Più veloci della luce!

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da uglygeek »

Milani dicono che sia bravissimo; l'unica volta che Luttazzi ha fatto i complimenti ad un collega e' stato riferendosi a lui. Pero' a me ha sempre messo tristezza, ma deve essere un mio limite il non capirlo. Ricordo di averlo visto una sera a Rapallo chiudere uno spettacolo di Cornacchione, e la cosa fu un po' imbarazzante perche' con Cornacchione (che pure non e' Guzzanti) ridevano tutti, con il povero Milani era sceso il gelo.

Che il Bagaglino chiuda non e' una gran perdita, pero' bisogna ricordare che e' stato anche la casa di quel grandissimo artista che era Oreste Lionello.

Sono contento che Pingitore perda il lavoro. Non solo era (e'?) un estremista di destra con contatti nel mondo dei servizi deviati. Ma non tutti sanno che nel 1969 scrisse un articolo (http://dust.it/articolo-diario/luomo-che-doveva-morire/) in cui si raccontavano nel dettaglio le abitudini e gli spostamenti quotidiani di Aldo Moro e si suggerivano modi possibili per farlo fuori. Brava persona, Pingitore.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: l'unica volta che Luttazzi ha fatto i complimenti ad un collega e' stato riferendosi a lui. Pero' a me ha sempre messo tristezza
Stava meglio un ´quindi´di un ´pero´´ , ma va bene lo stesso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da alessandro »

a me Luttazzi piace parecchio, il suo intervento a Rai per una notte, mi ha lasciato secco.
Copiato? rubato? citato? migliorato? alla fine le battute che girano sono piu' o meno quelle.
secondo me ha citato, perche' ci sono pezzi e filmati esattamente identici a quelli americani. se uno voleva scopiazzare senza farsi beccare, c'erano modi piu' furbi,e che sia furbo, credo non ci siano discussioni.
Mi piace molto la satira che fa, i pezzi sessuali un po' meno.

Milani a me piace moltissimo, non so che dire. perche' penso: ma com eminkia gli e' venuto in mente? surreale e nello stesso tempo molto legato al pensiero dell'uomo dell astrada. Poi e' l'unico comico molto critico sull'ecologismo. sicuramente i pezzi piu' seri e rilevanti che compaiono su Il Foglio sono i suoi. ( ma quant ecopi evende Il Foglio? piu' o meno di Cavalli e Segugi? ).

Guzzanti e' ... mi manca l'aggettivo. diciamo che ha una capacita' di analisi del momento storico-politico molto profonda e riesce a trasmetterla in modo fulminante, ricoperta di un frizzante parodismo.
Il caso scafroglio era bellissimo, come Anagne, che comincia piu' o meno cosi', con il conduttor ein studio che si chiede se le ricette del centrodestra sono valide per l'economia moderna, adesso lo cerco...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:sicuramente i pezzi piu' seri e rilevanti che compaiono su Il Foglio sono i suoi. ( ma quant ecopi evende Il Foglio? piu' o meno di Cavalli e Segugi? ).
#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da alessandro »

http://www.dailymotion.com/video/xjbsgu ... zzanti_fun

fantastico, i primi 2 minuti, geniali. poi... un grande!
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto:Milani dicono che sia bravissimo; l'unica volta che Luttazzi ha fatto i complimenti ad un collega e' stato riferendosi a lui. Pero' a me ha sempre messo tristezza, ma deve essere un mio limite il non capirlo. Ricordo di averlo visto una sera a Rapallo chiudere uno spettacolo di Cornacchione, e la cosa fu un po' imbarazzante perche' con Cornacchione (che pure non e' Guzzanti) ridevano tutti, con il povero Milani era sceso il gelo.
Il titolo di un suo spettacolo teatrale degli anni '90 è "Il pubblico all'uscita si lamenta" :D



:D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da whiterussian »

alessandro ha scritto:a me Luttazzi piace parecchio, il suo intervento a Rai per una notte, mi ha lasciato secco.
Copiato? rubato? citato? migliorato? alla fine le battute che girano sono piu' o meno quelle.
secondo me ha citato, perche' ci sono pezzi e filmati esattamente identici a quelli americani. se uno voleva scopiazzare senza farsi beccare, c'erano modi piu' furbi,e che sia furbo, credo non ci siano discussioni.
Mi piace molto la satira che fa, i pezzi sessuali un po' meno.
A me piaceva (quasi) tutto, poi però secondo me ha fatto una figura di meerda. Va bene citare, ma non fino a quel punto. Soprattutto non dichiararsi orgoglioso di certe battute non sue e non dichiarare che lavorare con battute altrui per lui non sarebeb stato divertente.
alessandro ha scritto:Milani a me piace moltissimo, non so che dire. perche' penso: ma com eminkia gli e' venuto in mente? surreale e nello stesso tempo molto legato al pensiero dell'uomo dell astrada. Poi e' l'unico comico molto critico sull'ecologismo. sicuramente i pezzi piu' seri e rilevanti che compaiono su Il Foglio sono i suoi. ( ma quant ecopi evende Il Foglio? piu' o meno di Cavalli e Segugi? ).
A me non piace tanto, ma gli riconosco un grande talento...questione di gusti.
alessandro ha scritto:Guzzanti e' ... mi manca l'aggettivo. diciamo che ha una capacita' di analisi del momento storico-politico molto profonda e riesce a trasmetterla in modo fulminante, ricoperta di un frizzante parodismo.
Il caso scafroglio era bellissimo, come Anagne, che comincia piu' o meno cosi', con il conduttor ein studio che si chiede se le ricette del centrodestra sono valide per l'economia moderna, adesso lo cerco...
Geniale è l'aggettivo. :D
Il caso è ScafrogliA.
E l'ultmo programma ANIENE, non Anagne :lol:
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Apollo_Creed. »

lo schiaffo d'Anagni



minuto 2.15
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da alessandro »

whiterussian ha scritto: Il caso è ScafrogliA.
E l'ultmo programma ANIENE, non Anagne :lol:
ci sono andato "vicino" almeno geograficamente :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da lellus »

Conosco personalmente uno dei ricercatori del Gran Sasso maggiormente coinvolti nell'attività di ricerca. Peraltro è un appassionato di tennis. :)
Già gli ho fatto i complimenti, li rinnovo anche qui.
Ovviamente i risultati saranno ampiamente discussi dalla comunità scientifica di appartenenza, ma è bello per me vedere che i temi di ricerca ancora possono avere la eco che meritano.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da wiper »

paoolino ha scritto:
Albornoz ha scritto:Odifreddi :D
Gelmini :D
MILANI (sul Foglio di sabato)

NEUTRINO FISSO

Per scoprire che la luce non è la cosa più veloce bastava andare nella mia banca africana on line


Come custode di pala eolica (abusiva) ieri sono rimasto molto deluso dalla notizia: "I neutrini vanno più veloci della luce". Ma come? Una delle poche certezze che avevo, me la sbatti in faccia così? Non sono pronto. Subito ho ripreso a bere, dalla delusione ho lasciato mia moglie, ballerina di night di 48 anni, bellisima (alta 150 cm). A questo punto mi chiedo: mia moglie ha davvero 48 anni? Per sicurezza l'ho lasciata fisso. Ormai non credo più a niente. Subito ho spento la pala eolica. Mi telefona il direttore dell'impianto: "Cosa fai, ubriacone? Hai bloccato la produzione". Io: "Sì, ho saputo adesso che la teoria della relatività è una bufala". Lui: "L'ho saputo anch'io ma non riprendo a drogarmi per questo". Comunque per me la botta dei neutrini è stata troppo forte. Ho levato il poster di Albertone Einstein dal soggiorno. Anche a Las Vegas, Rio de Janeiro e Venezia c'è stato un crollo. Nessuno vuole più vestirsi da Einstein al carnevale (ricordiamo che dopo Elvis i sosia più usati nel mondo sono quelli di Oliver Hardy e Einstein). Tutte le 26.000 vie di città del mondo dedicate allo scopritore della teoria della relatività sono state cambiate: via dei Quattro Struzzi, via dei Quattro Dromedari... Anche via Enrico Fermi a Piacenza è stata tolta per precauzione. Le scuole dedicate ad Einstein con decreto cardinalizio da lunedì si chiameranno: "Istituto Gianni e Pinotto".
Oltre a essere custode di pale eoliche ero depositario di alcuni segreti. A questo punto voglio gettare nello sconforto l'opinione pubblica come loro hanno fatto con me. 1) Esiste uno studio dell'FBI che riabilita Cesare Lombroso: le sue teorie erano giuste: dalla conformazione del cranio si può risalire al tipo di reato che uno farà. 2) Lunedì stavo vedendo la finale di Miss Italia. Sono impazzito per la numero 8, appena l'ho vista sono svenuto. Subito ho telefonato a Bruxelles alla Nato, ho un amico ufficiale:"Paolo, non ti ho mai chiesto niente, ma stavolta puoi dirottare un satellite per le telecomunicazioni e far risultare al televoto 1.300.000 telefonate sulla numero 8?" Lui:"Certo, lo stavo facendo proprio adesso, anch'io sto impazzendo per la numero 8". Dopo i neutrini non stupiamoci più di niente; Leonardo non è nato a Vinci ma a Brooklyn. Alla Bovisa è nato Leopardi Giacomo detto Giacomone per via della stazza (198cm per 130 kg). I dinosauri hanno campato sulla Terra pochi mesi e non milioni di anni come dice Piero Angela. Si sono estinti per problemi privati loro che non ci riguardano. Le ossa le hanno messe apposta i paleontologi per avere il finanziamento da Andy Warhol, che per questo risultava indagato. Sempre a causa dei neutini mi sono spaventato per i miei risparmi. Ho messo tutto in una banca africana on line. Subito sono corso all'aeroporto e sono andato a vedere se la banca c'è. In effetti c'è, è molto bella. La banca vive di turismo: è pieno di gente come me che va a controllare se esiste. Albergi e ristoranti lì attorno sono pieni. Ho parlato con l'impegato alla cassa:"Scusi, ma lei è ragioniere? Ha saputo della notizia che la cosa più veloce nell'universo non è la luce?". Lui:"Ma era logico, qui se schiacci l'interruttore la lampadina si accende domani".
Quindi da oggi abbiamo un'altra certezza: la luce è la cosa più lenta che esiste nell'universo. Firmato: Dc.
onestamente fa piangere..
questo dovrebbe essere un pezzo "satirico/sarcastico/umoristico/comico"?!?!?
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da klaus »

whiterussian ha scritto:
alessandro ha scritto:a me Luttazzi piace parecchio, il suo intervento a Rai per una notte, mi ha lasciato secco.
Copiato? rubato? citato? migliorato? alla fine le battute che girano sono piu' o meno quelle.
secondo me ha citato, perche' ci sono pezzi e filmati esattamente identici a quelli americani. se uno voleva scopiazzare senza farsi beccare, c'erano modi piu' furbi,e che sia furbo, credo non ci siano discussioni.
Mi piace molto la satira che fa, i pezzi sessuali un po' meno.
A me piaceva (quasi) tutto, poi però secondo me ha fatto una figura di meerda.
...ancora?!
lo ha già spiegato...lo ha fatto apposta a copiare per vedere se siamo furbi pure noi 8)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Woodruff »

klaus ha scritto: ...ancora?!
lo ha già spiegato...lo ha fatto apposta a copiare per vedere se siamo furbi pure noi 8)
Anche Silvio ha spiegato di aver fatto tutto apposta, per vedere se vigiliamo :D
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da balbysauro »

Anagramma di Mariastella Gelmini: "La galleria mi smentì" (S. Bartezzaghi)

meravigliosa :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da eddie v. »

[quote"balbysauro"]Anagramma di Mariastella Gelmini: "La galleria mi smentì" (S. Bartezzaghi)

meravigliosa :D
[/quote]

geniale!
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da floyd10 »

balbysauro ha scritto:Anagramma di Mariastella Gelmini: "La galleria mi smentì" (S. Bartezzaghi)

meravigliosa :D
Eccezionale, davvero. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto:
balbysauro ha scritto:Anagramma di Mariastella Gelmini: "La galleria mi smentì" (S. Bartezzaghi)

meravigliosa :D
Eccezionale, davvero. :D
:lol: :lol: :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Rosewall »

tuborovescio ha scritto:
gianlu ha scritto:
Rosewall ha scritto: L'esperimento dovrà essere presentato al mondo, se si scoprirà essere una cialtronata, sarà massacrato, se per contro sarà ripetuto, niente sarà più come prima. Bellissimo. Dai, non c'è conoscenza umana che regga il confronto con la fisica, sono troppo avanti.
Conclusione contraddittoria, potresti specificare meglio perché sarebbero troppo avanti?
I primi filosofi erano innanzitutto fisici, Democrito aveva già intuito l'atomismo, se non era avanti lui!
i fisici sono quelli che indagano i segreti della Natura, sempre pronti ad essere smentiti e guardando sempre avanti al prossimo esperimento, ad una nuova via da intraprendere, pronti a prendersi del "cialtrone" anche se non promettono niente di certo ed eterno, al contrario di altri famosi indagatori dei misteri dell'Universo :)
questo è, non vedo la contraddizione. Da una parte si avventurano molto più in là di qualsiasi altra scienza, dall'altra non possono tirarsela né prolungare all'infinito i loro voli pindarici (neanche volendo) perché il metodo impone dei limiti ineludibili, l'attività umana più suggestiva è anche quella che richiede maggiore umiltà, neanche l'agricoltura è così sottomessa ai fenomeni della natura.

A proposito dell'esperimento, l'altro giorno un amico osservava come l'esperimento in questione è un calcolo accurato di una velocità, quindi si fonda sulla misura dello spazio, oltre che del tempo, quindi sui rilevamenti gps.
E siccome i rivelamenti gps vengono corretti sulla base della teoria della relatività (speciale e generale), se ne ricava che l'eventuale "correttezza" dell'esperimento dipende necessariamente dall'applicazione della teoria della relatività.

Sempre l'altro giorno, alla radio, una tizia del progetto ci teneva a sottolineare come il tono conferito alla notizia fosse dipeso dai giornalisti, i quali hanno anticipato l'ufficio stampa del cern/gran sasso, che avrebbe dato la notizia in tutt'altra maniera. No, lo riporto perché Ody accusava ingiustamente i ricercatori di sensazionalismo, mentre evidentemente i primi ad essere in imbarazzo erano loro. La succesiva conferenza stampa sembrava una riunione di nerd e non aveva alcun intento autocelebrativo e pubblicitario.

Comunque, per il momento non pare essere ancora venuto in mente a nessuno quale potrebbe essere l'eventuale inghippo, in diversi sperano che sia l'effetto di un fenomeno che finora non era mai stato rilevato, immagino che ogni teorico che in passato abbia elaborato una qualsiasi nuova teoria, dalla più convincente alla più strampalata, stia pensando a come ricondurre il tutto a quella.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Pindaro »

"So che non esiste un tunnel da Ginevra al Gran Sasso, ho visitato il Cern e non ho visto tunnel. Bastava mettere quella parola tra virgolette e aggiungere tecnologico, il 'tunnel tecnologico' dentro il quale sono viaggiati i neutrini"

Maria Stella Gelmini.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da bogix »

Non sa di cosa parla, NON SA NIENTE!!!!!
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da tuborovescio »

sono viaggiati
Data la sua esperienza, forse pensa che i neutrini siano francobolli :lol:
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da wiper »

bogix ha scritto:Non sa di cosa parla, NON SA NIENTE!!!!!
qualcosa penso la sappia #10#
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da dsdifr »

ho visitato il Cern e non ho visto tunnel. .
c'è un tunnel di 27 chilometri!!! :lol: che FRANA di donna. Che frana. Che caricatura di ministro.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Albornoz »

Odifreddi; Gelmini.

:D
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Albornoz »

Luttazzi, Gelmini :D

Parliamoci chiaro. Se i neutrini sono l’oggetto più veloce dell’universo, qual è il più lento? Rispondo subito: l’oggettino più lento del mondo è un basamento di ghisa da 8 kg. Se nessuno lo sposta rimane fermo fisso per 15 milioni di anni. Con strumenti molto sofisticati si nota uno spostamento di un centimetro ogni miliardo di anni luce.

II pezzo
La disputa tra gli scienziati è questa: l’uomo primitivo dopo quanto saltò sulla schiena al dromedario? Alcuni sostengono dopo 500 anni (da quando videro il primo dromedario), altri subito (lo videro alla mattina, gli saltarono sulla schiena alla sera), altri mai. Noi siamo arrivati a dire che hanno entrambi ragione.

di Maurizio Milani



P.S.: Paolino ...... DC ALA DURA :wink:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Pindaro »

Albornoz ha scritto:Odifreddi; Gelmini.

:D
? (cit.)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

PINDARO ha scritto:
Albornoz ha scritto:Odifreddi; Gelmini.

:D
? (cit.)
?? (autocit. e cit.)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da tuborovescio »

Non contenti, al CERN si avvicinano anche alla particella di Dio, domani ne sapremo di più.
oh ragassi mica stiam qui a caricare le macchine da caffè coi bosoni di Higgs :D

Il 13 Dicembre si terrà al CERN un seminario in cui ATLAS e CMS presenteranno lo stato delle loro ricerche del bosone di Higgs del Modello Standard. I risultati saranno basati sull'analisi di una quantità di data considerabilmente superiore a quella usata per i risultati presentati durante le conferenze estive, sufficiente a permettere un avanzamento significativo nella ricerca del bosone di Higgs, ma non abbastanza da permettere nessuna conclusione definitiva sull'esistenza o la non esistenza dell'Higgs.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da uglygeek »

Piu' veloci della luce? Mai dubitare del vecchio Albert... http://www.repubblica.it/scienze/2012/0 ... -30349960/
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:Piu' veloci della luce? Mai dubitare del vecchio Albert... http://www.repubblica.it/scienze/2012/0 ... -30349960/
Ahi.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da klaus »

I neutrini hanno fatto ricorso al giudice di pace.
Pare che gli autovelox posti nel Tunnel Gelmini fossero tarati male :-?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da lellus »

BackhandWinner ha scritto:
uglygeek ha scritto:Piu' veloci della luce? Mai dubitare del vecchio Albert... http://www.repubblica.it/scienze/2012/0 ... -30349960/
Ahi.

Cose che capitano nell'ambito di ricerche di questo livello rivedere i risultati.Comunque, non è detto nemmeno il contrario, semplicemente fa rifatta la misura e la validità della icerca resta di altissimo livello.
Conosco personalmente uno dei fisici maggiormente coinvolti, hanno reso noti i risultati un pò prima del previsto visto che anche altri nel mondo stanno sperimentando qualcosa di simile, quindi per non farsi anticipare hanno accelerato i tempi di pubblicazione.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da uglygeek »

lellus ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
uglygeek ha scritto:Piu' veloci della luce? Mai dubitare del vecchio Albert... http://www.repubblica.it/scienze/2012/0 ... -30349960/
Ahi.

Cose che capitano nell'ambito di ricerche di questo livello rivedere i risultati.Comunque, non è detto nemmeno il contrario, semplicemente fa rifatta la misura e la validità della icerca resta di altissimo livello.
Conosco personalmente uno dei fisici maggiormente coinvolti, hanno reso noti i risultati un pò prima del previsto visto che anche altri nel mondo stanno sperimentando qualcosa di simile, quindi per non farsi anticipare hanno accelerato i tempi di pubblicazione.
Mah... prima di dire che forse qualcosa va piu' veloce della luce avrebbero dovuto controllare molto di piu' gli strumenti. Per fare lo scoop hanno fatto una figuraccia epica. Un po' meno presunzione non avrebbe guastato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Rosewall »

ma per niente, hanno fatto benissimo a ufficializzare i risultati di un esperimento che non si era svolto mica segretamente, e avevano messo in conto il fatto che potesse essere sfuggita qualche variabile (il sensazionalismo era dei giornalisti).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da lellus »

uglygeek ha scritto: Mah... prima di dire che forse qualcosa va piu' veloce della luce avrebbero dovuto controllare molto di piu' gli strumenti. Per fare lo scoop hanno fatto una figuraccia epica. Un po' meno presunzione non avrebbe guastato.
Presunzione no ti assicuro.
LA notizia è sfuggita (ci lavorano in tanti) e se qualche altro "concorrente" avesse anticipato sarebbe stata una beffa.
E poi, tipicamente, si sottomette un articolo scientifico e coloro i quali revisionano pongono dubbi. Si dibatte, si pubblica, si va ai convegni proprio per mettere in dubbio. E' il mezzo per arrivare ai risultati.
Non è una figuraccia, nel mondo scientifico funziona così.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da uglygeek »

lellus ha scritto:
uglygeek ha scritto: Mah... prima di dire che forse qualcosa va piu' veloce della luce avrebbero dovuto controllare molto di piu' gli strumenti. Per fare lo scoop hanno fatto una figuraccia epica. Un po' meno presunzione non avrebbe guastato.
Presunzione no ti assicuro.
LA notizia è sfuggita (ci lavorano in tanti) e se qualche altro "concorrente" avesse anticipato sarebbe stata una beffa.
E poi, tipicamente, si sottomette un articolo scientifico e coloro i quali revisionano pongono dubbi. Si dibatte, si pubblica, si va ai convegni proprio per mettere in dubbio. E' il mezzo per arrivare ai risultati.
Non è una figuraccia, nel mondo scientifico funziona così.
Si', e' cosi' che funziona nel mondo scientifico, ma ci sono anche dei limiti. Se misuri che i neutrini vanno piu' veloce della luce e lo dici cosi' lo sai benissimo che finirai sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo... persino chi con la scienza non c'entrava niente come la Gelmini ha avuto notizia della cosa, pensa un po'.
Avrebbero dovuto metterla come "abbiamo misurato neutrini piu' veloci della luce, quindi quasi certamente abbiamo cannato qualcosa ma non riusciamo neanche a capire cosa".
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Rosewall »

"Vicenda neutrini: avevo il sospetto di aver manifestato un entusiasmo eccessivo... Ora mi consolo: non ero solo io a sbagliare..."

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

chi se ne frega dei giornali
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da bogix »

Ma non è che han trovato traffico nel tunnel?
Rispondi