Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da NK7 »

fabio86 ha scritto:Non è certo un problema di impressionare qualcuno.
E' conformarsi a uno stile di vita.
Devi avere le Hogan perchè tutti hanno le Hogan, devi avere l'iphone perchè tutti hanno l'iphone, devi avere il SUV (orribile in ogni sua forma, per quanto mi riguarda) perchè tutti hanno il SUV, e così via...
Esatto. L'annullamento delle capacità critiche e del pensiero individuale accompagnato all'ostracismo per l'elemento di disturbo che va controcorrente, che guarda caso è sempre puntuale priorità dei governi di destra (oggi i bersagli sono i vari Saviano, Boldrini ecc) .

Oh, Pasolini lo scriveva quanto, 50 anni fa?, l'omologazione e l'appiattimento imposto dalla società dei consumi sono il vero volto del fascismo moderno.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da ferryboat »

eddie v. ha scritto:
loveboat ha scritto:
Nel mio ambiente non impressiona più nemmeno il macchinone, qui non tanto perchè ce l'hanno tutti (proprio in questi giorni, un amico mi ha fatto fare un giro sul suo Porsche Panamera e le ragazze, dopo i primi minuti di eccitazione per i vari programmi di massaggio dei sedili in pelle, non ci facevano nemmeno più tanto caso)
io invece ho una punto.
e fa impressione.
Poi sempre riguardo all'argomento macchina-cellulare, non dico che macchina ho, ma comunque anche se hai una macchina da 150 mila euro come il mio amico, il navigatore dell'iPhone è molto meglio del navigatore dell'automobile, il primo è sempre aggiornato, mi dice in tempo reale se su quella tratta c'è traffico oppure no, mi consiglia la strada più breve in base a quanto trafficata era la via principale, mi segnala gli autovelox ecc ecc
Il futuro è sempre più nella direzione dei cellulari, che già ora si sono mangiati una fetta di mercato che prima era di computer postazioni fisse e portatili, ma da qui a qualche anno il computer postazione fissa non ce lo avrà quasi nessuno, tutti faremo tutto dai cellulari... quindi la posizione di alessandro: "ho il cellulare perchè fa figo anche se costa un sacco" devo rigettarla anche questa volta, come quasi tutto ciò che mi viene da alessandro.

Il primo iPhone e cioè il primo vero smartphone è uscito nel 2007. 2007, rendiamoci conto... solo 11 anni fa. E come sono cambiate le nostre vite da quando esiste l'iPhone. Nel futuro ... e non parlo tra 50 anni ma tra qualche mese prima che tra qualche anno, le nostre vite saranno ancora più condizionate dall'avere un cellulare che fa determinate cose oppure no.
Che lo vogliamo oppure no.

Nessuno di noi può votare per avere più o meno tecnologia nella nostra vita. La tecnologia avanza indipendentemente da ciò che ne possiamo pensare, indipendentemente dal fatto che l'apprezziamo o meno.

Presto non ci saranno nemmeno più le carte di credito, i bancomat. Già ora si vedono immigrati nordafricani pagare alla cassa del supermercato con un bip del cellulare.
Non ci sarà più bisogno nemmeno di quello, perchè si andrà (già esiste, per la verità) verso il riconoscimento tramite l'iride dell'occhio o tramite riconoscimento facciale. Il cellulare sarà sempre più integrato con tutto. Tutte le più grandi aziende stanno studiando come far fare ancora più magie ai nostri cellulari.
Le prossime migliori automobili avranno tutte l'Apple car play, così da avere tutto quello che abbiamo sullo schermo del nostro telefonino, sullo schermo della nostra macchina.
E siamo solo agli inizi... questo è il futuro. Ricordiamoci: 2007 era solo 11 anni fa. Immaginiamoci tra altri dieci anni. Questo è il futuro.. che sta arrivando per dopodomani, non "speriamo di non morire per vedere il futuro".. no no, questo se non ti sbagli che tiri solo qualche mese, c'è già :) E' disponibile.
Sta tutto accadendo a una velocità tale che nemmeno ci rendiamo conto. E sta accadendo adesso.

Quindi alessandro, non è che fa figo avere lo smartphone. E' che il futuro è quello. Magari qualche volta proviamo a guardare un centimetro oltre la punta del nostro naso, la nostra vita potrebbe beneficiarne, forse, chissà :roll:
Il futuro è di chi prevede le cose, non di chi le subisce
Tutto verde su tennistalker
fabio86

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da fabio86 »

Peccato che quello che puoi fare con l'iphone, lo puoi fare anche con smartphone che costano un quarto.
Se tutti vogliono l'iphone, è perchè tutti hanno l'iphone (o il Samsung Galaxy S...ultimo modello), come per il vestiario, appunto. Negli anni '80 i giubbotti imbottiti 'paninaro style', negli anni '90 jeans e sneakers griffate. Oggi lo status symbol per eccellenza è lo smartphone (o il suv, appunto).
Io ho un S3 (regalato) dal 2013 e ci posso ancora fare tutto ciò che fanno gli ultimi modelli.
Verranno foto un po' peggiori, e sticazzi...d'altronde anche postare tutto ciò che ti capita durante la giornata su instagram etc..è una moda del tutto superflua ed inessenziale. Se mi serve fare una foto per comodità va benissimo.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da ferryboat »

E' chiaro che esistono copie che, per essere competitive con l'originale, devono costare di meno. Ma è l'azienda che ha dato vita all'originale che, normalmente, ha la creatività e le risorse per investire ancora nel futuro e per creare quello che ancora non c'è.
Per questo Apple e le aziende come Apple saranno sempre più avanti di chi copia.
Gli altri si dovranno rassegnare a copiare e a cercare di erodere porzioni di mercato.

Le aziende che sono diventate numero 1 al mondo, non è che si rilassano "ce l'abbiamo fatta, siamo leader, possiamo tirare i remi in barca e conservare la nostra posizione". No. Cercano continuamente nuovi mercati, nuove soluzioni, nuove tecnologie. Il futuro è di chi è disposto a imparare, innovare, creare.
Non di chi copia
Tutto verde su tennistalker
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Peccato che quello che puoi fare con l'iphone, lo puoi fare anche con smartphone che costano un quarto.
Se tutti vogliono l'iphone, è perchè tutti hanno l'iphone (o il Samsung Galaxy S...ultimo modello), come per il vestiario, appunto. Negli anni '80 i giubbotti imbottiti 'paninaro style', negli anni '90 jeans e sneakers griffate. Oggi lo status symbol per eccellenza è lo smartphone (o il suv, appunto).
Io ho un S3 (regalato) dal 2013 e ci posso ancora fare tutto ciò che fanno gli ultimi modelli.
Verranno foto un po' peggiori, e sticazzi...d'altronde anche postare tutto ciò che ti capita durante la giornata su instagram etc..è una moda del tutto superflua ed inessenziale. Se mi serve fare una foto per comodità va benissimo.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Ombra84 »

loveboat ha scritto:E' chiaro che esistono copie che, per essere competitive con l'originale, devono costare di meno. Ma è l'azienda che ha dato vita all'originale che, normalmente, ha la creatività e le risorse per investire ancora nel futuro e per creare quello che ancora non c'è.
Per questo Apple e le aziende come Apple saranno sempre più avanti di chi copia.
Gli altri si dovranno rassegnare a copiare e a cercare di erodere porzioni di mercato.

Le aziende che sono diventate numero 1 al mondo, non è che si rilassano "ce l'abbiamo fatta, siamo leader, possiamo tirare i remi in barca e conservare la nostra posizione". No. Cercano continuamente nuovi mercati, nuove soluzioni, nuove tecnologie. Il futuro è di chi è disposto a imparare, innovare, creare.
Non di chi copia
Si ma che c' entra?
Se guadagni 1200 euro al mese, perchè spendere 1000 euro nell' ultimo modello?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da fabio86 »

A parte che se entriamo nel campo di chi ha copiato chi non ne usciamo più..nè mi sembra che la Apple non abbia attinto da altri per le idee dei suoi prodotti,anzi...è del tutto falso che chi è il primo debba essere sempre un passo avanti a chi viene dopo, sennò useremmo ancora computer ibm...

Il motivo per cui tutti vogliono l'iphone è perchè ce l'hanno tutti, già detto.
Chiaro e semplice.
Perchè ce l'hanno tutti? Perchè è stato il primo smartphone a essere venduto e si è ritagliato il suo status symbol. Questo non significa che sia necessariamente il migliore, anzi...
Vale lo stesso per la gamma S dei Galaxy Samsung, la prima vera alternativa top alla Apple, con principale sistema operativo rivale.
La maggior parte della gente lo usa soprattutto per fare foto da postare su instagram, e scrivere su facebook. Figurati se sa usare tutte le ultime funzioni o lo preferisce per quel motivo.
In questo case come Huawei sono state molto intelligenti, capendo che la gente usa lo smartphone spesso per le foto, e pompando molto sulla qualità delle fotocamere, a discapito magari di altre funzioni o componenti hardware, riuscendo a contenere i costi.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da alessandro »

Ombra84 ha scritto:
loveboat ha scritto:E' chiaro che esistono copie che, per essere competitive con l'originale, devono costare di meno. Ma è l'azienda che ha dato vita all'originale che, normalmente, ha la creatività e le risorse per investire ancora nel futuro e per creare quello che ancora non c'è.
Per questo Apple e le aziende come Apple saranno sempre più avanti di chi copia.
Gli altri si dovranno rassegnare a copiare e a cercare di erodere porzioni di mercato.

Le aziende che sono diventate numero 1 al mondo, non è che si rilassano "ce l'abbiamo fatta, siamo leader, possiamo tirare i remi in barca e conservare la nostra posizione". No. Cercano continuamente nuovi mercati, nuove soluzioni, nuove tecnologie. Il futuro è di chi è disposto a imparare, innovare, creare.
Non di chi copia
Si ma che c' entra?
Se guadagni 1200 euro al mese, perchè spendere 1000 euro nell' ultimo modello?

Quoto

Poi, ok, ho detto impressionare nel senso di dare una prima impressione di un certo tipo, certo non strabiliare come con un villone da 5 milioni o resort da 5000 euro al giorno. Che cosa c’entra?

Il mio discorso è che se guadagni 1000 e per uniformarti ad un livello per te soddisfacente devi spendere 2000 ti sentirai frustrato. Se prendi 1000 e spendendo 900 sei soddisfatto vai alla grande.
Ad esempio c’è più uso di antidepressivi al nord che al sud ( in Liguria doppio che in Campania) pur avendo la Liguria redditi molto più alti.

Che poi i ricconi abbiano tutto cosa c’entra.
Certo, poi c’è il problema che le tipe non si sorprendono più dei sedili massaggianti della Porsche, resta il fatto che le stesse tipe su una punto non sarebbero proprio salite
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da scooter »

Poor man wanna be rich
Rich man wanna be king
And the king ain't satisfied
'til he rules everything
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26509
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da uglygeek »

Mi sembrano discorsi un po' banalotti... Premetto che io ho uno smartphone Microsoft/Nokia del 2012, per cui non fanno piu' app da anni, non posso essere certo tacciato di esibizionismo... :-)
Comunque l'IPhone e' un prodotto e ovviamente il produttore fa nuovi modelli per venderli anche a chi ha gia' i vecchi.
Nessuno e' obbligato a comprare un IPhone, non e' nemmeno lo smartphone piu' venduto, la maggior parte degli smartphone sono android. Poi come in tutte le cose ci sono livelli di qualita' e differenti, anche smartphone vecchi di qualche anno fanno un ottimo lavoro, come anche una Punto ti porta da Milano a Roma. Chi puo' permetterselo pero' compra una BMW o Mercedes, e viaggia meglio. Poi c'e' chi compra la macchina figa per apparire, fa parte della natura umana, un esibizionismo da "io ho quindi sono" che in America dicono sia meno diffuso nelle giovani generazioni e che anche in Italia era forse piu' diffuso un paio di decenni fa. Ma c'e' da dire che per un oggetto che dura tranquillamente 4 o 5 anni la differenza tra i 300-400 euro di uno smartphone di fascia bassa e gli 800 di un IPhone abbastanza nuovo non e' poi cosi' enorme, se si considera che uno smartphone per molta gente sostituisce computer, tablet, macchina fotografica, orologio, navigatore... E' ben diverso, in termini di soldi, scegliere tra un IPhone nuovo e un vecchio modello cinese usato, piuttosto che scegliere tra una BMW nuova e una Punto usata. Infatti quando l'IPhone usci' alcuni produttori si illusero che i prezzi relativamente alti scoraggiassero le vendite, ma fecero male i conti: per l'uso che molta gente ne fa (praticamente simbiosi totale) anche 1000 euro non sono poi molti.
Ultima modifica di uglygeek il mar set 18, 2018 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da madmarat »

uglygeek ha scritto:per l'uso che molta gente ne fa (praticamente simbiosi totale) anche 1000 euro non sono poi molti.
Ma scusa, per questo motivo quindi dovrebbero tutti costare 1000 euro e più, indipendentemente dalla qualità! :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26509
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da uglygeek »

madmarat ha scritto:
uglygeek ha scritto:per l'uso che molta gente ne fa (praticamente simbiosi totale) anche 1000 euro non sono poi molti.
Ma scusa, per questo motivo quindi dovrebbero tutti costare 1000 euro e più, indipendentemente dalla qualità! :D
No, per questo motivo molte persone possono pensare che valga la pena spendere di piu' per comprare il modello migliore possibile, visto che lo useranno 16 ore al giorno tutti i giorni.
Sai che uno dei problemi degli smartphone e' che, al contrario di quanto forse pensate, sono un prodotto troppo poco costoso per essere davvero uno status symbol per i ricchi? Chi vuole farsi notare compra un rolex d'oro come orologio, quando un buon Garmin e' piu' preciso e ha molte piu' funzioni e costa un millesimo.
Ma se ti serve uno smartphone, piu' che un IPhone ultimo modello, che magari ha gia' anche il figlio del portiere del palazzo, cosa puoi comprare? Alla FNAC a Parigi vendevano IPhone/gioiello con pannello in oro, costava sui 40mila ricordo, ma poi non fa nulla di piu' di un IPhone nornale, e infatti non credo che comprare questi modelli sia una moda che ha preso piede tra i ricchi.
Gli smartphone sono tra gli oggetti piu' democratici che esistano. Tutto arrosto e pochissimo fumo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26509
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Non è certo un problema di impressionare qualcuno.
E' conformarsi a uno stile di vita.
Devi avere le Hogan perchè tutti hanno le Hogan, devi avere l'iphone perchè tutti hanno l'iphone, devi avere il SUV (orribile in ogni sua forma, per quanto mi riguarda) perchè tutti hanno il SUV, e così via...
Esatto. L'annullamento delle capacità critiche e del pensiero individuale accompagnato all'ostracismo per l'elemento di disturbo che va controcorrente, che guarda caso è sempre puntuale priorità dei governi di destra (oggi i bersagli sono i vari Saviano, Boldrini ecc) .

Oh, Pasolini lo scriveva quanto, 50 anni fa?, l'omologazione e l'appiattimento imposto dalla società dei consumi sono il vero volto del fascismo moderno.
E' vero, la civilta' dei consumi, i bisogni indotti dalla pubblicita', il senso di inadeguatezza di chi non puo' consumare, ecc.. ecc...
Mi chiedo anche quale modello alternativo sarebbe migliore, pero'. Bene o male, se qualcuno compra anche un oggetto inutile vuole dire che c'e' chi lo progetta, chi lo fabbrica, chi lo trasporta, chi lo vende. La gente lavora, si crea ricchezza. Ricchezza poi sprecata comprando oggetti inutili, potrete dire, ma qual'e' l'utopica alternativa?
Mi chiedo anche se non siamo troppo ottimisti a pensare che, liberati dal giogo della pubblicita' che li costringe ad avere per essere, gli esseri umani (peraltro a quel punto per lo piu' disoccupati) anche in assenza di problemi economici troverebbero il modo di interessarsi a cose piu' importanti e creative.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da NK7 »

https://roma.repubblica.it/cronaca/2018 ... P1-S1.8-T1

Tentativo respinto, concluso con una serie strette di mano tra i militanti del partito di estrema destra, un sorridente Davide Di Stefano in testa, e gli agenti della Digos in borghese inviati sul posto dalla questura per mediare e arginare possibili disordini.

Strano eh, sbirri e fasci a darsi la mano :lol:
"Together we will make MyMag Metal again"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Burano »

Erano anche stati accomodanti, o fate come si dice noi o finisce in un bagno di sangue :oops:
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da balbysauro »

d'altra parte senza di loro poi chi li ferma i vu cumprà in spiaggia?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nickognito »

La polizia e' abbastanza tipico esempio di cosa non va nella sinistra.

La gente di sinistra vuole la polizia, ma non ci vuole lavorare, in genere. Gli sbirri sono in genere di destra, semplicimente perche' a loro interessa piu' il lavoro (inizialmente, poi la corruzione e tutto quanto concatenato).

Se uno di sinistra non pensa all'ordine, sicurezza, regolamentazione, eccetera (cose che uno anche di sinistra vuole eh, non parlo degli anarchici), lo fara' qualcuno di destra, a suo modo.

Quello di sinistra spesso si interessa all'ordine e ai criminali solo quando sono fascisti. Per appendere Mussolini e entrare nella resistenza, ancora molti rischierebbero la pelle, magari. Se si tratta di normale ordine cittadino, pochi pero' sentono lo stimolo a farlo.

Questo per me e' un problema.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Hai detto una cosa molto interessante.

Che in una fase storica di crisi come questa emerge in maniera lampante. spingendo anche non-destrorsi nelle braccia della destra.

E si aggancia ad altri sofismi e particolarismi, in cui non si chiariscono bene le cose, la gestione del caso Lucano ne è un esempio ma tante altre, la legittima difesa, che è comprensibile ad una parte della società più intellettuale, qua siamo tutti così, ma meno ad una gran fetta della popolazione cioè la maggioranza.

L'unica cosa che dice la sinistra in questo momento che la gente capisce è il rischio default.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26509
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da uglygeek »

Si' e' una cosa molto interessante. Non sono nemmeno cosi' sicuro che le persone davvero di sinistra la vogliano, la polizia.
La polizia e' espressione del potere dello stato, e per chi e' di sinistra il timone dello stato e' sempre controllato dalle classi piu' agiate, quindi le forze di polizia sono ideologicamente nemiche in quanto strumento del potere.

Tra il ladruncolo, il piccolo spacciatore e il poliziotto che cerca di metterli in galera a chi va davvero la simpatia della sinistra? Ai primi, che sono vittime di un sistema che non concede loro alternative. Anche tra gli intellettuali: pensate al primo De Andre (Di respirare la stessa aria...) o a Dario Fo (ma non Pasolini!). L'ordine viene considerato di destra, perche' ordine e' mantenimento dello status quo.
Difficile che un giovane di sinistra decida di fare carriera in polizia, mentre come dice Nickognito non lo stesso giovane non avrebbe problemi a entrare nella resistenza contro il fascismo.

E' pero' davvero un problema, e' un'altra delle ragioni per cui la sinistra non riesce piu' a farsi capire. La gente ha bisogno anche di sicurezza, se non la trova a sinistra si rivolgera' alla destra.
Anche il caso Lucano e' emblematico: lui puo' avere anche le sue ragioni, ma passa dalla parte del torto se paragona le leggi dello stato (che non ha scritto Salvini, il suo partito ha governato in alternanza con il centrodestra per decenni) alle leggi naziste.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Comunque è un problema che hanno le sinistre in tutte le nazioni.

Da noi ha sfumature diverse perchè c'è stato il fascismo.
Ma è la narrazione che è scorretta.
In germania il nazismo è letto come un'aberrazione tout-court dalla stra-maggioranza della popolazione.
In Italia il fascismo è letto come un'aberrazione dalla stra-maggioranza degli italiani in quanto dittatura e nelle sue aberrazioni conseguenti tipiche di una dittatura, emarginazione delle diversità ed eliminazione dei rivali, il culto del capo, una serie di obblighi e divieti tipici di una qualsiasi dittatura, anche comunista, fino ad altre conseguenze, leggi razziali e così via.

Non tout.court nella pratica politica e dell'organizzazione sociale e dello stato, che sono parte necessariamente le stesse anche nell'organizzazione di uno stato democratico.

Cioè in germania non può esistere il nipote di hitler che diventa parlamentare e difende il nonno in quanto politico.
In Italia si e lo si fa e lo si accetta perchè si sa benissimo che questo è il sentire comune, un sentire comune che assolutamente non vuole una dittatura, nè fascista ne di altro genere.

Diciamo che se la Repubblica Italiana fosse stata fondata sull'anti-dittatura, si eludevano molti dei problemi di cui stiamo parlando.
E se la resistenza fosse stata letta non come una lotta anti-fascista, ma come una lotta contro una dittatura che ci ha consentito di avere una Repubblica Democratica sarebbe stata molto più condivisa ne più ne meno come il Risorgimento.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Mr Moonlight »

Io purtroppo ho dei seri dubbi che quelli dell'attuale sinistra lottino veramente contro i fascisti.
Forse solo quelli di "Potere al popolo".
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Mr Moonlight ha scritto:Io purtroppo ho dei seri dubbi che quelli dell'attuale sinistra lottino veramente contro i fascisti.
Forse solo quelli di "Potere al popolo".
La lotta dura e pura sì solo quelli del Potere al popolo.
La narrazione sull'antifascismo è invece costante e continua da un pò di anni a questa parte da parte sostanzialmente da pd e compagnia bella e la gente non ci sente da quest'orecchio tranne una piccola parte di popolazione.
Adesso no che la frittata è fatta, ma gli hanno tirato la volata alle ultime elezioni, e a Salvini negli ultimi mesi.
Non vanno alla manifestazione da Lucano, ma alla fine nei giornali e nei media di riferimento si sta con lui e così via..

Io penso invece che dovrebbero pensare a come risolvere i problemi che la società gli presenta davanti facendo scelte anche difficili da forza di governo e non regalare tutte le istanze alla destra e al M5S.

Oppure in alternativa allora vai alla manifestazione di Lucano, e comincia quel tipo di percorso da duro e puro, posso essere d'accordo con te.
Ma è pericoloso...si rischia anche una "guerra civile".
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Mr Moonlight »

Io lavoro in una scuola e vi assicuro che il dramma è che i giovani si identificano nelle merdacce tipo leghisti o addirittura ancora su qualcuno attecchisce il fantasma del duce o, peggio, del criminale tedesco. Ovviamente se gli chiedi il perché nel 90% dei casi sparano minchiate.
E siamo nella civile e rossa Toscana. Non oso immaginare cosa succede in Veneto o Lombardia.
Credo che la sinistra, ammesso che ancora abbia senso parlare di destra e manca, debba intervenire pesantemente nel territorio a far sentire la presenza, anche in modo sostenuto, altrimenti prevedo giorni bui.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da NK7 »

Mr Moonlight ha scritto:Io lavoro in una scuola e vi assicuro che il dramma è che i giovani si identificano nelle merdacce tipo leghisti o addirittura ancora su qualcuno attecchisce il fantasma del duce o, peggio, del criminale tedesco. Ovviamente se gli chiedi il perché nel 90% dei casi sparano minchiate.
E nel restante 10%? Trovano una giustificazione razionale vagamente accettabile per essere fasci, ammesso e non concesso ne esista una? Domanda seria eh.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26509
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Io lavoro in una scuola e vi assicuro che il dramma è che i giovani si identificano nelle merdacce tipo leghisti o addirittura ancora su qualcuno attecchisce il fantasma del duce o, peggio, del criminale tedesco. Ovviamente se gli chiedi il perché nel 90% dei casi sparano minchiate.
E nel restante 10%? Trovano una giustificazione razionale vagamente accettabile per essere fasci, ammesso e non concesso ne esista una? Domanda seria eh.
Non e' che non ci siano giustificazioni razionali, e' solo che sono sbagliate. Ma dietro il fascismo e il nazismo c'erano il futurismo, D'Annunzio, Nietzsche, il mito del superuomo, l'idea che gli uomini non siano tutti uguali, l'idea che ci fossero razze dominanti, ecc... Fascismo e nazismo non sono spuntati cosi' dal nulla, puff, solo perche' un giorno e' nato Mussolini e un altro giorno e' nato Hitler.

Poi non so se sia una cosa cosi' nuova, quando andavo al liceo un secolo fa c'era uno studente in un'altra classe che quando arrivava veniva accolto da grida di "Duce, duce!", non ho mai capito il perche' ma era piu' goliardia che altro. Poi e' anche vero che la sinistra e' ormai afona, o al massimo concentrata su tematiche sociali, non ha risposte sui temi economici. Ma e' difficile che un giovane sia democristiano, da giovani si tende sempre all'estremismo.
In America invece molti giovani sono di sinistra, solo che non vanno a votare. Sono piu' i vecchi ad essere di destra.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Burano »

uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Io lavoro in una scuola e vi assicuro che il dramma è che i giovani si identificano nelle merdacce tipo leghisti o addirittura ancora su qualcuno attecchisce il fantasma del duce o, peggio, del criminale tedesco. Ovviamente se gli chiedi il perché nel 90% dei casi sparano minchiate.
E nel restante 10%? Trovano una giustificazione razionale vagamente accettabile per essere fasci, ammesso e non concesso ne esista una? Domanda seria eh.
Poi e' anche vero che la sinistra e' ormai afona, o al massimo concentrata su tematiche sociali, non ha risposte sui temi economici. Ma e' difficile che un giovane sia democristiano, da giovani si tende sempre all'estremismo.
In America invece molti giovani sono di sinistra, solo che non vanno a votare. Sono piu' i vecchi ad essere di destra.
Egemonia culturale gramsciana. Ormai ce l'hanno grillini e parafascisti, chiamiamoli così.
Comunque il disagio è evidente. Del resto sempre in chiunque si dichiari fascista. Dietro si nascondono complessi e problemi psicologici più o meno grandi, machismo e gravi problemi con le donne, nichilismo ecc. I più furbi sono i figli di papà che utilizzano quella ideologia in chiave puramente reazionaria (la paura dei rossi..o comunque di politiche redistributive). Era così 80 anni fa, era così negli anni 70 ed è così ora.
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Si' e' una cosa molto interessante. Non sono nemmeno cosi' sicuro che le persone davvero di sinistra la vogliano, la polizia.
La polizia e' espressione del potere dello stato, e per chi e' di sinistra il timone dello stato e' sempre controllato dalle classi piu' agiate, quindi le forze di polizia sono ideologicamente nemiche in quanto strumento del potere.

Tra il ladruncolo, il piccolo spacciatore e il poliziotto che cerca di metterli in galera a chi va davvero la simpatia della sinistra? Ai primi, che sono vittime di un sistema che non concede loro alternative. Anche tra gli intellettuali: pensate al primo De Andre (Di respirare la stessa aria...) o a Dario Fo (ma non Pasolini!). L'ordine viene considerato di destra, perche' ordine e' mantenimento dello status quo.
Difficile che un giovane di sinistra decida di fare carriera in polizia, mentre come dice Nickognito non lo stesso giovane non avrebbe problemi a entrare nella resistenza contro il fascismo.

E' pero' davvero un problema, e' un'altra delle ragioni per cui la sinistra non riesce piu' a farsi capire. La gente ha bisogno anche di sicurezza, se non la trova a sinistra si rivolgera' alla destra.
Anche il caso Lucano e' emblematico: lui puo' avere anche le sue ragioni, ma passa dalla parte del torto se paragona le leggi dello stato (che non ha scritto Salvini, il suo partito ha governato in alternanza con il centrodestra per decenni) alle leggi naziste.
Mah.
Non ho mai avuto molta simpatia per poliziotti, caramba etc (non parliamo della Polizia stradale, vigili o altro ) perchè al netto delle solite ottime persone che del resto trovi in qualunque ambiente mi son sempre parse calderone ideale per persone paranoiche, con tendenze sviluppate a violenza e controllo, in una parola sola abbastanza fasciste . Intimamente a volte poco lontani dai criminali che perseguono. ACAB per me è stato un buon film sul tema, una buona rappresentazione di questa realtà.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26509
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: Mah.
Non ho mai avuto molta simpatia per poliziotti, caramba etc (non parliamo della Polizia stradale, vigili o altro ) perchè al netto delle solite ottime persone che del resto trovi in qualunque ambiente mi son sempre parse calderone ideale per persone paranoiche, con tendenze sviluppate a violenza e controllo, in una parola sola abbastanza fasciste . Intimamente a volte poco lontani dai criminali che perseguono. ACAB per me è stato un buon film sul tema, una buona rappresentazione di questa realtà.

F.F.
I violenti e gli psicopatici non mancano, non c'e' dubbio. A tutti i livelli (vedi caso Cucchi).
Ma in Italia molti entrano nelle forze armate o di polizia anche per sfuggire alla miseria, e questo era particolarmente vero in passato. In certi paesini del sud l'alternativa per un giovane era diventare un poliziotto o un criminale.
Comunque non si stava tanto parlando dei rappresentanti delle forze dell'ordine quanto del ruolo delle forze dell'ordine in senso astratto. Nel senso che a sinistra la polizia non piacerebbe nemmeno se tutti i poliziotti fossero galantuomini, proprio perche' fa rispettare la legge.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Burano »

Ma di che sinistra parli? Di quella dei centri sociali immagino. Lo zero virgola del corpo elettorale.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Mr Moonlight »

NK7 ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Io lavoro in una scuola e vi assicuro che il dramma è che i giovani si identificano nelle merdacce tipo leghisti o addirittura ancora su qualcuno attecchisce il fantasma del duce o, peggio, del criminale tedesco. Ovviamente se gli chiedi il perché nel 90% dei casi sparano minchiate.
E nel restante 10%? Trovano una giustificazione razionale vagamente accettabile per essere fasci, ammesso e non concesso ne esista una? Domanda seria eh.
Leggi il post di Burano. Nella mia attuale scuola, non essendo per figli di papà, esiste il problema del disagio.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da NK7 »

Johnny Rex ha scritto:Mah.
Non ho mai avuto molta simpatia per poliziotti, caramba etc (non parliamo della Polizia stradale, vigili o altro ) perchè al netto delle solite ottime persone che del resto trovi in qualunque ambiente mi son sempre parse calderone ideale per persone paranoiche, con tendenze sviluppate a violenza e controllo, in una parola sola abbastanza fasciste . Intimamente a volte poco lontani dai criminali che perseguono. ACAB per me è stato un buon film sul tema, una buona rappresentazione di questa realtà.

F.F.
Condivido. Aggiungo che nella mia casistica personale che al solito ha valenza relativa o meno, quelli che hanno scelto la divisa erano spesso A) lavativi in genere e comunque B) non propriamente il fior fiore dell'intellighenzia locale per risultati scolastici e cultura media.

Rimango convinto che più che la vocazione nella stragrande maggioranza dei casi sia un ripiego per assicurare una carriera comunque dignitosa a gente che altrimenti a tanto più in là della manovalanza semplice non potrebbe ambire.

Questo in Italia, in certe zone a me limitrofe tipo tutta la ex-YU (tolta la Slovenia) se fai il poliziotto sei quasi regolarmente un Neanderthal con probabili turbe psichiatriche.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:Si' e' una cosa molto interessante. Non sono nemmeno cosi' sicuro che le persone davvero di sinistra la vogliano, la polizia.
La polizia e' espressione del potere dello stato, e per chi e' di sinistra il timone dello stato e' sempre controllato dalle classi piu' agiate, quindi le forze di polizia sono ideologicamente nemiche in quanto strumento del potere.

Tra il ladruncolo, il piccolo spacciatore e il poliziotto che cerca di metterli in galera a chi va davvero la simpatia della sinistra? Ai primi, che sono vittime di un sistema che non concede loro alternative. Anche tra gli intellettuali: pensate al primo De Andre (Di respirare la stessa aria...) o a Dario Fo (ma non Pasolini!). L'ordine viene considerato di destra, perche' ordine e' mantenimento dello status quo.
Difficile che un giovane di sinistra decida di fare carriera in polizia, mentre come dice Nickognito non lo stesso giovane non avrebbe problemi a entrare nella resistenza contro il fascismo.

E' pero' davvero un problema, e' un'altra delle ragioni per cui la sinistra non riesce piu' a farsi capire. La gente ha bisogno anche di sicurezza, se non la trova a sinistra si rivolgera' alla destra.
Anche il caso Lucano e' emblematico: lui puo' avere anche le sue ragioni, ma passa dalla parte del torto se paragona le leggi dello stato (che non ha scritto Salvini, il suo partito ha governato in alternanza con il centrodestra per decenni) alle leggi naziste.
Mah.
Non ho mai avuto molta simpatia per poliziotti, caramba etc (non parliamo della Polizia stradale, vigili o altro ) perchè al netto delle solite ottime persone che del resto trovi in qualunque ambiente mi son sempre parse calderone ideale per persone paranoiche, con tendenze sviluppate a violenza e controllo, in una parola sola abbastanza fasciste . Intimamente a volte poco lontani dai criminali che perseguono. ACAB per me è stato un buon film sul tema, una buona rappresentazione di questa realtà.

F.F.
Mah, è pur vero che molte persone che entrano nei corpi di polizia o militari è di idee destrorse. Io conosco, credo, 4 poliziotti e un finanziere in modo abbastanza approfondito, e hanno tutti orientamenti di destra, questo in qualche modo mi conferma questa idea. Però è anche vero quello che dice ugly. Uno di sinistra difficilmente farebbe il poliziotto o il militare, perché l'elettore di sinistra medio (mi rendo conto che generalizzo troppo eh, ma è un ragionamento) detesta le forze dell'ordine, è piuttosto anarchico e magari non è nemmeno d'accordo che esistano carceri e arresti. E' ovvio che, in questo contesto, le forze dell'ordine e chi vorrebbe, in generale, ordine, sia di destra.
Il fascismo poi è un'altra cosa ancora. Non facciamo l'errore di pensare che destra=fascismo necessariamente. Quella è l'aberrazione della destra. Una aberrazione da psicopatici criminali. La vera destra è quella che vedo nei mesi dell'anno che passo in Giappone e che non ha nulla di fascistoide, ma che lavora semplicemente per una società ordinata, sicura e organizzata.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Io lavoro in una scuola e vi assicuro che il dramma è che i giovani si identificano nelle merdacce tipo leghisti o addirittura ancora su qualcuno attecchisce il fantasma del duce o, peggio, del criminale tedesco. Ovviamente se gli chiedi il perché nel 90% dei casi sparano minchiate.
E nel restante 10%? Trovano una giustificazione razionale vagamente accettabile per essere fasci, ammesso e non concesso ne esista una? Domanda seria eh.
Non e' che non ci siano giustificazioni razionali, e' solo che sono sbagliate. Ma dietro il fascismo e il nazismo c'erano il futurismo, D'Annunzio, Nietzsche, il mito del superuomo, l'idea che gli uomini non siano tutti uguali, l'idea che ci fossero razze dominanti, ecc... Fascismo e nazismo non sono spuntati cosi' dal nulla, puff, solo perche' un giorno e' nato Mussolini e un altro giorno e' nato Hitler
Detto che Nietzsche con l'estrema dx non ci azzecca e di solito viene tirato in ballo dai nazi solo per dare una sembianza di accettabilità accademica ai loro deliri, secondo te quel 10% di cui si diceva ha mai sentito parlare di Marinetti o letto Il Piacere?
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nickognito »

Quel 10% sicuramente fa meno danni di D'Annunzio e Marinetti, quindi forse bene non li abbiano letti :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Gios »

Boh io ho sempre avuto ottimi rapporti con le forze dell'ordine (senza averne una particolare predisposizione o motivazione particolare). In una situazione sono stato trattato con paterna sollecitudine, ed ogni volta che, per diversi motivi, ho avuto a che fare, ho sempre trovato cortesia e una dose discreta di professionalità. Di certo non mi ci metto a parlare di politica (attitudine che applico con chiunque, ad ogni modo).

Aneddoto simpatico. Ero andato a ritirare in concessionaria la macchina nuova di mia madre, mi fermano (tenete presente che in tutto questo dialogo avevo in bocca un leccalecca, pure).
"Può abbassare il finestrino?"
"Sì momento, non cho bene quale cia il bottone"
[...]
"Ce la fa?"
"Ah ecco, trovato"
"Potrebbe abbassare i fari, per cortesia?"
"Cetto, ascpetti, vediamo..."
"Ma l'auto è sua?"
"Ehm, no"
"?!"
"Intendo che è di mia madre"
"Patente e libretto, per cortesia"
"Ah questo facile. Ecco qui"
"Lei intanto veda come abbassare i fare, sono un po' alti"
"Non c'è poblema, prendo il libreccio. Oh cazzo"
"Che c'è adesso?"
"Il libreccio di iciucioni, per qualche motivo è in cedesco"
"Mi prende in giro?"
"No è proprio in cedesco. Facciamo che me ne faccio dare uno in italiano dalla conceccionaria"
"Sì meglio. Arrivederci!"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26509
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto: E nel restante 10%? Trovano una giustificazione razionale vagamente accettabile per essere fasci, ammesso e non concesso ne esista una? Domanda seria eh.
Non e' che non ci siano giustificazioni razionali, e' solo che sono sbagliate. Ma dietro il fascismo e il nazismo c'erano il futurismo, D'Annunzio, Nietzsche, il mito del superuomo, l'idea che gli uomini non siano tutti uguali, l'idea che ci fossero razze dominanti, ecc... Fascismo e nazismo non sono spuntati cosi' dal nulla, puff, solo perche' un giorno e' nato Mussolini e un altro giorno e' nato Hitler
Detto che Nietzsche con l'estrema dx non ci azzecca e di solito viene tirato in ballo dai nazi solo per dare una sembianza di accettabilità accademica ai loro deliri, secondo te quel 10% di cui si diceva ha mai sentito parlare di Marinetti o letto Il Piacere?
Loro magari no, ma Hitler l'aveva letto Nietzsche. Non e' che Nietzsche fosse nazista, come D'Annunzio non era esattamente fascista. Ma le ideologie non nascono dal nulla. (C'e' un bel capitolo al proposito qui https://www.amazon.com/Rise-Fall-Third- ... ref=sr_1_1).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Decidetevi.
Ma se queste persone che votano sono tutte degli ignorantoni che ne sanno di D'annunzio e Nietzche?

Forse la piccola percentuale di fascisti coscienti.

Milioni di italiani stanno votando Salvini e 5S perchè gli danno risposte e stanno nel territorio.
E poi perchè siamo in una fase di crisi ed una specie di rifiuto per chi c'era prima e che parla un linguaggio incomprensibile ai più.

Poi c'è una tendenza in tutto il mondo a destra, o comunque ad accogliere e votare risposte semplici per problemi grandi, risposte che gli altri comunque non danno perchè allo stato attuale non ne hanno.

Ci vuole un nuovo linguaggio adatto ad oggi, non dire come i fascisti e tutte queste cose qua perchè sono tutte cose che l'italiano medio non ascolta anzi rifiuta.
Ultima modifica di Nick il mer ott 24, 2018 10:59 am, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nickognito »

Per me chi vota Lega lo fa solo perche' ha letto D'Annunzio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da madmarat »

Nick ha scritto:Milioni di italiani stanno votando Salvini e 5S perchè gli danno risposte e stanno nel territorio.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

madmarat ha scritto:
Nick ha scritto:Milioni di italiani stanno votando Salvini e 5S perchè gli danno risposte e stanno nel territorio.

Sono d'accordo con te che siamo a quel livello. :)
Ma non parliamo di D'annunzio.
Rispondi