E il lavoro dov'è?

Dibattito sulla vita sociale e sui problemi politici.
alessandro
Massimo Carbone
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggioda alessandro » gio set 27, 2018 8:40 am

Diciamo che “le referenze” storicamente sono sempre esistite.
Quando uno (parlo del settore turistico) cambiava impiego, il datore di lavoro scriveva una lettera dove diceva di aver avuto una ottima esperienza con quel dipendente...
Ma anche oggi, se devi assumere un cuoco o altro, fai un colpo di telefono ai datori precedenti per sapere che tipo è, se sa fare il suo lavoro, se è serio...

Mio nonno per assumere i camerieri chiedeva: vammi a prendere un bicchiere.
Poi guardava se il passo era spedito ok, se lento e ciondolante lo mandava via.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » gio set 27, 2018 9:52 am

alessandro ha scritto:Diciamo che “le referenze” storicamente sono sempre esistite.
Quando uno (parlo del settore turistico) cambiava impiego, il datore di lavoro scriveva una lettera dove diceva di aver avuto una ottima esperienza con quel dipendente...
Ma anche oggi, se devi assumere un cuoco o altro, fai un colpo di telefono ai datori precedenti per sapere che tipo è, se sa fare il suo lavoro, se è serio....

in Italia. Non qua.

paoolino
FooLminato
Contatta:

Messaggioda paoolino » gio set 27, 2018 7:18 pm

Nickognito ha scritto:
Beh, mi sembra che abbia avuto successo, invece. In questo modo, hai assunto uno (che spero poi si sia rivelato bravo). Avete scoperto delle menzogne nel CV. Avete evitato di prendere qualche pelandrone. Qual e' il problema?

Il problema è che è 1 su 20.

Il problema di fondo è che per me è arduo trovare persone motivate, con un minimo di competenza, presentabili e che sappiano mettere insieme due frasi in italiano e 4 parole in inglese.
Me ne ero accorto già dai tempi dell'Università: di cento colleghi, avrei pensato di lavorare con 4 o 5 al massimo e non per le loro conoscenze specifiche, ma per il loro buon senso.

Qualche settimana fa ho fatto il colloquio a un ragazzo. Gli mancano due esami per laurearsi. Gli ho chiesto se era intenzionato a provare a terminare il percorso visto che ci potrebbe essere la possibilità che il candidato possa essere inserito in un Master a carico della nostra azienda.
Risposta: "Eh, me lo dice anche la mia ragazza che dovrei prendermi la laurea, ma non ho voglia di rimettermi a studiare..."

Chiedo se sa l'inglese. Risposta: "Eh, fino a oggi l'inglese non mi è mai servito"
Avresti intenzione di fare un corso? "Non lo so, visto che non mi è mai servito"

Prima delle vacanze ho fatto il colloquio a un altro, laureato in statistica: non riusciva ad azzeccare neanche un congiuntivo, parlava con un fortissimo accento romano e anche questo zero conoscenza dell'inglese.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » gio set 27, 2018 7:29 pm

Si facessero le loro esperienze a San Antonio, prima di venire a fare i colloqui!

paoolino
FooLminato
Contatta:

Messaggioda paoolino » gio set 27, 2018 7:31 pm

Nickognito ha scritto:Si facessero le loro esperienze a San Antonio, prima di venire a fare i colloqui!

Ma certo
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)

miggen
FooLminato

Messaggioda miggen » ven set 28, 2018 1:13 am

Magari il neolaureato "banalmente" ha ricevuto una proposta migliore - essendo alla ricerca di un nuovo lavoro, probabile stesse facendo diversi colloqui per più aziende - ed ha preferito non offrire una spiegazione sincera trincerandosi dietro un fantomatico "segreto professionale".
Quando lavoravo per la Danone a Milano, uno stagista andò via dopo 24 ore perché nel frattempo aveva ricevuto una proposta di un tempo determinato a Roma (era di Palermo, sempre fuori sede).
Dove lavoro ora, un commerciale di medio/alto livello (inquadramento da quadro) è andato via dopo 3 giorni adducendo, a quanto mi è stato detto, spiegazioni imbarazzanti, quando in realtà si è scoperto aver accettato la proposta (evidentemente migliore) di un'altra azienda.
Nel secondo caso, credo ci sia anche un evidente errore in fase di selezione, però diciamo che non sono così rari i casi di lavoratori che rinunciano dopo pochi giorni perché avevano in ballo altre soluzioni.

Io stesso sto iniziando a fare alcuni colloqui in queste ultime settimane: se un paio di selezioni dovessero avere esito positivo, potrei trovarmi in una situazione simile (magari, nel senso di avere l'imbarazzo della scelta).

uglygeek
FooLminato

Messaggioda uglygeek » ven set 28, 2018 1:37 am

miggen ha scritto:Magari il neolaureato "banalmente" ha ricevuto una proposta migliore - essendo alla ricerca di un nuovo lavoro, probabile stesse facendo diversi colloqui per più aziende - ed ha preferito non offrire una spiegazione sincera trincerandosi dietro un fantomatico "segreto professionale".
Quando lavoravo per la Danone a Milano, uno stagista andò via dopo 24 ore perché nel frattempo aveva ricevuto una proposta di un tempo determinato a Roma (era di Palermo, sempre fuori sede).
Dove lavoro ora, un commerciale di medio/alto livello (inquadramento da quadro) è andato via dopo 3 giorni adducendo, a quanto mi è stato detto, spiegazioni imbarazzanti, quando in realtà si è scoperto aver accettato la proposta (evidentemente migliore) di un'altra azienda.
Nel secondo caso, credo ci sia anche un evidente errore in fase di selezione, però diciamo che non sono così rari i casi di lavoratori che rinunciano dopo pochi giorni perché avevano in ballo altre soluzioni.

Io stesso sto iniziando a fare alcuni colloqui in queste ultime settimane: se un paio di selezioni dovessero avere esito positivo, potrei trovarmi in una situazione simile (magari, nel senso di avere l'imbarazzo della scelta).

Si' infatti era venuto in mente anche a me che quella potesse essere la ragione. In effetti quando si cerca capita di fare piu' colloqui in parallelo, ed e' sempre complicato gestire la cosa, se poi hai piu' di una offerta. Non e' che si puo' dire "Grazie per l'offerta, ora vedo se mi prendono da X, altrimenti accetto volentieri", non si puo' nemmeno dire "Grazie per l'offerta, vi faccio sapere tra un mese!", di solito hai pochi giorni per accettare. In teoria se poi si accetta si dovrebbe rinunciare agli altri colloqui in corso, ma in pratica se l'altro lavoro e' piu' interessante ovviamente non si fa. Poi pero' ci si trova in situazioni imbarazzanti, e' capitato anche a me, l'ho gestita malissimo, ancora me ne vergogno.
"That Paris exists and anyone could choose to live anywhere else in the world will always be a mystery to me.", Midnight in Paris, Woody Allen

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » sab ott 20, 2018 9:36 am

A proposito di quelli assunti che poi se ne vanno, stupidi.

Vi chiedo un parere sulla mia situazione personale.

Sono nella mia azienda da 6 anni. Sono adesso piu' o meno il meno pagato pur essendo uno di quelli appartenenti, diciamo, al 10% dei ruoli piu' alti. Sono apprezzato verbalmente piu' o meno da tutti dove lavoro, faccio quello che mi pare, ma sostanzialmente nessuno e' interessato a quasi nulla di quelo che faccio. Se me ne vado, probabilmente non saro' sostituito. Se sto a casa e lavoro un'ora al giorno invece di 8, nessuno lo nota. Lavoro a tempo indeterminato, ma spesso ci sono voci che l'azienda chiuda almeno una parte delle sue attivita'.

Il fatto di volermene andare penso che quindi lo riteniate pure sensato (sto perdendo soldi a fine mese da un anno, senza fare vacanze e uscire, bene o male) e onesto nei confronti del datore di lavoro, cosi' come non dire nulla al lavoro dando comunque i tre mesi contrattuali di preavviso.

Un'altra azienda mi ha contattato. Mi ha offerto un lavoro dandomi il 70% in piu'. Un lavoro che mi piace meno, ma non orribile, e per 18 mesi rinnovabili, non indeterminato. Di questa azienda in genere si parla ancora peggio della mia e adesso, senza che abbia ancora firmato nulla, le risorse umane si fanno negare (hanno tempo fino al 30, se vogliono che mi licenzi). Ho comunque accettato e inizieri a gennaio (o forse a dicembre) con 3 mesi di prova (in cui, legalmente, sia loro che io possiamo chiudere la collaborazione senza preavviso).

Nel frattempo mi ha contattato un'altra azienda, di migliore reputazione, che, per una posizione che mi piace di piu', ma ufficialmente con un ruolo meno alto, mi offrirebbe pero', non so perche', il 70% in piu' della seconda azienda. Inoltre farei un lavoro che vorrei fare per il futuro, e sarebbe un indeterminato. Insomma, sarebbe un'occasione che non avrei nemmeno sperato.

Ora, il quesito che vi pongo e' assai improbabile: la terza azienda probabilmente non mi vorra' e nemmeno mi chiamera'. La seconda potrebbe perfino ritirare l'offerta (sarebbe scorretto, ma finche' non mi offrono di firmare tutto e' possibile) o licenziarmi entro quei tre mesi.

Ma poniamo che entrambe mi vogliano. Sarebbe per voi scorretto lasciare la seconda per la terza, appena iniziato (o addirittura prima di iniziare, o magari appena finito il training?). Sarebbe scorretto non dire alla terza azienda 'ehi, nel frattempo ho firmato per un altro, ma se mi volete la lascio subito?', passando per non affidabile?

Tra l'altro io, preciso, ho contattato la terza solo perche' HR della seconda mi ha chiuso il telefono in faccia, e quindi mi son messo a mandare altri cv.

Oppure quello che farei sarebbe normale e corretto?

Burano
Saggio

Messaggioda Burano » sab ott 20, 2018 9:50 am

:o
Molla la seconda e vai dalla terza.
Le aziende non hanno nessuno scrupolo mai. Deve averne il dipendente, che peraltro col suo comportamento danneggerebbe l'azienda meno di quanto essa fa con lui quando gli dà il benservito per esigenze produttive o perché non gli serve più.
Lo voglio rivedere, Fabio

Rosewall
FooLminato

Messaggioda Rosewall » sab ott 20, 2018 10:27 am

ma come ti ha chiuso il telefono in faccia? :-?

La terza è Paoolino?
"A torto o ragione, la regina dei nostri tempi".

balbysauro
Massimo Carbone

Messaggioda balbysauro » sab ott 20, 2018 10:33 am

Burano ha scritto: :o
Le aziende non hanno nessuno scrupolo mai.

non ho ben capito se la terza ti prende o no
ma se hai l'occasione sono con burano

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » sab ott 20, 2018 10:40 am

Rosewall ha scritto:ma come ti ha chiuso il telefono in faccia? :-?

La terza è Paoolino?

aahh no. Non mi ha chiuso il telefono, ma ha fatto squillare e poi spento. Non mi ha richiamato. Mi ha detto precedentemente che mi avevano mandato email, che non ho mai ricevuto. Insomma, mi hanno fatto un'offerta ufficiale e poi sono scomparsi. Intendiamoci, sono una multinazionale, non credo che non si facciano piu' sentire, certo non sembrano gentili e organizzati.

La terza e' solo un'ipotesi, in fase iniziale, non mi vorranno mai (anche se in realta' per la seconda non sono molto bravo, per la terza sarei molto piu' capace).

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » sab ott 20, 2018 10:42 am

balbysauro ha scritto:
Burano ha scritto: :o
Le aziende non hanno nessuno scrupolo mai.

non ho ben capito se la terza ti prende o no
ma se hai l'occasione sono con burano

a volte pero' le aziende hanno lo scrupolo di verificare i precedenti con altre aziende :)

Per esempio, il discorso dei tre mesi di preavviso. In realta' se un lavoratore se ne va, assente ingiustificato, e firma altrove, legalmente non succede nulla. Pero' le nuove aziende spesso nel caso non ti prendono, non ritenendoti affidabile.

balbysauro
Massimo Carbone

Messaggioda balbysauro » sab ott 20, 2018 10:48 am

se la terza ti fa un'offerta glie lo dici chiaramente e non nascondi la cosa
ho un contratto, dovrei dare i 3 mesi, ma se voi mi volete prima dovrò andarmene senza il corretto preavviso: lo ritenete scorretto?
inverti l'onere :)

maxredo
Massimo Carbone

Messaggioda maxredo » sab ott 20, 2018 11:00 am

Burano ha scritto:Le aziende non hanno nessuno scrupolo mai.

Punto. Nessun ripensamento, fai quello che conviene a TE, solo a TE.

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » sab ott 20, 2018 11:11 am

balbysauro ha scritto:se la terza ti fa un'offerta glie lo dici chiaramente e non nascondi la cosa
ho un contratto, dovrei dare i 3 mesi, ma se voi mi volete prima dovrò andarmene senza il corretto preavviso: lo ritenete scorretto?
inverti l'onere :)

no no, avendo il periodo di prova non dovrei dare preavviso, pero' sarei moralmente discutibile e a loro potrebbe non piacere. Ma era solo un quesito teorico, non mi offriranno mai la terza. Inoltre io passo i colloqui di lavoro solo se fatti solo da donne (ormai succede da 20 anni quasi senza eccezione).

Torna a “Politica e società”