Siam discutendo in modo civile non sei pedante e io non voglio fare il bastian contrario è che la penso propio così. Finché il clima è questo non vedo motivo per non continuare a parlarne.parca85 ha scritto:Non voglio essere pedante, solo nell'ultimo anno è successo 2 volte (3 con il Malaysia Airlines...) che uno dei due piloti sia stato chiuso dal collega fuori dalla cabina.
Delle volte mi sembra che vi divertiate a fare i bastian contrari. La storia dell'aviazione è fatta di incidenti, che vengono approfonditi, studiati, "spiegati" e che portano poi a interventi correttivi.
Un caso con schianto dell'aereo ogni 6 anni (considerando che le probabilità che il volo abbia problemi sono pari a 1/2.000.000) non mi sembrano una probabilità così bassa. Ma anche se fosse bassa, bassissima e questo fosse il primo episodio mai verificatosi, avrebbero il dovere di pensare a degli accorgimenti (in questo caso banali, come il fatto di non lasciare mai un pilota da solo in cabina).
Solo con questo spirito si è arrivati ad un livello di sicurezza così elevato
Poi oh, se avete migliaia di statistiche più preoccupanti ragazzi scrivete subito al NTSB che saranno più che lieti di leggervi (intanto, nel loro piccolo e nella loro ingnoranza delle vostre statistiche segrete, un pilota da solo in cabina in America ce non lo lasciano)
Dicevo, a me sembrano tutte statistiche che parlano di eventi estremamente rari. Ti ripeto, ma lo sai già, che ogni giorno decollano migliaia di voli e si parla di 3 casi negli ultimi 6 anni, quindi 3 casi su quanti milioni di coli atterrati senza problemi? Come si può considerare un evento rilevante? 3 su milioni più o meno come le probabilità, citata da te, che il volo abbia problemi tecnici.
Peraltro non è detto che lasciando due persone sempre in cabina (chiuse dentro tra l'altro) non possa accadere che uno dei due faccia fuori l'altro prima di far cadere l'aereo.
Io non vedo soluzioni o almeno non vedo soluzioni che, nel cercare di risolvere questo problema, non possano incidere negativamente su altri eventi più probabili di quello del pilota suicida.