WEB e minori

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

WEB e minori

Messaggio da Nasty »

A casa mio figlio non può mai andare su internet senza la mia presenza, le rare volte che utilizza un tablet tolgo il wi fi da casa, lo spengo, in modo che non possa navigare, se deve scaricare un gioco o una qualunque applicazione scarico io, e controllo, sul pc ci va raramente e solo in presenza di adulti.... Purtroppo ha scoperto la password di accesso al pc dai nonni ( facile se i nonni la digitano in sua presenza :D ) e ho scoperto che qualche volta naviga da solo :o e va sui siti tipo cartoon network, evidentemente a casa dei miei non c'è nenache il blocco pop up, temo, e ieri mi fa : " mi è arrivato un messaggio che mi diceva che ho vinto una Volkswagen, cosa è?" #103# #103#

E giù con un'altra lezione ( già gli avevo detto di non scrivere mai il suo nome, indirizzo etc al pc), gli ho spiegato che sono tutte truffe e lui mi fa : " ma perchè sono così cattivi allora? Perchè dicono le bugie?"

Insomma, ha 7 anni e già cominciano i casini online....dite che tra qualche anno sarà possibile ancora fare in modo che, almeno alle medie, non abbiano cellulare e magari connessione internet?

La sorellina, mia figlia ha 5 anni, già è in grado di cercare, volendo, video su youtube, è veramente una jungla, abbastanza complessa questa situazione, anche i bambini più svegli rischiano su internet, perchè è molto più pericoloso di quanto fosse per me giocare a pallone in mezzo alla strada dove transitavano automobili.

Comincio ad essere preoccupato, arginare l'accesso ad internet fino alle elementari è relativamente semplice, ma alle medie quanti amichetti avranno lo smartphone con accesso internet?! :o :o :o :o
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: WEB e minori

Messaggio da NNick87 »

Rassegnarsi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: WEB e minori

Messaggio da NNick87 »

E spiegare i pericoli di Internet già quando sono alle elementari, se sono così vispi da utilizzare internet a 6-7 anni lo sono anche per capire i potenziali rischi. Per dire già impedirgli di andare su internet per me è sbagliato perchè il modo di andarci prima o poi lo trovano sempre e casomai non sono pronti ad evitarne i rischi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: WEB e minori

Messaggio da Nasty »

NNick87 ha scritto:E spiegare i pericoli di Internet già quando sono alle elementari, se sono così vispi da utilizzare internet a 6-7 anni lo sono anche per capire i potenziali rischi. Per dire già impedirgli di andare su internet per me è sbagliato perchè il modo di andarci prima o poi lo trovano sempre e casomai non sono pronti ad evitarne i rischi.

Impedire di andarci da soli a 7 anni è indicato però. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: WEB e minori

Messaggio da eddie v. »

Nasty ha scritto:evidentemente a casa dei miei non c'è nenache il blocco pop up, temo, e ieri mi fa : " mi è arrivato un messaggio che mi diceva che ho vinto una Volkswagen, cosa è?" #103# #103#
la solita fortuna dei principianti #11# #11#
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: WEB e minori

Messaggio da NNick87 »

Nasty ha scritto:
NNick87 ha scritto:E spiegare i pericoli di Internet già quando sono alle elementari, se sono così vispi da utilizzare internet a 6-7 anni lo sono anche per capire i potenziali rischi. Per dire già impedirgli di andare su internet per me è sbagliato perchè il modo di andarci prima o poi lo trovano sempre e casomai non sono pronti ad evitarne i rischi.

Impedire di andarci da soli a 7 anni è indicato però. :D
Se poi dai nonni riesce ad andarci rubando la password direi di no. E' un po' come non fare uscire un/a quindicenne con il/la fidanzato/a senza aver mai affrontato l'argomento sesso e poi trovarsi un nipotino perchè si è fatta mettere o l'ha messa incinta nel bagno delle scuola. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: WEB e minori

Messaggio da Nasty »

NNick87 ha scritto:
Nasty ha scritto:
NNick87 ha scritto:E spiegare i pericoli di Internet già quando sono alle elementari, se sono così vispi da utilizzare internet a 6-7 anni lo sono anche per capire i potenziali rischi. Per dire già impedirgli di andare su internet per me è sbagliato perchè il modo di andarci prima o poi lo trovano sempre e casomai non sono pronti ad evitarne i rischi.

Impedire di andarci da soli a 7 anni è indicato però. :D
Se poi dai nonni riesce ad andarci rubando la password direi di no. E' un po' come non fare uscire un/a quindicenne con il/la fidanzato/a senza aver mai affrontato l'argomento sesso e poi trovarsi un nipotino perchè si è fatta mettere o l'ha messa incinta nel bagno delle scuola. :D

Eh ma la password ora l'ho fatta cambiare, adesso sanno che è il caso che non si facciano spiare. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: WEB e minori

Messaggio da NNick87 »

Fino a che non troveranno un'altro modo... :roll:
Io ho avuto il mio primo cellulare nel 1999, credo di essere stato uno dei primi della scuola, forse il secondo in classe mia. Mia cugina del 2001 ha lo smartphone da un'anno e mezzo. Trovare del wi-fi libera oggi è un attimo.
Anche se il cellulare non ce l'avrà tuo figlio, come hai detto, potrebbe avercelo un amico e a quel punto che fai?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: WEB e minori

Messaggio da paoolino »

Lo so che non è facile, ma insomma, l'unica cosa da fare è educare.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: WEB e minori

Messaggio da Nasty »

NNick87 ha scritto:Fino a che non troveranno un'altro modo... :roll:
Io ho avuto il mio primo cellulare nel 1999, credo di essere stato uno dei primi della scuola, forse il secondo in classe mia. Mia cugina del 2001 ha lo smartphone da un'anno e mezzo. Trovare del wi-fi libera oggi è un attimo.
Anche se il cellulare non ce l'avrà tuo figlio, come hai detto, potrebbe avercelo un amico e a quel punto che fai?
EH ma infatti io lo istruisco da anni ormai, riguardo al web, gli spiego di non cliccare sui " hai vinto " ( ieri gli deve essere apparso da qualche sito del càzzo di cartoni animati), gli ho spiegato di non scrivere i suoi o i nostri dati online, di non cliccare "mi piace " etc, ma il lavoro è lungo :D

io ho avuto il mio primo cellulare nel 1995 :D Ho visto inviare uno dei primi sms di Perugia, credo, da un mio facoltoso amico, capimmo subito che si trattava di una rivoluzione vera, rivoluzione dalla quale non si tornerà indietro.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WEB e minori

Messaggio da Nickognito »

e' molto complesso. per me ha ragione nnick, niente da fare. evitare di dare dati personali penso sia in assoluto la cosa piu' importante da fare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: WEB e minori

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:e' molto complesso. per me ha ragione nnick, niente da fare. evitare di dare dati personali penso sia in assoluto la cosa piu' importante da fare.

Credo che stiamo dicendo tutti la stessa cosa mi sa, dibattito a senso unico.

Il problema è che succede di tutto e molte cose non le immaginiamo, tipo ci sono dei tizi che vendono online i crediti per giocare a videogiochi online, li vendono illegalmente, intendo. E là i ragazzini inseriscono i dati delle carte di credito dei genitori, quando va bene ti scalano i soldi per il "servizio offerto", quando va male ti clonano la carta di credito, poi incrociano i dati ed è un attimo che arriva il furto di identità. Il bambino, ma anche il ragazzino di 14 anni è scaltro ma spesso non immagina ( nella sua mente non trova proprio spazio) che qualcuno possa essere così astuto e perfido da fregarti i dati.

Quando i figli inizieranno ad accedere ai social network poi sarà una tragedia. #1#

Ci sono ragazzine che fanno le svampite sul pc, online, anche con adulti, ahimè, dall'altra parte, pensando di essere tutelate senza minimamente riflettere che in un secondo il pervertito di turno individua la posizione della postazione online della ragazzina stessa, basta incrociare due dati, una caàzzata.

Ricordo che io avevo trovato indirizzo e numero di telefono della famiglia del giovane diavolo che mi aveva fregato Ronaldo a Fifa14 :D ( avevo solo il suo indirizzo email, neanche la città ricordavo.....poi ripercorrendo le informazioni che mi aveva via via fornito nel corso dei messaggi scambiati in un attimo ho trovato l'indirizzo :o )

Ed io sono nessuno, figuriamoci uno che fa l'adescatore "professionista"! ( ah, io non dovevo adescare il noto forumista, volevo soltanto indietro il mio Ronaldo :D )
Ultima modifica di Nasty il gio feb 12, 2015 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WEB e minori

Messaggio da Nickognito »

e tu nascondi la carta
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: WEB e minori

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:e tu nascondi la carta

Linus qualche mese fa raccontà che suo figlio aveva piazzato la webcam, o forse il cellulare, sopra la tastiera del pc, su una mensola tipo, ed ha registrato il padre che digitava il codice per il parental control.... Ha rivisto il filmato ed ha eluso il parental control, per dire...

Io sulla carta mi sembra che ho impostato un limite di acquisto online di 80 euro, se viene superata quella cifra la banca ci chiama per chiedere se effettivamente siam stati noi a richiedere quel servizio. (il che è un po' seccante quando acquisto i frustini e le manette, ma per la sicurezza questo ed altro :D )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: WEB e minori

Messaggio da maxredo »

Nasty mi fai mandare da tuo figlio il link con cui si vince la macchina? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WEB e minori

Messaggio da Nickognito »

in effetti e' brutto sapere che tutti i figli minorenni vedranno tantissimi peni in cam anche non volendo, ma e' un lato di internet, che ha altri vantaggi. Le truffe per me possono essere evitate, dai, invece. Il dare il proprio contatto deve proprio esserlo, e' la cosa piu' importante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: WEB e minori

Messaggio da Gios »

maxredo ha scritto:Nasty mi fai mandare da tuo figlio il link con cui si vince la macchina? :D
#40#
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: WEB e minori

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:in effetti e' brutto sapere che tutti i figli minorenni vedranno tantissimi peni in cam anche non volendo, ma e' un lato di internet, che ha altri vantaggi.
Alessandro proporrebbe l'evirazione per legge.
Per evitare che ciò accada.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: WEB e minori

Messaggio da babaoriley »

Argomento molto difficile e davvero in questo non invidio chi ha figli piccoli o peggio adolescenti.
Leggevo recentemente di come i genitori preferiscano lasciare i figli da soli a navigare nel web che vederli giocare all'aperto o mandarli a scuola da soli, quasi paradossale.

Credo che il modo migliore sia accompagnare i figli alla scoperta del web e dell'informatica, che ha delle potenzialità straordinarie anche applicate al mondo dell'infanzia ma che necessità di un intervento adulto per forza. Purtroppo molti genitori sono i primi a non farlo vuoi perchè per loro il web si riduce a social network, foto e qualche email o perchè non percepiscono i pericoli che corrono i minori lasciati soli davanti a un pc.

Credo comunque che un approccio guidato possa cominciare alle elementari, a piccole dosi mentre lascerei fuori la prima infanzia, bambini di 2-5 anni non hanno bisogno di smartphone e tablet anzi li trovi del tutto diseducativi e inutili a quell'età.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: WEB e minori

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:in effetti e' brutto sapere che tutti i figli minorenni vedranno tantissimi peni in cam anche non volendo, ma e' un lato di internet, che ha altri vantaggi.
Alessandro proporrebbe l'evirazione per legge.
Per evitare che ciò accada.
Ma no, però sono favorevole alla legge che vieta di mostrare peni ai bambini tramite una web cam
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: WEB e minori

Messaggio da NNick87 »

Gios ha scritto:
maxredo ha scritto:Nasty mi fai mandare da tuo figlio il link con cui si vince la macchina? :D
#40#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: WEB e minori

Messaggio da alcol »

io ho un bimbo piccolo.

Per fortuna i nonni viaggiano ad informatica zero, le carte on line se non sono prepagate con credito bassissimo non le uso manco io quindi difficile che le possa usare lui; per il resto ci sono diversi metodi:

a)spiegare 1000 volte le stesse cose, altrimenti detto "educare"
b)software di controllo/app/password da modificare continuamente
c)navigazione in presenza di adulti ogni singolo istante (in casa, almeno)
d)essere i primi a non usare i social (me ne vanto enormemente)se non per lavoro con account non personali: cioè ZERO FOTO, ZERO CAZZI MIEI SU INTERNET, ZERO!
e)lucchetto al pc
f)lucchetto alla custodia del tablet
g)per tutto quanto concerne la vita fuori casa: attenzione attenzione attenzione e orecchie sempre aperte, soprattutto scassare la minchia ad eventuali genitori di amichetti che si dimostrano "distratti"
etc etc etc

poi, ovviamente il rischio zero non esiste mai. Penso che, ripensando a tutti i cannoni che mi sono fumato, gli incidenti che ho rischiato, i casini combinati con tanto di notte coi caramba, le volte che ho rischiato la vita o almeno parti del corpo su auto, minimoto, snowboard, etc...pretendere che mio figlio viva in una campana di vetro, è piuttosto utopistico.
Che dire, si spera in bene e si vive giorno per giorno, lo chiamano "essere genitori" :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: WEB e minori

Messaggio da eddie v. »

alcol ha scritto:ripensando a tutti i cannoni che mi sono fumato
sei un drugà!!!!! :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: WEB e minori

Messaggio da alcol »

eddie v. ha scritto:
alcol ha scritto:ripensando a tutti i cannoni che mi sono fumato
sei un drugà!!!!! :D
giuda faus una volta sono pure quasi svenuto...che bei ricordi :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WEB e minori

Messaggio da Nickognito »

alcol ha scritto: si spera in bene e si vive giorno per giorno, lo chiamano "essere genitori" :wink:
ma si, appunto, se sei un genitore sai che non puoi fare molto per evitare un sacco di danni gravi che sai possibilissimi a cio' che ami di piu'. Poi alla fine rimangono cose posibilissime, ma improbabili, ma convivere con queste preoccupazioni e' parte fondamentale di essere genitore.

Per me internet non e' male come si crede, alla fine se non dai contatti e incontri estranei non succede proprio nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: WEB e minori

Messaggio da alcol »

Nickognito ha scritto:
Per me internet non e' male come si crede.
no, peggio. :D

intendo, di internet non si pensa mai sufficientemente male, e te lo dico da web-quasidipendente.

Ha annientato molto soprattutto della spensieratezza dell'infanzia, trasformato i rapporti interpersonali in una gara da far vivere passo passo a centinaia di semi-estranei, fatto decuplicare l'invidia e i sentimenti peggiori dell'animo umano, ha moltiplicato le possibilità di contatto a pedofili, maniaci vari, e malintenzionati di qualsiasi tipo (dal minitruffatore ebay al serial-killer).

Poi beh certo, c'è il lato positivo, usare i forum generalisti come valvola di sfogo invece di pagare uno psicologo :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: WEB e minori

Messaggio da tuborovescio »

A casa dei mie potrei trovare in una vecchia copia di una qualche rivista dell'81, una lettera del signor Nasty (forse Nasty Salvalaggio..) preoccupato che suo figlio passi i pomeriggi a guardare Mazinga e Goldrake e soprattutto lo inquieta che nutra una passione per le cosce di Jeeg #100#
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: WEB e minori

Messaggio da Rosewall »

luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi