Economia e finanza

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83794
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da tennisfan82 »

Oltre 4mld è una bella cifra direi

https://www.repubblica.it/economia/2020 ... 256963013/
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

scooter ha scritto:Sì, possibile che il sottofondo ci sia. Ma veramente molto molto "sotto".
L’articolo (corriere della sera/gabanelli) riporta dati veri.
1) amazon non paga praticamente tasse al contrario di chi lavora e vende in Italia
2) ha aiuti statali enormi
3) con i soldi del cloud si può permettere di lavorare in perdita nel settore commercio e consegne, distruggendo la concorrenza.
4) ha distrutto molti più posti di lavoro di quanto ne abbia creati.

Questi sono punti innegabili.

Cosa fare?
Direi che potremmo iniziare a far pagare le tasse come chi lavora in Italia. Come non mi pare corretto che i grandi gruppi italiani, dalla Ferrero Luxottica Mediaset fca etc abbiano sede in Olanda o altri Stati esteri per non pagare tasse in italia.
Poi, il capitalismo si basa non solo su domanda e offerta e concorrenza a anche su leggi regolatrici antimonopolisticche.
Credo che gruppi grandi come Google Facebook Microsoft e amazon abbiano ormai un ruolo di eccessivo dominio del proprio mercato e dovrebbero essere limitate, si diceva (economisti) essere divisi in più parti in concorrenza tra loro.
Perché non fanno leggi del genere?
Se ricordate qualche mese fa l’italia E l’europa Hanno iniziato a proporre leggi secondo cui i giganti del web dovessero pagare dove fanno fatturato e non dove hanno la sede legale o gli uffici.
Trump ha minacciato una guerra di dazi sui prodotti europei.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75976
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: L’articolo (corriere della sera/gabanelli) riporta dati veri.
1) amazon non paga praticamente tasse al contrario di chi lavora e vende in Italia
2) ha aiuti statali enormi
3) con i soldi del cloud si può permettere di lavorare in perdita nel settore commercio e consegne, distruggendo la concorrenza.
4) ha distrutto molti più posti di lavoro di quanto ne abbia creati.

Questi sono punti innegabili.

Cosa fare?
Direi che potremmo iniziare a far pagare le tasse come chi lavora in Italia. Come non mi pare corretto che i grandi gruppi italiani, dalla Ferrero Luxottica Mediaset fca etc abbiano sede in Olanda o altri Stati esteri per non pagare tasse in italia.
Poi, il capitalismo si basa non solo su domanda e offerta e concorrenza a anche su leggi regolatrici antimonopolisticche.
Credo che gruppi grandi come Google Facebook Microsoft e amazon abbiano ormai un ruolo di eccessivo dominio del proprio mercato e dovrebbero essere limitate, si diceva (economisti) essere divisi in più parti in concorrenza tra loro.
Perché non fanno leggi del genere?
Se ricordate qualche mese fa l’italia E l’europa Hanno iniziato a proporre leggi secondo cui i giganti del web dovessero pagare dove fanno fatturato e non dove hanno la sede legale o gli uffici.
Trump ha minacciato una guerra di dazi sui prodotti europei.
Sottoscrivo in pieno e plaudo.
Il Piccolo/medio imprenditore evasore bastardo fuori dal tempo
La Grande impresa che delocalizza e non paga crea comunque ricchezza (e grazie al cazzo) e dà più garanzie

Poi ti trovi Burioni che magnifica la Ferrari come esempio di sicurezza sul posto di lavoro (grazie anche ai soldi non pagati) ,magnifichiamo l'imprenditore normale che riesce comunque a garantirle, queste misure.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

trump non è che ha minacciato una guerra di dazi contro l'europa, la sta già facendo e mica da 1 mese. ma questo non c'entra con la guerra ai giganti del web.

poi il discorso dell'olanda è un pò più ampio, la filiale italiana che ha la capogruppo con sede in olanda certo che paga le tasse in italia, quantomeno quelle sull'utile realizzato. dopodichè però se distribuisce un dividendo , questo in olanda non viene tassato mentre se la capogruppo fosse stata italiana, sì. tra l'altro leggevo un pò di tempo che pure gli olandesi non erano felicissimi di sta roba perchè contestualmente alla detassazione del dividendo il governo olandese ha aumentato l'iva , credo sia roba di un paio d'anni fa, quindi vedi che paese che vai...

il problema di fondo è che queste cose sono all'ordine del giorno in un contesto (chiamato Unione) in cui tu hai la sovranità fiscale ma non quella monetaria, o vista dal punto di vista dell'unione tu hai la sovranità monetaria ma non quella fiscale.

perchè 20 anni fa queste cose non succedevano? perchè se io portavo la holding in olanda che aveva il dividendo tassato, incorrevo comunque nel rischio di cambio. ora col cambio uguale per tutti neutralizzo il rischio di cambio e cerco il regime fiscale che preferisco . chiaro no?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
scooter ha scritto:Sì, possibile che il sottofondo ci sia. Ma veramente molto molto "sotto".
L’articolo (corriere della sera/gabanelli) riporta dati veri.
1) amazon non paga praticamente tasse al contrario di chi lavora e vende in Italia
2) ha aiuti statali enormi
3) con i soldi del cloud si può permettere di lavorare in perdita nel settore commercio e consegne, distruggendo la concorrenza.
4) ha distrutto molti più posti di lavoro di quanto ne abbia creati.

Questi sono punti innegabili.
4) chi se ne frega. Mettiamo che domani inventi un robot che cura tutti i pazienti di covid in un secondo a casa loro e gli infermieri perdono il lavoro. Sarebbe un progresso no?
3) e chi se ne frega, anzi, mi sembra un vantaggio per il consumatore. Nel complesso, va benissimo cosi'. Mettiamo che Armani, vendendo i vestiti, si permette di regalare mascherini per il covid a tutti gli italiani, per sempre. I produttori di mascherine falliranno tutti, ma dov'e' il problema per la societa'? Sarebbe un vantaggio.
2)ok, cambino le leggi
1)ok, cambino le leggi

Insomma, se c'e' una leggere che dice: alessandro, se tu compri i croissant a Sirmione, lo stato di consente di pagare lo 0% di tasse per le tue attivita'. Tu lo fai. Sei uno stronzo? No, fai bene il tuo lavoro.

Si cambino delle leggi, se questo e' il problema, e stop.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

mi sfugge chi dovrebbe cambiare quale legge :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8825
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Hakaishin »

Nickognito ha scritto:[


4) chi se ne frega. Mettiamo che domani inventi un robot che cura tutti i pazienti di covid in un secondo a casa loro e gli infermieri perdono il lavoro. Sarebbe un progresso no?
3) e chi se ne frega, anzi, mi sembra un vantaggio per il consumatore. Nel complesso, va benissimo cosi'. Mettiamo che Armani, vendendo i vestiti, si permette di regalare mascherini per il covid a tutti gli italiani, per sempre. I produttori di mascherine falliranno tutti, ma dov'e' il problema per la societa'? Sarebbe un vantaggio.
2)ok, cambino le leggi
1)ok, cambino le leggi

Insomma, se c'e' una leggere che dice: alessandro, se tu compri i croissant a Sirmione, lo stato di consente di pagare lo 0% di tasse per le tue attivita'. Tu lo fai. Sei uno stronzo? No, fai bene il tuo lavoro.

Si cambino delle leggi, se questo e' il problema, e stop.
esempio un pò alla cazzo di cane. perchè comunque gli infermieri servirebbero lo stesso sulle altre malattie...

paradossale ma nemmeno poi così tanto che la rincorsa perenne al ribasso dei prezzi non è che sia sto gran bene.
diventa un problema per la società se e quando si crea una massa di disoccupati che ancora un pò pagheranno per lavorare (in certi ambiti ci siamo quasi)

poi vabbè su amazon fca e co io personalmente le boicotto e non compro da loro
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10861
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Economia e finanza

Messaggio da Burano »

Il mito del Mercato.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28875
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Hakaishin ha scritto:
Nickognito ha scritto:[


4) chi se ne frega. Mettiamo che domani inventi un robot che cura tutti i pazienti di covid in un secondo a casa loro e gli infermieri perdono il lavoro. Sarebbe un progresso no?
3) e chi se ne frega, anzi, mi sembra un vantaggio per il consumatore. Nel complesso, va benissimo cosi'. Mettiamo che Armani, vendendo i vestiti, si permette di regalare mascherini per il covid a tutti gli italiani, per sempre. I produttori di mascherine falliranno tutti, ma dov'e' il problema per la societa'? Sarebbe un vantaggio.
2)ok, cambino le leggi
1)ok, cambino le leggi

Insomma, se c'e' una leggere che dice: alessandro, se tu compri i croissant a Sirmione, lo stato di consente di pagare lo 0% di tasse per le tue attivita'. Tu lo fai. Sei uno stronzo? No, fai bene il tuo lavoro.

Si cambino delle leggi, se questo e' il problema, e stop.
esempio un pò alla cazzo di cane. perchè comunque gli infermieri servirebbero lo stesso sulle altre malattie...
Evidentemente non conosci Nickognito :lol:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Paolo79 ha scritto:trump non è che ha minacciato una guerra di dazi contro l'europa, la sta già facendo e mica da 1 mese. ma questo non c'entra con la guerra ai giganti del web.

In realtà no. È come dicevo io:

Trump minaccia dazi a Francia e Italia per la web tax

L'amministrazione Usa è impegnata "a contrastare il crescente protezionismo tra gli Stati membri dell'Unione europea che prende di mira ingiustamente le compagnie americane, con tasse sui servizi digitali", ha detto il segretario al Commercio Robert Lighthizer

03 dicembre 2019, 07:27 | Rita Lofano

Donald Trump
Nuova offensiva commerciale del presidente Donald Trump, come rappresaglia contro la web tax, in primo luogo contro la Francia. Ma il monito riguarda anche l'Italia che nella legge di Bilancio per il 2020 ha previsto un'aliquota del 3% per i colossi del web.

"Gli Usa agiranno contro i regimi di web tax" che discriminano le società americane come Google, Apple, Facebook e Amazon, ha avvertito il segretario al Commercio Robert Lighthizer, minacciando tariffe punitive fino al 100% su 2,4 miliardi di dollari di importazioni dalla Francia, dallo champagne alle borse, dal formaggio ai cosmetici. Non solo.

Washington valuta anche un inasprimento delle tariffe Usa già in vigore contro l'Ue dopo il verdetto della Wto sul caso Airbus che - è stato stabilito - continua a beneficiare degli aiuti di Stato, come risultato dei finanziamenti approvati dai precedenti governi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28875
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Burano ha scritto:Il mito del Mercato.
Preferivi il buon vecchio baratto? :)

Dai io davvero trovo assurdo questo tentativo ai limiti del patetico di far passare le grandi aziende di successo come brutte e cattive e deleterie per la società.
Amazon nello specifico ha creato un mercato fenomenale, un servizio eccellente che altri si sognavano, generato un indotto prima di loro inesistente, semplificato la vita di milioni di persone, e per tutto questo giustamente ci guadagna, e tanto. Ma come si fa sostenere che Amazon possa essere negativo per l'economia?

Le tasse basta controllare che vengano pagate. Non le pagano? La Guardia di Finanza è lì apposta. La normativa UE c'è, quindi anche a livello sovranazionale si possono fare tutti i controlli necessari.
Non capisco come si possa anche solo ipotizzare che Amazon sia diventata quello che è (o che possa non esserlo più) solo perchè è agevolata fiscalmente. Dai, è RIDICOLO! :roll:
Bezos poi è uno che viene dal nulla, non è mica figlio di papà con i soldi in tasca (come quel coglione di Lapo Elkann o simili). Le cose si costruiscono facendosi il cùlo eh, non è che te le regalano.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

alessandro ha scritto:
In realtà no. È come dicevo io:

Trump minaccia dazi a Francia e Italia per la web tax

L'amministrazione Usa è impegnata "a contrastare il crescente protezionismo tra gli Stati membri dell'Unione europea che prende di mira ingiustamente le compagnie americane, con tasse sui servizi digitali", ha detto il segretario al Commercio Robert Lighthizer

03 dicembre 2019, 07:27 | Rita Lofano

certo, ma quello che intendevo io è che la guerra dei dazi ha iniziato a farla prima. il tuo articolo è di fine 2019, le limitazioni sono iniziate più di 1 anno prima.

a proposito...
Hakaishin ha scritto:
paradossale ma nemmeno poi così tanto che la rincorsa perenne al ribasso dei prezzi non è che sia sto gran bene.
1 punto per il signore dagli spiccati gusti calcistici
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Sono due cose diverse, che non capisco perché la gente confonde.
1) amazon da un servizio perfetto a prezzi ottimi e ha semplificato la vita sebbene il commercio elettronico esistesse e esiste anche prima e oltre amazon

2) amazon lavora in perdita per ammazzare la concorrenza e grazie al fatto che non paga tasse e gli enormi proventi del cloud e la economia di scala sta strozzando i concorrenti. Chi si metterebbe oggi a far concorrenza ad amazon?
Così facendo sottrae tasse agli Stati e ai cittadini.


Il fatto che diminuisca il numero dei lavoratori è per rispondere all’obiezione (ok, non paga tasse, uccide i concorrenti ma crea lavoro).

Io farei pagare le tasse ad amazon al livello del negozietto sotto casa, poi che vinca il migliore.
Vincerà amazon ma ci sarebbe un minimo di partita perché amazon dovrebbe alzare i prezzi e avvicinarsi ai livelli del negozietto e aggiungendo i costi del trasporto ci sarebbe partita.
E gli stati avrebbero grandi entrate di tasse che aiuterebbero nella sanità istruzione strade diminuzione del costo del lavoro etc.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28875
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:Io farei pagare le tasse ad amazon al livello del negozietto sotto casa, poi che vinca il migliore.
Vincerà amazon ma ci sarebbe un minimo di partita...
Dai Ale non è serio quello che dici, non puoi crederci veramente.
Pensi che Amazon quando è nata avesse la sede fiscale in Lussemburgo e le banche facessero a gara a dargli i soldi a tasso zero? :roll:
I negozietti sono rimasti negozietti perchè per 30 anni non hanno fatto che i negozietti. Senza investire nulla. Rimanendo a galla. Erano contenti così. Ora si lamentano perchè c'è chi gli fa il cùlo. Arrivare a dire che se Amazon pagasse le stesse tasse (che poi ripeto, le normative UE ci sono, basta controllare) sarebbe partita pari fa veramente ridere dai :)

Quando sono nati i supermercati, e poi gli ipermercati, e poi ancora i centri commerciali, quante volte si è sentita la stessa lagna dai negozietti? Eppure qualcuno, quelli che lavoravano meglio, con prodotti di qualità, avendo cura del cliente, sono sopravvissuti. Ma gli altri no, e direi giustamente. Che cazzo ci stavano a fare sul mercato se offrivano un prodotto pietoso? Vivevano di rendita degli anni 80.

Il commercio elettronico prima di Amazon era NIENTE. Un cesso totale. Nessuno si fidava, funzionava da schifo, in Italia non esisteva. Amazon ha creato un vero mercato digitale perfettamente funzionante, e altri si sono dovuti adeguare migliorando sensibilmente il servizio online e di consegna. Chi non si adegua e si lagna muore.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Oggi al negozio fisico, il prodotto costa un 10-20% più che su amazon.
Se amazon dovesse pagare il 50% di tasse e il negozietto lo 0,2%, i prodotti di amazon costerebbero più di quelli del negozietto.
A quel punto ci sarebbero quelli che comunque lo prenderebbero su amazon per comodità e fiducia e scelta e quelli che andrebbero al negozietto o al centro commerciale.

Non nego che amazon abbia lavorato bene ma mi pare ingiusto dare aiuti fiscali (chiamiamoli così) a colossi che incassano miliardi di dollari.

Come dire che a Federer chiamano tutte le palle buone e vincesse così ogni partita
Io dico, con regole uguali, ci sarebbe partita con altri.

E tu rispondi “cosa pensi? Che Federer sia così forte perché gli chiamano tutte le palle dentro? Credi che con regole uguali diventerebbe forti come Federer?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Grass »

ok, ma allora chi è che deve pagare le tasse?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Grass ha scritto:ok, ma allora chi è che deve pagare le tasse?
Tutti in maniera progressiva.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28875
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:Oggi al negozio fisico, il prodotto costa un 10-20% più che su amazon.
Se amazon dovesse pagare il 50% di tasse e il negozietto lo 0,2%, i prodotti di amazon costerebbero più di quelli del negozietto.
A quel punto ci sarebbero quelli che comunque lo prenderebbero su amazon per comodità e fiducia e scelta e quelli che andrebbero al negozietto o al centro commerciale.

Non nego che amazon abbia lavorato bene ma mi pare ingiusto dare aiuti fiscali (chiamiamoli così) a colossi che incassano miliardi di dollari.

Come dire che a Federer chiamano tutte le palle buone e vincesse così ogni partita
Io dico, con regole uguali, ci sarebbe partita con altri.

E tu rispondi “cosa pensi? Che Federer sia così forte perché gli chiamano tutte le palle dentro? Credi che con regole uguali diventerebbe forti come Federer?
Federer vince con le regole uguali :)
Ma è Nickognito quello dei paragoni 8)

Comunque dai, un po' di onestà, Amazon spacca il cùlo a i negozietti perchè lavora meglio, più velocemente, con maggiore cura del cliente. Tutto il resto è corollario. Amazon è un'azienda che si è costruita da zero senza aiuto di nessuno, era un negozietto. Poi c'è chi vuole rimanere negozietto e chi no. Per me non ci sono altre spiegazioni, altri punti di vista. Anche il parrucchiere si lamenta dei cinesi. Per cosa poi? Perchè fanno pagare di meno? Ma mica lo fanno in nero, rilasciano regolare ricevuta, cosa che non mi sembra avvenga nella maggioranza dei parrucchieri italiani :roll:
E' la solita storia, sono sempre pronti tutti a lamentarsi quando ci si rende conto della scarsità del proprio servizio/prodotto, che prima non veniva messa in luce dalla scarsità di competitor. Ma è falsissimo che non si possa rimanere sul mercato pur essendo piccoli. Dipende se sei abbastanza bravo a offrire un prodotto valido, se curi il clienti, se crei valore aggiunto ai tuoi prodotti, se lavori con il cross selling, se hai una strategia di marketing adeguata etc etc...

Sai quanti operatori di telefonia fissa ci sono in Italia? 1200.
Sai quanti venditori di energia nel mercato libero sono registrati nella sola Lombardia? 276.
Eppure Telecom e Enel dovrebbero controllare il mercato stando al tuo ragionamento. Sono grosse, vengono aiutate, magari hanno anche sede fiscale all'estero...
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17688
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Economia e finanza

Messaggio da Monheim »

laplaz ha scritto:Comunque dai, un po' di onestà, Amazon spacca il cùlo a i negozietti perchè lavora meglio, più velocemente, con maggiore cura del cliente.
Non lo metto in discussione, ma spacca il culo anche a coloro che lavorano nei magazzini Amazon, i quali forse hanno qualche riserva in merito.

Ma tanto l'aspetto vitale è che arrivi il pacco in tempo (in tempo per cosa poi spesso è da capire) e chi se ne frega se la gente sviene sul luogo di lavoro affinché ciò sia possibile.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8825
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Hakaishin »

laplaz ha scritto:
esempio un pò alla cazzo di cane. perchè comunque gli infermieri servirebbero lo stesso sulle altre malattie...
Evidentemente non conosci Nickognito :lol:[/quote]
lo conosco e so pure il paradosso nickoignitiano però a tutto c'è un limite
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8825
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Hakaishin »

Paolo79 ha scritto: a proposito...
Hakaishin ha scritto:
paradossale ma nemmeno poi così tanto che la rincorsa perenne al ribasso dei prezzi non è che sia sto gran bene.
1 punto per il signore dagli spiccati gusti calcistici
infatti nel mio piccolissimo tengo i prezzi belli alti.
perchè ho alti costi
perchè vendo un prodotto migliore
perchè sono un dio nel mio lavoro (quando ho voglia di farlo)
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4225
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da scooter »

Resta il fatto che EVADERE il fisco è un reato. ELUDERLO facendo lo slalom fra legislazioni non armonizzate sarà magari censurabile sul piano etico (e per me lo è, senza ombra di dubbio) ma in termini di vera e propria colpa direi che bisogna citofonare altrove.
E la mistica del negozietto è inaccettabile a prescindere.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28875
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Monheim ha scritto:
laplaz ha scritto:Comunque dai, un po' di onestà, Amazon spacca il cùlo a i negozietti perchè lavora meglio, più velocemente, con maggiore cura del cliente.
Non lo metto in discussione, ma spacca il culo anche a coloro che lavorano nei magazzini Amazon, i quali forse hanno qualche riserva in merito.

Ma tanto l'aspetto vitale è che arrivi il pacco in tempo (in tempo per cosa poi spesso è da capire) e chi se ne frega se la gente sviene sul luogo di lavoro affinché ciò sia possibile.
Ci sono organismi appositi che devono controllare queste cose. Che lo facciano. Sindacati dove sono? Solo in FIAT? O in Alitalia a rubarci i soldi per l’ennesima volta?

E Amazon quando ha cominciato da zero sfruttava i dipendenti? È cresciuta fino a dove è ora utilizzando le risorse del personale come schiavi egiziani? Dai su...

Ma poi il garzone del negozietto, in piccolo, era trattato come un signore? Ma avete mai lavorato in un posto del genere?
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

scooter ha scritto:Resta il fatto che EVADERE il fisco è un reato. ELUDERLO facendo lo slalom fra legislazioni non armonizzate sarà magari censurabile sul piano etico (e per me lo è, senza ombra di dubbio) ma in termini di vera e propria colpa direi che bisogna citofonare altrove.
e quindi si torna sempre qua
il problema di fondo è che queste cose sono all'ordine del giorno in un contesto (chiamato Unione) in cui tu hai la sovranità fiscale ma non quella monetaria, o vista dal punto di vista dell'unione tu hai la sovranità monetaria ma non quella fiscale.
il citofono è a bruxelles
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8825
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Hakaishin »

resta il fatto che il denaro deve girare
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Burano ha scritto:Il mito del Mercato.
Preferivi il buon vecchio baratto? :)

Dai io davvero trovo assurdo questo tentativo ai limiti del patetico di far passare le grandi aziende di successo come brutte e cattive e deleterie per la società.
Amazon nello specifico ha creato un mercato fenomenale, un servizio eccellente che altri si sognavano, generato un indotto prima di loro inesistente, semplificato la vita di milioni di persone, e per tutto questo giustamente ci guadagna, e tanto. Ma come si fa sostenere che Amazon possa essere negativo per l'economia?

Le tasse basta controllare che vengano pagate. Non le pagano? La Guardia di Finanza è lì apposta. La normativa UE c'è, quindi anche a livello sovranazionale si possono fare tutti i controlli necessari.
Non capisco come si possa anche solo ipotizzare che Amazon sia diventata quello che è (o che possa non esserlo più) solo perchè è agevolata fiscalmente. Dai, è RIDICOLO! :roll:
Bezos poi è uno che viene dal nulla, non è mica figlio di papà con i soldi in tasca (come quel coglione di Lapo Elkann o simili). Le cose si costruiscono facendosi il cùlo eh, non è che te le regalano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55243
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Anche il parrucchiere si lamenta dei cinesi. Per cosa poi? Perchè fanno pagare di meno
Alcune parrucchiere cinesi utilizzano prodotti che distruggono il cuoio capelluto, non solo i capelli! :D

Chi conosce sa che i capelli devi soltanto farteli tagliare dai cinesi!

Me lo han detto non solo parrucchieri italiani ( me ne frega il giusto) ma anche TRE persone che lavorano in un'azienda che produce saponi e shampoo.

Ah, attenzione, mi hanno detto che anche i prodotti di loro fabbricazione fanno cagare e mi sconsigliano di utilizzarli ( loro stessi li evitano :D ) ma i prodotti di parrucchieri cinesi sono financo peggio. E più pericolosi

Però costa poco tagliare i capelli dalla parrucchiera cinese!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56257
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Economia e finanza

Messaggio da Alga »

Nasty ha scritto:Alcune parrucchiere cinesi utilizzano prodotti che distruggono il cuoio capelluto, non solo i capelli! :D
Alcune? :roll:
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55243
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Alga ha scritto:
Nasty ha scritto:Alcune parrucchiere cinesi utilizzano prodotti che distruggono il cuoio capelluto, non solo i capelli! :D
Alcune? :roll:
Non volevo fare il complottista. I miei amici di cui sopra sostengono che TUTTE le parrucchiere cinesi utilizzano prodotti ben sotto la decenza. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75976
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:
laplaz ha scritto:Comunque dai, un po' di onestà, Amazon spacca il cùlo a i negozietti perchè lavora meglio, più velocemente, con maggiore cura del cliente.
Non lo metto in discussione, ma spacca il culo anche a coloro che lavorano nei magazzini Amazon, i quali forse hanno qualche riserva in merito.

Ma tanto l'aspetto vitale è che arrivi il pacco in tempo (in tempo per cosa poi spesso è da capire) e chi se ne frega se la gente sviene sul luogo di lavoro affinché ciò sia possibile.
Ma sotto questo aspetto tutto bene, sarà il Mercato a decidere e si può sempre cambiare lavoro :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

scooter ha scritto:Resta il fatto che EVADERE il fisco è un reato. ELUDERLO facendo lo slalom fra legislazioni non armonizzate sarà magari censurabile sul piano etico (e per me lo è, senza ombra di dubbio) ma in termini di vera e propria colpa direi che bisogna citofonare altrove.
E la mistica del negozietto è inaccettabile a prescindere.
Ma non ho detto che dovrebbero arrestarlo quello di amazon ho detto che le leggi fiscali internazionali sono ingiuste. Per questo trovo inaccettabile la mistica di amazon. Bravi ma dovrebbero contribuire alla società con percentuali di tasse molto più alta.

Stesso discorso per tutti i colossi che delocalizzano le sedi legali. Trovo questo molto ingiusto e dannoso per tutto il sistema.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75976
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
scooter ha scritto:Resta il fatto che EVADERE il fisco è un reato. ELUDERLO facendo lo slalom fra legislazioni non armonizzate sarà magari censurabile sul piano etico (e per me lo è, senza ombra di dubbio) ma in termini di vera e propria colpa direi che bisogna citofonare altrove.
E la mistica del negozietto è inaccettabile a prescindere.
Ma non ho detto che dovrebbero arrestarlo quello di amazon ho detto che le leggi fiscali internazionali sono ingiuste. Per questo trovo inaccettabile la mistica di amazon. Bravi ma dovrebbero contribuire alla società con percentuali di tasse molto più alta.

Stesso discorso per tutti i colossi che delocalizzano le sedi legali. Trovo questo molto ingiusto e dannoso per tutto il sistema.
E non solo tu.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8825
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Hakaishin »

Nasty ha scritto:
Alga ha scritto:
Nasty ha scritto:Alcune parrucchiere cinesi utilizzano prodotti che distruggono il cuoio capelluto, non solo i capelli! :D
Alcune? :roll:
Non volevo fare il complottista. I miei amici di cui sopra sostengono che TUTTE le parrucchiere cinesi utilizzano prodotti ben sotto la decenza. :D
Faranno la fine di montemagno, spalletti, bisio, Luciano spalletti e cambiasso

I veri vincitori sempre in ordine anche durante la quarantena... :D
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28875
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:
scooter ha scritto:Resta il fatto che EVADERE il fisco è un reato. ELUDERLO facendo lo slalom fra legislazioni non armonizzate sarà magari censurabile sul piano etico (e per me lo è, senza ombra di dubbio) ma in termini di vera e propria colpa direi che bisogna citofonare altrove.
E la mistica del negozietto è inaccettabile a prescindere.
Ma non ho detto che dovrebbero arrestarlo quello di amazon ho detto che le leggi fiscali internazionali sono ingiuste. Per questo trovo inaccettabile la mistica di amazon. Bravi ma dovrebbero contribuire alla società con percentuali di tasse molto più alta.

Stesso discorso per tutti i colossi che delocalizzano le sedi legali. Trovo questo molto ingiusto e dannoso per tutto il sistema.
Sì ma Ale, un conto è chiedere che i nostri governanti si occupino con maggiore attenzione delle politiche fiscali verso i gruppi internazionali (soprattutto quelli WEB, vero Fèisbùk e Google? :) ). E sono daccordo. Per me quello prodotto in un paese va tassato lì, a prescindere da dove fai il consolidato. E in effetti è così, anche per Amazon. Sono gli utili caso mai che beneficiano di tassazione agevolata altrove (Olanda, Lussemburgo etc...). Ma nel pieno rispetto delle regole.

Tu però straparli di negozietto che potrebbe competere con Amazon se ricevesse lo stesso trattamento fiscale. Dai sù, è ridicolo. Il negozietto non si è adeguato ai tempi, è rimasto lì dov'era, senza mai investire. VOLEVA rimanre così, senza scazzi, intascando quello che il mercato gli dava. Ma il mercato cambia. Velocemente. Se stai fermo vai indietro. Cosa facciamo ci mettiamo ad aspettare tutti quelli che non hanno voglia di correre?
Così come in natura, c'è una selezione anche nel mercato economico. Se ti sai adattare sopravvivi, altrimenti no.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto: Tu però straparli di negozietto che potrebbe competere con Amazon se ricevesse lo stesso trattamento fiscale. Dai sù, è ridicolo. Il negozietto non si è adeguato ai tempi, è rimasto lì dov'era, senza mai investire. VOLEVA rimanre così, senza scazzi, intascando quello che il mercato gli dava. Ma il mercato cambia. Velocemente. Se stai fermo vai indietro. Cosa facciamo ci mettiamo ad aspettare tutti quelli che non hanno voglia di correre?
Così come in natura, c'è una selezione anche nel mercato economico. Se ti sai adattare sopravvivi, altrimenti no.
ma appunto. Ma poi e' lo stesso negozietto che spesso sperava di fregare la concorrenza, o il cliente addirittura, non si tratta mica di benefattori.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4225
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da scooter »

alessandro ha scritto:
scooter ha scritto:Resta il fatto che EVADERE il fisco è un reato. ELUDERLO facendo lo slalom fra legislazioni non armonizzate sarà magari censurabile sul piano etico (e per me lo è, senza ombra di dubbio) ma in termini di vera e propria colpa direi che bisogna citofonare altrove.
E la mistica del negozietto è inaccettabile a prescindere.
Ma non ho detto che dovrebbero arrestarlo quello di amazon ho detto che le leggi fiscali internazionali sono ingiuste. Per questo trovo inaccettabile la mistica di amazon. Bravi ma dovrebbero contribuire alla società con percentuali di tasse molto più alta.

Stesso discorso per tutti i colossi che delocalizzano le sedi legali. Trovo questo molto ingiusto e dannoso per tutto il sistema.
Perfettamente d'accordo, salvo per (così mi pare di capire) l'interpretazione fra le righe.
"Vuoi vendere merci nel mio paese? Allora ci paghi sopra le tasse fino all'ultimo centesimo, altrimenti per me puoi anche vendere solo alle Cayman." C'è un paese al mondo pronto a fare un discorso (e leggi) del genere verso Amazon? Bene. Non c'è? Allora nessuno se la prenda con Amazon finché rispetta le leggi. Ecco, fra le righe (e forse non solo fra le righe) tu sembri vedere una colpa in Amazon, io no. Per me chi rispetta le leggi merita complimenti, non rimproveri.

PS: naturalmente è anche possibile che Bezos riempia di mazzette le tasche di tutti i governi del mondo, non sono mica nato ieri; ma ripeto che per me il punto di partenza era questa specie di "moralismo di sponda" stile-Gabanelli che non condivido.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Bezos foraggia o meglio “fa lobby “ e infatti, appena l’europa (Soprattutto Italia e Francia) hanno ventilato una web tax, trump ha minacciato di inaspritevi dazi verso questi paesi rimettendoli a tacere.

Logico che il negozietto non fa concorrenza ad un colosso ma con lo stesso peso fiscale totale i prezzi sarebbero molto vicini seppur con servizi differenti (amazon ti porta la cosa sulla porta di casa, il negozio da un tocco umano e il prodotto lo puoi toccare e avere subito), sarebbe più facile crearsi una nicchia di sopravvivenza.

E avremmo centinaia di milioni pagati in Italia di tasse che al nostro paese male non fanno.

In alternativa permettete anche a tutti i piccoli imprenditori di avere la sede fiscale in Olanda e tassare gli utili al 2% o allo zerovirgola.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

alessandro ha scritto:Bezos foraggia o meglio “fa lobby “ e infatti, appena l’europa (Soprattutto Italia e Francia) hanno ventilato una web tax, trump ha minacciato di inaspritevi dazi verso questi paesi rimettendoli a tacere.
scooter ha scritto: "Vuoi vendere merci nel mio paese? Allora ci paghi sopra le tasse fino all'ultimo centesimo, altrimenti per me puoi anche vendere solo alle Cayman."
scooter come trump
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:il negozio da' un tocco umano
mah. Appena preso un libro su amazon. Il postino suona il campanello, scende, mi saluta, mi chiede il mio nome e mi da' un libro, dentro casa mia.

In libreria entro da solo, prendo un libro vado alla cassa e vedo una persona che non sa nemmeno il mio nome, pago e esco. Dove c'e' piu' contatto umano? Tra l'altro le librerie puzzano, l'odore del libro nuovo stampato, tutti insieme, fa venire l'emicrania.

Ovviamente libro usato. 4 libri usati, un audiolibro gratis.

Se vado alla libreria dell'usato qui in inglese trovo i soliti venti libri. Comunque pochi. Se lo compro nuovo, a parte che qui non lo trovo in nessuna libreria, e nemmeno in Italia (mai trovato libri, quando non c'era Amazon le librerie mi dicevano 'e' fuori produzione"), pago il quadruplo. Anche se Amazon pagasse il triplo di tasse, per lo stesso servizio sceglierei comunque Amazon.

Per me la piccola distribuzione dei libri e' uno spreco colossale. Io voglio il libro usato (costa meno) , e voglio il libro che piace a me. Quindi devo avere amplissima scelta. Mica sono patate, i libri. Le patate le posso prendere dal contadino. Le patate possono essere italiane, ceche, brasiliane, gialle, rosse, e son sempre buone, che le compri al supermercato o dall'orto del vicino di casa.

Il libro no, per i libri devo accedere a un insieme enorme di titoli, di disponibilita', che puoi avere solo con grandi portali online. Idealmente, uno solo che li ha tutti, quello proprio l'ideale, ma se sono due o tre va bene lo stesso.

Ma come i libri lo stesso quasi tutto. Che so, una trapunta.

A me serviva una trapunta estiva per un letto di 1.60 cm. Che faccio, vado di persona a cercare? Nessuno la ha, la misura che voglio io, il tipo che voglio io. Non ne voglio una di 80 cm o 200 cm, non ne voglio una da usare d'inverno che sudo tutta la notte, l'ideale e' avere la scelta piu' ampia possibile e ordinare. Non e' certo il costo la differenza, non e' certo quando arriva, chi se ne frega se arriva in un giorno o in un mese. Conta avere la scelta piu' ampia possibile in poco tempo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8825
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Hakaishin »

non è la crociata contro amazon in quanto tale ma è una questione di principio.

chiaro che il negoziante sottocasa non terrà mai botta contro amazon per il prezzo, però il trattamento di favore che hanno i colossi web è da concorrenza sleale.

lo si può dire senza essere tacciati di sovranismo, o senza sentirsi dire che il negozio sotto casa è di un buono a nulla che non ha investito etc.

e chiudo con sto discorso ci sarà pure tutta la tecnologia del mondo ma la differenza nelle imprese la possono ancora fare e la fanno le persone
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Rispondi