la XVII Legislatura: contro gli ayatollah dell'austeritah

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da Albornoz »

Via l'Imu sulla prima casa.
Vediamo domani come i mercati mondiali se ne faranno una ragione.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da ciccio »

Ok correnti, che son anche simbolo di democrazia per cui ben vengano, è che son l'una contro l'altra armate, e questo che non và bene nel PD.
Poi scelgono sistematicamente il segretario senza caratura perchè stà lì nel mezzo di tutte, e questo è ancor più grave.

PS
Lo sfogo di Nicole Minetti: «Basta con la politica, lascerò anche l'Italia»
Questa qui meritava un ministero :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da Rosewall »

paoolino ha scritto:
Per capire di cosa si parla:

http://it.wikipedia.org/wiki/Correnti_d ... emocratico

questa pagina di wikipedia è illuminante
Lettiani
Enrico Letta

I Lettiani sono la corrente di riferimento dell'attuale Vicesegretario nazionale Enrico Letta.

Si presenta come una componente di matrice cattolico-liberale e centrista, disponibile al dialogo con l'Unione dei Democratici Cristiani e di Centro. I membri del gruppo provengono da varie correnti, come gli Ulivisti, I Popolari, i Veltroniani ed i Dalemiani. Fedelissimi di Letta sono il pugliese Francesco Boccia[2][3], la piacentina Paola De Micheli(...)



la prima cosa che mi viene in mente è che uno che riesce a diventare primo ministro pur avendo una corrente col nome di una razza aliena di star trek, e vabbé, ma soprattutto pur avendo per sostenitori due come Boccia e De Micheli, bé, è un fottuto genio.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da Albornoz »

Rosewall ha scritto:
la prima cosa che mi viene in mente è che uno che riesce a diventare primo ministro avendo una corrente col nome di una razza aliena di star trek, e vabbé, ma soprattutto avendo per sostenitori due come Boccia e De Micheli, bé, è il nipote di Gianni Letta
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da ciccio »

Rosewall ha scritto:

la prima cosa che mi viene in mente è che uno che riesce a diventare primo ministro pur avendo una corrente col nome di una razza aliena di star trek, e vabbé, ma soprattutto pur avendo per sostenitori due come Boccia e De Micheli, bé, è un fottuto genio.
o l'unica possibilità che avevano per farne uno in una situazione disastrosa come questa
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da Rosewall »

anche la parentela con Gianni Letta, è vero. Il che fa di Boccia e De Micheli due non così sprovveduti come sembrano.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da laplaz »

Albornoz ha scritto:Via l'Imu sulla prima casa.
Vediamo domani come i mercati mondiali se ne faranno una ragione.
Dichiarazioni ridicole ma quelle che servivano perfar star zitti tutti ed ottenere la fiducia.
Dopodichè sappiamo tutti che toglieranno l'IMU (secondo me solo sulla prima casa) e poi metteranno delle tasse aggiuntivi per ripianare il buco.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da alcol »

tutti a far gasolio entro 48 ore!!!! :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da alcol »

aahhahahahah

ci sono due grillini, un tedesco e un francese....



:lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da BackhandWinner »

Molto bene elogio Governo Monti e 'governo europeista'.
Non capisco da dove arrivano i soldi per tutti i provvedimenti promessi, paga Silvio?
Solite stronzate propagandistiche sullo 'sviluppo', sul 'morire di rigore' (ci vorebbe la Siberia, piuttosto), ad uso eletti ed elettori ritardati PdL, ovviamente. Invece di stroncare questi virus del cervello, si continua ad alimentarli.
Soprattutto Merda assoluta sull'Imu, direi, che nemmeno bisognerebbe pensare a toccarla (vedi discorso del Letta Ideale secondo Rosewall); però fatemi capire bene, che io leggo su Rep.it questo:

"Bisogna superare l'attuale sistema di tassazione della prima casa, da subito con lo stop dei pagamenti di giugno", ha insistito

E qui su MyMag abolizione tassa sulla casa in assoluto "anche per chi ha 15 case" (Burano, mi pare).

Possibile che tocca per forza scegliere tra i dementi del referendum sull'euro e della democrazia diretta del webbe e i dementi criminali dell'abolizione dell'Imu e del Presidenzialismo e del Silvio che capisce d'economia reale - lui sì che dà da mangiare a centinaia e centinaia di animali - della Mafia e delle Corporazioni, in questo paese di merda?
Ultima modifica di BackhandWinner il lun apr 29, 2013 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da _Kafelnikov_ »

BackhandWinner ha scritto:Molto bene elogio Governo Monti e 'governo europeista'.
Non capisco da dove arrivano i soldi per tutti i provvedimenti promessi, paga Silvio?
Solite stronzate propagandistiche sullo 'sviluppo', sul 'morire di rigore' (ci vorebbe la Siberia, piuttosto), ad uso eletti ed elettori ritardati PdL, ovviamente. Invece di stroncare questi virus del cervello, si continua ad alimentarli.
Soprattutto Merda assoluta sull'Imu, direi, che nemmeno bisognerebbe pensare a toccarla (vedi discorso del Letta Ideale secondo Rosewall); però fatemi capire bene, che io leggo su Rep.it questo:

"Bisogna superare l'attuale sistema di tassazione della prima casa, da subito con lo stop dei pagamenti di giugno", ha insistito

E qui su MyMag abolizione tassa sulla casa in assoluto "anche per chi ha 15 case" (Burano, mi pare).

Possibile che tocca per forza scegliere tra i dementi del referendum sull'euro e della democrazia diretta del webbe e i dementi criminali dell'abolizione dell'Imu e del Presidenzialismo e della Mafia e delle Corporazioni, in questo paese di merda?
perchè sei contro l'abolizione dell'imu su prima casa?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da BackhandWinner »

_Kafelnikov_ ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Molto bene elogio Governo Monti e 'governo europeista'.
Non capisco da dove arrivano i soldi per tutti i provvedimenti promessi, paga Silvio?
Solite stronzate propagandistiche sullo 'sviluppo', sul 'morire di rigore' (ci vorebbe la Siberia, piuttosto), ad uso eletti ed elettori ritardati PdL, ovviamente. Invece di stroncare questi virus del cervello, si continua ad alimentarli.
Soprattutto Merda assoluta sull'Imu, direi, che nemmeno bisognerebbe pensare a toccarla (vedi discorso del Letta Ideale secondo Rosewall); però fatemi capire bene, che io leggo su Rep.it questo:

"Bisogna superare l'attuale sistema di tassazione della prima casa, da subito con lo stop dei pagamenti di giugno", ha insistito

E qui su MyMag abolizione tassa sulla casa in assoluto "anche per chi ha 15 case" (Burano, mi pare).

Possibile che tocca per forza scegliere tra i dementi del referendum sull'euro e della democrazia diretta del webbe e i dementi criminali dell'abolizione dell'Imu e del Presidenzialismo e della Mafia e delle Corporazioni, in questo paese di merda?
perchè sei contro l'abolizione dell'imu su prima casa?
Perché sono in affitto. :D
Perché l'IMU la paga mio padre che ha 65 anni e ha i soldi ed è giusto che paghi; mentre non è giusto che (l'azienda della quale è uno dei soci) paghi l'IRAP e in generale tasse sul lavoro semplicemente ridicole, insostenibili. Prima abbassare, e di molto, quelle; poi, se avanza qualcosa (difficile), si penserà anche alla casa.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da tennisfan82 »

Intanto la Lega si astiene...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da BackhandWinner »

http://phastidio.net/2013/04/28/governo ... he-sequel/

[...]ignorando completamente che la cancellazione dell’Imu prima casa è regressiva e che, grazie alle esenzioni, già oggi la platea degli esenti è vastissima e comunque servirebbe concentrarsi su altro[...]
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da Burano »

BackhandWinner ha scritto:

E qui su MyMag abolizione tassa sulla casa in assoluto "anche per chi ha 15 case" (Burano, mi pare).
a quanto si evince, chi ha 15 case pagherà l'imposta sulle altre 14 (come sempre), ma non sulla prima casa (pardon, villa).
Lo voglio rivedere, Fabio
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da gianlu »

ciccio ha scritto:Lo sfogo di Nicole Minetti: «Basta con la politica, lascerò anche l'Italia»
A che pro? Le si sta pure ingrossando il lato b...
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da BackhandWinner »

Burano ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:

E qui su MyMag abolizione tassa sulla casa in assoluto "anche per chi ha 15 case" (Burano, mi pare).
a quanto si evince, chi ha 15 case pagherà l'imposta sulle altre 14 (come sempre), ma non sulla prima casa (pardon, villa).
Ok.
Sì, infatti, una stronzata che quasi fa rivalutare le ragioni dell'assaltatore calabrese.
Ma non si fa un governo con il Merda senza pagar pegno. E questo, appunto, è soltanto l'inizio.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da ciccio »

caro Back, visto che in Italia non si può dormire sotto le stelle nè ci sono grotte a sufficenza per tutti, una casa per viverci diventa un bene primario, e come tutti i beni primari di cui non si può fare a meno, la prima casa è vergognoso venga tassata.

In Brasile, democrazia giovanissima, la tassa è minima, per 650 mq di casa e 1500 di terreno, pago l'equivalente di 250 euro solo perchè è consideara lusso e in zona altoresidenziale, e sotto le stelle comunque ci potresti dormire, nessuno te lo impedisce per vagabonndaggio.
E su questa linea hanno da poco approvato una legge che abolisce ogni tassa e ogni forma indiretta di tassazione di un tot (tanti) di alimenti conssiderati indispensabili, che non sono solo riso e fagioli, ma anche carne e olio.
Facciamo a chi fa le leggi più civili fra Italia e Brasile ?

Ma visto che l'amico Monti, del tutto fregandosene dei principi sociali, ah già lui è un economista, gli economisti non si degnano di tali bassezze umane, fanno conti, ha pensato bene di paragonare la mia casa qui come l'avessi in Italia e quello che non pago qui, lo devo pagare al fisco italiano. Raschiare sul fondo della pentola, grande impresa economista, ma spero mi manchi poco e finalmente potrò togliere la cittadinanza italiana.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da _Kafelnikov_ »

capisco back la tua posizione.. e sicuramente le tasse sul lavoro sono folli.
però la vedo come ciccio.. che ha spiegato perfettamente il perchè di no.
la casa è stata gia strapagata, piu di una volta: infatti (almeno io parlo per me), i soldi derivanti dal suo acquisto sono stati ripuliti dalle tasse, inoltre in genere, buona parte di questa viene evasa dai costruttori.
quindi assurdo pagare ancora, a vita per un bene che ha necessitato un esborso cosi alto..

da aggiungere che, legate alla casa, ci sono gia tantissime altre tasse.
riscaldamento acqua corrente, sono gia fittamente tassate.
immondizia... na roba immonda.

però, sono d'accordo al pagamento su immobili oltre la prima casa. moderata per la seconda, ma dalla terza in su belle bastonate, in modo da rendere meno valido l'investimento e favorire la prima casa oer tutti.

io penso, anzi è evidente, che le tasse su lavoro siano cosi elevate, per ben altri motivi..
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:In Brasile, democrazia giovanissima, la tassa è minima, per 650 mq di casa e 1500 di terreno...
Stai bene fratello :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
ciccio ha scritto:In Brasile, democrazia giovanissima, la tassa è minima, per 650 mq di casa e 1500 di terreno...
Stai bene fratello :lol:
be, stai bene, quasi ogni italiano ha i soldi per comprarsi una casa del genere in varie parti del mondo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da Rosewall »

_Kafelnikov_ ha scritto:la casa è stata gia strapagata, piu di una volta: infatti (almeno io parlo per me), i soldi derivanti dal suo acquisto sono stati ripuliti dalle tasse
ma secondo questo ragionamento non esisterebbe quasi tassa che sarebbe legittima, allora.
io penso, anzi è evidente, che le tasse su lavoro siano cosi elevate, per ben altri motivi..
senza l'imu, lo saranno di più, è matematica. Il resto somo chiacchiere (e promesse elettorali populistiche).
ciccio ha scritto:una casa per viverci diventa un bene primario, e come tutti i beni primari di cui non si può fare a meno, la prima casa è vergognoso venga tassata.
quindi Back che paga l'affitto può smettere fin d'ora? Affitto che fra l'altro è tassato. :wink:
In Brasile, democrazia giovanissima, la tassa è minima, per 650 mq di casa e 1500 di terreno, pago l'equivalente di 250 euro solo perchè è consideara lusso e in zona altoresidenziale
in Brasile si pagano anche dieci punti in meno di tasse, mediamente. Man mano che la democrazia matura e la spesa pubblica aumenta, le tasse crescono, e magari anche quelle sulla casa.

Ma l'equivoco, secondo me, sta nel prendere in considerazione la tassa sulla casa senza considerare le altre nel loro complesso.

L'IMU fa scena perché ti arriva il bollettino, ma è una goccia nel mare rispetto alle imposte indirette e all'irpef, che però passano in cavalleria.

Togli l'IMU sulla prima casa? Che è un'imposta esistente in moltissimi altri paesi.
Dovrai aumentare le imposte indirette e le tasse sul lavoro. Che sono già fra le più alte del mondo.

Dunque, togliendo l'IMU la tassazione totale resta invariata.

Ma si redistribuisce andando a colpire ancora di più lavoro e imprese, in modo da acuire ulteriormente la crisi economica.

E si redistribuisce andando a colpire ancora di più i più deboli:
- sostituisci una tassa che pagano i proprietari di casa, con tasse aggiuntive (sul lavoro o indirette) che pagano tutti, dunque anche chi sta in affitto in una stamberga senza servizi.
- per levare l'IMU aggravi la tassazione sulla produzione, e dunque più gente che perde il lavoro e meno gente che ne trova uno.

Tu considera infine che il 70% di chi vive nella propria casa, paga di IMU una sega, meno di quanto spende in qualche mese di gratta e parcheggia.
Si andrebbe a premiare quel 30% che abita nelle case di maggiore valore, indiscriminatamente (invece di alleggerire chi magari sta in quattro locali ereditaati ma tira avanti con la pensione minima).
Niente di più regressivo, insomma.
ha pensato bene di paragonare la mia casa qui come l'avessi in Italia e quello che non pago qui, lo devo pagare al fisco italiano. Raschiare sul fondo della pentola
esatto: raschiare la pentola avendo un paio di settimane di tempo. Lo scrissi, all'epoca, che era un assurdo etico tassare case all'estero, case per le quali lo Stato italiano non fornisce alcun servizio (semmai, andrebbero prese in considerazione nel calcolo complessivo di un'eventuale patrimoniale, ma è altra cosa).
Ciò detto, non mi pare che Letta abbia intenzione di toccare quell'imu, se non sono prime case.
Né quella ancora più stupida sui locali adibiti ad attività produttive (non sono prime case, quindi restano).



Non c'è un economista che non reputi come assurdamente anti-economica (oltre che ingiusta) l'idea di togliere l'imu.
E a forza di idee assurdamente anti-economiche (oltre che ingiuste), solo un anno e mezzo fa siamo finiti ad un passo dal default.
Adesso, dopo sedici mesi di agire bene o male razionale ed internazionalmente credibile, quella frase di Letta sull'IMU, e più in generale tutto il suo discorso a base di promesse da decine di miliardi di euro dove però l'unico numero è il cinque dei ciottoli lisci di Davide, quella frase e tutto il resto suona tanto come: "mondo, la ricreazione è finita, siamo tornati, è tornata l'Italietta".
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:la casa è stata gia strapagata, piu di una volta: infatti (almeno io parlo per me), i soldi derivanti dal suo acquisto sono stati ripuliti dalle tasse
ma secondo questo ragionamento non esisterebbe quasi tassa che sarebbe legittima, allora.
ovvio, la unica tassa legittima e' quella sul reddito.

Le altre sono tutte illegittime. Poi a volte capita per necessita' di richiedere qualcosa in modo illegittimo. Il meno possibile e per meno tempo possibile, si spera
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da wiper »

Rosewall ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:la casa è stata gia strapagata, piu di una volta: infatti (almeno io parlo per me), i soldi derivanti dal suo acquisto sono stati ripuliti dalle tasse
ma secondo questo ragionamento non esisterebbe quasi tassa che sarebbe legittima, allora.
io penso, anzi è evidente, che le tasse su lavoro siano cosi elevate, per ben altri motivi..
senza l'imu, lo saranno di più, è matematica. Il resto somo chiacchiere (e promesse elettorali populistiche).
ciccio ha scritto:una casa per viverci diventa un bene primario, e come tutti i beni primari di cui non si può fare a meno, la prima casa è vergognoso venga tassata.
quindi Back che paga l'affitto può smettere fin d'ora? Affitto che fra l'altro è tassato. :wink:
In Brasile, democrazia giovanissima, la tassa è minima, per 650 mq di casa e 1500 di terreno, pago l'equivalente di 250 euro solo perchè è consideara lusso e in zona altoresidenziale
in Brasile si pagano anche dieci punti in meno di tasse, mediamente. Man mano che la democrazia matura e la spesa pubblica aumenta, le tasse crescono, e magari anche quelle sulla casa.

Ma l'equivoco, secondo me, sta nel prendere in considerazione la tassa sulla casa senza considerare le altre nel loro complesso.

L'IMU fa scena perché ti arriva il bollettino, ma è una goccia nel mare rispetto alle imposte indirette e all'irpef, che però passano in cavalleria.

Togli l'IMU sulla prima casa? Che è un'imposta esistente in moltissimi altri paesi.
Dovrai aumentare le imposte indirette e le tasse sul lavoro. Che sono già fra le più alte del mondo.

Dunque, togliendo l'IMU la tassazione totale resta invariata.

Ma si redistribuisce andando a colpire ancora di più lavoro e imprese, in modo da acuire ulteriormente la crisi economica.

E si redistribuisce andando a colpire ancora di più i più deboli:
- sostituisci una tassa che pagano i proprietari di casa, con tasse aggiuntive (sul lavoro o indirette) che pagano tutti, dunque anche chi sta in affitto in una stamberga senza servizi.
- per levare l'IMU aggravi la tassazione sulla produzione, e dunque più gente che perde il lavoro e meno gente che ne trova uno.

Tu considera infine che il 70% di chi vive nella propria casa, paga di IMU una sega, meno di quanto spende in qualche mese di gratta e parcheggia.
Si andrebbe a premiare quel 30% che abita nelle case di maggiore valore, indiscriminatamente (invece di alleggerire chi magari sta in quattro locali ereditaati ma tira avanti con la pensione minima).
Niente di più regressivo, insomma.
ha pensato bene di paragonare la mia casa qui come l'avessi in Italia e quello che non pago qui, lo devo pagare al fisco italiano. Raschiare sul fondo della pentola
esatto: raschiare la pentola avendo un paio di settimane di tempo. Lo scrissi, all'epoca, che era un assurdo etico tassare case all'estero, case per le quali lo Stato italiano non fornisce alcun servizio (semmai, andrebbero prese in considerazione nel calcolo complessivo di un'eventuale patrimoniale, ma è altra cosa).
Ciò detto, non mi pare che Letta abbia intenzione di toccare quell'imu, se non sono prime case.
Né quella ancora più stupida sui locali adibiti ad attività produttive (non sono prime case, quindi restano).



Non c'è un economista che non reputi come assurdamente anti-economica (oltre che ingiusta) l'idea di togliere l'imu.
E a forza di idee assurdamente anti-economiche (oltre che ingiuste), solo un anno e mezzo fa siamo finiti ad un passo dal default.
Adesso, dopo sedici mesi di agire bene o male razionale ed internazionalmente credibile, quella frase di Letta sull'IMU, e più in generale tutto il suo discorso a base di promesse da decine di miliardi di euro dove però l'unico numero è il cinque dei ciottoli lisci di Davide, quella frase e tutto il resto suona tanto come: "mondo, la ricreazione è finita, siamo tornati, è tornata l'Italietta".
perfetto, ed in sintonia con quello che penso
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La XVII Legislatura (il thread ombra del Governo Albornoz).

Messaggio da paoolino »

Dal discorso di Letta di ieri, credo che a breve verrà dato l'annuncio che abbiamo trovato giacimenti di petrolio pari a quelli dell'Arabia Saudita.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:la casa è stata gia strapagata, piu di una volta: infatti (almeno io parlo per me), i soldi derivanti dal suo acquisto sono stati ripuliti dalle tasse
ma secondo questo ragionamento non esisterebbe quasi tassa che sarebbe legittima, allora.
io penso, anzi è evidente, che le tasse su lavoro siano cosi elevate, per ben altri motivi..
senza l'imu, lo saranno di più, è matematica. Il resto somo chiacchiere (e promesse elettorali populistiche).
ciccio ha scritto:una casa per viverci diventa un bene primario, e come tutti i beni primari di cui non si può fare a meno, la prima casa è vergognoso venga tassata.
quindi Back che paga l'affitto può smettere fin d'ora? Affitto che fra l'altro è tassato. :wink:
In Brasile, democrazia giovanissima, la tassa è minima, per 650 mq di casa e 1500 di terreno, pago l'equivalente di 250 euro solo perchè è consideara lusso e in zona altoresidenziale
in Brasile si pagano anche dieci punti in meno di tasse, mediamente. Man mano che la democrazia matura e la spesa pubblica aumenta, le tasse crescono, e magari anche quelle sulla casa.

Ma l'equivoco, secondo me, sta nel prendere in considerazione la tassa sulla casa senza considerare le altre nel loro complesso.

L'IMU fa scena perché ti arriva il bollettino, ma è una goccia nel mare rispetto alle imposte indirette e all'irpef, che però passano in cavalleria.

Togli l'IMU sulla prima casa? Che è un'imposta esistente in moltissimi altri paesi.
Dovrai aumentare le imposte indirette e le tasse sul lavoro. Che sono già fra le più alte del mondo.

Dunque, togliendo l'IMU la tassazione totale resta invariata.

Ma si redistribuisce andando a colpire ancora di più lavoro e imprese, in modo da acuire ulteriormente la crisi economica.

E si redistribuisce andando a colpire ancora di più i più deboli:
- sostituisci una tassa che pagano i proprietari di casa, con tasse aggiuntive (sul lavoro o indirette) che pagano tutti, dunque anche chi sta in affitto in una stamberga senza servizi.
- per levare l'IMU aggravi la tassazione sulla produzione, e dunque più gente che perde il lavoro e meno gente che ne trova uno.

Tu considera infine che il 70% di chi vive nella propria casa, paga di IMU una sega, meno di quanto spende in qualche mese di gratta e parcheggia.
Si andrebbe a premiare quel 30% che abita nelle case di maggiore valore, indiscriminatamente (invece di alleggerire chi magari sta in quattro locali ereditaati ma tira avanti con la pensione minima).
Niente di più regressivo, insomma.
ha pensato bene di paragonare la mia casa qui come l'avessi in Italia e quello che non pago qui, lo devo pagare al fisco italiano. Raschiare sul fondo della pentola
esatto: raschiare la pentola avendo un paio di settimane di tempo. Lo scrissi, all'epoca, che era un assurdo etico tassare case all'estero, case per le quali lo Stato italiano non fornisce alcun servizio (semmai, andrebbero prese in considerazione nel calcolo complessivo di un'eventuale patrimoniale, ma è altra cosa).
Ciò detto, non mi pare che Letta abbia intenzione di toccare quell'imu, se non sono prime case.
Né quella ancora più stupida sui locali adibiti ad attività produttive (non sono prime case, quindi restano).



Non c'è un economista che non reputi come assurdamente anti-economica (oltre che ingiusta) l'idea di togliere l'imu.
E a forza di idee assurdamente anti-economiche (oltre che ingiuste), solo un anno e mezzo fa siamo finiti ad un passo dal default.
Adesso, dopo sedici mesi di agire bene o male razionale ed internazionalmente credibile, quella frase di Letta sull'IMU, e più in generale tutto il suo discorso a base di promesse da decine di miliardi di euro dove però l'unico numero è il cinque dei ciottoli lisci di Davide, quella frase e tutto il resto suona tanto come: "mondo, la ricreazione è finita, siamo tornati, è tornata l'Italietta".
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
ciccio ha scritto:In Brasile, democrazia giovanissima, la tassa è minima, per 650 mq di casa e 1500 di terreno...
Stai bene fratello :lol:
be, stai bene, quasi ogni italiano ha i soldi per comprarsi una casa del genere in varie parti del mondo
a suo tempo pagata come un appartamento di periferia in un alveare della mia città, due stanze cucina, sala e garage seminterrato. Ora costano di più.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La XVII Legislatura (il thread ombra del Governo Albornoz).

Messaggio da paoolino »

http://www.style.it/viaggi/low-budget/2 ... lery_90815

Il quadro politico uscito dalle elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica italiani appare a dir poco caotico. L'onda dello tsunami-Grillo ha abbattuto con più potenza di quanto ci si attendesse i vecchi equilibri, tanto che Palazzo Madama sembra un rompicapo senza uscita. Ma, al di là dei singoli risultati e di come la si pensi, l'ansia e la preoccupazione per l' ingovernabilità del Paese sta spingendo molti - fra il serio e il faceto, in particolare nelle dichiarazioni a caldo sui social network - a guardare oltre confine.

Emigrare sì, ma dove? E soprattutto: con i pochi soldi che abbiamo in tasca, dove potremmo mai andare a sbattere la testa? Ci dà una mano uno studio Opentravel.com che ha individuato cinque mete dove vivere con non più di 350/400 euro al mese.

Certo, sono tutte in Asia e America del Sud. Ma se l'idea è quella di fuggire dal cataclisma politico italiano, e avete qualcosa da parte per il biglietto aereo, la notizia non potrà che farvi piacere. Più lontano andiamo, meglio stiamo.

http://opentravel.com/blogs/the-cheapes ... 0-a-month/
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: La XVII Legislatura (il thread ombra del Governo Albornoz).

Messaggio da ciccio »

Rosewall ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:la casa è stata gia strapagata, piu di una volta: infatti (almeno io parlo per me), i soldi derivanti dal suo acquisto sono stati ripuliti dalle tasse
ma secondo questo ragionamento non esisterebbe quasi tassa che sarebbe legittima, allora.
io penso, anzi è evidente, che le tasse su lavoro siano cosi elevate, per ben altri motivi..
senza l'imu, lo saranno di più, è matematica. Il resto somo chiacchiere (e promesse elettorali populistiche).
ciccio ha scritto:una casa per viverci diventa un bene primario, e come tutti i beni primari di cui non si può fare a meno, la prima casa è vergognoso venga tassata.
quindi Back che paga l'affitto può smettere fin d'ora? Affitto che fra l'altro è tassato. :wink:
In Brasile, democrazia giovanissima, la tassa è minima, per 650 mq di casa e 1500 di terreno, pago l'equivalente di 250 euro solo perchè è consideara lusso e in zona altoresidenziale
in Brasile si pagano anche dieci punti in meno di tasse, mediamente. Man mano che la democrazia matura e la spesa pubblica aumenta, le tasse crescono, e magari anche quelle sulla casa.

Ma l'equivoco, secondo me, sta nel prendere in considerazione la tassa sulla casa senza considerare le altre nel loro complesso.

L'IMU fa scena perché ti arriva il bollettino, ma è una goccia nel mare rispetto alle imposte indirette e all'irpef, che però passano in cavalleria.

Togli l'IMU sulla prima casa? Che è un'imposta esistente in moltissimi altri paesi.
Dovrai aumentare le imposte indirette e le tasse sul lavoro. Che sono già fra le più alte del mondo.

Dunque, togliendo l'IMU la tassazione totale resta invariata.

Ma si redistribuisce andando a colpire ancora di più lavoro e imprese, in modo da acuire ulteriormente la crisi economica.

E si redistribuisce andando a colpire ancora di più i più deboli:
- sostituisci una tassa che pagano i proprietari di casa, con tasse aggiuntive (sul lavoro o indirette) che pagano tutti, dunque anche chi sta in affitto in una stamberga senza servizi.
- per levare l'IMU aggravi la tassazione sulla produzione, e dunque più gente che perde il lavoro e meno gente che ne trova uno.

Tu considera infine che il 70% di chi vive nella propria casa, paga di IMU una sega, meno di quanto spende in qualche mese di gratta e parcheggia.
Si andrebbe a premiare quel 30% che abita nelle case di maggiore valore, indiscriminatamente (invece di alleggerire chi magari sta in quattro locali ereditaati ma tira avanti con la pensione minima).
Niente di più regressivo, insomma.
ha pensato bene di paragonare la mia casa qui come l'avessi in Italia e quello che non pago qui, lo devo pagare al fisco italiano. Raschiare sul fondo della pentola
esatto: raschiare la pentola avendo un paio di settimane di tempo. Lo scrissi, all'epoca, che era un assurdo etico tassare case all'estero, case per le quali lo Stato italiano non fornisce alcun servizio (semmai, andrebbero prese in considerazione nel calcolo complessivo di un'eventuale patrimoniale, ma è altra cosa).
Ciò detto, non mi pare che Letta abbia intenzione di toccare quell'imu, se non sono prime case.
Né quella ancora più stupida sui locali adibiti ad attività produttive (non sono prime case, quindi restano).



Non c'è un economista che non reputi come assurdamente anti-economica (oltre che ingiusta) l'idea di togliere l'imu.
E a forza di idee assurdamente anti-economiche (oltre che ingiuste), solo un anno e mezzo fa siamo finiti ad un passo dal default.
Adesso, dopo sedici mesi di agire bene o male razionale ed internazionalmente credibile, quella frase di Letta sull'IMU, e più in generale tutto il suo discorso a base di promesse da decine di miliardi di euro dove però l'unico numero è il cinque dei ciottoli lisci di Davide, quella frase e tutto il resto suona tanto come: "mondo, la ricreazione è finita, siamo tornati, è tornata l'Italietta".


Giusto stamattina che devo spargere l'insetticida mi scrivi 'sto lenzuolo ? :-?
Sarò breve :D

Nella misura in cui gli economisti non hanno ideali e senso sociale, ma solo conti da fare tutto ok, ci credo non ne esista uno che non l'apprezzi, ma fortunatamente ideali e senso sociale esistono, in un'altra facoltà, ma esistono :D

"La tassa sul lavoro" come la chiami è una "tassa sulle entrate" non sul bene acquistato, perchè quando acquisti un bene hai già pagato le tasse , se non m'avessero tassato le entrare avrei il denaro a disposizione per comprarmi una casa doppia.
Il principio ispiratore del tassare le entrate è che ognuno deve contribuire al bene comune sulla base delle propria possibilità , concetto accettato quasi universalmente, quasi, criticabile nel senso che se un servizio lo usa uno ricco o uno povero, sempre quel servizio è, ma tutto sommato intendendolo come doveroso ammortizzatore sociale e come idea di sviluppo dei beni comuni altrimenti impossibile (si prendesse 100 euro da entrambi le strade sarebbe ancora da asfaltare mentre se ne prendo rispettaivamente 200 e 100 le possiamo asfaltare) è universalmente riconosciuta valida.
La dizione "tassa sul lavoro" è errata e volutamente denigrante, è "tassa sulla possibilità di contribuizione del bene comune".

Quando acquisti non ti entra nulla, spendi, tassiamo la spesa ? E su quale principio ?
Nessuno ideologico in realtà, ideologicamente è una tassa ingiusta, ma pratico si, quale ?
1 L'evasione fiscale non consente di avere introiti uniformi alle reali entrate dell'individuo, tassare la spesa, visto che il ricco spende più del povero e comunque chi spende vuol dire che li ha, è rendere meno palese l'evasione fiscale.
2 Le casse comuni non hanno soldi a sufficienza per pagarsi le spese comuni, la onde per cui qualcosa devono tassare pur di tirarli su e visto che la tassa sulle entrate è già a livelli stratosferici i gestori del bene comune si sono inventati questo balzello per rendere meno evidente la loro incapacità.

Parliamo di acquisti ora, cosa possiamo acquistare ?
Beni necessari e beni non necessari. Non è facilissmo fare una distinzione, un rappresentante non può di certo fare a meno dell'auto è vero, ma è vero che può teoricamente fare un altro lavoro.
Riduciamo tutto all'osso allora, mangiare almeno riso e fagioli è necessario, altrimenti ci resto secco, pisciare è necessario e visto che per farlo ho bisogno di acqua ritieni giusto tassare l'acqua ? Io per sopravvivere devo acquistare alcuni beni e se tu gestore del bene comune me li tassi vuol dire che mi stai tassando l'aria che respiro , perchè se non li acquisto non sopravvivo. E se tu me li tassi e non posso pagare quelle tasse cosa facciamo ? Il diritto a vivere non può essere tassato, è la peggior porcheria sociale esistente.
Se io e te andiamo nella ridente amazzonia (ridente per modo di dire perchè la quantità-qualità-dimensione degli insetti succhiatori di sangue è spaventosa) possiamo liberamente e romanticamente costruirci la nostra capanna per proteggerci dalle intemperie, ma possiamo vivere in una società civilizzata senza una casa ? NO, la casa è un bene primario, senza una casa non si sopravvive, e se vivi in strada accampato nella tua capanna in via monte napoleone non te lo lasciano fare. Tassare la prima casa è tassare l'aria che respiri. E NESSUNO ha il diritto di farlo.
In Brasile ad esempio c'è il programma "casa propria" con tutta una serie di agevolazioni garantite dallo stato che media fra fruitore e banche, e che funziona e funziona molto bene.

Ok il povero Back è in affitto tassato. Giusto è per lo meno togliere le tasse se non ha altra casa, ma questo non vuol dire che è giusto tassare la prima casa.
In una società civilizzata il diritto al bene primario dovrebbe essere garantito, non in regalo ovviamente, ma garantito si. Per cui al povero Back dovrebbe essere garantito poterla acquistare con tutte le implicazioni che ciò significa.
Mi rendo conto che questo significa diritto al lavoro, diritto ad un salario confacente ecc. ecc., ma è proprio su questo che si deve agire, non giustificare la tassa sulla prima casa perchè Back è in affitto, non lo giustifica.
In una società civilizzata l'affitto dovrebbe essere limitato a chi per scelta personale non vuole spenderci i soldi lì e invece magari passare tutte le sere con una mignottona ( affari suoi, libero di spenderseli come desidera), o a chi per motivi di lavoro o anche di semplice piacere vuole o non può mettere radici da qualche parte. E ovvio senza tasse sopra, sopravvivere è un suo diritto.
Si pensasse in quest'ottica i prezzi dei terreni edificabili non sarebbero alle stelle !!!!!!!!! e la prima casa sarebbe alla portata di tutti perchè i gestori del bene comune avrebbero in questo modo impedito la speculazione, che è il vero male del sistema edilizio.
E la speculazione và tassata perchè è un'entrata, non una spesa, al pari e più delle entrate derivate dal lavoro, ma questo NON avviene, e se vuoi davvero recuperare come stato i soldi dell'IMU comincia da lì, dalla speculazione in ogni campo che è il vero introito che non viene tassato come si deve ed è ENORME. Ma questo prevede una programmazione, programmazione assente da 40 anni in Italia, per cui....

Ma c'è di più
La casa, bene primario per cui incivilmente tassata, non viene tassata come ogni bene solo all'aquisto, per cui al pari del bene voluttuario, e già di per se stessa la tassa sugli acquisti è teoricamente ingiusta, ma al contrario di una sedia di design da 2.000 euro, ne viene tassato il possesso annualmente per cui tassata per la seconda volta, quali altri beni posseduti vengono tassati annualmente ? Perchè non la parure di diamanti regalati all'amante ?

Ok mi può andar bene che Monti in situazione di emergenza e non per colpa sua fra l'altro, abbia applicato l'IMU alla prima casa, ma non che diventi una tassa fissa.
Se poi mi dici che togliere l'IMU, come togliere a suo tempo l'ICI per il Berlusca è solo propaganda indegna, ah su questo concordo al 1000%, a lui gli frega niente di principi sociali ecc. ecc.
Chiudo qui perchè davvero non ho altro tempo, anche se ne avrei da scrivere molte altre sul tuo lenzuolo. L'insetticida mi aspetta :(
Ultima modifica di ciccio il mar apr 30, 2013 7:26 pm, modificato 2 volte in totale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La XVII Legislatura (il thread ombra del Governo Albornoz).

Messaggio da Nickognito »

ciccio, per curiosita' professionale, che tipo di insetticida usi, e contro cosa? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: La XVII Legislatura (il thread ombra del Governo Albornoz).

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:ciccio, per curiosita' professionale, che tipo di insetticida usi, e contro cosa? :)
soprattutto contro la dengue che quest'anno stà uccidendo tanto e ne ho già fatte due, il che significa che sono a superrischio di emorragia interna se ne prendo un'altra anche se non del ceppo emorragico, per cui l'aedes aegypti che ne è la responsabile della trasmissione.
C'è tantissima resistenza agli insetticidi quest'anno, il normale K-Othrine che è un piretroide non funziona più e ne stò sperimentando un altro, molto più forte e non ricordo il nome perchè lo prendo in sacchetti sfusi, è sempre della Bayer.
L'altro fronte di battaglia è per le zecche dei cani che portano un'altra malattia mortale, la Erlichiosi, e lì uso dopo averne provati molti il fipronil principio attivo che è il componente del carissimo front line, non tutti sannno che si può comprare a litri ad un costo irrisorio rispetto al veicolato. E funziona benissimo, anche contro le zanzare se si posano dove l'ho distribuito.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: La XVII Legislatura (il thread ombra del Governo Albornoz).

Messaggio da _Kafelnikov_ »

capisco la replica di rosewell, appoggiata da back e wiper, però sono ancora d'accordo con ciccio e il suo pensiero ben spiegato.

secondo me aggiungo, che le fasce piu deboli, oggi quelle piu soggette a licenziamento, se dovessero di sporre di una casa propria, il vedersi soffocare da spese sempre piu elevate, li costringerebbe a svendere la casa, a favore dei soliti avvoltoi che possono permettersi di comprare l'ennesima..

se ti trovi in una condizione cosi difficile, sarebbe un bene che, almeno il possesso della casa non costi..
anche se magari hai ereditato la casa dei tuoi genitori, che forse è un po grandicella per le tue possibilità.. il ridimensionarsi significherebbe dover vendere la casa dove si è vissuto per decenni, e comprarne un'altra. tutto normale a livello matematico, ma potrebbe dare sofferenza a livello umano.. cioè non è un'operazione facile. non per tutti..

infine parlando del legame imu irpef, prima di tutto, dall'introduzione dell'imu sulla prima casa, non cè stata la minima corrispondenza con l'irpef, in termini di riduzione aliquote. anzi.. ci sono stati ulteriori aumenti.
penso che, se le entrate derivanti dall'imu, fossero cosi sostanziose, avrebbero immediatamente ridotto l'irpef. invece secondo me, il beneficio apportato dall'imu non è sufficiente.

per ridurre l'irpef è necessario un piano molto piu complesso, e sopratutto radicale e duro:
eliminare la moneta contante, trasformandola al 100% in elettronica. associare un conto corrente ad ogni persona fisica, specifico per ottenere flussi derivanti dalla propria attività. a fine anno un sistema informatico automatizzato (lo stesso che prevede il bollo sui cc), detrae una quota all-in-one (quindi comprensiva di tutto, inps compresa), da OGNI contribuente, sulla base del saldo positivo (se cè), di fine anno. diciamo un 30% a naso sarebbe piu che sufficiente. con tutto il nero che emerge.. direi di si.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: La XVII Legislatura (il thread ombra del Governo Albornoz).

Messaggio da Gios »

Che si deve fare per i gatti che la fanno sui gerani fuori casa?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La XVII Legislatura (il thread ombra del Governo Albornoz).

Messaggio da paoolino »

Gios ha scritto:Che si deve fare per i gatti che la fanno sui gerani fuori casa?
Aprire un ristorante cinese.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: La XVII Legislatura (il thread ombra del Governo Albornoz).

Messaggio da wiper »

Gios ha scritto:Che si deve fare per i gatti che la fanno sui gerani fuori casa?
gettali via dalla finestra, tanto non muoiono
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: La XVII Legislatura (il thread ombra del Governo Albornoz).

Messaggio da laplaz »

Questi saltano ancora prima di sedersi sugli scranni :roll:
Stanno già sminchiandosi per la vaccata dell'IMU, che sanno tutti non si può eliminare e non è certo quella che manda sul lastrico le famiglie.
Tra 4 mesi si torna a votare.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
ciccio ha scritto:In Brasile, democrazia giovanissima, la tassa è minima, per 650 mq di casa e 1500 di terreno...
Stai bene fratello :lol:
be, stai bene, quasi ogni italiano ha i soldi per comprarsi una casa del genere in varie parti del mondo
Eh, come no :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
be, stai bene, quasi ogni italiano ha i soldi per comprarsi una casa del genere in varie parti del mondo
Eh, come no :lol:[/quote]

Beh, in Brasile (ovviamente non in un bel posto del Brasile) per dire mi avevano offerto una villa di mille metri quadri, ettari di terreno a perdita d'occhio, compresa di mandrie, cavalli, pozzi, armi ( :D ) al prezzo di un monolacale in una zona mediocre di Firenze. E ci sono posti meno cari del Brasile. Quasi tutti gli italiani hanno una casa di proprieta'. Se la vendono si comprano altrove una supermega villa enorme. Poi vabbe', in una zona senza nulla, magari, pericolosa, senza un lavoro, che vuoi farci.

Ma al di la' di questi eccessi e' evidente che se uno trova un lavoro pagat in euro che puo' fare da casa, e' a posto per la vita, basta vivere in un paese povero. Avessi diciotto anni imposterei subito la ia vita cosi'. E' che questi lavori sono pochi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Un taxi vuoto si è fermato a Palazzo Chigi ed è sceso Letta.

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto: Beh, in Brasile (ovviamente non in un bel posto del Brasile) per dire mi avevano offerto una villa di mille metri quadri, ettari di terreno a perdita d'occhio, compresa di mandrie, cavalli, pozzi, armi ( :D ) al prezzo di un monolacale in una zona mediocre di Firenze. E ci sono posti meno cari del Brasile. Quasi tutti gli italiani hanno una casa di proprieta'. Se la vendono si comprano altrove una supermega villa enorme. Poi vabbe', in una zona senza nulla, magari, pericolosa, senza un lavoro, che vuoi farci.

Ma al di la' di questi eccessi e' evidente che se uno trova un lavoro pagat in euro che puo' fare da casa, e' a posto per la vita, basta vivere in un paese povero. Avessi diciotto anni imposterei subito la ia vita cosi'. E' che questi lavori sono pochi.
Ah beh, io avevo un amico che non l'affitto mensile che prendeva della sua casa in Italia ha vissuto a Mauritius per 4 anni con moglie e figlia. Però non puoi prendere residenza, era in affitto anche lì e doveva tornare ogni sei mesi.
Ultima modifica di laplaz il mer mag 01, 2013 7:26 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi