Suffragio Universale, crei solo danni.

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Rosewall »

ma quelli sono dei fattori agenti sui mercati non i mercati
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Burano »

BackhandWinner ha scritto:

La democrazia non è per nulla funzionale a 'i mercati'. 'I mercati' stessi, invece, sono assolutamente e intrinsecamente democratici. Sono quanto di più democratico esista, alla fine: in positivo e anche in negativo, ovviamente. Liberalismo e liberismo, invece, devono essere necessariamente imposti dall'esterno, da una qualche forma di razionalità politica.
:o
Sembra di leggere von Hayek. E invece è von Backhand :roll:
Lo voglio rivedere, Fabio
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da gianlu »

Johnny Rex ha scritto:Può fare,fa e farà schifo far intervenire nella discussione Franco Freda ,ma dato l'argomento del Topic queste sue riflessioni sui limiti della democrazia, a malincuore, andrebbero quantomeno dibattute.

Ma il problema non è tanto la democrazia come istituzione: è la democrazia come ideale. Oggi democrazia è un odio di basso conio organizzato dalla tecnologia. Democrazia è la strage delle idee perché trionfino le opinioni, il "secondo me". Democrazia è fare in modo che tutto esista solo in funzione del mercato. Democrazia è uccidere santamente per il petrolio. Democrazia è vincere perché si comprano, o si stordiscono di propaganda, che è lo stesso, gli arbitri della partita elettorale. Democrazia è farsi imbavagliare dai tabù e riempirsi di nevrosi. Democrazia - dice Nicolàs Gòmez Dàvila, un grande pensatore reazionario - "è essenzialmente dare del tu a Platone e a Goethe". Come minimo, un’insolenza».

F.F.
Aggiungo un vecchio articolo di Massimo Fini.

A volte mi viene un pensiero, un pensiero terribile, che so che non dovrei avere, che mi fa paura, ma che non posso impedirmi di formulare: che cosa sarebbe stato il Novecento senza il comunismo, il nazismo, il fascismo? Comunismo, nazismo e un po' meno il fascismo, ma solo perché fenomeno italiano, hanno lasciato dietro di sè lutti, tragedie, infamie, una lunga scia di orrori ma hanno dato anche motivazioni, illusioni, speranze a milioni di uomini, sia a coloro che in quelle ideologie credevano sia a coloro che, con altrettanta convinzione, le combattevano. Comunismo, nazismo e fascismo sono stati anche un crogiolo di energia. Che cosa sarebbe stato quindi senza di loro il Novecento? Sarebbe stato una lunga, lunghissima, estenuante, sterile noia molto simile a questi ultimi cinquant'anni di pace e di democrazia. È fuori discussione che la prima metà del Novecento, squassata dalle ideologie, sia stata molto più ricca dal punto di vista creativo, in letteratura, nelle arti figurative, nel pensiero filosofico, della seconda vissuta nella pace, nella libertà, nella democrazia (se si escludono i Paesi dell'Est europeo). L'ultimo vero filosofo è stato Heidegger, nato nel 1889, adesso abbiamo Popper, questa specie di Zdanov e di Lukàcs liberale che è riuscito a ficcare nel girone infernale del totalitarismo anche Platone e Aristotele senza tener minimamente conto dell'epoca e del contesto in cui operarono. L'ultimo grande scrittore europeo è stato Franz Kafka, adesso abbiamo Susanna Tamaro e i «cannibali» Stalin, Hitler, Mussolini furono dei personaggi nefasti, in misura diversa, ma certamente dei giganti rispetto a coloro cui, nel dopoguerra e in democrazia, siamo stati costretti a dare la patente e la nomea di statisti. E fuor di dubbio che comunismo, nazismo e fascismo siano stati potenti suscitatori ed evocatori di energie, negative ma anche positive. La democrazia e la pace, si sa, non sono esaltanti. Il grigiore è il prezzo che dobbiamo pagare loro. Ma, diceva quel furbacchione di Churchill, la democrazia «è il peggiore dei sistemi ad eccezione di tutti gli altri». Se si riferiva alla democrazia rappresentativa mi permetto di avere qualche dubbio. Per conto mio, dopo cinquant'anni di esperienze, mi sono fatto la convinzione che la democrazia rappresentativa sia un metodo per metterlo nel culo alla povera gente col suo consenso. Una truffa. Noi votiamo gente che non ci rappresenta affatto, chè una volta messo il deretano sulla cadrega pensa solo al miglior modo per conservarla. Al momento del voto vengono da noi a mendicare il consenso, strisciano come vermi -del resto sono vermi- per pietire una crocetta sul loro nome plebeo, ammiccano come puttane per catturare la nostra attenzione, ma «passata la festa, gabbato lo santo», si dimenticano che sono stati eletti per essere al nostro servizio e anzi, dall'alto dei loro privilegi, ci guardano con arroganza come se invece che popolo fossimo paria, una casta inferiore il cui compito è quello di prosternarsi davanti ai loro augusti piedi. Nella democrazia rappresentativa noi paghiamo della gente perché ci comandi. C'è niente di più masochistico? Oltretutto si tratta di individui di cui in realtà non sappiamo nulla e che, massimamente col sistema maggioritario, scegliamo in base ad autentiche idiozie, come il sorriso, la cravatta, il modo di vestire. E in ogni caso i nostri rappresentanti, qualora anche ci rappresentassero, non contano nulla perché le decisioni, economiche e tecnologiche, che incidono sulla nostra vita, vengono prese a migliaia di chilometri di distanza, completamente fuori dal loro controllo. E sempre più spesso non sono nemmeno più decisioni di uomini, ma movimenti ciechi di un meccanismo, quello industriale e monetario, che viaggia ormai per conto suo. Noi siamo convinti di avere fatto dei grandi passi avanti in tutto e principalmente nella democrazia. Ma la democrazia rappresentativa, minata dal principio della delega, è di una qualità infinitamente più scadente della democrazia diretta che era in uso nei villaggi dell'Europa preindustriale, preilluminista, premoderna. Qui i capifamiglia, riuniti in assemblea, decidevano tutto ciò che riguardava il villaggio; chi doveva essere il maestro di scuola, chi il pastore del gregge comunale, quali terre dovevano mietere a maggese, come dovevano essere ripartite le tasse. Certo i contadini dell'ancien regime non partecipavano alla grande politica che si faceva a Versailles, ma è anche vero che le decisioni che si prendevano a Versailles non avevano alcuna incidenza sulla vita dei contadini. La democrazia diretta -si obietta -è possibile solo in piccole comunità. Ecco un'altra buona ragione per frantumare lo Stato, «il più freddo di tutti i mostri» come lo chiamava Nietzsche, e tornare a comunità più circoscritte, più coese, più umane. La democrazia rappresentativa è una farsa, è vuota come una zucca, è sterile come un bardotto, è noiosa e inutilmente ilare come «Domenica in». E a me torna quel terribile pensiero. Certo rispetto alle grandi ideologie guerrafondaie la democrazia e la pace, col loro macinar l'acqua, col loro tran tran quotidiano fatto di intrighi e di infamie piccole piccole, ci mettono al riparo da lutti, da tragedie e dall'orrore. Ma a me più dell'orrore fa orrore il nulla.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Johnny Rex »

Dominique Reynie, politologo a Sciences-Po

La verità è che la democrazia in Europa non può più funzionare bene, ma per altre ragioni fondamentali, comuni a tutti i Paesi: 1) globalizzazione economica (i tedeschi stanno un po’ meglio ma anche loro hanno avuto colpi tremendi sul piano sociale) 2) invecchiamento demografico 3) esaurimento delle risorse pubbliche. La democrazia funziona se c’è crescita e redistribuzione delle risorse. E in Europa ormai non c’è più niente da redistribuire».

Il pessimo risultato di Bersani non è un colpo anche al compagno di sinistra europea Hollande?

«Certamente, è un segnale che andrebbe colto. L’esito catastrofico del voto italiano conferma un’ipotesi che formulo nel mio lavoro, e cioè la scomparsa, in prospettiva, della sinistra di governo in Europa. La sinistra ha senso se fa progresso sociale e protezione. Nelle condizioni attuali è impossibile, tutto quel che può fare è tenere una linea moderata all’inizio ma poi, inevitabilmente, ricorre all’austerity».

E quindi nutre il «populismo».
«Esattamente. Io credo che tanti degli elettori di Grillo, magari provenienti dalla sinistra, siano destinati a spostarsi in futuro sempre di più all’estrema destra, verso chiunque prometterà loro più protezione».


Quali responsabilità ha l’Europa?
«Poche da un punto di vista economico globale, ma enormi nella gestione politica della crisi. Abbiamo appena approvato un budget europeo al ribasso, quando bisognava dare il segnale esattamente opposto. È stata una decisione storica, gravissima, che non finirà di avere conseguenze».

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Johnny Rex »

In sintesi, quello che penso si aio che Gianlu ci domandiamo non è tanto se sia finita l'idea, il concetto di Democrazia, il che è alquanto arduo visto che è un pensiero che data più di 3000 anni, quanto se non sia finita, o giunta ad un vicolo cieco, questo tipo di democrazia che vediamo vigente qui, sistema Italia, Sistema Europa. Quantomeno di superarlo, di andare oltre . Mutare pelle è quantomneo uno dei modi in cui la democrazia può mascherarsi/salvarsi, prima di erodersi o essere divorata dall'esterno.

Quanto al temrine "odio tecnologico" di cui scrive Freda lo trovo adatto ai nostri tempi,purtroppo, è una conclusione cui arrivano scritori e pensatori di ben altri orientamenti come Concita De Grigorio,per dire. Un Mi piace su facebook per avere l'illusione di esistere, un Iphone per credere di contare qualcosa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da gianlu »

Johnny Rex ha scritto:data più di 3000 anni
curioso notare come per la maggior parte di essi (epoca romana, feudale e assolutistica, fino alla riscoperta di Tocqueville) la democrazia sia stata in letargo. In vista nuovi tempi bui?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Nickognito »

gianlu ha scritto: L'ultimo vero filosofo è stato Heidegger, nato nel 1889, adesso abbiamo Popper, questa specie di Zdanov e di Lukàcs liberale che è riuscito a ficcare nel girone infernale del totalitarismo anche Platone e Aristotele senza tener minimamente conto dell'epoca e del contesto in cui operarono. L'ultimo grande scrittore europeo è stato Franz Kafka, adesso abbiamo Susanna Tamaro

ma che sta dicendo? :D

Tamaro e' la piu 'grande scrittrice di oggi? Popper e' di oggi, nato nnel 1902? Popper il piu; grande dopo Heidegger? E, poi cosa c' entrano nazismo e comunismo. C' erano forse nell' 800 o nel 700? E poi, ha senso parlare di questo tema senza preoccuparsi del piu' grande cambiamento avvenuto nel frattempo, la tecnologia?

Poi, si, per il resto si possono condividere dei dubbi sulla democrazia, ma un buffo modo per esprimerli, ecco
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:In sintesi, quello che penso si aio che Gianlu ci domandiamo non è tanto se sia finita l'idea, il concetto di Democrazia, il che è alquanto arduo visto che è un pensiero che data più di 3000 anni, quanto se non sia finita, o giunta ad un vicolo cieco, questo tipo di democrazia che vediamo vigente qui, .
beh, si', ma non 'in sintesi' Tutte le vostre citazioni non parlano, se bene ho letto, di altre forme di democrazia. Per me invece , come hai detto tu, e' proprio quello il punto.

L altro punto, ovvio, e' che siamo un mondo globale, in cui i soggetti sono gli stati, e in cui e' totalmente assente, nei loro rapporti, la democrazia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:In sintesi, quello che penso si aio che Gianlu ci domandiamo non è tanto se sia finita l'idea, il concetto di Democrazia, il che è alquanto arduo visto che è un pensiero che data più di 3000 anni, quanto se non sia finita, o giunta ad un vicolo cieco, questo tipo di democrazia che vediamo vigente qui, .
beh, si', ma non 'in sintesi' Tutte le vostre citazioni non parlano, se bene ho letto, di altre forme di democrazia.
Freda è chiaramente contro, Reybìnie assolutamente no.
Per me invece , come hai detto tu, e' proprio quello il punto.

L altro punto, ovvio, e' che siamo un mondo globale, in cui i soggetti sono gli stati, e in cui e' totalmente assente, nei loro rapporti, la democrazia.
Infatti. E'allora cosa finisce ad essere questa democrazia se non una vuota facciata?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Nickognito »

Per me non e' una vuota facciata. E' solo mal interpretata. La democrazia da' dei vantaggi. Non solo lo si vede nei paesi dove c' e' adesso (si potrebbe dire qua al riguardo che sono i paesi piu' ricchi, in media, e quindi la statistica non ha valore). Lo si vede anche nei paesi quando diventano democratici: in media, dopo qualche anno, i vantaggi dal punto di vista sociale sono evidenti.

Inoltre , e' evidente che con una vera democrazia certi rischi sono ridotti, rispetto a altre forme di governo

Inoltre, nessuno dice che con la democrazia non ci siano comunque gruppi di potere che influenzano la societa'

La democrazia decide solo il governo politico di una paese, non tutto, nel paese.

Il problema e' nella sua sopravvalutazione retorica e filosofica (beh, di chi fa filosofia spicciola, ovviamente). Non si puo' nemmeno dire che la democrazia non c' e', visto che manca a livello di rapporti tra stati. C'e' in singoli stati, ma no nei rapporti tra stati. C'e' e insieme non c'e'

Ha dei pregi, e insieme dei difetti. Quindi sarbbe normale, quasi ovvio, che tutti si sforzino di migliorare pregi e limare difetti sia a livello interno che internazionale. Ovviamente ognuno con proposte diverse, e magari contrastanti. Ma questo proprio non succede. Zero.

Non direi che sia una facciata. Direi che e' un paravento, in un posto molto ventoso. Servire serve. Ma ci offusca la vista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da laplaz »

Dopo ben 13 pagine di Mymag ancora nessuna soluzione per sostituire il suffragio universale ottenuto con il sangue da anni di lotte popolari?
Ma daaaaaaaaaai... che delusione #112#
Avatar utente
drazenpetrovic
Membro
Messaggi: 477
Iscritto il: dom nov 21, 2004 7:43 pm

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da drazenpetrovic »

Johnny Rex ha scritto:In sintesi, quello che penso si aio che Gianlu ci domandiamo non è tanto se sia finita l'idea, il concetto di Democrazia, il che è alquanto arduo visto che è un pensiero che data più di 3000 anni, quanto se non sia finita, o giunta ad un vicolo cieco, questo tipo di democrazia che vediamo vigente qui, sistema Italia, Sistema Europa. Quantomeno di superarlo, di andare oltre . Mutare pelle è quantomneo uno dei modi in cui la democrazia può mascherarsi/salvarsi, prima di erodersi o essere divorata dall'esterno.

Quanto al temrine "odio tecnologico" di cui scrive Freda lo trovo adatto ai nostri tempi,purtroppo, è una conclusione cui arrivano scritori e pensatori di ben altri orientamenti come Concita De Grigorio,per dire. Un Mi piace su facebook per avere l'illusione di esistere, un Iphone per credere di contare qualcosa.

F.F.
Non è finita la democrazia.

E' finito lo stato sociale tassa-e-spendi così il pubblico dipendente può lavorare solo 36 ore e possiamo dare pensioni a tutti di vecchiaia, invalidità etc etc.

Non ho ancora capito per quale strano motivo noi, che non abbiamo materie prime, dovremmo restare ricchi o non impoverirci in un mondo globalizzato dove le produzioni si spostano e dove c'è tanta gente disposta a lavorare più di noi....i sindacati dovrebbero spiegarmelo.
Per chi non si ricorda chi era Drazen Petrovic...
http://it.youtube.com/watch?v=HPkXkZZsPGw
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da ciccio »

laplaz ha scritto:Dopo ben 13 pagine di Mymag ancora nessuna soluzione per sostituire il suffragio universale ottenuto con il sangue da anni di lotte popolari?
Ma daaaaaaaaaai... che delusione #112#
Non è sostituibile, le distorsioni si possono combattere con due parole, istruzione e diritto-dovere di informazione.
Dopo 20 anni di Africa alla cui prima partenza ero convintissimo che come disse Pasolini, gli uomini migliori sono quelli che non hanno oltre la terza elementare, arrivai a questa conclusione, e non vi tornai più.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da taylorhawkins89 »

Burano ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:

La democrazia non è per nulla funzionale a 'i mercati'. 'I mercati' stessi, invece, sono assolutamente e intrinsecamente democratici. Sono quanto di più democratico esista, alla fine: in positivo e anche in negativo, ovviamente. Liberalismo e liberismo, invece, devono essere necessariamente imposti dall'esterno, da una qualche forma di razionalità politica.
:o
Sembra di leggere von Hayek. E invece è von Backhand :roll:

La cosa triste non è essere un von Hayek, piuttosto l'essere considerato l'intellettuale di sinistra medio pensando certe cose ultra liberiste. Un pensatore di sinistra dovrebbe ragionare come Rawls, mica come Hayek. Quella è destra.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Johnny Rex »

Buffo,i sindacati sempre primi colpevoli di tutto, di là dei loro effettivi demeriti.

Drazen, dimmi tu pe ril lavoro cosa proponi: un ritorno all'800, 16 ore al giorno e nessuna tutela? così,per sapere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Burano »

Burano ha scritto: Ed era di J.S. Mill la domanda (retorica): è preferibile un pòrco soddisfatto o un Socrate insoddisfatto?
un amico afferma che sia preferibile una porca insoddisfatta.
Lo voglio rivedere, Fabio
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Ombra84 »

djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da BackhandWinner »

Immagine
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Pindaro »

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da wiper »

PINDARO ha scritto:Immagine
:o :o :o
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da uglygeek »

BackhandWinner ha scritto:Perche' lo volere dello zotico deve essere pari a quello dello cavalier?
Bello, pero' fa meno ridere se si pensa che alcuni stati repubblicani negli Stati Uniti stanno passando leggi per ostacolare il voto dei neri e dei poveri...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da ciccio »

uglygeek ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Perche' lo volere dello zotico deve essere pari a quello dello cavalier?
Bello, pero' fa meno ridere se si pensa che alcuni stati repubblicani negli Stati Uniti stanno passando leggi per ostacolare il voto dei neri e dei poveri...
perché il cavalier è nu strunzo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:Immagine

2 giorni fa ho visto dal vivo all'opera uno di questi imbecilli. Vado in un ristorante piuttosto famoso di Roma, zona Domus Aurea, mi dicono di aspettare 5 minuti perché non avevo prenotato..arrivano due, marito e moglie, che dicono di aver prenotato un ora prima mentre i camerieri affermano di non aver ricevuta da loro nessuna telefonata di prenotazione. I due si infervorano e arriva il capo. Un vecchietto romanaccio sboccatissimo, che comincia a dire "aò, ce danno la colpa a noi...è come Berlusconi, li sbagli li fanno l'artri e in galera ci va lui che è un santo, un innocente" e continuava a ripetere questa litania per circa mezz'ora...intanto i due se ne erano andati.
Io e mia moglie finalmente seduti con questo buzzurro che continuava a passare avanti e indietro a ripetere il rosario su Berlusconi. Alla fine non ce l'ho fatta più, mi sono alzato dopo che avevo già ordinato, gli ho detto che io dei soldi a un burino che vota Berlusconi non glieli do e che il suo locale può pure fallire e me ne sono andato.

Forse ho reagito male, ma coi berlucojones sono totalmente intollerante.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da wiper »

chiaky ha scritto:
PINDARO ha scritto:Immagine

2 giorni fa ho visto dal vivo all'opera uno di questi imbecilli. Vado in un ristorante piuttosto famoso di Roma, zona Domus Aurea, mi dicono di aspettare 5 minuti perché non avevo prenotato..arrivano due, marito e moglie, che dicono di aver prenotato un ora prima mentre i camerieri affermano di non aver ricevuta da loro nessuna telefonata di prenotazione. I due si infervorano e arriva il capo. Un vecchietto romanaccio sboccatissimo, che comincia a dire "aò, ce danno la colpa a noi...è come Berlusconi, li sbagli li fanno l'artri e in galera ci va lui che è un santo, un innocente" e continuava a ripetere questa litania per circa mezz'ora...intanto i due se ne erano andati.
Io e mia moglie finalmente seduti con questo buzzurro che continuava a passare avanti e indietro a ripetere il rosario su Berlusconi. Alla fine non ce l'ho fatta più, mi sono alzato dopo che avevo già ordinato, gli ho detto che io dei soldi a un burino che vota Berlusconi non glieli do e che il suo locale può pure fallire e me ne sono andato.

Forse ho reagito male, ma coi berlucojones sono totalmente intollerante.
applausi..... :D :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Nickognito »

wiper ha scritto:
chiaky ha scritto:
PINDARO ha scritto:Immagine

2 giorni fa ho visto dal vivo all'opera uno di questi imbecilli. Vado in un ristorante piuttosto famoso di Roma, zona Domus Aurea, mi dicono di aspettare 5 minuti perché non avevo prenotato..arrivano due, marito e moglie, che dicono di aver prenotato un ora prima mentre i camerieri affermano di non aver ricevuta da loro nessuna telefonata di prenotazione. I due si infervorano e arriva il capo. Un vecchietto romanaccio sboccatissimo, che comincia a dire "aò, ce danno la colpa a noi...è come Berlusconi, li sbagli li fanno l'artri e in galera ci va lui che è un santo, un innocente" e continuava a ripetere questa litania per circa mezz'ora...intanto i due se ne erano andati.
Io e mia moglie finalmente seduti con questo buzzurro che continuava a passare avanti e indietro a ripetere il rosario su Berlusconi. Alla fine non ce l'ho fatta più, mi sono alzato dopo che avevo già ordinato, gli ho detto che io dei soldi a un burino che vota Berlusconi non glieli do e che il suo locale può pure fallire e me ne sono andato.

Forse ho reagito male, ma coi berlucojones sono totalmente intollerante.
applausi..... :D :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:
PINDARO ha scritto:Immagine

2 giorni fa ho visto dal vivo all'opera uno di questi imbecilli. Vado in un ristorante piuttosto famoso di Roma, zona Domus Aurea, mi dicono di aspettare 5 minuti perché non avevo prenotato..arrivano due, marito e moglie, che dicono di aver prenotato un ora prima mentre i camerieri affermano di non aver ricevuta da loro nessuna telefonata di prenotazione. I due si infervorano e arriva il capo. Un vecchietto romanaccio sboccatissimo, che comincia a dire "aò, ce danno la colpa a noi...è come Berlusconi, li sbagli li fanno l'artri e in galera ci va lui che è un santo, un innocente" e continuava a ripetere questa litania per circa mezz'ora...intanto i due se ne erano andati.
Io e mia moglie finalmente seduti con questo buzzurro che continuava a passare avanti e indietro a ripetere il rosario su Berlusconi. Alla fine non ce l'ho fatta più, mi sono alzato dopo che avevo già ordinato, gli ho detto che io dei soldi a un burino che vota Berlusconi non glieli do e che il suo locale può pure fallire e me ne sono andato.

Forse ho reagito male, ma coi berlucojones sono totalmente intollerante.
Applausi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da paoolino »

«Io credo che molta colpa degli ultimi 20 anni vada addosso ai cittadini, noi non abbiamo imparato ancora a votare con qualsiasi legge elettorale».
(Silvio Berlusconi si schiera con l'elite mymagghiana)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Ombra84 »

paoolino ha scritto:«Io credo che molta colpa degli ultimi 20 anni vada addosso ai cittadini, noi non abbiamo imparato ancora a votare con qualsiasi legge elettorale».
(Silvio Berlusconi si schiera con l'elite mymagghiana)
:lol: :lol: :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da uglygeek »

Leggendo questa notizia mi e' venuto da pensare che la democrazia sia un grave errore.

Verso Gabriel Garko,che tornerà più malvagio che mai nei panni dello psicopatico Nito Valdi, la popolarità ha preso forme più preoccupanti: lettere minatorie, aggressioni stradali, addirittura minacce di morte. «Nella prima serie avrei dovuto interpretare il buono – racconta il bell’attore- ma io stesso chiesi di fare il cattivo. Beh, devo esserci riuscito molto bene: ho ricevuto una media di due lettere minatorie a settimana, in cui mi si minacciava di morte; una signora mi ha distrutto la macchina col crick urlando “devi lasciare in pace Carmen!”( ilpersonaggio della Arcuri), e alcuni sconosciuti sono entrati di notte in casa mia per aggredirmi. Per fortuna senza riuscirci »

Davvero c'e' gente che non distingue una fiction televisiva, anche brutta e mal recitata, dalla realta'? E queste persone possono votare? :o
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Johnny Rex »

Ti 6 risposto da solo; è uno dei motivi per cui è pressoché impossibile fare vera Arte in Italia (e non solo) oggi: a uscire dal seminato rischi querele od aggressioni, quindi meglio le solite pappette,a volte nemmeno queste, se è vero che un rpodotto mediocre come quello interpretato da Garko scatena lo stesso simili gesta . Poi metà della popolazione o più non ha ancora né Sky né altro fuori dai soliti Rai/merdaset come sfogatojo delle paranoje giornaliere, e il risultato sono queste tragiche identificazioni o il vivere la giornata in attesa della soap serale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Ti 6 risposto da solo; è uno dei motivi per cui è pressoché impossibile fare vera Arte in Italia (e non solo) oggi: a uscire dal seminato rischi querele od aggressioni, quindi meglio le solite pappette,a volte nemmeno queste, se è vero che un rpodotto mediocre come quello interpretato da Garko scatena lo stesso simili gesta . Poi metà della popolazione o più non ha ancora né Sky né altro fuori dai soliti Rai/merdaset come sfogatojo delle paranoje giornaliere, e il risultato sono queste tragiche identificazioni o il vivere la giornata in attesa della soap serale.

F.F.
Va bene, la vera arte puo' essere di difficile comprensione, va bene, la gente guarda le telenovele.
Ma credo i 4, 5 anni sia l'eta' in cui si comicia a capire che gli attori recitano una parte. Qui parliamo di adulti che vorrebbero picchiare un attore perche' fa la parte del cattivo. Non credo siano tutti malati mentali.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Ti 6 risposto da solo; è uno dei motivi per cui è pressoché impossibile fare vera Arte in Italia (e non solo) oggi: a uscire dal seminato rischi querele od aggressioni, quindi meglio le solite pappette,a volte nemmeno queste, se è vero che un rpodotto mediocre come quello interpretato da Garko scatena lo stesso simili gesta . Poi metà della popolazione o più non ha ancora né Sky né altro fuori dai soliti Rai/merdaset come sfogatojo delle paranoje giornaliere, e il risultato sono queste tragiche identificazioni o il vivere la giornata in attesa della soap serale.

F.F.
Va bene, la vera arte puo' essere di difficile comprensione, va bene, la gente guarda le telenovele.
Ma credo i 4, 5 anni sia l'eta' in cui si comicia a capire che gli attori recitano una parte. Qui parliamo di adulti che vorrebbero picchiare un attore perche' fa la parte del cattivo. Non credo siano tutti malati mentali.
Mi ricorda mia nonna, la quale alla signorina buonasera che diceva in tv "buonasera, trasmettiamo questo e quest'altro" rispondeva "buonasera a lei signora", pensando che si rivolgesse personalmente a lei. E quando le dicevo "ma nonna, cosa fai?" lei rispondeva "ma io sono educata...mi ha salutata, rispondo".

Oppure mi viene in mente quando il grande tenore Di Stefano raccontava che durante le rappresentazioni del "Faust" di Gounod, la gente a fine recita lo picchiava, soprattutto al sud, perché aveva venduto l'anima al diavolo. Ovviamente al diavolo toccava una sorte ancor peggiore...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Nickognito »

e questi votano....

io continuo a sostenere che chi non vuole una patente per votare pensa cheil voto non sia importante, e che quindi chi vota male none' pericoloso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:e questi votano....

io continuo a sostenere che chi non vuole una patente per votare pensa cheil voto non sia importante, e che quindi chi vota male none' pericoloso.
Io sono assolutamente d'accordo con te, ma, se ne è già parlato, sarebbe complicatissimo trovare il modo di escludere determinata gente, anche perché comunque magari c'è anche gente che non vuol votare (tipo mia madre, che dice che non capisce perché le donne debbano andare a votare dato che non capiscono nulla di politica, :D ma mia mamma è maschilista), ma di regola la gente vuol votare, anche se non è in grado, anche se non è interessata, anche se non capisce.
Poi, in un mondo così spettacolarmente falso e buonista come quello attuale,dove si pensa ipocritamente anche ai diritti delle coccinelle e dei nani da giardino, te l'immagini il casino che scatenerebbe escludere delle persone dal voto? Con che motivazione poi? Sono troppo ignoranti?
E' complesso...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Ti 6 risposto da solo; è uno dei motivi per cui è pressoché impossibile fare vera Arte in Italia (e non solo) oggi: a uscire dal seminato rischi querele od aggressioni, quindi meglio le solite pappette,a volte nemmeno queste, se è vero che un rpodotto mediocre come quello interpretato da Garko scatena lo stesso simili gesta . Poi metà della popolazione o più non ha ancora né Sky né altro fuori dai soliti Rai/merdaset come sfogatojo delle paranoje giornaliere, e il risultato sono queste tragiche identificazioni o il vivere la giornata in attesa della soap serale.

F.F.
Va bene, la vera arte puo' essere di difficile comprensione, va bene, la gente guarda le telenovele.
Ma credo i 4, 5 anni sia l'eta' in cui si comicia a capire che gli attori recitano una parte. Qui parliamo di adulti che vorrebbero picchiare un attore perche' fa la parte del cattivo. Non credo siano tutti malati mentali.
Mi ricorda mia nonna, la quale alla signorina buonasera che diceva in tv "buonasera, trasmettiamo questo e quest'altro" rispondeva "buonasera a lei signora", pensando che si rivolgesse personalmente a lei. E quando le dicevo "ma nonna, cosa fai?" lei rispondeva "ma io sono educata...mi ha salutata, rispondo".

Oppure mi viene in mente quando il grande tenore Di Stefano raccontava che durante le rappresentazioni del "Faust" di Gounod, la gente a fine recita lo picchiava, soprattutto al sud, perché aveva venduto l'anima al diavolo. Ovviamente al diavolo toccava una sorte ancor peggiore...
Chissa' cosa facevano alla Traviata... :-D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da BackhandWinner »

#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da alessandro »

dare la patente a chi vota e' facilissimo.

prima della vera cabina elettorale, se ne mette una finta, e a chi vota forza italia o lega viene ritirata la tessera elettorale per cinque anni.

:wink:

diciamo che per votare dovrebbe essere informato.

e' come far decidere ad una platea di 100 persone quale tonno e' piu' buono, mostrando loro solo la confezione e raccontando balle sul contenuto.

con giornalisti e mezzi d'informazioni corretti, la gente potrebbe sapere dove e come e' stato prodotto, con che olio d'oliva, come e' stato conservato, etc..

e' vero che la gente continua a scegliere ancora scegliere un tipo di tonno dopo 20 anni che lo mangia e' sa di mmeeerda, perche' gli vanno a raccontare che il tonno blu e' ottimo ma avvelenato da concorrenti sleali, da lavoratori infedel della propria ditta, ritirato dal commercio da asl di sinistra etc..

poi c'e' la uestine se si debbea votare il partito che secondo noi fa il bene della nostra comunita' o quello che fa il nostro interesse e chi se ne fotte degli altri.
non e' una questine banale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:dare la patente a chi vota e' facilissimo.

prima della vera cabina elettorale, se ne mette una finta, e a chi vota forza italia o lega viene ritirata la tessera elettorale per cinque anni.

:wink:

dove si firma?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Suffragio Universale, crei solo danni.

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:dare la patente a chi vota e' facilissimo.

prima della vera cabina elettorale, se ne mette una finta, e a chi vota forza italia o lega viene ritirata la tessera elettorale per cinque anni.

:wink:

diciamo che per votare dovrebbe essere informato.

e' come far decidere ad una platea di 100 persone quale tonno e' piu' buono, mostrando loro solo la confezione e raccontando balle sul contenuto.

con giornalisti e mezzi d'informazioni corretti, la gente potrebbe sapere dove e come e' stato prodotto, con che olio d'oliva, come e' stato conservato, etc..

e' vero che la gente continua a scegliere ancora scegliere un tipo di tonno dopo 20 anni che lo mangia e' sa di mmeeerda, perche' gli vanno a raccontare che il tonno blu e' ottimo ma avvelenato da concorrenti sleali, da lavoratori infedel della propria ditta, ritirato dal commercio da asl di sinistra etc..

poi c'e' la uestine se si debbea votare il partito che secondo noi fa il bene della nostra comunita' o quello che fa il nostro interesse e chi se ne fotte degli altri.
non e' una questine banale.
Comunque ragazzi, bisogna anche partire dal concetto che la democrazia è un sistema largamente imperfetto. La maggioranza sceglie sempre le peggio cose...
Provate a pensare...la maggioranza guarda i cinepanettoni, mentre film d'autore meravigliosi hanno le sale vuote. La maggioranza legge romanzetti di serie C (o meglio, non legge, ma questo è un altro discorso), la maggioranza compra i dischi di Vasco Rossi perché su tutti i media è pompatissimo manco fosse Mozart, mentre magari il cantautore raffinato vende 12 copie (non parliamo della musica colta, della vera musica poi, che mi vien da piangere), la maggioranza guarda le partite di calcio, noto sfogatoio popolare per uomini primitivi. La maggioranza guarda programmi tv stupidissimi, tipo Grande fratello o qualsiasi altro reality, piuttosto che i programmi di Maria De Filippi, mentre programmi di qualità vengono buttati in terza serata perché comunque li guarderebbero 4 gatti.
Insomma, il problema è complesso. La maggioranza sceglie SEMPRE Barabba (a maggior ragione in un paese come l'Italia, dove metà popolazione è quasi analfabeta...non nel senso che non sa leggere, ma nel senso che oltre a quello va poco avanti...già lo scrivere può risultare difficoltoso, figuriamoci il CAPIRE), quindi come fare?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi