Governo Gentiloni

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

Vince il centrodestra e i 4-5 senatori mancanti li compra approfittando dei saldi, i 5 stelle e i pd di centro vengono via con poco, c’È anche il fatto deli due mandati non rinnovabili che invoglieranno i 5s a passare a chi può garantire una carriera più lunga e su tanti temi c’è pure intesa.

Poi via con flat tax (i ricchi pagheranno meno e i poveri e medi di più ) e recupero soldi con benzina bolli e debito pubblico. Berlusconi che parla di lotta all’evasione è una cosa Surreale. Poi l’abolizione della tassa di successione, che ricordo è a zero sino a un milione di euro per ogni figlio. Immobili calcolati molto al ribasso. Anche qui un favore ai grandi patrimoni e le minori entrate ripianate dai poveri/classe media.



In alternativa, un governo pd 5s
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NK7 »

In Austria -paese non propriamente di sinistra al momento- mi hanno già chiesto due volte come è possibile che Silvio sia ancora lì dopo tutta la merdre che ha seminato.
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Pindaro »

La risposta sta in quelli che lo votano.
E il loro livello intellettivo intellettuale si può evincere anche in questo forum.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10764
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Burano »

alessandro ha scritto: Berlusconi che parla di lotta all’evasione è una cosa Surreale.
il pregiudicato per frode fiscale.
è tutto così avvilente e penoso che scoraggia l'idea di continuare a seguire cosa succede. Paese irrecuperabile e incorreggibile.
Lo voglio rivedere, Fabio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Pindaro »

Burano ha scritto:
alessandro ha scritto: Berlusconi che parla di lotta all’evasione è una cosa Surreale.
il pregiudicato per frode fiscale.
è tutto così avvilente e penoso che scoraggia l'idea di continuare a seguire cosa succede. Paese irrecuperabile e incorreggibile.
Sai solo odiare.
Quelli che non la pensono come te sono incorreggibili e irrecuperabili.
Non cambi mai.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NK7 »

Burano ha scritto:
alessandro ha scritto: Berlusconi che parla di lotta all’evasione è una cosa Surreale.
il pregiudicato per frode fiscale.
è tutto così avvilente e penoso che scoraggia l'idea di continuare a seguire cosa succede. Paese irrecuperabile e incorreggibile.
Forse se Chronos desse una mano.
Ma nemmeno, i delfini sembrano fatti della stessa melma, anzi se possibile persino peggiori.
"Together we will make MyMag Metal again"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10764
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Burano »

Occorrerebbe un distacco e un approccio Mentanesco: credere o far finta di credere nella buona fede e onesta' intellettuale di TUTTE le parti politiche 'al di là delle idee professate' Che poi è un po' la rovina del pensiero occidentale che sfocia nel relativismo più estremo.
Lo voglio rivedere, Fabio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Pindaro »

Burano ha scritto:Occorrerebbe un distacco e un approccio Mentanesco: credere o far finta di credere nella buona fede e onesta' intellettuale di TUTTE le parti politiche 'al di là delle idee professate' Che poi è un po' la rovina del pensiero occidentale che sfocia nel relativismo più estremo.
Ovvio che sia la rovina.
La famosa libertà di esprimere qualsiasi idea e di equipararle tutte allo stesso modo.
Una follia che culla in sonni tranquilli gli imbecilli.Sì, gli imbecilli.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da ciccio »

Burano ha scritto:
alessandro ha scritto: Berlusconi che parla di lotta all’evasione è una cosa Surreale.
il pregiudicato per frode fiscale.
è tutto così avvilente e penoso che scoraggia l'idea di continuare a seguire cosa succede. Paese irrecuperabile e incorreggibile.
e che promette dar soldi di qua e di lá come ha sempre fatto, salvo poi presentare il conto al doppio del prezzo.
E lo voteranno, eccome se lo voteranno, anche perché l'alternativa é triste, molto triste.
Mah ! in Italia sembra tutto senza soluzione, senza passione, senza ideale, depresso. :(
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: Mah ! in Italia sembra tutto senza soluzione, senza passione, senza ideale, depresso. :(
beh, il primo partito e' un partito nuovo, con passioni, ideali, attivo, giovane. Cosa abbastanza rara in un paese.

Poi che siano coglioni, beh, e' un difetto diverso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Poi che siano coglioni, beh, e' un difetto diverso :)
Non cambi mai.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: Mah ! in Italia sembra tutto senza soluzione, senza passione, senza ideale, depresso. :(
beh, il primo partito e' un partito nuovo, con passioni, ideali, attivo, giovane. Cosa abbastanza rara in un paese.

Poi che siano coglioni, beh, e' un difetto diverso :)
é un criticone senza offrire nulla di nuovo nei contenuti, anzi, son contenuti giá purtroppo visti con grande danno per l'Italia, imbellettati da due dita di cerone per farli apparire nuovi
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... 5/4071419/

Solite promesse.

Comunque come ho già spiegato (mi sembra in un post nel topic Economia e Finanza) che in realtà entrerà già in vigore una flat tax sulle imprese a partire dal 2018, che sarà al 24% (regime IRI), che favorisce solo le PMI/small business lasciando fuori da ogni vantaggio tutte le ditte individuali e varie partite iva di professionisti con fatturati sotto i 70k annui (che sono ampiamente i più tartassati).

La flat tax per tutti i redditi mi sembra più un suicidio che una proposta, anche perchè andrebbe a tagliare vigorosamente una enorme fetta di fiscalità che al momento non rientra nell'evasione, ed è del tutto opinabile che possa incrementare i consumi.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da wiper »

comunque ho avuto la sfortuna in queste ferie natalizie di vedere qualche volta in più del solito la tv e a 3 mesi dalle elezioni son cominciate le false promesse dei politici...promesse su promesse, bugie su bugie....e nessuno che indichi uno straccio di quello che vuole essere il proprio programma...non li sopporto proprio più i politici, sono stanco...mi verrebbe voglia di votare M5S solo per sfancularli tutti #1# #1# #1#
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

wiper ha scritto:comunque ho avuto la sfortuna in queste ferie natalizie di vedere qualche volta in più del solito la tv e a 3 mesi dalle elezioni son cominciate le false promesse dei politici...promesse su promesse, bugie su bugie....e nessuno che indichi uno straccio di quello che vuole essere il proprio programma...non li sopporto proprio più i politici, sono stanco...mi verrebbe voglia di votare M5S solo per sfancularli tutti #1# #1# #1#
Ma il programma magari ce l'hanno anche, per quello che può valere visto che poi fanno comunque quello che gli vien comodo #103#
Il problema maggiore secondo me è che del programma in realtà frega poco o niente alla stragrande maggioranza degli elettori. Si vota per simpatia politica, il personaggio o la corrente, senza particolari approfondimenti.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

http://www.repubblica.it/politica/2018/ ... P1-S1.8-T1 :lol:

Ma un topic per queste perle pre-elettorali lo vogliamo fare o manteniamo questo modificando il titolo?
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

http://www.repubblica.it/politica/2018/ ... P1-S1.8-T1

BOOM ecco la seconda fregnaccia, siamo già a chi la spara più grossa :lol:
Ma Anzaldi mica si occupava di ecologia?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Sulla RAI io non so bene che pensare. Francamente non capisco perche' lo stato debba pagare per una rete che di servizio pubblico non ha quasi nulla. O i cittadini direttamente, uguale. Addirittura nella pagina ufficiale della Rai si spiega come su Rai1, Rai2 e Rai3 le due trasmissioni che fanno servizio pubblico e quindi giustificano il canone sono LineaBlu e Superquark....

e si parla di 100 euro all'anno, cioe' davvero tantissimo.

Non saprei come siano le altre televisioni pubbliche europee. Del resto, in Spagna il canone non si paga e finanzia lo stato direttamente, in Finlandia si paga, com'e' giusto, a seconda del reddito, altro che 100 euro fissi per tutti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Sulla RAI io non so bene che pensare. Francamente non capisco perche' lo stato debba pagare per una rete che di servizio pubblico non ha quasi nulla.
Ma non è tanto per la questione giustificativa del canone, che puoi chiamare tassa per possesso apparecchio audiovisivo, canone, o tassaperchècipiacetassarvi e sostanzialmente cambia poco.

E' la solita abitudine a promettere cose insensate e senza alcuna copertura finanziaria che lascia sempre perplessi.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10764
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Burano »

Anche rai5 e raistoria è sempre rai, e direi un gran bel servizio pubblico.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... d/4076939/

CDX ampiamente in vantaggio nei sondaggi.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nasty »

Burano ha scritto:Anche rai5 e raistoria è sempre rai, e direi un gran bel servizio pubblico.
Raiostoria è un canale di livello eccellente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tennisfan82 »

Ammirazione

Una donna troppo intelligente e tenace per un paese come questo.

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da balbysauro »

tennisfan82 ha scritto:Ammirazione

Una donna troppo intelligente e tenace per un paese come questo.

d'altra parte il fatto che sia il bersaglio principale di tutti gli imbecilli la qualifica già come persona da ammirare e rispettare
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... P4-S1.8-T1

Sempre Calenda oggi scopre l'acqua calda. La Slovacchia ci fa concorrenza, il costo del lavoro da loro è minore.
Ma dai, veramente? :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Ma non ho capito quale e' il problema, non sta a loro bene che un'azienda privata vada dove costa meno? Ma sono pazzi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da pocaluce »

laplaz ha scritto:http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... P4-S1.8-T1

Sempre Calenda oggi scopre l'acqua calda. La Slovacchia ci fa concorrenza, il costo del lavoro da loro è minore.
Ma dai, veramente? :lol:
beh non è proprio solo quello il punto, ma come in alcune situazioni particolari tra cui questa di embraco ma non solo, gli aiuti europei vengano sfruttati in maniera "poco limpida" per attirare multinazionali e farle spostare da altre nazioni dell'UE, le stesse multinazionali che dopo aver pianto miseria per anni e aver ricevuto lauti contributi statali, delocalizzano poco dopo senza nemmeno concedere la cassa integrazione o una severance.
che poi il punto è sempre quello, ne gioveranno sicuramente 500 slovacchi, a discapito di altrettanti italiani, ma come sempre a giovarne di più sono le grandi aziende che massimizzano i profitti ed è a mio avviso giusto che si mettano dei paletti a questo tipo di spostamenti all'interno di un'economia comune.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

ok, ma magari se fai cosi' se ne vanno dalla Slovacchia a un paese non europeo, semplicemente :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:ok, ma magari se fai cosi' se ne vanno dalla Slovacchia a un paese non europeo, semplicemente :)
Ma se andassero fuori dall'Unione, si potrebbe pensare a dazi per contrastare l'eventuale "slealtà", dentro l'Unione no.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Quindi esiste la concorrenza tra un paese e l'altro per rubarsi il lavoro ma poi non puoi mettere dazi, e' questo il senso dell'unione? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Quindi esiste la concorrenza tra un paese e l'altro per rubarsi il lavoro ma poi non puoi mettere dazi, e' questo il senso dell'unione? :)
Un po' c'e' anche negli Stati Uniti, certi stati hanno tasse molto piu' basse di stati come California e New York, altri hanno vantaggi fiscali per le aziende.
Ma certo la concorrenza non e' cosi' estrema e sono d'accordo, l'unione cosi' ha poco senso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Pero' ecco, io lavoro in una multinazionale che al 50% chiudera' nel mio paese licenziandomi, presto. Ovvio, la situazione non mi piace, ma non vedo tutto questo dramma. 6 anni fa sono stato disoccupato quasi un anno, poi la multinazionale mi ha assunto e pagato (poco, ma pagato) per 5 anni. Se anche mi licenzia, al massimo torno disoccupato come prima, con esperienza lavorativa in piu'. Se si puo' far di meglio, ben venga, ma io non me la sentirei di criticare ne' l'azienda ne' lo stato, francamente. Cosi' va il mondo. Io continuo a pensare che stiano tutti lottando non per i diritti, come si deve, ma per un mondo che sta crollando. Che siamo come ebrei che si lamentano di qualche offesa ricevuta al pub nel 1935 :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:. Io continuo a pensare che stiano tutti lottando non per i diritti, come si deve, ma per un mondo che sta crollando. )
Chiarisci, che mi interessa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:. Io continuo a pensare che stiano tutti lottando non per i diritti, come si deve, ma per un mondo che sta crollando. )
Chiarisci, che mi interessa.

F.F.
devo finire di studiare, prima :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:. Io continuo a pensare che stiano tutti lottando non per i diritti, come si deve, ma per un mondo che sta crollando. )
Chiarisci, che mi interessa.

F.F.
devo finire di studiare, prima :)
hai deciso di laurearti? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

:lol: :lol: :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da laplaz »

Ma sì dai mettiamo un po' di dazi come Trump e congeliamo il mercato libero dell'UE :)
Basta votare Lega alle prossime elezioni e sarete accontentati 8)

Atteggiamento delle multinazionali poco "fair" posso essere daccordo, e ancor più inaccettabile le pratiche di elusione/evasione che costantemente mettono in opera.
Nel caso specifico quelli della Whirlpool potevano anche degnarsi di venire un po' incontro alle richieste del governo, ma evidentemente la trattativa è stata gestita malissimo.

Più in generale non si può però lamentarsi delle decisioni assolutamente legittime di un'azienda che necessariamente deve perseguire una riduzione considerevole dei costi se vuole rimanere sul mercato. Che poi rimane comunque nell'UE, non è mica la nostra casa comune? O vogliamo tornare alla gretta difesa dei nazionalismi e della patria?

L'Unione economica e monetaria da una parte da e dall'altra toglie, non lo si scopre certo ora, è questo che trovavo risibile nell'atteggiamento di Calenda che ora è andato a piangere a Bruxelles, come se eventi di questo tipo fossero fuori da ogni logica. E ripeto, molto probabilmente qui c'è stato più di qualche errore del governo nel porsi in trattativa, e ultimamente Calenda non ne sta azzeccando una (Termini Imerese, Alitalia etc...).
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:Che poi rimane comunque nell'UE, non è mica la nostra casa comune? O vogliamo tornare alla gretta difesa dei nazionalismi e della patria?
Beh se continua cosi' qualcuno che dice che vuol tornare alla gretta difesa dei nazionalismi non farai fatica a trovarlo. Non ti stupire poi se in Germania AfD ha superato nei sondaggi SPD.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da pocaluce »

ma io infatti non sono mica contrario ad un'azienda che voglia spostarsi da un paese all'altro dell'unione europea per riduzione dei costi (per quanto, tra otto giorni sarò disoccupato proprio questo motivo, mi potrebbero anche ragionevolmente girare le palle), se tuttavia lo fa in maniera trasparente e pulita e a maggior ragione se lo stato in cui si sposta non sfrutta in maniera sospetta degli aiuti europei per sottrarre lavoro ad altri stati membri della comunità europea. la mia azienda si è spostata a malta, ha fatto le cose "per tempo", proponendo vari pacchetti di "salvataggio" o il trasferimento con stesse mansioni per chi lo volesse, e si tratta di un'azienda multinazionale perfettamente in "salute", che si sposta a malta solo perché paga un terzo per il costo del lavoro. non sono mica benefettori, questo lo capisco, ma mi sembra molto diverso dal caso in questione e non si tratta di essere nazionalisti o voler porre dazi, ma solo di richiedere che le aziende, specie dopo essere state aiutate in varie misure, facciano le cose non nella sola ottica del massimo profitto.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Rispondi