Burano ha scritto:alessandro ha scritto:Scenario intrigante e spaventoso, l'automazione estrema dove il 95% dei lavoratori fossero sostituiti da macchine e intelligenza artificiale.
Già oggi un buon 30% dei lavoratori potrebbero sparire con le attuali tecnologie. Soprattutto in Italia.
Ad esempio la maggior parte dei bancari fanno cose come pagare bonifici e cambiare assegni o altri tipi di operazioni che può o potrebbe fare un bancomat o un collegamento a internet se la popolazione fosse tutta un po' più alfabetizzata digitalmente.
Conosco il fenomeno. Nella banca dove lavoro, negli ultimi due anni n quasi ogni filiale sono arrivati, peraltro in ritardo rispetto a molti altri istituti di credito, i bancomat che raccolgono anche versamenti. Solo nella mia filiale sono stati 3 i cassieri che sono diventati gestori poiché, chiaramente, si vuole che la figura del cassiere tenda a scomparire e costoro diventino gestori/venditori di prodotti con mansioni clusivamente commerciali. Bene.
Poi fai due conti, e vedi che il risparmio per l'azienda solo sulle buste paga è di circa 150 euro per ogni ex cassiere (importo della indennità di cassa non più percepita) Solo dove lavoro io, negli ultimi due anni risparmiano quindi circa 450 euro al mese. Moltiplichiamo per tutte le filiali d'Italia e per le centinaia di addetti a cui è stato cambiato il ruolo. Ovviamente l'inquadramento di costoro resta identico, non è certo previsto un avanzamento di grado. I soldini risparmiati restano in azienda, ovvero se li pappano azionisti e top manager. E cosa più grave e incredibile, gli ex cassieri non ricevono praticamente formazione, poiché nel settore del credito la formazione è considerata un costo e non un investimento (anche se si riempiono la bocca con la 'produttività'). La competenza si deve acquisire col tempo, è solo empirica e bisogna essere autodidatti (poi si parla del problema dell'ignoranza dei clienti in ambito finanziario. Solo dei clienti? Siete proprio sicuri?). Al limite qualche corso e-learning fatto a singhiozzo nei ritagli di tempo.
Ecco un fulgido esempio di progresso, dei vantaggi che diventano per tutti
Ma chi ha detto che con il progresso tecnologico i vantaggi saranno per tutti?
Il settore delle banche, dove lavori, impiega attualmente circa 328 mila dipendenti. Secondo il governo
http://www.italyjournal.it/2016/09/20/i ... ieci-anni/ questo numero e' sproporzionato e sara' come mimimo dimezzato nei prossimi 10 anni.
Il sistema e' stato organizzato per un mondo in cui era necessaria una filiale in ogni cittadina o grosso paesino perche' l'unico modo di interagire con la banca anche solo per un versamento era di andare li' di persona. E' davvero preistoria. Gia' i bancomat che raccolgono anche versamenti dovrebbero essere una cosa del passato. Tutte le transazioni saranno sempre piu' elettroniche, senza uso di contante.
Vivendo all'estero non mi capita quasi mai di dover andare in banca, dopo aver aperto un conto, faccio tutto con internet. E se e' vero per un privato figuriamoci per una azienda. La figura dell'impiegato di banca/cassiere e' davvero obsoleta.
Per cui il fatto che vi cambino di mansione e si tengano l'indennita' di cassa mi pare francamente un dettaglio. Anzi, vi va gia' bene che ci sia questa alternativa.
Alternativa pericolosa, peraltro, perche' se i cassieri diventano tutti gestori/venditori di prodotti, i clienti saranno incoraggiati a diventare tutti investitori/azionisti (o al limite debitori). Senza averne le competenze. Non e' difficile prevedere nuovi disastri tipo Cirio/Parmalat/Bond argentini.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.