Gibbon per qualche verso la vedeva come te, nel senso che anche nel Caduta e Declino dell'Impero RomanoNickognito ha scritto:ma questo fa capire quanto la storia sia poco importante.
E' piu' utile suonare uno strumento, o conoscere Mozart? Saper pensare, usare la logica e la ragione, o conoscere Platone? Saper scrivere e parlare, o conoscere Dante ? Dipingere, o conoscere Van Gogh?
Boh, dipende, son tutte cose importanti.
In storia, invece, qual e' l' alternativa? Conoscere la guerra dei trent' anni, o farla? Conoscere lo sterminio degli ebrei, o sterminare qualcuno? Mi si dira': beh, la storia non sono solo guerre e disastri. Bene, ora prendetemi qualunque insegnante di storia e guardate quanto tempo dedica a guerre e disastri. Chi piu', chi meno, ma lo fanno tutti. Per dire, trovami un insegnante che non fa , zero, per nulla, le guerre mondiali, ma studia la vita delle brave persone degli anni 50, boh, nel mondo. Mi si puo' dire anche: ok, ma studiando la storia impari a non ripetere gli errori del passato. Anche qui, non e' solo il fatto che non e' vero (figuriamoci se io avrei sterminato ebrei se non avessi studiato il nazismo), ma e' anche che, se pur fosse vero, rimarrebbe inutile studiare le varie vicende. Mettiamo pure che studiando storia impari le cause che hanno portato alle guerre mondiali o al nazismo. Ammettiamo pure di ridurre al minimo (intendo 6 minuti, diciamo) tutte le date, battaglie, nomi di quegli anni. Ma tutto il resto , a che mi serve. Perche' dovrei dedurre, implicitamente, dall' analisi di vicende storiche, delle spiegazioni , o dei valori, o delle leggi, quel che volete. Non faccio prima a dirlo?
Per dire, invece di studiare le guerre puniche, e mondiali, e dei trent' anni, e di indipendenza e il massacro degli ebrei , e dei maya, e degli incas, e degli zingari, non dico, proprio semplicemente: Ok, ci sono le guerre, i morti, gli stermini? Presente? Ok, presente. Ecco, le cause nella storia sono 1, 2, 3, 4 ecc. Fine. Eh ma cosi' non sai chi e' Badoglio. Ma chi se ne frega. Non sai che c'e' stato il congreso di vienna E chi se ne frega.
Se insegni la teoria della musica ma non sai chi e' Mozart, o non sai suonare uno strumento, perdi qualcosa. Non c'e' paragone
Perfino la geografia, che e' inferiore ad altre materie per motivi logistici (puoi leggere Dante , a scuola, mica andare a visitare la Thailandia) pero' almeno insegna qualcosa di valido. Se vuoi, poi, puoi andare in Thailandia. Nel medioevo, beh, no, non puoi!
defiiva la storia come spesso nulla più che una nalisi degli orrori,errori e debolezze umane.
Affascinanti,comunque.
Non hai ancora spiegato cosa faresti al posto di Storia? Sociologia? fabbricazione dei tondini( praticamente più utile). Poi come spesso fai, liquidi il tutto con un tristo
Boh. Non risulti convincente...come farla decideranno i bravi insegnanti
F.F.