Non lo posso più sentire

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da floyd10 »

Io cerco di bere ogni giorno non meno acqua di quanta birra bevo. Non sempre ci riesco, ma comunque tra tutte e due intorno ai quattro litri ci arrivo, va bene? ^.^
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75960
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma se uno va al lavoro, prende il bus, torna di fretta, sta al telefono, esce, e via e via, e' normale che si dimentichi di bere. E quindi ci devi pensare e sforzarti di bere quei due litri che, di solito, stando attento al tuo corpo berresti comunque.
.
;
ma sì, abbondiamo
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75960
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

comunque noto che, come spesso accade, anche fuori dai forum, nessuno fa uno sforzo non dico di capire, ma di leggere quello che altri dicono
ma si parte dalla propria posizione e la si difende a oltranza, fermandosi alla prima mezza riga di quello che l'altro scrive

riassumo brevemente sennò vi distraete :D e poi amen, per me finisce qua, stavolta davvero
rispondete e contestate quanto volete, ci mancherebbe, possibilmente però attenendovi ai due punti sotto

- l'acqua è importantissima, anzi necessaria, come ben sappiamo
- bere acqua quando non hai sete, che in una situazione di normalità significa che il tuo corpo ha acqua a sufficienza, non apporta alcun beneficio, contrariamente alla vulgata. Quello che molti oggi credono è che se bevi un bicchiere di acqua in più, stai ingerendo un pochino di salute e benessere in più. Ma non è così.
Non sono io a dirlo, ma diversi studi, alcuni dei quali ho linkato. Viceversa nessuno di voi ha linkato studi che dicano il contrario.

Se leggete attentamente questi due punti capirete che molte vostre risposte sono fuori tema.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:

ciccio ha scritto:bevo tre litri di acqua al giorno e un litro di succo di frutta fatto al momento senza zucchero, il problema non mi riguarda
Segui la moda dell'acqua anche tu?
no no, è proprio la mia sete, e di liquidi ci metto pure il latte, mezzo litro al giorno e quattro caffè in tazza, sarà un altro mezzo litro circa.
Alleno la prostata :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
- l'acqua è importantissima, anzi necessaria, come ben sappiamo
- bere acqua quando non hai sete, che in una situazione di normalità significa che il tuo corpo ha acqua a sufficienza, non apporta alcun beneficio, contrariamente alla vulgata. Quello che molti oggi credono è che se bevi un bicchiere di acqua in più, stai ingerendo un pochino di salute e benessere in più. Ma non è così.
Non sono io a dirlo, ma diversi studi, alcuni dei quali ho linkato. Viceversa nessuno di voi ha linkato studi che dicano il contrario.

Se leggete attentamente questi due punti capirete che molte vostre risposte sono fuori tema.
non credo, francamente.

- non credo che esistano situazioni di normalita', piu' o meno. Quando si parla in generale, si parla in generale, essere sani al 100% non e' la normalita', puo' essere anche frequente, ma e' per una minoranza di persone, nel complesso. (stai pure tu stesso escludendo vecchi e bambini gia' in partenza, per dire). Per dire, bere un po' di piu' se si prende un aulin e' raccomandabile, e di certo una persona sana non prende un aulin, ma non e' che capiti solo ai malati terminali, ecco.
- hai detto tu stesso che non esiste alcuna prova scientifica sull' argomento. Per cui, quando dici 'la vulgata dice che bere di piu' oltre la sete serve, mentre la realta' e' che non serve', non dici il vero.
- Nessuno di noi ha mai negato che chi crede che, comunque, in qualunque situazione, bevendo un bicchiere in piu' sta ingerendo salute, e' piuttosto sciocco al riguardo. Pero' tu hai detto appunto anche altro.
- Ho gia' commentato i tuoi link e in nessuno, se ho letto bene, c'e' scritto che e' dimostrato che bere solo quando si ha sete garantisce idratazione a sufficienza, che e' l' argomento della discussione.
- Come ho gia' scritto, la sete e', sicuramente per me ma penso anche per molti altri, qualcosa di difficilmente distinguibile se non estrema. Per cui credo che l' abitudine di sforzarsi di bere molto (che poi e' uno sforzo del tipo 'abitudine di guardare molte giovani ragazze carine in topless', come gradevolezza), e' molto piu' semplice dell' abitudine di bere quando si ha naturalmente sete, per me, visto che e' molto difficile capire quando si ha naturalmente sete. Per te forse non e' cosi', forse tu hai veramente la percezione della sete piu' volte al giorno. Io no e nessun medico mi ha mai detto che sono ammalato al riguardo, non sono un bambino ne' un anziano.
- La medicina non e' fatta solo da un paio di studi qua e la', ma anche dalla prassi seguita di migliaia di professionisti. Vero che i medici possono sbagliare, ma, in generale, il consiglio di bere molta acqua viene da loro, non da Beppe Grillo.
- Il consiglio di bere acqua avviene anche perche' questo limita il bere altri liquidi meno salutari.
- Una persona normale non fa nessuna analisi per determinare se ha un problema di osmoregolazione e se il meccanismo della sete funziona bene. Visto che questo meccanismo perggiora con l' eta', uno dovrebbe fare queste analisi periodicamente e, solo dopo, bere seguendo la sete. Il che e' fattibile, certo. Ma visto che ci sono semplici meccanismi per sapere quando bere di piu' (il colore dell' urina, per dire), non si vede perche' perdere tempo con questi test.
- i calcoli renali: no, non l' ho detto per fare un esempio stupido. Non tutti hanno i calcoli renali? Beh, in media, una persona su 10 ha calcoli renali. Bere piu' acqua e' una forma di prevenzione, non di cura. E qual e' il motivo per cui dovrei evitare di fare una cosa piacevole, senza effetti collaterali, che mi aiuta a impedire una situazione incredibilmente dolorosa che e' piuttosto frequente? Ok, non sara' magari obbligatorio, ma mi sembra raccomandabile, no? Anche qui, gli studi scientifici al riguardo vanno in questa direzione ma sono pochi, ma, di nuovo, quale e' il problema di bere acqua?
- Ma la cosa piu' importante e', semplicemente, che nella vita abbiamo impegni. Per dire, un animale mica deve andare in palestra, per stare in forma. Qualcuno dice 'dovresti camminare 10 km al giorno'. Lasciamo perdere se sia vero o no, ho preso un numero a caso. Ma, in genere, una persona che vive in natura, cammina naturalmente un tot al giorno e si muove. Mentre se va al lavoro, al cinema, sta al pc, e cosi' via, magari nonsi muove mai. Il consiglio 'cammina, vai in palestra', deriva da un nostro stile di vita che non e' naturale. Ma queto vale anche per la sete. Il nostro cervello e' spesso impegnato in altre cose, e' normale dimenticarsi di bere e anche della propria sete. L' abitudine di sforzarsi a bere elimina questo problema.
- Ok, tutto vero, ma rimangono i falsi miti sulle dosi giornaliere e l' acqua miracolosa? Certo, ma questo nessuno lo ha mai negato fin qui nel forum, no?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36556
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Ombra84 »

In tutto questo nessuno ha considerato che tipo di acqua si beva che è probabilmente la cosa che fa maggiormente la differenza su quanto bere. :)

Bere chessò 3 litri di SanPellegrino al giorno fa male. 3 litri di Levissima probabilmente no.
Ultima modifica di Ombra84 il dom ott 02, 2016 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:In tutto questo nessuno ha considerato che tipo di acqua si beva che è probabilmente la cosa che fa maggiormente la differenza su quanto bere. :)

Bere chessò 3 litri di SanPellegrino al giorno fa male. 3 litri di Levissima probabilmente no.
be, quello e' ovvio e qui son d' accordo, a quel punto bere troppo diventa pericoloso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pitone »

Io sto con Balby.

E aggiungo: siamo consapevoli che l'aumento dell'aspettativa di vita non c'entra nulla (almeno per i dati attuali, tra 50 anni vedremo) con le attuali teorie dietetiche, a base scientifica o moda che sia. Gli ottantenni di oggi hanno mangiato per 60 anni senza porsi il problema sull'alimentazione sana partendo dal presupposto che quello che si acquistava andava bene. Tutte le teorie che ora arrivano a tutti erano per pochi.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NNick87 »

#iostoconbalby #jesuisbalby
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pitone »

NNick87 ha scritto:#iostoconbalby #jesuisbalby

#iostoconnnick
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Io sto con Balby.
Gli ottantenni di oggi hanno mangiato per 60 anni senza porsi il problema sull'alimentazione sana
ma che ottantenni conosci? Mio padre e mia madre sono sempre stati molto piu' attenti di me su questo...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:
Pitone ha scritto:Io sto con Balby.
Gli ottantenni di oggi hanno mangiato per 60 anni senza porsi il problema sull'alimentazione sana
ma che ottantenni conosci? Mio padre e mia madre sono sempre stati molto piu' attenti di me su questo...
Eh si, si legge solo quello che si vuole per esser bastian contrari.
Mi sembra di esser stato chiaro: tutte le teorie che oggi sono alla portata di tutti non sono mai state prese in considerazione in passato anche perché non arrivavano alla massa.
Tutti, i miei, i tuoi facevano attenzione certamente ma con i propri mezzi e le proprie conoscenze che non sono quelle di oggi.
Con i limiti dell"offerta che soprattutto negli anni '80 iniziava ad essere di massa ma con meno controlli.

Il 90% della popolazione dagli anni 40 agli 80 di certo non stava a seguire tutto quello che si sente ora, credo sia innegabile.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

Nei paesi sviluppati l'obesità viene considerata come uno dei 10 principali fattori di rischio per la salute; nella regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sovrappeso e obesità sono responsabili di circa l’80% dei casi di diabete di tipo 2, del 35% delle cardiopatie ischemiche e del 55% della malattia ipertensiva tra gli adulti, causando ogni anno oltre 1 milione di morti e 12 milioni di anni vita trascorsi in cattive condizioni di salute

Ma no, la dieta non c'entra nulla con la mortalità.
E' pieno il mondo di 80enni obesi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:
Eh si, si legge solo quello che si vuole per esser bastian contrari.
Mi sembra di esser stato chiaro: tutte le teorie che oggi sono alla portata di tutti non sono mai state prese in considerazione in passato anche perché non arrivavano alla massa.
Tutti, i miei, i tuoi facevano attenzione certamente ma con i propri mezzi e le proprie conoscenze che non sono quelle di oggi.
Con i limiti dell"offerta che soprattutto negli anni '80 iniziava ad essere di massa ma con meno controlli.

Il 90% della popolazione dagli anni 40 agli 80 di certo non stava a seguire tutto quello che si sente ora, credo sia innegabile.
ma cosa non sono quelli di oggi? Forse a Praga. In Sardegna che facevano, i tuoi nonni, solo coca cola, big mac e bistecche ogni giorno? Non si sapeva un tempo che un'alimentazione completa con frutta e verdura fa bene? Che bere acqua fa bene e alcool no? Sono cose che mi diceva mia nonna con la quarta elementare, si chiamano appunti tutti 'rimedi della nonna', piu' o meno, non a caso.

Boh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Non si sapeva un tempo che un'alimentazione completa con frutta e verdura fa bene? Che bere acqua fa bene e alcool no? Sono cose che mi diceva mia nonna con la quarta elementare, si chiamano appunti tutti 'rimedi della nonna', piu' o meno, non a caso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto: La dieta incide sulla salute anche nel senso che cibarsi e' molto costoso, e la differenza di dieta incide parecchio sul bilancio di una persona normale, e i soldi per la salute servono :)
ah quella miliardaria di mia nonna :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

la mia gettava le brioches ai poveri, durante la guerra.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da tuborovescio »

Maria Antonickognita :oops:
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pitone »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non si sapeva un tempo che un'alimentazione completa con frutta e verdura fa bene? Che bere acqua fa bene e alcool no? Sono cose che mi diceva mia nonna con la quarta elementare, si chiamano appunti tutti 'rimedi della nonna', piu' o meno, non a caso.
Sto parlando di tutto quello che sta saltando fuori ora!!!!!
Ma che lingua parlo?
Sto parlando di come oggi sembra faccia tutto male anche cose che è sempre stato normale mangiare come la carne, leggo degli insaccati come veleno, formaggio distruttivo.
Solo questo, basta.
La mia critica è sul fatto che spesso si parli di allungamento della vita abbinandolo alle teorie di oggi quando non è così, almeno per ora.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:la mia gettava le brioches ai poveri, durante la guerra.
Guarda che la brioche le hanno inventata 200 anni dopo la Guerra degli Otto Santi. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

Pitone ha scritto:leggo degli insaccati come veleno, formaggio distruttivo.
Ma chi l'ha scritto?
Qual è il nesso con la dieta che, secondo voi pochi luminari, non incide sulla mortalità?
O sulla sete , unico e solo indizio, che abbiamo bisogno di bere acqua?
Si sta discutendo d'altro, della negazione dei concetti più elementari.
O alimentari.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NNick87 »

PINDARO ha scritto:
Pitone ha scritto:leggo degli insaccati come veleno, formaggio distruttivo.
Ma chi l'ha scritto?
Qual è il nesso con la dieta che, secondo voi pochi luminari, non incide sulla mortalità?
O sulla sete , unico e solo indizio, che abbiamo bisogno di bere acqua?
Si sta discutendo d'altro, della negazione dei concetti più elementari.
O alimentari.
Il problema, onestamente, non siamo noi. Per quanto mi riguarda ripeto da giorni, senza essere minimante ascoltato, ed è il motivo per cui mi sono tirato fuori dalla discussione, che per me incide POCO, mentre voi continuate a sostenere che per me NON INCIDE. Mai detto, mai scritto, mai pensato. Buona domenica. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pitone »

PINDARO ha scritto:
Pitone ha scritto:leggo degli insaccati come veleno, formaggio distruttivo.
Ma chi l'ha scritto?
Qual è il nesso con la dieta che, secondo voi pochi luminari, non incide sulla mortalità?
O sulla sete , unico e solo indizio, che abbiamo bisogno di bere acqua?
Si sta discutendo d'altro, della negazione dei concetti più elementari.
O alimentari.
Sì ha ragione Balby rispondete senza leggere.
Ho scritto nel mio primo intervento che AGGIUNGO un argomento, la mia critica a questo modo di pensare che sta prendendo piede ora.
E comunque sugli insaccati è scritto qualche post su mi sembra da Alessandro (non dico che lo pensi, ha riportato il solito studio)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NNick87 »

Pindaro è italiano la frase "la dieta incide poco sulla mortalità" come lo è quando voi scrivete che "la dieta incide molto sulla mortalità". Italiano.

Il tutto riferito al quote di un post di Nickognito che Pindaro ha cancellato. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

Io dico che per me non incide poco, ma la gente non mi legge e deduce che risponda senza leggere, evidentemente. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

NNick87 ha scritto:Pindaro è italiano la frase "la dieta incide poco sulla mortalità" come lo è quando voi scrivete che "la dieta incide molto sulla mortalità". Italiano.

Il tutto riferito al quote di un post di Nickognito che Pindaro ha cancellato. :D
Ho ripetuto questo post, ma poi ho cancellato perchè mi sembrava fiato sprecato.
Comunque ecco qui:
Nickognito ha scritto:che vuol dire che la dieta incide poco, ma che frase e'??
Perchè "incide poco" non vuol dire nulla. NULLA.
E continuare con i sofismi rende ancora più ridicola la discussione.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

Se uno afferma che incide poco,intende che incide poco.
Inutile ribaltare il concetto, di fronte a chi invece dice che incide molto.
Come se dicesse la stessa cosa.
No, hai appena affermato il contrario.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NNick87 »

La questione degli insaccati è molto semplice.
L'ho gia scritto, ma lo ripeto visto che ho 5 minuti.
Consumare insaccati in quantità pari a 50 grammi al giorno aumenta le probabilità di avere un tumore al colon retto del 18%.
Le probabilità di contrarre un tumore al colon in italia (fonte airc) sono circa il 13%, quindi passerebbe mangiando ogni giorno 50g. di insaccati al 15,34%. Chiaramente non tutti muoiono (tasso di sopravvivenza relativa 79%). Non a caso questa è la dichiarazione di Strif dell'OMS quando uscì la notizia degli insaccati e della carne rossa cancerogena.

«Per un individuo, le probabilità di sviluppare un tumore del colon-retto per il consumo di carne rossa rimangono poche, ma questo rischio aumenta insieme al consumo di carne rossa»
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14066
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da ferryboat »

Povero balby.

Bevi di più (semi-cit.)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NNick87 »

Ad incidere molto (di più) sulla mortalità sono altri fattori. Ti ho citato uno studio che parla di 34.000 morti all'anno per eccessivo consumo di carne rossa, contro il 1.000.000 per il tabacco, i 600.000 per l'alcol e i 200.000 per l'inquinamento.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

Ovviamente i danni fatti dal consumo di carne rossa ci dicono sull'influenza di una dieta sull' aspettativa di vita tanto quanto i tumori da fumo di Camel light ci dicono sui rischi del fumo. Cioe' praticamente niente.

L' alimentazione ha un provato effetto importante su molte malattie, e ovviamente le stesse malattie hanno poi influenza, diretta o indiretta, su altre patologie successive.

Quindi, se uno veramente dovesse fare i calcoli, si dovrebbe mettere a vedere tutti i cibi che so, che aumentano la probabilita' di avere il diabete, quando lo aumentano, quanto il diabete incide sulla mortalita' direttamente, quanto incide su altre patologie, a loro volta quanto queste incidono, e cosi' via. Insomma, direi un lavoro di molti anni.

Il ruolo della dieta e' decisivo e cruciale in molte patologie importanti, intanto, per fare un esempio, per le malattie cardiovascolari in geneale.

Per dire, solo il sodio, da solo, incide del 22% sul numero di morti per infarto (una delle prime 5 cause di morte negli USA, per dire).

Il consumo scarso di frutta e verdura incide del 20% sulle malattie cardiovascolari.

Il consumo di grassi incide per il 73% sulle malatie cardiovascolari.

E mi sono fermato a un solo tipo di malattia. Non certo l' unico. Se questo vuol dire incidere poco, allora forse anche 38 ace in un match sono pochi, certo, dipende cosa si intende per poco.

Poi , oh, si muore tutti, belli e brutti, con tutti i diversi stili di vita, certo, prima o poi.

Facciamo cosi', pero', quantifichiamo, quanti milioni di morti l' anno e' 'incidere poco?'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da alessandro »

NNick87 ha scritto:Ad incidere molto (di più) sulla mortalità sono altri fattori. Ti ho citato uno studio che parla di 34.000 morti all'anno per eccessivo consumo di carne rossa, contro il 1.000.000 per il tabacco, i 600.000 per l'alcol e i 200.000 per l'inquinamento.
allora, uno comincia a non fumare, a non eccedere con l'alcool, per l'inquinamento non ci si puo' fare molto.
a quel punto cerca di alimentarsi in maniera sana. eliminando o riducendo al minim la carne, e quindi non facendo parte di quei 34.000.

si spera che con un mix di accorgimenti, non si faccia parte di quelli che muoiono per eccessivo sovrappeso, mancanza di movimento, insaccati, grassi nocivi e gli effetti invece positivi delle vitamine e le mille proprieta' protettive che ogni giorno si scoprono sulla frutta, verdura, frutta a guscio etc.
34.000 di qua' 20.000 di la' si spera di vivere un po' di piu'. Possibilmente piu' sani.


per Pitone:

Il fatto non e' ch egli attuali ottantenni novantenni o centenari "sono arrivati senza sapere niente di alimentazione e quindi le diete attuali sono magari inutili, il fatto e' che l adieta consigliata per la salute, cioe' basata su cereali integrali, legumi, frutta e verdura con la carn eridotta al minimo o a zero, e' piu' o meno come magiavano quelli ceh ofggi hanno 100 o 90 anni, non per aver studiato nutrizione m aperche' non avevano l apossibilita di mangiare carne ogni giorno a volte ogni settimana. Normalmente, soprattutto nelle zone piu' povere, la carne la vedevi una volta al mese, cosi' come i salumi erano riservati a giorni di feste particolari.
l'altra cosa dannosa sono l'eccesso di zuccheri contenuti in lavorazioni industriali, al tempo non esistevao. I dolci erano tradizionalmente a base di mandrole, miele, uva secca e riservati a cerimonie non la merendina di ogni giorno o a ogni colazione. Il cornetto industriale magari ripieno. Mio nonno mangiava il pane secco del giorno prima.

La cosa e' inversa, non e' che si fa una dieta e si vedra' fra 80 anni se va bene, si dovrebbe guardare, oltre che agli studi clinici, su animali, di laboratorio anche cosa hanno effettivamente mangiato nella loro vita i centenari attuali, e si scopre che sono stati vegetariani o quasi, anche i formaggi non erano la regola, etc. e si scopre poi che dove l acucina tradizionale e' cosi', ad esempio in sardegna, ma anche in liguria e calabria, la gente vive di piu'.

poi, ok, c'e' il fattor egenetico, su quello almeno al momento non si puo' agire, seppure ci si prova.
poi ieri sera mi son omangiato la pizza con due birre e un tiramisu' gigantesco... vabbe'.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da alessandro »

poi parlavo ieri sera con una amica medico, chiedendo come mai sull'alimentazione ogni anno escano diete che poi vengono contraddette l'anno dopo, lei diceva che e' complicato, che gli alimenti interagiscono tra loro e poi, i medici non hanno una preparazione sull'alimentazione ammeno ch enon abbiano fatto specializzazioni specifiche, in medicina, diceva, non c'e' un esame di scienza dell'alimentazione, i medici cercano di stare aggiornati.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

la dieta e' comunque personale
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da alessandro »

Lo zucchero raffinato è tra i maggiori imputati dell’insorgere di quelle che vengono definite come malattie del benessere: diabete, obesità, problemi legati al metabolismo, ipertensione, danni a livello del fegato. E’ contenuto in quasi tutti i prodotti convenzionali del supermercato. Secondo studi recenti lo zucchero raffinato sarebbe da considerare tra le cause che ogni anno provocano la morte di 35 milioni di persone, con particolare riferimento al diabete ed alle malattie cardiocircolatorie.

http://www.telegraph.co.uk/lifestyle/we ... sugar.html

incide poco.

50 o anche solo 30 anni fa' lo zucchero era molto meno presente nella dieta ad esempio
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

Ma solo a me fanno ridere le ricerche del tipo...mangiare questo aumenta del 12,25% il rischio di mortalità etc etc? :D
O quell'altra tipo, abbiamo preso x persone a metà abbiamo fatto mangiare una cosa all'altra metà un altra e ha dimostrato che...

Ma dai che valore hann queste cose? Mica siamo tutti uguali...mica siamo dei topolini clonati tutti uguali chiusi in campane di vetro per fare degli esperimenti.. :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Per dire, solo il sodio, da solo, incide del 22% sul numero di morti per infarto (una delle prime 5 cause di morte negli USA, per dire).
Poco.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

Sommando tutte queste percentuali se uno abusa di tutti questi alimenti come minimo muore 2 volte :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da alessandro »

maxredo ha scritto:Ma solo a me fanno ridere le ricerche del tipo...mangiare questo aumenta del 12,25% il rischio di mortalità etc etc? :D
O quell'altra tipo, abbiamo preso x persone a metà abbiamo fatto mangiare una cosa all'altra metà un altra e ha dimostrato che...

Ma dai che valore hann queste cose? Mica siamo tutti uguali...mica siamo dei topolini clonati tutti uguali chiusi in campane di vetro per fare degli esperimenti.. :)
tutt el ericerche su esseri umani sono fatte cosi', dai farmaci all'alimentazione.

si prendono due grupi omogenei per eta' comportamenti sesso etc. e a meta' si somministra un placebo e all'altra l'elemento che si desidera testare.

se la ricerca e' fatta bene poi vien epubblicata, e poi ripetuta.

si chiama metodo scientifico.

quindi, si, credo faccia ridere solo te.

poi eì' possibile mettere delle persone per due anni sotto una campana di vetro, come successo per l'esperimento chiamato "biosfera 2" ma e' piu' complesso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da alessandro »

maxredo ha scritto:Sommando tutte queste percentuali se uno abusa di tutti questi alimenti come minimo muore 2 volte :D
:D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi