Scuola: buone notizie :(

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:Io toglierei anche fisica, magari, e metterei qualche ora di commercialista (oltre a finanza, giustissimo). Cioé, dai, escono da scuola e non sanno cosa è una ritenuta d'acconto.
#100#
tuborovescio ha scritto:
laplaz ha scritto:Greco, per quanto mi riguarda, da eliminare totalmente. Al liceo classico è bene che studino diritto e sociologia contemporanea.
:o
vabbè, meno male che non ci puoi far niente,
io invece lo insegno già alle medie :D
:D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

Albornoz ha scritto:
laplaz ha scritto: 4) Greco, per quanto mi riguarda, da eliminare totalmente. Al liceo classico è bene che studino diritto e sociologia contemporanea
Togliere greco al liceo classico :D
Ma anche ginnastica all'Isef.
Si farebbe prima a chiudere il liceo classico.

Ma qualcuno qua l'ha fatto uno straccio di liceo classico?

Il problema è che per tradurre greco, cioè prendi la versione, comprendila e traducila in un'oretta e mezza di compito in classe, ci vogliono abilità maggiori che per imparare/ripetere qualcosa di sociologia.
Insomma, si chiama, fare qualcosa di effettivamente riscontrabile, cioè imparare a fare le cose, a farle uscire dritte per il loro verso, cioè un testo, un sistema sintattico grammaticale e una traduzione, invece che quell'emerito *bip* di aria fritta per cui esistono tutte le lauree inutili.
Perfetto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da babaoriley »

BackhandWinner ha scritto: La 'mia scuola' sarebbe, essenzialmente, fondata sui Quattro Pilastri: Latino, Greco, Matematica e Fisica. La parte del leone, ovviamente, per la Matematica (Analisi, Teoria dei Numeri, Logica, Matematica applicata).
Un po' di arti (letteratura, arti visive ma, soprattuto, Musica) e storia(/geografia) e filosofia, ma solo come contorno e complemento al 'Core'.
Sono piuttosto intransigente, su questo: mezzi (ovvero: discipline strutturali astratte), non pugnette (ovvero: lasche descrizioni del mondo fenomenico).
mamma mia da spararsi.
(per miei gusti)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

tuborovescio ha scritto:
Nickognito ha scritto:per me la maggioranza delle conoscenze va persa. Quindi vanno priviegiate le materie che sviluppano la mente. Se c'e' una 'storia' nel mezzo, di solito si sviluppa poco. Filosofia, matematica, greco sicuramente sviluppano la mente. Storia della filosofia, storia della matematica, storia delle letteratura greca spesso semplicemente vengono dimenticate senza lasciare traccia.
appunto...
quando apriamo la nostra scuola? :oops:
Posso entrare anch'io per fare l'assistente di nickognito in 'Logica del Metodo Scientifico'? :oops:
Come sede una villa secèntesca a Fiesole potrebbe andare? :oops:
Poi chiamiamo Rosewall per una Lectio Magistralis su un argomento a piacere. :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

babaoriley ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: La 'mia scuola' sarebbe, essenzialmente, fondata sui Quattro Pilastri: Latino, Greco, Matematica e Fisica. La parte del leone, ovviamente, per la Matematica (Analisi, Teoria dei Numeri, Logica, Matematica applicata).
Un po' di arti (letteratura, arti visive ma, soprattuto, Musica) e storia(/geografia) e filosofia, ma solo come contorno e complemento al 'Core'.
Sono piuttosto intransigente, su questo: mezzi (ovvero: discipline strutturali astratte), non pugnette (ovvero: lasche descrizioni del mondo fenomenico).
mamma mia da spararsi.
(per miei gusti)
Eh pazienza, qui dobbiamo formare una classe dirigente degna del nome, e Cittadini Cazzuti. Dei gusti degli allievi tendiamo a fottercene. Anche perché avremo docenti come Tubo, capaci di rendere piacevole anche lo studio dei Frammenti di Anassimandro. :D
But let me guess: alle superiori non hai fatto un Liceo Classico o Scientifico, giusto? :)
Ultima modifica di BackhandWinner il mar mar 17, 2015 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

va detto che non c'e' soluzione.

In un mondo non completamente idiota non si penserebbe in nessun modo di legare al lavoro un adolescente, nemmeno in prospettiva futura. Un mondo molto automatizzato, con poca forza lavoro richiesta, con capacita' di lavorare fino ai 70 anni e oltre, con davanti 80 anni di vita e dietro solo 10 di infanzia.

Ovvio che si penserebbe solo alla formazione di una persona, anche in modo assai gradevole.

pero' il mondo e' idiota, globalizzato, per cui e' normale che qualcuno ci pensi.

La matematica a me piace molto e per me e' importantissima, certo gioverebbe ogni tanto ricordare che, nella vita, in pratica, non serve a nulla ll' 80% delle persone. va fatta lo stesso per la mente, certo, pero' e' qualcosa che andrebbe ricordato piu' spesso :)

Per me la filosofia e la lingua sono l' unica cosa sempre necessaria, per il resto si puo' andare molto a gusti, del pensiero e della sua espressione non puoi fare a meno, del resto si'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:va detto che non c'e' soluzione.

In un mondo non completamente idiota non si penserebbe in nessun modo di legare al lavoro un adolescente, nemmeno in prospettiva futura. Un mondo molto automatizzato, con poca forza lavoro richiesta, con capacita' di lavorare fino ai 70 anni e oltre, con davanti 80 anni di vita e dietro solo 10 di infanzia.

Ovvio che si penserebbe solo alla formazione di una persona, anche in modo assai gradevole.

pero' il mondo e' idiota,
Già, già.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da babaoriley »

BackhandWinner ha scritto: Eh pazienza, qui dobbiamo formare una classe dirigente degna del nome, e Cittadini Cazzuti. Dei gusti degli allievi tendiamo a fottercene. Anche perché avremo docenti come Tubo, capaci di rendere piacevole anche lo studio dei Frammenti di Anassimandro. :D

se ci fossero più docenti come tuborovescio i ragazzi si appassionerebbero a tutto :)
L'importanza dell'insegnante è fondamentale per appassionare uno studente a una materia. La mia insegnante di matematica era tremenda e infatti ho finito per odiare tutto ciò che ha a che fare coi numeri.
Le materie da te elencate mi pare vengano già studiate a scuola, ridurre 25 ore circa la settimana di lezioni a solo quelle sarebbe un suicidio, nessuno avrebbe la forza di seguirle dai.
Poi cosa intendi con Musica? Storia della musica o proprio lezioni per imparare a suonare uno strumento? (sarebbe bellissimo).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

basta che non facciano suonare il flauto dolce,
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:basta che non facciano suonare il flauto dolce,
:D
Io suonavo la tastiera alle medie anche se avevo poca attitudine per la musica.
Avevo un prof straordinario che ci faceva anche lezioni di storia della musica, classica e pop.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:cosa e' che resta di cio' che si studia a scuola? diamo piu' ore a cio' che resta.
Sì.
La 'mia scuola' sarebbe, essenzialmente, fondata sui Quattro Pilastri: Latino, Greco, Matematica e Fisica. La parte del leone, ovviamente, per la Matematica (Analisi, Teoria dei Numeri, Logica, Matematica applicata).
Un po' di arti (letteratura, arti visive ma, soprattuto, Musica) e storia(/geografia) e filosofia, ma solo come contorno e complemento al 'Core'.
Sono piuttosto intransigente, su questo: mezzi (ovvero: discipline strutturali astratte), non pugnette (ovvero: lasche descrizioni del mondo fenomenico).
La tua scuola sarebbe noiosa come poche cose al mondo e non otterrebbe il benchè minimo risultato perchè nessun alunno apprenderebbe nulla :lol:
Uno dei problemi maggiori della nostra scuola è che non ha saputo adeguarsi ai tempi, rendendo il suo ruolo sempre meno didattico e privo di utilità.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

La Scuola, prima di adeguarsi ai tempi, deve tirar fuori i ragazzi dai tempi, altro che l'utilità immediata.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

BackhandWinner ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
Nickognito ha scritto:per me la maggioranza delle conoscenze va persa. Quindi vanno priviegiate le materie che sviluppano la mente. Se c'e' una 'storia' nel mezzo, di solito si sviluppa poco. Filosofia, matematica, greco sicuramente sviluppano la mente. Storia della filosofia, storia della matematica, storia delle letteratura greca spesso semplicemente vengono dimenticate senza lasciare traccia.
appunto...
quando apriamo la nostra scuola? :oops:
Posso entrare anch'io per fare l'assistente di nickognito in 'Logica del Metodo Scientifico'? :oops:
Come sede una villa secèntesca a Fiesole potrebbe andare? :oops:
Poi chiamiamo Rosewall per una Lectio Magistralis su un argomento a piacere. :oops:
:oops:
ti trovo anche un posto come insegnante di serve & smash :D
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

tuborovescio ha scritto:La Scuola, prima di adeguarsi ai tempi, deve tirar fuori i ragazzi dai tempi, altro che l'utilità immediata.
E quale vedresti come soluzione auspicabile di riforma?
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:cosa e' che resta di cio' che si studia a scuola? diamo piu' ore a cio' che resta.
[/quote]

Per me "resta" quello che interessa. Più o meno.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Gios »

tuborovescio ha scritto:La Scuola, prima di adeguarsi ai tempi, deve tirar fuori i ragazzi dai tempi, altro che l'utilità immediata.
La Sapienza scende ed investe mymag :D

La Laplaz-Jugend sarebbe comunque una eccellente generazione di cittadini capaci, contribuenti efficaci, oculati investitori, consumatori consapevoli, eh.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Rosewall »

Albornoz ha scritto:Quindi possiamo anche tranquillamente confinarlo ad imprescindibile materia di formazione per elitè di umanisti (meno di cosi non si può)
l'aspirante umanista* del 2015 (ma direi da Galileo in poi) mi deve avere però delle vaghe basi tanto dell'antichità classica quanto della matematica e della fisica, e insomma, serve giusto un programma alla Backhand:
BackhandWinner ha scritto:La 'mia scuola' sarebbe, essenzialmente, fondata sui Quattro Pilastri: Latino, Greco, Matematica e Fisica. La parte del leone, ovviamente, per la Matematica (Analisi, Teoria dei Numeri, Logica, Matematica applicata).
Un po' di arti (letteratura, arti visive ma, soprattuto, Musica) e storia(/geografia) e filosofia, ma solo come contorno e complemento al 'Core'.
Beninteso: tale scuola oggi NON esiste.
Altro che matematica applicata, già va di lusso se escono sapendo distinguere una correlazione spuria da un legame di causa-effetto.

Aggiungerei: otto ore al giorno di lezione, per farsi seriamente (già solo la dimestichezza col greco di un diplomato al classico con buoni voti negli anni novanta è ridicolmente inferiore a quella di un diplomato con buoni voti negli anni cinquanta, se poi lo vogliamo ferrato anche in fisica e in matematica, e con un secolo in più di storia nel programma...più ore, via) ed equamente (non tutti hanno il genitore che dà una mano a casa, o che finanzia ore di lezioni private, a parità di problemi con lo studio a casa).

Siamo anche tutti d'accordo che sia poco utile (secondo me: danno) quello che definivo nozionismo concettuale: la sociologia (per come può essere fatta al liceo) certamente; ma più in generale, e in ogni campo, tutte quelle teorie che vengono presentate agli sprovveduti studenti come nientemeno che validi strumenti interpretativi, mentre trattasi di pigre e superficiali formulette apprese senza la dovuta contestualizzazione (dico danno non tanto per i concetti in sè, ma perchè l'alunno finisce per assorbire una cultura da bigino senza esercitarsi in alcun procedimento critico/deduttivo/induttivo/analogico, di un minimo di rilievo).
E tutti convinti che Leopardi parlasse di pessimismo cosmico.

Non siamo invece d'accordo che siano poco utili le "descrizioni del mondo fenomenico" (che più che una questione di discipline sono una questione di metodo d'insegnamento, e dunque, di nuovo, di insegnanti: si possono - si devono - instaurare collegamenti col "mondo fenomenico" anche mentre si insegna fisica, italiano, storia, logica, eccetera).

Per diverse ragioni.
Ammesso che chi è uscito dalla scuola elitaria di Backhand, avendo ormai "imparato a pensare", non abbia più problemi nel formarsi autonomamente su qualunque tema gli sia utile, restano da considerare tutti coloro che non frequentano questa scuola d'elite.

Ma tralasciando comunque le scuole immaginarie, i diplomati dai licei reali sono in grado di formarsi autonomamente sui temi che siano loro più utili? Lo fanno?
Proviamo a sottoporre a qualcuno di loro un problemino finanziaro o giuridico e vedere quanti sanno da che parte cominciare?
L'inglese, posto che per parlarlo bisogna blabla...la Scuola non potrebbe contribuire di più al suo apprendimento?
Sì, chiaro, i più bravi tendono ad iscriversi ai licei, ma la seconda cosa è conseguenza della prima, non viceversa.

Soprattutto, le preoccupazioni di Baba sono quelle che si pone ogni buon insegnante (e che si pongono da anni tutti i sistemi educativi nel resto del mondo, guarda il caso): piace o non piace quello che viene insegnato nel modo in cui viene insegnato?

Non sono pippe pedagogiche (se lo sono: lo sono sempre meno del fare classifiche fra materie che insegnano di più o di meno a pensare):
la scuola deve insegnare al discepolo che le cose che lo incuriosiscono, o che lo appassionano, o anche (orrore!) che gli sono utili, passano attraverso metodo, ragionamento, costanza, fallimento, nuovo tentativo.
Deve insegnargli che è così che può capire cosa davvero gli piace e cosa in fondo no.
Deve insegnargli ad apprezzare l'importanza di questa ricerca (cosa gli interessa e cosa no), al fine di dedicarcisi con la mente e con il cuore o al fine di fottersene e lasciare perdere.
Ecco perchè serve connettersi al mondo fenomenico.

Il fatto che questo arricchimento personale possa magari anche indirizzare (e risultare utile) a un hobby, a degli studi futuri, a (orrore bis!) un'attività professionale, è semplicemente perchè una scuola di questo genere è attinente alla vita reale, e dunque può c'entrare anche con quelle robe lì.
Ma non è che se insegni ad un quattordicenne a fare fotografie (esempio a caso), lo fai per tirar su un fotografo: lo fai per quanto sopra.
Se poi a un quattordicenne non alleni il pensiero facendogli fare fotografie (rigore, creatività, impegno, estetica, capacità associativa) non è perchè la materia è volgare e non sufficientemente astratta, ma è perchè l'insegnante è un cane
(a margine, un effetto collaterale legato alle materie più compromesse col mondo fenomenico: di solito è più semplice e veloce apprezzare l'eventuale cagneria del prof).

Imho, è un modello migliore di quello dove non è contemplata la possibilità di scelta o di abbandono, non tanto della materia x, bensì della materia x insegnata da quell'insegnante (l'unica scelta concessa - chè è poco reversibile, e che avviene ad un'età bassissima - è di quale scuola superiore) e dove è spesso tenuto fuori il mondo esterno.
Le quali due circostanze insieme riducono di molto la possibilità di coinvolgere il ragazzo nel processo di cui sopra, più responsabilizzante, e riducono di molto la possibilità che la scuola sia anche in qualche maniera scuola di vita.
E ne fanno invece un sistema dove il fine ultimo è esclusivamente il successo (il voto in una materia che studi perchè devi, ti piaccia o meno è incidentale e ininfluente) e per niente quello che impari di per sè.
Col risultato che stimoli e disincentivi (soddisfazione, benessere, sollievo, ansia, paura, tristezza) sono principalmente determinati da questo successo/insuccesso, cioè da un meccanismo che non c'entra niente con la vita reale (meccanismo che per di più premia un pò lo spirito conformista, a parità di ore dedicate allo studio).
Insomma, una scuola diseducativa.

* spero si sia tutti d'accordo che da un liceo - per quanto fatto bene - si esca con una vaga infarinatura.
Il fallimento del Classico ("fallimento" rispetto agli ambiziosi propositi) è stato proprio che la più parte dei suoi diplomati si reputa 'arrivata' (e non certo per colpa del greco o del latino) quando invece e all'opposto sarebbe dovuta approdare alla celebre massima socratica.
Meglio una capra umile che una capra sedicente colta.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

Io intravedo alcuni possibili cambiamenti a mio parere necessari per rendere la scuola più al passo con i tempi ed utile:

1) Uniformare i primi 3 anni di studio superiore (scuola obbligatoria) strutturandoli sull'approfondimento delle materie di base. Esame dopo il triennio per accedere al successivo biennio.
2) Definire dei percorsi per gli ultimi due anni, all'interno dei quali ci sia la possibilità da parte degli studenti di scegliere almeno il 50% delle proprie materie di studio
3) Eliminare gli esami "di maturità" (definizione veramente stupida) e sostituirli con esami annuali sulle materie scelte dagli studenti.

Poi si può discutere su quali debbano essere le "materie di base"...
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da taylorhawkins89 »

NNick87 ha scritto: Escludendo la parentesi la frase sottolineata l'avrei potuta scrivere io. Io non rimpiango la scelta per niente credo mi abbia dato un ottima preparazione di base. E tra l'altro ho sfruttato pochissimo la compentenza di alcuni miei professori (il prof di italiano e latino aveva una cultura immensa). Forse si poteva ridurre un po' le ore di latino e italiano (poco tipo una in meno) per lasciare spazio a materie scientifiche. Le ore di matematica fondamentali, non tanto per conoscere la materia che è inutile per la maggior parte dei lavori, ma per l'impostazione che da lo studio della matematica in se.

Fondamenti di economia? Mah in linea con baba esistono altri canali per informarsi.

Educazione fisica d'accordo con lapalz. Certo bisogna anche ricordare che per qualche bambino sono le sole due ore di movimento che fa in una settimana. :roll:
Però l'idea della attività pomeridiane mi sembra ottima.

Quello che per me manca di più alla scuola italiana è la capacitò di indirizzare. Una soluzione potrebbe essere quella di creare attività parascolastiche o extrascolastiche obbligatorie il cui rendimento incide poi sulle valutazioni finali. Io non ho mai capito perché un ragazzo che casomai è un fenomeno a disegnare debba essere penalizzato perché non conosce bene la matematica o la geografia. Oppure perchè uno studente che è bravissimo a programmare debba essere penalizzato ha delle carenze in filosofia. Casomai il primo potrebbe diventare un restauratore e il secondo un ingegnere informatico e se potessero sviluppare le loro abilitò anche al liceo sarebbe decisamente meglio per loro.
Cattiva scelta, sia per la mole di ore, per la poca informatica effettiva che per motivi personali, ma a conti fatti il PNI è forse il "vero" liceo scientifico.
Per l'economia e la politica direi che, visto che è in vigore il suffragio universale e visto che difficilmente un adolescente tende a informarsi di sua spontanea volontà, è importante dare un minimo di nozioni anche al liceo.
Molto d'accordo con l'ultimo capoverso.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto: Per l'economia e la politica direi che, visto che è in vigore il suffragio universale e visto che difficilmente un adolescente tende a informarsi di sua spontanea volontà, è importante dare un minimo di nozioni anche al liceo.
per me e' come dire: visto che esiste una legge per cui fa il chirurgo chiunque ha 18 anni, meglio dare un minimo di nozioni di medicina, cosi' almeno so cosa e' un' aspirina, o che esistono i globuli rossi.

Insomma, ci sono economisti di fama che pensano che oggi per l' Italia sia meglio uscire dall' euro, e la scuola dovrebbe servire a dare nozioni che aiutino un normale cittadino a decidere quale partito proporra' una politica economica migliore sulla base di un loro programmino scialbo fatto per attirare i voti dei gonzi?

Siete tutti molto ottimisti :)

Queste cose non servono a nulla. Servono persone consapevoli dei propri limiti, persone consapevoli dei limiti dell' egoismo e della ricchezza, persone con valori e con immaginazione.

L' unico modo per avere un mondo migliore e' avere persone migliori, non far conoscere il mondo alle persone.

Capisco che per qualcuno la scuola serva poi a sapersi orientare nel mondo praticamente. Ma allora, nel caso, le cose da insegnare sarebbero piu' o meno queste:
- orientarsi per scegliere i giusti controlli e i giusti medici a seconda di dove abiti
- capire che tipo di convivenza vuoi nella vita, quanto contano sesso, innamoramento, difficolta' pratiche del vivere insieme, avere figli, animali domestici, liberta' e cosi' via
- capire quali posti di lavoro saranno richiesti tra 30 anni
- capire dove andare se vuoi aprire un 'attivita' , e districarsi tra leggi, commercialisti, permessi, comune, ecc.
- capire come avere una vita sana per alimentazione, attivita' fisica, ecc. come riparare problemi elettrici, o idraulici, che so.

cose del genere. Che, a 15 anni, sono piuttosto complesse, se non impossibili ...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Mr Moonlight »

Rosewall ha scritto:
Albornoz ha scritto:Quindi possiamo anche tranquillamente confinarlo ad imprescindibile materia di formazione per elitè di umanisti (meno di cosi non si può)
l'aspirante umanista* del 2015 (ma direi da Galileo in poi) mi deve avere però delle vaghe basi tanto dell'antichità classica quanto della matematica e della fisica, e insomma, serve giusto un programma alla Backhand:
BackhandWinner ha scritto:La 'mia scuola' sarebbe, essenzialmente, fondata sui Quattro Pilastri: Latino, Greco, Matematica e Fisica. La parte del leone, ovviamente, per la Matematica (Analisi, Teoria dei Numeri, Logica, Matematica applicata).
Un po' di arti (letteratura, arti visive ma, soprattuto, Musica) e storia(/geografia) e filosofia, ma solo come contorno e complemento al 'Core'.

...... Per diverse ragioni.
Ammesso che chi è uscito dalla scuola elitaria di Backhand, avendo ormai "imparato a pensare", non abbia più problemi nel formarsi autonomamente su qualunque tema gli sia utile, restano da considerare tutti coloro che non frequentano questa scuola d'elite. .....

Ma ci pensi a frequentare codesta scuola e diventare come Backhand??? :o Ore di chiacchiere sul nulla, ritrovarsi a votare Scelta Civica, sentire obbrobri musicali e non essere capace di piantare un chiodo. Meglio il professionale, almeno insegna un mestiere...
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nickognito ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto: Per l'economia e la politica direi che, visto che è in vigore il suffragio universale e visto che difficilmente un adolescente tende a informarsi di sua spontanea volontà, è importante dare un minimo di nozioni anche al liceo.
per me e' come dire: visto che esiste una legge per cui fa il chirurgo chiunque ha 18 anni, meglio dare un minimo di nozioni di medicina, cosi' almeno so cosa e' un' aspirina, o che esistono i globuli rossi.

Insomma, ci sono economisti di fama che pensano che oggi per l' Italia sia meglio uscire dall' euro, e la scuola dovrebbe servire a dare nozioni che aiutino un normale cittadino a decidere quale partito proporra' una politica economica migliore sulla base di un loro programmino scialbo fatto per attirare i voti dei gonzi?

Siete tutti molto ottimisti :)

Queste cose non servono a nulla. Servono persone consapevoli dei propri limiti, persone consapevoli dei limiti dell' egoismo e della ricchezza, persone con valori e con immaginazione.

L' unico modo per avere un mondo migliore e' avere persone migliori, non far conoscere il mondo alle persone.

Capisco che per qualcuno la scuola serva poi a sapersi orientare nel mondo praticamente. Ma allora, nel caso, le cose da insegnare sarebbero piu' o meno queste:
- orientarsi per scegliere i giusti controlli e i giusti medici a seconda di dove abiti
- capire che tipo di convivenza vuoi nella vita, quanto contano sesso, innamoramento, difficolta' pratiche del vivere insieme, avere figli, animali domestici, liberta' e cosi' via
- capire quali posti di lavoro saranno richiesti tra 30 anni
- capire dove andare se vuoi aprire un 'attivita' , e districarsi tra leggi, commercialisti, permessi, comune, ecc.
- capire come avere una vita sana per alimentazione, attivita' fisica, ecc. come riparare problemi elettrici, o idraulici, che so.

cose del genere. Che, a 15 anni, sono piuttosto complesse, se non impossibili ...
Mi mancavano queste perle ahah
Forse mi sono spiegato male io, perchè il mio pensiero di base coincide con il tuo, infatti non stravolgerei gli attuali programmi scolastici, ne tantomeno nelle materie fondamentali.
Semplicemente ci sono alcune cose che è utile approfondire un minimo prima, per quanto possano essere inutili per i fatti sopra menzionati da te, perchè su qualche studente potrebbero fare presa e renderlo più consapevole anche se in un campione più vasto potrebbero risultare prescindibili e inutili.
Non sono neanche un fautore, alla Boldrin, di una scuola che insegni solo nozioni pratiche, per quello esistono corsi, tirocini, master ecc.ecc.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Rosewall ha scritto: l'eventuale cagneria del prof).
ottimo post rose, ma il primo problema è appunto una cagneria sempre meno eventuale.
con bravi insegnanti e bravi dirigenti non ci sarebbe neanche bisogno di mastodontiche riforme. Ogni scuola avrebbe un progetto da portare avanti.
Ma come si fa a trovare buoni insegnanti? Voi conoscete qualcuno cui piacerebbe farlo, o che ne avrebbe la qualità ma non ci ha pensato? Uno stipendio più alto certo aiuterebbe a stimolare qualcuno.
a volte penso che sia proprio numericamente impossibile trovare centinaia di migliaia di persone capaci e motivate necessarie per questo compito.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

in teoria sarebbero decine le cose da insegnare e che sono di grande utilita' nella vita e per la formazione di una persona.

dalla geografia alla storia alla matematica, alle basi dell'economia, un minimo di pronto soccorso come si fa in america, le lingue straniere, come inglese e possibilmente altra lingua straniera, la fisica e la chimica, la conoscenza di un minimo di educazione civica, costituzione e principi di diritti e doveri etc..

ma ci pensavo, e in realta' sarebbe molto utile avere le basi della logica e la capacita' di applicare la logica alla vita di tutti i giorni, saper usare l alogica per orientarsi nel mondo, la logica per capire come investire i soldi o il tempo o come votare, quali sono le questioni piu' impattanti e quali quelle che hanno solo risonanza mediatica ma senza vero impatto.

ad esempi negli ultimi 30 anni i crimini sono in costante diminuzione mentre l'allarm esociale in aumento.
la corruzione e' galoppante ma si fa' veramente poco per combatterla e tanti voti vanno ai protettori dei corrotti e dei corruttori.

faciamo una scala di valori anche economica, mafie, corruzione, evasiona, investimenti mancati in infrastrutture, messa in sicurezza del territorio, sanita', prevenzione nelle sue diverse forme, controlli di legalita', investimenti in eguaglianza, in istruzione, etc.. vedrete ch, numeri alla mano, il problema rom o anche quello degli sbarchi a che posizione verrebbero piazzati? centesimo?

la logica anche negli acquisti, serve una macchina enorme per portare un bambinetto di 13 Kg all'asilo?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

la logica fa parte della filosofia e, si', ovviamente serve. Ma poi dovrebbe essere un piacere la scuola, su, di stress ce n'e' abbastanza dopo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:la logica fa parte della filosofia e, si', ovviamente serve. Ma poi dovrebbe essere un piacere la scuola, su, di stress ce n'e' abbastanza dopo
Fa più parte della matematica, a essere precisi. Sia nella sua parte deduttiva, completamente formalizzata nella logica matematica moderna, sia, e soprattutto, nella sua parte 'induttiva', cioè, di fatto, la 'logica probabilistica'.
Il discorso sulla natura della logica e della probabilità è invece prettamente filosofico. Ma direi che forse, alle superiori, possiamo anche fare senza quest'ultima dimensione della disciplina. :)

Rispondendo con una breve nota (su una questione specifica che mi sta naturalmente più a cuore) al bell'intervento di Rose: Economia = matematica applicata, divisa in partes duos:
1) Analisi infinitesimale a livello elementare, che è necessaria per formalizzare il concetto di marginalità, diventato il cuore teoretico della (micro)economia dagli anni '70 dell'800 (non senza che questa base teorica sia però vista da molti come costruita, più o meno, sulla sabbia: la vogliamo comunque insegnare come fosse fisica newtoniana? Problemino...) +
+ 2) statistica applicata ai problemi (principamente macro-)economici.
Quindi nelle 'mia scuola', che tanto piace a caro moonlight #113# , l'economia politica, nella forma di mezzi essenziali alla sua comprensione (per come quella scienza sociale è attualmente strutturata) non mancherebbe. :)
Oppure: dovremmo insegnare come funziona una Banca Centrale o come funzionano, nel dettaglio, le quattro principali Banche Centrali? Spiegare la relazione tra il tasso di interesse e il rendimento delle obbligazioni governative o la scala di rating del rischio di credito? Dovremmo insegnare un po' di matematica attuariale per calcolare le rate del mutuo? Elencare i poteri di controllo della Consob? Dare nozioni fondamentali di Finanza Pubblica? Boh, roba tra diritto e storia, male non farebbe, ma sono, comunque informazioni piuttosto che formazione (anche se, certamente, di buon valore formativo dal punto di vista 'politico').
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

fa parte della matematica e della filosofia, e la parte della filosofia non e' certo solo legata alle riflessioni sulla natura della logica, ma allo studio dei ragionamenti corretti, che e' cio' che per me e' piu importante nello studio della logica in una scuola superiore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

Sì ma, proposte concrete?
Ho capito l'interessantissima disquisizione se la logica faccia parte della fiosofia o della matematica :roll: , ma alla fine della fiera come bisogna cambiarla questa scuola.
Scartando l'illusoria scuola elitaria e vagamente settaria di Backhandwinner a me piacerebbe davvero sentire qualche idea su come migliorare l'educazione dei nostri figli. E parto dal preseupposto che, così com'è, la scuola sta fallendo alla grande.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

fare filosofia ovunque e' una proposta concreta, non e' che se non ti piace diventa astratta :)

ma poi chi se ne frega delle proposte concrete, di sicuro quello che scriviamo qui concretamente non serve a nulla :)

anche permettere a un preside di licenziare un insegnante che non abbia sufficiente empatia con i ragazzi, o che ne abbia troppa ma non li sappia gestire, non sarebbe male. Ma quello e' un problema piu' generale nel mondo nel lavoro, i licenziamenti dovrebbero sensibilmente aumentare, ma i rischi nel creare ingiustizie in questo modo sono elevatissimi. Il sistema per risolvere questo problema sicuramente non e' semplice, pero' a me pare evidente che ci dovrebbe essere una numerosa serie di lavori dove l' efficacia e' secondaria rispetto all' impegno (perche' il lavoro e' piu' importante del prodotto o servizio fornito), e altri lavori dove l' efficacia e' primaria (insegnante, medico, politico). Di solito si parla di meritocrazia nel senso di premiare il piu' bravo, il che' e' un non senso in lingua italiana. Meritrocrazia significa premiare chi ha un merito, chi si impegna. Il che va bene molto spesso, ma non va bene in altri casi.

Nella maggior parte dei lavori si tende a pensare che il prodotto e' piu' importante della felicita' del lavoratore, ma questo e' falso in linea generale, mentre nel caso dell' insegnante e' vero.

In generale nel mondo nel lavoro mancano persone brave nel giudicare, non solo nel licenziare o promuovere (e qui spesso non e' solo la mancanza di bravura, ma anche la cattiva fede), ma anche nell' assumere. Pero' questo non e' un problema ovviamente solo della scuola o solo italiano. Una proposta concreta sarebbe il creare figure professionali del genere, cioe' che non hai un lavoro perche' vinci un concorso, entri in lista, mandi un curriculum, o fai un colloquio con un dirigente, ma in seguito a una decisione di un assuntore professionista :) Ovviamente questo comporta grandi rischi e forse non e' realizzabile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:fare filosofia ovunque e' una proposta concreta, non e' che se non ti piace diventa astratta :)
Come non mi piace, io sono favorevole. Ma vorrei utilizzare i vari spunti in un contesto concreto.
Che poi non serva, fa nulla. Avete scritto un miliardo di pagine sul miglior giocatore di sempre e non si possono scrivere due righe qui su qualcosa di realmente importante :roll: :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:fare filosofia ovunque e' una proposta concreta, non e' che se non ti piace diventa astratta :)
Come non mi piace, io sono favorevole. Ma vorrei utilizzare i vari spunti in un contesto concreto.
Che poi non serva, fa nulla. Avete scritto un miliardo di pagine sul miglior giocatore di sempre e non si possono scrivere due righe qui su qualcosa di realmente importante :roll: :lol:
1-2 ore di filosofia in tutte le scuole superiori, nella maggior parte senza pero' fare storia della filosofia, affronti solo delle questioni fondamentali (logica, morale, libero arbitrio, epistemologia, visione della morte, limiti della ragione, concetto di causa, pratica della meditazione, boh, dico esempi a caso) alternando posizioni di vari filosofi a dibattiti in classe che variano del tutto a seconda del tipo di persone e interesse che hai davanti.

Poi al classico o scientifico fai anche un po' di storia di filosofia, approfondendo molto i greci, nel primo caso, e la filosofia della scienza del XX secolo, nell' altro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

laplaz ha scritto: Scartando l'illusoria scuola elitaria e vagamente settaria di Backhandwinner
Ehlamaddona...
Comunque, volendo giocare a fare i ministeriali:
laplaz ha scritto:Io intravedo alcuni possibili cambiamenti a mio parere necessari per rendere la scuola più al passo con i tempi ed utile:

1) Uniformare i primi 3 anni di studio superiore (scuola obbligatoria) strutturandoli sull'approfondimento delle materie di base. Esame dopo il triennio per accedere al successivo biennio.
2) Definire dei percorsi per gli ultimi due anni, all'interno dei quali ci sia la possibilità da parte degli studenti di scegliere almeno il 50% delle proprie materie di studio
3) Eliminare gli esami "di maturità" (definizione veramente stupida) e sostituirli con esami annuali sulle materie scelte dagli studenti.

Poi si può discutere su quali debbano essere le "materie di base"...
Il primo punto è così fondamentale che io continuo a stupirmi come non ci sia accordo universale e non si faccia come prima cosa parlando di 'riforme' della scuola. Scegliere 'il futuro' a 14 anni: assurdo, devastante come effetti individuali e sociali.

Tendenzialmente d'accordo anche sugli altri due punti, anche se l'ultimo mi pare piuttosto secondario.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:fare filosofia ovunque e' una proposta concreta, non e' che se non ti piace diventa astratta :)
Come non mi piace, io sono favorevole. Ma vorrei utilizzare i vari spunti in un contesto concreto.
Che poi non serva, fa nulla. Avete scritto un miliardo di pagine sul miglior giocatore di sempre e non si possono scrivere due righe qui su qualcosa di realmente importante :roll: :lol:
1-2 ore di filosofia in tutte le scuole superiori, nella maggior parte senza pero' fare storia della filosofia, affronti solo delle questioni fondamentali (logica, morale, libero arbitrio, epistemologia, visione della morte, limiti della ragione, concetto di causa, pratica della meditazione, boh, dico esempi a caso) alternando posizioni di vari filosofi a dibattiti in classe che variano del tutto a seconda del tipo di persone e interesse che hai davanti.

Poi al classico o scientifico fai anche un po' di storia di filosofia, approfondendo molto i greci, nel primo caso, e la filosofia della scienza del XX secolo, nell' altro.
Sì. Invece di fare il catalogo storico delle idee, tizio poi caio poi sempronio che sconfessa caio e riprende tizio ma lo supera in qualche modo, insomma il solito poltiglione hegelian-gentiliano, affrontare i problemi filosofici (che poi possono essere contestualizzati storicamente, certo).
A quanto ne sono ci sono manuali, come il Boniolo-Vidali, che già adottano un approccio 'analitico-anglosassone' del genere.

(magari la 'pratica della meditazione' la terrei fuori, ecco :D)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto: (magari la 'pratica della meditazione' la terrei fuori, ecco :D)
senza di questa i primi due millenni di filosofia sono totalmente incomprensibili.

Fa piacere che oggi un ateo militante come Sam Harris sia favorevole a mettere meditazione nelle scuole, oggi.

Lasciando stare l' insegnamento della meditazione, direi che almeno capire perche' Platone riteneva la parte piu' importante della sua filosofia non da scrivere, o Cartesio denominava la sua opera 'meditazioni' , o cosa si faceva, in pratica, in una scuola epicurea, o stoica, o un sant'agostino, e capire un minimo che esiste una forma di filosofia e di sua pratica anche fuori dall' occidente, sarebbe opportuno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Rosewall »

tuborovescio ha scritto:Ma come si fa a trovare buoni insegnanti? Voi conoscete qualcuno cui piacerebbe farlo, o che ne avrebbe la qualità ma non ci ha pensato? Uno stipendio più alto certo aiuterebbe a stimolare qualcuno.
a volte penso che sia proprio numericamente impossibile trovare centinaia di migliaia di persone capaci e motivate necessarie per questo compito.
comunque si volesse procedere, servirebbero certo molte risorse* e una rivoluzione dell'organizzazione scolastica (dai 14 anni in su, secondo me, andrebbe proprio superato il modello di classe per come è oggi).

BackhandWinner ha scritto:Economia = matematica applicata, divisa in partes duos:
1) Analisi infinitesimale a livello elementare, che è necessaria per formalizzare il concetto di marginalità, diventato il cuore teoretico della (micro)economia dagli anni '70 dell'800 (non senza che questa base teorica sia però vista da molti come costruita, più o meno, sulla sabbia: la vogliamo comunque insegnare come fosse fisica newtoniana? Problemino...) +
+ 2) statistica applicata ai problemi (principamente macro-)economici.
Quindi nelle 'mia scuola', che tanto piace a caro moonlight #113# , l'economia politica, nella forma di mezzi essenziali alla sua comprensione (per come quella scienza sociale è attualmente strutturata) non mancherebbe. :)
avevo immaginato che ti riferissi a qualcosa del genere, e mi sembra molto ragionevole.

Oppure: dovremmo insegnare come funziona una Banca Centrale o come funzionano, nel dettaglio, le quattro principali Banche Centrali? Spiegare la relazione tra il tasso di interesse e il rendimento delle obbligazioni governative o la scala di rating del rischio di credito? Dovremmo insegnare un po' di matematica attuariale per calcolare le rate del mutuo? Elencare i poteri di controllo della Consob? Dare nozioni fondamentali di Finanza Pubblica? Boh, roba tra diritto e storia, male non farebbe, ma sono, comunque informazioni piuttosto che formazione (anche se, certamente, di buon valore formativo dal punto di vista 'politico').
chiaramente inutile in scuole dove si insegnasse l'1) e 2) di cui sopra (a quel punto, si arrangiano da soli, nell'"informarsi"). Mentre è opinabile cosa sia meglio in tutte le altre scuole - diciamo così - non liceali. Magari un 1) e 2) semplificato.


* purtroppo tutto parte dalla scuola, ma solo sulla carta. In un paese molto povero, perchè i bambini vadano a scuola serve a monte assistenza sanitaria e alimentare. In un paese emergente, perchè si investano ingenti risorse in scuole e università, serve a monte che il paese sia cresciuto economicamente. In un paese ricco, perchè si migliori il proprio sistema d'istruzione, serve a monte che vengano ridefinite le priorità della spesa pubblica.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:fare filosofia ovunque e' una proposta concreta, non e' che se non ti piace diventa astratta :)
Come non mi piace, io sono favorevole. Ma vorrei utilizzare i vari spunti in un contesto concreto.
Che poi non serva, fa nulla. Avete scritto un miliardo di pagine sul miglior giocatore di sempre e non si possono scrivere due righe qui su qualcosa di realmente importante :roll: :lol:
1-2 ore di filosofia in tutte le scuole superiori, nella maggior parte senza pero' fare storia della filosofia, affronti solo delle questioni fondamentali (logica, morale, libero arbitrio, epistemologia, visione della morte, limiti della ragione...
Concordo, prendiamo questo punto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Concordo, prendiamo questo punto.
ok, adesso basta farti ministro e siamo a posto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

BackhandWinner ha scritto:
laplaz ha scritto: Scartando l'illusoria scuola elitaria e vagamente settaria di Backhandwinner
Ehlamaddona...
Comunque, volendo giocare a fare i ministeriali:
laplaz ha scritto:Io intravedo alcuni possibili cambiamenti a mio parere necessari per rendere la scuola più al passo con i tempi ed utile:

1) Uniformare i primi 3 anni di studio superiore (scuola obbligatoria) strutturandoli sull'approfondimento delle materie di base. Esame dopo il triennio per accedere al successivo biennio.
2) Definire dei percorsi per gli ultimi due anni, all'interno dei quali ci sia la possibilità da parte degli studenti di scegliere almeno il 50% delle proprie materie di studio
3) Eliminare gli esami "di maturità" (definizione veramente stupida) e sostituirli con esami annuali sulle materie scelte dagli studenti.

Poi si può discutere su quali debbano essere le "materie di base"...
Il primo punto è così fondamentale che io continuo a stupirmi come non ci sia accordo universale e non si faccia come prima cosa parlando di 'riforme' della scuola. Scegliere 'il futuro' a 14 anni: assurdo, devastante come effetti individuali e sociali.

Tendenzialmente d'accordo anche sugli altri due punti, anche se l'ultimo mi pare piuttosto secondario.
Bene. Facciamo un po' i ministeriali che ogni tanto anche ragionare sul concreto male non fa :)

Sul primo punto penso ci possa essere una convergenza totale, anche io non mi spiego i motivi per cui non sia ancora stato fatto. Anche l'eseme dopo i primi tre anni mi sembra di notevole importanza. Poi se uno non è portato per lo studio mica deve rimanerci per forza a scuola; in quest'ottica credo che i "corsi professionali" (se uno vuole fare l'estetista o la stilista è bene che vada a studiare solo per quello) successivamente ai primi 3 anni obbligatori possano essere la corretta soluzione.
Rimane da definire che materie considerare di base (e poi cosa insegnare; Nickognito si è già portato avanti definendo il programma di filosofia 8) )

Il secondo punto per me è altrettanto fondamentale, il biennio integrativo. Dare una possibilità di scelta all'interno di un percorso base (che può mantenere le varie definizioni classico, scientifico, tecnico etc...) dove sia lo studente a definire (in parte) il proprio futuro. La responsabilizzazione a mio avviso è uno degli aspetti più importanti affinchè la scuola ritrovi il suo fine didattico, che ultimamente ha davvero perso per strada.

Sul terzo. Lo studente deve avere la possibilità di prepararsi nelle materie che preferisce, e di essere esaminato su queste (non necessariamente quelle "scelte"). Questo punto ha senso se si parte dal presupposto che ovviamente siano soddisfatti pienamente i primi due punti.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Rosewall »

BackhandWinner ha scritto: Sì. Invece di fare il catalogo storico delle idee, tizio poi caio poi sempronio che sconfessa caio e riprende tizio ma lo supera in qualche modo, insomma il solito poltiglione hegelian-gentiliano, affrontare i problemi filosofici
però se fatto bene è un metodo eccellente per sviluppare il pensiero astratto (capire in cosa Sempronio sconfessa Caio e perchè riprende Tizio e come lo supera) e avvicinare alla filosofia (è molto divertente).
Ma è un "se" grosso come un elefante, (se non è fatto bene è un disastro che sortisce l'effetto opposto.
Peraltro anche l'approccio analitico, se fatto male è un disastro).
Approccio analitico-anglosassone che secondo me sarebbe molto interessante anche da provare nelle università non di filosofia, applicato alle tematiche specifiche dell'università in questione.

Comunque, relativamente al problema di fondo, questi pur importanti temi (meglio questa materia, no quella) finiscono per essere dettagli.
Ultima modifica di Rosewall il gio mar 19, 2015 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Concordo, prendiamo questo punto.
ok, adesso basta farti ministro e siamo a posto.
Ma non essere così disfattista. Magari una volta che abbiamo un programma di riforma lo mandiamo al ministero e poi ce lo copiano :)
Rispondi