Più veloci della luce!

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da lellus »

Rosewall ha scritto:"Vicenda neutrini: avevo il sospetto di aver manifestato un entusiasmo eccessivo... Ora mi consolo: non ero solo io a sbagliare..."

Immagine

Gelmini giusto?
Che schifezza.
Il valore del tipo di ricerca è immutato, gentaglia che non conosce l'ambiente. L'ignoranza al potere!

Poi, su che basi aveva un sospetto, sul nulla, visto che non è in grado di leggere un articolo scientifico in merito?
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da lellus »

Per la precisione, gli scienziati del gran sasso a settembre hanno chiesto alla comunità scientifica di controllare il loro risultato. Non hanno fatto un annuncio in pompa magna, ma chiesto una verifica di un risultato "strano".
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da uglygeek »

lellus ha scritto:Per la precisione, gli scienziati del gran sasso a settembre hanno chiesto alla comunità scientifica di controllare il loro risultato. Non hanno fatto un annuncio in pompa magna, ma chiesto una verifica di un risultato "strano".
Ma erano gli strumenti da controllare non i risultati. Voglio dire, se si misura qualcosa piu' veloce della luce, e' piu' probabile che sia un errore di misura o la scoperta scientifica del secolo?
Poi salta fuori che dovevano solo serrare meglio un cavo !?! Avrei capito se chissa' quale fenomeno quantistico avesse alterato le misure, ma un cavo collegato male? E lo annunci a tutto il mondo? E poi hai anche ragione perche' stai seguendo il metodo scientifico? Ma dai...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148818
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

quoto ogni parola di lellus :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da lellus »

uglygeek ha scritto:
lellus ha scritto:Per la precisione, gli scienziati del gran sasso a settembre hanno chiesto alla comunità scientifica di controllare il loro risultato. Non hanno fatto un annuncio in pompa magna, ma chiesto una verifica di un risultato "strano".
Ma erano gli strumenti da controllare non i risultati. Voglio dire, se si misura qualcosa piu' veloce della luce, e' piu' probabile che sia un errore di misura o la scoperta scientifica del secolo?
Poi salta fuori che dovevano solo serrare meglio un cavo !?! Avrei capito se chissa' quale fenomeno quantistico avesse alterato le misure, ma un cavo collegato male? E lo annunci a tutto il mondo? E poi hai anche ragione perche' stai seguendo il metodo scientifico? Ma dai...

ugly, ma hai idea di che complicazione abbia un apparato sperimentale di questo tipo? Ma davvero credi che sia banalmente "serrare un cavo?"
E non è "serrare un cavo", ma il mancato calcolo della differente velocità della luce in un cavo in fibra ottica.

Esistono due errori peraltro dall'esito opposto, uno in difetto e uno in eccesso nella stima della velocità.
Pare che l'effetto in eccesso sia preponderante.

Poi, ti ho già spiegato che c'è stata un divulgazione per necessità e per confronto.
NESSUNO al gran sasso ha sbandierato di aver ragione, ma hanno detto di aver trovato un risultato inaspettato e, prima che venga, come dici tu, sbandierata qualcosa, si chiedeva di verificare e rifare, anche da team concorrenti, lo stesso esperimento a mò di verifica.

Ti assicuro che casi così, meno roboanti e da titolone di giornale, ne esistono tantissimi nella comunità scientifica. Ancora oggi, nel mio ambiente, ci si incazza in tutti i convegni, su un risultato sperimentale del 1988 e sulla loro accuratezza dichiarata.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da sacco »

Odifreddi ha scritto:

Sgombriamo subito il campo da un’interpretazione sensazionalistica, che è circolata ad arte insieme alla notizia dell’esperimento. La relatività di Einstein non prevede affatto che la velocità della luce non possa essere superata! Lo si dice continuamente, ma questo non significa che sia vero. Ciò che la relatività prevede, è soltanto che ci debba essere una velocità limite che non può essere superata. Gli esperimenti finora sembravano indicare che questa velocità insuperabile fosse quella della luce nel vuoto, e forse dovremo cambiare espressione: invece di dire che non si può superare la velocità della luce, magari un giorno diremo che non si può superare quella dei neutrini.
comunque, anche se ora sembra che le misure siano sbagliate, quello che dice qua Odifreddi è completamente scorretto, ora le spara anche quando parla solamente di scienza :D
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Albornoz »

State parlando di ........ :D
......... :D

___________________

Comunque, a questo punto figuriamoci se possono essere affidabili gli autovelox
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da lellus »

Albornoz ha scritto:State parlando di ........ :D
......... :D

___________________

Comunque, a questo punto figuriamoci se possono essere affidabili gli autovelox


Su Odifreddi, pensate ciò che volete come opinionista e stagista.
Come Logico matematico è un gigante di livello mondiale, non scherziamo.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148818
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

lellus ha scritto:
Albornoz ha scritto:State parlando di ........ :D
......... :D

___________________

Comunque, a questo punto figuriamoci se possono essere affidabili gli autovelox


Su Odifreddi, pensate ciò che volete come opinionista e stagista.
Come Logico matematico è un gigante di livello mondiale, non scherziamo.
oddio, io stesso ho studiato logica matematica con gente superiore a odifreddi, eh. Gigante e' un parolone.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56210
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Alga »

Woodruff ha scritto:Un'obiezione che viene fatta spesso contro la possibilità che gli alieni ci visitino o che ci visiteranno nel futuro o che noi potremo andare ad incontrarli, è il fatto che sì, ci sono innumerevoli sistemi simili al nostro che potrebbero ospitare forme di vita intelligenti, ma che la distanza da coprire, per portarli fino a noi o per andare noi da loro è troppo grande, ci vorrebbero decine o centinaia o migliaia di anni luce.
Ma se la luce non è quanto di più veloce esista nell'universo....
Ci visitano...
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi