Governo Gentiloni

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere

apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
i campi del Tennessee

in effetti a volte gli insegnanti sembrano i caporali dei latifondisti
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14060
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da ferryboat »

balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere

apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
Ma tanto la scuola così come è concepita (da noi, principalmente, ma non solo) sforna solo dei passivi ripetitori, non persone che hanno davvero imparato qualcosa. Ti danno un libro, se ripeti come un pappagallo quello che c'è scritto lì sopra passi l'anno, vai avanti, ti diplomi, ti laurei. Ma la conoscenza e l'imparare davvero sono proprio un'altra cosa.
E come possono insegnartelo gli "insegnanti" se loro per primi non se ne rendono conto, non ne hanno proprio coscienza, consapevolezza
Tutto verde su tennistalker
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Ovviamente al primo collegio dei docenti diversi professori alzano la mano
"Preside, preside ma è vero che non si può bocciare più?" :lol: :lol:
Il giorno dopo alla riunione per preparare i test d'ingresso " eh questi ragazzi non riescono neanche a rispondere alle domande di comprensione di un testo facile" #110#
l'altra "guarda son meglio quando arrivano in prima media, poi non so perchè peggiorano" :oops:
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6728
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Mr Moonlight »

balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere

apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
Lo penso anch'io. E sono anche per la selezione dura per alunni e docenti e nonostante le mie concezioni ultra-democratiche sono anche per eliminare il suffragio universale. Va a votare chi capisce, il resto continua a fare zoologia da tastiera.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Mr Moonlight ha scritto:
balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere

apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
Lo penso anch'io. E sono anche per la selezione dura per alunni e docenti e nonostante le mie concezioni ultra-democratiche sono anche per eliminare il suffragio universale. Va a votare chi capisce, il resto continua a fare zoologia da tastiera.

che benpensanti :oops:
in un mondo giusto passereste la vita a zappare e a non aver diritto al voto :lol:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75954
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da balbysauro »

ma magari, come un novello Cincinnato :oops:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Pindaro »

Mr Moonlight ha scritto:
balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere

apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
Lo penso anch'io. E sono anche per la selezione dura per alunni e docenti e nonostante le mie concezioni ultra-democratiche sono anche per eliminare il suffragio universale. Va a votare chi capisce, il resto continua a fare zoologia da tastiera.
:oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

a furia di leggere compulsivamente i commenti dei lettori di Libero,
Pindaro ne condivide i ragionamenti :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Pindaro »

tuborovescio ha scritto:a furia di leggere compulsivamente i commenti dei lettori di Libero,
Pindaro ne condivide i ragionamenti :D
Ma anche no.
Il mio quote era sarcastico anche se sul suffragio universale la penso come Balby e altri.
Riguardo la scuola no, credo che abbia un ruolo fondamentale.
E debba star dietro proprio a quelli che "non ci arrivano", perchè è su di loro che c'è la responsabilità
maggiore. Chi è intelligente per i cazzi suoi, non ha bisogno di aiuto.
Ma per evitare che nascano ,crescano e si diffondano gli imbecilli, beh, è proprio la scuola che deve lavorare. E molto più di quello che fa adesso. Più di quanto possano fare a casa genitori imbecilli.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6728
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Mr Moonlight »

tuborovescio ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:
balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere

apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
Lo penso anch'io. E sono anche per la selezione dura per alunni e docenti e nonostante le mie concezioni ultra-democratiche sono anche per eliminare il suffragio universale. Va a votare chi capisce, il resto continua a fare zoologia da tastiera.

che benpensanti :oops:
in un mondo giusto passereste la vita a zappare e a non aver diritto al voto :lol:
Mi aspettavo la risposta, tipica del docente. Sono abituato, non ti preoccupare. "Ma per evitare che nascano ,crescano e si diffondano gli imbecilli, beh, è proprio la scuola che deve lavorare. E molto più di quello che fa adesso. Più di quanto possano fare a casa genitori imbecilli" (cit.)
Ciao
:)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Non è la 'scuola' che lavora, ma ogni insegnante secondo quello che sa fare.
E non aiutano molto le chiacchiere qualunquiste da saggio del bar :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Lo dico sempre a tuborovescio che non condivido questo suo modo di pensare :)

Dal suo punto di vista, dentro la scuola, per me fa benissimo a dire quel che dice. Ma, se parliamo in generale, a me questa visione di alunni innocenti e insegnanti colpevoli lascia un po' a desiderare. Perche' suggerisce una realta', per me immaginaria, in cui esistono persone troppo giovani per avere responsabilita' e persone adulte, professioniste, con libero arbitrio, che dovrebbero lavorare con loro in un certo modo e non lo fanno.

Ma, nella realta', gli insegnanti sono come i ragazzi, persone fallibili che necessariamente lavorano secondo l'educazione ricevuta e quel che la vita e' il dna ha dato loro.

Quindi mi sembra opportuno aspettarsi che cambino loro non nel senso di una loro responsabilita' personale, ma di fare in modo che, dall' alto, vengano scelti e controllati meglio, che in generale la mentalita' sia diversa e che la sia anche quella dei genitori e dei ragazzi.

Poi non capisco bene nemmeno quando parlate della scuola di quando eravamo bambini, i quarantenni di oggi. Parlate in generale o delle vostre esperienze personali? La scuola che ricordo io era una con poche persone con voti alti, selettiva in quel senso, ma con grande attenzione a chi andava male, in sostanza chi andava bene doveva fare un po' per conto suo perche' gli insegnanti perdevano molto tempo per chi andava peggio.

Inoltre leggo come di una contrapposizione tra la disciplina e l' essere un insegnante umanamente valido e non vecchio stile che impone inutili libri di testo. Quando per me l' insegnante buono, umano, che capisce le persone e' di solito proprio quello che fa in modo che i giovani imparino la disciplina e l' importanza dell' autorita' :) (ovviamente c'e' modo e modo di farlo, e ovviamente molte altri valori e conoscenze dovrebbero essere trasmesse).

La scuola che sogno io e' molto invasiva, ha un'influenza importante che contrasta quella dei genitori con una autorita' riconosciuta dall' esterno, ma che internamente ha influenza non autoimponendosi ma facendosi amare dai ragazzi. E gli insegnanti sono controllati, licenziati, sostituiti, ben pagati. Chi esce dalla scuola non e' pronto per lavorare, ha bisogno di molte conoscenza specifiche che gli mancano, ma ha una buona cultura generale, parla inglese, e' logico ed e' preparato alle sofferenze della vita.

Forse chiedo troppo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6728
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Mr Moonlight »

tuborovescio ha scritto:Non è la 'scuola' che lavora, ma ogni insegnante secondo quello che sa fare.
E non aiutano molto le chiacchiere qualunquiste da saggio del bar :D
Io credo che dipenda molto dal dirigente scolastico, a cui solitamente della didattica non importa una beata cippa. Poi tu stesso prendi per il culo i tuoi colleghi, quindi qualcosa in comune ce la possiamo avere. Tu sei per il 6 politico o per mandare avanti chi merita? Io non dico che quello che fa più fatica ad apprendere debba essere mandato a zappare. Dico che devono essere portati in fondo (dalla primaria alle università) quelli che veramente meritano, in particolar modo quelli che si impegnano rispetto all'intelligentone che se la cava comunque. Vanno portati avanti anche i soggetti casinisti e pieni di iniziativa, i talentuosi, gli artisti. Vanno mandati a zappare quelli che vengono a scuola solo per rompere le palle, i maleducati, i bulli. E i figli degli imbecilli che vengono a scuola per menare il docente o che vanno dal dirigente per far cambiare un prof. che si è permesso di fare il culo al proprio rampollo, andrebbero messi in appositi centri di recupero.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6728
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Mr Moonlight »

Nickognito ha scritto:Lo dico sempre a tuborovescio che non condivido questo suo modo di pensare :)

Dal suo punto di vista, dentro la scuola, per me fa benissimo a dire quel che dice. Ma, se parliamo in generale, a me questa visione di alunni innocenti e insegnanti colpevoli lascia un po' a desiderare. Perche' suggerisce una realta', per me immaginaria, in cui esistono persone troppo giovani per avere responsabilita' e persone adulte, professioniste, con libero arbitrio, che dovrebbero lavorare con loro in un certo modo e non lo fanno.

Ma, nella realta', gli insegnanti sono come i ragazzi, persone fallibili che necessariamente lavorano secondo l'educazione ricevuta e quel che la vita e' il dna ha dato loro.

Quindi mi sembra opportuno aspettarsi che cambino loro non nel senso di una loro responsabilita' personale, ma di fare in modo che, dall' alto, vengano scelti e controllati meglio, che in generale la mentalita' sia diversa e che la sia anche quella dei genitori e dei ragazzi.

Poi non capisco bene nemmeno quando parlate della scuola di quando eravamo bambini, i quarantenni di oggi. Parlate in generale o delle vostre esperienze personali? La scuola che ricordo io era una con poche persone con voti alti, selettiva in quel senso, ma con grande attenzione a chi andava male, in sostanza chi andava bene doveva fare un po' per conto suo perche' gli insegnanti perdevano molto tempo per chi andava peggio.

Inoltre leggo come di una contrapposizione tra la disciplina e l' essere un insegnante umanamente valido e non vecchio stile che impone inutili libri di testo. Quando per me l' insegnante buono, umano, che capisce le persone e' di solito proprio quello che fa in modo che i giovani imparino la disciplina e l' importanza dell' autorita' :) (ovviamente c'e' modo e modo di farlo, e ovviamente molte altri valori e conoscenze dovrebbero essere trasmesse).

La scuola che sogno io e' molto invasiva, ha un'influenza importante che contrasta quella dei genitori con una autorita' riconosciuta dall' esterno, ma che internamente ha influenza non autoimponendosi ma facendosi amare dai ragazzi. E gli insegnanti sono controllati, licenziati, sostituiti, ben pagati. Chi esce dalla scuola non e' pronto per lavorare, ha bisogno di molte conoscenza specifiche che gli mancano, ma ha una buona cultura generale, parla inglese, e' logico ed e' preparato alle sofferenze della vita.

Forse chiedo troppo :)
Hai detto quello che penso io senza chiacchera da bar. Grazie, Cristiano.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Mr Moonlight ha scritto:. Vanno mandati a zappare
Ma oggi non serve zappare, i giovani vanno educati a far lavorare i robot e non fare un cazzo :)

Chi e' intelligente e si impegna forse lavorera', chi e' stupido e pigro perche' deve zappare, faccia lavorare le macchine!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Lo dico sempre a tuborovescio che non condivido questo suo modo di pensare
Perché hai avuto insegnanti di merda :D
Nickognito ha scritto:gli insegnanti sono come i ragazzi
Appunto :D
Non se ne esce, come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
Gli insegnanti pretendono di avere alunni maturi a 11 anni, addossando alle famiglie ogni responsabilità. Di alunni di questo tipo ce ne sono meno di 10 per classe. Secondo la mia esperienza è però possibile far migliorare tutti,o quasi :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
E' questo che non capisco, del tuo discorso. Come dire, come si fa a pretendere qualcosa dagli impiegati, se il direttore e' cretino?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4203
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:Forse chiedo troppo :)
Una scuola del genere non esiste, e che io possa essere colpito da un asteroide se non è vero (cit.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

scooter ha scritto:
Nickognito ha scritto:Forse chiedo troppo :)
Una scuola del genere non esiste, e che io possa essere colpito da un asteroide se non è vero (cit.)
:lol:

sei in una botte de fero!
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
tuborovescio ha scritto:come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
E' questo che non capisco, del tuo discorso. Come dire, come si fa a pretendere qualcosa dagli impiegati, se il direttore e' cretino?
Grazie Nick, so che questo paragone è il tuo modo elegante per darmi ragione,
la prossima volta che ci vediamo ti pago la cena :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Da Pinchiorri!!! :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Da Pinchiorri!!! :D
più elegante di così :D
vedo se al ristorante mi accettano il bonus da 500 euro,
magari al signor Pinchiorri gli interessa farsi l'abbonamento alla Pergola :lol:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Mr Moonlight ha scritto:Io credo che dipenda molto dal dirigente scolastico
No non dipende un granchè, poi certo averne uno capace aiuta, uno incapace dà qualche noia,
ma la maggior parte è abbastanza anonima.
Mr Moonlight ha scritto:Poi tu stesso prendi per il culo i tuoi colleghi,
quando ne parlo o qua sul forum, ma a scuola se ne ho la possibilità li aiuto, ci mancherebbe
è un lavoro difficile e stressante e la maggior parte comunque almeno prova a far qualcosa.
Mr Moonlight ha scritto:Dico che devono essere portati in fondo (dalla primaria alle università) quelli che veramente meritano, in particolar modo quelli che si impegnano rispetto all'intelligentone che se la cava comunque. Vanno portati avanti anche i soggetti casinisti e pieni di iniziativa, i talentuosi, gli artisti.
beh questo lo vorremmo tutti :D Tu sapresti come riuscirci?
Non penso attaverso direttive ministeriali severe e dirigenti tutti di un pezzo.
alla fine ogni insegnante sta solo nella sua classe trafitto da un aeroplanino che vola :D
La maggior parte dei docenti son quelli che a scuola andavano bene, si impegnavano, poi si son laureati ma non hanno trovato uno straccio di lavoro per poi ripiegare sulla scuola, aspettando di trovarsi davanti tanti secchioni come loro. Quindi avere studenti attenti ed educati non dà comunque nessuna garanzia che i ragazzi imparino davvero quello che serve.
Mr Moonlight ha scritto:Vanno mandati a zappare quelli che vengono a scuola solo per rompere le palle, i maleducati, i bulli. E i figli degli imbecilli che vengono a scuola per menare il docente o che vanno dal dirigente per far cambiare un prof. che si è permesso di fare il culo al proprio rampollo, andrebbero messi in appositi centri di recupero.
questi son casi particolari dovuti ad un insieme di concause: quando un insegnante incapace incontra un genitore stupido che ha allevato un baccalà e in mezzo ci si mette un preside scemo che può uscirne fuori? :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da BackhandWinner »

tuborovescio ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Dico che devono essere portati in fondo (dalla primaria alle università) quelli che veramente meritano, in particolar modo quelli che si impegnano rispetto all'intelligentone che se la cava comunque. Vanno portati avanti anche i soggetti casinisti e pieni di iniziativa, i talentuosi, gli artisti.
beh questo lo vorremmo tutti :D Tu sapresti come riuscirci?
Un classico della sinistra-sinistra: deve essere così. "Ah, come far sì che sia così? E questo cosa c'entra? Son dettagli secondari"
Moonlight uno di loro. :oops: :D
tuborovescio ha scritto:alla fine ogni insegnante sta solo nella sua classe trafitto da un aeroplanino che vola
Date un Nobel per la Letteratura a quest'uomo. :oops: :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto: quando un insegnante incapace incontra un genitore stupido che ha allevato un baccalà e in mezzo ci si mette un preside scemo che può uscirne fuori? :D
tutti negri di merda!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

Comunque ci sono lacune spaventose.
A 16-18 anni non sanno che Bologna non è in Lombardia, non sanno cosa sia un vaglia postale, non sanno mettere un francobollo su una lettera, non sanno la capitale della Spagna o degli Stati Uniti.

Una non sapeva nemmeno che la pesca aveva il nocciolo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14060
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da ferryboat »

PINDARO ha scritto: Riguardo la scuola no, credo che abbia un ruolo fondamentale.
E debba star dietro proprio a quelli che "non ci arrivano", perchè è su di loro che c'è la responsabilità
maggiore. Chi è intelligente per i cazzi suoi, non ha bisogno di aiuto.
Ma per evitare che nascano ,crescano e si diffondano gli imbecilli, beh, è proprio la scuola che deve lavorare. E molto più di quello che fa adesso. Più di quanto possano fare a casa genitori imbecilli.
Una scuola fascista, praticamente. Vai di Minculpop
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

tuborovescio ha scritto:Non se ne esce, come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
Gli insegnanti pretendono di avere alunni maturi a 11 anni, addossando alle famiglie ogni responsabilità. Di alunni di questo tipo ce ne sono meno di 10 per classe. Secondo la mia esperienza è però possibile far migliorare tutti,o quasi :D
Sì ma nessuno discute del fatto che gli insegnanti debbano essere più capaci/motivati/adeguati.

Il problema è che (se vuoi anche a causa di insegnanti incapaci) in nome dell'inclusione si è ormai arrivati al livellamento generale, senza alcun riconoscimento del merito nè delle attitudini, con il solo fine di evitare conflitti politici/sociale di difficile soluzione.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Pindaro »

Ma si può riconoscere le attitudini, premiarle e indirizzarle, così come si può non lasciare indietro o fare il possibile perchè chi ha meno attitudini non finisca nel tritacarne della società e dell'ignoranza. Servono bravi insegnanti, ma l'obiettivo dovrebbe essere questo, della scuola.
Premiare e esaltare le qualità e al tempo stesso venire in contro a chi ha solo un barlume. E tirarne fuori qualcosa di buono.
Perchè fai della gente comune gente migliore. E meno influenzabile e meno incline a diventare le bestie che vediamo e abbiamo oggi attorno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6728
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Mr Moonlight »

PINDARO ha scritto:Ma si può riconoscere le attitudini, premiarle e indirizzarle, così come si può non lasciare indietro o fare il possibile perchè chi ha meno attitudini non finisca nel tritacarne della società e dell'ignoranza. Servono bravi insegnanti, ma l'obiettivo dovrebbe essere questo, della scuola.
Premiare e esaltare le qualità e al tempo stesso venire in contro a chi ha solo un barlume. E tirarne fuori qualcosa di buono.
Perchè fai della gente comune gente migliore. E meno influenzabile e meno incline a diventare le bestie che vediamo e abbiamo oggi attorno.
Io son d'accordo. Spiegalo a Back, quel radical-shock :oops: :D
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

laplaz ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Non se ne esce, come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
Gli insegnanti pretendono di avere alunni maturi a 11 anni, addossando alle famiglie ogni responsabilità. Di alunni di questo tipo ce ne sono meno di 10 per classe. Secondo la mia esperienza è però possibile far migliorare tutti,o quasi :D
Sì ma nessuno discute del fatto che gli insegnanti debbano essere più capaci/motivati/adeguati.

Il problema è che (se vuoi anche a causa di insegnanti incapaci) in nome dell'inclusione si è ormai arrivati al livellamento generale, senza alcun riconoscimento del merito nè delle attitudini, con il solo fine di evitare conflitti politici/sociale di difficile soluzione.
quali conflitti? che è sta storia? rischio l'osso del collo e non mi avvisano? :D
i buoni insegnanti riconoscono meriti e attitudini e non danno della capra a chi è meno capace e motivato.
Alle medie non vedo nessun livellamento, vedo solo ragazzi annoiati da insegnanti noiosi, io mi annoiavo molto alle medie. Peraltro è più facile insegnare a quelli più bravi, poi ci sono anche corsi di potenziamento, certificazioni linguistiche, giochi matematici a cui partecipano i migliori.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Mr Moonlight ha scritto:
PINDARO ha scritto:Ma si può riconoscere le attitudini, premiarle e indirizzarle, così come si può non lasciare indietro o fare il possibile perchè chi ha meno attitudini non finisca nel tritacarne della società e dell'ignoranza. Servono bravi insegnanti, ma l'obiettivo dovrebbe essere questo, della scuola.
Premiare e esaltare le qualità e al tempo stesso venire in contro a chi ha solo un barlume. E tirarne fuori qualcosa di buono.
Perchè fai della gente comune gente migliore. E meno influenzabile e meno incline a diventare le bestie che vediamo e abbiamo oggi attorno.
Io son d'accordo. Spiegalo a Back, quel radical-shock :oops: :D
Moon, però Pindaro ha scritto che la scuola non deve mandare a zappare nessuno :oops:
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6728
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Mr Moonlight »

tuborovescio ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:
PINDARO ha scritto:Ma si può riconoscere le attitudini, premiarle e indirizzarle, così come si può non lasciare indietro o fare il possibile perchè chi ha meno attitudini non finisca nel tritacarne della società e dell'ignoranza. Servono bravi insegnanti, ma l'obiettivo dovrebbe essere questo, della scuola.
Premiare e esaltare le qualità e al tempo stesso venire in contro a chi ha solo un barlume. E tirarne fuori qualcosa di buono.
Perchè fai della gente comune gente migliore. E meno influenzabile e meno incline a diventare le bestie che vediamo e abbiamo oggi attorno.
Io son d'accordo. Spiegalo a Back, quel radical-shock :oops: :D
Moon, però Pindaro ha scritto che la scuola non deve mandare a zappare nessuno :oops:
E' ovvio che "zappare" è un modo di dire. Non sono nemmeno per i dirigenti con il pugno di ferro, ma non sopporto il degrado attuale della pubblica istruzione. Comunque, se lavori o hai lavorato in scuole della provincia di Firenze può darsi anche che ci conosciamo.
Ciao :)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

ahah chissà :D
Mr Moonlight ha scritto: il degrado attuale della pubblica istruzione
Aridaje coi bei tempi andati #103#
Mi faresti degli esempi concreti? :)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Lyndon79 »

Turborovescio ha una concezione un pochino idealizzata degli studenti, soprattutto di quelli che non vogliono fare nulla #100#
Burano
FooLminato
Messaggi: 10827
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Burano »

tuborovescio ha scritto:ahah chissà :D
Mr Moonlight ha scritto: il degrado attuale della pubblica istruzione
Aridaje coi bei tempi andati #103#
Mi faresti degli esempi concreti? :)

non c'è stato un bel po' di tagli specie negli ultimi anni, grazie ai quali siamo fanalino di coda in Europa per investimenti in formazione?
Già il fatto che ora il preside sia chiamato dirigente, è una bella dichiarazione di intenti.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

tuborovescio ha scritto:
laplaz ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Non se ne esce, come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
Gli insegnanti pretendono di avere alunni maturi a 11 anni, addossando alle famiglie ogni responsabilità. Di alunni di questo tipo ce ne sono meno di 10 per classe. Secondo la mia esperienza è però possibile far migliorare tutti,o quasi :D
Sì ma nessuno discute del fatto che gli insegnanti debbano essere più capaci/motivati/adeguati.

Il problema è che (se vuoi anche a causa di insegnanti incapaci) in nome dell'inclusione si è ormai arrivati al livellamento generale, senza alcun riconoscimento del merito nè delle attitudini, con il solo fine di evitare conflitti politici/sociale di difficile soluzione.
quali conflitti? che è sta storia? rischio l'osso del collo e non mi avvisano? :D
Ma perchè fai finta di non capire? Che sarebbe questo atteggiamento?
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6728
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Mr Moonlight »

tuborovescio ha scritto:ahah chissà :D
Mr Moonlight ha scritto: il degrado attuale della pubblica istruzione
Aridaje coi bei tempi andati #103#
Mi faresti degli esempi concreti? :)
Ti posso prendere ad esempio i docenti potenziati (la cui utilità ancora devo capire), il livello medio d'istruzione, la maleducazione diffusa di molti alunni, l'ottusità di molti dirigenti. Ti posso prendere ad esempio le scuole del mio paese, due delle quali sono gestite da reggenti che abitano a centinaia di km e che non ci sono mai. Alcuni bambini della direzione didattica di Borgo San Lorenzo sono costretti quest'anno a fare lezione in container. Gli alunni dell'indirizzo elettrico e meccanico della scuola dove lavoro attualmente sono costretti a vivere dentro prefabbricati al cui interno vi sono topi e se per caso dovesse piovere gli "edifici" si riempiono d'acqua perché cedono i pannelli che costituiscono il tetto. Vi sono classi di 31-32 alunni, di cui 2-3 disabili. Nella scuola dove ero prima i disabili li tenevano in una stanzina di 20 mq ed erano una ventina.Nella scuola dove studia mia figlia è successo questo: ad un professore di lettere molto competente adorato da metà classe è stato imposto il cambio di sezione per l'anno successivo perché alcuni genitori (dell'altra metà della classe) non erano contenti che i propri figli dovessero studiare troppo questa materia in fondo inutile. E ti sto parlando della civile Toscana.
So che vi sono anche realtà scolastiche molto evolute e funzionanti ma, guarda caso, son gestite quasi tutte da dirigenti coi coglioni. Hai presente l'Istituto "A. Saffi" di Firenze fino a poco tempo fa?
Anche a me piacerebbero tutti docenti stile Robin Williams ne "L'attimo fuggente" ma purtroppo temo sia impossibile.
Finito il pippone. Ciao :)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6728
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Mr Moonlight »

A parte che ancora non ho capito le idee al riguardo di Tubo :D
Comunque la figlia grande di mia moglie, proveniente dalla scuola russa, è arrivata in Italia in quarta liceo scientifico. Senza conoscere la storia e la letteratura italiana si è diplomata con 78/100 Adesso è supervisor in un ufficio informazioni di una grande azienda e mentre lavorava si è laureata con 110 e lode in "Scienza dell'Educazione", senza chiederci un soldo.
La figlia piccola, arrivata in Italia a 9 anni, quando è entrata alle elementari si è stupita di quello che faceva e disse alla madre che nella scuola italiana fanno i balocchi. Nel proseguire gli studi si è immediatamente adeguata al "sistema scolastico italico": non conosce nessuna capitale europea se non Parigi e Londra, Carlo Magno pensa sia un ciclista, non sa far di conto, le lingue le legge come si scrivono e quando la rimproveriamo spesso ci arriva un "non rompete il cazzo" :D :D Il prossimo anno fa la quinta liceo linguistico ed è sempre stata promossa, eh..
Per fortuna ha molto senso critico, è creativa e ha un'intelligenza molto vivace, ma non penso proprio sia per merito della scuola.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75954
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da balbysauro »

non rompere
la scuola è per gli ultimi
i più capaci si arrangino
Rispondi