Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:Berlusconi di fronte a un bambino morto di fame giunto fin qua su una zattera avrebbe un moto di compassione interiore, magari senza darlo a vedere in pubblico un minimo di sincera pena a livello personale la potrebbe provare, forse. Salvini no, totale e assoluta mancanza di empatia.
Penso anch'io che da un punto di vista umano Berlusconi sia una persona molto migliore di Salvini.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Nickognito »

Berlusconi credo possa essere un po' rimpianto, si.

Ad esempio, e' sensato dire che nel paese dove vivo, un simil Berlusconi (ricchissimo imprenditore che forma un partito suo e vince le elezioni e governa per vantaggi personali) e' importantissimo, perche' impedisce che gli estremisti nazionalisti vadano al governo (senza di lui quasi sicuramente avrebbero stravinto), e perche'impedisce l'uscita dall'Europa solo perche'non gli conviene personalmente.

Ma insomma, non sono esperto di storia, ma di certo se un imprenditore tedesco, egoista e disonesto che pensa solo ai suoi affari, avesse conquistato i tedeschi al posto di Hitler, saremmo stati tutti meglio.

Poi ovviamente non sono l'ideale, ma quando arriva di peggio, beh...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da scooter »

uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto:Berlusconi di fronte a un bambino morto di fame giunto fin qua su una zattera avrebbe un moto di compassione interiore, magari senza darlo a vedere in pubblico un minimo di sincera pena a livello personale la potrebbe provare, forse. Salvini no, totale e assoluta mancanza di empatia.
Penso anch'io che da un punto di vista umano Berlusconi sia una persona molto migliore di Salvini.
Senza ombra di dubbio. Al netto di tutti i suoi guai giudiziari (sì, lo so...) Berlusconi è stato semplicemente un politico di destra moderata. Quell'altro (poco importa che ci creda davvero o no) sta facendo carriera politica sui cadaveri degli immigrati.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:
uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto:Berlusconi di fronte a un bambino morto di fame giunto fin qua su una zattera avrebbe un moto di compassione interiore, magari senza darlo a vedere in pubblico un minimo di sincera pena a livello personale la potrebbe provare, forse. Salvini no, totale e assoluta mancanza di empatia.
Penso anch'io che da un punto di vista umano Berlusconi sia una persona molto migliore di Salvini.
Senza ombra di dubbio. Al netto di tutti i suoi guai giudiziari (sì, lo so...) Berlusconi è stato semplicemente un politico di destra moderata. Quell'altro (poco importa che ci creda davvero o no) sta facendo carriera politica sui cadaveri degli immigrati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Pindaro »

scooter ha scritto:
uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto:Berlusconi di fronte a un bambino morto di fame giunto fin qua su una zattera avrebbe un moto di compassione interiore, magari senza darlo a vedere in pubblico un minimo di sincera pena a livello personale la potrebbe provare, forse. Salvini no, totale e assoluta mancanza di empatia.
Penso anch'io che da un punto di vista umano Berlusconi sia una persona molto migliore di Salvini.
Senza ombra di dubbio. Al netto di tutti i suoi guai giudiziari (sì, lo so...) Berlusconi è stato semplicemente un politico di destra moderata. Quell'altro (poco importa che ci creda davvero o no) sta facendo carriera politica sui cadaveri degli immigrati.
Ma mi sembra ovvio che non ci creda.
Se dovesse guadagnare percentuale inneggiando all'incesto lo farebbe tranquillamente.
Credo sia proprio una brutta persona. Un malvagio,ecco. Cosa che penso non sia Berlusconi. Con tutti i suoi malaffari.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da tennisfan82 »

Ragazzi Berlusconi ha una statura criminale inavvicinabile per tutti gli altri.

Basti vedere come si comprò Villa San Martino ad Arcore negli anni '70 truffando una povera orfana minorenne con l'aiuto dello scagnozzo Previti o il fatto che si sia tenuto un mafioso in casa per anni(altro che stalliere), mafia con la quale ha intrattenuto rapporti per decenni(e ci sono le sentenze eh, mica lo dico io).

Per non parlare di come si è comprato la Mondadori, pagando il giudice che doveva decidere se era sua o di Di Benedetti(infatti è stato poi condannato ad un maxi-risarcimento ma intanto la Mondadori se l'è tenuta)

E ha truffato il fisco per cifre che metterebbero a posto il nostro PIL per decenni :D

Salvini è un essere repellente ma ai livelli criminali di Berlusconi non credo arriverà mai, parliamo di uno che ormai ha piu processi che anni(e di anni ne ha tanti)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Nasty »

tennisfan82 ha scritto: E ha truffato il fisco per cifre che metterebbero a posto il nostro PIL per decenni :D

)
Questo però no, non credo, non mi pare che l'evasione per la quale è stato condannato Berulsconi fosse così clamorosa, per lui. Di che cifra si trattava?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:
tennisfan82 ha scritto: E ha truffato il fisco per cifre che metterebbero a posto il nostro PIL per decenni :D

)
Questo però no, non credo, non mi pare che l'evasione per la quale è stato condannato Berulsconi fosse così clamorosa, per lui. Di che cifra si trattava?
Due spicci:

n totale la sentenza definitiva quantifica l'evasione in 368 milioni di dollari: questi in realtà sono i fondi neri incassati dalle società offshore di Berlusconi solo tra il 1994 e il 1998, soldi che sono tuttora nascosti nei più inaccessibili paradisi fiscali. Nel processo Mediaset, grazie alla legge ex Cirielli sulla prescrizione facile, l'accusa ha potuto però contestare solo l'ultimo pezzo di frode fiscale: 7,3 milioni di euro. Tutta l'evasione degli anni precedenti invece è stata cancellata dalla prescrizione.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da alessandro »

Nasty ha scritto:
tennisfan82 ha scritto: E ha truffato il fisco per cifre che metterebbero a posto il nostro PIL per decenni :D

)
Questo però no, non credo, non mi pare che l'evasione per la quale è stato condannato Berulsconi fosse così clamorosa, per lui. Di che cifra si trattava?
Sono cifre grosse, è poi stato condannato per cifre relativamente piccole perche (se ricordo bene) il grosso è andato in prescrizione mentre non so se l’iva O cosa di quelle cifre si è trascinato nelle dichiarazioni successive.

In pratica aveva creato una società fittizia che comprava i diritti dei film a prezzi di mercato dalle case produttrici e li rivendeva a Mediaset a prezzi gonfiati diminuendo l’imponibile. La società fittizia poi metteva questi soldi in conti anonimi nelle disponibilità di Berlusconi. Una cosa del genere.

Una organizzazione a delinquere internazionale con anche ufficiali della finanza al soldo di Berlusconi.

Ma poi non è nulla confronto ai patti con la mafia e la massoneria.

Poi non so quanto sia di buon cuore, non credo abbia mai detto nulla a gheddafi o a Putin riguardo ai loro crimini e omicidi. Amiconi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Ragazzi Berlusconi ha una statura criminale inavvicinabile per tutti gli altri.

Basti vedere come si comprò Villa San Martino ad Arcore negli anni '70 truffando una povera orfana minorenne con l'aiuto dello scagnozzo Previti o il fatto che si sia tenuto un mafioso in casa per anni(altro che stalliere), mafia con la quale ha intrattenuto rapporti per decenni(e ci sono le sentenze eh, mica lo dico io).

Per non parlare di come si è comprato la Mondadori, pagando il giudice che doveva decidere se era sua o di Di Benedetti(infatti è stato poi condannato ad un maxi-risarcimento ma intanto la Mondadori se l'è tenuta)

E ha truffato il fisco per cifre che metterebbero a posto il nostro PIL per decenni :D

Salvini è un essere repellente ma ai livelli criminali di Berlusconi non credo arriverà mai, parliamo di uno che ormai ha piu processi che anni(e di anni ne ha tanti)


Immagino tu abbia visto ciò che è tanto inquietante quanto illuminante e spassoso.
Lo consiglio fortemente a tutti.

"Una tendenza naturale a delinquere" recita una sentenza che ora non ricordo a quale processo facesse riferimento.

Concordo con la tua conclusione; taluni forse dimenticano che se l'Italia ora è in ginocchio (per non essere volgari) è anche in gran parte a causa del criminale di cui sopra.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Roda »

No, non arrivo a rimpiangere Berlusconi (non ancora, almeno).
Credo che però in capo ad un paio di mesi giungerò a doverlo fare.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:
Nasty ha scritto:
tennisfan82 ha scritto: E ha truffato il fisco per cifre che metterebbero a posto il nostro PIL per decenni :D

)
Questo però no, non credo, non mi pare che l'evasione per la quale è stato condannato Berulsconi fosse così clamorosa, per lui. Di che cifra si trattava?
Due spicci:

n totale la sentenza definitiva quantifica l'evasione in 368 milioni di dollari: questi in realtà sono i fondi neri incassati dalle società offshore di Berlusconi solo tra il 1994 e il 1998, soldi che sono tuttora nascosti nei più inaccessibili paradisi fiscali. Nel processo Mediaset, grazie alla legge ex Cirielli sulla prescrizione facile, l'accusa ha potuto però contestare solo l'ultimo pezzo di frode fiscale: 7,3 milioni di euro. Tutta l'evasione degli anni precedenti invece è stata cancellata dalla prescrizione.

7.3 milioni di euro di frode fiscale, appunto, due spicci per i quali è stato condannato.

Pensa che adesso devo mettermi a difendere Berlusconi! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Pindaro »

Gli altri prescritti ( oltre 300 milioni) o non passibili di condanna non contano?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da tennisfan82 »

Sto vedendo lo speciale di La7 sul terremoto all'Aquila e mi è toccato risentire le cose aberranti che disse nei giorni e nei mesi successivi.

Ricordiamocene sempre quando si cerca di riabilitarlo.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Pindaro »

tennisfan82 ha scritto:Sto vedendo lo speciale di La7 sul terremoto all'Aquila e mi è toccato risentire le cose aberranti che disse nei giorni e nei mesi successivi.

Ricordiamocene sempre quando si cerca di riabilitarlo.
Le new town :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :cry:
Che pagliaccio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da tennisfan82 »

Per non parlare dei famosi "grandi eventi" della protezione civile di Bertolaso #1#
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Berlusconi credo possa essere un po' rimpianto, si. .
Ma per Favore.
Nemmeno venisse un Hitler bis, guarda
Un Malgoverno non può essere celebrato per un Malgoverno successivo peggiore, nè celebrato se quello successivo va meglio.
Se vogliamo dire che si è bene inserito in un quadro di desolazione e rimpianto anni 80' che lui stesos per primo ha fomentato/alimentato 25 anni fa è altro discorso.
Possiamo solo dire, con dubbi, che a differenza di altri almeno non è stato in odore di omicidi, anche se quanto accaduto recentemente con la testimone del caso Ruby avvelenata qualche dubbio può farlo venire pure lì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da chiaky »

Per quanto mi riguarda i governi Berlusconi restano i più regativi, ridicoli, penosi e squalificanti governi che abbiamo avuto negli ultimi 70 anni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:Per quanto mi riguarda i governi Berlusconi restano i più negativi, ridicoli, penosi e squalificanti governi che abbiamo avuto negli ultimi 70 anni.
Patetica poi la Giustificazione che "Lui almeno qualcosa ha fatto" ,di certo nei suoi governo cio che si è incrementato è stato il suo patrimonio .

Si andava allegramente al fallimento, mentre i ristoranti erano pieni ed Ancelotti le due punte le doveva schierare per forza.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto:Per quanto mi riguarda i governi Berlusconi restano i più negativi, ridicoli, penosi e squalificanti governi che abbiamo avuto negli ultimi 70 anni.
Patetica poi la Giustificazione che "Lui almeno qualcosa ha fatto" ,di certo nei suoi governo cio che si è incrementato è stato il suo patrimonio .

Si andava allegramente al fallimento, mentre i ristoranti erano pieni ed Ancelotti le due punte le doveva schierare per forza.

F.F.
Il grande problema del Berlusca, che peraltro è pure simpatico, è che i suoi governi sono stati tutti un enorme inganno. Mai sentite tante promesse elettorali e mai viste tante promesse matematicamente non seguite dai fatti. In più durante i suoi governi l'Italia è assurta a paese da barzelletta più che in qualsiasi altra occasione oggettivamente. Il paese che va allo sfascio e il sultano che nel frattempo se ne impipa totalmente, organizzando giochi e feste e ne esce solo per sistemare i suoi affarucci personali, onestamente, credo che possa essere superato solo da governi francamente dittatoriali e guerrafondai.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da tennisfan82 »

Legge Cirami
Legittimo impedimento
Blocca processi
Legge sulle rogatorie
Depenalizzazione falso in bilancio
Legge Gasparri

E potrei andare avanti...

In effetti delle cose le ha fatte, tutte per se stesso però...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da ferryboat »

Lo volete un commento di ferrybotte?
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da chiaky »

loveboat ha scritto:Lo volete un commento di ferrybotte?
Certo. Il pensiero unico non credo sia una buona cosa, sentiamo chi apprezza Berlusconi e perchè.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da ferryboat »

Ah, cavolo... speravo rispondeste di no :) Ora sono al lavoro e devo essere conciso :cry:
Vabbè allora solo qualche pillola. Inizio obiettando che prima lo si ostacola in tutti i modi, poi si dice: “eh ma non ha fatto niente”. Magari se non lo si ostacolava a morte, qualcosa faceva
Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:
loveboat ha scritto:Lo volete un commento di ferrybotte?
Certo. Il pensiero unico non credo sia una buona cosa, sentiamo chi apprezza Berlusconi e perchè.
Dicevano la stessa cosa agli ebrei quando muovevano l'appunto che Hitler fosse un cattivone.
"eh ma dobbiamo sentire anche le ragioni dei nazisti".
Più o meno la stessa cosa accade con berlusconi e i berlusconiani.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da ferryboat »

Quindi Berlusconi = Hitler
Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Pindaro »

Al di là del giudizio sull'uomo, sulla simpatia o antipatia, sul suo essere puttaniere, che sono cose assolutamente prescindibili.
Rimangono i fatti: reati, prescrizioni, processi e un continuo stravolgere la politica italiana pro domo sua.
Un particolare irrilevante come chi ha fondato assieme a lui il partito è in carcere per mafia ( proprio per far da tramite per Berlusconi), dovrebbe chiudere qualsiasi questione prima di cominciarla.
Aggiungiamoci la corruzione per la Mondadori, persino per comprarsi casa.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:Al di là del giudizio sull'uomo, sulla simpatia o antipatia, sul suo essere puttaniere, che sono cose assolutamente prescindibili.
Rimangono i fatti: reati, prescrizioni, processi e un continuo stravolgere la politica italiana pro domo sua.
Un particolare irrilevante come chi ha fondato assieme a lui il partito è in carcere per mafia ( proprio per far da tramite per Berlusconi), dovrebbe chiudere qualsiasi questione prima di cominciarla.
Aggiungiamoci la corruzione per la Mondadori, persino per comprarsi casa.
D'accordo al 100 per 100 con questo tuo post, anche nelle virgole. Non d'accordo con quello prima. Va sentita l'opinione di tutti, anche se non ci piace.
E Berlusconi - Hitler francamente non c'entra nulla.
Anzi non capisco perchè si continua a tirare fuori Hitler a vanvera in ogni discorso. Proprio per la delicatezza della questione (La Shoah) bisognerebbe ponderare 1000 volte prima di mettere in mezzo a vanvera il capitolo più tragico della storia, non solo recente, con milioni di morti innocenti e per motivi che è vergognoso anche solo definire futili.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da chiaky »

loveboat ha scritto:Ah, cavolo... speravo rispondeste di no :) Ora sono al lavoro e devo essere conciso :cry:
Vabbè allora solo qualche pillola. Inizio obiettando che prima lo si ostacola in tutti i modi, poi si dice: “eh ma non ha fatto niente”. Magari se non lo si ostacolava a morte, qualcosa faceva
Mah, non credo proprio guarda. Mi pare lampante la tendenza a cercare più il proprio interesse, anche a livello di leggi emanate, che non quello nazionale.
E comunque la tendenza, perlomeno che aveva all'epoca, a non interessarsi minimamente di nulla pensando solo al suo sollazzo, penso fosse ineliminabile.
Non dò un giudizio morale sul suo stile di vita, ci mancherebbe, ma non puoi materialmente governare se passi la notte con decine di ragazze e dormi 2 ore ogni giorno o quasi. E' come se io pretendessi di cantare l'Aida dopo aver passato la notte a fare feste con champagne, droga e puttane. Impossibile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:[
E Berlusconi - Hitler francamente non c'entra nulla.
Era un amo. Un' esasperazione. Ovviamente non c'entrano nulla.
Ma il diversamente gigante di Arcore ha speso parole d'amore per Mussolini, spesso e volentieri.
Su Berlusconi bisogna scindere il giudizio sulla persona in quanto tale.
Simpatia, eloquio, gestualità etc, non è quello il punto.
Sono i reati. Suoi e dei suoi sodali. Si spazia dalla mafia alla corruzione.
Un decimo di quel che ha fatto in qualsiasi altro paese non gli sarebbe stato permesso di fare politica, oltre ad esser finito in carcere.
Ma non è nemmeno il carcere il punto. Non mi è mai interessato vederlo finire in galera.
Ma almeno che si riconoscesse all'unanimità che è una persona che ha commesso reati e che ha ottenuto quasi tutto quello che ha ottenuto in maniera disonesta. Invece no: il Berlusca è una figura allegorica, un'icona di simpatia e goliardia, uno che ce l'ha fatta. Una vittima dei comunisti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Roda »

PINDARO ha scritto:
chiaky ha scritto:[
E Berlusconi - Hitler francamente non c'entra nulla.
Era un amo. Un' esasperazione. Ovviamente non c'entrano nulla.
Ad ogni modo, sto leggendo una biografia di Hitler scritta da Antonio Spinosa per Famiglia Cristiana qualche anno fa (era una collana comprendente anche quelle di Stalin, Churchill, Gandhi, Kennedy, Schindler, ecc.).
Ebbene, non è che Hitler sia diventato Hitler in pochi giorni; e agli inizi prendeva lo zerovirgola, poi qualcosa di più, ancor di più, molto di più, tutto. Ed inizialmente era anche ben visto dalle cancellerie europee, anche quando iniziò a bastonare i rivali, ad ammazzare i nemici (notte dei lunghi coltelli) e così via. Pertanto occhio a sottovalutare la storia e a dire che "certe cose non torneranno".
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Pindaro »

Marco Rodella ha scritto: Pertanto occhio a sottovalutare la storia e a dire che "certe cose non torneranno".
Infatti chi continua a sottovalutare le micce che stanno innescando i vari populisti ( il capitano in primis) è un incosciente.
Già si vedono i primi frutti, qui e lì. Tra suprematisti e gentaglia che si sente legittimata a sparare, picchiare etc
Ed è un attimo, dietro un consenso crescente e quasi unanime, arrivare a fare sempre un passo più avanti, poi un altro più avanti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:
loveboat ha scritto:Ah, cavolo... speravo rispondeste di no :) Ora sono al lavoro e devo essere conciso :cry:
Vabbè allora solo qualche pillola. Inizio obiettando che prima lo si ostacola in tutti i modi, poi si dice: “eh ma non ha fatto niente”. Magari se non lo si ostacolava a morte, qualcosa faceva
Mah, non credo proprio guarda. Mi pare lampante la tendenza a cercare più il proprio interesse, anche a livello di leggi emanate, che non quello nazionale.
E comunque la tendenza, perlomeno che aveva all'epoca, a non interessarsi minimamente di nulla pensando solo al suo sollazzo, penso fosse ineliminabile.
Quella del non l'hanno lasciato lavorare (che nel caso specifico è una provocazione del troll ma passiamogliela perchè c'è tanta gente che la pensa ancora così effettivamente) è oggettivamente al di là del ridicolo: ha avuto maggioranze schiaccianti sia alla camera che al Senato, avrebbe potuto fare quel che gli pareva se davvero gliene fosse interessato qualcosa della cosa comune. Che si doveva fare di più per metterlo in condizione di svolgere un buon lavoro? Sopprimere l'opposizione e nominarlo dittatore?
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da ferryboat »

Magari non fargli duecentomila procedimenti giudiziari
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da chiaky »

loveboat ha scritto:Magari non fargli duecentomila procedimenti giudiziari
I procedimenti giudiziari (che possono anche essere stati esasperati, chi lo sa) non hanno rilevanza nel complesso di una azione di governo. I problemi privati non vanno a inficiare l'azione di pubblica utilità che un politico si prende al momento in cui è addirittura Presidente del Consiglio.
Invece Berlusconi ha reagito ai processi pensando bene, invece di affrontarli, di farsi leggi (pubbliche!!) di tutti i tipi al fine di tentare di salvare se stesso, le sue aziende e i suoi amici coinvolti, disinteressandosi totalmente della cosa pubblica.
Peraltro si è sempre sostanzialmente disinteressato della cosa pubblica sin dall'inizio, anche quando i procedimenti giudiziari non c'erano, quindi non imputerei a questo il suo fallimento, ma semplicemente al fatto che, vuoi per l'indole sciagurata, vuoi per incapacità, vuoi ancora per la tendenza a volgere a proprio favore la carica assunta,non ha mai saputo e voluto mettere maggioranze schiaccianti al servizio del suo paese.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da ferryboat »

Eh, diciamo che gli hanno sempre remato tutti contro: avversari politici, magistratura, persino alleati di Governo (prima Bossi, poi alternativamente Follini, Casini, Fini, Dini, Alfano... poi gli hanno sottratto il governo e fatto governi senza andare ad elezioni, Dini appunto ma poi anche D’Alema, Monti ecc).
Purtroppo in Italia non è che vinci le elezioni e poi puoi attuare liberamente il programma di governo, devi invece sempre mettere d’accordo ‘sti stronzi :) di pseudo-alleati che pensano solo alla loro poltrona, alle loro clientele e alle loro risibili percentuali elettorali da mantenere o aumentare, pena la sparizione dall’orizzonte politico nazionale.
Senza contare poi i vari capi di stato (messo le minuscole apposta) che in pratica erano anche suoi fervidi e ostinati nemici politici (Scalfaro ad esempio) e che si sono sempre messi di traverso.
E poi la Corte Costituzionale il Csm sempre in mano alla sinistra, ecc ecc i casini scatenati contro di lui sulle tv e nelle piazze... eh lasciamo stare, quante ce ne sarebbero da raccontare, gliene hanno fatte più di Bertoldo.
Un altro al posto suo avrebbe alzato bandiera bianca molto prima, è già tanto che, anche se ha fatto poco o nulla, almeno ha tenuto lontani (per un po’) i comu dagli scranni del potere
Ultima modifica di ferryboat il gio apr 04, 2019 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da Roda »

Loveboat perdonami, neanche il miglior Ghedini.
Dunque, se capisco bene, ci sarebbe stato un complotto di "tutti contro Berlusconi". Al di la del fatto che ti posso concedere qualche esagerazione nei suoi confronti, e al di la dell'altro fatto che, ti ricordo, si va alle elezioni per eleggere un parlamento e non un governo (a me non piace, ma così è), mi dovresti spiegare una cosa:
hai presente Cassano quando diceva che quell'allenatore non capiva un kazzo, l'altro era un imbecille, l'altro ancora un incapace, ecc.ecc. e non si poneva mai il dubbio che il problema invece fosse lui ? Ecco, a me pare un po' la stessa cosa.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da chiaky »

loveboat ha scritto:Eh, diciamo che gli hanno sempre remato tutti contro: avversari politici, magistratura, persino alleati di Governo (prima Bossi, poi alternativamente Follini, Casini, Fini, Dini, Alfano... poi gli hanno sottratto il governo e fatto governi senza andare ad elezioni, Dini appunto ma poi anche D’Alema, Monti ecc).
Purtroppo in Italia non è che vinci le elezioni e poi puoi attuare liberamente il programma di governo, devi invece sempre mettere d’accordo ‘sti stronzi :) di pseudo-alleati che pensano solo alla loro poltrona, alle loro clientele e alle loro risibili percentuali elettorali da mantenere o aumentare, pena la sparizione dall’orizzonte politico nazionale.
Senza contare poi i vari capi di stato (messo le minuscole apposta) che in pratica erano anche suoi fervidi e ostinati nemici politici (Scalfaro ad esempio) e che si sono sempre messi di traverso.
E poi la Corte Costituzionale il Csm sempre in mano alla sinistra, ecc ecc i casini scatenati contro di lui sulle tv e nelle piazze... eh lasciamo stare, quante ce ne sarebbero da raccontare, gliene hanno fatto più di Bertoldo.
Un altro al posto suo avrebbe alzato bandiera bianca molto prima
Resta il fatto che non puoi certo governare il paese dalla camera da letto (o dalla sala della lap dance).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da ferryboat »

No, nessun complotto. Quelli veri sono altra cosa #1# Semplicemente in Italia quando si perdono le elezioni non è che si fa ammenda, si cerca di capire e migliorare l’offerta politica per le prossime elezioni. No. Si cerca invece solo di azzoppare l’avversario.
Con tutti i mezzi. Leciti e non.
E fanculo l’interesse nazionale (che dovrebbe invece essere sempre al di sopra di tutto, anche per chi in quel momento si trova all’opposizione).
Quindi sì, alla fine è sempre solo colpa di questi sinistri figuri che abbiamo in Italia al posto di una sinistra dignitosa
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Ventennio berlusconiano: come è cambiata l'Italia

Messaggio da chiaky »

loveboat ha scritto:No, nessun complotto. Quelli veri sono altra cosa #1# Semplicemente in Italia quando si perdono le elezioni non è che si fa ammenda, si cerca di capire e migliorare l’offerta politica per le prossime elezioni, si cerca invece solo di azzoppare l’avversario.
Con tutti i mezzi. Leciti e non.
E fanculo l’interesse nazionale (che dovrebbe invece essere sempre al di sopra di tutto, anche per chi in quel momento si trova all’opposizione
A onor del vero chiunque governi viene bersagliato e osteggiato matematicamente da tutti in Italia. Non solo Silvio, al quale sono anche disposto a riconoscere accanimenti speciali.
Comunque accade ad ogni governo, sia di destra che di sinistra, tra tranelli, tradimenti, processi ad orologeria (per usare un termine caro a Silvio), e bizzarrie varie.
E' l'Italia, signori.
Detto questo, non si può certo pretendere di governare mentre suoni la lira a casa tua.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi