Opera d'arte più cara
- balbysauro
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Re: Opera d'arte più cara
ma no, io parlavo proprio di tempi verbali
passaato remoto del verbo "salare"
io salai
tu salasti
egli salò
...
es. La mamma salò troppo l'acqua per la pasta e il papà buttò gli spaghetti nell'immondizia.
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Re: Opera d'arte più cara
Ma anche io.balbysauro ha scritto:ma no, io parlavo proprio di tempi verbali.
Gli scarti umani per me sono quelli che non sanno l'italiano.
Che vai a pensare , Albo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Re: Opera d'arte più cara
PINDARO ha scritto:Gli scarti umani per me sono quelli che non sanno l'italiano.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: Opera d'arte più cara
Ah ovvio, vero.Johnny Rex ha scritto:About Linus
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Re: Opera d'arte più cara
Nick, si stava scherzando.NNick87 ha scritto:PINDARO ha scritto:Gli scarti umani per me sono quelli che non sanno l'italiano.
Tanti auguri per il capod'anno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
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Re: Opera d'arte più cara
Il governo portoghese, secondo me con buon senso, aveva deciso di mettere all'asta 85 quadri di Mirò appartenenti alla fallita, poi nazionalizzata, infine rivenduta banca Banco Portugues de Negocios che però ha lasciato allo Stato i debiti e i quadri della precedente proprietà. Per cominciare a ripianare questi debiti, il governo portoghese ha pensato di vendere le 85 tele attraverso Christie's.paoolino ha scritto:Prima delibera del mio primo Consiglio dei Ministri.Nickognito ha scritto:beh, per me lo stato italiano dovrebbe vendere opere d'arte che sono adesso in qualche sotterraneo, invece. Certo,magari non il David di michelangelo, ecco.
Ovviamente l'intellighenzia è andata su tutte le furie, ha raccolto firme in petizioni e hanno bloccato questa vendita.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
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Re: Opera d'arte più cara
Io credo che sia più conveniente valorizzarle ed esporle che venderle. Poi certo ci sono alcune opere minori (ma molto minori) che potrebbero essere vendute casomai con qualche vincolo, tipo restare in italia (parlando dell'italia) o con qualche diritto di prelazione spettante allo Stato in caso fossero rivendute.paoolino ha scritto:Il governo portoghese, secondo me con buon senso, aveva deciso di mettere all'asta 85 quadri di Mirò appartenenti alla fallita, poi nazionalizzata, infine rivenduta banca Banco Portugues de Negocios che però ha lasciato allo Stato i debiti e i quadri della precedente proprietà. Per cominciare a ripianare questi debiti, il governo portoghese ha pensato di vendere le 85 tele attraverso Christie's.paoolino ha scritto:Prima delibera del mio primo Consiglio dei Ministri.Nickognito ha scritto:beh, per me lo stato italiano dovrebbe vendere opere d'arte che sono adesso in qualche sotterraneo, invece. Certo,magari non il David di michelangelo, ecco.
Ovviamente l'intellighenzia è andata su tutte le furie, ha raccolto firme in petizioni e hanno bloccato questa vendita.
Poi valorizzarle in italia è quasi impossibile, vero.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: Opera d'arte più cara
Parlando di opere minori nel caso dell'Italia non vedo perché il vincolo che debbano restare qui. Per nostra fortuna, vista la diffusione di opere maggiori è facile che queste opere minori anche se valorizzate, restino per lo più ignorate, proprio per la preponderanza di quelle maggiori.NNick87 ha scritto:
Io credo che sia più conveniente valorizzarle ed esporle che venderle. Poi certo ci sono alcune opere minori (ma molto minori) che potrebbero essere vendute casomai con qualche vincolo, tipo restare in italia (parlando dell'italia) o con qualche diritto di prelazione spettante allo Stato in caso fossero rivendute.
Poi valorizzarle in italia è quasi impossibile, vero.
Avrebbe più senso mandare all'estero le opere minori per dare un assaggio del nostro patrimonio culturale e artistico così che chi ne viene a contatto sia invogliato e incuriosito a conoscerne di più e magari a venire a vedere le opere maggiori qui.
Trovo molto più sensato un museo di arte romana in qualche città degli Stati Uniti o del Nord Europa o del Giappone che a Macerata o a Roma, per dire.
Sulla questione portoghese invece resto perplesso: si tratta di opere che un privato collezionista aveva venduto a un ente privato (la banca) e direi che, per caso, sono diventate di proprietà dello Stato; se la banca le avesse rivendute prima del fallimento nessuno avrebbe detto nulla, se lo fa il governo invece "scandalo!".
Poi la contestazione che è stata fatta è che il valore di quelle opere nel 2007 sarebbe stato attorno agli 80 milioni (non si sa bene però su quali basi lo si dica) e che oggi Christie's le ha valutate 35 milioni. Ma quando le ha comprate a suo tempo la banca le pagò 34 milioni. Insomma, la valutazione di Chrstie's mi sembra più in linea con la realtà.
Ultima modifica di paoolino il gio feb 06, 2014 2:39 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Opera d'arte più cara
Questo ha senso non ci avevo pensato.paoolino ha scritto:Parlando di opere minori nel caso dell'Italia non vedo perché il vincolo che debbano restare qui. Per nostra fortuna, vista la diffusione di opere maggiori è facile che queste opere minori anche se valorizzate, restino per lo più ignorate, proprio per la preponderanza di quelle maggiori.NNick87 ha scritto:
Io credo che sia più conveniente valorizzarle ed esporle che venderle. Poi certo ci sono alcune opere minori (ma molto minori) che potrebbero essere vendute casomai con qualche vincolo, tipo restare in italia (parlando dell'italia) o con qualche diritto di prelazione spettante allo Stato in caso fossero rivendute.
Poi valorizzarle in italia è quasi impossibile, vero.
Avrebbe più senso mandare all'estero le opere minori per dare un assaggio del nostro patrimonio culturale e artistico così che chi ne viene a contatto sia invogliato e incuriosito a conoscerne di più e magari a venire a vedere le opere maggiori qui.
Trovo molto più sensato un muso di arte romana in qualche città degli Stati Uniti o del Nord Europa o del Giappone che a Macerata o a Roma, per dire.
Resta il fatto che non credo sia giusto privarsene totalmente e comunque possono pur essere prestate o affittate, non necessariamente vendute. Rientra nella valorizzazione (diretta o indiretta) del patrimonio artistico italiano, che sarà sfruttato al...15%? :/
Protesta un po' bigotta, come capita spesso.Sulla questione portoghese invece resto perplesso: si tratta di opere che un privato collezionista aveva venduto a un ente privato (la banca) e direi che, per caso, sono diventate di proprietà dello Stato; se la banca le avesse rivendute prima del fallimento nessuno avrebbe detto nulla, se lo fa il governo invece "scandalo!".
Poi la contestazione che è stata fatta è che il valore di quelle opere nel 2007 sarebbe stato attorno agli 80 milioni (non si sa bene però su quali basi lo si dica) e che oggi Christie's le ha valutate 35 milioni. Ma quando le ha comprate a suo tempo la banca le pagò 34 milioni. Insomma, la valutazione di Chrstie's mi sembra più in linea con la realtà.
Certo che tutto sto casino per 35 milioni. Per me son tanti ma per uno Stato, anche se in crisi sono spiccioli.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Re: Opera d'arte più cara
quindi, valorizzarle non ci sono i soldi, venderle fa brutto, però secondo il genio della Corte dei Conti l'agenzia di rating doveva conteggiare i nostri beni culturali (per cui ora via di risarcimento miliardario, secondo lui).
Poi uno si chiede perché ci prende per il culo mezzo mondo.
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luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Opera d'arte più cara
Io quello che proprio non capisco è l'opposizione di principio a che lo stato possa vendere delle opere d'arte.
Venderle non vuol dire venderle purchessia e se vendute intelligentemente non solo puoi averne una remunerazione diretta in termini di soldi, ma anche indiretta in termini di diffusione del patrimonio artistico nazionale.
Venderle non vuol dire venderle purchessia e se vendute intelligentemente non solo puoi averne una remunerazione diretta in termini di soldi, ma anche indiretta in termini di diffusione del patrimonio artistico nazionale.
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Re: Opera d'arte più cara
Una domanda : nel capitale di una banca, 50 miró vengono valutati e perché non valutare nel capitale di uno stato le opere d'arte che possiede?Rosewall ha scritto:quindi, valorizzarle non ci sono i soldi, venderle fa brutto, però secondo il genio della Corte dei Conti l'agenzia di rating doveva conteggiare i nostri beni culturali (per cui ora via di risarcimento miliardario, secondo lui).
Poi uno si chiede perché ci prende per il culo mezzo mondo.
Almeno quelle vendibili, non dico ' la bellezza delle dolomiti' ma un Giotto o un mantegna lo puoi in teoria vendere e monetizzare.
Poi non so quanto valga in realtà questo patrimonio artistico.
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Re: Opera d'arte più cara
Ritengo più inopportuna la richiesta di risarcimento che l'istanza di considerare patrimonio le opere d'arte.alessandro ha scritto:Una domanda : nel capitale di una banca, 50 miró vengono valutati e perché non valutare nel capitale di uno stato le opere d'arte che possiede?Rosewall ha scritto:quindi, valorizzarle non ci sono i soldi, venderle fa brutto, però secondo il genio della Corte dei Conti l'agenzia di rating doveva conteggiare i nostri beni culturali (per cui ora via di risarcimento miliardario, secondo lui).
Poi uno si chiede perché ci prende per il culo mezzo mondo.
Almeno quelle vendibili, non dico ' la bellezza delle dolomiti' ma un Giotto o un mantegna lo puoi in teoria vendere e monetizzare.
Poi non so quanto valga in realtà questo patrimonio artistico.
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Re: Opera d'arte più cara
sulla carta, allora, si potrebbe dare ragione a Tremonti e calcolare la ricchezza privata. Nessun rischio d'insolvenza e spread coi titoli di stato tedeschi azzerato.
Poi però devi anche dare per scontato che ci sia la volontà politica di espropriare i privati dei loro depositi bancari, da un giorno con l'altro.
O, appunto, di mettere in vendita Giotto a prezzo di saldo (ché se lo Stato non riesce più a piazzare i suoi buoni e va in crisi di liquidità, non è che ci sia tanto tempo per monetizzare le sue opere d'arte).
Soprattutto, anche gli altri paesi hanno beni artistici, naturalistici, culturali e variamente immateriali non ancora valutati ma potenzialmente monetizzabili.
Dunque che cosa deve fare un'agenzia di rating (o i grandi investitori, i quali si calcolano da sè il rischio di un Paese, senza stare ad aspettare le letterine di S&P)?
Mettersi a valutare tutto questo (sempre presumendo che ci sia poi la reale disponibilità di metterlo effettivamente all'asta)? Quando i rispettivi stati non l'hanno fatto?
Magari è meglio focalizzarsi (bene o male) su alcuni parametri meno aleatori e convenzionalmente riconosciuti da tutti, no?
Poi però devi anche dare per scontato che ci sia la volontà politica di espropriare i privati dei loro depositi bancari, da un giorno con l'altro.
O, appunto, di mettere in vendita Giotto a prezzo di saldo (ché se lo Stato non riesce più a piazzare i suoi buoni e va in crisi di liquidità, non è che ci sia tanto tempo per monetizzare le sue opere d'arte).
Soprattutto, anche gli altri paesi hanno beni artistici, naturalistici, culturali e variamente immateriali non ancora valutati ma potenzialmente monetizzabili.
Dunque che cosa deve fare un'agenzia di rating (o i grandi investitori, i quali si calcolano da sè il rischio di un Paese, senza stare ad aspettare le letterine di S&P)?
Mettersi a valutare tutto questo (sempre presumendo che ci sia poi la reale disponibilità di metterlo effettivamente all'asta)? Quando i rispettivi stati non l'hanno fatto?
Magari è meglio focalizzarsi (bene o male) su alcuni parametri meno aleatori e convenzionalmente riconosciuti da tutti, no?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Re: Opera d'arte più cara
Nel patrimonio dello Stato la voce "Opere d'arte" nel 2011 ammontava a 151 miliardi di €alessandro ha scritto:Una domanda : nel capitale di una banca, 50 miró vengono valutati e perché non valutare nel capitale di uno stato le opere d'arte che possiede?Rosewall ha scritto:quindi, valorizzarle non ci sono i soldi, venderle fa brutto, però secondo il genio della Corte dei Conti l'agenzia di rating doveva conteggiare i nostri beni culturali (per cui ora via di risarcimento miliardario, secondo lui).
Poi uno si chiede perché ci prende per il culo mezzo mondo.
Almeno quelle vendibili, non dico ' la bellezza delle dolomiti' ma un Giotto o un mantegna lo puoi in teoria vendere e monetizzare.
Poi non so quanto valga in realtà questo patrimonio artistico.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: Opera d'arte più cara
bos, le opere d' arte sono commercializzate vendono vendute, hanno valore di mercato quanto un immobile. Certo che vanno valutati.
Certo, lo possonofare anche altri paesi. Ma noi ne abbiamo di piu', ovvio che la cosa debba contare.
Eh, ma nemmeno lo stato lo fa. Cretini. E' la nostra unia ricchezza. Eh ma poi se la svendiamo non ci rimane nulla. E grazie, anche al Qatar una volta svenduto il petrolio e finito non rimane nulla. Mica e' eterno. Ma se valorizzi quello che hai, vendi qualcosa, soprattutto le eccedenze, comunque di grande valore, affitti, e cosi via, mica perdi molto.
Che poi lo stato se ne frega dell' arte/ Rovina citta' costruendo da decenni edifici brutti senza piani regolatori adeguati, non spende soldi per pubblicizzare mostre di prestigio, non sfrutta il turismo per le opere d' arte che abbiamo in molte regioni. In pratica pare che allo stato interessi solo che le opere d'arte sue rimangano sue, stop.
Che poi anche pensando al futuro. Se perd qualcosa mica lo distruggi, eh, lo dai a qualcun altro. Non e' che , a parte eccezioni, se vado al Louvre a vedere pittori italiani dico 'eh, che danno per me appassionato di arte non poter vedere queste opere in un museo italiano'. E quelle ce le hanno prese cosi', e sono opere alcune di straordinario valore
Certo, lo possonofare anche altri paesi. Ma noi ne abbiamo di piu', ovvio che la cosa debba contare.
Eh, ma nemmeno lo stato lo fa. Cretini. E' la nostra unia ricchezza. Eh ma poi se la svendiamo non ci rimane nulla. E grazie, anche al Qatar una volta svenduto il petrolio e finito non rimane nulla. Mica e' eterno. Ma se valorizzi quello che hai, vendi qualcosa, soprattutto le eccedenze, comunque di grande valore, affitti, e cosi via, mica perdi molto.
Che poi lo stato se ne frega dell' arte/ Rovina citta' costruendo da decenni edifici brutti senza piani regolatori adeguati, non spende soldi per pubblicizzare mostre di prestigio, non sfrutta il turismo per le opere d' arte che abbiamo in molte regioni. In pratica pare che allo stato interessi solo che le opere d'arte sue rimangano sue, stop.
Che poi anche pensando al futuro. Se perd qualcosa mica lo distruggi, eh, lo dai a qualcun altro. Non e' che , a parte eccezioni, se vado al Louvre a vedere pittori italiani dico 'eh, che danno per me appassionato di arte non poter vedere queste opere in un museo italiano'. E quelle ce le hanno prese cosi', e sono opere alcune di straordinario valore
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: Opera d'arte più cara
Nel bilancio dello stato i beni mobili culturali sono presenti e hanno un valore. Immagino siano stati considerati dalle agenzie di rating.Rosewall ha scritto:sulla carta, allora, si potrebbe dare ragione a Tremonti e calcolare la ricchezza privata. Nessun rischio d'insolvenza e spread coi titoli di stato tedeschi azzerato.
Poi però devi anche dare per scontato che ci sia la volontà politica di espropriare i privati dei loro depositi bancari, da un giorno con l'altro.
O, appunto, di mettere in vendita Giotto a prezzo di saldo (ché se lo Stato non riesce più a piazzare i suoi buoni e va in crisi di liquidità, non è che ci sia tanto tempo per monetizzare le sue opere d'arte).
Soprattutto, anche gli altri paesi hanno beni artistici, naturalistici, culturali e variamente immateriali non ancora valutati ma potenzialmente monetizzabili.
Dunque che cosa deve fare un'agenzia di rating (o i grandi investitori, i quali si calcolano da sè il rischio di un Paese, senza stare ad aspettare le letterine di S&P)?
Mettersi a valutare tutto questo (sempre presumendo che ci sia poi la reale disponibilità di metterlo effettivamente all'asta)? Quando i rispettivi stati non l'hanno fatto?
Magari è meglio focalizzarsi (bene o male) su alcuni parametri meno aleatori e convenzionalmente riconosciuti da tutti, no?
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Re: Opera d'arte più cara
NNick87 ha scritto:
Nel patrimonio dello Stato la voce "Opere d'arte" nel 2011 ammontava a 151 miliardi di €
mi sembra un po' pochino...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: Opera d'arte più cara
SI parla di beni mobili innanzitutto, gli immobili sono in un altra parte del bilancio.Nickognito ha scritto:NNick87 ha scritto:
Nel patrimonio dello Stato la voce "Opere d'arte" nel 2011 ammontava a 151 miliardi di €
mi sembra un po' pochino...
Bisognerebbe entrare nel dettaglio, però ecco il valore di un opera d'arte è veramente difficile da stimare.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Re: Opera d'arte più cara
va bene, prendo atto che la ragioneria contabilizza i vari archivi (sono stimati ancora poco, ma dategli tempo: in soli cinque anni hanno già decuplicato la stima), ma non è aleatoria la valutabilità di un'opera d'arte, è aleatorio il fatto che lo Stato sia disposto a monetizzarla.
Quanto al fatto che dovrebbe valorizzare il suo patrimonio artistico (rendendolo attrattivo per i capitali privati, investendoci risorse ricavate dalla privatizzazione di altri asset più o meno "strategici", ed eventualmente sì anche vendendo opere minori), siamo d'accordo, io mi riferivo all'alzata d'ingegno del tipo della Corte dei Conti.
Poi, sarebbe essenziale incrementare l'indotto turistico generato dalla gente che va nei musei, e misurare la relazione fra euro investito in un museo e ritorno dell'investimento non necessariamente al museo ma alla collettività.
Quanto al fatto che dovrebbe valorizzare il suo patrimonio artistico (rendendolo attrattivo per i capitali privati, investendoci risorse ricavate dalla privatizzazione di altri asset più o meno "strategici", ed eventualmente sì anche vendendo opere minori), siamo d'accordo, io mi riferivo all'alzata d'ingegno del tipo della Corte dei Conti.
Poi, sarebbe essenziale incrementare l'indotto turistico generato dalla gente che va nei musei, e misurare la relazione fra euro investito in un museo e ritorno dell'investimento non necessariamente al museo ma alla collettività.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Re: Opera d'arte più cara
Avevo notato pure io. In realtà non in 5 anni, ma in 1 son passati da circa 20 miliardi a 130 miliardi, non so sulla base di cosa. Poi gradualmente hanno aumentato ogni annola valutazione.Rosewall ha scritto:va bene, prendo atto che la ragioneria contabilizza i vari archivi (sono stimati ancora poco, ma dategli tempo: in soli cinque anni hanno già decuplicato la stima), ma non è aleatoria la valutabilità di un'opera d'arte, è aleatorio il fatto che lo Stato sia disposto a monetizzarla.
Quanto al fatto che dovrebbe valorizzare il suo patrimonio artistico (rendendolo attrattivo per i capitali privati, investendoci risorse ricavate dalla privatizzazione di altri asset più o meno "strategici", ed eventualmente sì anche vendendo opere minori), siamo d'accordo, io mi riferivo all'alzata d'ingegno del tipo della Corte dei Conti.
Poi, sarebbe essenziale incrementare l'indotto turistico generato dalla gente che va nei musei, e misurare la relazione fra euro investito in un museo e ritorno dell'investimento non necessariamente al museo ma alla collettività.
Comunque mi par chiaro che la Corte dei Conti ci abbia provato. Una cosa del tipo, "chissà forse qualche spicciolo ce lo mettiamo in tasca".
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Re: Opera d'arte più cara
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Re: Opera d'arte più cara
picard ha scritto:15/20
16/20
ero convinto che i cassettoni del phanteon fossero in marmo, effettivamente sarebbero stati un po' pesantucci.
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Re: Opera d'arte più cara
alessandro ha scritto:16/20
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Re: Opera d'arte più cara
14/20
due mai sentite nominare, su Paolina Borghese conoscevo la scultura, ma non come si chiamava, poi ho fatto un casino incredibile teatro e anfiteatro, il tetto del Pantheon ero indeciso tra due, scelto quello sbagliato
Vabbè il Tempio d'Agrigento l'hanno sbagliato tutti dai, e chi l'ha preso lo ha tirato a caso!!
due mai sentite nominare, su Paolina Borghese conoscevo la scultura, ma non come si chiamava, poi ho fatto un casino incredibile teatro e anfiteatro, il tetto del Pantheon ero indeciso tra due, scelto quello sbagliato
Vabbè il Tempio d'Agrigento l'hanno sbagliato tutti dai, e chi l'ha preso lo ha tirato a caso!!
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Re: Opera d'arte più cara
io l'ho preso, tirando nel mezzo alle 3 possibilita' a.c
'To boldly go where no one has gone before'
Ciao Sig. Valerio
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Re: Opera d'arte più cara
Essendo poco esperto sotto una certa latitudine, ho beccato solo il Merisi e poco più.
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Re: Opera d'arte più cara
ma va a caga'
Io quella, invece, la ignoravo...
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Re: Opera d'arte più cara
Non sei un vero padano!picard ha scritto:ma va a caga'
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Re: Opera d'arte più cara
mai detto di esserlo, e nemmeno ci tengo
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Ciao Sig. Valerio
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Re: Opera d'arte più cara
picard ha scritto:15/20
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Re: Opera d'arte più cara
16 su 20.
Ho sbagliato: Pantheon, Agrigento (grave, ), siti Unesco, e teatro/anfiteatro: quelle (le uniche peraltro) su cui mi sono buttato
Ho sbagliato: Pantheon, Agrigento (grave, ), siti Unesco, e teatro/anfiteatro: quelle (le uniche peraltro) su cui mi sono buttato
Re: Opera d'arte più cara
19/20, mi ha fregato Agrigento, e ci son pure stato
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
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Re: Opera d'arte più cara
18
fanculo a Boccioni e alle ville palladiane
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Re: Opera d'arte più cara
Ma la moneta da 20 centesimi di euro non l'hai mai guardata?balbysauro ha scritto:Boccioni
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Re: Opera d'arte più cara
io ho solo banconote dai 50 euro in supaoolino ha scritto:Ma la moneta da 20 centesimi di euro non l'hai mai guardata?balbysauro ha scritto:Boccioni
- pocaluce
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Re: Opera d'arte più cara
ah, quindi i francesi non c'hanno fregato la gioconda?!?
18/20. passi l'unesco che sono andato a caso, mi vergogno come un ladro di aver toppato il pantocratore (giuro che non l'avevo mai sentito, ma storia dell'arte ce l'avevo sempre in prima ora e sonnecchiavo), per non essere riuscito ad arrivarci dall'etimologia...
18/20. passi l'unesco che sono andato a caso, mi vergogno come un ladro di aver toppato il pantocratore (giuro che non l'avevo mai sentito, ma storia dell'arte ce l'avevo sempre in prima ora e sonnecchiavo), per non essere riuscito ad arrivarci dall'etimologia...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
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Re: Opera d'arte più cara
Non ho nemmeno provato a farlo.
Ho qualche problema con quadri e musei.
Nel senso che non mi interessano.
Letteratura, filosofia e musica mi bastano ed avanzano.
Ho qualche problema con quadri e musei.
Nel senso che non mi interessano.
Letteratura, filosofia e musica mi bastano ed avanzano.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag