Scuola: buone notizie :(
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Re: Scuola: buone notizie :(
Io ho sperimentato in prima persona i 4 anni di liceo anziché 5 (mi sono diplomata a 17 anni), tornassi indietro farei il quinto anno integrativo.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Eh, voti alti mica tanto... Per i soldi tentiamo di fare del nostro meglio...tuborovescio ha scritto:no, appunto come ho scritto prima è riservato a pochi, con voti alti e soldi, i figli dei Backhandwinner insommaBackhandWinner ha scritto:Vabbè dai, l'anno all'estero puoi farlo benissimo all'interno dei 5 anni di Liceo, com'è ora per l'Overseas in quarta (seconda per il Classico), no?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Re: Scuola: buone notizie :(
Concordo: motivi vari tra cui forse in primo luogo la minor emancipazione femminile che permetteva l'apparente stabilità di matrimoni infelici quando non proprio completamente disfunzionali.tuborovescio ha scritto:Se c'erano meno divorzi questo non significa che non ci fossero problemi seri in casa. basta con sta storia delle famiglie più unite di una volta.
Combo primina più artistico?babaoriley ha scritto:Io ho sperimentato in prima persona i 4 anni di liceo anziché 5 (mi sono diplomata a 17 anni), tornassi indietro farei il quinto anno integrativo.
In teoria ci si diploma a 19 anni con cinque anni classici se si è nati prima di luglio.
A 17 è possibile in due casi:
a) primina più artistico che dava/dà tuttora (?) l'opzione 4+1;
b) artistico senza primina, nata dopo luglio e non hai approssimato l'età.
Confronto interessante su scuola e metodo di studio in cui emerge anche la necessità o meno di dar voti.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Il governo inizia col piede sbagliato (vedasi le scelte ipotizzate sugli esami), ma ci sono professori della bocconi che propongono ricette peggiori.
https://mobile.twitter.com/monacelt/sta ... 3656721409
A me dà l'impressione di un elitario che accusa di elitarismo gli altri.
Il punto 1 non è chiaro. Biennio del liceo uguale per tutti. Visto che è già molto simile cosa intende dire? Vuole togliere la seconda lingua nel linguistico o metterla negli altri, e così via per gli altri indirizzi...
Prova a spiegarsi nel punto 2: le proposte linguistiche sembrano buttate lì così, a caso.
Punto 3: Lo stigma verso i tecnici e i professionali è nella mente di chi scrive: i geometri e i ragionieri ancora oggi sono molto rispettati...
Punto 5: la Finlandia, no, basta! Poi buttata lì a caso, fregandosene del fatto che i numeri lì stanno peggiorando.
Il punto 6 credo sia incostituzionale.
Il punto 8 è falso. E c'è il solito attacco alla lezione frontale.
Il punto 9 in contrasto coi punti 1 e 2. Inoltre costituzionalmente, a livello regolamentare e nella prassi il tentativo della scuola italiana è quello di fare crescere l'individuo. La scuola non vuol essere fordista, ma il contrario. Al massimo si sbagliano i metodi, ma fordista non lo vuole essere.
Il punto 10 è campato in aria. Scrive per partito preso, al posto di osservare e poi trarre conclusioni.
Un documentario scandinavo mostrava come al di là di ogni evidenza anche da loro si continuava ad affermare che le differenze nei percorsi in base al genere fossero dovute solo alle influenze sociali. I dati nei paesi scandinavi dicono qualcosa di diverso.
https://mobile.twitter.com/monacelt/sta ... 3656721409
Tommaso Monacelli, chi è costui?1. Liceo uguale per tutti nei primi 2 anni. Bilanciato tra materie matematiche e umanistiche. Indirizzo da 3 anno in poi, con scelta autonoma di alcune materie.
La scuola italiana è troppo rigida. Autonomia di scelta aiuta a imparare. E coinvolge.
2. Nel biennio di base devono trovare posto le materie statistiche, la logica, e l'analisi dei dati. Sono pilastri della cittadinanza di base. Ampio spazio all'interpretazione dei testi. Di tutti i testi: dai giornali, ai siti web, ai romanzi.
3. Rafforzare gli Istituti Tecnici *secondari*. Nessuno sceglierà mai ITS *terziari* se prima agli IT *secondari* non è tolto lo stigma.
Oggi il 62% degli studenti dopo 3 media sceglie il liceo. Assurdo. Molti sbagliano, ma lo fanno per lo stigma attribuito a scuole tecniche
4. Introduzione del docente "junior", da confermare entro sei anni. La decisione deve spettare ai docenti "senior" della scuola. Perchè i senior sono sempre i meglio informati su chi lavora bene. Distinzione junior-senior incentiva a rimanere nella stessa scuola a lungo
5. Rendere molto selettivo l'accesso all'insegnamento (es Finlandia). Numero chiuso a scienze dell'educazione, come a medicina. Meno insegnanti e molto più pagati. Oggi nessuno dei giovani bravi alle superiori immagina di fare l'insegnante
6. Autonomia effettiva dei presidi nel reclutare i docenti. Concorso deve dare abilitazione nazionale. Ma preside deve scegliere individualmente *quale* insegnante di matematica assumere. Sulla base di una selezione.
7. Sperimentare nuove forme organizzative. Es: charter schools. Si basano su patto educativo tra dirigente (eletto) e comunità locale. Forte autonomia nei programmi. E' necessario raccogliere dati con esperimenti pilota. Libertà di scelta per scuole pubbliche di essere charter.
8. Scuola italiana è troppo sbilanciata sul lavoro a casa rispetto al lavoro a scuola. Impianto didattico è ancora basato su lezione frontale, da imparare a casa e ripetere a scuola. Lavoro a scuola deve diventare preponderante. Laboratori, lavori di gruppo, progetti.
9. La scuola pubblica italiana è rigida ed elitaria. Non funziona da ascensore sociale. E' rimasta a impronta "fordista". Tutti devono imparare le stesse cose. Scuola deve essere luogo dove individuo scopre il proprio talento nascosto. Diverso dagli altri. Potendo scegliere.
10. Scuola deve essere luogo dove si educa alla parità di genere. E dove si contrasta il "gender bias" sulle presunte scarse capacità matematiche delle ragazze. Causa primaria sono spesso gli insegnanti. Oggi grande maggioranza di studenti al lic. classico sono ragazze: perchè?
A me dà l'impressione di un elitario che accusa di elitarismo gli altri.
Il punto 1 non è chiaro. Biennio del liceo uguale per tutti. Visto che è già molto simile cosa intende dire? Vuole togliere la seconda lingua nel linguistico o metterla negli altri, e così via per gli altri indirizzi...
Prova a spiegarsi nel punto 2: le proposte linguistiche sembrano buttate lì così, a caso.
Punto 3: Lo stigma verso i tecnici e i professionali è nella mente di chi scrive: i geometri e i ragionieri ancora oggi sono molto rispettati...
Punto 5: la Finlandia, no, basta! Poi buttata lì a caso, fregandosene del fatto che i numeri lì stanno peggiorando.
Il punto 6 credo sia incostituzionale.
Il punto 8 è falso. E c'è il solito attacco alla lezione frontale.
Il punto 9 in contrasto coi punti 1 e 2. Inoltre costituzionalmente, a livello regolamentare e nella prassi il tentativo della scuola italiana è quello di fare crescere l'individuo. La scuola non vuol essere fordista, ma il contrario. Al massimo si sbagliano i metodi, ma fordista non lo vuole essere.
Il punto 10 è campato in aria. Scrive per partito preso, al posto di osservare e poi trarre conclusioni.
Un documentario scandinavo mostrava come al di là di ogni evidenza anche da loro si continuava ad affermare che le differenze nei percorsi in base al genere fossero dovute solo alle influenze sociali. I dati nei paesi scandinavi dicono qualcosa di diverso.
Ultima modifica di waitingernest il dom feb 21, 2021 10:20 am, modificato 2 volte in totale.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Concordo più o meno su tutto (vasto programma...) tranne che sui punti 4 e 6,
che peraltro potrebbero anche avere un senso ma oggi farebbero più danni che altro.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Visto che già il biennio di tutte le superiori è molto simile, in che senso concordi con l'avere un biennio delle superiori uguale per tutti?tuborovescio ha scritto:Concordo più o meno su tutto (vasto programma...) tranne che sui punti 4 e 6,
che peraltro potrebbero anche avere un senso ma oggi farebbero più danni che altro.
Insegneresti o non insegneresti greco, latino, fisica, pedagogia, disegno artistico, grafica, eccetera?
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Re: Scuola: buone notizie :(
Non so, il ginnasio non sarà molto simile all'alberghiero comunque se son simili sarà più facile organizzarsi,
in ogni caso la differenza è proprio nel marchio che ha ogni scuola.
I ragazzi a 14 anni sono molto confusi, scelgono in base a quello che si aspettano da loro genitori e insegnanti.
Per le materie bisogna vedere, io filosofia, latino, fisica, disegno per tutti ce li metterei.
Però ci aggiungerei anche gruppi classe che possono cambiare e corsi a scelta.
in ogni caso la differenza è proprio nel marchio che ha ogni scuola.
I ragazzi a 14 anni sono molto confusi, scelgono in base a quello che si aspettano da loro genitori e insegnanti.
Per le materie bisogna vedere, io filosofia, latino, fisica, disegno per tutti ce li metterei.
Però ci aggiungerei anche gruppi classe che possono cambiare e corsi a scelta.
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Re: Scuola: buone notizie :(
diciamo che avere un biennio uguale o equivalente faciliterebbe la scelta dell'indirizzo ai ragazzi a 16 anni e non a 13/14 anni.waitingernest ha scritto:Visto che già il biennio di tutte le superiori è molto simile, in che senso concordi con l'avere un biennio delle superiori uguale per tutti?tuborovescio ha scritto:Concordo più o meno su tutto (vasto programma...) tranne che sui punti 4 e 6,
che peraltro potrebbero anche avere un senso ma oggi farebbero più danni che altro.
Insegneresti o non insegneresti greco, latino, fisica, pedagogia, disegno artistico, grafica, eccetera?
certo, magari dividere in 4 i bienni comuni: (e' gia' piu' o meno cosi' )
Licei
istituti tecnici
istituti commerciali/turistici
professionali
a meno che non si voglia fare un prolungamento delle medie in pratica.
gia' adesso alle medie si fanno 2 lingue straniere, non si fa ne latino ne greco, si fa disegno artistico e disegno tecnico etc.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Il punto 5 denota scarsa conoscenza visto che l'ingresso al corso di studi in Scienze della formazione è selettivo da sempre.tuborovescio ha scritto:Concordo più o meno su tutto (vasto programma...) tranne che sui punti 4 e 6,
che peraltro potrebbero anche avere un senso ma oggi farebbero più danni che altro.
Addirittura parla di scienze dell'educazione che non dà accesso all'insegnamento.
Il punto 6 prevederebbe un riforma di tutta la pubblica amministrazione. Non mi risulta che nelle altre amministrazioni pubbliche i dirigenti decidano l'organico della propria amministrazione.
Ultima modifica di waitingernest il dom feb 21, 2021 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
Re: Scuola: buone notizie :(
Ora diro' una cosa molto elitista e antidemocratica...alessandro ha scritto: a meno che non si voglia fare un prolungamento delle medie in pratica.
gia' adesso alle medie si fanno 2 lingue straniere, non si fa ne latino ne greco, si fa disegno artistico e disegno tecnico etc.
Non so come siano cambiate le cose in questi 40 anni ma io ho un brutto ricordo delle scuole medie. Essendo scuole dell'obbligo, ci trovi chiunque, (un po' come al servizio militare). Ragazzini disagiati, ragazzini con il QI di un albero. Anche piccoli delinquenti in erba, anche bocciati o pluri-bocciati che hanno gia' 15 o 16 anni.
Quando poi fai il liceo, o meglio ancora l'universita', c'e' una automatica auto-selezione degli studenti, ci sono anche teste di cazzo ma sono persone tutte intellettualmente "simili" tra loro. Tutto questo per dire che ricordo le scuole medie come l'ultimo periodo in cui ho avuto a che fare giornalmente con persone davvero sgradevoli o che comunque rallentano molto l'apprendimento di tutti gli altri. Penso che prolungare le medie di due anni sarebbe una pessima idea.
Ultima modifica di uglygeek il dom feb 21, 2021 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Scuola: buone notizie :(
In che senso "fare" qualcosa?tuborovescio ha scritto:Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
Re: Scuola: buone notizie :(
Guardate che anche nel mondo del lavoro ti danno i voti, eh... Non e' bene se i ragazzi si abituano fin da piccoli che la qualita' del loro lavoro nella vita verra' giudicata e misurata?tuborovescio ha scritto:Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
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Re: Scuola: buone notizie :(
no ovviamente, il bambino non è mica un adulto in potenza come diceva Aristoteleuglygeek ha scritto:Guardate che anche nel mondo del lavoro ti danno i voti, eh... Non e' bene se i ragazzi si abituano fin da piccoli che la qualita' del loro lavoro nella vita verra' giudicata e misurata?tuborovescio ha scritto:Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
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agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
Re: Scuola: buone notizie :(
A che eta' devono cominciare ad abituarsi?tuborovescio ha scritto:no ovviamente, il bambino non è mica un adulto in potenza come diceva Aristoteleuglygeek ha scritto:Guardate che anche nel mondo del lavoro ti danno i voti, eh... Non e' bene se i ragazzi si abituano fin da piccoli che la qualita' del loro lavoro nella vita verra' giudicata e misurata?tuborovescio ha scritto:Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
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Re: Scuola: buone notizie :(
Per me molti problemi sul lavoro e nella vita nascono dal fatto che oggi i ragazzi sono educati ad essere comunque considerati bravi e speciali qualunque cosa facciano.
Poi i voti altro discorso, per me e' giusto dare valutazioni, i giochi con i numeri sono poco importanti. E ovviamente e' tutto diverso se hai 18 anni o 6, parlare di 'scuola' e' un po' generico.
Poi i voti altro discorso, per me e' giusto dare valutazioni, i giochi con i numeri sono poco importanti. E ovviamente e' tutto diverso se hai 18 anni o 6, parlare di 'scuola' e' un po' generico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: Scuola: buone notizie :(
ragionare, fare simulazioni.tuborovescio ha scritto:waitingernest ha scritto:In che senso "fare" qualcosa?tuborovescio ha scritto:Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
questo è vero di sicuro per medie e licei, le altre scuole le conosco meno
8. Scuola italiana è troppo sbilanciata sul lavoro a casa rispetto al lavoro a scuola. Impianto didattico è ancora basato su lezione frontale, da imparare a casa e ripetere a scuola. Lavoro a scuola deve diventare preponderante. Laboratori, lavori di gruppo, progetti
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Re: Scuola: buone notizie :(
Anche io mi trovavo molto d'accordo sul n.8. Per me dovrebbero stare piu' ore e anni a scuola, e a casa fare poco. Un po' si', ma poco.
Poi certo, non vado in classe io direttamente, vado per sentito dire da chi insegna o ha figli.
Poi certo, non vado in classe io direttamente, vado per sentito dire da chi insegna o ha figli.
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Re: Scuola: buone notizie :(
ma sì valutazioni certo, non il sistema dei voti "che fanno media" che non porta a nulla,Nickognito ha scritto:Per me molti problemi sul lavoro e nella vita nascono dal fatto che oggi i ragazzi sono educati ad essere comunque considerati bravi e speciali qualunque cosa facciano.
Poi i voti altro discorso, per me e' giusto dare valutazioni, i giochi con i numeri sono poco importanti. E ovviamente e' tutto diverso se hai 18 anni o 6, parlare di 'scuola' e' un po' generico.
tanto che la maggior parte dei ragazzi prende gli stessi voti dall'inizio della prima media alla fine della terza...
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Re: Scuola: buone notizie :(
La lezione frontale di storia, letteratura, scienze è per me utile per dare stimolo, per generare interesse e domande.tuborovescio ha scritto:ragionare, fare simulazioni.tuborovescio ha scritto:waitingernest ha scritto:
In che senso "fare" qualcosa?
questo è vero di sicuro per medie e licei, le altre scuole le conosco meno
8. Scuola italiana è troppo sbilanciata sul lavoro a casa rispetto al lavoro a scuola. Impianto didattico è ancora basato su lezione frontale, da imparare a casa e ripetere a scuola. Lavoro a scuola deve diventare preponderante. Laboratori, lavori di gruppo, progetti
La lezione frontale può essere calibrata sugli alunni e può (deve) essere preceduta e seguita da dibattiti, discussioni, laboratori che stimolino il ragionamento.
La lezione frontale può essere però un ottimo metodo per introdurre tutti allo studio di una disciplina.
A me non sembra che a scuola siano banditi ragionamento e simulazioni, ma piuttosto che si voglia bandire la lezione frontale. E io trovo che questa sia una scelta sbagliata.
P.S.
Condivido invece l'idea di prolungare le ore di scuola per dedicarsi la sera ai laboratori, agli approfondimenti, alle discussioni...
...diminuendo, in certi casi perfino annullando, il carico di lavoro a casa.
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Re: Scuola: buone notizie :(
La lezione frontale è indispensabile certo e non credo che nessuno possa bandirla in ogni caso.
il resto manca invece, non del tutto, ma non è fatto e valutato quasi mai in maniera professionale,
tanto che la valutazione è quasi tutta basata su interrogazioni e verifiche nozionistiche,
ripeto di sicuro alle medie e ai licei.
il resto manca invece, non del tutto, ma non è fatto e valutato quasi mai in maniera professionale,
tanto che la valutazione è quasi tutta basata su interrogazioni e verifiche nozionistiche,
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Re: Scuola: buone notizie :(
In realtà teoricamente ci sarebbe lo spazio per una didattica basata anche sul lavoro laboratoriale e le discussioni.tuborovescio ha scritto:La lezione frontale è indispensabile certo e non credo che nessuno possa bandirla in ogni caso.
il resto manca invece, non del tutto, ma non è fatto e valutato quasi mai in maniera professionale,
tanto che la valutazione è quasi tutta basata su interrogazioni e verifiche nozionistiche,
ripeto di sicuro alle medie e ai licei.
Oggettivamente non è semplice tradurlo in pratica: come creare una didattica prevalentemente laboratoriale (comprensiva di valutazione) in materie come storia, inglese o latino?
Spazi per i laboratori vengono già riservati in quasi tutte le scuole. In alcune scuole hanno preso il sopravvento, ma non so se i pro di questo impianto siano superiori ai contro.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Poi, per me, come nell'altro topic: sono di parte, ma per me la materia d'importante dopo l'italiano/inglese (bisogna saper parlare un minimo) e' la filosofia. Se insegni bene filosofia quasi tutto il resto verra' da se' nella vita fuori dalla scuola.
Non c'e' nulla piu' importante, nell'apprendimento, che imparare a pensare. Le nozioni e le attivita' sono importanti, ma vengono dopo, se le fai senza pensare servono a poco. Per me la migliore riforma sarebbe filosofia obbligatoria da 6 a 19 anni (anche poche ore).
Ma non accadra' mai
Non c'e' nulla piu' importante, nell'apprendimento, che imparare a pensare. Le nozioni e le attivita' sono importanti, ma vengono dopo, se le fai senza pensare servono a poco. Per me la migliore riforma sarebbe filosofia obbligatoria da 6 a 19 anni (anche poche ore).
Ma non accadra' mai
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Re: Scuola: buone notizie :(
Nickognito ha scritto:Poi, per me, come nell'altro topic: sono di parte, ma per me la materia d'importante dopo l'italiano/inglese (bisogna saper parlare un minimo) e' la filosofia. Se insegni bene filosofia quasi tutto il resto verra' da se' nella vita fuori dalla scuola.
Non c'e' nulla piu' importante, nell'apprendimento, che imparare a pensare. Le nozioni e le attivita' sono importanti, ma vengono dopo, se le fai senza pensare servono a poco. Per me la migliore riforma sarebbe filosofia obbligatoria da 6 a 19 anni (anche poche ore).
Ma non accadra' mai
Sì, mi piacerebbe.
Io non eliminerei neanche la matematica
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Re: Scuola: buone notizie :(
è possibile, per ogni materia, ovviamente richiederebbe un numero di ore di lavoro molto maggiore per gli insegnanti,waitingernest ha scritto: Oggettivamente non è semplice tradurlo in pratica: come creare una didattica prevalentemente laboratoriale (comprensiva di valutazione) in materie come storia, inglese o latino?
che giustamente per 1500 euro al mese non lo fanno certo
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Re: Scuola: buone notizie :(
In alcune scuole medie si fa da anni.tuborovescio ha scritto:è possibile, per ogni materia, ovviamente richiederebbe un numero di ore di lavoro molto maggiore per gli insegnanti,waitingernest ha scritto: Oggettivamente non è semplice tradurlo in pratica: come creare una didattica prevalentemente laboratoriale (comprensiva di valutazione) in materie come storia, inglese o latino?
che giustamente per 1500 euro al mese non lo fanno certo
Però non so quanto sia efficace. Credo che tutto dipenda dalla scuola e io non vedo negativamente nessuno dei due approcci.
Basta che funzioni.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Nemmeno io, eh, diciamo che la filosofia include la logica e io in generale preferisco nella vita uno che sa pensare e non far di conto piuttosto che viceversa. E una laurea in matematica fa pensare comunque, una della scuola dell'obbligo non tanto, meno di una filosofia fatta bene. Poi farei entrambe, ma di certo qualcosa di importantissimo toglierei, non c'e' tempo per fare tutto, spiace ma e' cosi'.waitingernest ha scritto:Nickognito ha scritto:Poi, per me, come nell'altro topic: sono di parte, ma per me la materia d'importante dopo l'italiano/inglese (bisogna saper parlare un minimo) e' la filosofia. Se insegni bene filosofia quasi tutto il resto verra' da se' nella vita fuori dalla scuola.
Non c'e' nulla piu' importante, nell'apprendimento, che imparare a pensare. Le nozioni e le attivita' sono importanti, ma vengono dopo, se le fai senza pensare servono a poco. Per me la migliore riforma sarebbe filosofia obbligatoria da 6 a 19 anni (anche poche ore).
Ma non accadra' mai
Sì, mi piacerebbe.
Io non eliminerei neanche la matematica
Tutto cio' che e' 'storia di' (letteratura, musica, filosofia, scienza, vicende umane) si impara piu' facilmente quando hai le basi per farlo che viceversa. Spiace, ma e' cosi'. Per fare le cose bene devi uscire dalla scuola con gravi mancanze (magari non hai idea che e' esistita la guerra del Vietnam, Goethe, Rossini o Sant'Agostino o Foscolo o Bohr). Devi rinunciare a qualcosa, ma per me una base di lingua italiana/inglese/filosofia e si', anche matematica ci vuole. Obiettivamente e' piu' facile che tu faccia sport e musica fuori dalla scuola, o danza e teatro. Sarebbero cose belle da fare ovunque, si, forse si puo', ma obiettivamente per me quelle 4 cose vengono prima.
Su tre ci siamo (e' che viene fatto male, magari, ma le ore ci sono, perfino di inglese ci sarebbero). Su filosofia no, mi spiace, cazzi delle nuove generazioni e anche di quelle attuali, cambierebbe molto, peggior per loro, peggio per voi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: Scuola: buone notizie :(
Sarebbe un cambiamento così radicale che non saprei valutare in anticipo pro e contro.Nickognito ha scritto:Nemmeno io, eh, diciamo che la filosofia include la logica e io in generale preferisco nella vita uno che sa pensare e non far di conto piuttosto che viceversa. E una laurea in matematica fa pensare comunque, una della scuola dell'obbligo non tanto, meno di una filosofia fatta bene. Poi farei entrambe, ma di certo qualcosa di importantissimo toglierei, non c'e' tempo per fare tutto, spiace ma e' cosi'.waitingernest ha scritto:Nickognito ha scritto:Poi, per me, come nell'altro topic: sono di parte, ma per me la materia d'importante dopo l'italiano/inglese (bisogna saper parlare un minimo) e' la filosofia. Se insegni bene filosofia quasi tutto il resto verra' da se' nella vita fuori dalla scuola.
Non c'e' nulla piu' importante, nell'apprendimento, che imparare a pensare. Le nozioni e le attivita' sono importanti, ma vengono dopo, se le fai senza pensare servono a poco. Per me la migliore riforma sarebbe filosofia obbligatoria da 6 a 19 anni (anche poche ore).
Ma non accadra' mai
Sì, mi piacerebbe.
Io non eliminerei neanche la matematica
Tutto cio' che e' 'storia di' (letteratura, musica, filosofia, scienza, vicende umane) si impara piu' facilmente quando hai le basi per farlo che viceversa. Spiace, ma e' cosi'. Per fare le cose bene devi uscire dalla scuola con gravi mancanze (magari non hai idea che e' esistita la guerra del Vietnam, Goethe, Rossini o Sant'Agostino o Foscolo o Bohr). Devi rinunciare a qualcosa, ma per me una base di lingua italiana/inglese/filosofia e si', anche matematica ci vuole. Obiettivamente e' piu' facile che tu faccia sport e musica fuori dalla scuola, o danza e teatro. Sarebbero cose belle da fare ovunque, si, forse si puo', ma obiettivamente per me quelle 4 cose vengono prima.
Su tre ci siamo (e' che viene fatto male, magari, ma le ore ci sono, perfino di inglese ci sarebbero). Su filosofia no, mi spiace, cazzi delle nuove generazioni e anche di quelle attuali, cambierebbe molto, peggior per loro, peggio per voi
Annullerebbe anche il tradizionale insegnamento della filosofia che è perlopiù una "storia di...".
Ad esempio, ad oggi nella scuola italiana la capacità di argomentare è una competenza che si cerca di sviluppare (poco) in modo trasversale in tutte le materie.
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Re: Scuola: buone notizie :(
la storia di puo' rimanere come funzionale per il resto. Italiano, inglese e matematica si insegnano gia' allo stesso modo, principalmente eh....
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Re: Scuola: buone notizie :(
Sì, il cambiamento radicale sta nel'iniziare la filosofia a sei anni. Sicuramente ci sono esempi a cui fare riferimento, però educare alla filosofia dai sei anni in poi intere generazioni di uomini e donne sarebbe una piccola rivoluzione per l'intera società italiana.
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Re: Scuola: buone notizie :(
non ti preoccupare, e' gia' tanto se rimane una scuola superiore ogni 20 che la studia due anni.waitingernest ha scritto:Sì, il cambiamento radicale sta nel'iniziare la filosofia a sei anni. Sicuramente ci sono esempi a cui fare riferimento, però educare alla filosofia dai sei anni in poi intere generazioni di uomini e donne sarebbe una piccola rivoluzione per l'intera società italiana.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Puoi iniziare a scrivere articoli sulla scuola per Repubblicauglygeek ha scritto:Ora diro' una cosa molto elitista e antidemocratica...alessandro ha scritto: a meno che non si voglia fare un prolungamento delle medie in pratica.
gia' adesso alle medie si fanno 2 lingue straniere, non si fa ne latino ne greco, si fa disegno artistico e disegno tecnico etc.
Non so come siano cambiate le cose in questi 40 anni ma io ho un brutto ricordo delle scuole medie. Essendo scuole dell'obbligo, ci trovi chiunque, (un po' come al servizio militare). Ragazzini disagiati, ragazzini con il QI di un albero. Anche piccoli delinquenti in erba, anche bocciati o pluri-bocciati che hanno gia' 15 o 16 anni.
Quando poi fai il liceo, o meglio ancora l'universita', c'e' una automatica auto-selezione degli studenti, ci sono anche teste di cazzo ma sono persone tutte intellettualmente "simili" tra loro. Tutto questo per dire che ricordo le scuole medie come l'ultimo periodo in cui ho avuto a che fare giornalmente con persone davvero sgradevoli o che comunque rallentano molto l'apprendimento di tutti gli altri. Penso che prolungare le medie di due anni sarebbe una pessima idea.
Re: Scuola: buone notizie :(
la logica l'hanno considerata: "punto 2: statistica, logica, e analisi dei dati". Mi sembrano tutti punti abbastanza ragionevoli ma restano vaghe dichiarazioni di principio, andrebbe definito come farlo!
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Scuola: buone notizie :(
In italiano si fa quello anche adesso.
Alle medie e al biennio delle superiori si affrontano tutte le tipologie testuali.
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Re: Scuola: buone notizie :(
In realtà spetta ai docenti scegliere.tuborovescio ha scritto:La lezione frontale è indispensabile certo e non credo che nessuno possa bandirla in ogni caso.
il resto manca invece, non del tutto, ma non è fatto e valutato quasi mai in maniera professionale,
tanto che la valutazione è quasi tutta basata su interrogazioni e verifiche nozionistiche,
ripeto di sicuro alle medie e ai licei.
Tradizionalmente le principali verifiche sono basate sulla produzione di testi scritti, ed è un tipo di verifica che io lascerei.
E nelle verifiche orali si cerca comunque di valutare la capacità di discutere sugli argomenti trattati nel corso dell'anno.
Re: Scuola: buone notizie :(
Per me studiare latino (e greco) al liceo oramai non ha un cazzo di senso.
Dovrebbero essere materie solo universitarie.
Se devo dire una cosa che mi ha colptio rispetto a 30 anni fa è il fatto che finalmente l' alfabeto sia insegnato con le regole fonetiche e non con a bi ci
Dovrebbero essere materie solo universitarie.
Se devo dire una cosa che mi ha colptio rispetto a 30 anni fa è il fatto che finalmente l' alfabeto sia insegnato con le regole fonetiche e non con a bi ci
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Ma tu hai fatto il classico?Ombra84 ha scritto:Per me studiare latino (e greco) al liceo oramai non ha un cazzo di senso.
Dovrebbero essere materie solo universitarie.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Linguistico, e in latino andavo anche abbastanza bene. Ma nei fatti sapere come si costruisce una frase con l' ablativo assoluto non mi è mai servito a moltoNickognito ha scritto:Ma tu hai fatto il classico?Ombra84 ha scritto:Per me studiare latino (e greco) al liceo oramai non ha un cazzo di senso.
Dovrebbero essere materie solo universitarie.
Per altro avevo un docente che adesso ha una cattedra ordinaria in storia antica universitaria alla Federico II, una sorta di Barbero in salsa napoletana
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
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dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Io posso dire che, per il mio buon lavoro e per come ho ottenuto questo e tutti i miei precedenti, che non mi è servito a nulla sapere che c'è stata una guerra mondiale, che è esistito Dante, sapere cosa è un binomio o un elettrone, studiare il francese, sapere la capitale e l'economia del Brasile, fare educazione civica e sessuale o fare esperimenti col microscopio in laboratorio. Zero, eh, proprio zero assoluto.
Per quanto una persona si formi col greco, non lo ritengo indispensabile però direi che la cosa migliore per saperlo è provare, tutto qua.
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Re: Scuola: buone notizie :(
Ne facevo una questione di priorità di insegnamento. Pensa che qui una volta il liceo classico era il liceo più frequentato dell' isola. Oggi hanno dovuto chiudere diverse classi perchè nessuno ci si iscrive più.Nickognito ha scritto: Per quanto una persona si formi col greco, non lo ritengo indispensabile però direi che la cosa migliore per saperlo è provare, tutto qua.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
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dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.