Economia e finanza

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17004
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

Marco Rodella ha scritto:
paoolino ha scritto:Boldrin che fa domande di economia a chi teorizza il concetto di moneta positiva.
Dopo quanti minuti Boldrin perde la pazienza ? Non posso credere che non lo faccia :D
No, sembra un bonzo tibetano.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17004
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

Il sovranista è stupendo quando, alle implicazioni che mostra Boldrin sulle ipotesi di partenza ribatte con "Ma non ho detto questo" o "Mi sta mettendo in bocca cose che non ho detto"

E' come se una persona dicesse "ipotizziamo che un bicchiere d'acqua si rovesci a terra"
l'interlocutore "allora, abbiamo il pavimento bagnato"
e il primo "no, io non ho mai detto questo."
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

https://www.repubblica.it/economia/2019 ... P4-S1.4-T1

Che cagata di sentenza :roll:
Cosa centri poi Amazon non si capisce.
Meno male che i tribunali dovrebbero essere indipendenti #103#
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:https://www.repubblica.it/economia/2019 ... P4-S1.4-T1

Che cagata di sentenza :roll:
Cosa centri poi Amazon non si capisce.
Meno male che i tribunali dovrebbero essere indipendenti #103#
In realta' e' una sentenza sensata.
Supponi che tu abbia una fabbrica che si chiama Acme e che produce qualcosa, diciamo lampadari. I tuoi lampadari sono famosi per la qualita', quindi la gente va su google e digita "lampadari Acme" per comprarne uno. Il primo link e' spesso quello di Amazon, cosi' va sulla pagina Amazon e vede un modello. Ma nella stessa pagina c'e' un riquadro che mostra un confronto con modelli simili di altre ditte, che magari costano meno e che magari pagano anche Amazon per il disturbo.
Risultato: il potenziale cliente che era partito cercando "Acme" grazie a google ed amazon finisce magari per comprare il lampadario "XeTung" e la Acme se la prende in quel posto. Sara' una cosa utile per il cliente, per google e per amazon, ma di certo danneggia l'azienda, che ha tutto il diritto di tutelarsi.

E' una cosa che e' capitata proprio a me l'altro giorno, sono partito sicuro cercando su google un processore Intel, e grazie al riquadro di confronto su amazon ho finito per ordinare un processore AMD.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto:https://www.repubblica.it/economia/2019 ... P4-S1.4-T1

Che cagata di sentenza :roll:
Cosa centri poi Amazon non si capisce.
Meno male che i tribunali dovrebbero essere indipendenti #103#
In realta' e' una sentenza sensata.
Supponi che tu abbia una fabbrica che si chiama Acme e che produce qualcosa, diciamo lampadari. I tuoi lampadari sono famosi per la qualita', quindi la gente va su google e digita "lampadari Acme" per comprarne uno. Il primo link e' spesso quello di Amazon, cosi' va sulla pagina Amazon e vede un modello. Ma nella stessa pagina c'e' un riquadro che mostra un confronto con modelli simili di altre ditte, che magari costano meno e che magari pagano anche Amazon per il disturbo.
Risultato: il potenziale cliente che era partito cercando "Acme" grazie a google ed amazon finisce magari per comprare il lampadario "XeTung" e la Acme se la prende in quel posto. Sara' una cosa utile per il cliente, per google e per amazon, ma di certo danneggia l'azienda, che ha tutto il diritto di tutelarsi.

E' una cosa che e' capitata proprio a me l'altro giorno, sono partito sicuro cercando su google un processore Intel, e grazie al riquadro di confronto su amazon ho finito per ordinare un processore AMD.
Ripeto. Cagata di sentenza palesemente di parte.
Meno male che il web è in grado di propormi soluzioni diverse, è l'enorme vantaggio di avere tutto a portata di click. Figuriamoci se si può pensare di incanalarlo in un vicolo cieco.
Delirio allo stato puro.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Dipende:
se Amazon vende i lampadari acme e' giusto che appaia per primo (amazon paga milioni a google), se non vende anche lampadari acme non è giusto che appaia.

per dire,un tempo non potevi, nelle ricerche sponsorizzate di google usare marchi registrati.
non potevo, per dire, pagare per risultare primo se qualcuno ricerca " Gardaland ".

addirittura avevo fatto circa 20 anni fa' una pagina web dove vendevo un pacchetto di camera Hotel piu' biglietti per l'arena di verona e il bus.
mi scrisse l'avvocato dell'arena di verona per diffidarmi, io poi ho scritto che proponevo il servizio offerto da una agenzia viaggi ufficiale e comunque se uno vende la pasta Barilla, puo' mettere il cartello "Barilla" sul negozio.
e non mi hanno piu' rotto.

per dire, gli hotel che sono su Booking.com permettono (col contratto) di pubblicizzare il nome dell'hotel ( boking e' sempre primo qualsiasi hotel cerchiate, perche' paga centinaia di milioni a booking.com, per impediglelo, o paghi google per il tuo nome piu' di booking.com, o ti togli da booking e registri il marchio del tuo hotel e mandi una diffida a utilizzarlo (una cosa che possono fare solo quelli grossi).


comunque, ripeto, se un prodotto è venduto da Amazon mi pare logico che amazon possa pubblicizzare il nome del prodotto.
come se un venditore di orologi non potesse mettere il marchio rolex all'esterno, se e' concessionario, e poi non potesse proporre orologi di marchi differenti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17004
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da tennisfan82 »

Ad un passo l'accordo per la fusione tra FCA e Peugeot
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17004
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

Bando di gara per un'Istituzione Pubblica che richiede la realizzazione di una ricerca attraverso interviste telefoniche.

Volumi di interviste richiesti 20.000

Base d'asta (a ribasso): 250.000 Euro

Senza sconto, 12,50 Euro a intervista :D

Non ci ripago neanche lo stipendio lordo dell'operatore telefonico. :roll:
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:Bando di gara per un'Istituzione Pubblica che richiede la realizzazione di una ricerca attraverso interviste telefoniche.

Volumi di interviste richiesti 20.000

Base d'asta (a ribasso): 250.000 Euro

Senza sconto, 12,50 Euro a intervista :D

Non ci ripago neanche lo stipendio lordo dell'operatore telefonico. :roll:
Non puoi unire le cose, tipo concludere le interviste con un “è soddisfatto del suo piano tariffario telefonico? Possiamo farla risparmiare, e se si abbona a Sky....”
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:Bando di gara per un'Istituzione Pubblica che richiede la realizzazione di una ricerca attraverso interviste telefoniche.

Volumi di interviste richiesti 20.000

Base d'asta (a ribasso): 250.000 Euro

Senza sconto, 12,50 Euro a intervista :D

Non ci ripago neanche lo stipendio lordo dell'operatore telefonico. :roll:
Quanto dura in media un'intervista?
(E, curiosita' personale, che software utilizzate per gestire il traffico telefonico?)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17004
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

Per il progetto in questione l’intervista dura attorno ai 20 minuti.
Ma io devo considerare anche il tempo delle chiamate che non conducono a intervista, e dei tentativi per trovare l’interlocutore giusto e della presa di appuntamenti.
La nostra stima è che per questa tipologia di ricerca, mediamente un intervistatore porti a casa poco meno di un’intervista per ora di lavoro.
E a parte questo c’è tutta una serie di costi che esulano dalla produttività oraria dell’intervistatore.

Per soddisfare la tua curiosità, il software che utilizziamo è un software francese che si chiama Askia.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:Per il progetto in questione l’intervista dura attorno ai 20 minuti.
Ma io devo considerare anche il tempo delle chiamate che non conducono a intervista, e dei tentativi per trovare l’interlocutore giusto e della presa di appuntamenti.
La nostra stima è che per questa tipologia di ricerca, mediamente un intervistatore porti a casa poco meno di un’intervista per ora di lavoro.
E a parte questo c’è tutta una serie di costi che esulano dalla produttività oraria dell’intervistatore.

Per soddisfare la tua curiosità, il software che utilizziamo è un software francese che si chiama Askia.
Interessante! Si', per chiamate cosi' lunghe certamente 12.50 euro sono troppo pochi.

Il software francese, a giudicare dal sito, sembra ben fatto. Ma se aveste problemi, il mio primo impiego in Italia e' stato in una ditta che faceva un prodotto simile, se mai un giorno voleste cambiare... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17004
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

Il nome dammelo, che fa sempre comodo :)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:Il nome dammelo, che fa sempre comodo :)
https://www.ifmgroup.it/
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17004
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto: Si', per chiamate cosi' lunghe certamente 12.50 euro sono troppo pochi.
Anche perché non c'è solo il costo dello stipendio dell'operatore telefonico:

- c'è altro personale da coinvolgere nel progetto
- c'è una struttura fisica dove tenere le persone
- c'è una struttura tecnologica di componenti hardware e software che devono interagire per l'esecuzione del progetto e la produzione degli output richiesti
- ci sono le tasse
- c'è l'utile.

Un lavoro dignitoso richiede almeno tra le due e le tre volte la base d'asta...
Eppure sono convinto che qualcuno vincerà la gara a cifre più basse.

:-?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148842
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: Eppure sono convinto che qualcuno vincerà la gara a cifre più basse.

:-?
Perche'?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17004
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto: Eppure sono convinto che qualcuno vincerà la gara a cifre più basse.

:-?
Perche'?
Perché (come già capitato nel mio settore) c'è sempre qualcuno che straccia i prezzi e poi vende servizi di qualità infima
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148842
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto: Eppure sono convinto che qualcuno vincerà la gara a cifre più basse.

:-?
Perche'?
Perché (come già capitato nel mio settore) c'è sempre qualcuno che straccia i prezzi e poi vende servizi di qualità infima
a beh, io ci lavoravo, pero' non so se qui vanno proprio in perdita.

Io per esempio non ho dati, ma ho sospetto che dove lavoravo potessero anche essere in perdita, avendo il grosso dei loro guadagni invece dal Cloud, ma per un qualche motivo accettassero la perdita per un qualche secondo fine.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17004
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

Il punto però è che un'Istituzione Pubblica che istituisce un bando di gara dovrebbe farlo tenendo conto della realtà dei costi e degli stipendi (che sono tabellari/con contratto nazionale), indipendentemente dal fatto che un possibile fornitore possa avere tornaconti a fornire un servizio in perdita.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

paoolino ha scritto:Il punto però è che un'Istituzione Pubblica che istituisce un bando di gara dovrebbe farlo tenendo conto della realtà dei costi e degli stipendi (che sono tabellari/con contratto nazionale), indipendentemente dal fatto che un possibile fornitore possa avere tornaconti a fornire un servizio in perdita.
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 11-S1.4-T1

Come direbbe il Marco Ranzani, voi barboni non siete nemmeno degni di fare gli schiavi nella mia isola di Mantegazza :lol:
Ultima modifica di laplaz il ven nov 08, 2019 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:
paoolino ha scritto:Il punto però è che un'Istituzione Pubblica che istituisce un bando di gara dovrebbe farlo tenendo conto della realtà dei costi e degli stipendi (che sono tabellari/con contratto nazionale), indipendentemente dal fatto che un possibile fornitore possa avere tornaconti a fornire un servizio in perdita.
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 11-S1.4-T1

Come direbbe il Marco Ranzani, voi barboni non siete nemmeno degli di fare gli schiavi nella mia isola di Mantegazza :lol:
Non si puo' certo dire che Milano non sia ben amministrata!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

https://www.lastampa.it/economia/2019/1 ... 1.38249883

Ne avevamo parlato un po' di tempo fa.
Come previsto si sta materializzando il "merdone"... ma direi che siamo solo all'inizio.

Mark Forkner, incaricato di ottenere l'approvazione della Faa per i manuali e l'addestramento degli aeromobili, ha suggerito di aver «sostanzialmente mentito ai regolatori (inconsapevolmente)» dopo aver riscontrato problemi tra un simulatore e il sistema Mcas, un dispositivo che corregge l'assetto dell'aereo e lo stabilizza e il cui malfunzionamento potrebbe aver causato gli incidenti in Etiopia e Indonesia. Boeing avrebbe trasmesso il messaggio ai procuratori di Stato e non alla Faa. Poi con l'avvicinarsi delle udienze al Congresso, gli avvocati della compagnia hanno tardivamente notificato queste registrazioni al ministero dei Trasporti, scatenando l'ira del nuovo numero uno della Faa, Steve Dickson.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

laplaz ha scritto:https://www.lastampa.it/economia/2019/1 ... 1.38249883

Ne avevamo parlato un po' di tempo fa.
Come previsto si sta materializzando il "merdone"... ma direi che siamo solo all'inizio.

Mark Forkner, incaricato di ottenere l'approvazione della Faa per i manuali e l'addestramento degli aeromobili, ha suggerito di aver «sostanzialmente mentito ai regolatori (inconsapevolmente)» dopo aver riscontrato problemi tra un simulatore e il sistema Mcas, un dispositivo che corregge l'assetto dell'aereo e lo stabilizza e il cui malfunzionamento potrebbe aver causato gli incidenti in Etiopia e Indonesia. Boeing avrebbe trasmesso il messaggio ai procuratori di Stato e non alla Faa. Poi con l'avvicinarsi delle udienze al Congresso, gli avvocati della compagnia hanno tardivamente notificato queste registrazioni al ministero dei Trasporti, scatenando l'ira del nuovo numero uno della Faa, Steve Dickson.
https://www.repubblica.it/economia/diri ... 11-S1.8-T1

Monta sempre di più il MERDONE.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Chiusa la peggior settimana dal 2008 si ricomincia oggi ancora pesantissimi. Si temono forti problemi per nuovi NPL in carico alle banche, situazione dalla quale si era quasi "usciti" ma che ora torna di grande attualità. Italia particolarmente colpita nei suoi settori forti, turismo ed enogastronomia.
Dalla BCE si aspetta una mano ma pochi operatori credono che possa essere realmente decisiva in questa circostanza.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:Chiusa la peggior settimana dal 2008 si ricomincia oggi ancora pesantissimi. Si temono forti problemi per nuovi NPL in carico alle banche, situazione dalla quale si era quasi "usciti" ma che ora torna di grande attualità. Italia particolarmente colpita nei suoi settori forti, turismo ed enogastronomia.
Dalla BCE si aspetta una mano ma pochi operatori credono che possa essere realmente decisiva in questa circostanza.
Scenario possibile?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pindaro »

Rinunceremo alle vacanze alle Maldive?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Economia e finanza

Messaggio da Ombra84 »

laplaz ha scritto:Chiusa la peggior settimana dal 2008 .
Pensavo dal 41 :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55248
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Qui, invece, poco sarcasmo. Economicamente la situazione è drammatica davvero, chiuderanno centinaia di migliaia di aziende piccole e non, nel mondo.

Perderanno il posto di lavoro milioni di persone.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:Qui, invece, poco sarcasmo. Economicamente la situazione è drammatica davvero, chiuderanno centinaia di migliaia di aziende piccole e non, nel mondo.
E c'è chi pensa al campionato falsato.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Nasty ha scritto:Qui, invece, poco sarcasmo. Economicamente la situazione è drammatica davvero, chiuderanno centinaia di migliaia di aziende piccole e non, nel mondo.

Perderanno il posto di lavoro milioni di persone.
In Italia soprattutto un disastro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Burano
FooLminato
Messaggi: 10866
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Economia e finanza

Messaggio da Burano »

Tremonti non l'ha ancora detto "Ne usciremo prima e meglio degli altri"?
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:Chiusa la peggior settimana dal 2008 si ricomincia oggi ancora pesantissimi. Si temono forti problemi per nuovi NPL in carico alle banche, situazione dalla quale si era quasi "usciti" ma che ora torna di grande attualità. Italia particolarmente colpita nei suoi settori forti, turismo ed enogastronomia.
Dalla BCE si aspetta una mano ma pochi operatori credono che possa essere realmente decisiva in questa circostanza.
Scenario possibile?
L'unica notizia positiva è che tutte le banche centrali sembrerebbero allineate all'idea di intervenire in maniera importante e rapidamente.
Il problema è che i tassi sono già sottozero e tagliarli ulteriormente potrebbe mettere in seria difficoltà le banche che probabilmente si ritroveranno già a breve il problema dei NPL da gestire.
Per la BCE si attende un taglio di 10 bps.
Come sempre in questi casi le parole valgono più dei fatti. Purtroppo al momento non c'è Draghi alla guida, che con solo tre parole aveva salvato l'euro (e l'UE) dal baratro (il famoso "whatever it takes"). La seppur ammirevole Lagarde non ha il peso e il rispetto della comunità finanziaria di cui godeva il precedente Presidente, e non è per lei un momento facile visto che è appena ad inizio mandato, e in un contesto di idee "green" dell’UE che necessiterebbero di congiunture favorevoli per poter essere portate avanti.
Ma qualcosa dovrà fare per forza.
Ultima modifica di laplaz il mar mar 03, 2020 8:06 am, modificato 1 volta in totale.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da gianlu »

laplaz ha scritto:
L'unica notizia positiva è che tutte le banche centrali sembrerebbero allineate all'idea di intervenire in maniera importante e rapidamente.
Il problema è che i tassi sono già sottozero e tagliarli ulteriormente potrebbe mettere in seria difficoltà le banche che probabilmente si ritroveranno già a breve il problema dei NPL da gestire.
Per la BCE si attende un taglio di 10 bps.
Può di certo portare sollievo. Tuttavia, essendo questa legata al virus una crisi lato offerta, il compito dell’autorità monetaria è stavolta più pesante.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

FED taglia di 50 Bps. Decisamente inaspettato.
Improbabile che la BCE possa far meglio di un 10 Bps, ma l'utilità della scelta sarebbe dubbia.
Banche ovviamente al tappeto temendo il peggio.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:FEDERER sbaglia 50 pb
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da gianlu »

Decennale statunitense da record, ormai sotto l'1%.

Dollaro: in caduta libera per l'ottava sessione consecutiva.

Wti ieri e oggi bene, dopo sei sedute horror.

Oro ieri e oggi risale moderatamente, dopo quattro sedute di realizzi piuttosto pesanti.

Azionario statunitense: rimbalzo del 10% da venerdì a oggi, considerando i valori intraday. La volatilità è però tale da far ritenere che non sia ancora finito il ribasso partito il 19.02. Da monitorare a tal fine soprattutto i valori di venerdì scorso.

Azionario europeo: rimbalzo intangibile.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

In USA ancora tengono perchè i casi per ora sono pochi. Ma sarà difficile che le cose rimangano così. Anche perchè la scelta della FED è del tutto inspiegabile allo stato delle cose. Tra l'altro Powell è sempre stato tiepido sulla possibilità di abbassare i tassi.
Sono sotto elezioni. Nessun Presidente è mai stato riconfermato durante un periodo di crisi.
E' un po' una situazione da "gatta ci cova".
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da tennisfan82 »

laplaz ha scritto: Nessun Presidente è mai stato riconfermato durante un periodo di crisi.
Forse sto cazzo di Coronavirus non è proprio inutile allora...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da gianlu »

laplaz ha scritto:In USA ancora tengono perchè i casi per ora sono pochi. Ma sarà difficile che le cose rimangano così. Anche perchè la scelta della FED è del tutto inspiegabile allo stato delle cose. Tra l'altro Powell è sempre stato tiepido sulla possibilità di abbassare i tassi.
Sono sotto elezioni. Nessun Presidente è mai stato riconfermato durante un periodo di crisi.
E' un po' una situazione da "gatta ci cova".
La sessione di lunedì e quella di ieri sono state molto buone per motivi ben precisi, prima il taglio del costo del denaro, poi l'entusiasmo per i farmaceutici dopo la sconfitta di Sanders. Il newsflow dei prossimi giorni sarà molto probabilmente negativo, fatico a considerare che wall street possa confermarsi sui valori di ieri sera.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Rispondi