TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:
Rosewall ha scritto:
alessandro ha scritto: Esistono posti dove è lo stato a decidere chi è cosa si può scrivere su Twitter o Facebook, si chiamano dittature.
La dittatura proposta dalla Merkel...
che la Merkel (io penso sbagliando) trovi problematico il ban a Trump è diverso dalla Germania che sanziona Twitter per aver esercitato il suo diritto di applicare le sue regole (regole che non violano le leggi vigenti) nei confronti di uno che le ha violate reiteratamente e apertamente.
Aggiornami quando il governo tedesco passerà all'azione contro Twitter per questa vicenda.
L'idea che un potente possa fare come cazzo gli pare in quanto più uguale degli altri non è una mia idea.
Il potente a cui viene lasciato fare come cazzo gli pare in nome di un qualche ideale interesse supremo che serva da pretesto (in questo caso, il Bene Supremo di avere tutti i candidati su Twitter) è un grande classico ovunque, e particolarmente nei regimi dittatoriali.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Il problema dei social è la loro ipocrisia di fondo.
Quello è il problema evidenziato da Navalny e anche dalla questione Trump. La tolleranza di lungo corso verso Trump anche se non ha rispettato il regolamento per anni, era data dal fatto che Trump ha followers, genera contenuti e scambio di contenuti per centinaia di migliaia di click, all’interno della piattaforma.

Le domande di base sono: ci devono essere leggi che impediscano questa ipocrisia? Se sì, fatte da chi? Con che limiti? Se un singolo stato impone leggi del genere, ma il social è presente in tutto il mondo, per cui un utente americano posta un contenuto vietato in Italia, come lo si gestisce?

Con tutti questi dubbi, io vedo solo potenziali mostri legislativi e normativi di difficile applicazione pratica.
Non credo che il problema principale sia l'ipocrisia.

Il social network ha un grande vantaggio: quello di unire molte persone insieme. E' qualcosa di utilissimo, molto bello, e insostituibile. L'altro lato della medaglia e' che acquisisce anche un grande potere, e diventa pericoloso. In pura teoria puo' - e in pratica in futuro potra' - accadere diversamente. Ma al momento e' cosi' , i social costituiscono il mezzo principale per arrivare al maggior numero di persone possibile.

Questa caratteristica, di per se', rende i social un luogo politico e pubblico. Non importa chi sia il proprietario. E' come se domani l'acqua potabile fosse proprieta' privata. Fosse lecito, comunque il proprietario di tutta l'acqua avrebbe vincoli legali che il proprietario della pizzeria 'da Ciro' non avrebbe.

I social consentono azioni politiche rilevanti. Ad esempio l'Onda Verde iraniana di qualche anno fa contro Ahmadinejad (che pure teoricamente avrebbe potuto sfociare in una rivoluzione) non sarebbe mai potuta accadere senza Twitter. I social condizionano le elezioni dei paesi democratici in modo evidente.

Anche se il regolarli fosse difficilissimo, complesso, mostruoso, andrebbe fatto, quasi a qualsiasi costo, per me.

E' cosi' difficile farlo? E' difficile, ma no, non e' impossibile. Basti pensare, boh, alla Privacy Policy di Whatsapp. Se sei Europeo, c'e' una Privacy Policy. Se non sei Europeo, ne hai un'altra. E' relativamente semplice.

Prendiamo il caso Trump. Mettiamo che esista un organismo di controllo, negli Stati Uniti, per cui un Presidente in carica non possa incitare alla violenza contro la democrazia. Non mi sembra fantascienza. Quell'organismo avrebbe imposto a Twitter di far smettere di scrivere Trump.
Non mi sembra cosi' complesso.
Certo, altri casi sono molto piu' complessi, coinvolgendo paesi diversi. Ma tutto si puo' sistemare in qualche modo. Una soluzione molto complessa non e' augurabile solo quando il problema da affrontare e' di poca importanza.

Che so, il problema COVID: la sua soluzione e' difficilissima, mostruosa, coinvolge ricerca scientifica ai massimi livelli e organizzazione di tutti gli stati e regioni del mondo, a livello capillare. Ma non e' che diciamo: ok, invece che avere leggi mostruose, non facciamo nulla. Oppure: vabbe', se arriva il Covid dentro l'Esselunga,sticazzi, l'Esselunga mica e' un'azienda pubblica.

Cio' che ci interessa veramente, di rilevanza pubblica e sociale, ovunque avvenga (anche in luoghi privati, anche a casa propria), viene regolamentato dallo stato. Poi c'e' chi si lamenta e urla alla dittatura. Ma se qualcosa e' veramente importante per noi allora non conta piu' il privato, conta il pubblico e cerchiamo di metterci delle regole. Anche accettando come fare il Natale coi parenti.
E per me che un presidente di un paese possa parlare o che non possa organzizare un colpo di stato violento e' qualcosa di importante. Fare decidere questo a un signore a caso sarebbe come far decidere come gestire il Covid al lavoro a Confindustria.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto: che la Merkel (io penso sbagliando) trovi problematico il ban a Trump è diverso dalla Germania che sanziona Twitter per aver esercitato il suo diritto di applicare le sue regole (regole che non violano le leggi vigenti) nei confronti di uno che le ha violate reiteratamente e apertamente.
Aggiornami quando il governo tedesco passerà all'azione contro Twitter per questa vicenda.
L'idea che un potente possa fare come cazzo gli pare in quanto più uguale degli altri non è una mia idea.
Il potente a cui viene lasciato fare come cazzo gli pare in nome di un qualche ideale interesse supremo che serva da pretesto (in questo caso, il Bene Supremo di avere tutti i candidati su Twitter) è un grande classico ovunque, e particolarmente nei regimi dittatoriali.
Non ho proprio capito il post.

Io non sostengo ne':

- Che Twitter debba essere sanzionato

ne' :

- che a un potente deve essere lasciato fare tutto.

Io dico che ci doveva essere un'autorita' pubblica a costringere Twitter a non lasciar fare tutto al potente, in questo caso un'autorita' statunitense a dire a Twitter 'o banni Trump o non sei visibile nel mio paese'.
E che se un'autorita' pubblica del genere esistesse, alloa Twitter si', dovrebbe essere sanzionata se non rispetta le sue decisioni anche nell'altro verso.

Che poi questo riguardi altri paesi e' discutibile, ma possibile: pero' in un mondo in cui comunque i rapporti economici e diplomatici con i vari dittatori e regimi ci sono sempre ovunque, non credo che avrebbe senso costringere Twitter a bannarli tutti. Diciamo che in un mondo in cui, boh, Europa e USA rifiutano ogni collaborazone con Cina e Russia, sarebbe anche normale dire 'o banni Putin o ti oscuro il sito'. Ma nel mondo reale non credo che questo abbia senso.
Ultima modifica di Nickognito il mar gen 12, 2021 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

Io aspetto il film che racconti quello che è successo il 6/1... Un po' tragedia, un po' farsa.

https://www.msn.com/en-us/news/politics ... uxbndlbing
Il leader dei repubblicani alla Camera, McCarthy, ha cercato a lungo di mettersi in contatto con Trump per dirgli che la situazione era per loro pericolosissima e che doveva intervenire lui per calmare gli animi. Ma pare che Trump fosse troppo impeganto a guardare in TV quello che stava succedendo, e si divertiva troppo, così non rispondeva al telefono. Allora McCarthy si è fatto continuamente intervistare da FoxNews come unico modo per comunicare con il presidente e fargli capire la gravità della situazione.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da s&v »

Rosewall ha scritto:che la Merkel (io penso sbagliando) trovi problematico il ban a Trump è diverso dalla Germania che sanziona Twitter per aver esercitato il suo diritto di applicare le sue regole (regole che non violano le leggi vigenti) nei confronti di uno che le ha violate reiteratamente e apertamente.
Aggiornami quando il governo tedesco passerà all'azione contro Twitter per questa vicenda.
Alle perplessità del governo tedesco, francese e della Commissione Europea, si aggiungono quelle britanniche e australiane. Non ho per ora letto di nessun governo che approva la decisione.

Vediamo intanto un post di Twitter nel proprio blog che risale al gennaio 2018:

There’s been a lot of discussion about political figures and world leaders on Twitter, and we want to share our stance.

Twitter is here to serve and help advance the global, public conversation. Elected world leaders play a critical role in that conversation because of their outsized impact on our society.
Blocking a world leader from Twitter or removing their controversial Tweets would hide important information people should be able to see and debate. It would also not silence that leader, but it would certainly hamper necessary discussion around their words and actions.
We review Tweets by leaders within the political context that defines them, and enforce our rules accordingly. No one person's account drives Twitter’s growth, or influences these decisions. We work hard to remain unbiased with the public interest in mind.
We are working to make Twitter the best place to see and freely discuss everything that matters. We believe that’s the best way to help our society make progress.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

Dando retta a voi il prossimo Hitler potrebbe pubblica il nuovo "Mein Kampf" un tweet alla volta.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da alessandro »

Certo che cancellare i messaggi di trump toglie all’informazione e di fatti per mesi scrivevano vise tipo “messaggio falso o non verificato” e cose così perché erano aperte bugie.
Se da bugia diventa incitazione a violenze, il blocco mi pare chiaro .
Pretendere che il parlamento con presidente trump prendesse decisioni per rimuovere trump da Twitter mi pare ottimistico.

Per le tv in Italia è diverso.
In Italia x’è un monopolio delle tv private, un sono proprietario che possiede reti che totalizzano il 95% degli ascolti delle tv private. Possiede anche giornali nazionali riviste radio etc.
E questa persona è un lifer politico che quando era presidente del consiglio in pratica controllava pure la Rai.

Da qui la par condicio che era una pezza a una situazione che per legge doveva imporre la divisione di Mediaset in più proprietà diverse.
La par condicio poi si applica solo qualche mese prima di elezioni, per il resto possono e fanno quel che vogliono con trasmissioni di porro seguite da del debbio seguite da altri sempre orientati in un certo modo.

E comunque, pure in tv, pure nei due mesi di par condicio, se uno durante una trasmissione incita a violenze e attacchi armati viene portato via di peso, che sia Berlusconi o zingaretti o chi volete e non ci torna più in televisione.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:Dando retta a voi il prossimo Hitler potrebbe pubblica il nuovo "Mein Kampf" un tweet alla volta.
E i moderatori muti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

Intanto leggo (Fonte Reuters):

- Biden critica l'opprimente arroganza dei leader tech e si propone di limitare il loro potere durante il suo mandato
- Breton twitta, addirittura: "A dogma has collapsed. Platforms no longer hide their responsibility by arguing that they merely provide hosting services.Capitol Hill is the 9/11 moment of social media." per poi aggiungere "The fact that a CEO can pull the plug on POTUS’s loudspeaker without any checks and balances is perplexing,”
“It is not only confirmation of the power of these platforms, but it also displays deep weaknesses in the way our society is organized in the digital space."
.
Condanna anche del presidente messicano.

Pero' Mymag e gli attori di Hollywood son contenti. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Intanto leggo (Fonte Reuters):

- Biden critica l'opprimente arroganza dei leader tech e si propone di limitare il loro potere durante il suo mandato
- Breton twitta, addirittura: "A dogma has collapsed. Platforms no longer hide their responsibility by arguing that they merely provide hosting services.Capitol Hill is the 9/11 moment of social media." per poi aggiungere "The fact that a CEO can pull the plug on POTUS’s loudspeaker without any checks and balances is perplexing,”
“It is not only confirmation of the power of these platforms, but it also displays deep weaknesses in the way our society is organized in the digital space."
.
Condanna anche del presidente messicano.

Pero' Mymag e gli attori di Hollywood son contenti. :)
Non e' piu' probabile che Capitol Hill sia il 1/6 moment of Capitol Hill ?
Non e' che stiamo perdendo di vista le proporzioni delle cose?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

Da 'Internazionale':

Gli sforzi di presentare le loro azioni come parte di una struttura decisionale coerente e deliberata erano un tentativo di mascherare la scomoda verità che sta dietro ai nostri più importanti spazi d’espressione. E cioè che le piattaforme possono fare, e faranno, quel che vogliono. Questa settimana una ristretta manciata di potentissimi dirigenti di aziende tecnologiche si sono lentamente spinti verso il limite, incoraggiandosi a vicenda, subendo la pressione di commentatori politici e dipendenti, finché hanno deciso di prendersi per mano e oltrepassarlo.

Si è trattato di una dimostrazione di potere eccezionale, non di un’ammissione di colpevolezza. Un piccolo gruppo di persone della Silicon Valley sta definendo le modalità d’espressione di ciascuno di noi, creando di fatto una zona grigia dove le regole si posizionano da qualche parte tra il governo democratico e il giornalismo, ma lo stanno facendo con decisioni dell’ultimo minuto e con modalità che gli convengono.

Tra due settimane Trump non sarà più al potere, ma le piattaforme conserveranno il loro. Dovrebbero essere costrette a essere all’altezza delle motivazioni che sostengono con i loro ragionamenti ipocriti.


Nel frattempo il portavoce ufficiale dei talebani possiede ancora un account Twitter. Così come il presidente indiano Narendra Modi, nonostante il suo governo abbia represso il dissenso e sia all’origine di violenze nazionalistiche. L’account Facebook del presidente delle Filippine Rodrigo Duterte è vivo e vegeto, nonostante abbia sfruttato la piattaforma per attaccare in maniera violenta i giornalisti e nell’ambito della sua “guerra alla droga”.

Ci rimane quindi, come spiegazione, la versione realistica di come siano stati moderati i contenuti questa settimana. I post e i tweet dei dirigenti e dei portavoce delle varie piattaforme non hanno citato il fatto che, in effetti, nel novembre 2020 gli elettori americani hanno scalzato Trump dalle piattaforme con il loro voto. Nessuno di loro ha ammesso che il presidente lascerà il suo incarico tra meno di due settimane o ha fatto cenno al cambiamento di composizione del senato, che farà sì che saranno i democratici, e non i repubblicani, a guidare le regole che si applicheranno alle piattaforme in futuro. Non hanno parlato della crescente pressione pubblica, anche da parte di coloro che per lungo tempo hanno sostenuto la loro decisione di mantenere attivi gli account di Trump, né delle proporzioni assunte dall’agitazione interna dei loro dipendenti.

Le piattaforme sperano probabilmente che questa settimana sarà ricordata come un bizzarro incidente di percorso nella loro storia, e che Trump sia ancora una volta liquidato semplicemente come un caso speciale. Ma non possono farlo, e questo non dovrebbe accadere. Queste loro mosse sono state la dimostrazione più evidente, a oggi, del loro potere, oltre che un implicito riconoscimento del fatto che le piattaforme non solo si autogovernano, ma svolgono un ruolo di controllo e di equilibrio al proprio interno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da klaus »

Boh. Le piattaforme possono fare quello che vogliono?
No fanno quello che è loro permesso dalla legge.
Si pensa che serva un autorità superiore regolatrice?
La si faccia, se se ne è capaci, e vediamo che cosa verrà fuori.

Ad oggi è stato tolto ad un pazzo criminale il megafono per le sue pericolose bugie.
Quello che, a sentire molti dei critici, avrebbe dovuto comunque fare la "necessaria" autorità superiore.

Io mi preoccuperei di quello che ancora può fare Trump e il Trumpismo.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da s&v »

uglygeek ha scritto:Dando retta a voi il prossimo Hitler potrebbe pubblica il nuovo "Mein Kampf" un tweet alla volta.
Io non ho la soluzione in tasca, chiedo solo alla politica di riflettere sul fatto evidente che una azienda privata in una situazione di monopolio deve essere trattata diversamente da una società in un mercato in cui c'è competitizione, e da parte di Twitter coerenza e trasparenza. Il post che ho pubblicato sopra va contro le loro policy attuali evidentemente. Le hanno aggiornate? E' una sospensione temporanea ad hoc delle policy? Ci facciano sapere.

Su Twitter c'è gia roba paragonabile al Mein Kampf che sta bella tranquilla pubblicata, account iraniani che inneggiano all'estirpare il tumore sionista.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Burano »

Boh. Per me social ben più pericolosi quando lasciano scrivere e diffondere certe cose (determinando anche l'esito di elezioni politiche) piuttosto che quando bannano qualcuno che palesemente e oggettivamente passa il limite. "Eh ma oggettivamente chi lo stabilisce?" E vabbè il solito relativismo cagadubbista :-)
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Rosewall »

la Merkel e compagnia dicono frasi di circostanza, e pace. Ma gli intellettuali di Internazionale e tutti gli altri che in questo contesto quello che vedono con scandalo è lo strapotere di Twitter e Facebook (che esiste, ma su tutt'altro ambito) fanno apparire in confronto il woke newyorkese twittermaniaco come un tipo bello tosto coi piedi per terra. :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da klaus »

GOP

Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da stefano61 »

klaus ha scritto:
Ad oggi è stato tolto ad un pazzo criminale il megafono per le sue pericolose bugie.
Quello che, a sentire molti dei critici, avrebbe dovuto comunque fare la "necessaria" autorità superiore.
Le leggi variano ovviamente a seconda dei paesi, ma se uno viene espulso da Twitter può fare ricorso a una qualche autorità? Non mi pare.
Se un domani Twitter venisse acquistata da un magnate con forti simpatie trumpiane, e l' account di Biden venisse cancellato, penseremmo che la cosa sia perfettamente legittima?

Un' autorità pubblica di controllo non deve necessariamente dipendere del potere esecutivo. In Italia, ad esempio, la commissione di vigilanza sui servizi radiotelevisivi è parlamentare.

Ritenere che la politica debba lasciare intoccato l' autogoverno dei social network, limitandosi a leggi estrememante generali come quelle attualmente in vigore, ci espone all' arbitrio di chi ha come unica logica riconosciuta il profitto e i propri interessi personali.

Che per la democrazia ci siano pericoli sottostanti abbastanza seri mi sembra piuttosto ovvio. A me sembra che si sia lasciato correre per troppo tempo, e ormai sia davvero molto difficile intervenire. Ma questo rende solo i rischi insiti nella mancata regolamentazione ancora più manifesti.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da alessandro »

Credo esistano leggi sulla discriminazione.
Ad esempio io non posso impedire a un cliente di prenotare da me perché è un sostenitore di trump o perché è un terrapiattista
Posso però cacciarlo se si comporta male, disturbs gli altri ospiti, non rispetta gli orari per lasciare la camera etc.

Così penso ci sia una legge che impedisca anche a una piattaforma di cacciare uno perché è democratico.

Perché è diverso esautorare uno perché repubblicano o perché è un golpista pericoloso.

Poi in pratica vorrei vedere quale autorità politica imporrebbe al presidente degli Stati Uniti di twittare. Perché se questa autorità politica ritiene sia pericoloso che comunichi dovrebbe vietargli non solo Twitter Facebook Instagram ma anche la tv i giornali la radio e tutto quanto.

E che si fa’? Un presidente che viene oscurato vompletamente, magari con un rettangolo nero che gli copre la bocca nelle immagini televisive?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da klaus »

stefano61 ha scritto:
klaus ha scritto:
Ad oggi è stato tolto ad un pazzo criminale il megafono per le sue pericolose bugie.
Quello che, a sentire molti dei critici, avrebbe dovuto comunque fare la "necessaria" autorità superiore.
Le leggi variano ovviamente a seconda dei paesi, ma se uno viene espulso da Twitter può fare ricorso a una qualche autorità? Non mi pare.
Se un domani Twitter venisse acquistata da un magnate con forti simpatie trumpiane, e l' account di Biden venisse cancellato, penseremmo che la cosa sia perfettamente legittima?

Un' autorità pubblica di controllo non deve necessariamente dipendere del potere esecutivo. In Italia, ad esempio, la commissione di vigilanza sui servizi radiotelevisivi è parlamentare.

Ritenere che la politica debba lasciare intoccato l' autogoverno dei social network, limitandosi a leggi estrememante generali come quelle attualmente in vigore, ci espone all' arbitrio di chi ha come unica logica riconosciuta il profitto e i propri interessi personali.

Che per la democrazia ci siano pericoli sottostanti abbastanza seri mi sembra piuttosto ovvio. A me sembra che si sia lasciato correre per troppo tempo, e ormai sia davvero molto difficile intervenire. Ma questo rende solo i rischi insiti nella mancata regolamentazione ancora più manifesti.
Come ha sottilenato Alessandro esistono leggi sulle discrimnazioni e altro.
Oggi non è accaduto questo, e l'esempio non è pertinente.
Oggi si è applicato un regolamento che in relatà è troppo poco applicato.
Ad oggi il problema da tutti sottilenato coi Social Media è sempre stato l'opposto.
Ci sono troppi contenuti violeniti o falsi che non vengono censurati.
Questa improvvisa alzata di scudi dopo l'affaire Trump suona davvero stonata.
Poi ho già scritto più su che nulla vieta una diversa regolamentazione.
Ma non è facile e il nostro Oragno di Vigilanza sulla TV (come anche il Garante per la concorrenza etc) mi sembrano ottimi esempi di sistemi che funzionano poco e male.
Ma ripeto non ci vedrei nulla di scandaloso in prospettiva,
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
è diverso esautorare uno perché repubblicano o perché è un golpista pericoloso.
Il problema è quello dello procedure e dei meccansimi decisionali, non solo quello dei contenuti (o dei comportamenti) che fanno scattare le sanzioni. Quello che è in discussione è quale debbano essere i procedimenti legittimi per arrivare all' esautorazione o all' espulsione.

Per rimuovere Trump dalla carica che ricopre esistono delle procedure che possono essere messe in atto da autorità pubbliche. Ma per essere espulso da Twitter o Facebook è sufficiente che lo decidano i vertici delle piattaforme private, sulla base dei loro criteri.

Non è che ora Trump non può tornare su Twitter e Facebook perchè è stato riconociuto "pericoloso golpista" da qualche autorità politica. Ma solo perchè così hanno deciso in modo del tutto arbitrario i proprietari delle piattaforme.

Il fatto che possiamo dire "e meno male", non può distoglierci dal vedere che esista un problema di legittimità della decisione :)
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da On Cong »

alessandro ha scritto: ...Posso però cacciarlo se si comporta male, disturbs gli altri ospiti, non rispetta gli orari per lasciare la camera etc...
O se si presenta vestito con una maglietta del duce, no?
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da stefano61 »

klaus ha scritto:
Come ha sottilenato Alessandro esistono leggi sulle discriminazioni e altro.
Ma è Trump che è stato discriminato venendo espulso :)

I contenuti dei suoi messaggi sono stati ritenuti tali da dover essere cancellati da chi dirige le piattaforme, che poi ha anche provveduto a cancellare i suoi account.

Ma nessuna autorità pubblica è intervenuta dicendo che questi erano i provvedimenti da assumere. Il Dipartimento della Giustizia non mi risulta che si sia nememno espresso sul fatto che Trump abbia commesso dei reati.

E' facile ipotizzare situazioni, a parti invertite, in cui l' arbitrio che è stato compiuto avrebbe - del tutto ingiustamente - potuto colpire l' altra parte politica, senza che alcun reato fosse stato commesso e senza la possibilità di ricorrere legalmente contro la decisione.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da klaus »

stefano61 ha scritto:
klaus ha scritto:
Come ha sottilenato Alessandro esistono leggi sulle discriminazioni e altro.
Ma è Trump che è stato discriminato venendo espulso :)

I contenuti dei suoi messaggi sono stati ritenuti tali da dover essere cancellati da chi dirige le piattaforme, che poi ha anche provveduto a cancellare i suoi account.

Ma nessuna autorità pubblica è intervenuta dicendo che questi erano i provvedimenti da assumere. Il Dipartimento della Giustizia non mi risulta che si sia nememno espresso sul fatto che Trump abbia commesso dei reati.

E' facile ipotizzare situazioni, a parti invertite, in cui l' arbitrio che è stato compiuto avrebbe - del tutto ingiustamente - potuto colpire l' altra parte politica, senza che alcun reato fosse stato commesso e senza la possibilità di ricorrere legalmente contro la decisione.
Stefano Twitter è un azienda privata e finchè non esisterà un ente regolatore o una normativa apposità si comporterà come azienda privata.
C'è un regolamento.
Trump se pensa sia stat infranta la legge può fare causa. Ne ha tutti i mezzi.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

https://www.foxnews.com/us/shirtless-ho ... ot-organic
Immagine

Shirtless, horned Capitol rioter refuses to eat because jail won’t serve organic food
Speriamo che si abitui al cibo del carcere, nei prossimi anni. #10#
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da stefano61 »

Di sicuro non mi preoccupo per Trump, che un' authority pubblica come si deve avrebbe espulso molto prima :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da alessandro »

On Cong ha scritto:
alessandro ha scritto: ...Posso però cacciarlo se si comporta male, disturbs gli altri ospiti, non rispetta gli orari per lasciare la camera etc...
O se si presenta vestito con una maglietta del duce, no?
Non lo so. Molti anni fa una associazione ha affittato la nostra sala riunioni e ha tenuto un comizio negazionista (nel significato classico del termine) con una signora con tatuata una svastica etc.

Io ho chiamato la polizia e mi hanno detto che se non esponevano simboli all’esterno e si limitavano ad un comizio tra di loro al chiuso, andava bene.

Magari se si presentasse il tipo con la maglietta, direi il solito ‘mi dispiace ma siamo completi”.

Pensa che una volta ho alloggiato un tipo vestito con pinocchietti e canotta fluorescente anna Nadal...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Rosewall »

stefano61 ha scritto:Di sicuro non mi preoccupo per Trump, che un' authority pubblica come si deve avrebbe espulso molto prima :)
e da cosa derivi questa convinzione? Le nomine pubbliche cadono dall'Empireo?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da klaus »

Rosewall ha scritto:
stefano61 ha scritto:Di sicuro non mi preoccupo per Trump, che un' authority pubblica come si deve avrebbe espulso molto prima :)
e da cosa derivi questa convinzione? Le nomine pubbliche cadono dall'Empireo?
vabbè dai ha detto "come si deve" :P
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da stefano61 »

klaus ha scritto:
Rosewall ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Di sicuro non mi preoccupo per Trump, che un' authority pubblica come si deve avrebbe espulso molto prima :)


e da cosa derivi questa convinzione? Le nomine pubbliche cadono dall'Empireo?
vabbè dai ha detto "come si deve" :P
Esatto - questo "come si deve" va letto in modo iperarunico :D

Mi rendo perfettamente conto delle difficoltà pratiche, anzi sono stato qui tra i primi a sottolinearle. Ma se la politica può vigilare sulle televisioni non vedo - in linea di principio - perchè non debba farlo sui social network.

Sostenere che è comunque sempre preferibile l' autoregolamentazione di società private a qualsiasi forma di controllo pubblico mi sembra sbagliato. E' un problema da studiare.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da klaus »

Per la prima volta in 2 mesi trovo un contenuto si Fox News (Non di Fox News) confivisibile:

CAN THERE BE A CONSENSUS IMPEACHMENT?

If what the Democrats truly want is bipartisan consensus in the service of national security, rather than political combat, the articles of impeachment they plan to file should charge the president with (a) subversion of the Constitution’s electoral process, particularly the Twelfth Amendment counting of the sovereign states’ electoral votes; (b) recklessly encouraging a raucous political demonstration that foreseeably devolved into a violent storming of the seat of our government; and (c) depraved indifference to the welfare of the vice president, Congress, security personnel, and other Americans who were in and around the Capitol on January 6.

That would be an accurate description of impeachable offenses. It would not disintegrate into legal wrangling over incitement, insurrection, and causation

Pelosi e Dem si stanno facendo prendere la mano.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da klaus »

Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da klaus »

FB_IMG_1610487159043.jpg
FB_IMG_1610487159043.jpg (55.92 KiB) Visto 2447 volte
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

stefano61 ha scritto:
klaus ha scritto:
Rosewall ha scritto:


e da cosa derivi questa convinzione? Le nomine pubbliche cadono dall'Empireo?
vabbè dai ha detto "come si deve" :P
Esatto - questo "come si deve" va letto in modo iperarunico :D

Mi rendo perfettamente conto delle difficoltà pratiche, anzi sono stato qui tra i primi a sottolinearle. Ma se la politica può vigilare sulle televisioni non vedo - in linea di principio - perchè non debba farlo sui social network.

Sostenere che è comunque sempre preferibile l' autoregolamentazione di società private a qualsiasi forma di controllo pubblico mi sembra sbagliato. E' un problema da studiare.
Il perche' l'ha spiegato stasera Vittorio Feltri, che e' stato bannato da Twitter qualche giorno fa. I social media sono come circoli privati, non e' tuo diritto iscriverti, e' loro diritto fare le regole (fatto salvo il rispetto delle leggi, in quel senso il controllo c'e'). Un social media potrebbe accettare solo utenti di colore, ad esempio, chi puo' impedirlo, e perche' dovrebbe poterlo fare?
Poi Feltri diceva anche che dovrebbero motivare bene le ragioni delle loro decisioni, ma questo e' un altro discorso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

klaus ha scritto:Pelosi e Dem si stanno facendo prendere la mano.
Difficile non farsi prendere la mano quando il presidente spinge folle omicide contro di te, eh. Vorrei vedere te se fossi stato nell'aula del Congresso durante quello stand-off.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

Tutti i vertici militari degli US insieme hanno mandato un messaggio alle truppe ricordando loro che devono stare dalla parte della Costituzione. https://edition.cnn.com/2021/01/12/poli ... index.html
Non credo sia una cosa mai successa in questo secolo o nel secolo scorso.

Ma il problema e' che Twitter banna Trump. :roll:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:Tutti i vertici militari degli US insieme hanno mandato un messaggio alle truppe ricordando loro che devono stare dalla parte della Costituzione. https://edition.cnn.com/2021/01/12/poli ... index.html
Non credo sia una cosa mai successa in questo secolo o nel secolo scorso.
Probabilmente sanno per certo che molti militari, anche di alto grado, vorrebbero schierarsi dalla parte dei rivoltosi.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Fantasio »

Secondo Fox News:

"Senate Majority Leader Mitch McConnell supports Democrats' move to initiate impeachment proceedings against President Trump and is "done" and "furious" with him, sources familiar told Fox News.
It is unclear how McConnell would vote in an impeachment trial, should House Democrats vote to impeach Trump. It is not clear at this point whether McConnell would vote to convict.
One source told Fox News that McConnell has not made up his mind about what to do about impeachment, and does not see this as a partisan exercise like the previous impeachment effort against Trump.
Another source told Fox News that McConnell told associates that impeachment will help rid the Republican Party of Trump and his movement.
The New York Times first reported that McConnell was pleased that House Democrats introduced an article of impeachment against Trump."

Che sia la volta buona?
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

Per la serie: "Nostalgia di Seattle", questo è successo giovedì sera esattamente davanti a casa mia, secondo quanto riportato da questo articolo: https://www.kiro7.com/news/local/seattl ... F3ODBFQRA/.

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19199
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da ameba »

:o

#1#
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Super-Fabio »

Chi si è complimentato mesi fa con una mezza sconosciuta (voglio dire, dubito in Italia ci sia qualcuno che conosca tutti i singoli deputati dei vari stati americani) sostenitrice Q-Anon che ora è nel congresso e ha "guidato", fornendo informazioni dall'interno, la rivolta del 6 Gennaio?

https://www.tpi.it/opinioni/salvini-twe ... 112725853/

Curriculum che vanta anche 4 arresti.

Il pezzo che aveva scritto Il Post ai tempi dell'elezione della Boebert https://www.ilpost.it/2020/07/03/lauren ... t-salvini/

Questo invece avviene oggi:

Congresswoman Lauren Boebert, who has bragged about her desire to carry a weapon on Capital Hill is currently in a standoff with Capitol Police at the newly installed Metal Detectors outside the chamber doors. Boebert walked through with her bag which set off the mags. She refused to offer the bag over to be searched and is now in a standoff with Cap Police.
Rispondi