Siete orgogliosi di essere italiani?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da taylorhawkins89 »

D.F.Wallace ha scritto:
Completamente d'accordo, i test d'ingresso sono una cosa senza senso e ingiusta.

Il sovraffollamento mi sembra decisamente il male minore....non vedo questo gran dramma...se uno ci tiene e si impegna può cercare di arrivare prima in aula, prendersi i posti migliori per seguire meglio la lezione ed interagire coi docenti. Giusto per qualche mese, poi iniziano i ritiri, chi lavora e non frequenta sempre etc etc. e il numero diminuisce.
Non sono molto d'accordo; a parte che per molti studenti fuori sede il solo fatto di arrivare in aula è una piccola impresa, non capisco perché se uno paga più di mille euro l'anno in tasse universitarie non debba avere un servizio adeguato all'esborso pattuito.
Non dimentichiamoci che per alcune materie la frequentazione è obbligatoria, non tanto perché il professore prende le firme, piuttosto perché la spiegazione è diversa dalle nozioni presenti sui libri...per non parlare degli esami dove si crea una folla incredibile.
Le cose da fare a mio modestissimo avviso sono due: o si riducono le tasse o si effettuano maggiori controlli per gli evasori come avviene nelle private(Bocconi) o si riducono i tagli all'istruzione e vengono fornite più aule e servizi adeguati.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da wiper »

Nickognito ha scritto:
wiper ha scritto:domanda:

con che cosa lo sostituireste il test d'ammissione sapendo che le aule della facoltà possono contenere al più 100 persone, e gli iscritti sono 300?

dipende quanto spesso succede. Se succede 1000 volte, metto dei test, o meglio il voto alla maturtia'. Se sono 100, cerco di sistemare qualcosa per il primo anno e creare selezione li'. Se sono 20, metto 40 professori e 40 aule in piu'.
il voto di maturità per come è concepita la scuola superiore in italia non vale un càzzo (o perlomeno vale poco), conosco persone uscite dalle superiori con 60/100 che sono persone brillanti nel proprio lavoro (laureate!)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da BackhandWinner »

wiper ha scritto:domanda:

con che cosa lo sostituireste il test d'ammissione sapendo che le aule della facoltà possono contenere al più 100 persone, e gli iscritti sono 300?
Per Wallace, con nulla: c'è la selezione naturale, perché preoccuparsi.
I più piccoli soccomberanno, per non parlare degli studenti portatori di handicap: pretendono pure una laurea, 'sti poveracci? Meglio che se ne stiano a casa.

Lo studente ideale è questo, gli altri si arrangino.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da BackhandWinner »

gianlu ha scritto:
bogix ha scritto:1) la maturità è un esame che verte su argomenti profondamente diversi a seconda del corso di studi, il che lo rende poco affidabile in un confronto
2) statisticamente il voto alla maturità avvantaggerebbe gli studenti meridionali
3) non sono rari casi di voti alzati/abbassati a causa di ragioni comportamentali e/o simpatia/antipatia della commissione nei confronti dell'alunno
Quando la feci da studente ci fu una commissione di sprovveduti, il che spiega il mio immeritato 52/60.
Un punto più di gianlu, alla maturità.
Eh, son soddisfazioni.


:roll: #100#

Ma il mio era uno scientifico, quindi non credo che valga. E per nickognito, forse a ragione, non sarei mai potuto andare all'Università. :(
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da D.F.Wallace »

wiper ha scritto:domanda:

con che cosa lo sostituireste il test d'ammissione sapendo che le aule della facoltà possono contenere al più 100 persone, e gli iscritti sono 300?
Io con niente.
Provi a raddoppiare il corso facendo almeno due sessioni di lezioni.
O allarghi gli spazi, che si diano da fare le Università/stato per garantire almeno la possibilità di iscriversi.
Ovvio che se sono 1000 per 100 posti qualcosa si deve fare, ma in ogni caso vuol dire che c'è qualcosa che non va
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da gianlu »

BackhandWinner ha scritto:
gianlu ha scritto:
bogix ha scritto:1) la maturità è un esame che verte su argomenti profondamente diversi a seconda del corso di studi, il che lo rende poco affidabile in un confronto
2) statisticamente il voto alla maturità avvantaggerebbe gli studenti meridionali
3) non sono rari casi di voti alzati/abbassati a causa di ragioni comportamentali e/o simpatia/antipatia della commissione nei confronti dell'alunno
Quando la feci da studente ci fu una commissione di sprovveduti, il che spiega il mio immeritato 52/60.
Un punto più di gianlu, alla maturità.
Eh, son soddisfazioni.


:roll: #100#
La successiva frequentazione del Partito ha da allora innalzato i miei standard :P
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da babaoriley »

BackhandWinner ha scritto:Un punto più di gianlu, alla maturità.
Eh, son soddisfazioni.


:roll: #100#

Ma il mio era uno scientifico, quindi non credo che valga. E per nickognito, forse a ragione, non sarei mai potuto andare all'Università.
un punto in più di Backhand.
Son grosse soddisfazioni :)

(ma nemmeno io avrei potuto continuare gli studi, oltretutto non ho mai studiato nè greco nè latino :oops: )
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da D.F.Wallace »

BackhandWinner ha scritto:Per Wallace, con nulla: c'è la selezione naturale, perché preoccuparsi.
I più piccoli soccomberanno, per non parlare degli studenti portatori di handicap: pretendono pure una laurea, 'sti poveracci? Meglio che se ne stiano a casa.
Giusto. meglio invece per BHW che ai meno bravi/fortunati con le x non consente nemmeno di provarci! :D
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da bogix »

wiper ha scritto:
bogix ha scritto:1) la maturità è un esame che verte su argomenti profondamente diversi a seconda del corso di studi, il che lo rende poco affidabile in un confronto
2) statisticamente il voto alla maturità avvantaggerebbe gli studenti meridionali
3) non sono rari casi di voti alzati/abbassati a causa di ragioni comportamentali e/o simpatia/antipatia della commissione nei confronti dell'alunno
questa è una balla alla quale credete solo voi al nord
Ci sono le statistiche ogni anno, non è per far polemica, è la realtà.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da wiper »

bogix ha scritto:
wiper ha scritto:
bogix ha scritto:1) la maturità è un esame che verte su argomenti profondamente diversi a seconda del corso di studi, il che lo rende poco affidabile in un confronto
2) statisticamente il voto alla maturità avvantaggerebbe gli studenti meridionali
3) non sono rari casi di voti alzati/abbassati a causa di ragioni comportamentali e/o simpatia/antipatia della commissione nei confronti dell'alunno
questa è una balla alla quale credete solo voi al nord
Ci sono le statistiche ogni anno, non è per far polemica, è la realtà.
come le fanno queste statistiche??
in base al numero di "100" che ci sono ogni anno al nord o al sud?!?!

belle statistiche.......
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da bogix »

wiper ha scritto:
bogix ha scritto:
wiper ha scritto:
questa è una balla alla quale credete solo voi al nord
Ci sono le statistiche ogni anno, non è per far polemica, è la realtà.
come le fanno queste statistiche??
in base al numero di "100" che ci sono ogni anno al nord o al sud?!?!

belle statistiche.......
Una statistica è una statistica...poi interpretala un po' come vuoi.
Il numero di 100 e il numero di lodi al sud è più alto.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

Le due Italie della maturità: più rigore al Nord, i voti massimi sono la metà
Benvenuti al Sud (con 100 e lode)
Il record di nuovo in Calabria dove un liceo
ha ben venti studenti con il massimo dei voti

Da alcune indiscrezioni sembra che i risultati degli ultimi esami di maturità rivelino un dato disarmante: al Sud i 100 e lode continuano ad essere il doppio che al Nord, la Calabria continua a battere ogni record con un liceo che ha venti 100 e lode mentre i migliori licei del Nord e del Centro ne hanno uno o due. La consolazione è che si tratta di un liceo diverso da quello dell'anno scorso (il quale sembra avere «migliorato»: da 23 è sceso a 17).

È il terzo anno che dalle pagine del Corriere segnaliamo lo scandalo dei 100 e lode. Il problema è apparentemente insolubile. Eppure qualche giorno fa, su questo quotidiano, abbiamo commentato i risultati dei test Invalsi per elementari, medie e seconda superiore, che hanno dato la buona notizia che la cultura dei test sembra prendere piede anche in Italia

http://www.corriere.it/cronache/11_agos ... 1cf9.shtml

ubblicati ieri i primi risultati del test Invalsi: insufficienti quasi 4 ragazzi su 10 e Nord molto meglio del Sud. Grammatica e geometria le bestie nere per gli studenti di terza media.

NORD vs SUD - Il rapporto sui primi risultati della prova nazionale per l’esame di licenza media 2009/2010 mette in evidenza, anche nel campo dell’istruzione, il divario Nord-Sud nel nostro Paese. Secondo i dati pubblicati dall’Invalsi, sia in italiano che in matematica le regioni settentrionali hanno ottenuto i risultati migliori e al di sopra della media nazionale. Le regioni con i più gravi ritardi sono Calabria, Campania e Sicilia. Mentre eccezioni positive sono l’Abruzzo, il Molise, la Basilicata e la Sardegna che si distinguono per un numero di risposte corrette prossime o addirittura superiori alla media nazionale.
Click here to find out more!
GRAMMATICA E GEOMETRIA LE BESTIE NERE - Nella compilazione del test, i ragazzi hanno trovato non poche difficoltà come, del resto, i commenti a caldo subito dopo la prova già lo sottolineavano. Nel compito di italiano i problemi hanno riguardato in particolar modo le domande di grammatica, mentre un discreto successo è stato riscontrato nello svolgimento del testo narrativo. Spazio e figure (geometria) e Numeri, invece, i grattacapi maggiori durante il test di matematica per i ragazzi di terza media.

http://skuola.tiscali.it/news/scuola/in ... d-sud.html



In pratica la regione peggiore nei test ( l acalabria) e' anche quella con piu' 100 e lode alla maturita'.
come mai? fanno i miracoli i professori o sono di manica larga?
Ultima modifica di alessandro il gio set 29, 2011 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Grass »

Nickognito ha scritto: Poi per fortuna arriva la signora con la falce, e il giorno della fine non ti servira' l' inglese
giusto essere capace di dire ledimadonnaaichentraiuidelitolelpsfromaifrenz
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Grass »

BackhandWinner ha scritto: Facciamo prima a ripristinare la Leva Obbligatoria, quel punto, se l'intento è quello. :)

Anche perché così si includerebbe anche chi all'Università non vuole o non può andarci: perché discriminare? :)
Sarebbe bellissimo e rivoluzionario!!
La Leva Obbligatoria Universitaria. Costretti a lasciare gli spaghetti di mammà per andare a studiare materie belle e interessanti in una nuova città, con nuovi amici, nuove conoscenze.. Via dal naviglio infichettato di Milano per andare a passeggiare sul lungomare di Napoli oppure il contrario..che cosa vuoi di più? La laurea che ti schiude le porte della Cazzi&Mazzi&Associati mi raccomado la cravatta io entro alle 8 ed esco alle 20.30 a chi lo dice io ieri alle 22 domani c'è il CDA?
Stessa fine dell'inglese il giorno dell'incontro con la signora con la falce.
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
rob ha scritto:Inoltre non capisco perché ci si debba iscrivere lontano dalla propria regione di residenza.
Ciascuno valuta in base a ragioni personali, familiari, economiche dove è opportuno iscriversi. .
Eh.
Maognito propone invece deportazioni in massa di studenti secondo un Piano Quinquennale. :D
:D

Rob , ti sei risposto da solo. Ci si puo' (non deve) iscrivere lontano dalla propria regione di residenza in base a valutazioni sul piano personale, familiare, economico, ecc. Se sto a reggio calabria e la mia faclta' non c' e' in calabria, posso non farla, ma posso anche emigrare. E se sto a Torino, e la mia facolta' e' sovraffollata a Torino, posso anche emigrare. Oppure se me ne piace una con insegnanti diversi. Oppure rimanere nella mia citta' sovraffollata.

Insomma, se io cerco lavoro a Torino come fornaio, e non lo trovo perche' a Torino vengono 500mila fornai calabresi che mi occupano il lavoro, e per fare il fornaio devo andare a Cuneo, ci posso andare o non andare, affari miei, ma di certo non posso pretendere che i fornai torinesi abbiano rpecedenza, o un test per il numero chiuso dei fornai, in cui metti crocette sulla biologia e i tipi di lievitazione. Parimenti, se vuoia prire un forno a tuo spese e perderci soldi, devi essere liberissimo di farlo.
Non rispondevo a te, facevo una considerazione di carettere generale.
Peraltro, è chiaro che bisogna adattarsi a seconda di ciò che offre il mercato universitario in rapporto alle proprie preferenze.
Se si vuol fare ingegneria aerospaziale, uno che vive nel nord ovest sa che dovrà spostarsi, volente o nolente.
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da mosquito19 »

Il test esiste perchè lo stato italiano deve guadagnare soldi a palate, provate a pensare, a quanti soldi si fa ogni anno con tutti gli studenti che s'iscrivono a questi test, fatevi il conto.Solo per gli studenti delle professioni sanitarie, tu scegli tre opzioni, paghi per tre volte per un unico esame= 150€. Meno male che è pubblica. Poi tutto quello che ci gira intorno: commissione, case editrici, librerie etcc che guadagnano, sulle spalle dei giovani italiani.Nickognito e Wallace hanno detto praticamente tutto, le soluzioni ci sono, soltanto che si fa finta di non vederle.Tu arrivi lì, si è in 2500-3000, uno attaccato all'altro, guardi tutte le domande del tuo vicino, c'è gente che viene in gruppo e si fa il compito in 3 o 4.Persone che pagano l'iscrizione, con aggiunta di denaro in caso di esito positivo dell'esame, a qualche amico della stessa età, che magari è iscritto al secondo o terzo anno di medicina, ma viene ad aiutare per farti entrare a Fisioterapia, Infermieristiche, Ostetricia, Tecnico di radiologia etcc., nessuno te lo vieta. Però passano i migliori, quelli più preparati. :lol:
Qualche anno fa il voto della maturità aveva un peso del 10 o 20%, adesso non più, magari ritornerà a contare tra un pò di tempo, perchè ogni 2-3 anni si cambiano i regolamenti, tanto perchè questi test funzionano.Ogni ateneo ha regole diverse, tipo scienze della comunicazione era stata messa a numero programmato, adesso è ritornata aperta a tutti, magari il prossimo si ricambia.Venghino, venghino cari signori nel baraccone d'immanuello!
Il concorso è nazionale, almeno tu puoi farlo solo in un ateneo, ma perchè a Cagliari, Genova etcc quest'anno era molto più complicato rispetto a Sassari o Milano, non dovrebbe essere uguale da tutte le parti!?
Un'altra cosa perchè gli extracomunitari concorrono per 3 posti e sono in 10, invece io che sono italiano, o almeno questo dice il passaporto, devo lottare con 1600 persone(anche di 40, 50 o 62 anni, ve lo giuro c'era uno di 62 anni!!! #1# ) per 110 posti? Perchè? L'Italia è un Paese ridicolo che ti prende per il cu.lo!

Ho letto che qualcuno sostiene che all'estero è peggio che in Italia, siete sicuri?
In Scozia l'università è GRATIS, ti pagano tutte le tasse, in Inghilterra devi inviare una lettera motivazionale a più di un Ateneo con il risulato che alla fine uno ti prende.In Francia la selezione viene fatta con gli esami, alla fine del primo anno, chi non è in linea con il piano di studi, viene scartato, idem in Germania.
Poi non c'è da andare molto lontano, degli amici hanno iniziato Giurisprudenza in Italia, che è aperta, al primo anno erano in 550, all'ultimo anno erano in 6 in linea con gli esami.Penso che sia chiaro tutto.
Lo studio è un DIRITTO COSTITUZIONALE!
Il sonno della ragione genera mostri. Infatti ha generato l'Italia!
The talent is universal, the opportunity is not!
Gold Medal Winner, London 2012, Us Open 2012 and Wimbledon 2013!
Officer Andy Murray!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

mosquito19 ha scritto:in Inghilterra devi inviare una lettera motivazionale a più di un Ateneo con il risulato che alla fine uno ti prende.
Perche' un ateneo vale l'altro, vero?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da bogix »

E perchè una lettera motivazionale è un criterio di selezione del merito...certo!!!!
A me sembra solo uno sfogo per non essere riuscito ad entrare. Mi spiace se era la tua ambizione e sicuramente il sistema è rivedibile. Ma il numero di alunni in molti casi è troppo alto ed è giusto che ci siano dei paletti...
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da mosquito19 »

Lo stato italiano ha fatto fare i test d'ammissione ad Erika dal carcere? Ha ucciso in un modo vergognoso sua madre e il fratellino, e lo stato italiano cosa ha fatto? L'ha fatta laureare, dico laureare, diamogli anche la medaglia. Vergogna! Andate fieri di questo immenso paese! Ci dicono pure con 110 e lode! Io che sono un cittadino onesto, non mi fanno neanche iniziare a studiare, poi mi dicono che è colpa mia.100 posti del cavolo per 1600 candidati.Vergogna!
E perchè una lettera motivazionale è un criterio di selezione del merito...certo!!!!
A me sembra solo uno sfogo per non essere riuscito ad entrare. Mi spiace se era la tua ambizione e sicuramente il sistema è rivedibile. Ma il numero di alunni in molti casi è troppo alto ed è giusto che ci siano dei paletti...
Neanche i test d'ammissione italiani lo sono! La lettera motivazionale è sicuramente meglio, perchè posso scegliere fino a 5 o 6 atenei, almeno posso iniziare a studiare, invece con il sistema italiano, devo scegliere un solo ateneo con un test a crocette e se non lo passo, mi attacco al tram!
Il sonno della ragione genera mostri. Infatti ha generato l'Italia!
The talent is universal, the opportunity is not!
Gold Medal Winner, London 2012, Us Open 2012 and Wimbledon 2013!
Officer Andy Murray!
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da bogix »

mosquito19 ha scritto:Lo stato italiano ha fatto fare i test d'ammissione ad Erika dal carcere? Ha ucciso in un modo vergognoso sua madre e il fratellino, e lo stato italiano cosa ha fatto? L'ha fatta laureare, dico laureare, diamogli anche la medaglia. Vergogna! Andate fieri di questo immenso paese! Ci dicono pure con 110 e lode! Io che sono un cittadino onesto, non mi fanno neanche iniziare a studiare, poi mi dicono che è colpa mia.100 posti del cavolo per 1600 candidati.Vergogna!
Va beh quando ti si riapre la vena, ne riparliamo....
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Lyndon79 »

A me quella del test a settembre con domande su chissà che cosa (cultura generale? e che utilità avrebbe? già domande sul corso di laura che devo ancora Iniziare a fare? anatomia? ma su, mica devo saper già come funziona precisamente il cuore prima di andare all'università ... domande su economia aziendale già? A quel punto, non so: domande di fisica e matematica a chi ha contenuto vagamente scientifico nel corso di laurea; e storia e filosofia per chi ha contenuto umanistico .. Ma boh, non mi pare una genialata) .. dicevo ( :) ), mi sembra la solita scelta all'italiana, la solita pezza messa lì, per fronteggiare alcune questioni come il numero troppo alto di studenti, o affini.

Solo che me pare una stronzata, che in un unico giorno, un unico test a crocette, uno si giochi il suo 'destino'. Mah. allora è assai meglio o una selezione pregressa (sulla base dei tuoi voti al liceo: e qui si apre l'enorme problema di come equiparare voti di maturità, e/o voti durante i 5 anni, che sono mooolto diversi in Italia), o una soluzione posticipata (1 anno?), o di selezione naturale (cit., :D ).
E' più giusta, logica, meno aleatoria.

Poi, non è vero, come dice Bogix, che la selezione che fai ad ingeneria con esami tipo Analisi II, o altro, non lo puoi ripetere in altre facoltà. La mia esperienza diretta mi dice proprio il contrario: in generale, la difficoltà di un esame la fa il programma, e quanto è esigente un professore (e le direttive del rettorato, ma questa è altra questione).
Un esame di Diritto Privato (ma mille altri, anche di storia, filosofia poi, lettere) può assai facilmente un ostacolo molto difficile da superare. Poi oggi, dove si iscrivono (letteralmente) cani e porci, :D

Poi, sul seguire i corsi: il metodo anglosassone è tutto diverso; oh, per me è meglio: l'obbligo di seguire i corsi, fare i seminari e non solo lezioni frontali, o altro. Ma sarebbe proprio fare rivoluzione copernicana; si tratterebbe di cambiare a) il sistema formativo dall'inizio; b) il modo in cui la società italiana stessa intende l'università.

La cosa del test così, come un fulmine lungo tutto il tuo percorso formativo, boh, non mi convince. O si conta quello che si è fatto prima (modificando, ripeto, totalmente il nostro sistema educativo), o si rende (hallelujah, :D ) più difficile l'università (cosa che non è poi all'estero ...); o entrambe, :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da madmarat »

bogix ha scritto:A me sembra solo uno sfogo per non essere riuscito ad entrare.
Quoto. Se uno vale il test di ammissione lo supera, stop!

Ma parliamo del fatto che se superi il test per medicina, anche se non sai fare un caz.zo ti mettono in mano la vita delle persone, parliamo di questo.
Parliamo del fatto che se superi il test di ingresso, hai una carriera spianata!

personalmente credo che l'univeristà sia meglio senza test di ingresso (salvo alcune facoltà), ma il test non è insuperabile...credo che l'università sia spesso più selettiva di qualsiasi test...
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da wiper »

Lyndon79 ha scritto: Poi, non è vero, come dice Bogix, che la selezione che fai ad ingeneria con esami tipo Analisi II, o altro, non lo puoi ripetere in altre facoltà. La mia esperienza diretta mi dice proprio il contrario: in generale, la difficoltà di un esame la fa il programma, e quanto è esigente un professore (e le direttive del rettorato, ma questa è altra questione).
Un esame di Diritto Privato (ma mille altri, anche di storia, filosofia poi, lettere) può assai facilmente un ostacolo molto difficile da superare. Poi oggi, dove si iscrivono (letteralmente) cani e porci, :D
sicuramente lo puoi fare in altre facoltà ma è più difficile, in matematica se non hai le basi, e devi recuperare tutta la matematica del liceo ti ci vuole come minimo un anno, non penso sia la stessa cosa per diritto o qualche altra materia...
quando ho fatto l'università io alla prima sessione di analisi 1 eravamo in 500 più o meno, alla seconda sessione erano meno di un centinaio
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da corsair »

mosquito19 ha scritto:Lo studio è un DIRITTO COSTITUZIONALE!
Hai ragione, dare a tutti la possibilità di studiare è un diritto costituzionale perciò
mosquito19 ha scritto: Lo stato italiano ha fatto fare i test d'ammissione ad Erika dal carcere? Ha ucciso in un modo vergognoso sua madre e il fratellino, e lo stato italiano cosa ha fatto? L'ha fatta laureare, dico laureare, diamogli anche la medaglia. Vergogna!
perciò essendo diritto costituzionale, non c'era ragione per negarlo ad Erika.
Credo che dovresti darti una calmatina e riflettere un pochino, prima di scrivere a ruota libera tutto ciò che ti passa per la mente
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

Immagine

ma si, qui c'e' tutta l'italia:

Torneo di questa settimana di Napoli, durant ela notte si fottono la sedia dell'arbitro, inventiva Italiana, problema risolto (piu' o meno ) alla buona. :lol: :lol:
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da BackhandWinner »

#40# #40#


#1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da taylorhawkins89 »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da bogix »

wiper ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Poi, non è vero, come dice Bogix, che la selezione che fai ad ingeneria con esami tipo Analisi II, o altro, non lo puoi ripetere in altre facoltà. La mia esperienza diretta mi dice proprio il contrario: in generale, la difficoltà di un esame la fa il programma, e quanto è esigente un professore (e le direttive del rettorato, ma questa è altra questione).
Un esame di Diritto Privato (ma mille altri, anche di storia, filosofia poi, lettere) può assai facilmente un ostacolo molto difficile da superare. Poi oggi, dove si iscrivono (letteralmente) cani e porci, :D
sicuramente lo puoi fare in altre facoltà ma è più difficile, in matematica se non hai le basi, e devi recuperare tutta la matematica del liceo ti ci vuole come minimo un anno, non penso sia la stessa cosa per diritto o qualche altra materia...
quando ho fatto l'università io alla prima sessione di analisi 1 eravamo in 500 più o meno, alla seconda sessione erano meno di un centinaio
Esatto.
Analisi è un esame propedeutico a quello che si studierà, mentre proporre per dire, un esame di diritto privato nella facoltà di economia, simile a quello di giurisprudenza è totalmente inutile.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Lyndon79 »

bogix ha scritto:
wiper ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Poi, non è vero, come dice Bogix, che la selezione che fai ad ingeneria con esami tipo Analisi II, o altro, non lo puoi ripetere in altre facoltà. La mia esperienza diretta mi dice proprio il contrario: in generale, la difficoltà di un esame la fa il programma, e quanto è esigente un professore (e le direttive del rettorato, ma questa è altra questione).
Un esame di Diritto Privato (ma mille altri, anche di storia, filosofia poi, lettere) può assai facilmente un ostacolo molto difficile da superare. Poi oggi, dove si iscrivono (letteralmente) cani e porci, :D
sicuramente lo puoi fare in altre facoltà ma è più difficile, in matematica se non hai le basi, e devi recuperare tutta la matematica del liceo ti ci vuole come minimo un anno, non penso sia la stessa cosa per diritto o qualche altra materia...
quando ho fatto l'università io alla prima sessione di analisi 1 eravamo in 500 più o meno, alla seconda sessione erano meno di un centinaio
Esatto.
Analisi è un esame propedeutico a quello che si studierà, mentre proporre per dire, un esame di diritto privato nella facoltà di economia, simile a quello di giurisprudenza è totalmente inutile.
ma ad Economia, metti (come alcune università italiane hanno), un esame di matematica difficile, un altro di macroeconomia difficile, altri due che volete comunque mooolto esigenti (certo fisica nucleare è in sè molto complicata di Diritto amministrativo: ma se vuoi far passare il 20% degli studenti, senza richiedere alcunchè di trascendentale, a Diritto amministrativo, è molto facile), e vedi che hai più che dimezzato gli iscritti.

Ripeto, ci sono materie in cui è più facile/logico/quello che volete voi, essere esigenti. Ma tendenzialmente lo si può fare per ogni esame, senza alcuna difficoltà (e per me sarebbe pure cosa buona e giusta, :) ).
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da bogix »

Lyndon79 ha scritto:
bogix ha scritto:
wiper ha scritto:
sicuramente lo puoi fare in altre facoltà ma è più difficile, in matematica se non hai le basi, e devi recuperare tutta la matematica del liceo ti ci vuole come minimo un anno, non penso sia la stessa cosa per diritto o qualche altra materia...
quando ho fatto l'università io alla prima sessione di analisi 1 eravamo in 500 più o meno, alla seconda sessione erano meno di un centinaio
Esatto.
Analisi è un esame propedeutico a quello che si studierà, mentre proporre per dire, un esame di diritto privato nella facoltà di economia, simile a quello di giurisprudenza è totalmente inutile.
ma ad Economia, metti (come alcune università italiane hanno), un esame di matematica difficile, un altro di macroeconomia difficile, altri due che volete comunque mooolto esigenti (certo fisica nucleare è in sè molto complicata di Diritto amministrativo: ma se vuoi far passare il 20% degli studenti, senza richiedere alcunchè di trascendentale, a Diritto amministrativo, è molto facile), e vedi che hai più che dimezzato gli iscritti.

Ripeto, ci sono materie in cui è più facile/logico/quello che volete voi, essere esigenti. Ma tendenzialmente lo si può fare per ogni esame, senza alcuna difficoltà (e per me sarebbe pure cosa buona e giusta, :) ).
L'esame di matematica difficile già c'è...non come analisi del politecnico, ma sicuramente non una passeggiata.
L'esame di Macroeconomia è solitamente di livello medio-alto, ma c'è una differenza di base. Al Poli l'esame di analisi, fisica e geometria (mi pare) sono propedeutici, cioè se non li superi non puoi dare gli altri esami e quindi fanno da barriera naturale....e Economia puoi rendere si matematica di sbarramento (ma un esame del livello di ingegneria sarebbe ridicolo perchè totalmente inutile), ma rendere di sbarramento un'esame come macroeconomia sarebbe assurdo...perchè io posso comprendere e passare qualsiasi altro esame del primo anno senza sapere micro e macro. Se io ho difficoltà a superare Macro, lo accantonerò e lo darò alla fine del corso di studi, come fanno in tanti.
Per me è molto più semplice e funzionale limitare il numero di iscritti e basta. Tra l'altro mi sembra anche concettualmente più corretto...se non entri non inizi nemmeno a studiare e ti puoi dedicare ad altro. Sono favorevole invece ad un cambio della selezione, basandola soprattutto su prove di logica e di calcolo più che su domande di cultura generale....
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14110
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Rosewall »

bogix ha scritto:L'esame di matematica difficile già c'è...non come analisi del politecnico, ma sicuramente non una passeggiata.
dove non come tende a infinito. :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:
bogix ha scritto:L'esame di matematica difficile già c'è...non come analisi del politecnico, ma sicuramente non una passeggiata.
dove non come tende a infinito. :)
#100#

Questo il programma del mio corso di Math a Rimini (Unibo): in effetti ben lontano dalla vastità e soprattutto dal 'rigore' di un esame di Analisi (2, in questo caso), perché tagliato (giustamente) sulle applicazioni in Economia; ma non proprio una quisquilia, insomma. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da bogix »

Rosewall ha scritto:
bogix ha scritto:L'esame di matematica difficile già c'è...non come analisi del politecnico, ma sicuramente non una passeggiata.
dove non come tende a infinito. :)
Elementi di logica e teoria degli insiemi. Cenni su connettivi e quantificatori, implicazioni, biimplicazioni. Insiemi, sottoinsiemi, operazioni tra insiemi, prodotto cartesiano, insiemi numerici. Retta reale, intervalli, intorni.

Funzioni di una variabile. Definizione, dominio, codominio, immagine, grafico. Funzioni elementari. Funzioni iniettive, suriettive, inverse, composte. Funzioni limitate, monotone, convesse. Punti di ottimo di una una funzione. Applicazioni economico-finanziarie.

Limiti e continuità. Concetto di limite. Calcolo di limiti e teoremi fondamentali. Limiti di funzioni elementari, forme indeterminate, limiti notevoli. Funzioni continue e teoremi relativi.

Calcolo differenziale e applicazioni. Concetto di derivata e suo significato geometrico, derivate successive, regole di derivazione. Derivazione delle funzioni elementari, della funzione inversa e della funzione composta. Teoremi del calcolo differenziale. Test di monotonia, test di convessità. Problemi di ottimo. Studio di funzione. Applicazioni economico-aziendali.

Cenni di calcolo vettoriale e matriciale. Cenni a vettori, matrici e operazioni.

Funzioni di due variabili. Definizione e dominio. Estensioni del concetto di continuità e derivabilità. Derivate parziali e gradiente. Problemi di ottimo libero.
Questo è l'esame attuale...il mio era leggermente diverso.
Quando lo feci io la media dei promossi era intorno al 15% degli iscritti per appello. Sicuramente la preparazione degli studenti di economia è lacunosa, ma l'esame comunque non proprio banale, per lo meno in termini di correzione.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da BackhandWinner »

Studi e studenti di Economia (ieri e oggi):

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Okefenokee »

BackhandWinner ha scritto:Studi e studenti di Economia (ieri e oggi):

#40#
Non so se avevo sbagliato ideologia, sicuramente avevo sbagliato facoltà. :D
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da mosquito19 »

Hai ragione, dare a tutti la possibilità di studiare è un diritto costituzionale perciò
A me non l'hanno data, invece ad Erika che è una pluriomicida si.Questo può accadere solo in Italia e nessuno s'indigna, anzi è normale. L'Italia è a dir poco un Paese vergognoso!
Il sonno della ragione genera mostri. Infatti ha generato l'Italia!
The talent is universal, the opportunity is not!
Gold Medal Winner, London 2012, Us Open 2012 and Wimbledon 2013!
Officer Andy Murray!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

mosquito19 ha scritto:
Hai ragione, dare a tutti la possibilità di studiare è un diritto costituzionale perciò
A me non l'hanno data, invece ad Erika che è una pluriomicida si.Questo può accadere solo in Italia e nessuno s'indigna, anzi è normale. L'Italia è a dir poco un Paese vergognoso!
Per cominciare, il diritto costituzionale allo studio certamente non significa che chiunque puo' iscriversi a qualunque facolta', quindi qui nessuno ti ha tolto niente. C'era un test, non l'hai passato, e per quanto mal congegnato potesse essere un po' di colpa sara' anche tua, anche se non vuoi ammetterlo.

Poi, Erika De Nardo si e' laureata in Lettere e Filosofia, facolta' che non prevede esami di accesso da nessuna parte. Da quanto ho capito invece tu volevi fare medicina (o farmacia?), che sono facolta' ben diverse dal punto di vista dell'impegno degli studi, della necessita' di frequentare, di avere accesso a strumenti e laboratori e dove gli sbocchi professionali sono ben definiti ma anche limitati, e dove quindi il numero chiuso ha senz'altro delle ragioni. (Per inciso, quindi, dici una cosa totalmente falsa quando paragoni il tuo caso a quello di Erika).

Io capisco che tu sia deluso, e puoi anche avere ragione che i test di ingresso non sono organizzati bene. Ma comunque ci sono e prendersela con l'Italia e con il mondo non mi sembra molto produttivo. Io ti consiglierei invece di riprovarci l'anno prossimo e di utilizzare questo anno (ormai 11 mesi) sia per prepararti bene al test di ingresso, che ormai conosci e che quindi dovresti passare, sia per cominciare a studiare le materie del primo anno di medicina, cosi' da portarti avanti sul lavoro dell'anno prossimo ed essere fin da subito tra i piu' preparati. Tra l'altro in Italia nessuno ti impedisce di frequentare almeno alcuni dei corsi anche se non sei iscritto, credo.

Infine, preparati perche' 1600 persone per 110 posti, uno su 15, non e' tanto male. Sappi che se vuoi emergere nel mondo del lavoro e' molto peggio di cosi'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

perfetto Ugly.

tra l'altro, che un acarcerata esca con un alaurea, e' un motivo d'orgoglio per la nostra societa'.
Spero che questo abbia aiutatao a farla cambiare, maturare, pentire e rinascere. soprattutto considerando che
Erika e' qui a un paio di Km da casa mia... :-?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

art. 34. La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devano essere attribuite per concorso.

a tutti i capaci e meritevoli, evidentemente chi non passa il test per le universita' a numero chiuso non e' considerato capace e meritevole.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: evidentemente chi non passa il test per le universita' a numero chiuso non e' considerato capace e meritevole.
insomma i test o sono pensati da folli o sono anticostituzionali. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi