TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Pindaro »

Burano ha scritto:Ma le donne da noi fino agli anni cinquanta erano trattate tanto diversamente?
Anni cinquanta? Ma anche sessanta e forse settanta.
Specie nel centro sud Italia. E ne so molto dai racconti dei miei genitori, mie zie e parenti.
Racconti raggelanti, degli anni 50/60.
Ma potresti sentirtelo raccontare da chiunque di una certa età.
Il delitto d'onore da noi è stato cancellato negli anni 80.
Aborto e divorzio poco prima.
La donna zitta e muta e sottomessa.
E questa mentalità è in parte ancora presente, in alcune zone del sud Italia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da ferryboat »

Comunque l’immagine che ha postato ugly è Gad Lerner :o
Tutto verde su tennistalker
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Burano »

PINDARO ha scritto:
Burano ha scritto:Ma le donne da noi fino agli anni cinquanta erano trattate tanto diversamente?
Anni cinquanta? Ma anche sessanta e forse settanta.
Specie nel centro sud Italia. E ne so molto dai racconti dei miei genitori, mie zie e parenti.
Racconti raggelanti, degli anni 50/60.
Ma potresti sentirtelo raccontare da chiunque di una certa età.
Il delitto d'onore da noi è stato cancellato negli anni 80.
Aborto e divorzio poco prima.
La donna zitta e muta e sottomessa.
E questa mentalità è in parte ancora presente, in alcune zone del sud Italia.
..lo stupro reato contro la morale e non contro la persona fino a meno di trent'anni fa.
Per non dire di cos'era la società italiana fino agli anni settanta.
Lo voglio rivedere, Fabio
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da s&v »

uglygeek ha scritto: E anche l'ipotesi due popoli in due stati e' impossibile perche' gli arabi non rinuncerebbero mai a voler distruggere Israele, e gli israeliani ne hanno fatte troppe e ne hanno viste troppe per potersi fidare. Se la religione non esistesse gia' sarebbe quasi impossibile. Ma visto che oltretutto c'e' anche la religione di mezzo e' proprio fuori dal mondo pensare che ci possa essere una soluzione.
Ma queste sono ragioni serie, non il comportamento dei turisti in albergo!
Quoto tutto ovviamente.
Ma sulla soluzione due popoli-uno stato sono più ottimista. Sono andato spesso in Israele (a onore del vero solo una volta in Cisgiordania) e ne gli ebrei ne' gli arabi israeliani mi sono mai parsi così ostili all'altro popolo quantomeno rispetto ai giornali.

In realtà i musulmani li odia molto di più un ungherese medio di un ebreo israeliano medio, nella mia esperienza.

Poi ovviamente sono aneddoti e non ho avuto modo di conoscere ebrei ortodossi a Gerusalemme ne' arabi in Cisgiordania, ma ripeto arabi e ebrei israeliani vanno molto più d'accordo di quanto non si legge sui giornali.

Non so se traspare l'entusiasmo e l'amore che provo per quella bellissima terra, consiglio a tutti di andare quando si calmano le acque
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da alessandro »

Le esperienze riportate da me e nick non sono stereotipi.
Gli israeliani sono effettivamente così, non tutti, ma in grandissima parte.
Sono molto più diffidenti, per dire sono gli unici che, sempre, si rifiutano di lasciarti il passaporto per la registrazione, spesso si rifiutano di fartselo fotocopiare, stanno lì e aspettano che trascrivi i dati.
Sono gli unici che cambiano sempre camera, anche se hanno la migliore dell’hotel, etc.
Attenzione, ho detto israeliani non ebrei.

Ma puoi chiedere a 100 albergatori e ti diranno le stesse cose. Poi, di solito, se si fermano qualche giorno diventano più tranquilli ed amichevoli.

Quando hanno cominciato ad arrivare eravamo contentissimi, avevo tradotto una parte del sito in ebraico etc. Ora, sono i benvenuti ma so già che sarà un’accoglienza faticosa e per nulla accomodanti.

Per la soluzione tra israeliani e palestinesi non lo so.
Proprio questa sera un servizio delle iene mostrava un palestinese che raccontava come i coloni continuino a costruire nelle terre palestinesi e come le incursioni israeliane abbiano ucciso 2 anni fa un compagno di classe del figlio, poi un israeliano con il mitra al collo che diceva che tutto Israele era loro, tutto, con tanto di mappa che non riportava nessun confine, striscia o terra palestinese. Era tutta terra loro perché così dice la Bibbia. E non poteva esserci nessuna pace. E gli omicidi e violenze fatte dagli israeliani erano fotomontaggi.

Poi l’ex capo dei servizi segreti israeliani che diceva, come unica soluzione, 2stati e basta nuove case di coloni nelle terre palestinesi, e proporre ai coloni di abbandonare le colonie e se lo facessero, avrebbero avuto una casa uguale all’interno dei confini israeliani pagata dallo stato. Diversamente non ci poteva essere mai la pace.

Poi io non so nulla. Però mi pare una cosa sensata.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Per la soluzione tra israeliani e palestinesi non lo so.
Proprio questa sera un servizio delle iene mostrava un palestinese che raccontava come i coloni continuino a costruire nelle terre palestinesi e come le incursioni israeliane abbiano ucciso 2 anni fa un compagno di classe del figlio, poi un israeliano con il mitra al collo che diceva che tutto Israele era loro, tutto, con tanto di mappa che non riportava nessun confine, striscia o terra palestinese. Era tutta terra loro perché così dice la Bibbia. E non poteva esserci nessuna pace. E gli omicidi e violenze fatte dagli israeliani erano fotomontaggi.
E' interessante, e lo scrivo senza sarcasmo, che le uniche cose che ti ricordi dal servizio delle iene siano queste. Perche' io ho visto anche un giovane palestinese steso per terra ma ancora vivo, con la camicia impregnata di sangue dopo essere stato colpito dopo essere entrato in una casa di israeliani con un coltello e aver ucciso tre persone. Il tuo e' un caso da manuale di confirmation bias. Delle due l'una, o hai una opinione talmente pessima dei palestinesi che ritieni non valga nemmeno la pena ricordare che commettono molti atti di terrorismo. Oppure pensi che tutto sommato abbiano ragione a farlo.

E' anche interessante, e qui lo scrivo con sarcasmo, che quando un israeliano dice che quella terra e' loro perche' lo dice la Bibbia tu gli creda, quando tu mi insegni costantemente che i testi sacri non hanno mai nessuna influenza sui comportamenti delle persone, comportamenti che sono sempre motivati solo da ragioni economiche e sociali e mai dalla religione.
alessandro ha scritto:Poi l’ex capo dei servizi segreti israeliani che diceva, come unica soluzione, 2stati e basta nuove case di coloni nelle terre palestinesi, e proporre ai coloni di abbandonare le colonie e se lo facessero, avrebbero avuto una casa uguale all’interno dei confini israeliani pagata dallo stato. Diversamente non ci poteva essere mai la pace.
Se non esistessero le religioni, forse.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Burano »

Beh di certo quelle dei coloni di vivere lì e non altrove, è scelta ideologico religiosa, non penso economica. Degli invasati, praticamente (e invasori anche, eh).
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:Beh di certo quelle dei coloni di vivere lì e non altrove, è scelta ideologico religiosa, non penso economica. Degli invasati, praticamente (e invasori anche, eh).
Ti sbagli. Deve essere una scelta economica, vogliono rubare la terra ad altri. Non puo' essere una scelta religiosa visto che nessuno crede in nessuna religione, nessuno ha mai davvero creduto in nessuna religione, le idee religiose non condizionano mai le decisioni degli uomini, la religione e' sempre solo un pretesto, in pratica le religioni non esistono.
Oh, se questa cazzata vale per i musulmani deve valere anche per gli ebrei, eh...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

Per ma la religione non c'entra nulla, se non come tradizione per alimentare razzismo e nazionalismo, la religione fa parte della loro cultura specifica del loro popolo.

Il problema per me e' abbastanza evidente. In una terra hanno inventato uno stato, mal ideato peraltro geograficamente, basandosi su diritti presunti di lontani discendenti di gente morta da secoli e millenni, e questo stato era militarmente piu' forte e ne ha approfittato in malo modo.
Da allora si tratta di una guerra continua, da una parte con lo strumento della forza, dall' altra con quello del terrore, con gente che si odia a vicenda. La differenza e' che adesso anche gli israeliani sono per lo piu' nati li', hanno casa loro li', e cosi' via e sono sottoposti fin da bambini a una costante retorica nazionalista che li indottrina.

Ma ormai che alternativa hanno? Quella di continuare ad essere criminali o subire i nemici.

Certo, in teoria converrebbe a tutti stare in pace e in teoria e' possibile, ma in pratica questa gente pensa al loro popolo e alla loro nazione, per cui...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Per la soluzione tra israeliani e palestinesi non lo so.
Proprio questa sera un servizio delle iene mostrava un palestinese che raccontava come i coloni continuino a costruire nelle terre palestinesi e come le incursioni israeliane abbiano ucciso 2 anni fa un compagno di classe del figlio, poi un israeliano con il mitra al collo che diceva che tutto Israele era loro, tutto, con tanto di mappa che non riportava nessun confine, striscia o terra palestinese. Era tutta terra loro perché così dice la Bibbia. E non poteva esserci nessuna pace. E gli omicidi e violenze fatte dagli israeliani erano fotomontaggi.
E' interessante, e lo scrivo senza sarcasmo, che le uniche cose che ti ricordi dal servizio delle iene siano queste. Perche' io ho visto anche un giovane palestinese steso per terra ma ancora vivo, con la camicia impregnata di sangue dopo essere stato colpito dopo essere entrato in una casa di israeliani con un coltello e aver ucciso tre persone. Il tuo e' un caso da manuale di confirmation bias. Delle due l'una, o hai una opinione talmente pessima dei palestinesi che ritieni non valga nemmeno la pena ricordare che commettono molti atti di terrorismo. Oppure pensi che tutto sommato abbiano ragione a farlo.

E' anche interessante, e qui lo scrivo con sarcasmo, che quando un israeliano dice che quella terra e' loro perche' lo dice la Bibbia tu gli creda, quando tu mi insegni costantemente che i testi sacri non hanno mai nessuna influenza sui comportamenti delle persone, comportamenti che sono sempre motivati solo da ragioni economiche e sociali e mai dalla religione.
alessandro ha scritto:Poi l’ex capo dei servizi segreti israeliani che diceva, come unica soluzione, 2stati e basta nuove case di coloni nelle terre palestinesi, e proporre ai coloni di abbandonare le colonie e se lo facessero, avrebbero avuto una casa uguale all’interno dei confini israeliani pagata dallo stato. Diversamente non ci poteva essere mai la pace.
Se non esistessero le religioni, forse.
Io mi ricordo quello perché ho visto solo il finale del servizio, il palestinese che muore non l’ho visto.

Poi non ho mai detto che la religione non conta mai nulla, ho sempre detto che l’ambiente culturale conta di più.
Ho sempre detto che uno può essere usulmano osservante senza essere filoterrorista e uno può essere ebreo osservante senza essere per l’annientamento del popolo palestinese.

Parlavo appunto di due israeliani di religione ebraica, uno con il mitra al collo che diceva che tutto era degli ebrei e quindi lo stato palestinese non esisteva citando La Bibbia e la storia e l’ex capo dei servizi segreti che parlava di due stati e vedeva i coloni come un ostacolo alla pace.
Poi un terzo ebreo israeliano che dava lavoro a palestinesi e israeliani in pace e fratellanza.

Poi, dall’altra parte i palestinesi, ci sono quelli che vedono solo Palestina e nulla per gli ebrei, quelli che attaccano gli insediamenti dei coloni e quelli che risolverebbero con i due stati separati.

Diciamo che il clima da stato militarmente forte, molto forte, che occupa terreno di popolazione povera e senza stato, alimenta certo le frange estreme.
Attentatati e poi rappresaglie coi caccia e i blindati.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Pindaro »

Netanyyahu: "Palestinesi è ora chei riconoscano Israele e la sua capitale".
Bravo, così si parla.
:roll:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

Sulla religione in Israele ci sono sondaggi interessanti. Intanto, al di la' della religione, il 20% degli israeliani vorrebbe abolire la democrazia. Il che e' tanto (beati loro!). Inoltre gli ultraortodossi (meno del 10% della popolazione), vorrebbe che comunque la legge religiosa prevalesse. Ma si tratta di una minoranza.

Interessante anche come sia il 40% degli israeliani sia il 40% dei palestinesi pensa che il loro governo non stia facendo abbastanza per la pace (e che quello dei nemici non stia facendo nulla, ovvio).

Gli israeliani sono anche molto divisi sulla loro identita', una minoranza pensa che questa si basi sulla religione, una maggioranza sulla loro etnia e cultura. Ma tutti, sostanzialmente, pensano che la nazionalita' debba derivare dall'essere ebrei.

La religione e' del tutto decisiva nello stabilire se gli arabi debbano rimanere in Israele o essere espulsi, ma anche la collocazione a destra e' decisiva nel voler espellere gli arabi o meno. Nonostante questi due fattori, abbastanza incredibilmente, non esiste grande corrispondenza tra religione e collocazione politica.

Interessante anche come i piu' religiosi in genere non siano sionisti, mentre la maggioranza degli altri lo sia.

In ogni caso, il 70% degli ebrei israeliani dice che la religione non e' molto importante nella loro vita (lo stesso dice un arabo israeliano su tre).

Insomma, ne risulta una societa' del tutto divisa per motivi religiosi all' interno (le persone di diverso tipo di religiosita' ebraica non si sposano e quasi non si frequentano fra di loro), ma rimane una societa' in cui la religione e' per lo piu' non c'entrale, e l'essere 'ebreo' e' del tutto centrale.

Io, semplicemente, penso che, per quanto il senso di appartenenza a una cultura o etnia non sia male di per se' e certo abbia anche ottime conseguenze (anche artistiche, e certo anche per la cultura ebraica), per me causa conseguenze negative troppo grosse. Piu' grosse che mai se non ci si rifa al presente o recente passato (chi vive in effetti in un certo territorio).

E' chiaro che uno stato nato riferendosi a una discendenza e una diaspora di millenni precedenti, che sostanzialmente accetta uno ius sanguinis col sangue di millenni fa e non accetta lo ius soli anche se dura da secoli, e' per antonomasia estremamente pericoloso (anche se comprensibile, certo).

Ma la direzione in cui il mondo va adesso non e' certo il cosmopolitismo, purtroppo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Lyndon79 »

Israele ha un 'problema' fondamentale.
Quello di riconciliare la propria identita' strettamente 'ebrea' e il suo carattere liberal-democratico.

Questo un passaggio abbastanza illuminante di Rabin - credo prima delle elezioni del 1992
I believe . . . annexation will bring . . . racism to Israel, [and] that racism and Judaism are in contradiction by their very essence. Israel that will preach racism will not be a Jewish state by my understanding . . . Otherwise [Israel will have to give the Palestinians] full civilian rights as we give to every individual who is an Israeli citizen . . . Every one of them, once inside, can be a full Israeli citizen . . . [and will constitute] 35 percent of the voters to the Knesset. . . . They’ll dictate if Israel will be a Jewish state with a destiny to serve the Jewish people all over the world, or we will become another small Jewish country . . . because 35 percent of the voters will be non-Jewish . . . I don’t expect [the Palestinians] to be Zionists. And if Israel will lose the Zionists from its very existence, Israel will be entirely different country . . . Therefore, whoever speaks now about the whole land of Israel speaks either of a racist Jewish state which will not be a Jewish or a bi-national state, I prefer Israel to be a Jewish state, not all over the land of Israel.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Pindaro »

Rabin che è sempre stato
favorevole alla pace ( e Nobel pure) e a lungo osteggiato dalla destra nazionalista e conservatrice ( alla Netanyyahu) e ucciso proprio da un estremista di destra israeliano.
Uno di spessore come Rabin vedrebbe in Trump il pazzo che realmente è.
Oggi invece c'è chi a Trump stende il tappetino.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da paoolino »

ciccio ha scritto: Nessuno ha diritto di calpestare i diritti degli altri ! E ancor meno per soldi, perche' é il contrário che stai affermando usando pretesti do vario genere e tipo.
Permettimi, questo non é liberalismo, ma prepotenza.
Ciccio, perdonami: citi il testuale in cui io affermerei che Israele ha pieno diritto di calpestare i diritti degli altri?

Perché non mi sembra di averlo scritto nè esplicitamente nè implicitamente.
La tua frase "E' come se noi italiani occupassimo militarmente Parigi e la dichiarassimo nostra capitale", mi ha fatto semplicemente venire in mente un parallelismo (magari sbagliato) tra l'effettivo modo in cui Roma è diventata capitale del Regno d'Italia e il modo in cui Israele vorrebbe Gerusalemme propria capitale e descriverne quelle che secondo me sono le logiche di questo parallelismo.

Giudizi di merito positivi non ne ho dati, o così mi sembra rileggendomi i miei post.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:In ogni caso, il 70% degli ebrei israeliani dice che la religione non e' molto importante nella loro vita
Ma dove l'hai presa questa statistica?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:In ogni caso, il 70% degli ebrei israeliani dice che la religione non e' molto importante nella loro vita
Ma dove l'hai presa questa statistica?
Pew Research Center, 2015.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:In ogni caso, il 70% degli ebrei israeliani dice che la religione non e' molto importante nella loro vita
Ma dove l'hai presa questa statistica?
Pew Research Center, 2015.
Ma quando il Pew Research Center stila statistiche sui musulmani tu mica gli credi. Come mai credi a queste?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Ma quando il Pew Research Center stila statistiche sui musulmani tu mica gli credi. Come mai credi a queste?
eh, quando avrei scritto che il Pew fa statistiche false sui musulmani?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:In ogni caso, il 70% degli ebrei israeliani dice che la religione non e' molto importante nella loro vita
Ma dove l'hai presa questa statistica?
Pew Research Center, 2015.
Ma ce l'hai il link che io mica la trovo questa statistica?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da laplaz »

Ma non dice quello che hai scritto tu

% of Israeli Jews who describe themselves as: Jewish first 46% Israeli first 35%
% of Israeli Jews who say the term "Zionist" describes them: Accurately 73% Not accuratley 24%

E relativamente alla tua statistica il dato corretto è:

% of Israeli jews who: say religion "very Important" 30%
Il che ovviamente non significa (per sottrazione) che il 70% dice che la religione non è molto importante nella sua vita.

Non spiegano come hanno condotto il sondaggio ma avranno chiesto di scegliere tra "molto importante" "abbastanza importante" "non sempre importante" e "per nulla importante", una cosa del genere.

Il dato invece che mi colpisce molto è la differenza tra i vari gruppi di Ebrei in Israele; a volte danno risposte completamente diverse, è un aspetto interessante.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da wiper »

PINDARO ha scritto:
Burano ha scritto:Ma le donne da noi fino agli anni cinquanta erano trattate tanto diversamente?
Anni cinquanta? Ma anche sessanta e forse settanta.
Specie nel centro sud Italia. E ne so molto dai racconti dei miei genitori, mie zie e parenti.
Racconti raggelanti, degli anni 50/60.
Ma potresti sentirtelo raccontare da chiunque di una certa età.
Il delitto d'onore da noi è stato cancellato negli anni 80.
Aborto e divorzio poco prima.
La donna zitta e muta e sottomessa.
E questa mentalità è in parte ancora presente, in alcune zone del sud Italia.
anche questo è generalizzare ;)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
% of Israeli jews who: say religion "very Important" 30%
Il che ovviamente non significa (per sottrazione) che il 70% dice che la religione non è molto importante nella sua vita.
Beh, ma e' logica pura.

se solo il 30% dice 'la religione e' molto importante nella mia vita', allora il 70% pensa che non sia molto importante. Non capisco cosa ci sia da discutere. Anche perche' non ho detto, ne' sottinteso, che in quel 70% non ci fosse chi pensa che la religione sia comunque importante.

Se uno e' religioso, la religione e' piu' o meno necessariamente importante nella propria vita. Oserei dire, e' necessariamente molto importante. Dire 'sono religioso ma non e' importante' e' assurdo, e' come dire 'credo che la mia decisione di adesso determinera' i miei prossimi dieci anni, saranno felicissimi oppure pieni di torture, ma vabbe', non me ne frega molto....

Quindi ritengo che se il 70% non seleziona 'molto importante' il dato e' significativo. Dal sondaggio risulta che le persone di diversa tipologia religiosa piu' o meno si evitano per tutta la vita. E' evidente che la religione determini per vari motivi, qualcosa di 'molto importante' per gli israeliani. Ma che loro dicono che non e' per la religione, evidentemente. E questo e' interessante, e quello che intendevo dire, non che fossero tutti atei.

Ma e' abbastanza significativo che anche gli arabi siano al 50%, ecco.

Io penso che uno che creda veramente selezioni 'molto importante' senza nemmeno pensarci un secondo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
% of Israeli jews who: say religion "very Important" 30%
Il che ovviamente non significa (per sottrazione) che il 70% dice che la religione non è molto importante nella sua vita.
Beh, ma e' logica pura.
No, non è logica, è proprio un errore nell'interpretare una statistica. Errore se in buona fede ovviamente, altrimenti... è malizia :wink:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Pindaro »

wiper ha scritto:
PINDARO ha scritto:
Burano ha scritto:Ma le donne da noi fino agli anni cinquanta erano trattate tanto diversamente?
Anni cinquanta? Ma anche sessanta e forse settanta.
Specie nel centro sud Italia. E ne so molto dai racconti dei miei genitori, mie zie e parenti.
Racconti raggelanti, degli anni 50/60.
Ma potresti sentirtelo raccontare da chiunque di una certa età.
Il delitto d'onore da noi è stato cancellato negli anni 80.
Aborto e divorzio poco prima.
La donna zitta e muta e sottomessa.
E questa mentalità è in parte ancora presente, in alcune zone del sud Italia.
anche questo è generalizzare ;)
No, affatto.
I racconti di mia mamma, delle mie zie, delle mie nonne sono inequivocabili.
Nel sud Italia, in molti luoghi la donna non poteva studiare, doveva stare in casa e c'era il padre padrone.
Oltre che il marito che comandava e aveva solo lui voce in capitolo.
Non si ammazzava la donna, perchè c'era qualche legge a tutelarle.
Anche se il delitto d'onore o lo stupro, fino a trent'anni fa, erano consentiti o puniti con pene ridicole.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Pindaro »

Poi se uno pensa che la misogina sia una peculiarità solo di certe culture, forse ha poca voce in capitolo.
Sulle culture.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da wiper »

PINDARO ha scritto:No, affatto.
I racconti di mia mamma, delle mie zie, delle mie nonne sono inequivocabili.
Nel sud Italia, in molti luoghi la donna non poteva studiare, doveva stare in casa e c'era il padre padrone.
Oltre che il marito che comandava e aveva solo lui voce in capitolo.
Non si ammazzava la donna, perchè c'era qualche legge a tutelarle.
Anche se il delitto d'onore o lo stupro, fino a trent'anni fa, erano consentiti o puniti con pene ridicole.
nei primi anni del secolo scorso posso anche essere d'accordo con te, ma sicuramente non era una cosa generale negli anni 70/80
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da madmarat »

Wiper, tra i primi anni del secolo e gli anni '70/'80, ci sono appunto gli anni '50 e '60, di cui parlava Pindaro :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

wiper ha scritto:
PINDARO ha scritto:No, affatto.
I racconti di mia mamma, delle mie zie, delle mie nonne sono inequivocabili.
Nel sud Italia, in molti luoghi la donna non poteva studiare, doveva stare in casa e c'era il padre padrone.
Oltre che il marito che comandava e aveva solo lui voce in capitolo.
Non si ammazzava la donna, perchè c'era qualche legge a tutelarle.
Anche se il delitto d'onore o lo stupro, fino a trent'anni fa, erano consentiti o puniti con pene ridicole.
nei primi anni del secolo scorso posso anche essere d'accordo con te, ma sicuramente non era una cosa generale negli anni 70/80
Infatti, magari negli anni '70 del femminismo, della pillola e delle battaglie per l'aborto e il divorzio non era piu' una cosa tanto generale, anche al sud.

Poi comunque questo ma-anchismo non serve a niente, e' la solita scorciatoia di chi non ha argomenti. Non e' che perche' 60 anni fa la mentalita' nel sud italia era sessista e retrograda questa cosa assolva i paesi islamici oggi. Semmai anzi sottolinea ancora piu' il rischio che la loro influenza puo' causare, quello di tornare indietro nel tempo in termini di parita' tra i sessi e di diritti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da ferryboat »

Ma anche Kennedy aveva le donnine, dai. Mica solo Silvio
Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Pindaro »

uglygeek ha scritto:Non e' che perche' 60 anni fa la mentalita' nel sud italia era sessista e retrograda questa cosa assolva i paesi islamici oggi.
E chi avrebbe mai detto un'idiozia del genere?
Te la stai inventando tu. E poi non sono 60 anni fa.
La mentalità sessista c'era fino a qualche lustro fa.
E rimane ancora oggi, qualche retaggio di tale mentalità.
Oppure vuoi saperlo anche meglio dei miei genitori, dei miei zii, dei miei nonni, di tutti i parenti e le persone che conosco in Puglia?
No, dimmelo. Che li avverto. Che stanno mentendo per difendere l'Islam.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Pindaro »

Il delitto d'onore è stato cancellato 30 anni fa.
Non 60. Lo stupro delitto contro la morale, c'era fino a 20 anni fa, non 60.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da balbysauro »

ferryboat ha scritto:Ma anche Kennedy aveva le donnine, dai. Mica solo Silvio
Sì, ma Kennedy aveva la Monroe, mica qualche olgettina sgallettata
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da ferryboat »

Ti pare che dicevo sul serio? Era solo per far notare a quell’altro fenomeno che il “ma anche” quando lo usano gli altri non va bene, quando lo usa lui è ok
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto:
uglygeek ha scritto:Non e' che perche' 60 anni fa la mentalita' nel sud italia era sessista e retrograda questa cosa assolva i paesi islamici oggi.
E chi avrebbe mai detto un'idiozia del genere?
uglygeek, sab dic 09, 2017 8:14 pm ha scritto:Ma con i musulmani la questione non e' che ti accoltellano, sono le idee di quella religione, come trattano le donne, le figlie, ecc.
Burano, sab dic 09, 2017 8:20 pm ha scritto:Ma le donne da noi fino agli anni cinquanta erano trattate tanto diversamente?
PINDARO ha scritto:
Burano ha scritto:Ma le donne da noi fino agli anni cinquanta erano trattate tanto diversamente?
Anni cinquanta? Ma anche sessanta e forse settanta.
Specie nel centro sud Italia.


Ma me state a cojona'?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Pindaro »

No, sei tu che non sai leggere e non sai di cosa parli.

Ripeto:
PINDARO ha scritto:Il delitto d'onore è stato cancellato 30 anni fa.
Non 60. Lo stupro delitto contro la morale, c'era fino a 20 anni fa, non 60.
E poi:


Nel secondo dopoguerra, la nostra Costituzione garantì alle donne pari diritti, in generale con l’articolo 3, e in particolare come diritto ad uguale paga per uguale lavoro con l’articolo 37. Come capitò con altri articoli della nostra Costituzione, questi diritti vennero a lungo disattesi. Fu solo alla metà del decennio 1970 che le cose cambiarono, con la legge del 1975, che parificava la posizione di marito e moglie all’interno della famiglia, e con la legge del 1977, che riconobbe la parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro (assunzioni, retribuzioni e carriere). Nella pratica, tuttavia, quest’ultima legge non risulta interamente applicata nemmeno oggi, non solo in Italia, a dispetto delle numerose direttive emanate in merito dall’Unione Europea.

1975, non 60 anni fa.

Negare che negli anni 60 e 70 la donna in Italia non fosse discriminata, vuol dire non conoscere la storia. O volerla negare.
E questa cosa è presente in parte ancora adesso.
Fai un giro nei paesi del sud e parla con la gente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Burano »

uglygeek ha scritto:
PINDARO ha scritto:
uglygeek ha scritto:Non e' che perche' 60 anni fa la mentalita' nel sud italia era sessista e retrograda questa cosa assolva i paesi islamici oggi.
E chi avrebbe mai detto un'idiozia del genere?
uglygeek, sab dic 09, 2017 8:14 pm ha scritto:Ma con i musulmani la questione non e' che ti accoltellano, sono le idee di quella religione, come trattano le donne, le figlie, ecc.
Burano, sab dic 09, 2017 8:20 pm ha scritto:Ma le donne da noi fino agli anni cinquanta erano trattate tanto diversamente?
PINDARO ha scritto:
Burano ha scritto:Ma le donne da noi fino agli anni cinquanta erano trattate tanto diversamente?
Anni cinquanta? Ma anche sessanta e forse settanta.
Specie nel centro sud Italia.


Ma me state a cojona'?
Io comunque non ho giustificato nessuno.
la religione incide. Negativamente sulla società. L'Italia fino a fine anni sessanta aveva una società autoritaria clericale maschilista sessista antifemminista ecc. L'influenza di certe idee retrograde si è affievolita grazie a secolarizzazione e modernizzazione. Se accadrà ciò in quei paesi, lentamente la situazione inizierà a migliorare. Non vedo altro modo. Di certo non importando la democrazia lasciandoli a far la fame e sfruttandoli.
Lo voglio rivedere, Fabio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Pindaro »

Burano ha scritto:. L'Italia fino a fine anni sessanta aveva una società autoritaria clericale maschilista sessista antifemminista ecc. L'influenza di certe idee retrograde si è affievolita grazie a secolarizzazione e modernizzazione. Se accadrà ciò in quei paesi, lentamente la situazione inizierà a migliorare. Non vedo altro modo. Di certo non importando la democrazia lasciandoli a far la fame e sfruttandoli.
.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto: la religione incide. Negativamente sulla società. L'Italia fino a fine anni sessanta aveva una società autoritaria clericale maschilista sessista antifemminista ecc. L'influenza di certe idee retrograde si è affievolita grazie a secolarizzazione e modernizzazione. Se accadrà ciò in quei paesi, lentamente la situazione inizierà a migliorare. Non vedo altro modo. Di certo non importando la democrazia lasciandoli a far la fame e sfruttandoli.
In Arabia Saudita non fanno la fame.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi