Governo Gentiloni

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:
PINDARO ha scritto:
alessandro ha scritto:
Dico a una stagista leggendo i suoi documenti: sei nata l'8 agosto come roger Federer.
E lei: chi è roger Federer ?
La mia ragazza ideale, se ne volessi una.
Stavo per chiedere il suo numero di telefono ad alessandro. :oops:
Oh Oh, Slow Clap...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Burano »

Non sapere chi è Federer significa non aprire mai un giornale o una pagina online di notizie, giusto scartarla da qualunque genere di posto di lavoro :)
quando mesi fa ha vinto non ricordo che competizione, lo condivideva sui social anche mia nonna.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Al di là delle battute, se uno pensa veramente che sia più riprovevole, o anche solo strano, che non si conosca Federer piuttosto che il Tevere, Matera o Mosca o Garibaldi, penso che il caso disperato sia lui...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Al di là delle battute, se uno pensa veramente che sia più riprovevole, o anche solo strano, che non si conosca Federer piuttosto che il Tevere, Matera o Mosca o Garibaldi, penso che il caso disperato sia lui...
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:Al di là delle battute, se uno pensa veramente che sia più riprovevole, o anche solo strano, che non si conosca Federer piuttosto che il Tevere, Matera o Mosca o Garibaldi, penso che il caso disperato sia lui...

ironia
i·ro·nì·a/
sostantivo femminile
1.
Alterazione spesso paradossale, allo scopo di sottolineare la realtà di un fatto mediante l'apparente dissimulazione della sua vera natura o entità: fare dell'i; i. bonaria, arguta; i. amara, crudele.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Tu si', ma la frase di Burano mi ha lasciato dei dubbi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Vabbe' meglio così che in Svizzera, dove per metà della popolazione Roger è quel Mastrota che fa pubblicità a qualsiasi cosa :lol:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

paoolino ha scritto:
Nasty ha scritto:
paoolino ha scritto:
Ma che domande...Sergio Caputo!
Hai chiesto a sarina?!!?
Io sono andato anche ai concerti di Sergione
nell'estate 87, l'anno de Il Garibaldi Innamorato, venne a mangiare al ristorante vicino casa,
però non ebbi il coraggio di chiedergli l'autografo :lol:
qualche settimana dopo venne Nikita Michalchov, sapevo solo che era famoso ed era appena uscito Oci Ciornie,
allora per compensare il fallimento precedente mi feci far lautografo.
Gli unici altri due autografi li ho chiesti oltre 20 anni dopo a Cilic e John Elway :oops:
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da paoolino »

tuborovescio ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nasty ha scritto:
Hai chiesto a sarina?!!?
Io sono andato anche ai concerti di Sergione
nell'estate 87, l'anno de Il Garibaldi Innamorato, venne a mangiare al ristorante vicino casa,
però non ebbi il coraggio di chiedergli l'autografo :lol:
qualche settimana dopo venne Nikita Michalchov, sapevo solo che era famoso ed era appena uscito Oci Ciornie,
allora per compensare il fallimento precedente mi feci far lautografo.
Gli unici altri due autografi li ho chiesti oltre 20 anni dopo a Cilic e John Elway :oops:
Escludendo scopi truffaldini, non ho mai capito l'utilità o il piacere derivante da un autografo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nasty »

Non so come la vivano i personaggi famosi, i vip, ma in 3 o 4 occasioni mi fermarono a Perugia dicendo :" Tu sei quello che era ieri ad Umbria TV?" oppure " Sei quello che parla di calcio ad Umbria TV"? o " Sei quello che racconta il Perugia ad Umbria TV"?

Ecco, io andavo in onda su Teleperugia :lol: , però mi sentivo molto lusingato, addiruttura mi riconobbe un greco, al playground a Pian Di Massiano ( zona stadio Renato Curi), mentre giocavamo. Era stupito di come potessero farmi lavorare in TV vedendo quanto animalesco fossi in campo, poi gli spiegai che non mi pagavano :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da madmarat »

Devono essere credibili gli aneddoti. Qua c'è la sospensione dell'incredulità come nemmeno nelle serie tv di serie b...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nasty »

madmarat ha scritto:Devono essere credibili gli aneddoti. Qua c'è la sospensione dell'incredulità come nemmeno nelle serie tv di serie b...
no no, aspetta un attimo, l'ho raccontato decine di volte questo aneddoto, testimoniabile.

Posso aggiungere che il greco ( che faceva l'interprete e giocava playmaker, si chiamava Georghios e ho ancora il suo cellualre che inizia per 335 .. ) mi ha anche fatto i complimenti per la dizione, al contrario degli altri folignati che, a suo dire, parlavano un italiano tendente allo spagnolo. :D

Tutto vero. In onda due anni e mezzo e mi hanno riconsociuto in 4, cosa ha di non verosimile? ( sbagliavano anche il nome dell'emittente! :o )

Credo di averne raccontati di più inverosimili, per esempio madmarat, tu hai mai visto il video della mia invasione a Wimbledon? Alcuni nel forum ne hanno preso visione, non ti pare più inverosimile? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

alessandro ha scritto:
Garibaldi non sarà la persona più importante ma almeno sapere chi sia, sapere cosa era il muro di Berlino, sono un paio di cose che non definirei nozionismo.
Bene, ripeto, in che modo i ragazzi dovrebbero conoscere questi avvenimenti?
Del muro di Berlino pochi insegnanti parlano a scuola fino alla quinta superiore (e non è detto che lì se ne parli)
al massimo c'è una foto nel libro di Geografia di seconda media, perchè mai un ragazzo dovrebbe ricordarsene?
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NNick87 »

tuborovescio ha scritto:
alessandro ha scritto:
Garibaldi non sarà la persona più importante ma almeno sapere chi sia, sapere cosa era il muro di Berlino, sono un paio di cose che non definirei nozionismo.
Bene, ripeto, in che modo i ragazzi dovrebbero conoscere questi avvenimenti?
Del muro di Berlino pochi insegnanti parlano a scuola fino alla quinta superiore (e non è detto che lì se ne parli)
al massimo c'è una foto nel libro di Geografia di seconda media, perchè mai un ragazzo dovrebbe ricordarsene?
Io a storia non sono arrivato alla seconda guerra mondiale, in quinta.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NNick87 »

Ho scoperto cosa era il Muro di Berlino, o meglio il Mudo li Merlino, grazie a Luca Giurato. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

NNick87 ha scritto:Ho scoperto cosa era il Muro di Berlino, o meglio il Mudo li Merlino, grazie a Luca Giurato. :D
:lol:
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Burano »

Per me a volte non sapere nulla su fatti storici o di attualità di primaria importanza (non si parla della crisi di Suez o del primo governo di centrosinistra in Italia, per dire), denota scarsa curiosità o semplicemente il non aprire mai un libro o un giornale manco per sbaglio. Altrimenti prima o poi ti ci imbatti su Garibaldi o sul muro di Berlino. E al giorno d'oggi, non occorre nemmeno andare in biblioteca o chiedere a qualcuno attempato o al prof. Digiti su Google e in un istante sai, almeno a grandi linee, che cos'era il muro di Berlino citato su un libro, un forum, un social, una rivista, una trasmissione non necessariamente di raistoria o rai5, una canzone, un fumetto...e potrei continuare con gli esempi.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

io sapevo della guerra in Vietnam o Che Guevara, senza averlo studiato a scuola, eh :) E non solo io. A Berlino, Praga, ecc, vengono milioni di italiani, migliaia di giovani... E' abbastanza normale sapere come fosse l' Europa 30 anni fa, a 15 anni. Come era normale alla mia eta' sapere, che so, del 68, o dello stato di Israele.

Ma poi oggi c'e' Google, i ragazzi interessati sanno molte piu' cose di quelle che sapevamo noi...

Tubo che ha esperienza potra' dirci a cosa sono interessati in media i ragazzi di oggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NK7 »

tuborovescio ha scritto:Bene, ripeto, in che modo i ragazzi dovrebbero conoscere questi avvenimenti?
Del muro di Berlino pochi insegnanti parlano a scuola fino alla quinta superiore (e non è detto che lì se ne parli)
al massimo c'è una foto nel libro di Geografia di seconda media, perchè mai un ragazzo dovrebbe ricordarsene?
Non ho figli né contatti con alcuno sotto i 30, ma possibile che i ragazzi non guardino più un documentario o un telegiornale, manco di sfuggita? Almeno per caso, sarà pur capitato di sentirne parlare. Davvero a nessuno viene la curiosità di chiedersi che minchia è quel muro di cui diceva la zia di ritorno da Berlino? Non è che si tratti della targa a memoria di Louis Slotin a Los Alamos, è roba di cui bene o male si sente parlare spesso, non serve mica la scuola.
"Together we will make MyMag Metal again"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

dipende,alcuni sono interessati altri no di sicuro non possiamo essere noi il metro di paragone.
la mia lettura peferita a 9/10 anni era la Garzantina Universale, l'ho squinternata tutta a furia di sfogliarla :D
Nickognito ha scritto:Ma poi oggi c'e' Google, i ragazzi interessati sanno molte piu' cose di quelle che sapevamo noi...
infatti, altro che Garzantina. Per esempio quelli interessati alla musica, a 12 anni già conoscono molte più cose di quele che conoscevo io a 18. Per non parlare di chi si appassiona alle guerre.

Dipende spesso dai genitori, come un tempo.
Invece la scuola avrebbe tempo e modo di sfruttare la naturale curiosità dei ragazzi e invece ne porta una buona parte
ad odiare un sacco di argomenti interessanti.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Tubo che ha esperienza potra' dirci a cosa sono interessati in media i ragazzi di oggi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NNick87 »

tuborovescio ha scritto: Dipende spesso dai genitori, come un tempo.
Invece la scuola avrebbe tempo e modo di sfruttare la naturale curiosità dei ragazzi e invece ne porta una buona parte
ad odiare un sacco di argomenti interessanti.
Quoto.
Aggiungo che molti professori hanno lo stesso atteggiamento inquisitorio di alessandro, che non aiuta. :D

Ah una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso degli esami/interrogazioni è che il professore se non sai qualcosa passa alla domanda successiva, poi ti da un voto, ma non ti rispiega mai quello che non sapevi. :D

Per capirsi alzarsi da un interrogazione deve coincidere con il sapere dar risposta alle domande che il prof ti ha fatto. Poi c'è il voto brutto se parla solo lui per rispegartele, bello se invece hai parlato solo te dicendo cose giuste.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

NNick87 ha scritto:ma non ti rispiega mai quello che non sapevi. :D
perchè spesso non lo sa nanche lui :lol:
nel senso che spesso sa solo quello che c'è scritto sul libro, che quasi sempre non chiarisce a fondo.
Se prendi un treno la mattina vedrai un sacco di insegnanti a studiare i libri di testo :oops:
pochi leggono o rileggono dei buoni testi universitari, moografie, saggi,
approfondimenti veri che permettono buone spiegazioni.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

NNick87 ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
alessandro ha scritto:
Garibaldi non sarà la persona più importante ma almeno sapere chi sia, sapere cosa era il muro di Berlino, sono un paio di cose che non definirei nozionismo.
Bene, ripeto, in che modo i ragazzi dovrebbero conoscere questi avvenimenti?
Del muro di Berlino pochi insegnanti parlano a scuola fino alla quinta superiore (e non è detto che lì se ne parli)
al massimo c'è una foto nel libro di Geografia di seconda media, perchè mai un ragazzo dovrebbe ricordarsene?
Io a storia non sono arrivato alla seconda guerra mondiale, in quinta.
Io imparai tutto sulla rivoluzione francese vedendo "Lady Oscar". Le strade della conoscenza sono imprevedibili! :)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:Non sapere chi è Federer significa non aprire mai un giornale o una pagina online di notizie, giusto scartarla da qualunque genere di posto di lavoro :)
Che bisogno c'e' di leggere giornali (sei antico!) o siti di notizie? Tutte le notizie che servono arrivano sul feed di facebook. Pero' se non hai amici che seguono il tennis di tennis non ti parlera' nessuno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: Dico a una stagista leggendo i suoi documenti: sei nata l'8 agosto come roger Federer.
E lei: chi è roger Federer ?

Cazzo, passi Garibaldi e colombo... ma... ciao, a domani, vai pure.
Questo non mi sorprende piu' da quando vivo negli Stati Uniti. Quando Federer e' venuto a giocare un'esibizione a Seattle io chiesi ai colleghi se sarebbero andati (io purtroppo sarei stato in viaggio). A parte il disinteresse piu' assoluto, che ci sta, ebbi l'impressione che alcuni conoscessero Federer solo vagamente di nome. Un collega a cui ho chiesto qual'era un buon tennis club da queste parti mi guardo' stupito, sembrava quasi che non sapesse cos'e' il tennis (lui nel tempo libero pratica e insegna arti marziali). In effetti qui non si vedono campi da tennis in giro, ci sono ma pochi. Non e' proprio uno sport popolare da queste parti.

Stati Uniti a parte, non e' che c'e' anche un gap generazionale e il tennis e' sport seguito da "vecchi" quarantenni come noi?
Scommetto che se chiedevi chi era Cristiano Ronaldo ti avrebbe risposto subito. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

Ma va bene, anche qui in Italia, magari arrivano a sapere che federer è un tennista, ma già djokovic o murray, nebbia fitta.
Ma anche io se mi nominano campioni di sport americani come baseball NFL o hockey il buio più assoluto, NBA qualcosa, ma poco.

In america comunque di campi da tennis anche gratis c'è ne sono tanti, ricordo al parco di Cleveland una decina di campi gratis in cemento dove ho giocato.

Ora non so quanti praticanti ci siano e se sono in aumento o meno
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NNick87 »

alessandro ha scritto:Ma va bene, anche qui in Italia, magari arrivano a sapere che federer è un tennista, ma già djokovic o murray, nebbia fitta.
Ma anche io se mi nominano campioni di sport americani come baseball NFL o hockey il buio più assoluto, NBA qualcosa, ma poco.

In america comunque di campi da tennis anche gratis c'è ne sono tanti, ricordo al parco di Cleveland una decina di campi gratis in cemento dove ho giocato.

Ora non so quanti praticanti ci siano e se sono in aumento o meno
Sto pensando ad una ragazza, tra anche e conoscenti, che possa conoscere Federer.
Escludendo quelle che conosco perchè giocano a tennis, non me ne vengono in mente.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

Sullo sport, il tennis e Federer in particolare, penso che qui molto abbiano percezioni errate. Ci sono molte persone che non hanno idea chi sia Messi, in uno sport molto piu' popolare. Ci sono anche appassionati di altri sport che non sanno chi e' Lebron James.

E ovviamente, come cultura, conta non certo sapere chi e' il cancelliere della Germania o l' ultimo premio nobel per la chimica.

Sulla scuola, intanto non capisco perche' si parli sempre di esperienze personali, e non di studi pedagogici.

Se ci si basa sulle proprie esperienze, le mie sono molto diverse. Intanto, quello che e' mancato a me nella scuola e' qualcuno che mi desse degli standard piu' alti rispetto agli altri. A posteriori, per me la scuola e' stata soprattutto un luogo in cui chi andava bene non aveva ne' incentivi a fare bene in altri campi, ne; a fare meglio nelle proprie materie. Mentre chi andava male aveva sempre incentivi a raggiungere i migliori: insomma, una scuola basata solo su chi va male.

Inoltre, non capisco tutta questa vostra contrarieta' agli insegnanti severi e anche ingiusti. Se io adesso esco con miei ex compagni di classe, non parlo dei professori con cui uscivamo la sera e che ci facevano piacere i poeti. Anche di loro. Ma piu' di quelli che ci facevano paura, ci punivano. Penso alle giornate passate da sospesi ingiustamente, al sentirsi uniti per questo, a lottare per far valere i propri diritti per questo, a sperimentare quelle ingiustizie che sempre fanno parte della vita degli adulti e a cui bisogna in qualche modo essere preparati.
Penso a quelle materie che studiavi di piu', per paura, sapendo che i voti erano importanti, ed ingiusti. E che ti insegnavano che nella vita e' normale passare ore a fare quello che non ti piace, perche' devi.

A me tutto questo e' servito molto. E' servito anche chi mi ha fatto appassionare a qualcosa, chi e' stato gentile. Mentre chi non sapeva tenere la disciplina, ne' con severita' ne' con amicizia o passione, non mi e' servito a nulla, zero. E appunto e' mancato, in modo decisivo, chi mi dicesse 'tu parti piu' avanti rispetto ad altri, quindi devi raggiungere risultati piu' alti di altri e ti do un brutto voto'. E' anche mancato chi mi dicesse cosa altro non andava, nella mia personalita', ma non so quanto questo debba essere compito della scuola, o della famiglia piuttosto.

Parlo soprattutto delle scuole superiori, eh, scuole che per me hanno spesso il difetto di essere troppo buone, e non preparare al mondo 'cattivo' che uno si trova quando esce di li', con gente che poi si aspetta che il padrone, o capufficio, sia come il 'professore buono' (che per me serve molto, se non sono tutti cosi' pero')

Da bambini invece penso questo approccio buonista sia piu' necessario per tutti.

Questo se parlo di esperienze personali, cosa dicono gli studi pesagogici pero' penso conti molto di piu' e lo ignoro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:
Escludendo scopi truffaldini, non ho mai capito l'utilità o il piacere derivante da un autografo.
Feticismo.
Credo la cosa sia nata per avere una prova e un ricordo di aver interagito con una persona importante.

C'è un mercato ricchissimo di memorabilia con figurine autografate da centinaia di migliaia di dollari.

Tutto il collezionismo è in qualche misura feticismo, oggetti che sono collezionato più per quello che rappresentano o evocano piuttosto che per quello che sono o l'utilità che hanno.

Io ho un cappellino autografatomi da Federer, firma e anche la sua impronta digitale a causa l'elenco pennarello che perdeva. È un ricordo carino.

Magari avere un lp dei Beatles autografato farebbe piacere a molti, non so.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:12x5 ? 50?
No
60? Si

Sai che cos'è il muro di Berlino?
Certo. Il muro che c'è a Berlino, quello che ha fatto hitler per rinchiudere gli ebrei, quella roba lì.

Quanto pesa un litro d'acqua?
Dai, non lo sa Nessuno, tu lo sai?
Io si
Dillo..
Sono io che faccio le domande.
Lo so! L'acqua non ha peso!
No
...
Un litro pesa un grammo!
No
Il problema di questa gente paradossalmente non è nemmeno l'ignoranza bieca su quattro nozioni basilari che dovrebbero essere scontate.
Il problema è che nonostante siano dei caproni insulsi pretendono, esigono, impongono. Spalleggiati da genitori analfabeti quanto e più di loro.
E se gli rispondi che no, i 1400€ netti + scrivania non glieli dai si lamentano che il governo non eletto da nessuno aiuta gli immigrati anziché i giovani italiani disoccupati.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Sullo sport, il tennis e Federer in particolare, penso che qui molto abbiano percezioni errate. Ci sono molte persone che non hanno idea chi sia Messi, in uno sport molto piu' popolare. Ci sono anche appassionati di altri sport che non sanno chi e' Lebron James.

E ovviamente, come cultura, conta non certo sapere chi e' il cancelliere della Germania o l' ultimo premio nobel per la chimica.

Sulla scuola, intanto non capisco perche' si parli sempre di esperienze personali, e non di studi pedagogici.

Se ci si basa sulle proprie esperienze, le mie sono molto diverse. Intanto, quello che e' mancato a me nella scuola e' qualcuno che mi desse degli standard piu' alti rispetto agli altri. A posteriori, per me la scuola e' stata soprattutto un luogo in cui chi andava bene non aveva ne' incentivi a fare bene in altri campi, ne; a fare meglio nelle proprie materie. Mentre chi andava male aveva sempre incentivi a raggiungere i migliori: insomma, una scuola basata solo su chi va male.

Inoltre, non capisco tutta questa vostra contrarieta' agli insegnanti severi e anche ingiusti. Se io adesso esco con miei ex compagni di classe, non parlo dei professori con cui uscivamo la sera e che ci facevano piacere i poeti. Anche di loro. Ma piu' di quelli che ci facevano paura, ci punivano. Penso alle giornate passate da sospesi ingiustamente, al sentirsi uniti per questo, a lottare per far valere i propri diritti per questo, a sperimentare quelle ingiustizie che sempre fanno parte della vita degli adulti e a cui bisogna in qualche modo essere preparati.
Penso a quelle materie che studiavi di piu', per paura, sapendo che i voti erano importanti, ed ingiusti. E che ti insegnavano che nella vita e' normale passare ore a fare quello che non ti piace, perche' devi.

A me tutto questo e' servito molto. E' servito anche chi mi ha fatto appassionare a qualcosa, chi e' stato gentile. Mentre chi non sapeva tenere la disciplina, ne' con severita' ne' con amicizia o passione, non mi e' servito a nulla, zero. E appunto e' mancato, in modo decisivo, chi mi dicesse 'tu parti piu' avanti rispetto ad altri, quindi devi raggiungere risultati piu' alti di altri e ti do un brutto voto'. E' anche mancato chi mi dicesse cosa altro non andava, nella mia personalita', ma non so quanto questo debba essere compito della scuola, o della famiglia piuttosto.

Parlo soprattutto delle scuole superiori, eh, scuole che per me hanno spesso il difetto di essere troppo buone, e non preparare al mondo 'cattivo' che uno si trova quando esce di li', con gente che poi si aspetta che il padrone, o capufficio, sia come il 'professore buono' (che per me serve molto, se non sono tutti cosi' pero')

Da bambini invece penso questo approccio buonista sia piu' necessario per tutti.

Questo se parlo di esperienze personali, cosa dicono gli studi pesagogici pero' penso conti molto di piu' e lo ignoro.
Quindi non capisci perché hai scritto questo post
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

E' il solito problema, oggi si cresce essendo educati in modo da ritenersi speciali, avere diritti, tutti intelligenti a loro modo. Poi la realta' dice altro, e non solo del lavoro. Del resto la mia generazione e' stata educata a pensare che il mondo era bello e pieno di opportunita', rovinandosi in gran parte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Sulla scuola, intanto non capisco perche' si parli sempre di esperienze personali, e non di studi pedagogici.
Se ci si basa sulle proprie esperienze, le mie sono molto diverse. Questo se parlo di esperienze personali, cosa dicono gli studi pesagogici pero' penso conti molto di piu' e lo ignoro.
Quindi non capisci perché hai scritto questo post
Cosa non e' chiaro? Per me le esperienze contano meno e comunque ho citato le mie, pur precisando cosa per me conta di piu'. Dove e' il problema, esattamente?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da Rosewall »

Tubo apprezzerà :) :D

http://www.doppiozero.com/materiali/il- ... dei-secoli


si dà il caso che Pistoclero abbia un pedagogo di nome Lido. E questo pedagogo a un certo punto della commedia (a partire dai vv. 423 e ss.) si produce in una lunga tirata sulla scuola. Sulla scuola del buon tempo antico. Allora, dice Lido, dovevi presentarti in palestra prima che sorgesse il sole, se no c’era caso di beccarsi una buona strigliata da parte del maestro di ginnastica. Comunque arrivavi lì, in palestra, e via con la corsa, la lotta, e lancio del disco e del giavellotto, e poi pugilato e salto. Altro che baci e bagasce! Come fa adesso il giovane Pistoclero, che frequenta solo meretrici! Se poi, continua Lido, quando leggevi un libro ne sbagliavi una sola sillaba, la cotenna ti diventava più macchiata del grembiule di una nutrice. Ossia il maestro te la faceva variegata a suon di nerbate, la cotenna, dice Lido infervorato.

Invece oggi, ai giorni nostri, sospira il pedagogo, un allievo anche di soli sette anni, se tu, maestro, osi correggerlo, quello ti spacca la tavoletta in testa (tabula disrumpit caput). E se vai, tu maestro, a lamentarti dal genitore, quello, che in passato ti avrebbe dato manforte e picchiato il figlio ribelle, oggi no, per nulla, anzi ti urla contro: ehi, vecchio idiota, non ti permettere di toccare il ragazzo, che ha avuto il coraggio di fare le sue azioni! (eho senex minimi preti,/ ne attingas puerum istac causa, quando fecit strenue).

Quante volte non si è sentito un discorso del genere?! In quanti bar?! In quante sale professori?! All’ombra di quanti portici?!

Quante volte non è stato declinato nelle modalità seguenti: ai miei tempi se portavi un quattro a casa, i genitori ti davano uno sberlone, oggi invece si presentano a scuola con l’avvocato?!

Allo stesso modo, come mi è capitato di ricordare altrove, la conclusione della satira settima di Giovenale (guadagna più un auriga del circo in un giorno che un maestro in un anno) è ripresa infinite volte, consapevolmente o meno, da tutti quelli che si lagnano del fatto che un professore in una vita intera non riesce a guadagnare quanto un calciatore con un solo ingaggio.
La scuola, di qualunque tipo, epoca o luogo, produce discorsi perennemente uguali. È una generatrice di parole che si assomigliano, nei secoli dei secoli, come gocce d’acqua. O di latte, come dicevano i Romani.
Qualche increspatura superficiale non varrà a scalfire l’immobilità degli abissi, delle acque abissali della scuola.

Perciò: come sono attuali le parole di Shakespeare. Quelle tratte da una similitudine incrociata del suo dramma più celebre (Romeo and Juliet): l’amore corre incontro all’amore con la felicità con cui gli scolari fuggono dai loro libri, per contro amore si separa da amore con la stessa tristezza con cui gli scolari vanno a scuola (Love goes toward love as schoolboys from their books,/But love from love, toward school with heavy looks).

E ancor più attuali quelle di Giorgio Manganelli, tratte dai suoi insuperati Improvvisi per macchina da scrivere: “Nella vita si fanno molti errori, tra i quali alcuni includono la nascita e tutto quello che accade da quel momento in poi. Tuttavia non vedo errore certo, irreparabile, se non nell’acconsentire ad avere un primo giorno di scuola. Da quel momento incomincia la sistematica vessazione”.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

:D :oops:

tu Rose perchè non fai l'insegante?
se lo stipendio fosse di 3000 euro ci penseresti? #100#
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto: Parlo soprattutto delle scuole superiori, eh, scuole che per me hanno spesso il difetto di essere troppo buone, e non preparare al mondo 'cattivo' che uno si trova quando esce di li', con gente che poi si aspetta che il padrone, o capufficio, sia come il 'professore buono' (che per me serve molto, se non sono tutti cosi' pero')

Da bambini invece penso questo approccio buonista sia piu' necessario per tutti.
ma infatti, io devo sempre ringraziare la professoressa di italiano che mi mise il primo 4 della mia vita al liceo,
era una relazione su Dante, ci avevo lavorato una settimana, 8 colonne: c'erano solo due segni rossi "manca questo collegamento qui e la conclusione non torna in modo circolare all'inizio" :oops:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
paoolino ha scritto:
Escludendo scopi truffaldini, non ho mai capito l'utilità o il piacere derivante da un autografo.
Feticismo.
Credo la cosa sia nata per avere una prova e un ricordo di aver interagito con una persona importante.
In effetti pensandoci razionalmente gli autografi non hanno senso.
Eppure il bambino feticista che e' in me e' ancora entusiasta di aver conservato gli autografi di Maradona e di diversi giocatori della nazionale italiana 1982 (Zoff, Rossi, Cabrini... ) e la copia autografata con dedica di "500 anni di tennis" o un disco autografato da De Gregori (e qui non avevo neanche l'alibi della giovane eta'... :))

Una cosa che invece non chiederei mai a una persona famosa e' di fare un selfie.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da alessandro »

Il selfie è il nuovo autografo.
È ora, per i giovani, molto meglio, lo puoi esibire su Facebook, un autografo no.

Non lo farò mai ma non lo escludo per principio.

Un amico era ad Ibiza e ha incontrato safin con un paio di ragazze che non è riuscito a descrivere a parole, magari un selfie tutto assieme me lo sarei fatto, non so.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Gentiloni

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Il selfie è il nuovo autografo.
È ora, per i giovani, molto meglio, lo puoi esibire su Facebook, un autografo no.

Non lo farò mai ma non lo escludo per principio.

Un amico era ad Ibiza e ha incontrato safin con un paio di ragazze che non è riuscito a descrivere a parole, magari un selfie tutto assieme me lo sarei fatto, non so.
Io magari anche no. :-D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi