Siete orgogliosi di essere italiani?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da ciccio »

Paolo79 ha scritto:
alessandro ha scritto:
ciccio ha scritto:Ma l'Italia esiste per davvero o è solo un agglomerato di regioni con identità sociali troppo differenti l'una dall'altra ?
ma si che esiste, ho, ieri sera 20 milioni di person edavanti alla TV :wink:
Quindi ciccio ha ragione 23 mesi su 24
Guarda, qui esiste una strada, la "rua do mucugè" che è zeppa di locali di ogni dove del mondo.
Più o meno tutti fra di loro vanno d'accordo, basta siano della stessa nazionalità, a volte litigano fra nazionalità diverse.
Ma se c'è un gruppo che litiga sempre sono gli Italiani che se ne fanno di tutti i colori l'un contro gli altri. Ci sono i Siciliani, i Napoletani, i Veneti, i Milanesi ecc. ecc. Ecco solo fra gruppi regionali non litigano fra di loro. Questo mi ha sempre fatto pensare.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Leo Junior »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: diventa Brasile solo con la seleçào e il carnevale
e per fortuna, ci mancherebbe che qualcuno credesse davvero nel 2012 in una stupidata come la nazionalita', se non per gioco. Il problema e' che i governi ci credono sul serio.
Ma mica solo loro eh. La rinascita di quello che tu chiami "stupidata" è una conseguenza diretta del fallimento più o meno evidente di un certo modo di intendere la società. Che a voi piaccia o meno, c'è molta gente che di criminalità rom, pride e castronerie annesse si è stufata. Io sono uno dei tanti, e ti assicuro neanche il peggiore (vai Pinda, vai! :D ).
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

se vuoi una rispost avera, in realta' l'italia esiste.
abbiamo una lingua in comune, un areligione ( o cultura religiosa per chi non crede) in comune, alcuni valori fondamentali come la democrazia e l'avversione per le dittature, l'avversione per lo Stato, l'individualismo, il campanilismo, uno sguardo disincantato, patriottismo quasi assente, i figli e le mamme, il familismo, la raccomandazione, la scorciatoia, il "se me lo dicevi prima, mio cugino conosce uno che te lo faceva pagare la meta' ", la legge che dice "non si potrebbe fare", il non sa chi sono io e chi conosco io, il cuore grande e la grande dignita': avete notato ceh ogni, OGNI popolazione italiana sopporta l edisgrazie con grande dignita' ? Cioe', "gli emiliani stanno reagendo con grande dignita' " "i Friulani sono un popolo ch eaffonta le avversita' con grande dignita' " " i siciliani sopportano e reagiscono con grande dignita' " " i sardi hanno grande dignita' ", li ho sentiti tutti, siamo uan nazione con grande dignita'.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Woodruff »

alessandro ha scritto: patriottismo quasi assente
Una volta, ora non più tanto.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Pindaro »

Leo Junior ha scritto:criminalità rom, pride e castronerie annesse
Cosa dovrei rispondere?
Questi sono cazzate da bar, al quinto bicchiere di grappa.
O da profonda, incurabile, ignoranza.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Gios »

PINDARO ha scritto:Questi sono cazzate da bar, al quinto bicchiere di grappa.
Devi cambiare amici di bisboccia, sweetheart.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:
PINDARO ha scritto:Questi sono cazzate da bar, al quinto bicchiere di grappa.
Devi cambiare amici di bisboccia, sweetheart.
Tu sei adorabile, al quinto bicchiere di grappa. :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Gios »

Terribile, vorrai dire. Tre giorni fa, dopo avere bevuto una esagerazione di sangria blanca, ho portato avanti un discorso superbo sul tema "Grazia, debolezza umana e giustizia: una ipotesi di comportamento virile" che avrebbe meritato di essere scolpito nella pietra. Davvero eh, una eloquenza fuori scala, c'erano signorine che pendevano dalle mie labbra, uomini invidiosi. Questo almeno finché non ho spostato la conversazione sull'argomento "Perché se fossi nel XV secolo ed Ibrahimovic fosse un capitano di ventura, lo seguirei fino alla morte", che devo dire ha avuto meno successo, soprattutto perché temo nessuno abbia colto il paragone Ibrahimovic - morte di Manfredi (figlio di Federico II) che era un po' il succo del discorso.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

sentivo un'intervista ad un disegnatore (fumetti) che raccontava di uno scompartimento dove benpensanti e pensionati facevano i soliti discorsi razzisti su immigrati etc.. con una anziana che mentre sgranava il rosario se ne usciva con frasi tipo "dovrebbero affondarli tutti quei barconi, e farli affogare tutti, bambini compresi" Poi il disegnatore, ha cominciato a dialogare, facendo capire che alla fine, i forti e potenti fanno quello che gli pare, addestrando i poveracci ad azzannarsi l'uno con l'altro: il disoccupato con l'immigrato, l apensionata al minimo con la straniera con 5 figli, il magazziniere con il raccoglitore di pomodori senegalese.
alla fine li aveva convinti tutti.

ma io non so disegnare.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: soprattutto perché temo nessuno abbia colto il paragone Ibrahimovic - morte di Manfredi (figlio di Federico II) che era un po' il succo del discorso.
Chissà come mai.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

Gios ha scritto: che avrebbe meritato di essere scolpito nella pietra. Davvero eh, una eloquenza fuori scala...
devi limitare l'autostima.
O la sangria, non so'.. :wink:
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Pindaro »

Gios non si deve limitare.
Sarebbe come far andare una Ferrari con le ruote da tricilco.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Gios »

alessandro ha scritto:
Gios ha scritto: che avrebbe meritato di essere scolpito nella pietra. Davvero eh, una eloquenza fuori scala...
devi limitare l'autostima.
Lo faccio già. :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

Gios ha scritto:
alessandro ha scritto:
Gios ha scritto: che avrebbe meritato di essere scolpito nella pietra. Davvero eh, una eloquenza fuori scala...
devi limitare l'autostima.
Lo faccio già.
allora devi limitare la stima verso i tuoi commensali
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Gios »

alessandro ha scritto:allora devi limitare la stima verso i tuoi commensali
Faccio già anche quello (commensali in senso ampio): come credi stia su mymag? :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Gios »

Gios ha scritto:
alessandro ha scritto:allora devi limitare la stima verso i tuoi commensali
Faccio già anche quello (commensali in senso ampio): come credi stia su mymag? :D
No dai, questa è una cattiveria gratuita e immeritata. Spetta che mi rileggo un altro paio di volte le ultime tre pagine di questo topic, dai.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Gios »

Gios ha scritto:
Gios ha scritto:
alessandro ha scritto:allora devi limitare la stima verso i tuoi commensali
Faccio già anche quello (commensali in senso ampio): come credi stia su mymag? :D
No dai, questa è una cattiveria gratuita e immeritata. Spetta che mi rileggo un altro paio di volte le ultime tre pagine di questo topic, dai.
Basta! Basta! Anche questa era una cattiveria, sciò, sciò, demone delle cattiverie, via da me, allontanati!
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Leo Junior »

tutto bene, Gios?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:se vuoi una rispost avera, in realta' l'italia esiste.
abbiamo una lingua in comune, un areligione ( o cultura religiosa per chi non crede) in comune, alcuni valori fondamentali come la democrazia e l'avversione per le dittature, l'avversione per lo Stato, l'individualismo, il campanilismo, uno sguardo disincantato, patriottismo quasi assente, i figli e le mamme, il familismo, la raccomandazione, la scorciatoia, il "se me lo dicevi prima, mio cugino conosce uno che te lo faceva pagare la meta' ", la legge che dice "non si potrebbe fare", il non sa chi sono io e chi conosco io, il cuore grande e la grande dignita': avete notato ceh ogni, OGNI popolazione italiana sopporta l edisgrazie con grande dignita' ? Cioe', "gli emiliani stanno reagendo con grande dignita' " "i Friulani sono un popolo ch eaffonta le avversita' con grande dignita' " " i siciliani sopportano e reagiscono con grande dignita' " " i sardi hanno grande dignita' ", li ho sentiti tutti, siamo uan nazione con grande dignita'.
Chiaramente, sono tutte (qualcuna più, qualcuna meno) finzioni. :)
In momenti di particolare euforia ontologica, sono disposto a considerare come 'entità reali' o comunque finzioni teoretiche che rappresentano la realtà in modo abbastanza accurato, determinati tipi socio-culturali, così come vengono definiti in base a rigorose (per quanto possibile...) ricerche empiriche nell'ambito delle scienze sociali. Tipi caratterizzati da alcuni degli elementi citati da alessandro (magari non tutti, e ce ne sarebbero altri da aggiungere).

In ogni caso, in effetti, di tutte queste finzioni, la lingua è l'unica che si possa considerare una buona approssimazione della realtà. Anche se si tratta fondamentalmente della neo-lingua ricreata a Cologno Monzese negli anni '80, integrata poi negli anni da elementi di varia provenienza; in particolare da un certo gergo aziendalistico-angloinformatico che porta alcuni parlanti a pronunciare parole come 'beggiare' =timbrare l'orario di entrata e uscita da un ufficio per mezzo di una tesserina magnetica, altresì detta 'bedg', combinazione fonetica inesistente nella lingua inglese (dove esiste invece: [ba:dg]) o mostruose espressioni anfibie come 'sono confidente che'.

Ah. Quando scrivi "valori fondamentali come la democrazia e l'avversione per le dittature" sei del tutto ironico immagino. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da paoolino »

ciccio ha scritto: Ma se c'è un gruppo che litiga sempre sono gli Italiani che se ne fanno di tutti i colori l'un contro gli altri. Ci sono i Siciliani, i Napoletani, i Veneti, i Milanesi ecc. ecc. Ecco solo fra gruppi regionali non litigano fra di loro. Questo mi ha sempre fatto pensare.
Chi conosce un po' di storia della penisola italiana non si dovrebbe sorprendere di ciò: divide et impera: dal 753 ac al 476 dc con l'antica Roma, e dopo, fino al 1861, con la Chiesa (che dall'Antica Roma ha preso a prestito molto). L'idea sbagliata fu quella di non fare una confederazione all'epoca dell'unità.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75943
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto:
Gios ha scritto: che avrebbe meritato di essere scolpito nella pietra. Davvero eh, una eloquenza fuori scala...
devi limitare l'autostima.
O la sangria, non so'.. :wink:
una volta suonai completamente ubriaco
ma proprio perso, eh, una delle poche volte che poi ho vomitato

beh, ero convinto, mentre suonavo, che Hendrix al mio confronto fosse un vecchietto monco e anchilosato, accordi di 9/13 che fluivano come ruscelli di montagna, scale e legati che, scritti sul pentagramma, avrebbero riempito pagine e pagine, armonie celestiali che gonfiavano i cuori...
ho il sospetto però che le cose non siano andate esattamente come mi convinsi stessero andando
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26656
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:una volta suonai completamente ubriaco
ma proprio perso, eh, una delle poche volte che poi ho vomitato

beh, ero convinto, mentre suonavo, che Hendrix al mio confronto fosse un vecchietto monco e anchilosato, accordi di 9/13 che fluivano come ruscelli di montagna, scale e legati che, scritti sul pentagramma, avrebbero riempito pagine e pagine, armonie celestiali che gonfiavano i cuori...
ho il sospetto però che le cose non siano andate esattamente come mi convinsi stessero andando
Probabilmente no. :-) Brian May racconta di aver fatto solo un concerto completamente ubriaco, e di non aver mai suonato cosi' male... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75943
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto:
balbysauro ha scritto:una volta suonai completamente ubriaco
ma proprio perso, eh, una delle poche volte che poi ho vomitato

beh, ero convinto, mentre suonavo, che Hendrix al mio confronto fosse un vecchietto monco e anchilosato, accordi di 9/13 che fluivano come ruscelli di montagna, scale e legati che, scritti sul pentagramma, avrebbero riempito pagine e pagine, armonie celestiali che gonfiavano i cuori...
ho il sospetto però che le cose non siano andate esattamente come mi convinsi stessero andando
Probabilmente no. :-) Brian May racconta di aver fatto solo un concerto completamente ubriaco, e di non aver mai suonato cosi' male... :-)
si, ma lui invece che col solito penny suonò con un tappo di Guinness
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
ciccio ha scritto: Ma se c'è un gruppo che litiga sempre sono gli Italiani che se ne fanno di tutti i colori l'un contro gli altri. Ci sono i Siciliani, i Napoletani, i Veneti, i Milanesi ecc. ecc. Ecco solo fra gruppi regionali non litigano fra di loro. Questo mi ha sempre fatto pensare.
Chi conosce un po' di storia della penisola italiana non si dovrebbe sorprendere di ciò: divide et impera: dal 753 ac al 476 dc con l'antica Roma, e dopo, fino al 1861, con la Chiesa (che dall'Antica Roma ha preso a prestito molto). L'idea sbagliata fu quella di non fare una confederazione galattica all'epoca dell'unità.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Gios »

balbysauro ha scritto:
alessandro ha scritto:
Gios ha scritto: che avrebbe meritato di essere scolpito nella pietra. Davvero eh, una eloquenza fuori scala...
devi limitare l'autostima.
O la sangria, non so'.. :wink:
una volta suonai completamente ubriaco
ma proprio perso, eh, una delle poche volte che poi ho vomitato

beh, ero convinto, mentre suonavo, che Hendrix al mio confronto fosse un vecchietto monco e anchilosato, accordi di 9/13 che fluivano come ruscelli di montagna, scale e legati che, scritti sul pentagramma, avrebbero riempito pagine e pagine, armonie celestiali che gonfiavano i cuori...
ho il sospetto però che le cose non siano andate esattamente come mi convinsi stessero andando
Tendenzialmente, vomitare in presenza di belle ragazze è da evitarsi (so che queste sottigliezze sono da vero gagà, balby, penserete che sono un damerino). Anche perdere i capelli, e imbastire una parabola a sospetta chiosa di una affermazione ex cathedra di Gios porta più male che bene.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Gios »

Via demonio, ora ti scaccio, è la notte, la notte dello spirito che permette l'avvento del diabolo delle cattiverie. Via, perché mi scerpi?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da paoolino »

Nickognito, non sono Picard...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75943
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da balbysauro »

Gios ha scritto: Tendenzialmente, vomitare in presenza di belle ragazze è da evitarsi (so che queste sottigliezze sono da vero gagà, balby, penserete che sono un damerino). Anche perdere i capelli, e imbastire una parabola a sospetta chiosa di una affermazione ex cathedra di Gios porta più male che bene.
non vomitai davanti a ragazze (peggio, per strada, ma ero solo in quel momento)
i capelli ho smesso di rasarli da qualche mese e probabilmente ne ho più di te, se ben ricordo la tua foto #113#
però almeno ci hai preso che ti stavo sfottendo

uno su tre non è male, se ancora non hai smaltito i postumi :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

BackhandWinner ha scritto:
Ah. Quando scrivi "valori fondamentali come la democrazia e l'avversione per le dittature" sei del tutto ironico immagino. :)
diciamo che mentre lo scrivevo mi e' venuto alla mente lo scandalo degli ultimi 20 anni.
la repubblica nasce sulle ceneri di una dittatura, nasce dalla resistenza e dalla lotta contro la dittatura, che tra l'altro ci siamo autoinflitti.
abbiamo la democrazia nell'atto di nascita, nella costituzione, magari non nel dna.
la ricerca dell'italia non e' stata verso un dittatore ma un uomo a cui delegare ogni problema, che si chiami mussolini o craxi o berlusconi o monti o grillo.
si delega, si applaude e se poi non risolve nulla si trova qualcun altro ch elo faccia fuori. Perche' attenzione, gli italiani non sono mai stati in grado di far fuori i diversi "uomini della provvidenza" da soli.
Mussolini e' stato fatto fuori prima dai tedeschi e poi dagli alleati.A guerra quasi finita, gli sparuti gruppetti di partigiani sono diventata folla.
Spesso, gente che si e' messa il fazzoletto al collo mentre aveva ancora addosso la camicia nera. cosa veramente indegna. cosa che a livello di spirito mi ha fatto apprezzare piu' quelli ceh per errata convinzione ed errato senso di onore, hanno mantenuto la camicia nera oltre il 1944.
Se non l'avessero abbattuto i tedeschi, gli americani e una guerra fallimentare, avremmo avuto Mussolini al governo fino agli anni '60.
Craxi non ha perso i voti dopo aver fatto un buco nel bilancio assurdo ed essersi vendito a berlusconi, li ha persi dopo gli avvisi di garanzia e essere scappato all'estero da latitante.
Berlusconi e' entrato in politica per non fallire e non andare in prigione e se ne e' andato (piu' o meno) per non fallire e non andare in prigione, lasciando un cimitero economico e cultural edietro di se', eppure, alle ultim epolitiche ha fatto il pieno di voti.

l'italia forse, e' contro la dittatura, ma non riesce a riconoscerla, come diceva guzzanti "è un paese dove se un dittatore non si mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi raziona il pane.. non lo prendete sul serio" o non lo riconoscete.

(probabilmente e' solo una speranza)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Ah. Quando scrivi "valori fondamentali come la democrazia e l'avversione per le dittature" sei del tutto ironico immagino. :)
diciamo che mentre lo scrivevo mi e' venuto alla mente lo scandalo degli ultimi 20 anni.
la repubblica nasce sulle ceneri di una dittatura, nasce dalla resistenza e dalla lotta contro la dittatura, che tra l'altro ci siamo autoinflitti.
abbiamo la democrazia nell'atto di nascita, nella costituzione, magari non nel dna.
la ricerca dell'italia non e' stata verso un dittatore ma un uomo a cui delegare ogni problema, che si chiami mussolini o craxi o berlusconi o monti o grillo.
si delega, si applaude e se poi non risolve nulla si trova qualcun altro ch elo faccia fuori. Perche' attenzione, gli italiani non sono mai stati in grado di far fuori i diversi "uomini della provvidenza" da soli.
Mussolini e' stato fatto fuori prima dai tedeschi e poi dagli alleati.A guerra quasi finita, gli sparuti gruppetti di partigiani sono diventata folla.
Spesso, gente che si e' messa il fazzoletto al collo mentre aveva ancora addosso la camicia nera. cosa veramente indegna. cosa che a livello di spirito mi ha fatto apprezzare piu' quelli ceh per errata convinzione ed errato senso di onore, hanno mantenuto la camicia nera oltre il 1944.
Se non l'avessero abbattuto i tedeschi, gli americani e una guerra fallimentare, avremmo avuto Mussolini al governo fino agli anni '60.
Craxi non ha perso i voti dopo aver fatto un buco nel bilancio assurdo ed essersi vendito a berlusconi, li ha persi dopo gli avvisi di garanzia e essere scappato all'estero da latitante.
Berlusconi e' entrato in politica per non fallire e non andare in prigione e se ne e' andato (piu' o meno) per non fallire e non andare in prigione, lasciando un cimitero economico e cultural edietro di se', eppure, alle ultim epolitiche ha fatto il pieno di voti.

l'italia forse, e' contro la dittatura, ma non riesce a riconoscerla, come diceva guzzanti "è un paese dove se un dittatore non si mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi raziona il pane.. non lo prendete sul serio" o non lo riconoscete.

(probabilmente e' solo una speranza)
Immagine

:D

Appunto, altro che ultimi vent'anni. :)
Poi questa del 'non riconoscere la dittatura': dai. :D E la grandissima gag di Guzzanti va intesa come: facciamo finta di non vederla.
Feroce ipocrisia (cattolica? Probabile), altro che inconsapevolezza.

Ma voglio rimarcare soprattutto una cosa: lotta contro la dittatura da parte di una minoranza, di una piccolissima minoranza.
Che aveva molto più in comune con altre minoranze (di solito meno piccole) nel resto d'Europa, che non con i propri compatrioti, fascisti convinti e attivi o maggioranza 'grigia'.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

"maggioranza grigia", credo sia il tratto distintivo.

la cosa che mi fa andare fuori di testa e' quanto sia volubile questa maggioranza grigia. E quanto sia grigia.
oggi non trovi un berlusconiano a pagarlo oro, sono al 15% dei votanti, gioe' circa 8% della popolazione avente diritto al voto, in pratica, tolti i politici e i loro dipendenti, non li vota piu' nessuno.

nel 2008 PDL con la lega er avicino al 50% adesso, assieme arriveranno al 25 in calo...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26656
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:"maggioranza grigia", credo sia il tratto distintivo.

la cosa che mi fa andare fuori di testa e' quanto sia volubile questa maggioranza grigia. E quanto sia grigia.
oggi non trovi un berlusconiano a pagarlo oro, sono al 15% dei votanti, gioe' circa 8% della popolazione avente diritto al voto, in pratica, tolti i politici e i loro dipendenti, non li vota piu' nessuno.

nel 2008 PDL con la lega er avicino al 50% adesso, assieme arriveranno al 25 in calo...
Giustissimo alessandro.

Che poi mi chiedo: ma perche' sono in calo? Perche' gli italiani non votano piu' Berlusconi e Bossi? Forse Bossi posso capirlo, ma Berlusconi cosa ha fatto di diverso da quello che i suoi elettori pensavano? E' sempre stato coerente, a modo suo, dunque se andava loro bene prima perche' ora gli italiani non vogliono piu' votarlo? Sai che non e' sarcasmo, non l'ho davvero capito?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:"maggioranza grigia", credo sia il tratto distintivo.

la cosa che mi fa andare fuori di testa e' quanto sia volubile questa maggioranza grigia. E quanto sia grigia.
oggi non trovi un berlusconiano a pagarlo oro, sono al 15% dei votanti, gioe' circa 8% della popolazione avente diritto al voto, in pratica, tolti i politici e i loro dipendenti, non li vota piu' nessuno.

nel 2008 PDL con la lega er avicino al 50% adesso, assieme arriveranno al 25 in calo...
Giustissimo alessandro.

Che poi mi chiedo: ma perche' sono in calo? Perche' gli italiani non votano piu' Berlusconi e Bossi? Forse Bossi posso capirlo, ma Berlusconi cosa ha fatto di diverso da quello che i suoi elettori pensavano? E' sempre stato coerente, a modo suo, dunque se andava loro bene prima perche' ora gli italiani non vogliono piu' votarlo? Sai che non e' sarcasmo, non l'ho davvero capito?
Ma quale coerenza? :)
Tu puoi leggerci una chiarissima coerenza (criminale). Loro non potevano prima, e nemmeno dopo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26656
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

BackhandWinner ha scritto:Ma quale coerenza? :)
Tu puoi leggerci una chiarissima coerenza (criminale). Loro non potevano prima, e nemmeno dopo.
Ma no dai, che lo sapevano anche loro che Berlusconi stava li' per farsi i fatti suoi. Come si faceva a non capirlo? E' che pensavano che a loro convenisse comunque. Ma non e' che Berlusconi abbia fatto nulla di inaspettato.
Forse ora non lo votano proprio perche' ha perso il potere.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75943
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da balbysauro »

loro chi?
Berlusconi ha vinto per anni coi voti di chi guarda le telenovelas su rete 4 e i culi su canale 5 (ah, ma lui si è fatto da solo e guarda dove è arrivato :oops: )
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26656
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:loro chi?
Berlusconi ha vinto per anni coi voti di chi guarda le telenovelas su rete 4 e i *posteriori* su canale 5 (ah, ma lui si è fatto da solo e guarda dove è arrivato :oops: )
Loro il 30, 35% degli elettori italiani. Gli spettatori di telenovelas sono molti di meno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:loro chi?
Berlusconi ha vinto per anni coi voti di chi guarda le telenovelas su rete 4 e i *posteriori* su canale 5 (ah, ma lui si è fatto da solo e guarda dove è arrivato :oops: )

Già.
Gli 'imprenditori', ugly?
Sì, può darsi. Ma:
1) il livello culturale dell'imprenditoria italiana (più o meno) lo conosciamo: rispecchia d'altronde quello medio del paese d'appartenenza;
2) solito discorso statistico banale ma fondamentale: quanto conta in percentuale dell'elettorato? Quanto rispetto alle casalinghe di Gemonio? Anche al netto del famoso (ma quanto rilevante?) effetto 'trickle down' d'opinione elettorale?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Nickognito »

vedo comunque che tutti danno per assodato che il voto che conta e' quello dei sondaggi. O ci sono elezioni politiche che mi sono sfuggite?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:vedo comunque che tutti danno per assodato che il voto che conta e' quello dei sondaggi. O ci sono elezioni politiche che mi sono sfuggite?
Lascia perdere le statistiche, conta la percezione che si ha, qui in Italia, annusando l'aria. Tu sei fuori, non puoi sentirla.
#100#

Vabbè, ci sono state certe piccole elezioni amministrative che hanno dato certi piccoli risultati straordinari...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

forse votavano berlusconi perche', ok, e' un ladro, delinquesnte, maniaco, che pensa solo ad non andare in galera e non finire rovinato, ma nel frattempo non ci fa pagare le tasse.
adesso, il conto e' arrivato tutto assieme compresi gli arretrati, siamo stati alcuni anni senza pagare l'ICI e adesso dovremo pagare 4 volte tanto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi