Malaysia Airlines - Germanwings
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- Massimo Carbone
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
ok, ma pensiamo al numero dei dirottamenti evitati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Basterebbe, come detto prima, far entrare un membro dell'equipaggio al posto del pilota che esce e tutto si risolverebbe.Nickognito ha scritto:ok, ma pensiamo al numero dei dirottamenti evitati.
Nessun dirottamento + nessuna situazione potenzialmente pericolosa di UN SOLO pilota in cabina senza che nessun altro possa accedervi
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Credo che la prassi sia proprio quella, non voglio pensare che sia possibile che solo uno rimanga in cabina.parca85 ha scritto:Basterebbe, come detto prima, far entrare un membro dell'equipaggio al posto del pilota che esce e tutto si risolverebbe.Nickognito ha scritto:ok, ma pensiamo al numero dei dirottamenti evitati.
Nessun dirottamento + nessuna situazione potenzialmente pericolosa di UN SOLO pilota in cabina senza che nessun altro possa accedervi
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Ti assicuro che purtroppo non é cosí. Solo pochissime compagnie la prevedono (del resto non è obbligatoria..)Nasty ha scritto:Credo che la prassi sia proprio quella, non voglio pensare che sia possibile che solo uno rimanga in cabina.parca85 ha scritto:Basterebbe, come detto prima, far entrare un membro dell'equipaggio al posto del pilota che esce e tutto si risolverebbe.Nickognito ha scritto:ok, ma pensiamo al numero dei dirottamenti evitati.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Ma come càzzo è possibile che sia lecita una cosa del genere?
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Se è vero che uno dei due piloti era fuori dalla cabina allora rimane comunque più comprensibile un eventuale malore di quello rimasto alla guida dell'aereo.
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Ma questo come piega la traiettoria dell'aereo? Non hanno tipo una cosa che li fa andare almeno diritti?laplaz ha scritto:Se è vero che uno dei due piloti era fuori dalla cabina allora rimane comunque più comprensibile un eventuale malore di quello rimasto alla guida dell'aereo.
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
In realtà mi sono documentato meglio: il comportamento "virtuoso" sarebbe quello di far entrare un assistente ogni volta che uno dei due piloti esce di cabina.Nasty ha scritto:Ma come *bip* è possibile che sia lecita una cosa del genere?
E questo non viene sostanzialmente mai fatto...
Ad ogni modo, il pilota che resta fuori dalla cabina può accedervi digitando un primo codice CHE DEVE ESSERE APPROVATO DAL COMANDANTE. C'è poi un secondo codice di apertura della cabina, pensato proprio in caso di malore di un pilota, che però PUO' ESSERE BLOCCATO dal pilota in cabina.
In sintesi, se venisse confermato che uno dei piloti era fuori, il pilota rimasto in cabina ha volutamente negato l'accesso al collega. E ha compiuto questo gesto tremendo deliberatamente
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
laplaz ha scritto:Se è vero che uno dei due piloti era fuori dalla cabina allora rimane comunque più comprensibile un eventuale malore di quello rimasto alla guida dell'aereo.
Stavolta non credo che non sia possibile aprire la porta blindata della cabina, magari elettronicamente, dall'esterno. Deve per forza essersi bloccato dentro il pilota, sennò è del tutto irreale che non si possa aprire dall'esterno, no.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
parca85 ha scritto:In realtà mi sono documentato meglio: il comportamento "virtuoso" sarebbe quello di far entrare un assistente ogni volta che uno dei due piloti esce di cabina.Nasty ha scritto:Ma come *bip* è possibile che sia lecita una cosa del genere?
E questo non viene sostanzialmente mai fatto...
Ad ogni modo, il pilota che resta fuori dalla cabina può accedervi digitando un primo codice CHE DEVE ESSERE APPROVATO DAL COMANDANTE. C'è poi un secondo codice di apertura della cabina, pensato proprio in caso di malore di un pilota, che però PUO' ESSERE BLOCCATO dal pilota in cabina.
In sintesi, se venisse confermato che uno dei piloti era fuori, il pilota rimasto in cabina ha volutamente negato l'accesso al collega. E ha compiuto questo gesto tremendo deliberatamente
Ecco, appunto. Come dicevo sopra, dai, non può essere che dall'esterno non si apra.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
I casi sono due eh: o c'è il pilota automatico che di suo non ti fa atterrare contro una montagna in 8 minuti, al limite ti andare in linea fino a quando ha carburante (vedi il volo Helios di qualche anno fa quando ci fu il problema di depressurizzazione) oppure c'è la guida manuale e l'aereo cade in picchiata o comunque in maniera molto più "disordinata"Gios ha scritto:Ma questo come piega la traiettoria dell'aereo? Non hanno tipo una cosa che li fa andare almeno diritti?laplaz ha scritto:Se è vero che uno dei due piloti era fuori dalla cabina allora rimane comunque più comprensibile un eventuale malore di quello rimasto alla guida dell'aereo.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Si può aprire dall'esterno ma chi è dentro ha 30 secondi per rifiutare la richiesta. E' così perché chi è all'esterno potrebbe essere sotto la minaccia di un passeggero intenzionato ad entrare in cabinaNasty ha scritto:parca85 ha scritto:In realtà mi sono documentato meglio: il comportamento "virtuoso" sarebbe quello di far entrare un assistente ogni volta che uno dei due piloti esce di cabina.Nasty ha scritto:Ma come *bip* è possibile che sia lecita una cosa del genere?
E questo non viene sostanzialmente mai fatto...
Ad ogni modo, il pilota che resta fuori dalla cabina può accedervi digitando un primo codice CHE DEVE ESSERE APPROVATO DAL COMANDANTE. C'è poi un secondo codice di apertura della cabina, pensato proprio in caso di malore di un pilota, che però PUO' ESSERE BLOCCATO dal pilota in cabina.
In sintesi, se venisse confermato che uno dei piloti era fuori, il pilota rimasto in cabina ha volutamente negato l'accesso al collega. E ha compiuto questo gesto tremendo deliberatamente
Ecco, appunto. Come dicevo sopra, dai, non può essere che dall'esterno non si apra.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Par di capire che prenda sempre piu peso l' ipotesi di una deliberata decisione umana.
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“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Ma seriamente, nel 2015, ancora non si sa niente sui piloti, se tipo era uno che beve, che l'ha lasciato la morosa, che gli era stata diagnosticata la sclerosi, se aveva un fratello prete, niente? Ma che accidente fanno i giornalisti, dormono?
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
l'imprescindibile contributo di Daniela Santanchè alla vicenda
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Pare ormai quasi certo che la tragedia sia stata deliberatamente causata da Andreas Lubitz, 28 anni, il coopilota in attività da un anno e mezzo con la compagnia area.Johnny Rex ha scritto:Par di capire che prenda sempre piu peso l' ipotesi di una deliberata decisione umana.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
ecco la procedura
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Molto molto interessante, non aspettavamo altrobabaoriley ha scritto:l'imprescindibile contributo di Daniela Santanchè alla vicenda
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
la procedura potrebbe diventare: il pilota all'esterno ha memorizzato due codici.
Inserendo un codice, entra in cabina anche se bloccata attivamente dall'interno (caso del copilota folle)
Inserendo l'altro codice, elimina irreversibilmente ogni possibilità di aprire da fuori (caso della pistola alla tempia).
In ogni caso, immagino che l'accortezza di averne sempre più di uno in cabina diventerà da oggi norma ovunque, e più stringente.
Inserendo un codice, entra in cabina anche se bloccata attivamente dall'interno (caso del copilota folle)
Inserendo l'altro codice, elimina irreversibilmente ogni possibilità di aprire da fuori (caso della pistola alla tempia).
In ogni caso, immagino che l'accortezza di averne sempre più di uno in cabina diventerà da oggi norma ovunque, e più stringente.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Cazzo è assurdoklaus ha scritto:Pare ormai quasi certo che la tragedia sia stata deliberatamente causata da Andreas Lubitz, 28 anni, il coopilota in attività da un anno e mezzo con la compagnia area.Johnny Rex ha scritto:Par di capire che prenda sempre piu peso l' ipotesi di una deliberata decisione umana.
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Assurdo che uno che si vuole suicidare porti conse altre 150 persone.
Ma è anche assurdo che le procedure di sicurezza non prevedano questa eventualità.
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Non so se avete notato che la Santanche' ha chiesto delle origini dei piloti dell'autobus caduto.
L'autobus.
L'autobus.
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Non mi sembra strano, molti ci tengono proprio a fare il viaggio in compagnia.laplaz ha scritto: Assurdo che uno che si vuole suicidare porti conse altre 150 persone
È' molto frequente ad esempio che i suicidi si portino dietro moglie e figli piccoli.
Questo si è' portato i passeggeri.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
che io sappia sono tre le persone che hanno accesso ai codici sull' aereo (pilota, copilota e il capo del personale di servizio), e non tutti gli aerei sono uguali (chi e' all' interno a volte puo', altre non puo' bloccare la porta)
La procedura dopo l' 11/9 e' assai discutibile, ma mi stupite come possiate ritenere sicuro un volo se sono in due in cabina. La persona sana dovrebbe mettere fuori uso il secondo? Basta che il pilota all' 'improvviso tiri un colpo in testa al copilota e poi si chiuda dentro. Non vedo alcuna difficolta'.
Del resto, non e' che esistano grandi procedure di sicurezza per evitare il caso in cui un autista di pullman si getti in un dirupo con il pullman pieno di passeggeri. Se vuole, lo fa.
La proposta di Rosewall mi sembra comunque molto intelligente.
Andrebbe vista una statistica dei suicidi e dei dirottamente dopo il cambiamento delle procedure di 14 anni fa, per avere una idea piu' precisa.
La procedura dopo l' 11/9 e' assai discutibile, ma mi stupite come possiate ritenere sicuro un volo se sono in due in cabina. La persona sana dovrebbe mettere fuori uso il secondo? Basta che il pilota all' 'improvviso tiri un colpo in testa al copilota e poi si chiuda dentro. Non vedo alcuna difficolta'.
Del resto, non e' che esistano grandi procedure di sicurezza per evitare il caso in cui un autista di pullman si getti in un dirupo con il pullman pieno di passeggeri. Se vuole, lo fa.
La proposta di Rosewall mi sembra comunque molto intelligente.
Andrebbe vista una statistica dei suicidi e dei dirottamente dopo il cambiamento delle procedure di 14 anni fa, per avere una idea piu' precisa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
i regolamenti europei, a differenza di quanto accade invece negli Stati Uniti, non impediscono che uno dei piloti rimanga da solo all’interno della cabina. In Europa non è previsto che un membro dell’equipaggio entri nella cabina per evitare che uno dei piloti rimanga da solo, come accaduto sull’Airbus A320. Spohr ha anche sottolineato che, per quanto di sua conoscenza, nessuna compagnia concorrente della Lufthansa applica questa procedura che è invece obbligatoria negli Usa.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
e insomma pare proprio che abbia ragione Parca.
Agghiacciante (non che abbia ragione Parca che sia andata proprio così).
Agghiacciante (non che abbia ragione Parca che sia andata proprio così).
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
C'è una cosa che non capisco quale è la differenza tra l'inserire un codice che blocca la cabina e il rifiutarsi di inserire un codice che la apre?Rosewall ha scritto:la procedura potrebbe diventare: il pilota all'esterno ha memorizzato due codici.
Inserendo un codice, entra in cabina anche se bloccata attivamente dall'interno (caso del copilota folle)
Inserendo l'altro codice, elimina irreversibilmente ogni possibilità di aprire da fuori (caso della pistola alla tempia).
In ogni caso, immagino che l'accortezza di averne sempre più di uno in cabina diventerà da oggi norma ovunque, e più stringente.
Se il copilota avesse una pistola alla tempia, potrebbe sempre scegliere di inserire il primo codice per cercare di salvarsi la vita (o meglio di ritardare la propria morte.
Per inserire il secondo codice serve essere coraggiosi tanto quanto rifiutarsi di inserire il primo (o un qualsiasi codice che apra la cabina).
Per me è un problema di difficilissima soluzione, poi insomma credo sia molto raro (questo casomai) che un pilota decisa di uccidersi facendo precipitare l'aereo che sta pilotando. Se invece ha ricevuto ordini dall'esterno per farlo cadere allora il problema è altrove.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Purtroppo anche tutti gli elementi raccolti nelle indagini sul volo Malaysian di 2 anni fanno propendere per una conclusione simile..dsdifr ha scritto:e insomma pare proprio che abbia ragione Parca.
Agghiacciante (non che abbia ragione Parca che sia andata proprio così).
Come ho detto oggi il pilota "folle e suicida" è evento raro ma non così tanto come si potrebbe pensare. Poi è chiaro che, come dice Nickognito, può capitare anche su un autobus
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Tra l'altro non escluderei l'ipotesi che sia stato confezionata ben bene questa storia per trovare un capro espiatorio. Non mi meraviglierei ecco.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
I Tedeschi, sempre loro (Cit.)NNick87 ha scritto:Tra l'altro non escluderei l'ipotesi che sia stato confezionata ben bene questa storia per trovare un capro espiatorio. Non mi meraviglierei ecco.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Credo sia raro come penso, almeno per quanto mi riguarda. Sentivo ieri che volano ogni giorno decine di migliaia di aerei (27.000?), ne cadono di grandi dimensioni quanti? uno l'anno, forse meno, in media. E di questa irrisoria percentuale quanti sono stati suicidi dei piloti? Mi sembra che si cerchi di azzerare invece che minimizzarlo. E' come morire uscendo da un ufficio perché ti cade addosso un tizio che si è buttato dal 4° piano del palazzo.parca85 ha scritto:Purtroppo anche tutti gli elementi raccolti nelle indagini sul volo Malaysian di 2 anni fanno propendere per una conclusione simile..dsdifr ha scritto:e insomma pare proprio che abbia ragione Parca.
Agghiacciante (non che abbia ragione Parca che sia andata proprio così).
Come ho detto oggi il pilota "folle e suicida" è evento raro ma non così tanto come si potrebbe pensare. Poi è chiaro che, come dice Nickognito, può capitare anche su un autobus
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Ma morisse lei, una buona volta.babaoriley ha scritto:l'imprescindibile contributo di Daniela Santanchè alla vicenda
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Bè, sono 5/6 casi accertati negli ultimi 30 anni. Un caso ogni 5/6 anni in media, si tratta di evento molto raro ma nemmeno cosí tanto. E se consideriamo il volo malese saremmo al secondo in un anno: personalmente mi fa impressione come statisticaNNick87 ha scritto:Credo sia raro come penso, almeno per quanto mi riguarda. Sentivo ieri che volano ogni giorno decine di migliaia di aerei (27.000?), ne cadono di grandi dimensioni quanti? uno l'anno, forse meno, in media. E di questa irrisoria percentuale quanti sono stati suicidi dei piloti? Mi sembra che si cerchi di azzerare invece che minimizzarlo. E' come morire uscendo da un ufficio perché ti cade addosso un tizio che si è buttato dal 4° piano del palazzo.parca85 ha scritto:Purtroppo anche tutti gli elementi raccolti nelle indagini sul volo Malaysian di 2 anni fanno propendere per una conclusione simile..dsdifr ha scritto:e insomma pare proprio che abbia ragione Parca.
Agghiacciante (non che abbia ragione Parca che sia andata proprio così).
Come ho detto oggi il pilota "folle e suicida" è evento raro ma non così tanto come si potrebbe pensare. Poi è chiaro che, come dice Nickognito, può capitare anche su un autobus
Sul quanti ne cadono all'anno di grandi dimensioni la tua statistica dipende dal cosa intendi per "grandi dimensioni"? Un ATR lo è ad esempio?
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Comunque è agghiacciante la vicenda. Agghiacciante.
E' peggio di qualsiasi altra ipotesi vagliata o sperata ( sì, sperata).
E' peggio di qualsiasi altra ipotesi vagliata o sperata ( sì, sperata).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
è agghiacciante la morte in aereo, per quanto mi riguarda.
anche fosse per un errore di progettazione, o di stima.
anche fosse per un errore di progettazione, o di stima.
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Guarda, io dico, guarda: una delle hostess non era stata gentile col copilota. Ti faccio passare gli otto minuti peggio della tua vita, tròia (poi sarà sicuramente una storia più tremenda, seria, terribile e tutto, eh).
Ultima modifica di Gios il gio mar 26, 2015 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Non fa ridere.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Non era una battuta, imbecille.PINDARO ha scritto:Non fa ridere.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
No, non era imbecille. Non faceva ridere e basta.Gios ha scritto:Non era una battuta imbecille.PINDARO ha scritto:Non fa ridere.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Se provassi a diventare il copilota, penserei che se avessi ricevuto una umiliazione da parte di un membro dell'equipaggio (hai riso di me?), una agonia consapevole di dieci minuti, a velocità di crociera (vedi quelli che hai davanti, amore mio, muoiono per te e con te, amore mio), con il dubbio che sia tutto a causa sua (hai visto a scherzare con quello sbagliato, tròia?), che quegli innocenti se lei fosse stata diversa non griderebbero d'orrore crepando la vita inutile (l'hai visto il neonato, amore mio? E i ragazzi della scuola li hai visti? Che paroline lievi usi per calmarli, ora?) sarebbe una vendetta piuttosto efficace (ora mi chiami da dietro la porta? Non aprirò la porta).
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines
Ho appena letto che è quanto previsto dalla normativa americana, MA NON da quella europea (affermato un manager Lefthansa mi pare, non ho il link sotto mano).parca85 ha scritto:Basterebbe, come detto prima, far entrare un membro dell'equipaggio al posto del pilota che esce e tutto si risolverebbe.Nickognito ha scritto:ok, ma pensiamo al numero dei dirottamenti evitati.
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