Siete orgogliosi di essere italiani?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da tennisfan82 »

Sinceramente nell'ultimo anno sono accadute in questo squallido paese tante cose che mi hanno fatto vergognare del posto in cui sono nato. Avrei molto imbarazzo nel parlare con gente di altre nazioni a rivelare la mia nazionalità.

Voi questo orgoglio lo sentite ancora? Se sì dite cosa ancora vi rende orgogliosi di essere italiani.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Non mi son mai sentito italiano.
Sono brianzolo e ne vado fiero.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Lo sono stato il 9 luglio 2006
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Albornoz »

Io è da un anno che all'estero dico che sono albanese o moldavo.
Comunque c'è scritto nell'elica del Dna (prima curva a destra) se uno è napoletano, italiano, brianzolo o albanese, e se tiene per il Milan o per lo Sturm Graz.
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3870
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Messaggio da Kalashnikov »

Sono orgoglioso di essere italiano come lo è un uomo di essere cornuto.
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

l'italia dei Giotto, Leonardo, Falcone, Borsellino, Troisi, Sordi, Caravaggio, Verdi, Rossini, Leone, Dante, Porta, Restrelli, etc..
Si, sono orgoglioso.

L'Italia dei Berlusconi, Andreotti, Cuffaro, Villari, Dell'Utri, Riina, Provenzano, Gasparri, Fede, Corona, Previti, Tanzi, Ciarrapico, Crisafulli, etc..
No, non sono per nulla orgoglioso.


Il fatto che i primi siano tutti morti e i secondi tutti vivi, mi da da pensare :-?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

L'anno scorso ho visitato a Genova una mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi che mi è piaciuta molto. Sì li mi sono sentito orgoglioso di essere italiano. È durato un giorno... :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

rob ha scritto:L'anno scorso ho visitato a Genova una mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi che mi è piaciuta molto. Sì li mi sono sentito orgoglioso di essere italiano. È durato un giorno... :)


Fermi, Marconi, Meucci, Garibaldi.... tutti morti :wink:
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Valutando il complesso, penso ci fossero più possibilità di finir peggio, che meglio.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

I cittadini di un paese che credono che la propria nazione ambisca ad essere una delle principali potenze mondiali, rimangono delusi quando constatano che il proprio paese è al livello ne più ne meno della Grecia.

Io faccio parte di questa cerchia, ergo, no.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Gios ha scritto:Valutando il complesso, penso ci fossero più possibilità di finir peggio, che meglio.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
macksi
Illuminato
Messaggi: 3998
Iscritto il: ven set 10, 2004 3:44 pm

Messaggio da macksi »

alessandro ha scritto:l'italia dei Giotto, Leonardo, Falcone, Borsellino, Troisi, Sordi, Caravaggio, Verdi, Rossini, Leone, Dante, Porta, Restrelli, etc..
Si, sono orgoglioso.

L'Italia dei Berlusconi, Andreotti, Cuffaro, Villari, Dell'Utri, Riina, Provenzano, Gasparri, Fede, Corona, Previti, Tanzi, Ciarrapico, Crisafulli, etc..
No, non sono per nulla orgoglioso.


Il fatto che i primi siano tutti morti e i secondi tutti vivi, mi da da pensare :-?


Prima elementare.
I buoni da una parte ed i cattivi dall'altra.
I cattivi dietro la lavagna.
I buoni tutti morti.
Incubo.


Ed io che sono fiero di essere me stesso.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

macksi ha scritto:Ed io che sono fiero di essere me stesso.


:D :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Appartengo a un numero così grande di sottoinsiemi del genere umano, che se dovessi chiedere se tutte queste appartenenze mi piacciono o no finirei che son già morto. Per cui boh.

Insomma, non è male essere italiani ma mi sento molto più che so 'un fan dei sigur ros'. Tra l'altro è molto piu' facile sentire appartenenza per i gruppi che scegli tu, che non per questioni casuali di nascita.

Poi cerco di non essere orgoglioso di nulla, l'orgoglio è un peccato.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Insomma, non è male essere italiani ma mi sento molto più che so 'un fan dei sigur ros'. .


Io amo quest'uomo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

Io di solito sono orgoglioso ovvero mi vergogno di me stesso, non capisco come si possa essere orgogliosi di qualcosa per cui non si hanno responsabilità dirette.
Che ne so, come se dovessi vergognarmi del mio ex concittadino Aldo Agroppi, e che sono il mandante delle c@zzate che dice? :o

Bye dudes.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Zonker ha scritto:Io di solito sono orgoglioso ovvero mi vergogno di me stesso, non capisco come si possa essere orgogliosi di qualcosa per cui non si hanno responsabilità dirette.
Che ne so, come se dovessi vergognarmi del mio ex concittadino Aldo Agroppi, e che sono il mandante delle c@zzate che dice? :o

Bye dudes.


Al limite dovresti vergognarti del suo divano e della pianta che c'è dietro.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

macksi ha scritto:
Prima elementare.
I buoni da una parte ed i cattivi dall'altra.


e pensare che c'e' chi non riesce ancora a dividerli in maniera corretta tra buoni e cattivi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Essere italiani all'estero e' pesante. Gli stranieri ci trattano per quello che siamo.

Poi essere fiero o non fiero che senso ha? Che merito ho io se un connazionale e' un galantuomo? Che colpa ho io se un connazionale e' un camorrista?
Questo e' il paese di Falcone e di chi l'ha ucciso.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

whiterussian ha scritto:Lo sono stato il 9 luglio 2006

Questo vuol dire che quando usciamo subito invece ti vergogni? Mica e' colpa tua!
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

uglygeek ha scritto:
whiterussian ha scritto:Lo sono stato il 9 luglio 2006

Questo vuol dire che quando usciamo subito invece ti vergogni? Mica e' colpa tua!
:D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Essere italiani all'estero e' pesante. Gli stranieri ci trattano per quello che siamo.


quindi, visto che in paesi diversi siamo considerati in modo totalmente diverso da posto a posto, com'è che siamo? schizofrenici? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Zonker ha scritto:Io di solito sono orgoglioso ovvero mi vergogno di me stesso, non capisco come si possa essere orgogliosi di qualcosa per cui non si hanno responsabilità dirette.
Che ne so, come se dovessi vergognarmi del mio ex concittadino Aldo Agroppi, e che sono il mandante delle c@zzate che dice? :o

Bye dudes.


post da scolpire nel marmo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:
Zonker ha scritto:Io di solito sono orgoglioso ovvero mi vergogno di me stesso, non capisco come si possa essere orgogliosi di qualcosa per cui non si hanno responsabilità dirette.
Che ne so, come se dovessi vergognarmi del mio ex concittadino Aldo Agroppi, e che sono il mandante delle c@zzate che dice? :o

Bye dudes.


post da scolpire nel marmo :D



Di marmo in pittura, Enrico degli Scrovegni si vergognò tanto di colpe non sue, ma del padre (Inferno XVII, 70) da far dipingere a Giotto. Un gentiluomo è dispiaciuto del cattivo comportamento di chi gli è vicino fino alla ventesima generazione, e al settimo grado di cuginanza ;).
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Zonker ha scritto:Io di solito sono orgoglioso ovvero mi vergogno di me stesso, non capisco come si possa essere orgogliosi di qualcosa per cui non si hanno responsabilità dirette.
Che ne so, come se dovessi vergognarmi del mio ex concittadino Aldo Agroppi, e che sono il mandante delle c@zzate che dice? :o

Bye dudes.


post da scolpire nel marmo :D



Di marmo in pittura, Enrico degli Scrovegni si vergognò tanto di colpe non sue, ma del padre (Inferno XVII, 70) da far dipingere a Giotto. Un gentiluomo è dispiaciuto del cattivo comportamento di chi gli è vicino fino alla ventesima generazione, e al settimo grado di cuginanza ;).


Beh però, a parte la teologia giossiana (da ponderare comunque, in questo caso), e detto che l'orgoglio nazionale è certamente cosa miserina (tanto più oggi), il ragionamento potrebbe essere questo:
in quanto parte di una comunità, il comportamento di quella comunità dipende anche (seppur per una piccola o piccolissima frazione) dal mio comportamento. Soprattutto, s'intende, dal mio agire politico all'interno della comunità.
Quindi può essere benissimo che ci si trovi ad essere orgogliosi o a vergognarsi di qualcosa per cui non si hanno responsabilità 'dirette': restano infatti le responsabilità 'indirette', anch'esse rilevanti.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

E' evidente che quando in una comunità viene compiuto qualcosa di vergognoso, se i buoni non si adoperano quantomeno di denunciarlo, questi debbano almeno provare imbarazzo, pur non essendone attivamente responsabili: io mi riferivo a quella particolare tendenza degli uomini di imbarazzarsi del comportamente di persone, gruppi di persone e masse di persone, di cui non fanno e non hanno fatto parte, ma a cui sono legate da vincoli di parentela, conterraneità ed ereditareità.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:io mi riferivo a quella particolare tendenza degli uomini di imbarazzarsi del comportamente di persone, gruppi di persone e masse di persone, di cui non fanno e non hanno fatto parte, ma a cui sono legate da vincoli di parentela, conterraneità ed ereditareità.


Eh, quindi ci sono legati, comunque. :)
E può sempre insinuarsi sottopelle il dubbio bruciante: ho fatto abbastanza per evitare questo loro comportamento, che ora mi provoca questo imbarazzo?
Difficile fare questa distinzione, mi pare.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Boh, mi pare che un tedesco nato nel '40 non avrebbe potuto combinar molto, ma ciononostante non mi pare poi così irragionevole e fuori dalla natura umana che un po' di vergogna, o comunque uno spiacevole sentimento di inopportunità li provi, o li abbia provati, secondo me, no?
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

C'è chi sta peggio!!! :roll: (in realtà diventano sempre meno :-? )
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Gios ha scritto:Boh, mi pare che un tedesco nato nel '40 non avrebbe potuto combinar molto, ma ciononostante non mi pare poi così irragionevole e fuori dalla natura umana che un po' di vergogna, o comunque uno spiacevole sentimento di inopportunità li provi, o li abbia provati, secondo me, no?


no
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Per me rimane un fatto: il concetto di nazione non è che abbia un valore inesistente, ma tale valore è sproporzionato, spesso, perché ci viene imposto continuamente, fin da quando siamo piccoli. Ogni senso d'appartenenza è sia positivo, in quanto apparteniamo, sia negativo, in quanto altri non appartenenti sono esclusi, e quindi dipende come questi due lati vengono vissuti.

Ma io non mi sento in colpa, che so, se la maggioranza dei fan di un certo gruppo rock si droga o se la maggioranza degli italiani vota Berlusconi. Abbiamo mille e una appartenenza, per me stesso la nazionalità e la civiltà o la religione non hanno uno status speciale. Altri siano come credono. Basta che nessuno mi imponga che qualcuna abbia uno status speciale di principio.

Personalmente, considero il sentirsi 'italiani' o 'occidentali' prima di ogni altra cosa, o quasi, una forma di superstizione, quasi.
c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:
Gios ha scritto:Boh, mi pare che un tedesco nato nel '40 non avrebbe potuto combinar molto, ma ciononostante non mi pare poi così irragionevole e fuori dalla natura umana che un po' di vergogna, o comunque uno spiacevole sentimento di inopportunità li provi, o li abbia provati, secondo me, no?


no


Affermazione perentoria e piuttosto difficile da giustificare: se anche un solo tedesco nato nel '40 provasse anche solo un po' di rammarico, vergogna o turbamento per quello che combinò la generazione che lo precedette, io avrei ragione, e tu torto (è la vecchia storia dei corvi bianche e neri).


Come la mettiamo? ;)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:Personalmente, considero il sentirsi 'italiani' o 'occidentali' prima di ogni altra cosa, o quasi, una forma di superstizione, quasi.
c.


Sul sentirsi 'italiani', concordo.

'Occidentali' è tutto un altro discorso: per quanto mi riguarda, è essenziale alla definizione del mio essere subito dopo l'appartenenza agli esseri viventi 'superiori' (Mammiferi, essenzialmente) e alla specie Homo Sapiens. In terzo luogo, sono europeo-occidentale.
L'identità italiana viene molto, ma molto dopo: e solo (o quasi interamente) per ragioni linguistiche. Madrelingua Italiano, in effetti, direi, più che Italiano tout court.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Gios ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Gios ha scritto:Boh, mi pare che un tedesco nato nel '40 non avrebbe potuto combinar molto, ma ciononostante non mi pare poi così irragionevole e fuori dalla natura umana che un po' di vergogna, o comunque uno spiacevole sentimento di inopportunità li provi, o li abbia provati, secondo me, no?


no


Affermazione perentoria e piuttosto difficile da giustificare: se anche un solo tedesco nato nel '40 provasse anche solo un po' di rammarico, vergogna o turbamento per quello che combinò la generazione che lo precedette, io avrei ragione, e tu torto (è la vecchia storia dei corvi bianche e neri).


Come la mettiamo? ;)


avresti ragione se tu avessi avuto intenzione di fare semplicemente un ragionamento logico (o lo stesso io). Il tuo ragionamento logico era del tutto tautologico: se accade una cosa ad un uomo (visto che sai che è accaduto, per cui è un 'se' fittizio) - dici - la cosa non è fuori dalla natura umana: frase che non dice nulla, e che è vuotamente vera, e che chiaramente non posso negare.

Il mio no andava contro un'idea che vedevo dietro alla tua tautologia, di dire 'in fondo quello di sentirsi orgogliosi o vergognarsi di cose fatte dalla nostra nazione è accettabile' e equivaleva a un dire 'vergognarsi di cose fatte dalla nostra nazione equivale a pensare che sono nato cieco perché i miei bisnonni hanno avuto una grave colpa', sentimento ben comprensibile, accaduto, e proprio della superstiziosa natura umana (perfino Backhand è un superstizioso occidentale ;-)) ma che non ritengo molto giustificabile ...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:Il mio no andava contro un'idea che vedevo dietro alla tua tautologia, di dire 'in fondo quello di sentirsi orgogliosi o vergognarsi di cose fatte dalla nostra nazione è accettabile' e equivaleva a un dire 'vergognarsi di cose fatte dalla nostra nazione equivale a pensare che sono nato cieco perché i miei bisnonni hanno avuto una grave colpa', sentimento ben comprensibile, accaduto, e proprio della superstiziosa natura umana (perfino Backhand è un superstizioso occidentale ;-)) ma che non ritengo molto giustificabile ...


Immagino che con 'superstizione' tu intenda semplicemente 'credenza non fondata, non giustificata' o meglio, 'erroneamente fondata'.

Se è così allora non mi pare sensato includere sotto lo stesso tetto l'appartenenza nazionale con quella al mondo occidentale: perché i tratti caratterizzanti della visione del mondo occidentale contano troppo nel nostro modo di vivere e di essere. Contano così tanto da essere stati esportati in ogni angolo del globo, tra l'altro.
Stiamo leggendo e scrivendo qui in questo forum grazie a Talete>Pitagora>...Turing (che sia un bene o un male, lasciamo stare :)); sì c'è dentro pure Galileo (o Fibonacci o Majorana), ma mica in quanto grande del pensiero occidentale, mica in quanto Toscano. :)

Ma insomma, qui io sto facendo un semplice esercizio aristiotelico di ricerca dei tratti essenziali, in quanto tali distinti dagli accidenti. Facile prendere la strada sbagliata: ad esempio da qui è facile scivolare lungo la china disperata e Peresca del "non possiamo non dirci cristiani".
Ehggià.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:
Gios ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Gios ha scritto:Boh, mi pare che un tedesco nato nel '40 non avrebbe potuto combinar molto, ma ciononostante non mi pare poi così irragionevole e fuori dalla natura umana che un po' di vergogna, o comunque uno spiacevole sentimento di inopportunità li provi, o li abbia provati, secondo me, no?


no


Affermazione perentoria e piuttosto difficile da giustificare: se anche un solo tedesco nato nel '40 provasse anche solo un po' di rammarico, vergogna o turbamento per quello che combinò la generazione che lo precedette, io avrei ragione, e tu torto (è la vecchia storia dei corvi bianche e neri).


Come la mettiamo? ;)


avresti ragione se tu avessi avuto intenzione di fare semplicemente un ragionamento logico (o lo stesso io). Il tuo ragionamento logico era del tutto tautologico: se accade una cosa ad un uomo (visto che sai che è accaduto, per cui è un 'se' fittizio) - dici - la cosa non è fuori dalla natura umana: frase che non dice nulla, e che è vuotamente vera, e che chiaramente non posso negare.

Il mio no andava contro un'idea che vedevo dietro alla tua tautologia, di dire 'in fondo quello di sentirsi orgogliosi o vergognarsi di cose fatte dalla nostra nazione è accettabile' e equivaleva a un dire 'vergognarsi di cose fatte dalla nostra nazione equivale a pensare che sono nato cieco perché i miei bisnonni hanno avuto una grave colpa', sentimento ben comprensibile, accaduto, e proprio della superstiziosa natura umana (perfino Backhand è un superstizioso occidentale ;-)) ma che non ritengo molto giustificabile ...


Tante cose sono così vuotamente vere che per la maggior parte delle persone diventano col tempo perfettamente false.
Bene dunque: dal tuo punto di vista non è giustificabile (ed è un punto di vista che non condivido) ma ritieni che possa essere ragionevole che accada: e tanto basta.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:Il mio no andava contro un'idea che vedevo dietro alla tua tautologia, di dire 'in fondo quello di sentirsi orgogliosi o vergognarsi di cose fatte dalla nostra nazione è accettabile' e equivaleva a un dire 'vergognarsi di cose fatte dalla nostra nazione equivale a pensare che sono nato cieco perché i miei bisnonni hanno avuto una grave colpa', sentimento ben comprensibile, accaduto, e proprio della superstiziosa natura umana (perfino Backhand è un superstizioso occidentale ;-)) ma che non ritengo molto giustificabile ...


Immagino che con 'superstizione' tu intenda semplicemente 'credenza non fondata, non giustificata' o meglio, 'erroneamente fondata'.

Se è così allora non mi pare sensato includere sotto lo stesso tetto l'appartenenza nazionale con quella al mondo occidentale: perché i tratti caratterizzanti della visione del mondo occidentale contano troppo nel nostro modo di vivere e di essere. Contano così tanto da essere stati esportati in ogni angolo del globo, tra l'altro.
Stiamo leggendo e scrivendo qui in questo forum grazie a Talete>Pitagora>...Turing (che sia un bene o un male, lasciamo stare :)); sì c'è dentro pure Galileo (o Fibonacci o Majorana), ma mica in quanto grande del pensiero occidentale, mica in quanto Toscano. :)

Ma insomma, qui io sto facendo un semplice esercizio aristiotelico di ricerca dei tratti essenziali, in quanto tali distinti dagli accidenti. Facile prendere la strada sbagliata: ad esempio da qui è facile scivolare lungo la china disperata e Peresca del "non possiamo non dirci cristiani".
Ehggià.


:)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

in effetti non vedo grandi differenze tra il tuo ragionamento e quello di Pera (uso il maiuscolo solo per non offendere il frutto, o eventuali altre accezioni) :D

Trovo quanto dici sensato quanto pericoloso. Mi sembra infatti evidente che rispetto a un secolo fa ci sentiamo meno nazione e più civiltà, diciamo.
E ritengo proprio pericoloso un dare a questa sensazione una priorità rispetto ad altre: penso sia l'equivalente del nazionalismo di un secolo fa, o più.

Intendiamoci, il nazionalismo di per sé non è negativo, così come il sentirsi di essere occidentali e condividerne i valori fondanti (senza stare a specificare quali sono, se Galileo, Turing o Gesù Cristo).

Ma penso che entrambe le cose siano molto pericolose.

Intanto la cosa mi sembra pericolosa per il fatto di sentirsi 'occidentale'. Diverso sarebbe dire 'mi sento di preferire di vivere in stati regolati come democrazie occidentali'. Il che non vuol dire sentirsi occidentali, perché milioni di non occidentali condividono la stessa sensazione. E' un po' la differenza che corre tra 'sentirsi di appartenere al ceto dei ricchi' o 'sentir di non voler morir di fame': mi sembrano cose un po' diverse.

Comunque, anche qui mi sembra un caso di superstizione. Non so quanto hai viaggiato fuori dall'occidente. Puo' certo ben darsi che io mi sbagli su questo, e che tu hai avuto esperienze opposte. Nella mia esperienza personale, quando sono stato (o purtroppo più spesso, ho incontrato qua) o ho incontrato persone non occidentali (estremo o medio oriente, africa, sudamerica, non saprei che altro non è occidentale) ho sempre trovato maggiori punti comuni di appartenenza che non disaccordi. Questo per me significa non che le differenze non ci siano, ma che l'appartenenza alla civiltà occidentale non sia prioritaria rispetto ad altre, in pratica. Spero che la tua sensazione opposta alla mia non derivi da convinzione teoriche, ma da esperienze pratiche di aver sperimentato, nella conoscenza di persone non occidentali, un senso di inconciliabile lontananza.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Gios ha scritto: dal tuo punto di vista non è giustificabile (ed è un punto di vista che non condivido) ma ritieni che possa essere ragionevole che accada: e tanto basta.



un po' come gli stupri, si. penso siano nella natura umana, ma preferisco non ci siano
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Ma insomma, qui io sto facendo un semplice esercizio aristiotelico di ricerca dei tratti essenziali, in quanto tali distinti dagli accidenti.


preferisco David Lewis ad Aristotele, su sostanza e accidenti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi