alessandro ha scritto:Questo è il motivo del dominio del mercato.
Io ho detto che il dominio del mercato lo distorce.
Se ci fossero due amazon ugualmente forniti non perderesti tempo, potresti andare su amazon 1 o amazon 2 a secondo di offerte o miglioramenti.
Ma che ci guadagnerei? Io su Amazon compro i libri a un euro. Che interesse avrei a migliori offerte? E, per gli alberghi, ci sono gia' altri siti. Cosi' come per aerei, e cosi' via.
Alla maggioranza delle persone, in genere, non interessa molto poter scegliere fra offerte. Imposta perdere poco tempo e metterci non troppi pensieri dietro, Poi certo ci sono gli avari. O chi ha esigenze particolari.
Io, se devo comprare qualcosa di tecnologico, vado in quello che e' diventato il negozio principale di Praga. Era piccolo, e' cresciuto, adesso trovi mille punti di consegna e compri online. Non ha nessun vantaggio, i prezzi sono normali, pero' so che ho ampia scelta e sono mediamente affidabili. Ed e' quello che mi interessa. Non ne voglio due. Due potrebbero anche andare, ma certo non dieci, o dovrei fare dieci ricerche. Ma io voglio sapere, per esempio, dove andare, dove e' il negozio, dove e' lo sportello per i clienti, a che ora e' aperto (quasi sempre, ovviamente, anche la domenica, anche la sera, sempre online). Non voglio dover investigare se sia aperto il sabato, quale e' la fermata del tram piu vicina, come arrivare, con quale corriere consegna, come restituire un oggetto danneggiato, e cosi' via.
Poi per il singolo oggetto specifico importantissimo per me faro' altro, ma per la maggior parte questo mi interessa.
E non c'e' nulla di distorto, se vado in un altro paese o citta' dove questa azienda non esiste, i prezzi sono simili, le offerte pure. E' proprio che per lo piu' abbiamo interesse ad andare sempre dallo stesso, e che quello stesso sia abbastanza grande da avere una scelta soddisfacente. Se ho un buon macellatio vicino casa, a me non interessa andare chissa' dove a cercare il 10% di sconto o quello che ha il coniglio migliore, voglio andare dal mio macellaio per anni senza cambiare. O magari al supermercato, cosi' compro tutto insieme.
Cosi' come voglio inviare una file Excel a chiunque senza chiedermi se tizio o caio usa Microsoft oppure no.
Certo, potremmo avere software migliori di Excel e che costano meno, ma e' ininfluente, quello che mi interessa e' che tutti abbiano lo stesso, non avere il migliore.
La competizione, piu' che al cliente, serve a chi vende, di solito.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)