Governo Conte: Aspettando Rousseau

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da ferryboat »

Non mi sorprende che gli chiedi di conformarsi a quelle marionette che hai citato. Il tuo livello di consapevolezza è questo
Tutto verde su tennistalker
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Burano »

NK7 ha scritto:Immagine

Dico io, ma si son mai visti una Merkel, May, Macron o un qualsiasi altro leader politico europeo postare cretinate simili? Solo in Italia un idiota del genere può ambire a fare il presidente del consiglio, altrove starebbe a condurre il Muppet Show, forse

Molto da bar sport.
Nel paese dei pallonari con cultura sportiva prossima allo zero, con questa uscita avrà guadagnato altri 2-3 punti..
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Poi il culto del vino gli da' un altro punto, avesse postato il video con una canna al posto del bianco ne avrebbe invece persi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Ombra84 »

Riflessione mattutina: 5stelle non può accettare di governare con Lega per 2 motivi
1) Al Nord anche se l' accordo avrebbe senso, sarebbero minoranza
2) Al sud ( da Roma in giù) dove sono maggioranza assoluta, l' alleanza con Salvini gli creerebbe un grosso calo di consensi.
Mi sembra una lose lose situation.

Se dividessimo l' Italia, la soluzione sarebbe già pronta e più facile. :D :lol:

Secondo voi è corretto?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da laplaz »

gianlu ha scritto:
pocaluce ha scritto:
gianlu ha scritto: Pasquale Tridico, papabile ministro del lavoro, teorizza che con il reddito di cittadinanza gli scoraggiati si rimetterebbero alla ricerca di un lavoro (!)
no dai, non l'ha detto davvero...
Testo integrale:

http://www.economiaepolitica.it/politic ... to-minimo/
Ma non ha affatto detto così dai :)

La sua è una valutazione puramente "matematica", se vuoi una sorta di "elusione" dei parametri finalizzata ad ottenere maggior possibilità di deficit.
Il reddito minimo di cittadinanza è legato a doppio filo con l'inclusione del "non lavoratore inattivo nella ricerca" nelle liste di chi cerca lavoro, perchè il sussidio è previsto venga corrisposto solo a chi attivamente partecipa al processo di selezione. Questo incentivo porterebbe automaticamente a una revisione al rialzo dei parametri UE e conseguentemente alla possibilità per l'Italia di ampliare il proprio deficit strutturale.

E' una teoria sinceramente nuova, che potrebbe presentare più di qualche criticità (la sostenibilità del sussidio in sè è discutibile visto che lo Stato dovrebbe spendere prima di poter beneficiare dei risultati macroeconomici del sussidio stesso), ma non si può dire che sia campata per aria.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da uglygeek »

BackhandWinner ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto: Molte cose sono cambiate ma gli schemi rimangono sempre.
La sinistra si è scolorita. ma Obama è CSX e Trump è CDX.
Le Pen e DX, Macron è CSX.

Lo schema globalizzazione-localismo non è netto, è sempre come viene interpretato, cioè puoi essere localista e di sinistra, globalista e di destra.
Anche se generalmente i localisti sono di destra ed i globalisti sono di sinistra.
Ma non e' vero. Chi difende gli operai di Detroit, la Clinton con la sua globalizzazione o Trump che mette i dazi? Chi dei due e' piu' di "sinistra" in questo senso? Che cos'e' la sinistra? E' tante cose, dipende l'angolo con cui la guardi. In economia e' una cosa, sui temi sociali e sui diritti civili un'altra, sull'immigrazione un'altra ancora, ecc. Certo che se la guardi sul razzismo Clinton e' di sinistra e Trump di destra.
Ma alla fine chi dei due fa gli interessi di un operaio del Michigan? O bisognerebbe che un politico americano facesse gli interessi del disoccupato messicano che sogna di emigrare negli Stati Uniti e togliere il posto all'operaio del Michigan?
Nel breve, medio o lungo termine? :) E soprattutto: dell'operaio americano, appunto, in quanto americano, non in quanto operaio. La distribuzione delle risorse secondo un criterio identitario. Dare di più a chi ha già la fortuna di essere nato nell'angolo giusto del mondo: sì, la diseguaglianza tra nazioni è molto più rilevante della diseguaglianza globale (il 5% più povero in USA è più ricco del 5% in Uganda. Nascere in un paese OCSE è come vincere la lotteria.
Insomma, non facciamo confusione. Mettiamo pure - sono d'accordo - che la linea di demarcazione politica contemporanea più rilevante è sovranismo nazionalista vs. internazionalismo. Di certo il primo non può essere mai di sinistra, secondo l'accezione illuministica, storica, di 'sinistra'; a meno che, ovviamente, non si vogliaincludere nella sinistra il 'socialismo in un solo paese' di staliniana memoria.
Beh si', se parliamo di internazionale socialista e di marxismo e "Lavoratori di tutto il mondo unitevi!" non c'e' dubbio che i sovranisti non siano di sinistra. In quei termini non sono di sinistra nemmeno i globalisti come Clinton, d'altronde. Non e' che vogliano la globalizzazione per favorire i poveri ugandesi, la vogliono per favorire i capitalisti americani, se poi conseguenza del processo e' che certe distanze si riducano e si formi una classe media in paesi prima poverissimi, questo e' solo un effetto collaterale. In quei termini non e' di sinistra nemmeno il PD peraltro.

Ma nell'ottica della difesa degli interessi dei lavoratori nel paese che ti elegge, allora il sovranismo trumpista e' piu' di sinistra del globalismo di Bush o di Obama. Nel senso che all'operaio del Michigan non importa niente se in Uganda stanno peggio, il suo problema e' che sta male lui, la crisi ha colpito dura, la mortalita' degli uomini negli Stati Uniti negli ultimi anni e' aumentata con velocita' mai vista nei ricchi paesi capitalisti, il consumo di droghe medicinali e' alle stelle. Poi vai a spiegare loro che hanno tutti vinto la lotteria nascendo li'.
C'e' il desiderio di aiutare questa classe operaia nella pancia dell'America che e' cosi' in crisi. Poi ci sono anche forti connotazioni razziste in Trump, sia chiaro, lui aiuterebbe solo i bianchi, ma quello e' un altro discorso. E che queste posizioni siano di corto respiro o miopi, quello ci sta, nel governo oggi non c'e' nemmeno possibilita' di fare scelte impopolari che portino vantaggi in futuro. Bisognerebbe farle, ma poi non ti votano.

Comunque al di la' del caso-limite-Trump (chiaramente un uomo di estrema destra) il punto e' che la dialettica sovranismo-internazionalismo ha preso il posto della dialettica destra-sinistra, anche se la cosa pare strana a molti qui nel forum, e non e' la stessa cosa, comunque certamente non dal punto di vista degli abitanti di un singolo paese.
Questo per capire come mai quelli che una volta votavano PCI oggi votano Lega o M5S. Gia' allora del resto gli operai votavano PCI per rivendicare giustamente i loro diritti e fare i loro interessi (contro gli interessi dei padroni), e non, nemmeno allora, gli interessi dei popoli diseredati dell'Africa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da alessandro »

Il reddito di cittadinanza c’è è in realtà un sussidio di disoccupazione, che poi voglio vedere a chi viene dato: a tutti quelli che non lavorano? Compresi i ragazzetti che non studiano e non lavorano, le casalinghe, i mantenuti, gli ereditieri...
ma basta cominciare a distribuirlo in settembre, chiami tutti quanti i così detti disoccupati e via a raccogliere l’uva poi i pomodori e poi le olive, chi rifiuta lo depenni.
Dai una prima sfoltita.
Poi certo, c’è il popolo dei certificati medici.

(Sto scherzando)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da laplaz »

BackhandWinner ha scritto:Nel breve, medio o lungo termine? :) E soprattutto: dell'operaio americano, appunto, in quanto americano, non in quanto operaio. La distribuzione delle risorse secondo un criterio identitario. Dare di più a chi ha già la fortuna di essere nato nell'angolo giusto del mondo: sì, la diseguaglianza tra nazioni è molto più rilevante della diseguaglianza globale (il 5% più povero in USA è più ricco del 5% in Uganda. Nascere in un paese OCSE è come vincere la lotteria.
Insomma, non facciamo confusione. Mettiamo pure - sono d'accordo - che la linea di demarcazione politica contemporanea più rilevante è sovranismo nazionalista vs. internazionalismo. Di certo il primo non può essere mai di sinistra, secondo l'accezione illuministica, storica, di 'sinistra'; a meno che, ovviamente, non si vogliaincludere nella sinistra il 'socialismo in un solo paese' di staliniana memoria.
Sostenere che Trump sia di sinistra è veramente difficile :)
A me sembra che rappresenti proprio l'emblema del conservatorismo americano bigotto (o almeno questa è l'idea che da, politicamente, che magari gli conviene per vincere le elezioni), quindi proprio lontano anni luce dal progressisimo liberale di stampo europeo.

Oh però è anche difficile pensare che Backhandwinner possa rifarsi ideologicamente all "nostra" sinistra storica visto che è "colpa" loro se ci ritroviamo oggi con il tanto vituperato suffragio universale :lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:Il reddito minimo di cittadinanza è legato a doppio filo con l'inclusione del "non lavoratore inattivo nella ricerca" nelle liste di chi cerca lavoro, perchè il sussidio è previsto venga corrisposto solo a chi attivamente partecipa al processo di selezione.
Ogni volta che leggo di sussidi corrisposti solo in cambio della attiva ricerca di un lavoro subito due parole mi vengono in mente: Vandeley industries. :D

Comunque scherzi a parte, in certe regioni il lavoro non c'e' nemmeno a cercarlo con il lanternino, comunque non con uno stipendio almeno equivalente al sussidio di disoccupazione.
In ogni caso, ok i tempi non sono maturi, se ne parlera' tra decenni, ma prima o poi un modello economico in cui le macchine producono e le persone in pratica non lavorano non e' l'unica speranza? L'alternativa sarebbe un mondo dove le macchine producono e la maggior parte delle persone muore di fame o vive di stenti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Roda »

Ombra84 ha scritto:Riflessione mattutina:

Se dividessimo l' Italia, la soluzione sarebbe già pronta e più facile. :D :lol:
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Roda »

alessandro ha scritto:Il reddito di cittadinanza c’è è in realtà un sussidio di disoccupazione, che poi voglio vedere a chi viene dato: a tutti quelli che non lavorano? Compresi i ragazzetti che non studiano e non lavorano, le casalinghe, i mantenuti, gli ereditieri...
ma basta cominciare a distribuirlo in settembre, chiami tutti quanti i così detti disoccupati e via a raccogliere l’uva poi i pomodori e poi le olive, chi rifiuta lo depenni.
Dai una prima sfoltita.
Poi certo, c’è il popolo dei certificati medici.

(Sto scherzando)
Se non lo è, molti al sud l'hanno percepito così: sto a casa a non fare un cazzo e mi pagano pure. Se rifiuto un lavoro trovo il solito medico che certificherà la mia incompatibilità col lavoro proposto. In certe parti fai presto a fare il botto elettorale, eh ?
Anche qua al Nord: vai a parlare con qualsiasi imprenditore/commerciante che ha votato Lega (facciamo l'80% ?): se gli dici "usciresti dall'euro e metteresti i dazi ?" ti rincorre con una roncola.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Beh si', se parliamo di internazionale socialista e di marxismo e "Lavoratori di tutto il mondo unitevi!" non c'e' dubbio che i sovranisti non siano di sinistra. In quei termini non sono di sinistra nemmeno i globalisti come Clinton, d'altronde. Non e' che vogliano la globalizzazione per favorire i poveri ugandesi, la vogliono per favorire i capitalisti americani, se poi conseguenza del processo e' che certe distanze si riducano e si formi una classe media in paesi prima poverissimi, questo e' solo un effetto collaterale. In quei termini non e' di sinistra nemmeno il PD peraltro.

Ma nell'ottica della difesa degli interessi dei lavoratori nel paese che ti elegge, allora il sovranismo trumpista e' piu' di sinistra del globalismo di Bush o di Obama. Nel senso che all'operaio del Michigan non importa niente se in Uganda stanno peggio, il suo problema e' che sta male lui, la crisi ha colpito dura, la mortalita' degli uomini negli Stati Uniti negli ultimi anni e' aumentata con velocita' mai vista nei ricchi paesi capitalisti, il consumo di droghe medicinali e' alle stelle. Poi vai a spiegare loro che hanno tutti vinto la lotteria nascendo li'.
C'e' il desiderio di aiutare questa classe operaia nella pancia dell'America che e' cosi' in crisi. Poi ci sono anche forti connotazioni razziste in Trump, sia chiaro, lui aiuterebbe solo i bianchi, ma quello e' un altro discorso. E che queste posizioni siano di corto respiro o miopi, quello ci sta, nel governo oggi non c'e' nemmeno possibilita' di fare scelte impopolari che portino vantaggi in futuro. Bisognerebbe farle, ma poi non ti votano.

Comunque al di la' del caso-limite-Trump (chiaramente un uomo di estrema destra) il punto e' che la dialettica sovranismo-internazionalismo ha preso il posto della dialettica destra-sinistra, anche se la cosa pare strana a molti qui nel forum, e non e' la stessa cosa, comunque certamente non dal punto di vista degli abitanti di un singolo paese.
Questo per capire come mai quelli che una volta votavano PCI oggi votano Lega o M5S. Gia' allora del resto gli operai votavano PCI per rivendicare giustamente i loro diritti e fare i loro interessi (contro gli interessi dei padroni), e non, nemmeno allora, gli interessi dei popoli diseredati dell'Africa.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Non ho ben capito, francamente, perche' nell'ottica di un operaio americano quello meno di sinistra e' quello che gli permette di curarsi anche senza soldi.

Io sono un lavoratore italiano e sono interessato al fatto che in Italia ci sia lavoro. Il problema e' che nessuno mi ha convinto sul come. Prima di tutto, io sono ignorante in economia. E vorrei, di conseguenza, che il mio voto valesse un po' di meno di chi in economia sa di piu', ma, si sa, a me non piace la democrazia. Pur essendo ignorante, quindi, devo farmi delle idee, visto che anche gli altri governanti (intendo i votanti, i veri potenti sono i votanti, ovviamente, non i politici) sono ignoranti come e piu' di me, per lo piu'.

A me non convince affatto l'idea che il lavoro aumenta in seguito a politiche di austerita', ma nemmeno che aumenti se girano piu' soldi e tutti in teoria dovrebbero spendere di piu'.

Per me (italiano che, al momento di questo discorso, se ne frega degli ugandesi), il lavoro aumenta se certi problemi sono risolti a livello sovranazionale (evitando una concorrenza tra paesi alleati, europei, quel che vuoi, che danneggia tutti),e se le aziende italiane vanno meglio delle altre (perche' producono cio' che gli altri non riescono, o con qualita' migliore, o con minori costi, e cosi' via).

Ovviamente, essendo ignorante, probabilmente mi sbaglio, ma, del resto, gli economisti mica concordano tutti fra di loro, per cui mica posso dire 'seguo loro'. Ma io continuo a pensare,dovendo farlo, che il lavoro non si crea obbligando la gente a fare lavori che non ci sono, o dando loro soldi, o dando soldi ai prprietari di aziende, ma si crea aumentando la produttivita' delle aziende. Io capirei il problema di quanto si investe, se si investisse bene. Io capirei che un imprenditore, pagando meno tasse, investisse i soldi crando ancora lavoro, se l;imprenditore fosse molto produttivo. Ma, nella realta', vedo molte aziende poco produttive, dirigenti poco produttivi, operai poco produttivi, un sacco di gente che fallisce, e cosi' via.

La maggioranza degli italiani, evidentemente, non la pensa come me e crede che una svolta politiva cambi le cose.

Non capisco nemmeno come non abbia sentito parlare di diminuzione dell'orario di lavoro.

Pensando alla Germania, dove la disoccupazione e' assai bassa e la produttivita' assai alta, cosa e' successo? Beh, e' successo che il govenro tedesco non si occupa direttamente degli stipendi dei lavoratori, ci pensano i sindacati contrattando con le aziende, e i lavoratori hanno accettato di avere stipendi che crescevano meno rispetto alla produttivita'. Questo ha creato maggiori disuguaglianze e dei problemi, anche, ma ha anche aumentato occupazione e produttivita'. Ma in Italia nessuno vuole questo, tutti vogliono lavorare meno ed avere piu' soldi.

Chi ha vinto le elezioni, non propone affatto una delega, diciamo, del governo al mercato. Non propone affatto una flessibilita' dei lavoratori ad accettare salari bassi (magari lavorando meno ore) e aumentare la produttivita' e poi, quando diminuisce la disoccupazione, se ne riparla. Propone l'esatto contrario, un intervento deciso del governo con un reddito per il disoccupato o minori tasse per le aziende.

Pero', in questo contesto in cui si vota perche' lo stato organizzi tutto e risolva la crisi e non lasci nessuna flessibilita' al mercato, si dice che tutti votano a destra e non a sinistra. Il che lo trovo abbastanza curioso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da tennisfan82 »

Prendo una frase di Accorsi(alias Leonardo Notte) che cerca di convincere un refrattario Dell'Utri su un ingresso in politica di Berlusconi in "1992"

"L'elettorato non è moderato! È smodato, arrapato! Va dove gli tira l'uccello!"

Direi che calza alla perfezione...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da alessandro »

Il Sud più povero ha votato per il reddito garantito

06 MARZO 2018
La promessa dell’assegno di cittadinanza ha favorito la vittoria pentastellata nel Meridione. Minore è il benessere economico, maggiore il consenso per il movimento, che segna il minimo in Trentino


Una volta si chiamava assistenzialismo statalista anche un po’ clientelare
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Roda »

Te lo sto dicendo da 3 gg :D :D :D :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da tennisfan82 »

Accadde la stessa cosa con gli 80 euro di Renzi 4 anni fa.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da alessandro »

tennisfan82 ha scritto:Accadde la stessa cosa con gli 80 euro di Renzi 4 anni fa.
SI, anche se gli 80 euro erano per chi lavorava, era il cuneo fiscale venduto meglio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto:Il Sud più povero ha votato per il reddito garantito

06 MARZO 2018
La promessa dell’assegno di cittadinanza ha favorito la vittoria pentastellata nel Meridione. Minore è il benessere economico, maggiore il consenso per il movimento, che segna il minimo in Trentino


Una volta si chiamava assistenzialismo statalista anche un po’ clientelare

Ho visto un grafico (ma sinceramente non ho controllato l'attendibilità) che mostra una correlazione piuttosto stretta tra reddito nelle singole regioni e percentuale ottenuta dal M5S
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da alessandro »

A me sta cosa mi fa sempre venire in mente il colloquio di lavoro di trains potting.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Per me ormai il vero obiettivo di una persona come me e' distruggere l'idea di nazione. Nasce tutto da li'. Per me adesso anche basta, com questa follia. Non ho nulla in comune con gli italiani in quanto italiani, non me ne frega nulla se vince uno sportivo italiano, non me ne frega nulla come stiano gli italiani. Si pensi all'uguaglianza nel mondo, agli operai nel mondo.

E' veramente qualcosa di intollerabile, questa divisione per nazioni, non certo piu' tollerabile di aver le persone divise per genere, religione o ceto.

Se i lavoratori italiani, e io fra loro, faranno la fame, sticazzi. Cosi' come sticazzi a tutti i sindacati che si sbattono per i dirtti degli operai maschi bianchi o per i diritti dei lavoratori musulmani integralisti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da gianlu »

balbysauro ha scritto:
alessandro ha scritto:Il Sud più povero ha votato per il reddito garantito

06 MARZO 2018
La promessa dell’assegno di cittadinanza ha favorito la vittoria pentastellata nel Meridione. Minore è il benessere economico, maggiore il consenso per il movimento, che segna il minimo in Trentino


Una volta si chiamava assistenzialismo statalista anche un po’ clientelare

Ho visto un grafico (ma sinceramente non ho controllato l'attendibilità) che mostra una correlazione piuttosto stretta tra reddito nelle singole regioni e percentuale ottenuta dal M5S

Lavoratori autonomi: M5s 33% - Lega 18% - Pd 16%

Dipendenti privato: M5s 34% - Lega 20% - Pd 18%

Dipendenti pubblico: M5s 32% - Pd 25% - Lega 12%

Precari: M5s 39% - Lega 19% - Pd 14%

Disoccupati: M5s 50% - Lega 16% - FI 10%

Pensionati: Pd 27% - M5s 20% - FI 18%

Casalinghe: M5s 31% - FI 22% - Lega 19%

Studenti: M5s 49% - Pd 14% - Lega 12%

(Fonte: Tecnè)
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

gianlu ha scritto: Disoccupati: M5s 50% - Lega 16% - FI 10%
lo dico sempre che la sinistra deve pensare ai disoccupati prima che agli operai :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Burano »

Anche tutti sti studenti inquietano..a meno che non si parli di diciottenni.
Uno studente con cultura anche media dovrebbe essere in imbarazzo a sentire base e molti dirigenti dire ce rte bestialità. Boh
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da balbysauro »

Burano ha scritto:Anche tutti sti studenti inquietano..a meno che non si parli di diciottenni.
Uno studente con cultura anche media dovrebbe essere in imbarazzo a sentire base e molti dirigenti dire ce rte bestialità. Boh
meglio che non dica cosa penso del livello degli studenti italiani o arriva tuborovescio e mi lancia frecciatine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

se muoiono i pensionati il PD scende al 6 :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da tuborovescio »

balbysauro ha scritto:
Burano ha scritto:Anche tutti sti studenti inquietano..a meno che non si parli di diciottenni.
Uno studente con cultura anche media dovrebbe essere in imbarazzo a sentire base e molti dirigenti dire ce rte bestialità. Boh
meglio che non dica cosa penso del livello degli studenti italiani o arriva tuborovescio e mi lancia frecciatine
:lol:
Io glielo dico direttamente a loro, non mi piace parlare alle spalle #113#
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:se muoiono i pensionati il PD scende al 6 :)
non è quello che hanno detto a Pesaro?
che i voti persi sono gli anziani morti? o era una bufala? o lo ha detto Backhand (che è peggio di una bufala)?





era una bufala, lo so, ma ci stava scriverlo
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da balbysauro »

tuborovescio ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Burano ha scritto:Anche tutti sti studenti inquietano..a meno che non si parli di diciottenni.
Uno studente con cultura anche media dovrebbe essere in imbarazzo a sentire base e molti dirigenti dire ce rte bestialità. Boh
meglio che non dica cosa penso del livello degli studenti italiani o arriva tuborovescio e mi lancia frecciatine
:lol:
Io glielo dico direttamente a loro, non mi piace parlare alle spalle #113#
ottimo
usami pure come esempio per stimolarli :)
"e poi c'è un mio amico stronzo che dice che siete tutti ignoranti come capre", magari qualcuno reagisce
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Mi sto immaginando balby coi modi di Sgarbi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da alessandro »

Burano ha scritto:Anche tutti sti studenti inquietano..a meno che non si parli di diciottenni.
Uno studente con cultura anche media dovrebbe essere in imbarazzo a sentire base e molti dirigenti dire ce rte bestialità. Boh
Gli studenti rientrano nella categoria dei disoccupati.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da tennisfan82 »

Nickognito ha scritto:Mi sto immaginando balby coi modi di Sgarbi
A proposito di Sgarbi pare che ieri ci sia stato un duello rusticano con Scanzi dalla Berlinguer.

Lotta tra titani :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Ma sbaglio o il M5S si sta prendendo-mangiando il campo di CSX?

Chi mi risponde?

Sta chiedendo a Repubblica l'allineamento.
E attraverso questa parla agli ultimi elettori pd.

Ma forse sbaglio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Il M5S ha sempre preso molti voti a sinistra, veniva negato solo da quelli che si rifiutano di pensare che la gente di sinistra possa votarli. Gli under 50 di sinistra e' da mo' che sono grillini in massa.

Sgarbi sempre piacevole, Scanzi sarebbe pure piacevole per il modo di parlare, se pure un po' meno, ma qualunque giornalista che, esplicitamente o meno, sostiene che il popolo abbia ragione scade totalmente. Peccato, perche', come sappiamo, l'egocentrismo e l'idea che ha ragione solo lui di certo non manca nemmeno a lui.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Grass »

Che poi, a volte, vai a leggere quello che alcuni di loro (alcuni eh) dicono e ti viene un po' di rabbia che da uno del PD non sia mai uscito di bocca una roba simile.

http://www.itenovas.com/in-italia/3212- ... u-m5s.html
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da uglygeek »

GRAMSCI.COM
Mattia Feltri per “la Stampa”

Marco Minniti, parlando con Francesco Merlo, cita Majakovskij: «La barca dell’amore si è schiantata contro l'esistenza quotidiana». Bella. Ma questo mondo è sconfitto, ha aggiunto Minniti, chi ha letto Gramsci e Majakovskij è visto come un aristocratico del passato. Ecco, forse ci stiamo avvicinando. Va bene leggere Gramsci, va benissimo, ma le elezioni hanno evidenziato con definitiva chiarezza che il Novecento è finito.

Non la Seconda repubblica, che è stata una confusa coda della Prima, ma il Novecento, con le sue tradizioni politiche di cui, con crescente sciatteria, Forza Italia e Pd sono stati gli eredi. Finite, morte, spazzate via. Oggi la dialettica non è fra destra e sinistra, come si dice da un po', talvolta irrisi, ma fra globalismo e nazionalismo. Chi sta bene è globalista, chi sta male è nazionalista.

Eppure noi tutti viviamo ogni secondo della nostra vita dentro un pianeta senza confini: acquistiamo le camicie su Amazon perché costano meno e ammazziamo il camiciaio che a sua volta legge le notizie su Facebook, e ammazza le edicole. E avanti così. E l'edicolante non si riciclerà come programmatore di software.

Ci si impoverisce e ci si spaventa. Questo mondo nuovo, meraviglioso, inesplorato e drammaticamente spietato come lo si governa? La Lega risponde col protezionismo, i cinquestelle con l'assistenzialismo, e saranno follie. Ma la sinistra come risponde? Con Gramsci? Con Keynes? Con Majakovskij? Non è che semplicemente non lo sa e fa niente per saperlo?
Mattia Feltri scrive bene in poche righe quello che ho provato a dire io, male e senza riuscirci.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Concordo.

Però per me una speranza se c'è e con chi abbandona il 900 ed entra nel futuro.
Una soluzione la troveranno.
Chi si porta il 900 sulle spalle non la trova la soluzione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ma io continuo a pensare,dovendo farlo, che il lavoro non si crea obbligando la gente a fare lavori che non ci sono, o dando loro soldi, o dando soldi ai prprietari di aziende, ma si crea aumentando la produttivita' delle aziende.
Veramente l'azienda piu' produttiva e di successo, estremizzando, sarebbe l'azienda che riesce a fare miliardi avendo solo mezza dozzina di dipendenti. Facendo crescere all'infinito la produttivita' di un lavoratore, di lavoratori ne servono pochissimi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:Concordo.
Concordi ma sei tu che continui a commentare secondo gli schemi destra-vs-sinistra, che almeno in economia sono fermi al 900.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto:Concordo.
Concordi ma sei tu che continui a commentare secondo gli schemi destra-vs-sinistra, che almeno in economia sono fermi al 900.

Ma per me gli schemi sono sempre quelli.
Ci sarà sempre un bi-polo.

In questo momento che io conosca nel mondo, solo i 5S non usano questa dicitura destra-sinistra.
Ma in Italia c'è un polo che si chiama CDX.
Trump è CDX, Obama e CSX.

Poi puoi chiamarla come vuoi.
Ma alla fine sempre un discorso bipolare ci sarà.

D'accordo sui temi che sono tutti diversi, ma questi due nomi rimangono.
Semmai mancano i partiti moderni di CDX e CSX, probabilmente in molti paesi.
E' questo il problema, non continuare a usare i termini destra e sinistra.

I 5S per tante cose per me sono un prototipo di sinistra moderna e infatti si stanno mangiando la sinistra del 900.
La lega non so se è destra moderna, è certamente quella che viene vista così dagli elettori italiani, e lei usa il termine destra.
Idem Berlusconi anticipatore del moderno ma ormai andato per età.
Tutti questi non usano un linguaggio del 900, il che non significa che non conoscono e non se lo ricordano, ma non se lo portano sulle spalle.

E la gente, anche l'ignorante, intuitivamente lo capisce e lo vota.
Rispondi