Zeitgeist: il rigurgito

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Gios »

Kafelnikov 18 ha scritto:I testi sacri si occupano di verità fattuali.

Immagino quindi che per Nickognito la terra abbia 6.000 anni ?

Te ieri eri quello che diceva di essere vegano, o quello che va in Senato in bici? :D
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Gios ha scritto:
Kafelnikov 18 ha scritto:I testi sacri si occupano di verità fattuali.

Immagino quindi che per Nickognito la terra abbia 6.000 anni ?

Te ieri eri quello che diceva di essere vegano, o quello che va in Senato in bici? :D
Ah una mia amica cattolica (cattolica hardcore, è ancora vergine nonostante sia una gran figa e abbia quasi 24 anni) l'altro giorno mi ha detto che stando alla Bibbia questa dovrebbe essere l'ultima era o una cosa simile, e che quando una serie di segni si saranno avverati la furia e il flagello di Dio si abbatterà su di noi. Dice che sarà talmente terribile che nella Bibbia è scritto letteralmente che ci augureremo che le montagne ci crollino addosso per tirare le cuoia più velocemente. Me lo confermi Gios ? Così comincio a comprare uzi e kalashnikov e a cercar casa in pianura.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Nickognito »

Kafelnikov 18 ha scritto:[è ancora vergine nonostante sia una gran figa e abbia quasi 24 ann
numero?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Gios »

Kafelnikov 18 ha scritto:
Gios ha scritto:
Kafelnikov 18 ha scritto:I testi sacri si occupano di verità fattuali.

Immagino quindi che per Nickognito la terra abbia 6.000 anni ?

Te ieri eri quello che diceva di essere vegano, o quello che va in Senato in bici? :D
Ah una mia amica cattolica (cattolica hardcore, è ancora vergine nonostante sia una gran figa e abbia quasi 24 anni) l'altro giorno mi ha detto che stando alla Bibbia questa dovrebbe essere l'ultima era o una cosa simile, e che quando una serie di segni si saranno avverati la furia e il flagello di Dio si abbatterà su di noi. Dice che sarà talmente terribile che nella Bibbia è scritto letteralmente che ci augureremo che le montagne ci crollino addosso per tirare le cuoia più velocemente. Me lo confermi Gios ? Così comincio a comprare uzi e kalashnikov e a cercar casa in pianura.
Non confermo o smentisco, dovrei prima verificare. Mandami un privato con numero telefonico della ragazza (anche account facebook è ok), dille che un affascinante montanaro vandeano vuole parlare con lei della fine del mondo, a fini kafelinikv-educativi.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Gios »

Diavolo Nickognito, sei in tanta di malora e verosimilmente pure mezzo matto, ti pare il caso?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Nickognito »

Gios ha scritto: sei in tanta di malora
quintana la tapioca?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:
Gios ha scritto: sei in tanta di malora
quintana la tapioca?
Non provarci nemmeno.
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1812
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da alfius »

BackhandWinner ha scritto:Mi pareva giusto risollevare il topic: merita nuovi fasti, grazie al nuovo Parlamento:

http://moriremocinquestelle.devicerando ... /03/03/25/
«Dovrò studiare bene la Costituzione. La politica l’ho scoperta con il documentario Zeitgeist». Di che parla? «È il più visto della rete: parla di tutto quello di cui non si scrive mai, la massoneria, l’11 settembre, le religioni. Quando l’ho visto ci sono rimasto male: mi ha fatto vedere la realtà in un altro modo».
Auguri, cari concittadini. #110#
http://video.repubblica.it/dossier/movi ... 432/119917

eccone un altro
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da paoolino »

Comunque Zeigeist fu trasmesso in pompa magna dalla televisione di un premio nobel quasi Presidente degli Stati Uniti.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da paoolino »

Vedere come da parte di Bhw siano diminuiti i link alla repubblica e cresciuti i link all'organo della struttura delta, il foglio, mi spaventa un po' :)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da tuborovescio »

paoolino ha scritto:Vedere come da parte di Bhw siano diminuiti i link alla repubblica e cresciuti i link all'organo della struttura delta, il foglio, mi spaventa un po' :)
#100#
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

la bibbia è una teoria che cerca di spiegare l'origine. va rispettata, in quanto ben dettagliata e sicuramente scritta a piu mani con molto impegno e dedizione.
ma è stata e sempre sarà una teoria, non dimostrabile, quanto quelle piu bislacche e semplicistiche.
questa è ahimè la vera verità.
la cosa grave secondo me, è che non è la teoria peggiore possibile, quindi non spigne l'uomo a migliorare la sua esistenza.
inoltre è troppo deresponsabilizzante, e spinge all'individualismo. non ce nè proprio bisogno, in quanto la macchina umana, ha gia insito uno spiccato moto a se stessa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Nickognito »

invece teorie dimostrabili sull' origine dell'essere altrove si trovano un po' ovunque #10# :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

eh no appunto, nessuna..
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Zeitgeist e la teoria del rigurgito

Messaggio da BackhandWinner »

Ho cambiato il titolo di questo topic in onore di questo post di Leonardo nel quale mi sono imbattuto solo ora e che merita una menzione:
http://leonardo.blogspot.it/2013/03/zei ... rgito.html

Ma in realtà al post di Leonardo ci sono arrivato sfogliando un blog che ho scoperto, ahimé, solo da pochi giorni e che più ne leggo e più mi lascia stupefatto per l'intelligenza del mondo che emana da ogni riga dei post che contiene:eschaton.it - la fine dei tempi nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (sic; ma va benissimo).
Ed è questo che mi preme condividere, cari venticinque amici forumisti rimasti.
In questo caso specifico, il post di Leonardo è citato all'interno di un discorso più generale sulla demenza (significativa) delle teorie del complotto sul signoraggio bancario:

La radice del male
[...]Il successo (crescente) della teoria del complotto sul signoraggio non insegna forse nulla di sensato sull’economia monetaria, ma racconta molto della nostra società. Quella del movimento anti-signoraggio é una storia italiana, vero orgoglio del made in Italy. Emerge in superficie a metà degli anni Novanta con la proposta del giurista Giacinto Auriti di azzerare il reddito da signoraggio, ovvero il profitto ottenuto dalla banca centrale che emette la moneta. Auriti, animatore fin dal 1971 di un circolo di studi politici ed economici, si è ispirato alle teorie del poeta fascista Ezra Pound che vedeva nella moneta, come fonte del debito e dell’usura, la radice di tutte le disfunzioni economiche. Sono proprio queste idee ad ispirare nel 2003 la fondazione di un movimento chiamato, appunto, CasaPound. Ma è tutto il mondo della piccola imprenditoria ad essere sensibile alla critica delle banche “usuraie”, e tanto più sensibile quanto l’accesso al credito si fa difficile.
A rendere popolari le idee di Auriti non è tuttavia un movimento politico bensì un comico di cui si parla molto ultimamente…[...]
Gosh, sospettavo, era facile in effetti, ma non sapevo: complottismo, neofascismo, grillismo. Benvenuti negli anni '10 del ventesimo secolo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da uglygeek »

_Kafelnikov_ ha scritto:la bibbia è una teoria che cerca di spiegare l'origine. va rispettata, in quanto ben dettagliata e sicuramente scritta a piu mani con molto impegno e dedizione.
Anche il Corano.

Ma perche' va rispettata la Bibbia? Un libro che cerca di "spiegare l'origine" senza avere alcuna idea di cosa stia parlando? Leggi la mia signature.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Gios »

uglygeek ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:la bibbia è una teoria che cerca di spiegare l'origine. va rispettata, in quanto ben dettagliata e sicuramente scritta a piu mani con molto impegno e dedizione.
Anche il Corano.

Ma perche' va rispettata la Bibbia? Un libro che cerca di "spiegare l'origine" senza avere alcuna idea di cosa stia parlando? Leggi la mia signature.
Vista, non ho capito.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Gios »

Gios ha scritto:
uglygeek ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:la bibbia è una teoria che cerca di spiegare l'origine. va rispettata, in quanto ben dettagliata e sicuramente scritta a piu mani con molto impegno e dedizione.
Anche il Corano.

Ma perche' va rispettata la Bibbia? Un libro che cerca di "spiegare l'origine" senza avere alcuna idea di cosa stia parlando? Leggi la mia signature.
Vista, non ho capito.
Ho controllato, ho capito. Era meglio se non capivo, ti faceva più bello :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da uglygeek »

Gios ha scritto: Ho controllato, ho capito. Era meglio se non capivo, ti faceva più bello :D
Non e' colpa mia! :D
E' pieno di gente che crede che il mondo sia stato creato quel giorno li' alle 9 di mattina (non si sa bene in che fuso orario, ma pensano di sapere anche l'ora). :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Gios »

uglygeek ha scritto:
Gios ha scritto: Ho controllato, ho capito. Era meglio se non capivo, ti faceva più bello :D
Non e' colpa mia! :D
E' pieno di gente che crede che il mondo sia stato creato quel giorno li' alle 9 di mattina (non si sa bene in che fuso orario, ma pensano di sapere anche l'ora). :-)
È vero, è possibile, però boh, ne vale la pena? È una cosa che penso da un po' (anche in funzione di una osservazione portatami da un amico), vedevo anche l'osservazione nell'altro topic sulle suore, o molti altri commenti. Magari un giorno argomento sulla cosa.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da ciccio »

uglygeek ha scritto:
Ma perche' va rispettata la Bibbia? Un libro che cerca di "spiegare l'origine" senza avere alcuna idea di cosa stia parlando.
Perché crea storicamente un movimento nuovo, un movimento in cui non sono capi, re e imperatori a dettare le leggi, che normalmente sono leggi di violenza, ma leggi di pace e collaborazione dettate da qualcosa che stá al di sopra di loro.
L'idea di Dio è questa nell'intento bibblico, un qualcoa che stá al di sopra delle leggi umane che tendono ad essere negative, ma leggi positive. Per giustificare questo, all'epoca ci si è attaccato al sovrannaturale che, non solo fa molto presa, ma dá risposte alle domande sconosciute. No, non era mera propaganda fine a se stessa, ma un nobile intento.
Il vero problema è che passando gli anni e ottenendo risposte dalla scienze sia dure che molli, non ci si è adeguati ad interpretare la bibbia in senso spirituale mantenendone moderno il senso, ma ci si è fossilizzati in una lettura rigida mantenendo l'idea magica di Dio, che serviva allora per dare un senso positivo alla vita umana, ma che oggi invece è strumento di soggiogamento dell'uomo, come facevano re, capi e imperatori.
La bibbia, come sempre ho sostenuto si può interpretare in mille modi, se vi si cerca "l'intento del legislatore" è il libro più rispettabile che esiste ancora modernissimo 2000 anni dopo, se lo si usa in termini letterali si finisce nella piú pericolosa demagogia.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da Pindaro »

ciccio ha scritto: se lo si usa in termini letterali si finisce nella piú pericolosa demagogia.
Se lo si usa in termini letterali a seconda della convenienza, si finisce nella più pericolosa demenza.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Zeitgeist: visione profetica o delirio escatologico?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

uglygeek ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:la bibbia è una teoria che cerca di spiegare l'origine. va rispettata, in quanto ben dettagliata e sicuramente scritta a piu mani con molto impegno e dedizione.
Anche il Corano.

Ma perche' va rispettata la Bibbia? Un libro che cerca di "spiegare l'origine" senza avere alcuna idea di cosa stia parlando? Leggi la mia signature.
beh per l'impegno prouso dello stenderla.. nel pensare a varie situazioni.. gia solo per quello.
ma in generale, tutte le ipotesi vanno rispettate, escluse quelle scientificamente smentite (ossia nessuna).

anche il corano come dici, ma anche quelle piu sempliciotte.

non ho capito la tua locatin.. io interpreto che vorresti fuggire da parigi, non sapendo se andare a lontra o losanna, che ti dividono la preferenza.
Rispondi