Governo Gentiloni

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da babaoriley »

grande non ero (facevo le elementari) già grossa si #1#
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Secondo me, a causa della sua ignoranza, la ragazza avra' problemi a trovare un partner.
Ma perchè? :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Secondo me, a causa della sua ignoranza, la ragazza avra' problemi a trovare un partner.
Ma perchè? :D
Perché in realtà non ne avrà nessuno
di problemi :D
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto:
babaoriley ha scritto:si ma Nasty tuo figlio va alle elementari, è giustificato.
A 16 anni sei da picchiare se affermi queste cose (il muro di Berlino caduto nel '600 #103# ).

E non è questione di non aver studiato, io non ho mai studiato a scuola la guerra fredda.
Perchè era attualità, non storia

(ed Il muro di Berlino è caduto che eri già grande e grosso :D )


Sì sì, condivido completamente, ma tubo dice che sono solo nozioni da tirar fuori al momento giusto al bar :D
No no, dico che tu le tiri fuori al momento giusto quando gli altri pensano che tu sia solo un baccalà che guarda la TV e video fake su internet mattina pomeriggio e notte :D
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Mr Moonlight »

tuborovescio ha scritto: Si potrebbe anche proporre come prerequisito per diventare insegnante l'aver fatto altri lavori in precedenza :D
In Italia attualmente equivale a un povero fallito. Vale meno per le donne.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

Assolutamente in linea con l'esperienza che ho con gli stagisti di età compresa tra i 16 e i 19 anni, non sanno nulla.
Poi a me più che l'ignoranza fa andare fuori di testa la stupidità, ecco, uno non tanto intelligente, con un po' di cultura riesce a tamponare parecchio, quando le due cose si incontrano è la fine.

Io non sapevo nemmeno ora la data della morte di Garibaldi ma in linea di massima ci si poteva arrivare, manciata di anni più o meno, se conosci chi era, l'anno dell'unità d'Italia, fine '800 potrebbe essere accettabile.
Non accettabile non sapere chi fosse. Un navigatore, un presidente...

Comunque degli stegisti non uno che sapesse cosa è un vaglia postale, Torino è una regione, ho fatto numerare due libretti delle ricevute fiscali in sequenza 23 24 25.. serie sbagliata 2 volte 78 79 90 92.
Matera è fantascienza, non sanno dove si trova Bologna o Venezia.
Io per l'esame di 5 elementare avevo fatto una tesina su Garibaldi. Però ho visto che ora alle elementari si fermano al mondo antico prima della caduta dell'impero romano.

Il nozionismo no, ma una infarinatura, sapere quelle quattro cose, se non sai dove si trova Bologna chi è garibaldi chi erano alleati tra loro nella seconda guerra mondiale, fare un semplice calcolo, ti mancano i riferimenti semmai dovessi leggere un libro o un articolo di giornale, dove si fa cenno e riferimento e confronti e allusioni ad un sapere che si ritiene condiviso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:
Perchè era attualità, non storia

(ed Il muro di Berlino è caduto che eri già grande e grosso :D )

ma chi? baba?

Ooops :D avevo letto balbysauro. Pardon baba #1#
sono sempre nei tuoi pensieri :oops:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nasty »

alessandro ha scritto:Assolutamente in linea con l'esperienza che ho con gli stagisti di età compresa tra i 16 e i 19 anni,
.
Sei un pollo Alessandro, sono stagisti fake. :D

@tubo
In questo momento ( dalle ore 5:20 circa) sto lavorando al pc,ma sottofondo ho un documentario sull'aereo caduto il giorno 11 Settembre 2001 sul Pentagono. ( in un video fake potrebbero chiedere lumi a riguardo a ragazzi di 16 anni, potrebbe essere divertente) :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

Ma dai, alla vostra eta' ancora non avete capito che la televisione e' sempre finzione? Credete davvero che dei sedicenni non sappiano calcolare 12 per 5? (Chissa' poi perche' la domanda su Ligabue, manco fosse il pittore Antonio, o un grande poeta come De Andre'). E intanto siete li' a parlare di quella scemata di programma... :-)

Io non saprei cosa pensare, non ho a che fare con "i giovani d'oggi". Gli stagisti che lavorano con me studiano nei migliori college americani e sono piu' intelligenti e gia' molto piu' preparati di me, ma non credo facciano testo.
Io peraltro ho un ottimo ricordo della scuola italiana, e cambiando spesso citta' per ragioni familiari ne ho anche cambiate tante. Ho trovato professori eccellenti e professori mediocri ma tutto sommato tra elementari, medie e liceo ho avuto una buona preparazione. Con l'eccezione forse delle lingue straniere, che a scuola ai miei tempi si studiavano malissimo.

Dicono tutti che sia peggiorata tanto negli anni, ma le aule erano fatiscenti anche allora, e negli anni '70 e '80 gli studenti erano molti di piu' di oggi quindi capitava anche di trovarsi in classi di 25 se non 30. Forse sono peggiorati i professori, mi chiedo se siano peggiorati anche gli studenti. Sarei molto curioso di sapere come avrei affrontato la scuola se ai miei tempi ci fosse stata internet. Non ho capito se la rete e' un vantaggio o un problema.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

Può essere un falso ma non si discosta dall'esperienza che ho io con ragazzi delle superiori di oggi, non posso fare oggi un filmato e metterlo su internet ma provo oggi a riproporre queste domande agli stagisti e poi vi dico.

Comunque non sanno cosa sia un bonifico bancario.
Una ha scoperto che dentro la pesca c'è il nocciolo a 16 anni da noi in hotel "la mamma me la fa sempre tagliata a pezzetti e sbucciata in una tazza"
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

La madre (che peraltro è il mostro di Firenze :o ) alle elementari ha portato una tesina su Napoleone
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Che e' un vaglia?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Che e' un vaglia?
In che senso?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Ma i filmini con la Lim li ha girati te a Wimbledon?
#100#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:Che e' un vaglia?
In che senso?
Mai fatto un vaglia in vita mia, forse uno, vent'anni fa. Chi se ne frega di sapere cosa e' un vaglia?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:Che e' un vaglia?
In che senso?
Mai fatto un vaglia in vita mia, forse uno, vent'anni fa. Chi se ne frega di sapere cosa e' un vaglia?

Bonifico invece?
Comunque non sanno cosa sia un bonifico bancario.
Una ha scoperto che dentro la pesca c'è il nocciolo a 16 anni da noi in hotel "la mamma me la fa sempre tagliata a pezzetti e sbucciata in una tazza"
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Ma a scuola, devono sapere cosa e' un bonifico? Aspetta che abbiano un conto in banca.

Tra l' altro potrebbero pure non saperlo, io non faccio mai bonifici, apro il sito della banca a caso e vedo scritto 'payment order' e penso 'boh, se voglio mandare soldi dovro' scrivere i dati li' (e non ho idea, o non avevo, di come tradurre 'bonifico' in inglese o ceco, non ne ho mai avuto bisogno, non mi interessa). Se uno non ha il conto gli ricarico una prepagata, paypal, boh.

Vaglia e bonifico, su... Non si studia Mozart, si deve sapere cosa e' un bonifico...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

In italiano (sono ragazzi italiani che vivono in Italia) il trasferimento di denaro tra conti correnti differenti si dice bonifico. Tu fai bonifici chiamandoli in inglese.
Sono ragazzi che fanno scuole inerenti al turismo con diverse ore di alternanza scuola lavoro e quindi queste cose pratiche devono saperle.

Per le prenotazioni i mezzi sono sostanzialmente 3, la carta di credito (ma in Italia non è raro avere gente che "ho solo il bancomat" o non vuole darti il numero "non mi fido, solo a Booking.com " che poi Booking.com lo gira a noi... così la gente che teoricamente può averne accesso aumenta... ma pazienza.

Il bonifico, ma anche qui, in questo l'Italia è arretrata, non tutti usano l'home banking, e ad alcuni viene più comodo andare in posta piuttosto che in banca.

Parlo di scuole come: alberghiero, istituto per il commercio, istituto per il turismo etc.

Poi non sono tutti così, alcuni sono svegli e maturi con voglia di apprendere e un'idea del mondo.

Alcuni fanno fatica a rivolgersi alle persone dando del lei.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:In italiano (sono ragazzi italiani che vivono in Italia) il trasferimento di denaro tra conti correnti differenti si dice bonifico. Tu fai bonifici chiamandoli in inglese.
Sono ragazzi che fanno scuole inerenti al turismo con diverse ore di alternanza scuola lavoro e quindi queste cose pratiche devono saperle.

Per le prenotazioni i mezzi sono sostanzialmente 3, la carta di credito (ma in Italia non è raro avere gente che "ho solo il bancomat" o non vuole darti il numero "non mi fido, solo a Booking.com " che poi Booking.com lo gira a noi... così la gente che teoricamente può averne accesso aumenta... ma pazienza.

Il bonifico, ma anche qui, in questo l'Italia è arretrata, non tutti usano l'home banking, e ad alcuni viene più comodo andare in posta piuttosto che in banca.

Parlo di scuole come: alberghiero, istituto per il commercio, istituto per il turismo etc.

Poi non sono tutti così, alcuni sono svegli e maturi con voglia di apprendere e un'idea del mondo.

Alcuni fanno fatica a rivolgersi alle persone dando del lei.

Ho capito, mica tutti fanno l' alberghiero. Io ho lavorato anni come receptionist e non mi e; mai servito usare la parola 'bonifico'. Nemmeno un cuoco, un cameriere. Ho lavorato come direttore di albergo due anni e non ho mai usato la parola bonifico in nessuna lingua, in ogni caso. Ma passi, lo insegnino all' alberghiero...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

Le agenzie come pagavano? Paypal o carta ricaricabile?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Le agenzie come pagavano? Paypal o carta ricaricabile?
Non tenevo mica io la contabilita', ... Magari nei contratti era specificato, insieme a mille altre cose, non ricordo ma, ecco, non la ritengo qualcosa di cosi' rilevante, poi immagino che comunque i giovani di oggi sappiano che esistano banche, ecco...

Se lavori in amministrazione sapere che cosa e' un bonifico tendenzialmente aiuta, si :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

Fatto esperimento:
Stagista 18 anni.

Chi era Garibaldi? Boh?? Non ha scoperto l'America? Non lo so...
No, non ha scoperto l'America.
Sai chi ha scoperto l'America? Nooo... Federico Barbarossa?
No.

Sai in che anno è morto Garibaldi? No
Più o meno? 1723
Si! Brava!

Visto!visto che lo sapevo! Veramente?
-no hai sbagliato di tantissimo.

12x5 ? 50?
No
60? Si

Sai che cos'è il muro di Berlino?
Certo. Il muro che c'è a Berlino, quello che ha fatto hitler per rinchiudere gli ebrei, quella roba lì.


In che anno è stato abbattuto? Non ne ho idea.

Sai in che città scorre il Tevere?
Bergamo? No

Però è un affluente del Po vero?
No

E l'arno sai in che città scorre?
No, ma è un affluente del po

No.

Sai dove nasce il po?
Monte baldo?
No
In Friuli?
No

Sai dove è Matera? Puglia, lo so, ci hanno fatto il film.

Come si chiama di nome Ligabue? Non lo so.

Quanto pesa un litro d'acqua?
Dai, non lo sa Nessuno, tu lo sai?
Io si
Dillo..
Sono io che faccio le domande.
Lo so! L'acqua non ha peso!
No
...
Un litro pesa un grammo!
No


Capitale della russia? Mosca.

Esatto!

Visto? Visto che le so le cose?
Ultima modifica di alessandro il lun set 11, 2017 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Fatto esperimento:
Stagista 18 anni.
Spero per lei che almeno sia carina. :-D

PS: povero Ligabue, e' brutto invecchiare ed essere dimenticato!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Fatto esperimento:
Stagista 18 anni.
Spero per lei che almeno sia carina. :-D
!
No.

Ti dico solo che in compenso è un genio in confronto all'altra che almeno è carina.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NNick87 »

alessandro ha scritto:Fatto esperimento:
Stagista 18 anni.

Chi era Garibaldi? Boh?? Non ha scoperto l'America? Non lo so...
No, non ha scoperto l'America.
Sai chi ha scoperto l'America? Nooo... Federico Barbarossa?
No.

Sai in che anno è morto Garibaldi? No
Più o meno? 1723
Si! Brava!

Visto!visto che lo sapevo! Veramente?
-no hai sbagliato di tantissimo.

12x5 ? 50?
No
60? Si

Sai che cos'è il muro di Berlino?
Certo. Il muro che c'è a Berlino, quello che ha fatto hitler per rinchiudere gli ebrei, quella roba lì.


In che anno è stato abbattuto? Non ne ho idea.

Sai in che città scorre il Tevere?
Bergamo? No

Però è un affluente del Po vero?
No

E l'arno sai in che città scorre?
No, ma è un affluente del po

No.

Sai dove nasce il po?
Monte baldo?
No
In Friuli?
No

Sai dove è Matera? Puglia, lo so, ci hanno fatto il film.

Come si chiama di nome Ligabue? Non lo so.

Quanto pesa un litro d'acqua?
Dai, non lo sa Nessuno, tu lo sai?
Io si
Dillo..
Sono io che faccio le domande.
Lo so! L'acqua non ha peso!
No
...
Un litro pesa un grammo!
No


Capitale della russia? Mosca.

Esatto!

Visto? Visto che le so le cose?
Posso dirti con ragionevole certezza che sei passato da vecchio rompicoglioni! :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:Fatto esperimento:
Stagista 18 anni.

Chi è Federer?
Sai chi ha scoperto il tennis?
Sai che cos'è la sabr?
In che anno è stata inventata?
Come si chiama di nome Federer?
Quanto pesano 19 grande slam?
Anche tu, sei un po' pesante eh.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

:lol:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

NNick87 ha scritto: Posso dirti con ragionevole certezza che sei passato da vecchio rompicoglioni!
passato? infilzato proprio #100#

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

La stagista carina è libera per esperimenti?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NNick87 »

Due cose.

Non capisco a cosa serva la cultura generale se non per vantarsi di avere un'ottima cultura generale. Parlo della vita di tutti i giorni. Di normali contesti di lavoro o più in generale nelle relazioni con amici o con i partner.
Anche perchè i confini della cultura generale non sono così ben definibili.
Non è neanche una materia di studio. Credo sia la conseguenza della curiosità più che altro e del contesto in cui vivi. Se in casa tua parlavano sempre di sport probabilmente ti ricorderai chi ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto alle olimpiadi di Seul, se tuo nonno è appassionato di documentari sugli animali potrai conoscere le abitudini riproduttive dei rinoceronti meglio della data della presa della Bastiglia.

Io trovo intollerabile che un politico non sappia cosa si festeggia il 25 aprile. Se non lo sa un agricoltore posso passarci sopra.
Diciamo che è un "di più", non un requisito.

L'altro cosa riguarda l'imparare a memoria ed è legata alla precedente.
Mi sono sempre rifiutato di farlo pur essendo piuttosto portato

"che nelle froge avea del mar gli spuzzi
ancora, e gli urli negli orecchi aguzzi"

Non me la ricordo tutta. Ma credo di averla studiata alle elementari.
C'è anche un enjambement in quei versi, ma io sono fissato con le figure retoriche (anche se confondo sempre sineddoche e metonimia), non conta.

Peraltro, per esperienza personale a scuola chi impara a memoria ha spesso avuto risultati migliori dei miei. Nel breve termine, chiaramente.
Perchè io oggi dopo mezzora di pratica riesco ancora a risolvere un integrale pur essendo dieci anni che non ne faccio una, mentre altri non sanno neppure cosa sono perchè si erano imparati a memoria le definizione. 8)
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

NNick87 ha scritto:Due cose.

Non capisco a cosa serva la cultura generale se non per vantarsi di avere un'ottima cultura generale. Parlo della vita di tutti i giorni. Di normali contesti di lavoro o più in generale nelle relazioni con amici o con i partner.
Anche perchè i confini della cultura generale non sono così ben definibili.
Bisogna vedere cosa intendi per "cultura generale". Perche' sapere chi ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto alle olimpiadi di Seul non e' cultura, e' conoscenza di dettagli di un campo specifico di cui si puo' essere appassionati oppure no. La cultura non e' "Trivial Pursuit".
Secondo me la cultura e' un'altra cosa, e' cio' che ti da' la capacita' di discutere di temi "generali" con altre persone (temi come politica, storia, economia, scienza, filosofia, letteratura, arte, ecc.)
Non e' che sia indispensabile poterlo fare senza rendersi imbarazzanti, e a molte persone non capita nemmeno mai di entrare in discussioni su questi argomenti ma d'altra parte "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" e solo perche' discendiamo dai primati non e' che dobbiamo avere la loro stessa curiosita' culturale, o no? :-?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

NNick87 ha scritto:
Posso dirti con ragionevole certezza che sei passato da vecchio rompicoglioni! :D
Sicuramente.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Mr Moonlight »

NNick87 ha scritto:Due cose.

Non capisco a cosa serva la cultura generale se non per vantarsi di avere un'ottima cultura generale. Parlo della vita di tutti i giorni. Di normali contesti di lavoro o più in generale nelle relazioni con amici o con i partner.
Anche perchè i confini della cultura generale non sono così ben definibili.
Non è neanche una materia di studio. Credo sia la conseguenza della curiosità più che altro e del contesto in cui vivi. Se in casa tua parlavano sempre di sport probabilmente ti ricorderai chi ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto alle olimpiadi di Seul, se tuo nonno è appassionato di documentari sugli animali potrai conoscere le abitudini riproduttive dei rinoceronti meglio della data della presa della Bastiglia.

Io trovo intollerabile che un politico non sappia cosa si festeggia il 25 aprile. Se non lo sa un agricoltore posso passarci sopra.
Diciamo che è un "di più", non un requisito.

L'altro cosa riguarda l'imparare a memoria ed è legata alla precedente.
Mi sono sempre rifiutato di farlo pur essendo piuttosto portato

"che nelle froge avea del mar gli spuzzi
ancora, e gli urli negli orecchi aguzzi"

Non me la ricordo tutta. Ma credo di averla studiata alle elementari.
C'è anche un enjambement in quei versi, ma io sono fissato con le figure retoriche (anche se confondo sempre sineddoche e metonimia), non conta.

Peraltro, per esperienza personale a scuola chi impara a memoria ha spesso avuto risultati migliori dei miei. Nel breve termine, chiaramente.
Perchè io oggi dopo mezzora di pratica riesco ancora a risolvere un integrale pur essendo dieci anni che non ne faccio una, mentre altri non sanno neppure cosa sono perchè si erano imparati a memoria le definizione. 8)
Indubbiamente non occorre essere acculturati, ma se studi in un indirizzo turistico devi sapere dove si trovano le più importanti città e conoscere i sistemi di pagamento. Magari non sei obbligato a conoscere Garibaldi o Napoleone, tanto la storia siamo noi (cit.).
Nickognito, se ti capita spesso di fare bonifci a cazzo di cane, ti mando l'iban :D
Ultima modifica di Mr Moonlight il lun set 11, 2017 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
NNick87 ha scritto:Due cose.

Non capisco a cosa serva la cultura generale se non per vantarsi di avere un'ottima cultura generale. Parlo della vita di tutti i giorni. Di normali contesti di lavoro o più in generale nelle relazioni con amici o con i partner.
Anche perchè i confini della cultura generale non sono così ben definibili.
Bisogna vedere cosa intendi per "cultura generale". Perche' sapere chi ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto alle olimpiadi di Seul non e' cultura, e' conoscenza di dettagli di un campo specifico di cui si puo' essere appassionati oppure no. La cultura non e' "Trivial Pursuit".
Secondo me la cultura e' un'altra cosa, e' cio' che ti da' la capacita' di discutere di temi "generali" con altre persone (temi come politica, storia, economia, scienza, filosofia, letteratura, arte, ecc.)
Non e' che sia indispensabile poterlo fare senza rendersi imbarazzanti, e a molte persone non capita nemmeno mai di entrare in discussioni su questi argomenti ma d'altra parte "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" e solo perche' discendiamo dai primati non e' che dobbiamo avere la loro stessa curiosita' culturale, o no? :-?
Ma è lo stesso appunto che mi ha fatto la ragazza, cosa serve sapere chi era Garibaldi? O cosa fosse il muro di Berlino?
" ma se in un libro o in un articolo di giornale ne fanno riferimento, tu non può capire di cosa stiano parlando"

Ma non ne fanno riferimento.

In effetti, alcuni prodotti rivolti ai ragazzi sono basici, senza nessun sottostante.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:
uglygeek ha scritto:
NNick87 ha scritto:Due cose.

Non capisco a cosa serva la cultura generale se non per vantarsi di avere un'ottima cultura generale. Parlo della vita di tutti i giorni. Di normali contesti di lavoro o più in generale nelle relazioni con amici o con i partner.
Anche perchè i confini della cultura generale non sono così ben definibili.
Bisogna vedere cosa intendi per "cultura generale". Perche' sapere chi ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto alle olimpiadi di Seul non e' cultura, e' conoscenza di dettagli di un campo specifico di cui si puo' essere appassionati oppure no. La cultura non e' "Trivial Pursuit".
Secondo me la cultura e' un'altra cosa, e' cio' che ti da' la capacita' di discutere di temi "generali" con altre persone (temi come politica, storia, economia, scienza, filosofia, letteratura, arte, ecc.)
Non e' che sia indispensabile poterlo fare senza rendersi imbarazzanti, e a molte persone non capita nemmeno mai di entrare in discussioni su questi argomenti ma d'altra parte "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" e solo perche' discendiamo dai primati non e' che dobbiamo avere la loro stessa curiosita' culturale, o no? :-?
Ma è lo stesso appunto che mi ha fatto la ragazza, cosa serve sapere chi era Garibaldi? O cosa fosse il muro di Berlino?
" ma se in un libro o in un articolo di giornale ne fanno riferimento, tu non può capire di cosa stiano parlando"

Ma non ne fanno riferimento.

In effetti, alcuni prodotti rivolti ai ragazzi sono basici, senza nessun sottostante.
Brave New World, Farhenheit 451 :(
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Pindaro »

Ma non c'è bisogno di rimarcare l'ovvio.
Se c'è un articolo sui neonazisti in Germania, non serve (nell'articolo) ricordare Hilter e i campi di concentramento.
Se hai un minimo di cultura, contestualizzi.
O se hai un minimo di curiosità, ti compri un libro di storia.
Ma la curiosità non ce l'ha quasi più nessuno.
Incollati allo schermo del telefonino o a fotografare piatti.
Io non riesco a vivere senza assorbire ogni giorno, che sia letteratura, musica o qualsiasi nozione.
C'è chi vive benissimo senza. Nella sua beata passività.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NNick87 »

uglygeek ha scritto:
NNick87 ha scritto:Due cose.

Non capisco a cosa serva la cultura generale se non per vantarsi di avere un'ottima cultura generale. Parlo della vita di tutti i giorni. Di normali contesti di lavoro o più in generale nelle relazioni con amici o con i partner.
Anche perchè i confini della cultura generale non sono così ben definibili.
Bisogna vedere cosa intendi per "cultura generale". Perche' sapere chi ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto alle olimpiadi di Seul non e' cultura, e' conoscenza di dettagli di un campo specifico di cui si puo' essere appassionati oppure no. La cultura non e' "Trivial Pursuit".
Secondo me la cultura e' un'altra cosa, e' cio' che ti da' la capacita' di discutere di temi "generali" con altre persone (temi come politica, storia, economia, scienza, filosofia, letteratura, arte, ecc.)
Non e' che sia indispensabile poterlo fare senza rendersi imbarazzanti, e a molte persone non capita nemmeno mai di entrare in discussioni su questi argomenti ma d'altra parte "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" e solo perche' discendiamo dai primati non e' che dobbiamo avere la loro stessa curiosita' culturale, o no? :-?
Mi riferivo ad una cultura generale da test di ammissioni/concorso.
Sul resto siamo d'accordo.
Mr Moonlight ha scritto: Indubbiamente non occorre essere acculturati, ma se studi in un indirizzo turistico devi sapere dove si trovano le più importanti città e conoscere i sistemi di pagamento. Magari non sei obbligato a conoscere Garibaldi o Napoleone, tanto la storia siamo noi (cit.).
Questo ha un nome: non essere preparati. :D
alessandro ha scritto:
Ma è lo stesso appunto che mi ha fatto la ragazza, cosa serve sapere chi era Garibaldi? O cosa fosse il muro di Berlino?
" ma se in un libro o in un articolo di giornale ne fanno riferimento, tu non può capire di cosa stiano parlando"

Ma non ne fanno riferimento.

In effetti, alcuni prodotti rivolti ai ragazzi sono basici, senza nessun sottostante.
La trovo una considerazione interessante.

Io ad esempio ho trovato estremamente affascinante letture o argomenti che alle superiori facevo una fatica incredibile a tollerare.
Sarà che ero obbligato o che i miei insegnanti non erano riusciti a farmi appassionare alla materia.

Anche questo è un problema! N tutti (nesuno?) son portati per tutte le materie casomai quella ragazza ha solo da trovare qualcosa che l'appassioni veramente. Deve trovare la giusta strada. :D
Io ho la sensazione che il 90% degli studenti scelga gli indirizzi totalmente a caso. :roll:

Casomai scegli l'alberghiero a 13 anni e poi ti accorgi che ti fa schifo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Grass »

NNick87 ha scritto:Due cose.

Non capisco a cosa serva la cultura generale se non per vantarsi di avere un'ottima cultura generale. Parlo della vita di tutti i giorni. Di normali contesti di lavoro o più in generale nelle relazioni con amici o con i partner.

sai che palle però a studiare solo cose utili. Imparare a riparare un rubinetto, sostituire un interruttore, sapere come è composto l'iban. Buono tutt'al più per trovare moglie.

Eppoi, quel tizio col maglione a collo alto nero, che è diventato ricchissimo e poi è morto, non aveva fatto un corso di calligrafia?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

Grass ha scritto:
NNick87 ha scritto:Due cose.

Non capisco a cosa serva la cultura generale se non per vantarsi di avere un'ottima cultura generale. Parlo della vita di tutti i giorni. Di normali contesti di lavoro o più in generale nelle relazioni con amici o con i partner.

sai che palle però a studiare solo cose utili. Imparare a riparare un rubinetto, sostituire un interruttore, sapere come è composto l'iban. Buono tutt'al più per trovare moglie.

Eppoi, quel tizio col maglione a collo alto nero, che è diventato ricchissimo e poi è morto, non aveva fatto un corso di calligrafia?
Aveva studiato anche altro, eh... :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

BackhandWinner ha scritto:
In effetti, alcuni prodotti rivolti ai ragazzi sono basici, senza nessun sottostante.
Brave New World, Farhenheit 451 :([/quote]
Dici che è fatto tutto di proposito? Caste di potere e servi della gleba incapaci di capre?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi