i campi del Tennesseebalbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere
apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
in effetti a volte gli insegnanti sembrano i caporali dei latifondisti
i campi del Tennesseebalbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere
apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
Ma tanto la scuola così come è concepita (da noi, principalmente, ma non solo) sforna solo dei passivi ripetitori, non persone che hanno davvero imparato qualcosa. Ti danno un libro, se ripeti come un pappagallo quello che c'è scritto lì sopra passi l'anno, vai avanti, ti diplomi, ti laurei. Ma la conoscenza e l'imparare davvero sono proprio un'altra cosa.balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere
apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
Lo penso anch'io. E sono anche per la selezione dura per alunni e docenti e nonostante le mie concezioni ultra-democratiche sono anche per eliminare il suffragio universale. Va a votare chi capisce, il resto continua a fare zoologia da tastiera.balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere
apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
Mr Moonlight ha scritto:Lo penso anch'io. E sono anche per la selezione dura per alunni e docenti e nonostante le mie concezioni ultra-democratiche sono anche per eliminare il suffragio universale. Va a votare chi capisce, il resto continua a fare zoologia da tastiera.balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere
apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
Mr Moonlight ha scritto:Lo penso anch'io. E sono anche per la selezione dura per alunni e docenti e nonostante le mie concezioni ultra-democratiche sono anche per eliminare il suffragio universale. Va a votare chi capisce, il resto continua a fare zoologia da tastiera.balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere
apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ma anche no.tuborovescio ha scritto:a furia di leggere compulsivamente i commenti dei lettori di Libero,
Pindaro ne condivide i ragionamenti
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Mi aspettavo la risposta, tipica del docente. Sono abituato, non ti preoccupare. "Ma per evitare che nascano ,crescano e si diffondano gli imbecilli, beh, è proprio la scuola che deve lavorare. E molto più di quello che fa adesso. Più di quanto possano fare a casa genitori imbecilli" (cit.)tuborovescio ha scritto:Mr Moonlight ha scritto:Lo penso anch'io. E sono anche per la selezione dura per alunni e docenti e nonostante le mie concezioni ultra-democratiche sono anche per eliminare il suffragio universale. Va a votare chi capisce, il resto continua a fare zoologia da tastiera.balbysauro ha scritto:Per me dovrebbe essere
apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
che benpensanti
in un mondo giusto passereste la vita a zappare e a non aver diritto al voto
Io credo che dipenda molto dal dirigente scolastico, a cui solitamente della didattica non importa una beata cippa. Poi tu stesso prendi per il culo i tuoi colleghi, quindi qualcosa in comune ce la possiamo avere. Tu sei per il 6 politico o per mandare avanti chi merita? Io non dico che quello che fa più fatica ad apprendere debba essere mandato a zappare. Dico che devono essere portati in fondo (dalla primaria alle università) quelli che veramente meritano, in particolar modo quelli che si impegnano rispetto all'intelligentone che se la cava comunque. Vanno portati avanti anche i soggetti casinisti e pieni di iniziativa, i talentuosi, gli artisti. Vanno mandati a zappare quelli che vengono a scuola solo per rompere le palle, i maleducati, i bulli. E i figli degli imbecilli che vengono a scuola per menare il docente o che vanno dal dirigente per far cambiare un prof. che si è permesso di fare il culo al proprio rampollo, andrebbero messi in appositi centri di recupero.tuborovescio ha scritto:Non è la 'scuola' che lavora, ma ogni insegnante secondo quello che sa fare.
E non aiutano molto le chiacchiere qualunquiste da saggio del bar
Hai detto quello che penso io senza chiacchera da bar. Grazie, Cristiano.Nickognito ha scritto:Lo dico sempre a tuborovescio che non condivido questo suo modo di pensare
Dal suo punto di vista, dentro la scuola, per me fa benissimo a dire quel che dice. Ma, se parliamo in generale, a me questa visione di alunni innocenti e insegnanti colpevoli lascia un po' a desiderare. Perche' suggerisce una realta', per me immaginaria, in cui esistono persone troppo giovani per avere responsabilita' e persone adulte, professioniste, con libero arbitrio, che dovrebbero lavorare con loro in un certo modo e non lo fanno.
Ma, nella realta', gli insegnanti sono come i ragazzi, persone fallibili che necessariamente lavorano secondo l'educazione ricevuta e quel che la vita e' il dna ha dato loro.
Quindi mi sembra opportuno aspettarsi che cambino loro non nel senso di una loro responsabilita' personale, ma di fare in modo che, dall' alto, vengano scelti e controllati meglio, che in generale la mentalita' sia diversa e che la sia anche quella dei genitori e dei ragazzi.
Poi non capisco bene nemmeno quando parlate della scuola di quando eravamo bambini, i quarantenni di oggi. Parlate in generale o delle vostre esperienze personali? La scuola che ricordo io era una con poche persone con voti alti, selettiva in quel senso, ma con grande attenzione a chi andava male, in sostanza chi andava bene doveva fare un po' per conto suo perche' gli insegnanti perdevano molto tempo per chi andava peggio.
Inoltre leggo come di una contrapposizione tra la disciplina e l' essere un insegnante umanamente valido e non vecchio stile che impone inutili libri di testo. Quando per me l' insegnante buono, umano, che capisce le persone e' di solito proprio quello che fa in modo che i giovani imparino la disciplina e l' importanza dell' autorita' (ovviamente c'e' modo e modo di farlo, e ovviamente molte altri valori e conoscenze dovrebbero essere trasmesse).
La scuola che sogno io e' molto invasiva, ha un'influenza importante che contrasta quella dei genitori con una autorita' riconosciuta dall' esterno, ma che internamente ha influenza non autoimponendosi ma facendosi amare dai ragazzi. E gli insegnanti sono controllati, licenziati, sostituiti, ben pagati. Chi esce dalla scuola non e' pronto per lavorare, ha bisogno di molte conoscenza specifiche che gli mancano, ma ha una buona cultura generale, parla inglese, e' logico ed e' preparato alle sofferenze della vita.
Forse chiedo troppo
Ma oggi non serve zappare, i giovani vanno educati a far lavorare i robot e non fare un cazzoMr Moonlight ha scritto:. Vanno mandati a zappare
Perché hai avuto insegnanti di merdaNickognito ha scritto:Lo dico sempre a tuborovescio che non condivido questo suo modo di pensare
AppuntoNickognito ha scritto:gli insegnanti sono come i ragazzi
E' questo che non capisco, del tuo discorso. Come dire, come si fa a pretendere qualcosa dagli impiegati, se il direttore e' cretino?tuborovescio ha scritto:come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
Una scuola del genere non esiste, e che io possa essere colpito da un asteroide se non è vero (cit.)Nickognito ha scritto:Forse chiedo troppo
scooter ha scritto:Una scuola del genere non esiste, e che io possa essere colpito da un asteroide se non è vero (cit.)Nickognito ha scritto:Forse chiedo troppo
Grazie Nick, so che questo paragone è il tuo modo elegante per darmi ragione,Nickognito ha scritto:E' questo che non capisco, del tuo discorso. Come dire, come si fa a pretendere qualcosa dagli impiegati, se il direttore e' cretino?tuborovescio ha scritto:come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
più elegante di cosìNickognito ha scritto:Da Pinchiorri!!!
No non dipende un granchè, poi certo averne uno capace aiuta, uno incapace dà qualche noia,Mr Moonlight ha scritto:Io credo che dipenda molto dal dirigente scolastico
quando ne parlo o qua sul forum, ma a scuola se ne ho la possibilità li aiuto, ci mancherebbeMr Moonlight ha scritto:Poi tu stesso prendi per il culo i tuoi colleghi,
beh questo lo vorremmo tutti Tu sapresti come riuscirci?Mr Moonlight ha scritto:Dico che devono essere portati in fondo (dalla primaria alle università) quelli che veramente meritano, in particolar modo quelli che si impegnano rispetto all'intelligentone che se la cava comunque. Vanno portati avanti anche i soggetti casinisti e pieni di iniziativa, i talentuosi, gli artisti.
questi son casi particolari dovuti ad un insieme di concause: quando un insegnante incapace incontra un genitore stupido che ha allevato un baccalà e in mezzo ci si mette un preside scemo che può uscirne fuori?Mr Moonlight ha scritto:Vanno mandati a zappare quelli che vengono a scuola solo per rompere le palle, i maleducati, i bulli. E i figli degli imbecilli che vengono a scuola per menare il docente o che vanno dal dirigente per far cambiare un prof. che si è permesso di fare il culo al proprio rampollo, andrebbero messi in appositi centri di recupero.
Un classico della sinistra-sinistra: deve essere così. "Ah, come far sì che sia così? E questo cosa c'entra? Son dettagli secondari"tuborovescio ha scritto:beh questo lo vorremmo tutti Tu sapresti come riuscirci?Mr Moonlight ha scritto:Dico che devono essere portati in fondo (dalla primaria alle università) quelli che veramente meritano, in particolar modo quelli che si impegnano rispetto all'intelligentone che se la cava comunque. Vanno portati avanti anche i soggetti casinisti e pieni di iniziativa, i talentuosi, gli artisti.
Date un Nobel per la Letteratura a quest'uomo.tuborovescio ha scritto:alla fine ogni insegnante sta solo nella sua classe trafitto da un aeroplanino che vola
tutti negri di merda!tuborovescio ha scritto: quando un insegnante incapace incontra un genitore stupido che ha allevato un baccalà e in mezzo ci si mette un preside scemo che può uscirne fuori?
Una scuola fascista, praticamente. Vai di MinculpopPINDARO ha scritto: Riguardo la scuola no, credo che abbia un ruolo fondamentale.
E debba star dietro proprio a quelli che "non ci arrivano", perchè è su di loro che c'è la responsabilità
maggiore. Chi è intelligente per i cazzi suoi, non ha bisogno di aiuto.
Ma per evitare che nascano ,crescano e si diffondano gli imbecilli, beh, è proprio la scuola che deve lavorare. E molto più di quello che fa adesso. Più di quanto possano fare a casa genitori imbecilli.
Sì ma nessuno discute del fatto che gli insegnanti debbano essere più capaci/motivati/adeguati.tuborovescio ha scritto:Non se ne esce, come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
Gli insegnanti pretendono di avere alunni maturi a 11 anni, addossando alle famiglie ogni responsabilità. Di alunni di questo tipo ce ne sono meno di 10 per classe. Secondo la mia esperienza è però possibile far migliorare tutti,o quasi
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Io son d'accordo. Spiegalo a Back, quel radical-shockPINDARO ha scritto:Ma si può riconoscere le attitudini, premiarle e indirizzarle, così come si può non lasciare indietro o fare il possibile perchè chi ha meno attitudini non finisca nel tritacarne della società e dell'ignoranza. Servono bravi insegnanti, ma l'obiettivo dovrebbe essere questo, della scuola.
Premiare e esaltare le qualità e al tempo stesso venire in contro a chi ha solo un barlume. E tirarne fuori qualcosa di buono.
Perchè fai della gente comune gente migliore. E meno influenzabile e meno incline a diventare le bestie che vediamo e abbiamo oggi attorno.
quali conflitti? che è sta storia? rischio l'osso del collo e non mi avvisano?laplaz ha scritto:Sì ma nessuno discute del fatto che gli insegnanti debbano essere più capaci/motivati/adeguati.tuborovescio ha scritto:Non se ne esce, come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
Gli insegnanti pretendono di avere alunni maturi a 11 anni, addossando alle famiglie ogni responsabilità. Di alunni di questo tipo ce ne sono meno di 10 per classe. Secondo la mia esperienza è però possibile far migliorare tutti,o quasi
Il problema è che (se vuoi anche a causa di insegnanti incapaci) in nome dell'inclusione si è ormai arrivati al livellamento generale, senza alcun riconoscimento del merito nè delle attitudini, con il solo fine di evitare conflitti politici/sociale di difficile soluzione.
Moon, però Pindaro ha scritto che la scuola non deve mandare a zappare nessunoMr Moonlight ha scritto:Io son d'accordo. Spiegalo a Back, quel radical-shockPINDARO ha scritto:Ma si può riconoscere le attitudini, premiarle e indirizzarle, così come si può non lasciare indietro o fare il possibile perchè chi ha meno attitudini non finisca nel tritacarne della società e dell'ignoranza. Servono bravi insegnanti, ma l'obiettivo dovrebbe essere questo, della scuola.
Premiare e esaltare le qualità e al tempo stesso venire in contro a chi ha solo un barlume. E tirarne fuori qualcosa di buono.
Perchè fai della gente comune gente migliore. E meno influenzabile e meno incline a diventare le bestie che vediamo e abbiamo oggi attorno.
E' ovvio che "zappare" è un modo di dire. Non sono nemmeno per i dirigenti con il pugno di ferro, ma non sopporto il degrado attuale della pubblica istruzione. Comunque, se lavori o hai lavorato in scuole della provincia di Firenze può darsi anche che ci conosciamo.tuborovescio ha scritto:Moon, però Pindaro ha scritto che la scuola non deve mandare a zappare nessunoMr Moonlight ha scritto:Io son d'accordo. Spiegalo a Back, quel radical-shockPINDARO ha scritto:Ma si può riconoscere le attitudini, premiarle e indirizzarle, così come si può non lasciare indietro o fare il possibile perchè chi ha meno attitudini non finisca nel tritacarne della società e dell'ignoranza. Servono bravi insegnanti, ma l'obiettivo dovrebbe essere questo, della scuola.
Premiare e esaltare le qualità e al tempo stesso venire in contro a chi ha solo un barlume. E tirarne fuori qualcosa di buono.
Perchè fai della gente comune gente migliore. E meno influenzabile e meno incline a diventare le bestie che vediamo e abbiamo oggi attorno.
Aridaje coi bei tempi andatiMr Moonlight ha scritto: il degrado attuale della pubblica istruzione
tuborovescio ha scritto:ahah chissà
Aridaje coi bei tempi andatiMr Moonlight ha scritto: il degrado attuale della pubblica istruzione
Mi faresti degli esempi concreti?
Ma perchè fai finta di non capire? Che sarebbe questo atteggiamento?tuborovescio ha scritto:quali conflitti? che è sta storia? rischio l'osso del collo e non mi avvisano?laplaz ha scritto:Sì ma nessuno discute del fatto che gli insegnanti debbano essere più capaci/motivati/adeguati.tuborovescio ha scritto:Non se ne esce, come si fa a pretendere qualcosa dai ragazzi se gli insegnanti non sono capaci?
Gli insegnanti pretendono di avere alunni maturi a 11 anni, addossando alle famiglie ogni responsabilità. Di alunni di questo tipo ce ne sono meno di 10 per classe. Secondo la mia esperienza è però possibile far migliorare tutti,o quasi
Il problema è che (se vuoi anche a causa di insegnanti incapaci) in nome dell'inclusione si è ormai arrivati al livellamento generale, senza alcun riconoscimento del merito nè delle attitudini, con il solo fine di evitare conflitti politici/sociale di difficile soluzione.
Ti posso prendere ad esempio i docenti potenziati (la cui utilità ancora devo capire), il livello medio d'istruzione, la maleducazione diffusa di molti alunni, l'ottusità di molti dirigenti. Ti posso prendere ad esempio le scuole del mio paese, due delle quali sono gestite da reggenti che abitano a centinaia di km e che non ci sono mai. Alcuni bambini della direzione didattica di Borgo San Lorenzo sono costretti quest'anno a fare lezione in container. Gli alunni dell'indirizzo elettrico e meccanico della scuola dove lavoro attualmente sono costretti a vivere dentro prefabbricati al cui interno vi sono topi e se per caso dovesse piovere gli "edifici" si riempiono d'acqua perché cedono i pannelli che costituiscono il tetto. Vi sono classi di 31-32 alunni, di cui 2-3 disabili. Nella scuola dove ero prima i disabili li tenevano in una stanzina di 20 mq ed erano una ventina.Nella scuola dove studia mia figlia è successo questo: ad un professore di lettere molto competente adorato da metà classe è stato imposto il cambio di sezione per l'anno successivo perché alcuni genitori (dell'altra metà della classe) non erano contenti che i propri figli dovessero studiare troppo questa materia in fondo inutile. E ti sto parlando della civile Toscana.tuborovescio ha scritto:ahah chissà
Aridaje coi bei tempi andatiMr Moonlight ha scritto: il degrado attuale della pubblica istruzione
Mi faresti degli esempi concreti?