il liberismo ed il neo-liberismo

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da balbysauro »

ma fammi capire: se al posto di Amazon la stessa situazione l'avesse avuta McDonald's li avresti difesi con la stessa passione?
fabio86

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da fabio86 »

PINDARO ha scritto:Comunque ora Amazon si è adeguata, quindi che problemi ci sarebbero ancora?
Le cose non cambieranno mai.
Amazon, ma potrei dire Coca-cola o Apple, avranno sempre talmente tanto potere, come dice balby, da poter sostanzialmente fare quel cavolo che vogliono.
Fino a che il genere umano non si estinguera', il potente avrà sempre il controllo del debole.
fabio86

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da fabio86 »

O McDonald's appunto. :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:ma fammi capire: se al posto di Amazon la stessa situazione l'avesse avuta McDonald's li avresti difesi con la stessa passione?
Certo.
Mi fa ribrezzo quel che si mangia da Mc Donald's. Ma fa lavorare e sfama anche quelli con un euro in tasca.
Dove puoi usare internet gratis se non ti puoi permettere una connessione e rimanere seduto ore senza nessuno che ti guardi male.
A differenza dei bar " da alessandro", moralmente a posto che con un euro ti danno un bicchiere d'acqua.
E non ti fanno nemmeno usare il bagno.
Quindi tutta la vita con Mc Donald's.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da balbysauro »

ma era così anche per la Fiat, eh

miliardi di euro in contributi statali a fondo perduto perchè gli Agnelli davano posti di lavoro, incentivi alla rottamazione in più di una legge di bilancio che in teoria dovevano servire a far abbassare i prezzi e in realtà finivano in conti off shore
non è mica una cosa nuova, è solo più internazionale
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:La differenza è che quello è legale e l'altro no.
Ma è una differenza puramente semantica.
Sono due porcate.
ma no, ma che discorso e'? Per dire, per me e' una porcata anche che non ci sia una forte tassa di successione, ma mica mi invento di pagarla se non c'e'? Se si offrono mezzi legali per non pagare, a qualcuno, e' ovvio che non paga. Il richiamo all' etica non esiste. Per dire, Bill Gates e Zuckerberg eludono le tasse, poi fanno un sacco di beneficenza. Non mi sembra che abbia senso dire a Gates 'guarda, secondo la mia etica e' bene invece non eludere il fisco, poi sei libero di non fare benificenza, ma preferisco una societa' dove gli stati decidono cosa e' utile, non puoi venire a dire che gli stati sprecano i soldi!'

Lui fa quello che consente la legge, ne trae vantaggio, poi coi soldi fa quel che vuole.

Facciano le leggi, no?

Il fatto che abbiano potere. Beh, a me non sembra negativo che abbiano potere contrattuale. Servono alla comunita'. Poi se ne approfittano, ma sono un bene per la comunita'. Francamente Microsoft non e' McDonalds. Amazon nemmeno. Il mondo non se ne fa di nulla dei cheesburger, al meno fuori dagli Usa. Ma se io lavoro in un ufficio a caso nel mondo e uso Skype for Business o mando un file Excel, trovo tutti che possono lavorare con me. Mi sembra un bel vantaggio. Amazon e' un po' diverso, nel senso che non serve che ci sia una specie di monopolio, ma un po' serve comunque. Se io voglio un libro (lasciamo perdere il resto) mi conviene cercarlo su un sito solo, a meno che non vada su Google (altro elusore). Son tutte cose che ci hanno cambiato la vita in meglio. Si parla di libri, la gente prima passava vite intere e spendeva miriadi di soldi solo perche' esistessero i libri. Non di hamburger. E poi in totale si parla di un numero enorme di posti d ilavoro (ancora per poco, certo), e' ovvio che abbiano potere contrattuale.

Insomma, se io andassi da Gentiloni e dicessi: senti, io ti assumo la meta' dei disoccupati italiani, gli pago lo stipendio, le loro tasse vado a te, niente sussidi ovviamente, dopo di che permetto a tutti, grazie ai miei servizi, di spostarsi da qualsiasi luogo dell' Italia verso qualsiasi luogo in Italia in dieci minuti a dieci euro. Pero' questo solo se non mi fai pagare nessuna tassa. Che fai?

Che vuoi che mi si dica: che ingiustizia, hai potere contrattuale?

Come dice balby, era cosi' anche per la fiat, solo i sinistrosi allora dicevano che e' giusto non licenziare gli operai, mentre a me mi si critica che lavoro nelle multinazionali e faccio il loro gioco :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Burano »

Pare che le norme che gli consentono di eludere il fisco, piovano dal cielo.
sono lobby potentissime, le leggi le fanno loro.
trascorrono metà del tempo a creare scatole cinesi per eludere il fisco, l'altra metà a fare lobby e a mungere governo e congresso americani per farsi abbassare ulteriormente le tasse o stipulare accordi con la Ue per fargliene pagare meno anche lì.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: Bill Gates e Zuckerberg eludono le tasse, poi fanno un sacco di beneficenza. Non mi sembra che abbia senso dire a Gates 'guarda, secondo la mia etica e' bene invece non eludere il fisco, poi sei libero di non fare benificenza, ma preferisco una societa' dove gli stati decidono cosa e' utile, non puoi venire a dire che gli stati sprecano i soldi!'
Non credo nemmeno che Microsoft faccia tanto per eludere, Microsoft si e' sviluppata soprattutto negli anni 80 e 90, per molti versi e' ancora un'azienda della old economy. Si', ha un ufficio a Dublino da cui vende nel mercato europeo, ma se l'Irlanda fa dumping a livello di UE sara' anche piu' un problema dell'UE, mi pare.

Invece sulla filantropia di Gates e Zuckerberg, e' interessante notare quello che ha deciso di fare invece Ballmer. Dunque, Ballmer, amico di Gates, e' stato CEO di Microsoft per molti anni ed e' ovviamente ricchissimo. Quando e' uscito da Microsoft ha comprato i Clippers. Ma a parte la NBA, la moglie voleva convincerlo a fare anche molta beneficenza imitando altri miliardari. Ballmer assolutamente non ne voleva sapere, ripeteva che lui pagava gia' un sacco di tasse e che ai poveri doveva pensarci lo stato. Quindi invece ha investito un sacco di soldi per stabilire dove vanno a finire, dollaro per dollaro, tutti i soldi che la gente paga in tasse negli Stati Uniti. https://www.washingtonpost.com/news/on- ... its-money/
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto:
alessandro ha scritto:Questo è di 6 mesi fa.
https://altreconomia.it/amazon-le-tasse ... are-nulla/

A un anno dalla presunta “tregua” con il Fisco, ecco il volto del colosso dell’e-commerce in Italia, una galassia di Srl i cui ricavi sono garantiti innanzitutto da società lussemburghesi. Un meccanismo legittimo che consente alla multinazionale -che in Italia muove 90 milioni di prodotti l’anno- di versare imposte per soli 3,4 milioni di euro. Materia nota al neo Commissario al digitale del Governo, Diego Piacentini, già vice-presidente di Amazon.

In più centinaia di migliaia di lavoratori assunti in regola.
Non so cosa ti abbia fatto Amazon, ma sono altri i nemici dell'umanità.
Amazon elimina piu' posti di lavoro nel mondo di qualsiasi altra ditta. Ma se non ci fosse ci sarebbe qualcun altro a farlo.
Amazon paga poche tasse perche' sfrutta il fatto che il mondo non era pronto per gestire la rivoluzione di internet, con corporation che operano davvero su un mercato globale. Amazon fa bene a fare i suoi interessi ma sarebbe anche ora che gli stati nazionali reagissero, perche' Amazon e' il simbolo di una distopica economia futura con sempre meno lavoro e sempre piu' radicali differenze tra pochi fortunati e un mare di poveri disoccupati o male-occupati. Perche' e' bello comprare tutti i libri, magari anche scontati, da un posto solo, ma se poi chiudono tutte le librerie del mondo, poi quella gente cosa fa?
Dal punto di vista della 'filosofia aziendale' e delle condizioni di lavoro, Amazon e' uno dei posti peggiori in cui lavorare. A livelli bassi, chi lavora nei grandi centri di smistamento come magazziniere o simile viene trattato come un robot. A livelli alti, gli ingegneri sono ben pagati ma lavorare in Amazon e' estremamente stressante, pare che l'ambiente sia molto 'cattivo'. A novembre scorso un giovane ingegnere si e' buttato dal tetto di uno degli edifici di Amazon a Seattle, e' sopravvissuto per fortuna, ma chi conosce Amazon non si e' sorpreso del gesto.

https://www.nytimes.com/2015/08/16/tech ... .html?_r=0
Ultima modifica di uglygeek il lun apr 24, 2017 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da scooter »

uglygeek ha scritto:ma se poi chiudono tutte le librerie del mondo, poi quella gente cosa fa?
Probabilmente quello che farebbero i magazzinieri se chiudesse Amazon
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da uglygeek »

scooter ha scritto:
uglygeek ha scritto:ma se poi chiudono tutte le librerie del mondo, poi quella gente cosa fa?
Probabilmente quello che farebbero i magazzinieri se chiudesse Amazon
Ma guarda che senza Amazon i magazzinieri gia' lavoravano nelle tante librerie. E' ovvio che concentrando l'attivita' si perdono posti di lavoro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da scooter »

uglygeek ha scritto:
scooter ha scritto:
uglygeek ha scritto:ma se poi chiudono tutte le librerie del mondo, poi quella gente cosa fa?
Probabilmente quello che farebbero i magazzinieri se chiudesse Amazon
Ma guarda che senza Amazon i magazzinieri gia' lavoravano nelle tante librerie. E' ovvio che concentrando l'attivita' si perdono posti di lavoro.
Hmmm, ma di quali librerie stiamo parlando? Spero non delle grandi Mondadori o Feltrinelli che già da tempo hanno ucciso le piccole librerie di quartiere (le quali, a loro volta, non hanno mai avuto bisogno di chissà quale apparato logistico).
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da uglygeek »

scooter ha scritto:
uglygeek ha scritto:
scooter ha scritto: Probabilmente quello che farebbero i magazzinieri se chiudesse Amazon
Ma guarda che senza Amazon i magazzinieri gia' lavoravano nelle tante librerie. E' ovvio che concentrando l'attivita' si perdono posti di lavoro.
Hmmm, ma di quali librerie stiamo parlando? Spero non delle grandi Mondadori o Feltrinelli che già da tempo hanno ucciso le piccole librerie di quartiere (le quali, a loro volta, non hanno mai avuto bisogno di chissà quale apparato logistico).
Massi', ovvio, mille piccole librerie non hanno bisogno di un apparato logistico, ma occupano decine di migliaia di persone. Le grandi catene tipo Feltrinelli hanno piu' logistica ma alla fine meno occupati, e via via, si arriva ad Amazon che ha una grande organizzazione ma occupa una frazione di quanti lavoravano nelle piccole librerie che hanno chiuso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da balbysauro »

vabbè, su questo ci si può far poco, siamo nel 21° secolo
ma che paghino le tasse esattamente come chiunque altro, non con accordi e leggi ad hoc
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto: Bill Gates e Zuckerberg eludono le tasse, poi fanno un sacco di beneficenza. Non mi sembra che abbia senso dire a Gates 'guarda, secondo la mia etica e' bene invece non eludere il fisco, poi sei libero di non fare benificenza, ma preferisco una societa' dove gli stati decidono cosa e' utile, non puoi venire a dire che gli stati sprecano i soldi!'
Non credo nemmeno che Microsoft faccia tanto per eludere, Microsoft si e' sviluppata soprattutto negli anni 80 e 90, per molti versi e' ancora un'azienda della old economy. Si', ha un ufficio a Dublino da cui vende nel mercato europeo, ma se l'Irlanda fa dumping a livello di UE sara' anche piu' un problema dell'UE, mi pare.

Invece sulla filantropia di Gates e Zuckerberg, e' interessante notare quello che ha deciso di fare invece Ballmer. Dunque, Ballmer, amico di Gates, e' stato CEO di Microsoft per molti anni ed e' ovviamente ricchissimo. Quando e' uscito da Microsoft ha comprato i Clippers. Ma a parte la NBA, la moglie voleva convincerlo a fare anche molta beneficenza imitando altri miliardari. Ballmer assolutamente non ne voleva sapere, ripeteva che lui pagava gia' un sacco di tasse e che ai poveri doveva pensarci lo stato. Quindi invece ha investito un sacco di soldi per stabilire dove vanno a finire, dollaro per dollaro, tutti i soldi che la gente paga in tasse negli Stati Uniti. https://www.washingtonpost.com/news/on- ... its-money/
approccio che mi sento di condividere :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
scooter ha scritto:
uglygeek ha scritto:ma se poi chiudono tutte le librerie del mondo, poi quella gente cosa fa?
Probabilmente quello che farebbero i magazzinieri se chiudesse Amazon
Ma guarda che senza Amazon i magazzinieri gia' lavoravano nelle tante librerie. E' ovvio che concentrando l'attivita' si perdono posti di lavoro.
ma e' giusto, non sta ad Amazon ne' evitare di cercare di risparmiare ne' di organizzare una societa' in cui serve meno lavoro. Ci pensino gli stati. Ma se ogni stato fa le leggi, non c'e' modo, servono leggi internazionali e ci sono solo in parte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da alessandro »

Certamente non è colpa di amazon se la politica è inerte o succube di multinazionali che oggi contano più dei partiti o delle nazioni.

Trovo ingiusto che una libreria di quartiere sia tassata al 50% e amazon al 4%.

Ci sono altre catene che usano il trucchetto della concessione del marchio che azzera i ricavi e la concessione del marchi basato in Olanda abbia aliquote ridicole.

Di fatti si lavora a livello di ocse.

Perché se un modello è più efficiente deve essere tassato quanto e più di un modello meno efficiente (libreria di quartiere) che però da un apporto sociale sotto forma di maggiori posti di lavoro e un certo tessuto sociale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Pindaro »

uglygeek ha scritto: nelle piccole librerie che hanno chiuso.
Le librerie chiudono non per colpa di Amazon ma per le catene tipo Feltrinelli e Mondadori.
Hanno chiuso anche i negozi di dischi. Motivo?
Perchè prima di internet facevano il bello e cattivo tempo.
Volevi li nuovo disco dei Pink Floyd? 40 euro il vinile, 22 euro il cd.
Ora su internet li paghi un terzo. Perchè il valore è esattamente quello.
Chiudono i negozi? Chi se ne frega. Che facciano come in Inghilterra o negli U.s.a.
Dove nei negozi, i dischi nuovi costano 9.99.
Sarei un povero coglione se pagassi una cosa 22 che con un clic posso comprare legalmente a 9.
uglygeek ha scritto:, Amazon e' uno dei posti peggiori in cui lavorare. A livelli bassi, chi lavora nei grandi centri di smistamento come magazziniere o simile viene trattato come un robot.
Vallo a dire a chi lavora nei campi, in una catena di montaggio, chi fa consegne dalle 8 del mattino alle 8 di sera, chi fa il muratore.
Il posto peggiore e ci lavorano centiania di migliaia di persone e altrettante fanno domanda.
"no, rimango disoccupato perchè ad Amazon mi fanno lavorare e correre"
Siamo a livello dei discorsi dei grillini, se non peggio.
Il caso del suicidio nemmeno lo commento. Un suicidio su centinaia di migliaia di lavoratori.
Una statistica impressionante.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Burano »

Ormai ragionate solo da consumatori e sempre meno da cittadini
Giusto quindi che vi trattino da consumatori/polli da spennare anche quando tagliano servizi essenziali e vi dicono che Stato e Scuola sono aziende come le altre e che contano solo i numeri e il profitto sempre meno redistribuito. Però si paga meno la merce online (ma contemporaneamente ci si lamenta che in centro le attività commerciali chiudano, son rimaste solo le grandi catene che vendono le stesse cose dappertutto e lo struscio per le vie del centro non è più vivo e pimpante come na vorta).
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

Burano, ma perche' ti rivolgi sempre in tono incazzoso? Piu' che dire che dovrebbero fare leggi che bisogna dire, che vuoi fare, mettere le librerie in centro e tenere Amazon fuori dall' Italia?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Burano »

Incazzoso? Macche'. Perplesso è la parola giusta.
certe celebrazioni e glorificazioni di aziende come Amazon non potrebbero crearmi uno stato d'animo diverso.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

Burano ha scritto:Incazzoso? Macche'. Perplesso è la parola giusta.
certe celebrazioni e glorificazioni di aziende come Amazon non potrebbero crearmi uno stato d'animo diverso.
Si, ma rilassati, la mia ragazza torna a casa alle 8 tutte le sere e io dopo il lavoro devo fare tutti i lavori di casa perche' lei fa straordinario non pagato da Amazon. E poi devo sentirmi dire che non sono un bravo cittadino e penso solo a consumare e fare lo schiavo :)

Io non celebro nessuno. Per me, in termini di soldi, tutte le categorie, tutte, pensano solo a fare il proprio bieco interesse. Qualcuno ci riesce meglio di altri, buon per lui. Pero' sono abbastanza stufo che, nel 2017, si pensa alla redistribuzione del reddito per un miliardario americano che, siccome vende a me a Praga un libro dall'Inghilterra, allora deve dare una percentuale allo stato italiano secondo le leggi dello stato italiano pero' sforzandosi di non influenzare nessuna legge, allo stesso modo per cui un piccolo libraio fiorentino a cui compro un libro poi ci paga le tasse. E sono anche stufo che debba pensare alla produzione di beni e servizi fregandomene del consumatore, quando in una societa' non consumista i lavoratori sarebbero disoccupati. A me non piace lavorare tutto il giorno come una volta pagandoci l' un altro per beni che non ci interessano.

Se certe cose non hanno senso, e' semplicemente perche' gli stati nazionali non hanno senso, la redistribuzione delle ricchezze su piano nazionale non ha molto senso, e perche' non ha senso non cambiare un'economia che avra' sempre beno bisogno di lavoratori. Non me ne frega nulla quanto sia ricco Bezos. Sono da fare cambiamenti sostanziali che vanno oltre le multinazionali. Poi, nel frattempo, sono certo favorevoli a leggi che eliminino questa facilita' di elusione fiscale. Ma non porto nessun rancore, no, per questi ricconi. Siamo in democrazia, e per me se sei contro i ricconi devi essere contro gli stati nazionali. So che molti non sono d' accordo ma questa e' la mia idea e tant'e'.
Non si puo' sentire che un'azienda usi il Lussemburgo per fare affari. Che senso ha che esista il Lussemburgo? O il Principato di Monaco? Che me ne frega cosa fa Amazon? Prima eliminiamo il Lussemburgo, poi quando Amazon va a Panama ci pensiamo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto:
uglygeek ha scritto: nelle piccole librerie che hanno chiuso.
Le librerie chiudono non per colpa di Amazon ma per le catene tipo Feltrinelli e Mondadori.
Hanno chiuso anche i negozi di dischi. Motivo?
Perchè prima di internet facevano il bello e cattivo tempo.
Volevi li nuovo disco dei Pink Floyd? 40 euro il vinile, 22 euro il cd.
Ora su internet li paghi un terzo. Perchè il valore è esattamente quello.
Chiudono i negozi? Chi se ne frega. Che facciano come in Inghilterra o negli U.s.a.
Dove nei negozi, i dischi nuovi costano 9.99.
Sarei un povero coglione se pagassi una cosa 22 che con un clic posso comprare legalmente a 9.
A parte la musica, che e' diventata qualcosa di immateriale che non si vende piu' nei negozi, il discorso non e' solo per i libri. A causa di Amazon chiudono catene di elettronica come RadioShack, negozi di elettrodomestici, e via via tutto il resto. Certo, in un certo senso e' inevitabile, ma il fatto rimane che Amazon produce disoccupati nel mondo del commercio.
PINDARO ha scritto:
uglygeek ha scritto:, Amazon e' uno dei posti peggiori in cui lavorare. A livelli bassi, chi lavora nei grandi centri di smistamento come magazziniere o simile viene trattato come un robot.
Vallo a dire a chi lavora nei campi, in una catena di montaggio, chi fa consegne dalle 8 del mattino alle 8 di sera, chi fa il muratore.
Il posto peggiore e ci lavorano centiania di migliaia di persone e altrettante fanno domanda.
"no, rimango disoccupato perchè ad Amazon mi fanno lavorare e correre"
Siamo a livello dei discorsi dei grillini, se non peggio.
Il caso del suicidio nemmeno lo commento. Un suicidio su centinaia di migliaia di lavoratori.
Una statistica impressionante.
Si' certo, lavorare nei campi di cotone nell'America del 1800 era peggio. Bravo, hai capito tutto. Per capire meglio la cultura di Amazon ti consiglio di leggere l'articolo del NY Times che ho linkato. Poi, non e' che sparino alla gente, eh, un buon ingegnere li' guadagna 150mila dollari l'anno, come in Google o Facebook solo che e' un posto particolarmente duro dove lavorare.

Poi, oh, si discute, eh... non stiamo parlando di religione e etnie qui, non e' che devi presentarti a ogni discussione con il bazooka, potresti ricordarti di usare anche il fioretto qualche volta. Sei qui nel forum come il giovane Mike Tyson stava sul ring... ogni post un cazzotto.

Io non ho nemmeno niente contro Amazon, quasi tutti i miei ex colleghi di Microsoft licenziati a Londra sono stati assunti da Amazon, forse sarei li' anch'io se non fossi partito per gli States prima per caso.
Ma e' una azienda davvero particolare. Ad esempio tutte le grandi corporation del software, Google, Microsoft, Apple, ecc, hanno sedi visibilissime, con enormi scritte colorate... si vedono da un km. Amazon no. La sede di Amazon a Seattle sono alcuni grattacieli, e finche' non ci entri non sai nemmeno che Amazon e' li'. Pensa che io ho uno di quei palazzi a 100m da casa mia e ci ho messo sei mesi a capire che era Amazon. Tutte le altre aziende danno ai dipendenti badge con il fiero logo della ditta, il badge di Amazon e' anonimo e ha solo un codice a barre. E' come se si nascondessero sempre.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Pindaro »

uglygeek ha scritto: A causa di Amazon chiudono catene di elettronica come RadioShack, negozi di elettrodomestici, e via via tutto il resto. Certo, in un certo senso e' inevitabile, ma il fatto rimane che Amazon produce disoccupati nel mondo del commercio.
Certo che è inevitabile.
Prima degli acquisti su internet non avevi alternativa. E pagavi 300 anche se quella cosa poteva essere messa in vendita a 200.
Ora invece no, col cazzo. Perchè mai dovrei pagare uno smartphone ( esempio a caso) 500 da Euronics, quando su Trovaprezzi ( non su Amazon) trovo negozi che on line te lo vendono a 300? O trovo l'alternativa cinese con le stesse caratteristiche a 100?
La concorrenza e il diffondersi e svilupparsi delle vendite on line, ha dato a disposizione a tutti la possibilità di risparmiare. E di avere alternative.
Cosa vuoi, fermare il progresso? Chiudere internet? Per mantenere i negozi carissimi aperti?
Devo avere a cuore il negozio di computer che mi vende una scheda madre a 300 euro quando ora la stessa la pago 100 on line?
Ci si adegua, al progresso. ALtrimenti chiudiamo anche esselunga. Che ti vende il prosciutto ad un terzo del salumaio. Che ha dovuto chiudere perchè il rovagnati a 9 euro all'etto non glielo compra più nessuno. E giustamente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto: Cosa vuoi, fermare il progresso? Chiudere internet? Per mantenere i negozi carissimi aperti?
Io per lavoro sviluppo il browser di Microsoft... eppure non sono piu' tanto sicuro che internet sia stata una grande idea e che il mondo non fosse migliore quando internet non esisteva. Altro che personalita' bipolare! :-D

Comunque tutta questa economia di scala va bene finche' la gente avra' un lavoro o un reddito per comprare le cose che Amazon vende a prezzi cosi' vantaggiosi. Negli anni '80 un libro magari costava di piu', ma c'era anche piu' lavoro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

ma anche mio nonno poteva voler passare dal 1940 ai tempi delle crociate, per buoni motivi. Ma non serve a nulla avere un'opinione in merito, indietro non si torna.

Quindi andiamo avanti e cominciamo ad eliminare il Lussemburgo. Il Belgio, la Repubblica Ceca, ma che ci fanno? Via, via! Europa!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: Quindi andiamo avanti e cominciamo ad eliminare il Lussemburgo. Il Belgio, la Repubblica Ceca, ma che ci fanno? Via, via! Europa!
.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: la mia ragazza torna a casa... E ... devo ... fare lo schiavo
come se ti dispiacesse :roll:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto: la mia ragazza torna a casa... E ... devo ... fare lo schiavo
come se ti dispiacesse :roll:
mica ho detto 'le tre mie colleghe con cui sono andato a pranzo'. Sta diventando imbarazzante, di solito vado a pranzo con una molto carina, spesso con due molto carine. Se adesso diventano tre, sembra ci vada solo per quello e davvero sfiguro troppo ....

Pero' no, visto che devo dare solo risposte serie, il tema della sottomissione erotica non mi ha mai attirato nel senso di voler essere sottomesso e fare la volonta' altrui. E viceversa. Niente per me e' meno erotico di voler essere sottomessi e lo stesso di dover essere costretti. Capite bene che vivere il sesso con fantasie sadomasochistiche odiando la sottomissione volontaria e la costrizione sia un'impresa abbastanza complessa :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:visto che devo dare solo risposte serie
ma anche no :)
fabio86

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da fabio86 »

Sulla GDO (grande distribuzione organizzata) delle catene di ipermercati e le condizioni imposte ai distributori ci sarebbe da fare un altro discorso bello lungo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:visto che devo dare solo risposte serie
ma anche no :)
ma se le do sempre a Pindaro, ai federasti e juventini, beh...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: ma se lo do sempre a Pindaro, ai federasti e juventini, beh...
:o
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:Il Belgio, la Repubblica Ceca, ma che ci fanno? Via, via! Europa!
Se non sai che birra prendere, scegline una belga e le probabilità di cascare in piedi aumentano (e pure i cechi sanno il fatto loro). Vuoi mettere?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

Per me la birra belga sta alla ceca come Martina Trevisan sta a Alize Lim.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nasty »

Martina chi?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Pindaro »

Per Nasty:

Martina Trevisan

Immagine

Alize Lim

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Per me la birra belga sta alla ceca come Martina Trevisan sta a Alize Lim.
ora non esageriamo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

Mica ho detto Gegia!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il liberismo ed il neo-liberismo

Messaggio da Nickognito »

Martina mica e' un cesso, non e' male

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi