Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

Lettura direi fondamentale per chi ha 10 minuti, ha voglia di capire bene a cosa si sta trovando di fronte l'UE e non abbia già deciso che tanto c'è il mes che guarisce tutti i mali

http://www.lacostituzione.info/index.ph ... -pandemia/

per tutti gli altri qualche hastag per risollervarsi l'umore:
#leuropavabenecosisiamonoichesiamocomelagrecia
#sìalmeschetantonesfornanounosenzacondizioni
#nonpensochegiuseppisiacriticabileperquellochehafatto

notte :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da laplaz »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... i/5787900/

Niente di nuovo ma giusto per ricordare come stanno le cose.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... i/5787900/

Niente di nuovo ma giusto per ricordare come stanno le cose.
Cioè?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da laplaz »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... e/5791539/

Sentenza della consulta tedesca ai limiti del ridicolo, senza considerare che è in contrasto con una sentenza della Corte di Giustizia UE.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

ma non é ridicola, almeno non nel momento in cui il principale azionista della BCE é la Germania.
l'indipendenza della banca centrale europea dipende dalla Germania, questo spero sia chiaro a tutti , sopratutto ai civuolepiueuropa
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da NNick87 »

Molto stiloso il modo in cui laplaz mi ha ignorato :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da ferryboat »

Un'amica mi ha scritto che la Germania si sarebbe intascata 1.000 miliardi dall'Europa :)

(mille miliardi di aiuti su 1.900 disponibili)
Ultima modifica di ferryboat il mar mag 05, 2020 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:Molto stiloso il modo in cui laplaz mi ha ignorato :D
Non mi sono accorto di averti ignorato :)
Ma ora che leggo non ho capito cosa vorresti sapere. Mi sembra che l'articolo sia abbastanza chiaro.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da laplaz »

Paolo79 ha scritto:ma non é ridicola, almeno non nel momento in cui il principale azionista della BCE é la Germania.
l'indipendenza della banca centrale europea dipende dalla Germania, questo spero sia chiaro a tutti , sopratutto ai civuolepiueuropa
No, è ridicola sia nel merito che giuridicamente.

Qui trovi un articolo più approfondito: https://www.corriere.it/economia/finanz ... 8e3a.shtml

E cosa non secondaria mette un inutile e pericoloso sassolino dentro un ingranaggio già delicato e sottoposto a considerevole sforzo politico economico in una situazione di crisi.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

sassolino? io direi macigno.
ripeto quello che ho scritto perché deve essere chiaro : l'indipendenza della banca centrale europea dipende dalla Germania
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

La Lagarde ha appena dichiarato che la BCE è indipendente (meno male che non ha quotato il mio post qui di sopra :D ), aggiungendo:

In risposta a questo shock della crisi pandemica «senza precedenti e in queste circostanze eccezionali», la Bce, ha scandito Lagarde, «chiaramente» deve andare al di là degli strumenti normali e convenzionali, deve utilizzare strumenti di natura altrettanto eccezionale che sono «calibrati e disegnati» con un livello di deviazione e margini di manovra appropriati al contesto. Con questa precisazione, la presidente ha messo al riparo il Pepp, il programma per l’emergenza pandemica di acquisti netti di attività per 750 miliardi lanciato a fine marzo, dal rischio di eventuali rilievi futuri della Corte tedesca.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da tennisfan82 »

Insomma questi 36mld per spese sanitarie ce li possiamo prendere.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da laplaz »

laplaz ha scritto:
Paolo79 ha scritto:ma non é ridicola, almeno non nel momento in cui il principale azionista della BCE é la Germania.
l'indipendenza della banca centrale europea dipende dalla Germania, questo spero sia chiaro a tutti , sopratutto ai civuolepiueuropa
No, è ridicola sia nel merito che giuridicamente.

“Stiamo analizzando la sentenza della Corte costituzionale tedesca in dettaglio. E valuteremo possibili altri passi, che potrebbero includere l’opzione di una procedura di infrazione”.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

laplaz ha scritto:
laplaz ha scritto:
Paolo79 ha scritto:ma non é ridicola, almeno non nel momento in cui il principale azionista della BCE é la Germania.
l'indipendenza della banca centrale europea dipende dalla Germania, questo spero sia chiaro a tutti , sopratutto ai civuolepiueuropa
No, è ridicola sia nel merito che giuridicamente.

“Stiamo analizzando la sentenza della Corte costituzionale tedesca in dettaglio. E valuteremo possibili altri passi, che potrebbero includere l’opzione di una procedura di infrazione”.
questa frase non sposta molto il tema principale (a proposito , chi l'ha detta?)
quel che è certo è che i prossimi 2-3 mesi saranno cruciali per le sorti dell'UE. La partita è cominciata e i biglietti sono già in vendita , ognuno può scegliere la tribuna dalla quale seguire la partita
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da laplaz »

Paolo79 ha scritto:
laplaz ha scritto:
laplaz ha scritto:
No, è ridicola sia nel merito che giuridicamente.

“Stiamo analizzando la sentenza della Corte costituzionale tedesca in dettaglio. E valuteremo possibili altri passi, che potrebbero includere l’opzione di una procedura di infrazione”.
questa frase non sposta molto il tema principale (a proposito , chi l'ha detta?)
quel che è certo è che i prossimi 2-3 mesi saranno cruciali per le sorti dell'UE. La partita è cominciata e i biglietti sono già in vendita , ognuno può scegliere la tribuna dalla quale seguire la partita
Von Der Leyen
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Rosewall »

tennisfan82 ha scritto:Insomma questi 36mld per spese sanitarie ce li possiamo prendere.
nell'immaginario psichedelico grillino-sovranista sono una trappola.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

Rosewall ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Insomma questi 36mld per spese sanitarie ce li possiamo prendere.
nell'immaginario psichedelico grillino-sovranista sono una trappola.
lo sono anche nel mondo reale, anche se mi rendo conto che è un mondo poco frequentato dai civuolepiueuropa
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:La Lagarde ha appena dichiarato che la BCE è indipendente (meno male che non ha quotato il mio post qui di sopra :D ), aggiungendo:

In risposta a questo shock della crisi pandemica «senza precedenti e in queste circostanze eccezionali», la Bce, ha scandito Lagarde, «chiaramente» deve andare al di là degli strumenti normali e convenzionali, deve utilizzare strumenti di natura altrettanto eccezionale che sono «calibrati e disegnati» con un livello di deviazione e margini di manovra appropriati al contesto. Con questa precisazione, la presidente ha messo al riparo il Pepp,


dici che Guardiola con la Brexit lascia la Premier e torna in Europa?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Rosewall »

Paolo79 ha scritto:
Rosewall ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Insomma questi 36mld per spese sanitarie ce li possiamo prendere.
nell'immaginario psichedelico grillino-sovranista sono una trappola.
lo sono anche nel mondo reale, anche se mi rendo conto che è un mondo poco frequentato dai civuolepiueuropa
mi ero trattenuto dallo scrivere "immaginario di Paolo79" per non essere polemico, ma hai provveduto tu. :)
Sentiamo cosa c'è adesso: in cosa si sostanziarebbe questa trappola? Nel dover restituire quello che ti è stato prestato?

Sarebbe curioso come giustificherebbero la rinuncia a (fino a) 36 miliardi a tasso quasi zero a fronte di quanto ci costerebbe ricorrere al nostro debito convenzionale a parità di somma.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

Rosewall ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
Rosewall ha scritto: nell'immaginario psichedelico grillino-sovranista sono una trappola.
lo sono anche nel mondo reale, anche se mi rendo conto che è un mondo poco frequentato dai civuolepiueuropa
mi ero trattenuto dallo scrivere "immaginario di Paolo79" per non essere polemico, ma hai provveduto tu. :)
Sentiamo cosa c'è adesso: in cosa si sostanziarebbe questa trappola? Nel dover restituire quello che ti è stato prestato?

Sarebbe curioso come giustificherebbero la rinuncia a (fino a) 36 miliardi a tasso quasi zero a fronte di quanto ci costerebbe ricorrere al nostro debito convenzionale a parità di somma.
Semplicemente nel fatto che dal punto di vista economico non ha molto senso, è evidente che dietro che all'accesso al mes (che faremo) ci sono motivazioni di carattere politico. Qualche spiegazione:
1) intanto il MES è stato istituito per chi non ha più accesso al mercato. richiedere il mes significa dare un messaggio molto chiaro ai mercati con conseguenze facilmente prevedibili ma difficilmente quantificabili. questo lo capirete quando leggerete la lista dei paesi che faranno ricorso a questa meravigliosa opportunità .
2) tassi di interesse quasi nulli: verissimo, ma non pensare che li abbiano ridotti per un senso di benevolenza, il motivo sta semplicemente nel fatto che il mes è un creditore privilegiato. Vuol dire che avrà priorità su tutti i titoli di stato, comportandone la loro svalutazione
3) non pensare che ci presentiamo a bruxelles a giugno e ci staccano un assegno da 36 miliardi. sempre che ne facciamo richiesta ce ne daranno circa 5,5 al mese fino a raggiungere i 36
4) deve essere chiaro che nessuno sta regalando niente, bisognerà restituire tanto gli interessi quanto la quota capitale richiesta. il mancato rimborso farà scattare i meccanismi previsti dal trattato del MES (che vuol dire troika per i sovranisti, o fiscal adjusmtents per gli unionisti. la sostanza non cambia)
5) Il punto secondo me più importante: ma che cazzo ce ne facciamo di 36 miliardi da spendere in spese sanitarie se il paese sta morendo di fame? Aggiungo spese sanitare "per il covid" , neanche generali. puoi costruire ospedali dedicati al covid, puoi comprare milioni tamponi, ok. ma quest'anno l'italia chiuderà con un PIL negativo di più di 10 punti , c'è veramente bisogno per perdere tutto sto tempo per il mes? la sopravvivenza del sistema economico italiano verte evidentemente su altri temi , come quello ben più importante della decisione della BCE di acquistare titoli di stato, sono quelli i soldi che ci permetteranno di respirare
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Rosewall »

concordo solo sul "perdere tempo" ma nel senso che essendo uno strumento ovviamente utile è disperante dover perdere tempo a convincere Vito Crimi e Di Maio (da cui però dipende la maggioranza).

1) è vero, il messaggio che dai ai mercati è che hai bisogno di quei soldi ma eih: tu hai bisogno di quei soldi. I mercati capiscono anche che le condizioni sono particolarmente favorevoli, e quindi non è una mossa da disperati (i motivi per perdere la fiducia dei mercati non mancheranno nei prossimi mesi e anni). Non è che se ti finanziassi emettendo titoli dal 10% di rendimento allora i mercati si tranquillizzerebbero ("questi sí che sono dei duri"), anzi. I mercati si accorgono (e prezzano) anche quando aumentiamo il debito per via convenzionale.
È inoltre probabile che non saremmo i soli ad usufruire del prestito.
Nota bene: il MES (strong) fu richiesto da Spagna, Irlanda, Portogallo, con profitto, e senza drammi sui mercati.


2) a parte che i creditori privilegiati attingerebbero dal fondo di garanzia, e a parte che il debito italiano non se ne accorge neanche essendo ordini di grandezza superiore, alternative a tasso quasi zero non "privilegiate"?

3) embè? (Al punto 5 dici anche che non sapremmo come spenderli)

4) prima i sovranisti si lamentavano che saremmo stati monitorati e sorvegliati ("commissariati!!!"), adesso il problema diventa che dobbiamo restituire il prestito?
Sai che c'è, anche in riferimento al punto 1? Che il messaggio devastante ai mercati è questo: vogliamo "un prestito" ma solo se non ci scrivono che va restituito. Figa se è rassicurante.

5) ma se possiamo richiederne quanto vogliamo? Detto che man mano che arriveranno i fondi del mes noi trasferiremo in qualche modo le vecchie risorse per la sanità verso altri lidi, fischiettando come i prigionieri alleati de La grande fuga quando riversano la terra dello scavo in giro, detto questo ci sarebbe modo di spenderli anche tutti come da mandato.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

Rosewall ha scritto:concordo solo sul "perdere tempo" ma nel senso che essendo uno strumento ovviamente utile è disperante dover perdere tempo a convincere Vito Crimi e Di Maio (da cui però dipende la maggioranza).
Il disavanzo da bilancio pubblico ("me servono i soldi" ) può essere finanziato in 2 modi: attraverso la creazione di base monetaria (soldi) o l'emissione di nuovi titoli del debito pubblico.
Questa cosa non la dico ma è scritta sui libri di macroeconomia. Significa che da un punto di vista economico è perfettamente legittimo sia che la BCE compri titoli, sia addirittura che emetta lei stessa nuova moneta , come stanno facendo altre banche di paesi non legati a bruxelles.
Il fatto che si debba discutere su Mes sì o mes no è totalmente superfluo dal momento in cui è dimostrato che non ha nessun fondamento economico, ma solo politico.

Se Ombra potesse implementare la funzione "promemoria" gli chiederei di far ricomparire questo messaggio fra 3-4 anni in modo tale che tu (non io) possa confrontare l'evoluzione del PIL dei paesi che hanno deciso di creare nuova moneta con quelli dell'eurozona (e all'interno dell'eurozona butta un occhio particolare a quelli che hanno chiesto il mes)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Roda »

Ieri Salvini dalla Annunziata ha detto che se non rispettiamo le condizioni (Spese sanitarie) verremmo commissariati dalla troika.
Oggi Oscar Giannino su Radio Capital s'è incazzato di brutto con la Annunziata perchè non ha subito interrotto Salvini controbattendo che la sua era una "lurida menzogna".
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da ferryboat »

Non sia mai che uno possa parlare senza essere interrotto :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Rosewall »

cambiamo discorso allora. "Il fatto che si debba discutere sul mes" non è il motivo per cui non si è ancora fatto altro. Come si è sempre detto, il mes "facilitato" è la cosa che può arrivare in porto prima semplicemente perhé la meno difficile. Mentre ad esempio la trattativa sul recovery fund va avanti per la sua strada faticosa.

La BCE già acquista titoli di stato italiani come se non ci fosse un domani, anche se i sovranisti non se ne sono accorti. Ma la corte di Karsluhe sí. Forse dovremmo cominciare a porci il problema che l'operazione che ci sta tenendo a galla non è illimitata, invece di lamentarci che la bce non fa abbastanza.
Forse sarebbe anche il caso di non sottovalutare la preoccupazione che i paesi "del nord" hanno per questa spirale di tassi sottozero (che rende sostenibile il nostro debito ma nel contempo affossa i rendimenti dei loro fondi assicurativi/pensionistici).

Mi pare che i sovranisti si siano eccitati per la recente emissione monetaria della Banca d'Inghilterra, quella che non è andata sul mercato secondario ma direttamente in saccoccia allo Stato. Ma al solito è fuffa propagandistica dato che si tratta di un anticipo motivato da emergenza e che dovrà essere poi coperto da successive aste ordinarie. L'hanno dichiarato esplicitamente. Perché altrimenti il "messaggio ai mercati" non sarebbe stato rassicurante.

Non serve la funzione promemoria, basta fare il confronto con quanto è già successo. Il Giappone nonostante la fervida attività della banca centrale non è cresciuto per un cazzo. Morale, se hai problemi strutturali (nel caso dei nipponici, la demografia) non esiste il proiettile d'argento monetario.
Passando a paesi che non hanno le risorse economiche del Giappone e che hanno pensato bene di puntare sulla "stampa di moneta" l'elenco dei disastri è lungo, vuoi davvero che ci mettiamo?
Anche il confronto coi paesi che hanno aderito al MES vs Italia si può già fare. Spagna, Portogallo, Irlanda: i loro redditi procapite sono tutti cresciuti assai più di quelli italiani. E per quanto in Grecia le cose siano andate ovviamente peggio, comunque perfino la Grecia è cresciuta più dell'Italia.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

ammetto che il pensiero che un 40 olandese possa, fra 20-30 anni non avere soldi a sufficienza per comprarsi una villa in sardegna o sul lago di garda da qualche pezzente italiano che nel frattempo si è trasferito in un bilocale in periferia (per chi ha potuto) mi addolora molto.
prometto che approfondirò anche i motivi per cui , uno strumento inventato al momento, che ha pochissimi pregi tangibili in relazione al potenziale dei suoi difetti, debba essere ritenuto preferibile rispetto a metodi descritti e spiegati su qualunque manuale di macroeconomia e già utilizzati in passato.
ti invito infine, qualora fossi convinto di avere ragione e avessi contatti con le forze dell'ordine, di avvisarle che preparino il libretto delle multe e di andare a bruxelles, perchè saranno previsti assembramenti da stati membri che si metteranno in coda per chiedere il mes fra poche settimane
ciao :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Rosewall »

Paolo79 ha scritto:ammetto che il pensiero che un 40 olandese possa, fra 20-30 anni non avere soldi a sufficienza per comprarsi una villa in sardegna o sul lago di garda da qualche pezzente italiano che nel frattempo si è trasferito in un bilocale in periferia (per chi ha potuto) mi addolora molto.
io spero che tu capisca che finché l'idea sovranista era di uscire dall'euro e metterci a stampare i nostri bolivar vabbè: era una cosa da masochisti (almeno, gli italiani che ci andavano dietro) ma niente di più. Per contro questa nuova versione in cui facciamo i sovranisti ma coi soldi degli altri è molto poco dignitosa. Peraltro immagino che gli opinion leader sovranisti sappiano che è irrealistica e che a forza di inseguirla si finisce per essere mandati a cacare e quindi nel primo scenario, che è quello che continuano a sognare (magari avendo provveduto ad aprire conti esteri, loro).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

ma soldi degli altri cosa? ma quante volte lo devo ricordare che noi siamo contributori netti e nessuno da niente per niente? e poi creare moneta non é utilizzare soldi degli altri, sono concetti neanche troppo complicati da capire, ma mi rendo conto che a volte , se fosse possibile capire una cosa , non ci sarebbe neanche bisogno di spiegarla.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Rosewall »

.io ti consiglio di provare a cambiare un pò le tue fonti (se mi dici che sono i "libri di macroeconomia" sarei allora molto curioso di sapere in quale manuale si ritrovano queste pillole di propaganda sovranista). Quella del "contributore netto" quando diventeremo beneficiari netti dovrebbe finalmente esaurirsi. Parliamo di un paio di miliardi, ossia meno che Germania e Francia (essendo comunque tutti i paesi occidentali contributori netti).
Tornando all'attività della BCE (che intanto sta acquistando titoli italiani ben oltre la nostra quota, e dunque a spese di tutti gli altri, perfino dei greci) "creare moneta" è assolutamente "usare i soldi degli altri"
mi rendo conto che a volte , se fosse possibile capire una cosa , non ci sarebbe neanche bisogno di spiegarla
ma no, io penso che tu possa capirla facilmente, devi solo disintossicarti da qualche cattiva lettura di troppo. #177#
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da NNick87 »

Paolo79 ha scritto:
Rosewall ha scritto:concordo solo sul "perdere tempo" ma nel senso che essendo uno strumento ovviamente utile è disperante dover perdere tempo a convincere Vito Crimi e Di Maio (da cui però dipende la maggioranza).
Il disavanzo da bilancio pubblico ("me servono i soldi" ) può essere finanziato in 2 modi: attraverso la creazione di base monetaria (soldi) o l'emissione di nuovi titoli del debito pubblico.
Questa cosa non la dico ma è scritta sui libri di macroeconomia.
Credo che gli stessi libri dicano che è una strategia di breve per risolvere un disavanzo legato a spese straordinarie.
Se il disavanzo è ricorrente (presenti!) è un opzione suicida.

Mi sembra proprio un concetto base di economia, eh.

Fonti e impieghi devono essere temporalmente correlati.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da miggen »

No, ma davero davero stiamo discutendo sullo stampare moneta, invidiando i Paesi che non hanno l'euro e che "possono" farlo? :o
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Rosewall »

l'upgrade è che adesso vogliono convincere della bontà della cosa non più solo gli italiani (che vabbè) ma pure i tedeschi.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da miggen »

daje, si esce dall'euro, si torna alla lira e paghiamo una margherita 5.000 lire (perché siamo così cazzuti che ci riprendiamo anche il rapporto 1:2 lira-euro). Poi dopo una settimana la pago 10.000 e dopo un mese 35.000, ma sticazzi :)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Paolo79 »

Ma l’inflazione in Italia non è a doppia cifra dal 1985, ora sono anni che siamo intorno allo 0, . francamente credo che l’inflazione sia uno degli ultimi problemi da cui guardarci. In ogni caso non si teorizzava l’uscita dall’euro, specie in questo periodo in cui siamo già alle presi con enormi problemi fra virus , crollo del PIL stile post bellico e un laureato in lettere a capo del MEF (messi in ordine casuale, scegliete voi quale sia peggiore), quanto la monetizzazione del debito, che non è una pratica inventata da paolo79 ma è ammessa e descritta nei libri di testo (dornbusch e fischer, tanto per far contento rosewall) e teorizzata con diverse sfaccettature da sempre più economisti nella realtà di oggi: bagnai, tabellini, blanchard, pisani-ferry, persino giavazzi si è recentemente ricreduto).
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Burano »

Oh comunque anche Ciampi, già governatore della Banca d'Italia, poi Presidente del consiglio e ministro dell'Economia, era laureato in lettere.
(ora dimmi che era bono a una sega anche lui).
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Rosewall »

Blanchard e Tabellini nella stessa riga di Bagnai è come dire Tsitsipas, Fognini e Frigerio :D
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da s&v »

Rosewall ha scritto: io spero che tu capisca che finché l'idea sovranista era di uscire dall'euro e metterci a stampare i nostri bolivar vabbè: era una cosa da masochisti (almeno, gli italiani che ci andavano dietro) ma niente di più.
Sono proeuro ma temo che il distaccamento dell'Italia dalla moneta unica sia un processo quasi irreversibile post-covid, preceduto da una qualche forma di default.
Il debito italiano era pari al 102% del PIL nel 1991 e 136% nel 2019. Una crescita notevole nonostante avanzi primari regolari a partire dagli anni '90 in poi. In 20 anni l'Italia non è cresciuta, e la prospettiva migliore dopo il calo a doppia cifra del 2020 (con un debito al 155%) è un rimbalzo nel 2021 e la solita stagnazione a partire dal 2022.

In tutto questo, l'appetito per le riforme strutturali necessarie nel paese, da sempre scarso, sarà ancora minore e la correlazione (spuria) tra euro e continua stagnazione italiana sarà sempre più spendibile dai politicanti che ci governano o che sono all'opposizione

Io vedo una sola via d'uscita: la tolleranza dei mercati verso debiti che ad oggi paiono insostenibili aumenta e l'Italia puo' continuare nella sua stagnazione e dolceamaro declino.
E' vero, siamo un popolo conservatore e antirvoluzionario, ma la tentazione di un salto nel buio sarà sempre più forte.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da ferryboat »

Paolo79 ha scritto: e teorizzata con diverse sfaccettature da sempre più economisti: pisani-ferry
Chi?
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Unione Europea: prospettive, timori, speranze

Messaggio da Rosewall »

bè non ci sarà bisogno di un salto rivoluzionario se ci mettiamo nelle condizioni in cui siano gli altri ad essere costretti ad accompagnarci fuori. La stagnazione della produttività avviene fra metà anni settanta e inizio ottanta, il resto probabilmente è tutto consequenziale. Mentre a fine anni ottanta il Corriere usciva con "Abbiamo superato il Regno Unito, siamo quinti", si era già in declino.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi