Centrali nucleari?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi

Siete favorevoli al nucleare?

9
26%
No
21
60%
Non ne so abbastanza
1
3%
Se la vedranno i posteri
1
3%
Altro
3
9%
 
Voti totali: 35

Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da alessandro »

http://www.camera.it/EventiCostituzione ... 352.70.pdf

Art. 38
Nel caso che il risultato del referendum sia contrario all'abrogazione di una legge, o di
un atto avente forza di legge, o di singole disposizioni di essi, ne è data notizia e non può
proporsi richiesta di referendum per l'abrogazione della medesima legge, o atto avente
forza di legge, o delle disposizioni suddette, fermo il disposto dell'articolo 31, prima che
siano trascorsi cinque anni.

Cioe', se vuoi cancellare una legge, ma il referendum fallisce, non puoi fare un nuovo referendum abrogativo sulla stessa legge per almeno 5 anni. NOn ho pero' trovato la cosa contraria, cioe' se la legge viene brogata, non si possa fare la stessa legge per 5 anni.

Diciamo che per correttezza verso i cittadini, una legge nuova sulla stessa materia, dovrebbe essere sottoposta a nuovo referendum, ma non ho trovato (10 minuti di google, mica ho fatto una ricerca giurisprudenziale) riferimenti a questo.

e' anche vero ceh all'abolizione del ministero della sanita' hanno fatto il ministero della salute, a quello dell'agricoltira, quello delle attivita' agricole, tagliati ifinanziamenti pubblici ai partiti, li hanno raddoppiati e chiamati "rimborsi elettorali".
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da klaus »

appunto. :-?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da paoolino »

klaus ha scritto:appunto. :-?
Se le reminiscenze di diritto pubblico non mi ingannano, credo la scelta dei tempi in cui si può ripresentare una legge abrogata dal referendum sia lasciata al "tatto" del Parlamento.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da klaus »

paoolino ha scritto: la scelta dei tempi in cui si può ripresentare una legge abrogata dal referendum sia lasciata al "tatto" del Parlamento.
ahi ahi ahi :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da laplaz »

paoolino ha scritto:
klaus ha scritto:appunto. :-?
Se le reminiscenze di diritto pubblico non mi ingannano, credo la scelta dei tempi in cui si può ripresentare una legge abrogata dal referendum sia lasciata al "tatto" del Parlamento.
Non si può ripresentare una legge abrogata dal referendum.
Ma basta cambiare qua e là due stupidaggini e viene fatta una legge nuova, quindi per i furbetti il problema non si pone (vedi finanziamento ai partiti). Ovviamente queste porcherie succedono soprattutto da noi, in Svizzera se ne guardano bene dal portare avanti una politica di questo tipo.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14110
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Rosewall »

paoolino ha scritto:in generale se sono per il sì vado a votare sì; se sono per il no, non vado a votare perché non trovo nulla di eticamente riprovevole nello sfruttare una regola sbagliata (...)
Nel caso dei quesiti di domenica e lunedì prossimi non sono nè per il sì nè per il no
quindi vai a votare ma annulli le schede (contribuendo così al raggiungimento del quorum)? Perché altrimenti non vedo più la differenza che fai fra il "né sì né no" e il no (posto che per te boicottare il quorum equivale ad esprimere un no).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4748
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da orson.poeta »

http://www.agi.it/catanzaro/notizie/201 ... _13_giugno
Naturalmente sbarrerò per quattro volte con la crocetta il Sì. Non andare a votare,anche se favorevoli al no,significherebbe rinunciare alle proprie prerogative e diritti di cittadini. Ed anche un atteggiamento da "canagliette" per non far raggiungere il quorum.
Il Mare può attendere....
Ultima modifica di orson.poeta il mar giu 07, 2011 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14110
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Rosewall »

il quesito numero tre, scheda grigia, è questo: “volete che siano abrogati i commi 1 e 8 dell'articolo 5 del d.l. 31/03/2011 n.34 convertito con modificazioni dalla legge 26/05/2011 n.75?”

I commi 1 e 8 che si chiede di abrogare sono questi:

“Al fine di acquisire ulteriori evidenze scientifiche, mediante il supporto dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, sui profili relativi alla sicurezza nucleare, tenendo conto dello sviluppo tecnologico in tale settore e delle decisioni che saranno assunte a livello di Unione europea, non si procede alla definizione e attuazione del programma di localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare.”

“Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari, adotta la Strategia energetica nazionale, che individua le priorità e le misure necessarie al fine di garantire la sicurezza nella produzione di energia, la diversificazione delle fonti energetiche e delle aree geografiche di approvvigionamento, il miglioramento della competitività del sistema energetico nazionale e lo sviluppo delle infrastrutture nella prospettiva del mercato interno europeo, l'incremento degli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore energetico e la partecipazione ad accordi internazionali di cooperazione tecnologica, la sostenibilità ambientale nella produzione e negli usi dell'energia, anche ai fini della riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, la valorizzazione e lo sviluppo di filiere industriali nazionali. Nella definizione della Strategia, il Consiglio dei Ministri tiene conto delle valutazioni effettuate a livello di Unione europea e a livello internazionale sulla sicurezza delle tecnologie disponibili, degli obiettivi fissati a livello di Unione europea e a livello internazionale in materia di cambiamenti climatici, delle indicazioni dell'Unione europea e degli organismi internazionali in materia di scenari energetici e ambientali.”
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da paoolino »

Rosewall ha scritto:
paoolino ha scritto:in generale se sono per il sì vado a votare sì; se sono per il no, non vado a votare perché non trovo nulla di eticamente riprovevole nello sfruttare una regola sbagliata (...)
Nel caso dei quesiti di domenica e lunedì prossimi non sono nè per il sì nè per il no
quindi vai a votare ma annulli le schede (contribuendo così al raggiungimento del quorum)? Perché altrimenti non vedo più la differenza che fai fra il "né sì né no" e il no (posto che per te boicottare il quorum equivale ad esprimere un no).
In effetti, dal punto di vista pratico l'essere per il no o l'essere nè per sì nè per no, per quel che riguarda me, mi porta alla stessa conclusione (non andare a votare) ma nel primo caso è per mero interesse politico (provo a sfruttare a mio vantaggio l'astensionismo fisiologico), nel secondo caso è per disinteresse nel risultato del referendum (faccio parte dell'astensionismo fisiologico). Insomma stesso gesto, ma intenzioni diverse.
quindi vai a votare ma annulli le schede (contribuendo così al raggiungimento del quorum)
Credo che per il quorum si contino i voti validi, non la sola affluenza alle urne.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da gianlu »

Le condizioni sono due (partecipazione della maggioranza degli aventi diritto + maggioranza dei voti validi a favore dell'abrogazione).
Non viene invece prescritto alcun quorum circa referendum previsti dall'art.138 (ma non è il caso di questi quattro).
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da paoolino »

gianlu ha scritto:partecipazione della maggioranza degli aventi diritto.
La domanda è: per "partecipazione" si intende solo recarsi alle urne, o recarsi alle urne ed esprimere un voto valido?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da gianlu »

Solo recarsi alle urne.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da wiper »

paoolino ha scritto: Per questi motivi, che passino o non passino i sì a me non fa nè caldo nè freddo quindi mi astengo convinto di non fare il gioco di nessuno (come mi rimprovera bogix) e di non infrangere alcuna regola morale (come mi rimprovera klaus).
il voto è un nostro diritto IL diritto fondamentale in democrazia, indipendentemente da ciò che pensiamo/vogliamo.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da paoolino »

wiper ha scritto:
paoolino ha scritto: Per questi motivi, che passino o non passino i sì a me non fa nè caldo nè freddo quindi mi astengo convinto di non fare il gioco di nessuno (come mi rimprovera bogix) e di non infrangere alcuna regola morale (come mi rimprovera klaus).
il voto è un nostro diritto IL diritto fondamentale in democrazia, indipendentemente da ciò che pensiamo/vogliamo.
Ma nel referendum la cosa è diversa, tanto che nella Costituzione si richiede il raggiungimento del quorum.
Non sta scritto da nessuna parte che io debba per forza avere un'idea positiva o negativa su qualsiasi legge dello Stato; credo sia un mio diritto non avere un'opinione (in parte o del tutto) pro o contro le quattro leggi in ballo in questo referendum, per tanto è un mio diritto non esprimere una preferenza. E' un mio dovere accettare il risultato e rispettarne le conseguenze, qualsiasi esso sia.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55215
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Nasty »

gianlu ha scritto:Solo recarsi alle urne.
Recarsi alle urne e RITIRARE LE SCHEDE, credo. Se vado e ritiro solo una scheda il mio contributo alla percentuale per raggiungere il quorum è solo per il quesito per il quale ho ritirato la scheda. Poi che sia bianca o nulla non conta, credo, per il quorum di quel referendum io ho fatto numero.

Giusto? :roll:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da wiper »

paoolino ha scritto:
wiper ha scritto:
paoolino ha scritto: Per questi motivi, che passino o non passino i sì a me non fa nè caldo nè freddo quindi mi astengo convinto di non fare il gioco di nessuno (come mi rimprovera bogix) e di non infrangere alcuna regola morale (come mi rimprovera klaus).
il voto è un nostro diritto IL diritto fondamentale in democrazia, indipendentemente da ciò che pensiamo/vogliamo.
Ma nel referendum la cosa è diversa, tanto che nella Costituzione si richiede il raggiungimento del quorum.
Non sta scritto da nessuna parte che io debba per forza avere un'idea positiva o negativa su qualsiasi legge dello Stato; credo sia un mio diritto non avere un'opinione (in parte o del tutto) pro o contro le quattro leggi in ballo in questo referendum, per tanto è un mio diritto non esprimere una preferenza. E' un mio dovere accettare il risultato e rispettarne le conseguenze, qualsiasi esso sia.
chiaro che se hai un'astensione media del 35% mettere il quorum è come strappare le ali ad un canarino(scusate il pessimo paragone :oops: ), però l'astensione, personalmente, la ritengo una cosa veramente brutta, indice di un abbassamento culturale pazzesco, sempre un pensiero personale, ovvio che la tua astensione "è ragionata", quindi diversa, ma il fine è sempre quello: non far raggiungere il quorum :wink:
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da gianlu »

Giusto.
Ricapitolando: recarsi al seggio, mostrare la tessera, farsi iscrivere nel registro, esprimere un voto sulla scheda ritirata poco prima :D , depositarlo nell'urna.
E' così che gli aventi diritto partecipano al voto.
Ultima modifica di gianlu il mar giu 07, 2011 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da paoolino »

wiper ha scritto:ma il fine è sempre quello: non far raggiungere il quorum :wink:
Io non ho alcun fine in questa tornata elettorale. Si raggiunga o non si raggiunga il quorum, vincano i sì o i no, a me non cambia nulla!
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14042
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da picard »

votare o meno, a seconda che la cosa cambi qualcosa al singolo, non e' un gran indice di educazione civica, scusa paoli' :-?
Passi danser, ma tu... :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da danser »

picard ha scritto:votare o meno, a seconda che la cosa cambi qualcosa al singolo, non e' un gran indice di educazione civica, scusa paoli' :-?
Passi danser, ma tu... :D
Fossimo un paese civile potrei darti ragione, ma siccome lo sport preferito dell'italiano medio è fottere il suo vicino, io penso solamente al mio bene personale.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da wiper »

paoolino ha scritto:
wiper ha scritto:ma il fine è sempre quello: non far raggiungere il quorum :wink:
Io non ho alcun fine in questa tornata elettorale. Si raggiunga o non si raggiunga il quorum, vincano i sì o i no, a me non cambia nulla!
non voleva essere un giudicare la tua azione. :wink:

secondo me è uno strumento democratico, LO strumento per eccellenza che abbiamo noi cittadini per esprimere le nostre opinioni, e per farCI del bene, visto che tutti insieme difficilmente potremmo farlo....detto questo l'astensione per me non è un mezzo democratico, è una cosa che andrebbe evitata, io personalmente punirei con multe salate chi non vota (ovvio non quelli che lo fanno per giuste cause), ma questo è un mio pensiero troppo radicale (perché se vuoi protestare esistono altri mezzi, scheda nulla, scheda bianca etc etc, che sono strumenti più forti dell'astensione)
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da wiper »

danser ha scritto:
picard ha scritto:votare o meno, a seconda che la cosa cambi qualcosa al singolo, non e' un gran indice di educazione civica, scusa paoli' :-?
Passi danser, ma tu... :D
Fossimo un paese civile potrei darti ragione, ma siccome lo sport preferito dell'italiano medio è fottere il suo vicino, io penso solamente al mio bene personale.
ma se ognuno di noi provasse a pensarla diversamente forse i nostri figli (futuri nel mio caso :wink: ) avranno un'educazione diversa e forse vivranno in un paese diverso :wink:
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da paoolino »

picard ha scritto:votare o meno, a seconda che la cosa cambi qualcosa al singolo, non e' un gran indice di educazione civica, scusa paoli' :-?
Passi danser, ma tu... :D
picard, mi sono espresso male. Riformulo: "Io non ho alcun fine in questa tornata elettorale. Si raggiunga o non si raggiunga il quorum, vincano i sì o i no, per quelle che sono le mie valutazioni, nella realtà del paese non cambia nulla."
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da gianlu »

wiper ha scritto:
danser ha scritto:
picard ha scritto:votare o meno, a seconda che la cosa cambi qualcosa al singolo, non e' un gran indice di educazione civica, scusa paoli' :-?
Passi danser, ma tu... :D
Fossimo un paese civile potrei darti ragione, ma siccome lo sport preferito dell'italiano medio è fottere il suo vicino, io penso solamente al mio bene personale.
ma se ognuno di noi provasse a pensarla diversamente forse i nostri figli (futuri nel mio caso :wink: ) avranno un'educazione diversa e forse vivranno in un paese diverso :wink:
Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro desinare,
ma dalla considerazione del loro personale interesse. Non ci rivolgiamo alla loro umanità, ma al loro egoismo (cit).
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da gianlu »

paoolino ha scritto:
picard ha scritto:votare o meno, a seconda che la cosa cambi qualcosa al singolo, non e' un gran indice di educazione civica, scusa paoli' :-?
Passi danser, ma tu... :D
picard, mi sono espresso male. Riformulo: "Io non ho alcun fine in questa tornata elettorale. Si raggiunga o non si raggiunga il quorum, vincano i sì o i no, per quelle che sono le mie valutazioni, nella realtà del paese non cambia nulla."
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14042
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da picard »

paoolino ha scritto:
picard ha scritto:votare o meno, a seconda che la cosa cambi qualcosa al singolo, non e' un gran indice di educazione civica, scusa paoli' :-?
Passi danser, ma tu... :D
picard, mi sono espresso male. Riformulo: "Io non ho alcun fine in questa tornata elettorale. Si raggiunga o non si raggiunga il quorum, vincano i sì o i no, per quelle che sono le mie valutazioni, nella realtà del paese non cambia nulla."
cosi' suona meglio, in effetti.
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Zonker »

paoolino ha scritto:
wiper ha scritto:
paoolino ha scritto: Per questi motivi, che passino o non passino i sì a me non fa nè caldo nè freddo quindi mi astengo convinto di non fare il gioco di nessuno (come mi rimprovera bogix) e di non infrangere alcuna regola morale (come mi rimprovera klaus).
il voto è un nostro diritto IL diritto fondamentale in democrazia, indipendentemente da ciò che pensiamo/vogliamo.
Ma nel referendum la cosa è diversa, tanto che nella Costituzione si richiede il raggiungimento del quorum.
Non sta scritto da nessuna parte che io debba per forza avere un'idea positiva o negativa su qualsiasi legge dello Stato; credo sia un mio diritto non avere un'opinione (in parte o del tutto) pro o contro le quattro leggi in ballo in questo referendum, per tanto è un mio diritto non esprimere una preferenza. E' un mio dovere accettare il risultato e rispettarne le conseguenze, qualsiasi esso sia.
Per quanto io sia fermamente convinto di votare quattro SI, su una questione mi trovo in linea con paoolino, le leggi le fa il parlamento, è il suo compito, addirittura se al cosiddetto popolo non vanno bene potrebbe essere ragionevole pensare che possa abrogarle non se si raggiunge il 50% + 1 dei votanti, ma addirittura se i favorevoli all'abrogazione sono il 50% + 1. Ovviamente a questo va aggiunto che non tutti hanno la possibilità di votare o di informarsi e quindi il meccanismo risulterebbe squilibrato.
Nell'attuale situazione quello che disapprovo è:
- che si contesti l'argomento esattamente contrario, cioè che per abrogare una legge non è adesso in effetti necessario il 50% + 1 degli elettori, ma dei votanti: in democrazia si può stabilire tranquillamente, ed è un punto di vista altrettanto valido, che chi partecipa decide anche per chi non ha interesse a partecipare;
- che a far propaganda per il non voto (e non solo per i referendum) siano i politici, che lì si trovano proprio in virtù dell'esercizio del voto.


Bye dudes.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Zonker »

Nasty ha scritto:
gianlu ha scritto:Solo recarsi alle urne.
Recarsi alle urne e RITIRARE LE SCHEDE, credo. Se vado e ritiro solo una scheda il mio contributo alla percentuale per raggiungere il quorum è solo per il quesito per il quale ho ritirato la scheda. Poi che sia bianca o nulla non conta, credo, per il quorum di quel referendum io ho fatto numero.

Giusto? :roll:
Non penso che intendesse che bastava andare a fare una passeggiata nei corridoi della scuola dove ha sede il seggio. #113#
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55215
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Nasty »

Zonker ha scritto:
Nasty ha scritto:
gianlu ha scritto:Solo recarsi alle urne.
Recarsi alle urne e RITIRARE LE SCHEDE, credo. Se vado e ritiro solo una scheda il mio contributo alla percentuale per raggiungere il quorum è solo per il quesito per il quale ho ritirato la scheda. Poi che sia bianca o nulla non conta, credo, per il quorum di quel referendum io ho fatto numero.

Giusto? :roll:
Non penso che intendesse che bastava andare a fare una passeggiata nei corridoi della scuola dove ha sede il seggio. #113#
:D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Nickognito »

gianlu ha scritto:
Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro desinare,
ma dalla considerazione del loro personale interesse. Non ci rivolgiamo alla loro umanità, ma al loro egoismo (cit).
principio che ritengo assurdo. Io vendo carne, vendo birra o vendo pane cercando di far contento il piu´possibile chi me lo compra. Se non e´cosi´, ma lo vendo per egoismom, per lo piu´e´la fine. Puo´non essere la fine se riesco a vendere il pane e farmi 20 mila euro al mese. Ma se vendo il pane, guadagno mille euro al mese, e il mio obiettivo e´egoistico sono rovinato. Essendo rovinato, e infelice, non mi interessera´tanto migliorare il mio servizio, e anche il prodotto sara´scadente.

Invece se vendo birre perche´mi diverte vendere birre a giovani allegri, o meglio ancora a giovani allegre, saro´motivato a migliroare la qualita´del mio lavoro, migliorero´il prodotto e quindi vendero´ancora piu´birre.

La maggioranza delle persone guadagna poco. Quindi non si compra nulla con i soldi, si prende solo il necessario per sopravvivere. Il che e´uno stimolo negativo ´devo lavorare, o non sopravvivo´. Questo crea negativita´, e quindi rovina il mercato. Invece se penso ´mi piace il mio lavoro, al di la´del guadagno, il mercato ne guadagna. ´. nel caso che invece guadagni tanti soldi, allora anche solo lavorare per il gaudagno crea benefici al mercato, perche´diventa un input positivo.

Scusate l´ot :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75960
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da balbysauro »

se il lavoro fosse divertente nessuno ti pagherebbe per farlo :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
gianlu ha scritto:
Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro desinare,
ma dalla considerazione del loro personale interesse. Non ci rivolgiamo alla loro umanità, ma al loro egoismo (cit).
principio che ritengo assurdo.
E fu così che l'Economia Politica, dopo quasi tre secoli di storia onorevole, seppur faticosa e piena di ostacoli e ripensamenti, crollò miseramente come un castello di carte. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10828
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Burano »

Fatto sta che nel '47 il Costituente introdusse il quorum nei referendum per evitare che una minoranza decidesse. Oggi, in un'epoca in cui non vota il 90% come allora ma molti meno, il paradosso è che quella regola che dovrebbe scongiurare che una minoranza imponga il suo volere, in questi anni consente proprio questo. Si pensi ai quesiti di quest'anno o anche degli anni passati (embrione, quota proporzionale nel mattarellum ecc) senza quorum: anche ipotizzando che i sostenitori del 'no' vadano tutti a votare, quante possibilità avrebbero di vincere? Io direi molto poche.
Lo voglio rivedere, Fabio
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da wiper »

Burano ha scritto:Fatto sta che nel '47 il Costituente introdusse il quorum nei referendum per evitare che una minoranza decidesse. Oggi, in un'epoca in cui non vota il 90% come allora ma molti meno, il paradosso è che quella regola che dovrebbe scongiurare che una minoranza imponga il suo volere, in questi anni consente proprio questo. Si pensi ai quesiti di quest'anno o anche degli anni passati (embrione, quota proporzionale nel mattarellum ecc) senza quorum: anche ipotizzando che i sostenitori del 'no' vadano tutti a votare, quante possibilità avrebbero di vincere? Io direi molto poche.
quindi fare i referendum teoricamente sarebbe inutile perchè vincerebbe sempre il si, secondo me è errato, per esempio il referendum sulla fecondazione assistita è tutt'altro che scontato se tutti andassero a votare, cioè se si impegnassero tutti e due le correnti di pensiero...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:
gianlu ha scritto:
Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro desinare,
ma dalla considerazione del loro personale interesse. Non ci rivolgiamo alla loro umanità, ma al loro egoismo (cit).
principio che ritengo assurdo.
E fu così che l'Economia Politica, dopo quasi tre secoli di storia onorevole, seppur faticosa e piena di ostacoli e ripensamenti, crollò miseramente come un castello di carte. :)
crollera´comunque, questo tipo di economia non puo´che crollare, oppure sperare in una qualche catastrofe che ci rimanda indietro nel tempo...

crollera´come qualunque tipo di filosofia di qualche secolo fa, ancora in vigore fra la muffa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:se il lavoro fosse divertente nessuno ti pagherebbe per farlo :)
ti pagano per avere modo di farlo. Per il resto non ci pagano per farlo , infatti. Si fanno la villa e ti danno mille euro.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75960
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:se il lavoro fosse divertente nessuno ti pagherebbe per farlo :)
ti pagano per avere modo di farlo. Per il resto non ci pagano per farlo , infatti. Si fanno la villa e ti danno mille euro.

c.
comunista!
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da alcol »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:se il lavoro fosse divertente nessuno ti pagherebbe per farlo :)
ti pagano per avere modo di farlo. Per il resto non ci pagano per farlo , infatti. Si fanno la villa e ti danno mille euro.

c.

:lol:

questa me la stampo. fantastica.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da gianlu »

Nickognito ha scritto:Si fanno la villa
Chi, Manuela?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Centrali nucleari?

Messaggio da Nickognito »

che poi dove sono adesso magari si facessero la villa. Sono disorganizzati e si prendono mille euro anche loro. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi