 agosto


#40#

Dal 24 luglio al 17 agosto lavorate a tutto foco.
Me la ricordo mia madre al mare sempre li a lavorare :lol:

A Natale l'insegnate medio lavora dalla montagna mentre a Pasqua dal lago.

Dai su....
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

klaus ha scritto:
seren ha scritto:[i giorni sono 30 + 2 (feste e domeniche escluse, come per tutti i lavoratori) e quindi:
dal 1 luglio al 23 luglio
e dal 18 agosto al 30 agosto


#40#

Dal 24 luglio al 17 agosto lavorate a tutto foco.
Me la ricordo mia madre al mare sempre li a lavorare :lol:

A Natale l'insegnate medio lavora dalla montagna mentre a Pasqua dal lago.

Dai su....


OK Klaus, hai ragione tu.

Ora sei contento? #100#


Se della scuola l'unico tuo problema o motivo di interesse sono le ferie/vacanze dei docenti credo che l'argomento si sia esaurito.
A chi dice che i docenti si fanno 2/3 mesi di vacanza o che abbiano 65 giorni di ferie, come hai scritto tu, ho risposto e dato le più chiare delucidazioni.

Per il resto se a te o ad altri questo lavoro sembra dei più appetibili o addirittura "oro", non ha o aveva che di farlo.
Vi si accede per pubblici concorsi, come sai, se si è meno fortunati si può restare precari a vita, ma il gioco potrebbe valere la candela: non si fa nulla da mattina a sera e per di più si va sempre al mare, ai laghi, ai monti. :lol: :lol:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Ma c'è poi l'INPS che paga i sussidi di disoccupazione per il bimestre a casa e sono soldini... :)
Non ho mai capito perché chi versa i contributi previdenziali all'INPDAP debba recarsi all'INPS per l'indennità di disoccupazione.
Uno dei mille misteri del Bel Paese... 8)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35441
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

seren ha scritto:
klaus ha scritto:
seren ha scritto:[i giorni sono 30 + 2 (feste e domeniche escluse, come per tutti i lavoratori) e quindi:
dal 1 luglio al 23 luglio
e dal 18 agosto al 30 agosto


#40#

Dal 24 luglio al 17 agosto lavorate a tutto foco.
Me la ricordo mia madre al mare sempre li a lavorare :lol:

A Natale l'insegnate medio lavora dalla montagna mentre a Pasqua dal lago.

Dai su....


OK Klaus, hai ragione tu.

Ora sei contento? #100#


Se della scuola l'unico tuo problema o motivo di interesse sono le ferie/vacanze dei docenti credo che l'argomento si sia esaurito.
A chi dice che i docenti si fanno 2/3 mesi di vacanza o che abbiano 65 giorni di ferie, come hai scritto tu, ho risposto e dato le più chiare delucidazioni.

Per il resto se a te o ad altri questo lavoro sembra dei più appetibili o addirittura "oro", non ha o aveva che di farlo.
Vi si accede per pubblici concorsi, come sai, se si è meno fortunati si può restare precari a vita, ma il gioco potrebbe valere la candela: non si fa nulla da mattina a sera e per di più si va sempre al mare, ai laghi, ai monti. :lol: :lol:


klaus a scanso di equivoci nel suo primo intervento ha scritto:PREMESSO CHE:

LA LEGGE SEMBRA ABBASTANZA UNA BOIATA.
HO IL MASSIMO RISPETTO PER IL LAVORO DI INSEGNANTE:

Gli insegnanti sono una classe di lavoratri che gode di alcuni innegabili previlegi.
Non dico di abolirli percarità (magari sono funzionali al compito svolto) ma perfavore siamo realisti.



eeehhh pemalosetta, a nulla sono valse le mie premesse.
L'ampia risposta non ha previsto poi le delucidazioni in merito a quei 24 giorni fra luglio e agosto ne la pasqua ne il natale... :lol:
Però gli insegnanti rischiano la precarietà mentre gli altri no....(...ma che mai vorrà dire disoccupato??? :roll: ).
Il monte settimanale varierà da un benevolo 30 ore a un più realistico 28 ma più o meno è uguale a farne 40 poichè gli altri cazzeggiano.
Comunque davanti alla constatazione di un dato di fatto la reazione dell'insegnante medio è sempre la medesima....sindrome del minatore 8)
Peggio del minatore accerchiato.

seren ha scritto: insegnare non è certamente uno dei lavori poco impegnativi e di poca responsabilità, sotto ogni profilo.
e infatti chi ha mai detto il contrario.
E' un lavoro che se fatto bene (e ce ne sono) richiede dedizione, abilità, impegno e responsabilità tanto che non ho problemi a pensare come ho scritto che il previlegio di avere più ferie e meno ore giornaliere sia funzionale all'attività.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

klaus ha scritto:
seren ha scritto:
klaus ha scritto:
seren ha scritto:[i giorni sono 30 + 2 (feste e domeniche escluse, come per tutti i lavoratori) e quindi:
dal 1 luglio al 23 luglio
e dal 18 agosto al 30 agosto


#40#

Dal 24 luglio al 17 agosto lavorate a tutto foco.
Me la ricordo mia madre al mare sempre li a lavorare :lol:

A Natale l'insegnate medio lavora dalla montagna mentre a Pasqua dal lago.

Dai su....


OK Klaus, hai ragione tu.

Ora sei contento? #100#


Se della scuola l'unico tuo problema o motivo di interesse sono le ferie/vacanze dei docenti credo che l'argomento si sia esaurito.
A chi dice che i docenti si fanno 2/3 mesi di vacanza o che abbiano 65 giorni di ferie, come hai scritto tu, ho risposto e dato le più chiare delucidazioni.

Per il resto se a te o ad altri questo lavoro sembra dei più appetibili o addirittura "oro", non ha o aveva che di farlo.
Vi si accede per pubblici concorsi, come sai, se si è meno fortunati si può restare precari a vita, ma il gioco potrebbe valere la candela: non si fa nulla da mattina a sera e per di più si va sempre al mare, ai laghi, ai monti. :lol: :lol:


klaus a scanso di equivoci nel suo primo intervento ha scritto:PREMESSO CHE:

LA LEGGE SEMBRA ABBASTANZA UNA BOIATA.
HO IL MASSIMO RISPETTO PER IL LAVORO DI INSEGNANTE:

Gli insegnanti sono una classe di lavoratri che gode di alcuni innegabili previlegi.
Non dico di abolirli percarità (magari sono funzionali al compito svolto) ma perfavore siamo realisti.



eeehhh pemalosetta, a nulla sono valse le mie premesse.
L'ampia risposta non ha previsto poi le delucidazioni in merito a quei 24 giorni fra luglio e agosto ne la pasqua ne il natale... :lol:
Però gli insegnanti rischiano la precarietà mentre gli altri no....(...ma che mai vorrà dire disoccupato??? :roll: ).
Il monte settimanale varierà da un benevolo 30 ore a un più realistico 28 ma più o meno è uguale a farne 40 poichè gli altri cazzeggiano.
Comunque davanti alla constatazione di un dato di fatto la reazione dell'insegnante medio è sempre la medesima....sindrome del minatore 8)
Peggio del minatore accerchiato.

seren ha scritto: insegnare non è certamente uno dei lavori poco impegnativi e di poca responsabilità, sotto ogni profilo.
e infatti chi ha mai detto il contrario.
E' un lavoro che se fatto bene (e ce ne sono) richiede dedizione, abilità, impegno e responsabilità tanto che non ho problemi a pensare come ho scritto che il previlegio di avere più ferie e meno ore giornaliere sia funzionale all'attività.

Permalosetta... mah! se lo dici tu... ipse dixit! per carità! :P

Mi sembra di aver risposto a tutti (quasi almeno 8) ) con toni più che equilibrati: se poi di questo mio ultimo post ironico, più che no, ne vuoi far una questione di permalosità, fai pure.

Comunque, e giusto per precisare: i giorni di fra luglio e agosto regalati, e sono stata io a scriverlo per prima in precedente post (ma forse ti è sfuggito) sono per l'esattezza 16 e non 24; controlla tu stesso nello schemino esemplificativo che segue :wink:
E, come vedi, siamo ben lontani dai due, tre mesi di ferie regalate dei docenti, luogo comune dei più.

Luglio

1 2 3 4 567 8 9 10 11 12 1314 15 16 17 18 192021 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31


Agosto

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31


Ti risparmio il conteggio dei giorni reali di vacanza dati a Pasqua e a Natale ma controlla tu stesso se vuoi, togliendo ovviamente le domeniche e tutte le feste comandate di cui usufruscono tutti.

E ci aggiungo che se anche i docenti hanno dei giorni regalati, essi non percepiscono la quattordicesima, che, per esempio, la segretaria di mio marito percepisce, così come molte altre categorie lavorative.
Quindi doppio stipendio a Natale e in estate e con tutto agosto in ferie.

La precarietà è purtroppo un gravissimo problema che coinvolge non solo il corpo insegnante ma che trova in questo cifre di tutto rispetto e situazioni che si protraggono da anni.
Conosco personalmente docenti anche di oltre 40 anni ancora precari, con famiglia e nessuna sicurezza per il futuro.

E riguardo alla disoccupazione non è chi non veda con preoccupazione la situazione dei più giovani, poichè allungandosi l'età pensionabile, e avendo disposto la normativa che le supplenze vanno date oltre i 5 gg di assenza dei docente, non solo hanno scarsissime possibilità di poter essere assunte ma stentano anche ad accumulare punteggi per acquisire punteggi nelle varie gradatorie.

Che qualcuno o altri ca@@eggino, non sposta di una sola virgola che il monte ore lavorativo di un docente serio e preparato possa essere di 40 ore e tutte reali.

Scontato poi che il minatore stia peggio di me e di te, non fosse altro per le condizioni durissime di lavoro, ma si stava parlando di scuola e pure questo discorso non porta da nessuna parte.
Per ogni lavoro c'è chi sta meglio o chi sta peggio.
Dà semplicemente fastidio quando qualcuno fa di un'intera categoria un fascio per dire che è nullafacente.
E non soffro di nessuna sindrome; tranquillo.

So come e quanto lavoro, ho più di un collega che si impegna con dedizione e volontà, non ho interessi personali da difendere, non devo rendere conto qui del mio operato, anche perchè sarebbe impossibile per i non addetti ai lavori e i non coinvolti, verificarne la validità e l'efficacia.

Non credo infine che, come tu dici, il previlegio di avere più ferie e meno ore giornaliere sia funzionale all'attività sarebbe un discorso troppo avanti e non ricordo di aver mai letto o saputo di tanta sensibilità.
Molto più semplicemente, credo, vacanze pasquali e natalizie, nonchè periodi di vacanza estivi, sono stati concessi in virtù della chiusura delle scuole, e qualche giorno di vacanza in più per i docenti c'è scappato. :wink:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56261
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

seren ha scritto:Luglio

1 2 3 4 567 8 9 10 11 12 1314 15 16 17 18 192021 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31


Agosto

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31


Scusami eh, ma continuo a non capire: il 24, 25 e 26 luglio e dal 1° al 16 agosto sei a scuola a lavorare?

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56261
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

seren ha scritto:Ti risparmio il conteggio dei giorni reali di vacanza dati a Pasqua e a Natale


La scuola chiude, piu' o meno, dal 23 dicembre al 7 gennaio.
Una quindicina di giorni, tolte le feste comandate ne rimangono una decina.
Io solitamente li passo in ufficio, tu sei a scuola?

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi