Economia e finanza

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Rosewall ha scritto:la bce dà il suo aiuto vitale ma non fa miracoli. Nel 2011 pur avendo acquistato un'ottantina di miliardi di titoli (e meno male) i rendimenti erano comunque schizzati al 7% (e poi di nuovo su nel 2012, fino all'accordo sul fondo salva-stati e al whatever it takes di Draghi). L'azione della bce è importante non solo per gli acquisti in sè ma anche per il messaggio rassicurante che tali acquisti trasmettono ai mercati. Messaggio che però dev'essere coerente con quello delle istituzioni europee (accordi e strumenti intergovernativi oltre che sostegno all'azione della bce) e con quello del governo (la famosa credibilità). Se arriva il messaggio sbagliato, l'acquisto dei titoli da parte della bce (che peraltro a quel punto avrebbe anche i suoi problemi a procedere), pur ingente, non basterebbe a frenare un'ondata (il debito non detenuto dalla bce) che sarebbe enorme. E per "credibilità" qui si intende banalmente: non dare l'impressione di non voler pagare il debito nel breve termine. Il fondamentale rapporto fra crescita e costo del debito non dovrebbe evolvere in una valanga finchè i rendimenti sulle nuove emissioni resteranno cosí bassi (ne riparliamo comunque a fine 2021), c'è chi si preoccupa di cosa accadrà dopo, secondo me a ragione
Il problema è che anche chi se ne preoccupa non sa come uscirne.

Allo stato delle cose, con tutta la liquidità presente sui mercati, nemmeno se domani Conte dicesse che intende ripudiare il debito i rendimenti dei bond italiani si alzerebbero più di tanto (va beh magari con queste esatte parole probabilmente qualcosina sì :) )

Su tutta la curva decennale di pressochè tutti i bond UE si hanno rendimenti negativi. Non è logico.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da tennisfan82 »

Ma a breve avremo la presidenza del G20 o sbaglio?
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

laplaz ha scritto:con tutta la liquidità presente sui mercati
già solo il fatto che per la nostra classe dirigente lo scenario attuale (quantitative easing e tassi a zero) sia una figata e anzi deppiù! laddove tutto il resto dell'occidente (più o meno) si sta interrogando su come uscirne senza eccessivi spargimenti di sangue la dice lunga sulla prognosi del nostro caso.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

ma secondo voi quando c'era la guerra , la gente pensava a come a come sopravvivere alle bombe e dare un pezzo di pane alla famiglia o pensava al da farsi una volta stipulata la pace?

Al di là del fatto che alcune volte il concentrarsi sul domani impedisce di agire sull'oggi, vedasi caso dell'immobilismo sulla sanità causato dalla favoletta che solo i soldi del mes erano buoni, al di là di questo, dicevo, il cervello umano dispone di più di 1 neurone fino a prova contraria e ciò dovrebbe permettere di riuscire a fare 2 cose contemporaneamente (lo so , sono quasi tutti maschietti e si sa che se parliamo mentre pisciamo rischiamo di non centrare la tazza ma cosi è).
il pensare al domani è una cosa sicuramente importante, ma che diventa quasi irrilevante nel confronto col pensare all'oggi.

qui c'è un grafico aggiornato a 2 mesi fa, poco prima dell'inizio della seconda ondata: in blu c'è quanto messo effettivamente in campo da ogni nazione in rapporto al pil, in rosso c'è il dimo, famo, garantimo
Immagine

fate vobis

sui mercati: c'è molta speculazione per me e molta fiducia che la bce non chiuda i rubinetti per un sacco di tempo. io ho già scritto che non si monetizzerà tutto il debito subito ma che prima o poi lo faranno...ergo chi ha i titoli tedeschi e francesi può stare tranquillo, chi ha quelli dei pigs un pò meno
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

pazzesco, adesso è colpa del mes se c'è stato "immobilismo sulla sanità", qualunque cosa s'intenda. Le cose che si potevano fare e non sono state fatte dipendono soorattutto da incapacità politica nell'organizzare e progettare (Arcuri, Fontana...) e da limiti strutturali: non è che acquistando un ventilatore polmonare crei automaticamente un posto (con in più la beffa della colata di merda di quota 100 che ha levato di mezzo migliaia di medici e infermieri).
Con quei numeri di ricoverati il sistema va in ogni caso in crisi.
Il danno del sovranismo è che spazza via dal pubblico dibattito tutte le cose da fare: dalle misure concrete per far tornare a crescere l'economia a (ad esempio) i problemi connaturati ad un sistema sanitario centrato sugli ospedali nel caso di un'epidemia. La risposta sovranista è sempre quarant...stampiamoci i soldi. Ce li mettiamo su per il culo i soldi se non sappiamo come spenderli (e infatti li spendiamo male).
Ultima modifica di Rosewall il lun nov 23, 2020 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

ottima risposta, che ti qualifica una volta di più
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

il tuo giudizio negativo mi rincuora
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

https://www.repubblica.it/politica/2020 ... 9-P1-S2-T1

Siamo passati in pochi anni dal bail-in (mai realmente applicato e spesso bypassato da magheggi vari) al SRF :)
Vigilanza nazionale sostanzialmente ceduta alla BCE, il che può essere una buona cosa, ma in un contesto in cui il controllore è anche attore attivo trovo difficile possa definirsi l'indipendenza dell'istituto.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da tennisfan82 »

A intervalli regolari rispunta lo spettro della patrimoniale :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

laplaz ha scritto:https://www.repubblica.it/politica/2020 ... 9-P1-S2-T1

Siamo passati in pochi anni dal bail-in (mai realmente applicato e spesso bypassato da magheggi vari) al SRF :)
Vigilanza nazionale sostanzialmente ceduta alla BCE, il che può essere una buona cosa, ma in un contesto in cui il controllore è anche attore attivo trovo difficile possa definirsi l'indipendenza dell'istituto.
brutta roba. molto brutta
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

L’ex presidente della Bce siede nel comitato di direzione del G30 (un think tank di consulenza su questioni di economia monetaria e internazionale) insieme anche a Raghuram Rajan, ex governatore della Reserve Bank of India, che alla presentazione del rapporto ha spiegato: “Non è troppo presto per iniziare a pensare al periodo successivo alla pandemia” e provare quindi “a evitare danni collaterali” per le imprese.

Secondo il documento, i governi dovrebbero disegnare politiche molto selettive, in qui non tutte le aziende sarebbero sostenute, ma solo quelle che possono essere redditizie dopo l’epidemia, con particolare riguardo per le piccole e medie imprese.

“Stiamo entrando in una nuova era – ha ribadito anche Draghi – nella quale saranno necessarie scelte che potrebbero cambiare profondamente le economie".

“Le autorità devono agire urgentemente, perché in molti settori e Paesi siamo sull’orlo del precipizio in termini di solvibilità, specie per le piccole e medie imprese, con i programmi di sostegno in scadenza e il patrimonio esistente che viene eroso dalle perdite“.

“Il problema è peggiore di quel che appare. Il massiccio aiuto di liquidità, e la confusione causata dalla natura senza precedenti di questa crisi, ne stanno mascherando le vere dimensioni“.

La durata della pandemia spinge in ogni caso ad abbandonare il focus sulla liquidità che, spiega il rapporto, permette solo di guadagnare tempo. Occorre, secondo lo studio, «concentrarsi sulla salute di lungo termine» delle imprese, incidendo su fattori strutturali; mentre sul piano macroeconomico gli interventi devono puntare in primo luogo alla ripresa.

«Il modo migliore per affrontare in anticipo le difficoltà è tornare su un sentiero di crescita», ha detto Rajan.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Rosewall ha scritto:L’ex presidente della Bce siede nel comitato di direzione del G30 (un think tank di consulenza su questioni di economia monetaria e internazionale) insieme anche a Raghuram Rajan, ex governatore della Reserve Bank of India, che alla presentazione del rapporto ha spiegato: “Non è troppo presto per iniziare a pensare al periodo successivo alla pandemia” e provare quindi “a evitare danni collaterali” per le imprese.

Secondo il documento, i governi dovrebbero disegnare politiche molto selettive, in qui non tutte le aziende sarebbero sostenute, ma solo quelle che possono essere redditizie dopo l’epidemia, con particolare riguardo per le piccole e medie imprese.

“Stiamo entrando in una nuova era – ha ribadito anche Draghi – nella quale saranno necessarie scelte che potrebbero cambiare profondamente le economie".

“Le autorità devono agire urgentemente, perché in molti settori e Paesi siamo sull’orlo del precipizio in termini di solvibilità, specie per le piccole e medie imprese, con i programmi di sostegno in scadenza e il patrimonio esistente che viene eroso dalle perdite“.

“Il problema è peggiore di quel che appare. Il massiccio aiuto di liquidità, e la confusione causata dalla natura senza precedenti di questa crisi, ne stanno mascherando le vere dimensioni“.

La durata della pandemia spinge in ogni caso ad abbandonare il focus sulla liquidità che, spiega il rapporto, permette solo di guadagnare tempo. Occorre, secondo lo studio, «concentrarsi sulla salute di lungo termine» delle imprese, incidendo su fattori strutturali; mentre sul piano macroeconomico gli interventi devono puntare in primo luogo alla ripresa.

«Il modo migliore per affrontare in anticipo le difficoltà è tornare su un sentiero di crescita», ha detto Rajan.
A parte la banalità dell’ultima affermazione, che peraltro presa a sè stante nemmeno condivido troppo, tutti il resto certifica l’assurda situazione dei mercati finanziari che ormai non ragionano nemmeno più sulle prospettive future ma seguono semplicemente il carro della liquidità infinita che sostiene tutto.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

ma l'ultima frase è assolutamente coerente col resto e anzi è il riassunto della penultima.
Mi fa piacere se è banale ma non lo deve essere per i molti che qui in Italia preferiscono spostare il 'focus' dal 'come crescere?' verso presunte scorciatoie, pulsanti, silver bullet, teorie stravaganti, eccetera.

I mercati in genere non ragionano a lungo termine, la bolla enorme è una risposta agli incentivi delle banche centrali che a loro volta agiscono in soccorso ai debiti pubblici. Finchè dura se ne avvantaggiano (oltre che i governanti pro-tempore) le imprese stra-indebitate e in generale chi può permettersi di dedicarsi ad attività finanziarie o accedere ad un mutuo. Cioè non chi ha difficoltà economiche. E come ci siamo ripetuti spesso, è difficile (e costoso) uscirne:

tassi bassi+qe -> governi incentivati ad indebitarsi di più* -> debiti (pubblici e privati) aumentano -> più "doloroso" rialzare i tassi che dunque restano bassi -> governi incentivati ad indebitarsi di più* -> eccetera (circolo vizioso).

Il tutto che (per ora) sta in piedi senza annientare la stabilità valutaria del dollaro e dell'euro perchè in buona parte il debito occidentale è stato fianziato dall' (lavoro dell') Asia.

Ma che le banche centrali - quando sarà finita la crisi post-covid - cercheranno di cominciare a rialzare i tassi e tagliare gli acquisti di titoli (come del resto stava facendo la bce, prima della pandemia), è la cosa più probabile, e dovrebbe togliere il sonno ai governa(n)ti del paese i cui titoli sono i primi da cui gli investitori se ne vanno via in uno scenario del genere.
-

Cose che potrebbero capitare vivendo in una bolla :) :

Immagine




*prima dell'epidemia
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Rosewall ha scritto:ma l'ultima frase è assolutamente coerente col resto e anzi è il riassunto della penultima.
Mi fa piacere se è banale ma non lo deve essere per i molti che qui in Italia preferiscono spostare il 'focus' dal 'come crescere?' verso presunte scorciatoie, pulsanti, silver bullet, teorie stravaganti, eccetera.

I mercati in genere non ragionano a lungo termine....
Sì ma io contesto l'idea di strutturare il futuro delle economie consolidate basandosi sull'assunto che si debba perseguire gioco forza una crescita "spintanea", quando ritengo al contrario più plausibile una revisione in senso razionale del dogma economico trainante puntando su efficienza, programmazione, contenimento dei costi, ottimizzazione.
L'idea di un PIL in continua crescita ogni anno è ormai superato e fuori luogo in un sistema macroeconomico già precario e ora superdrogato e senza via di uscita. Non si è peraltro mai visto un drogato riuscire a disintossicarsi senza una durissima e profonda crisi.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

l'idea del pil in continua crescita mi pare che sia stata superata solo in Italia:

Immagine

Per quelle che sono le conoscenze macroeconomiche attuali ( = "dogma economico trainante"?) mi sembra avventato pensare di gestire disoccupazione, pensioni, riconversione verde, spesa sanitaria crescente, eccetera senza incrementare Y. La stessa sostenibilità del debito nel medio-lungo periodo si fonda sulla crescita.


---


Intanto, sebbene alcuni ci avessero spiegato che non avevamo problemi di cassa, Conte oggi se ne esce con:

"Sono preoccupato per i ristori. Non abbiamo i soldi della Germania noi"

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

cosa sarà mai successo nel 2011?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Grass »

Paolo79 ha scritto:cosa sarà mai successo nel 2011?
aaaah, non avessero fatto quel brutto scherzo a Silvio..
adesso si che staremo bene, col portafoglio pien pieno di lirozze :D :D
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

La Modern Monetary Theory non è una “teoria” e non è “moderna”

Il deficit non è un mito e stampare moneta non è la bacchetta magica: perché la Mmt è solo un artificio retorico.


E’ uscita la traduzione italiana del libro di Stephanie Kelton, “Il Mito del Deficit” (Fazi Editore). L’autrice è stata consulente economico di Bernie Sanders nel corso della sua campagna presidenziale del 2016. Il libro, che ha avuto un notevole successo negli Stati Uniti, ha due facce principali (oltre a rappresentare una memoria delle esperienze dell’autrice nell’attività politica): un’agenda degli obiettivi di politica economica della sinistra del Partito Democratico, una spiegazione della MMT (Modern Monetary Theory) come schema teorico di riferimento. L’agenda di politica economica è fondamentalmente una lista della spesa pubblica. Contiene di tutto: spesa per infrastrutture, istruzione, assicurazione sanitaria, sussidi alla disoccupazione. Nulla di assurdo o impossibile in una socialdemocrazia ma abbastanza rivoluzionario per gli Stati Uniti. Quel che è più interessante per un’agenda di questo tipo è che non si accenna assolutamente a una stima – nemmeno approssimata, magari per difetto – del costo di questi interventi, né si discute o si propone a come distribuirlo in termini di carico fiscale. All’autrice sembra sufficiente argomentare che gli interventi siano cosa buona e giusta. E infatti così è in un certo senso, perché il cuore teorico del libro, la MMT, nelle intenzioni dell’autrice agisce come supporto concettuale a una spesa pubblica essenzialmente illimitata (dirò di più a breve su quel “essenzialmente”), fornendo una giustificazione al finanziamento della spesa pubblica attraverso monetizzazione.

Il commento di Mariana Mazzucato nella presentazione del libro da parte della casa editrice è un’accurata sintesi, in due parole, della tesi della MMT: “La moneta non è scarsa” ed è errato associare “il bilancio di uno Stato a quello di una famiglia”. Entrambe le affermazioni sono assolutamente corrette, da un punto di vista logico:

i) la moneta può essere stampata da uno stato sovrano senza costi fisici di produzione (a costi minimi) e può essere usata da questo come finanziamento della spesa;

ii) per una famiglia, invece, questa fonte di finanziamento non è ovviamente una possibilità.

Pur essendo corrette, queste affermazioni non implicano ciò che la retorica della MMT (di Stephanie Kelton e, credo, di Mariana Mazzucato) sottende che esse implichino: che uno stato sovrano non abbia limiti al finanziamento del debito e quindi all’indebitamento stesso. Infatti, la moneta può essere stampata da uno stato sovrano senza costi fisici di produzione ma questo non significa che essa mantenga un valore costante, indipendente da quanta ne circoli nell’economia. E più perde valore, più ne dovrà essere stampata per finanziare la spesa, in una spirale potenzialmente senza fine. Anche per questo il bilancio di uno Stato non è quello di una famiglia. Vero quindi, come amano argomentare i sostenitori della MMT, che uno stato sovrano può sempre evitare di fare default, in linea di principio, mentre una famiglia può esservi costretta. Ma questo non è che un inutile gioco di parole: ripagare il proprio debito con moneta che ha perso valore può non essere default, da un punto di vista letterale, ma ha le stesse conseguenze per lo Stato: in anticipazione il debito emesso è carta straccia e nessuno vorrà detenerlo. Nulla di nuovo né di strano, il vincolo alla monetizzazione del debito è l’inflazione. E’ per questo che stati sovrani vicini a una crisi finanziaria o con cattiva reputazione emettono debito in valuta diversa da quella sovrana, per vincolare sé stessi a non monetizzare il debito ripagandolo con carta straccia, e quindi ottenendo così migliori condizioni in termini di tassi d’interesse. Fondamentalmente la MMT è tutta qui: non è una teoria, nel senso che non è un sistema di affermazioni logicamente coerente che ottenga conclusioni da una sistema di ipotesi ben specificato; è invece un sistema di affermazioni di per sé corrette che alludono a conclusioni desiderate senza implicarle logicamente, anzi fondamentalmente contraddittorie. La valenza di queste affermazioni è esclusivamente e puramente retorica. In una recensione del libro per una rivista accademica (il Journal of Economic Literature) ho cercato di fornire vari esempi della struttura retorica della MMT per come è rappresentata nel libro. La chiave di questa struttura retorica consiste nel minimizzare il vincolo inflazionistico – citandolo poco, male, en passant, come dato di fatto, senza mai integrarlo nell’analisi degli effetti della spesa pubblica che invece è presentata come potenzialmente illimitata. Il lettore più propenso ideologicamente ad accettare le conclusioni della MMT potrebbe argomentare (lo fa con grande passione polemica sui social media) che questa mia rappresentazione sia a sua volta ideologica, basandosi su un giudizio soggettivo di quanto poco o male il vincolo inflazionistico sia citato dall’autrice e di quanto poco esso sia integrato nella struttura della MMT. Potrebbe anche argomentare che ha ragione l’autrice a minimizzare il vincolo inflazionistico perché l’inflazione appare un fenomeno del passato, non più un vero vincolo alla politica monetaria dei paesi sviluppati che invece faticano a inflazionare quel po’ che vorrebbero. Sbaglierebbe. Provo a spiegarmi. Molti economisti – intendo economisti mainstream come Olivier Blanchard ad esempio – sostengono che oggi, per varie ragioni, un maggior debito pubblico negli Stati Uniti sia sostenibile (e quindi desiderabile) senza generare spinte inflazionistiche. Se questo fosse il punto della MMT non ci sarebbe bisogno di nessuna moderna teoria monetaria, quella vecchia tradizionale (mainstream) basterebbe e avanzerebbe. La questione di quanto spazio fiscale sia disponibile senza creare inflazione sarebbe una questione empirica, da risolvere e dibattere a suon di modelli econometrici. Ma no, MMT si presenta come “Teoria Monetaria Moderna”, appunto, in antitesi alla teoria tradizionale (mainstream); si guarda bene dal partecipare all’analisi empirica degli effetti inflazionistici della spesa pubblica che avviene giornalmente in accademia e nelle banche centrali di tutto il mondo. In quanto teoria monetaria antitetica, la MMT deve produrre una giustificazione concettuale all’esistenza di uno spazio fiscale illimitato per uno stato sovrano. E infatti questo fa, ma solo retoricamente. Poiché logicamente l’argomento non sta in piedi, lo spazio fiscale illimitato non esiste. Per questo ammette ma nasconde e non integra nell’analisi il vincolo inflazionistico alla spesa pubblica. Per questo l’operazione retorica della MMT ripresa nel libro di Stephanie Kelten è a mio avviso fondamentalmente disonesta da un punto di vista intellettuale. Sostenere un’agenda di politica economica che implichi un forte aumento della spesa pubblica è perfettamente possibile, con gli strumenti della teoria monetaria, senza inventarsi inutili e incoerenti nuove strutture concettuali, ma resta necessario argomentare che il finanziamento della spesa sia sostenibile. In buona sostanza, al di là di passi di danza retorici, il governo ha un vincolo di bilancio che può soddisfare con tasse oggi, tasse domani (debito), o inflazione (che è una tassa a sua volta). Questo è, di qui non si scappa.

(Alberto Bisin)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

non ci credo, ancora con l'inflazione :o
ma dove vivete voi, su Marte?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

grafico che mostra la crescita di PIL (cioè di ricchezza degli ultimi 20 anni), con previsione per l'anno prossimo. e' davvero un peccato che in questo periodo siamo magicamente diventati sporchi, brutti, cattivi, improduttivi, corrotti, mafiosi, politicamente arretrati , e poi i cinesi, e la tecnologggia, etc etc etc. per fortuna che c'è Leuropa se no quella linea gialla chissà dove finiva

Immagine

notare che noi già precovid eravamo sotto i livelli pre crisi del 2007 e avevamo appena recuperato la situazione del 2011, cioè quella situazione tale per cui al grido di SPREAD e FATE PRESTO, abbiamo iniziato le sane politiche austeriche di monti che ci hanno portato dove siamo. perchè sì, il 90% degli italiani sono dei cialtroni che non dovrebbero neanche votare e noi che facciamo parte di quel 10% di inteligggenti desideriamo ardentemente che sia Leuropa a dirci cosa fare, perchè noi non siamo capaci. cioè, quello che è successo dal 2011 in poi. con i risultati che tutti possono vedere.
però ehi, non preoccupatevi, il nostro nemico numero 1, l'inflazzzzione, che dormiva sotto il nostro letto quando eravamo piccoli, se n'è andato...ancora un pò di crisuccia cosi per esser sicuri e sparirà per sempre :wink:
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Super-Fabio »

Oh, pare che i giovincelli americani su Reddit si stanno divertendo a mandare nel panico Wall Street :D

Su Twitter non si parla d'altro.

Qui un articolo in italiano che prova a spiegare abbastanza bene, per quanto possibile, quello che sta succedendo

https://www.ilpost.it/2021/01/27/gamestop-reddit-borsa/
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Super-Fabio ha scritto:Oh, pare che i giovincelli americani su Reddit si stanno divertendo a mandare nel panico Wall Street :D

Su Twitter non si parla d'altro.

Qui un articolo in italiano che prova a spiegare abbastanza bene, per quanto possibile, quello che sta succedendo

https://www.ilpost.it/2021/01/27/gamestop-reddit-borsa/
https://www.repubblica.it/economia/fina ... 1-P1-S5-T1

E' assurdo da tempo quello che succede sui mercati borsistici, invasi da liquidità senza alcun controllo. Questo è un caso che sta facendo molto clamore ma ce ne sono centinaia di situazioni analoghe. Basti pensare a Tesla, ai suoi margini operativi e alla sua valutazione attuale in borsa. E' tutto scollegato dalla realtà e dai dati finanziari, investire è diventato una roulette sulla quale non è possibile fare alcuna analisi concreta.
Quando si dovrà invertire la rotta dei tassi e dei vari QE in tutte le loro versioni saranno guai: https://www.wallstreetitalia.com/fed-co ... invariati/
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

laplaz ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Oh, pare che i giovincelli americani su Reddit si stanno divertendo a mandare nel panico Wall Street :D

Su Twitter non si parla d'altro.

Qui un articolo in italiano che prova a spiegare abbastanza bene, per quanto possibile, quello che sta succedendo

https://www.ilpost.it/2021/01/27/gamestop-reddit-borsa/
https://www.repubblica.it/economia/fina ... 1-P1-S5-T1

E' assurdo da tempo quello che succede sui mercati borsistici, invasi da liquidità senza alcun controllo. Questo è un caso che sta facendo molto clamore ma ce ne sono centinaia di situazioni analoghe. Basti pensare a Tesla, ai suoi margini operativi e alla sua valutazione attuale in borsa. E' tutto scollegato dalla realtà e dai dati finanziari, investire è diventato una roulette sulla quale non è possibile fare alcuna analisi concreta.
Quando si dovrà invertire la rotta dei tassi e dei vari QE in tutte le loro versioni saranno guai: https://www.wallstreetitalia.com/fed-co ... invariati/
Tra l'altro vorrei aggiungere una cosa visto che non è il caso passi il messaggio che si possa far valanghe di soldi con il trading fatto a caso dai ragazzetti.

L'ESMA ha ormai obbligato da anni i brokers a rendere noto palesemente la percentuale di utenti che perde soldi utilizzando i loro strumenti (tipicamente quando si utilizzano i broker online si parta di strumenti derivati come CFD e roba simile nelle varie declinazioni come futures/opzioni e strumenti a leva marginata di ogni altro genere).

Ebbene i dati ci dicono che circa l'80% degli utenti hanno maturato una perdita sui 12 mesi, e addirittura si va oltre l'80% calcolando l'operatività su un numero di anni maggiore. Questi valori variano da broker a broker, ma la sostanza non cambia.

Se si investe senza alcuna competenza è dunque molto ma molto più probabile perdere soldi che guadagnarne.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da gianlu »

Super-Fabio ha scritto:Oh, pare che i giovincelli americani su Reddit si stanno divertendo a mandare nel panico Wall Street :D

Su Twitter non si parla d'altro.

Qui un articolo in italiano che prova a spiegare abbastanza bene, per quanto possibile, quello che sta succedendo

https://www.ilpost.it/2021/01/27/gamestop-reddit-borsa/
Che il pesce piccolo abbia rosicchiato il pesce più grosso (gli hedge fund) ha comunque rilievo storico-statistico.
La SEC sta monitorando la situazione, nel frattempo le chat dei piccoli investitori protagonisti dello short squeeze su GameStop sono state chiuse o rese private con le solite accuse di hate speech.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Super-Fabio »

Più che altro oggi era previsto un altro movimento grosso sulle azioni di AMC Theatres ma stamattina gli americani si son svegliati con tutte le app e i siti di trading online non funzionanti, in manutenzione o che bloccassero l'acquisto di azioni, permettendo solo la vendita. :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

L'economista Andrea Giuricin paragona questa situazione alla bolla dei tulipani olandese.

Io sono abbastanza d'accordo.

La app Robinhood tra l'altro ha bloccato la possibilità di acquistare titoli di GameStop per l'eccessiva volatilità.

Inoltre, la mia idea è che operazioni del genere possono funzionare una volta, perché c'è effetto sorpresa. Ma una volta che se ne rileva il meccanismo il loro impatto diventerà nullo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da gianlu »

Super-Fabio ha scritto:Più che altro oggi era previsto un altro movimento grosso sulle azioni di AMC Theatres ma stamattina gli americani si son svegliati con tutte le app e i siti di trading online non funzionanti, in manutenzione o che bloccassero l'acquisto di azioni, permettendo solo la vendita. :D
Solo su questo titolo?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

gianlu ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Più che altro oggi era previsto un altro movimento grosso sulle azioni di AMC Theatres ma stamattina gli americani si son svegliati con tutte le app e i siti di trading online non funzionanti, in manutenzione o che bloccassero l'acquisto di azioni, permettendo solo la vendita. :D
Solo su questo titolo?
Da quel che so io anche BlackBerry (altro titolo puntato dalla community di Reddit) e ovviamente GameStop.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Super-Fabio »

paoolino ha scritto:
gianlu ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Più che altro oggi era previsto un altro movimento grosso sulle azioni di AMC Theatres ma stamattina gli americani si son svegliati con tutte le app e i siti di trading online non funzionanti, in manutenzione o che bloccassero l'acquisto di azioni, permettendo solo la vendita. :D
Solo su questo titolo?
Da quel che so io anche BlackBerry (altro titolo puntato dalla community di Reddit) e ovviamente GameStop.
Sì avevo letto di AMC Theatres e GameStop, ma ci sta che abbiano bloccato l'acquisto anche per quanto riguarda BlackBerry, che era tra gli altri titoli puntati su Reddit insieme a Nokia.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Super-Fabio ha scritto:
paoolino ha scritto:
gianlu ha scritto: Solo su questo titolo?
Da quel che so io anche BlackBerry (altro titolo puntato dalla community di Reddit) e ovviamente GameStop.
Sì avevo letto di AMC Theatres e GameStop, ma ci sta che abbiano bloccato l'acquisto anche per quanto riguarda BlackBerry, che era tra gli altri titoli puntati su Reddit insieme a Nokia.
In preapertura il titolo di GameStop valorizzava un aumento (quindi delta rispetto al giorno precedente) superiore all'intera capitalizzazione di Telecom Italia :)
Ecco, giusto per far capire a che livello di follia siamo :roll:
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

laplaz ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:
paoolino ha scritto:
Da quel che so io anche BlackBerry (altro titolo puntato dalla community di Reddit) e ovviamente GameStop.
Sì avevo letto di AMC Theatres e GameStop, ma ci sta che abbiano bloccato l'acquisto anche per quanto riguarda BlackBerry, che era tra gli altri titoli puntati su Reddit insieme a Nokia.
In preapertura il titolo di GameStop valorizzava un aumento (quindi delta rispetto al giorno precedente) superiore all'intera capitalizzazione di Telecom Italia :)
Ecco, giusto per far capire a che livello di follia siamo :roll:
Ma perché si è innestata una macchina perversa.
Considerate che oramai la quasi totalità dei movimenti finanziari sono gestiti da macchine e algoritmi che in automatico o quasi, se un titolo mostra tendenza a salire sopra certe soglie iniziano a comprare, e viceversa.
Qui ti trovi
1. Gli Hedge Fund che vendono a scoperto
2. I reddit e altri (perché non sono solo loro, non mi raccontino cazzate) che vanno contro e bloccano la manovra degli Hedge Fund
3. Gli Hedge Fund che a loro volta comprano per cercare di limitare i danni
4. Gli altri che si accodano alla risalita del titolo e cominciano a comprare (compresi quelli che lo fanno in maniera automatizzata perché l'algoritmo segnala di comprare)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

paoolino ha scritto:
laplaz ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:
Sì avevo letto di AMC Theatres e GameStop, ma ci sta che abbiano bloccato l'acquisto anche per quanto riguarda BlackBerry, che era tra gli altri titoli puntati su Reddit insieme a Nokia.
In preapertura il titolo di GameStop valorizzava un aumento (quindi delta rispetto al giorno precedente) superiore all'intera capitalizzazione di Telecom Italia :)
Ecco, giusto per far capire a che livello di follia siamo :roll:
Ma perché si è innestata una macchina perversa.
Considerate che oramai la quasi totalità dei movimenti finanziari sono gestiti da macchine e algoritmi che in automatico o quasi, se un titolo mostra tendenza a salire sopra certe soglie iniziano a comprare, e viceversa.
Qui ti trovi
1. Gli Hedge Fund che vendono a scoperto
2. I reddit e altri (perché non sono solo loro, non mi raccontino cazzate) che vanno contro e bloccano la manovra degli Hedge Fund
3. Gli Hedge Fund che a loro volta comprano per cercare di limitare i danni
4. Gli altri che si accodano alla risalita del titolo e cominciano a comprare (compresi quelli che lo fanno in maniera automatizzata perché l'algoritmo segnala di comprare)
Certo è un insieme di concause perverse ma il risultato è un mercato senza senso alimentato e iperdrogato per l'eccesso devastante di liquidità incontrollata.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da gianlu »

laplaz ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:
paoolino ha scritto:
Da quel che so io anche BlackBerry (altro titolo puntato dalla community di Reddit) e ovviamente GameStop.
Sì avevo letto di AMC Theatres e GameStop, ma ci sta che abbiano bloccato l'acquisto anche per quanto riguarda BlackBerry, che era tra gli altri titoli puntati su Reddit insieme a Nokia.
In preapertura il titolo di GameStop valorizzava un aumento (quindi delta rispetto al giorno precedente) superiore all'intera capitalizzazione di Telecom Italia :)
Ecco, giusto per far capire a che livello di follia siamo :roll:
Certo si tratta di un livello folle. Avrei comunque scelto un paragone differente di Telecom Italia, che ormai capitalizza bruscolini; l'ultima loro grande stagione borsistica fu quella di Colaninno, fra l'altro con dosi interessanti di speculazione.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

Vendo Canistracci Oil! :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Economia e finanza

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto:Vendo Canistracci Oil! :D
:D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:
uglygeek ha scritto:Vendo Canistracci Oil! :D
:D
No no quelle non le vuole nessuno :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Economia e finanza

Messaggio da miggen »

Ma invece di questo bitcoin turco "chiliz" ne sapete qualcosa?
Un mio amico ha comprato l'equivalente di 500€ in bitcoin sul titolo del Milan, fiducioso sul fatto che a breve dovrebbero entrare anche altre squadre in questo mercato (PSG e Real, se ricordo bene) e quindi crede che il valore di questa criptovaluta - che ad oggi vale 0,02€ - possa aumentare in modo sostanzioso.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Economia e finanza

Messaggio da paoolino »

miggen ha scritto:Ma invece di questo bitcoin turco "chiliz" ne sapete qualcosa?
Un mio amico ha comprato l'equivalente di 500€ in bitcoin sul titolo del Milan, fiducioso sul fatto che a breve dovrebbero entrare anche altre squadre in questo mercato (PSG e Real, se ricordo bene) e quindi crede che il valore di questa criptovaluta - che ad oggi vale 0,02€ - possa aumentare in modo sostanzioso.
Ma le squadre di calcio che c’entrano con la criptovaluta turca?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da Johnny Rex »

Diciamo spesso, e a ragione, che più che sul Lavoro o il Reddito l'Italia è una repubblica fondata sulle Rendite
Vorrei fare un confronto fra la percentuale di Ricchezza Patrimoniale dell'Italia e quella degli altri Paesi Europei, per avere un quadro più preciso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Diciamo spesso, e a ragione, che più che sul Lavoro o il Reddito l'Italia è una repubblica fondata sulle Rendite
Vorrei fare un confronto fra la percentuale di Ricchezza Patrimoniale dell'Italia e quella degli altri Paesi Europei, per avere un quadro più preciso.

F.F.
Questa e' una cosa che non capisco bene. Dov'e' la ricchezza patrimoniale? In immobili, terreni, palazzi? Ma ogni paese ha terreni e palazzi e ci sara' pure qualcuno che li possiede. Azioni? Oppure in conti in banca, magari all'estero? Ma anche li', perche' dovrebbe esserci piu' ricchezza per gli italiani rispetto a tedeschi o inglesi o francesi?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi