Governo Conte: Aspettando Rousseau

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
Rosewall ha scritto: e se viene tirato fuori un europeista dotato di leadership
Nè possibile, nè probabile: un europeista dotato di leadership non esiste. Manco Cigno Nero...
Ma non direi. Calenda, Cottarelli stesso se non si brucia, Barca.

Contano i media (web incluso). Cairo cosa fa? Continua con il sostegno totale alla feccia? Mediaset se il cdx si spacca?
La RAI potrebbe non subire lo spoiling system in pochi mesi (ma qui il rischio c'è in effetti).

Che poi: Salvini è 'carismatico'? Questo avanzo di sezione padana che si è convertito al fascismo 2.0? Di Maio ahahahhah...quell'altro merdoso squadrista capopopolo uscito dal DAMS?

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: RE: Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
paoolino ha scritto:
Rosewall ha scritto: e se viene tirato fuori un europeista dotato di leadership
Nè possibile, nè probabile: un europeista dotato di leadership non esiste. Manco Cigno Nero...
Ma non direi. Calenda, Cottarelli stesso se non si brucia, Barca.

Contano i media (web incluso).
Conta solo il web. Tranne che per gli anziani. Tv e giornali per me ormai hanno un effetto opposto, al limite.

Ovviamente non rimane solo che aspettare che il mio partito, Volt, diventi potente, poi vinceremo le elezioni e saremo tutti europei :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da rob »

uglygeek ha scritto:
Nasty ha scritto:La mia interpretazione è :

Salvini ha fatto un sol boccone di Di Maio.

Mi sbaglierò ma...
Si' mi sembra davvero improbabile che Salvini non sia premier a ottobre.


Tranquilli baristi benestanti che stamattina schiumavano rabbia contro i poteri forti... :-?
Impeccabili adepti dello scontrino fiscale.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10832
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Burano »

rob ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nasty ha scritto:La mia interpretazione è :

Salvini ha fatto un sol boccone di Di Maio.

Mi sbaglierò ma...
Si' mi sembra davvero improbabile che Salvini non sia premier a ottobre.


Tranquilli baristi benestanti che stamattina schiumavano rabbia contro i poteri forti... :-?
Impeccabili adepti dello scontrino fiscale.
Magari i baristi benestanti speravano nella flat tax. Che di fatto per loro è già applicata da anni: più o meno pagano il 20% di quel che realmente incassano. Sempre troppi!1!!
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Nickognito »

Ma i baristi a Seattle?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da uglygeek »

Il Conte fu
di Massimo Gramellini

Benché non se ne parli già più, vorrei sottoporvi il destino di uno stimato professore di diritto, uno che fino alla settimana scorsa non aveva una pagina di Wikipedia a suo nome e che dalla sera alla mattina si è ritrovato sotto i riflettori della curiosità senza neanche avere ucciso qualcuno. Era stato candidato a presiedere il governo. E non un governo qualsiasi, ma un gabinetto rivoluzionario, che quasi stonava con la sua faccia mite.

L’uomo invisibile, che fino al giorno prima girava in Jaguar e veniva riconosciuto al massimo dagli autovelox, finisce scaraventato dentro un luna park emotivo di cui fanno parte l’assedio dei giornalisti, i saluti irrigiditi dei corazzieri e i viaggi estenuanti su taxi scortati. La Jaguar, inadatta a questi tempi ipocriti, viene occultata prudentemente in garage, ma la sua vita, fin qui ignota ai più, diventa oggetto di attenzioni morbose. I ritocchi migliorativi del suo curriculum trovano spazio sul New York Times e Fiorello lo imita (benissimo) alla radio. Poi arriva la domenica e l’ultimo politico professionista su piazza — che si chiama ancora Matteo, ma rispetto agli anni passati ha cambiato cognome — fa scattare la trappola per infilzare l’ingenuo capo grillino e, dopo nuove elezioni, andare a comandare da solo. Lui, il professore, protagonista ignaro di una probabile pantomima, non può fare altro che scendere dalla giostra e tornarsene a casa. Gli restano le foto-ricordo della settimana in cui fu famoso. E la Jaguar.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ma i baristi a Seattle?
Riguardo le tasse dici? Boh, non so se evadono e quanto. I negozianti qui non sono tenuti a rilasciare scontrino fiscale, ma in molti negozi il VAT (che sarebbe l'IVA) non e' incluso nei prezzi esposti e viene aggiunto alla cassa, e in questi casi ti danno sempre una ricevuta. Per un caffe' al bar anche no.
C'e' da dire che il 99% delle persone paga con carta di credito, non importa quanto sia piccola la cifra nessuno usa piu' i contanti, quindi tutte le transazioni sono registrate. Poi qui le tasse sono basse ma se evadi passi davvero guai seri, quindi non credo sia un costume diffuso.
Poi piu' che altro sono catene (tipo starbucks) per cui il barista e' ben difficile che sia il proprietario (e vale un po' per tutti i negozi) e quindi e' ben poco motivato a fare carte false.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

PINDARO ha scritto:
laplaz ha scritto: Lega e 5S, se sono furbi, faranno buon viso a cattivo gioco e lasceranno da parte ogni menata riottosa, concentrandosi invece sull'attività parlamentare e spingendo per le proposte di legge di loro interesse. Il parlamento è lì per legiferare, non serve un governo in carica per farlo. Come minimo metterebbero ulteriore pressione a Mattarella, che si vedrebbe costretto a stabilire velocemente la data delle elezioni.
Eh?
Se sfiduciano Cottarelli si va al voto subito e non possono fare nulla.
Se danno la fiducia a Cottarelli, dopo tutto quello che è successo in questi giorni, diventerebbero dei pagliacci agli occhi dei loro elettori.
E si va comunque a votare a gennaio.
Ma intanto Cottarelli non può essere sfiduciato visto che non ha mai avuto (nè mai avrà) alcuna fiducia :)

In secondo luogo c'è invece tutto il tempo per portare avanti proposte politiche (l'ODG dell'assemblea e delle Commissioni non dipende dal governo, possono lavorare in maniera autonoma), perchè comunque fino a settembre non si vota sicuramente, e sarebbe una mossa strategica molto furba per loro dimostrare di voler lavorare nel rispetto delle regole invece che straparlare di impeachment o marcia su Roma o bojate del genere. Ma proprio perchè è una cosa furba non so se lo faranno :lol:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma i baristi a Seattle?
Riguardo le tasse dici? Boh, non so se evadono e quanto. I negozianti qui non sono tenuti a rilasciare scontrino fiscale, ma in molti negozi il VAT (che sarebbe l'IVA) non e' incluso nei prezzi esposti e viene aggiunto alla cassa, e in questi casi ti danno sempre una ricevuta. Per un caffe' al bar anche no.
C'e' da dire che il 99% delle persone paga con carta di credito, non importa quanto sia piccola la cifra nessuno usa piu' i contanti, quindi tutte le transazioni sono registrate. Poi qui le tasse sono basse ma se evadi passi davvero guai seri, quindi non credo sia un costume diffuso.
Poi piu' che altro sono catene (tipo starbucks) per cui il barista e' ben difficile che sia il proprietario (e vale un po' per tutti i negozi) e quindi e' ben poco motivato a fare carte false.
Ma i baristi in Italia ormai son tutti cinesi, e quelli fanno anche più scontrini di quanti dovrebbero proprio per... fatturare qualche denaro in più... non so se mi sono spiegato :)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

Intanto benissimo lo spread, mossa di Mattarella azzeccatissima :lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:Ma intanto Cottarelli non può essere sfiduciato visto che non ha mai avuto (nè mai avrà) alcuna fiducia :)

In secondo luogo c'è invece tutto il tempo per portare avanti proposte politiche (l'ODG dell'assemblea e delle Commissioni non dipende dal governo, possono lavorare in maniera autonoma), perchè comunque fino a settembre non si vota sicuramente, e sarebbe una mossa strategica molto furba per loro dimostrare di voler lavorare nel rispetto delle regole invece che straparlare di impeachment o marcia su Roma o bojate del genere. Ma proprio perchè è una cosa furba non so se lo faranno :lol:
Non e' proprio cosi', ora Cottarelli e' il premier incaricato, domani presenta il suo governo che giurera', poi pero' la fiducia deve chiederla in parlamento. Ovviamente non l'avra' (potrebbe avere zero voti a favore, non lo vota nemmeno il PD) e quindi il governo presentera' le dimissioni. A quel punto la procedura costituzionale richiede che il presidente cerchi un altro governo o, constatata l'impossibilita', sciolga le camere e che cominci la campagna elettorale, con Cottarelli in carica solo per gli affari correnti come era in carica Gentiloni fino a ieri.
Quindi non potra' portare avanti nessuna proposta politica e tra pochi giorni non ci sara' neppure un parlamento per farlo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:Intanto benissimo lo spread, mossa di Mattarella azzeccatissima :lol:
I mercati vivono di previsioni e attese. In questo momento tutti i pronostici dicono che tra pochi mesi ci sara' in Italia il governo piu' sovranista possibile. Sarebbe strano se lo spread non salisse. Probabile che se Mattarella avesse accettato Savona oggi sarebbe molto piu' alto, ma non c'e' la controprova e certo il risultato finale non cambia. Anzi in effetti cosi' e' peggio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:Intanto benissimo lo spread, mossa di Mattarella azzeccatissima :lol:
Ma infatti la domanda è sempre la stessa.
Dove sarebbe andato se avesse fatto scelte diverse? Ovvero dare il mandato a conte con Savona all'economia? :D
Io un'idea ce l'ho.

Mi pare evidente che sia destinato a salire inesorabilmente nei prossimi mesi (forse solo una legge di Bilancio attenta potrebbe limitare i danni).
E voglio vedere dove volerà se come sembra a Dicembre la BCE smetterà di comprare i titoli di stato sul mercato secondario. Con l'Italia che nella migliore delle ipotesi si troverà a votare tra dopo pochi giorni. E nella peggiore sarà nella stessa identica situazione di adesso. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto:Ma intanto Cottarelli non può essere sfiduciato visto che non ha mai avuto (nè mai avrà) alcuna fiducia :)

In secondo luogo c'è invece tutto il tempo per portare avanti proposte politiche (l'ODG dell'assemblea e delle Commissioni non dipende dal governo, possono lavorare in maniera autonoma), perchè comunque fino a settembre non si vota sicuramente, e sarebbe una mossa strategica molto furba per loro dimostrare di voler lavorare nel rispetto delle regole invece che straparlare di impeachment o marcia su Roma o bojate del genere. Ma proprio perchè è una cosa furba non so se lo faranno :lol:
Non e' proprio cosi', ora Cottarelli e' il premier incaricato, domani presenta il suo governo che giurera', poi pero' la fiducia deve chiederla in parlamento. Ovviamente non l'avra' (potrebbe avere zero voti a favore, non lo vota nemmeno il PD) e quindi il governo presentera' le dimissioni. A quel punto la procedura costituzionale richiede che il presidente cerchi un altro governo o, constatata l'impossibilita', sciolga le camere e che cominci la campagna elettorale, con Cottarelli in carica solo per gli affari correnti come era in carica Gentiloni fino a ieri.
Quindi non potra' portare avanti nessuna proposta politica e tra pochi giorni non ci sara' neppure un parlamento per farlo.
Ma infatti non ha alcun senso questa mossa di Cottarelli, tantovaleva tenere Gentiloni.
Per il resto a me risulta che i parlamentari non perdano i loro poteri di controllo e propositivi fino a nuove elezioni, il fatto che vengano "sciolte le camere" è solo la procedura formale che apre la campagna elettorale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75862
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Tranquilli baristi benestanti che stamattina schiumavano rabbia contro i poteri forti..
Studiavo Economia ma ho smesso un anno fa
E adesso Webbo un po' di tutto
Aspetto e non so più che cosa aspetto
Tornare alla Lira ma i soldi chi ce l'ha

E in questo bar della stazione guardo la televisione
Com'è inutile la videocrazia
Per chi è libero senza Sovranità
Solo al bar come me, solo al bar come me solo
Solo al bar come te, solo al bar come te solo

Io sono un Savonista sperduto di città
E fra i semafori e la gente
Navigo e non mi fa paura niente

Ma la domenica io rubo in questo bar
Le impronte digitali sui bicchieri
Scontrini abbandonati sotto bicchieri umidi
Come lacrime eurodelusioni che si sfiorano
Siamo tutti qua come ladri di scontrinità
Soli al bar, soli al bar come me, come te soli
Soli al bar, soli al bar come me, come te soli

Sui tavolini davanti a un caffè
Come Europeisti tagliati a metà
C'è un giardino di gente che pensa per sé
A Berlino la Merkel che fa


F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Tranquilli baristi benestanti che stamattina schiumavano rabbia contro i poteri forti..

La barista dietro al banco mescolava birra chiara e Seven-up,
E la rabbia da Salvini e Grillo era per Mattarella
Cottarelli ci provava, con riserva disse si'
Mentre i voti piu' segreti gli trombavano il PD...

Brutta, d' una sua bruttezza vecchia, bionda senza averne l' aria,
la Meloni, come i fasci, ci gridava Forza Italia,
E Di Maio era scalfito solo dalle scie chimiche
Che tracciava la Germania e le altre spie nemiche
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Pindaro »

Barbara d'Urso
· 14 h tramite Instagram ·

Grazie a Luigi Di Maio e Matteo Salvini per aver scelto Pomeriggio5 per parlare della situazione politica in corso #pomeriggio5 #canale5



Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35428
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da klaus »

Spread a 300....anche 330 stamani. Siamo vicini al livello Letterina UE. I 570 punti non sono lontani. #1#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da paoolino »

Rosewall ha scritto: Perchè in effetti quello che fa uno con in mano i titoli di stato italiano non è aspettare che si verifichi tutto questo, tappa dopo tappa. Vendendo in proporzione al rischio effettivo del momento. No, quello che lui fa è di figurarsi in anticipo tutto quello che potrebbe accadere, e vendere subito tutto, prima. Sbagliando o meno, i mercati pre-vedono. E in base a quello che prevedono, influenzano, se non determinano, quello che accadrà. E le previsioni si basano fra l'altro su segnali e indizi.
Tipo che a Settembre ci sarà un governo a impronta anti-europa ben più forte dell'eventuale governo Conte-Savona.
Lo spread Btp-Bund decennali corre ancora e tocca i 320 punti base, con un tasso di rendimento al 3,4%, per poi riassestarsi sui 310 punti. Il differenziale sui titoli biennali sfiora invece 300 punti con un rendimento superiore al 2%.

Borsa: Milano sempre più giù, -3% - Si amplia ulteriormente il calo di Piazza Affari, che dopo oltre un'ora e mezza di contrattazioni cede il 3% a 21.273 punti. In asta di volatilità Ubi Banca ((-5,8% teorico), Mps (-4,92% teorico), Bper (-5,18% teorico) e Banca Generali (-4,87% teorico). Sotto pressione Intesa (-5,72%) e Unicredit (-4,53%) entrambe già congelate per eccesso di volatilità, mentre Banco Bpm cede il 4,46%)
ANSA
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da NNick87 »

La cosa assurda è che tutti diranno che è colpa di Mattarella. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14110
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Rosewall »

paoolino ha scritto: Tipo che a Settembre ci sarà un governo a impronta anti-europa ben più forte dell'eventuale governo Conte-Savona.
mia nonna diceva sempre "a pagare e a morire c'è sempre tempo". Se deve succedere meglio fra quattro mesi che fra quattro settimane.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Lyndon79 »

Rosewall ha scritto:
paoolino ha scritto: Tipo che a Settembre ci sarà un governo a impronta anti-europa ben più forte dell'eventuale governo Conte-Savona.
mia nonna diceva sempre "a pagare e a morire c'è sempre tempo". Se deve succedere meglio fra quattro mesi che fra quattro settimane.
Mia nonna dice sempre invece "no, debiti non li voglio. Meglio pagare subito!" :D .

Continuando con i corsi e ricorsi, l'Italia e' come don Abbondio che aspetta i bravi: andare lentamente o andare piu' velocemente per far passare la paura prima?
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da miggen »

klaus ha scritto:Spread a 300....anche 330 stamani. Siamo vicini al livello Letterina UE. I 570 punti non sono lontani. #1#
Daje, che i bot così tornano a proporre tassi interessanti :)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da miggen »

Comunque, cerco di dire la mia (e in gran parte quoto quanto scritto da Rose).

Mattarella doveva dare un segnale forte, al netto delle urla isteriche di impeachment dei populisti.
È stato condizionato da qualcuno? Certamente.
Bisognava far capire alla UE che l'Italia nelle sue cariche più importanti, ed annessi sedi di potere, non vuole uscire dall'euro.

C'è il rischio che M5S e Lega cavalchino il sentimento di oppressione verso i poteri forti? Sicuro.
Ora io però mi dico. PD e lo stesso Berlusconi, europeisti convinti, DEVONO fare la prossima inevitabile campagna elettorale urlata o comunque incentrata su un solo punto: far capire, anche con i disegnini se necessario, che se si prosegue con questo andazzo e poi la Bce non compra nuovi titoli non finanziando così nuovo debito pubblico, poi sono cazzi, ma cazzi Seri.
Dire apertamente quello che Mattarella ha fatto intendere: se Salvini e Di Maio continuano così, andiamo tutti gambe all'aria. Fare i famosi conti in tasca all'italiano.
Cioè, è discretamente palese che le due forze politiche insieme non possono governare, il "contratto" è facilmente smontabile punto per punto.
Bisogna essere duri, cazzuti, esigere risposte da loro su come vorrebbero trovare le coperture economiche (che non si trovano).

Il problema è che Berlusconi tutto sommato saprà dirottare il tutto sui temi di suo interesse. Riuscirà a portare avanti la flat tax sempre però dentro l'egida UE, punzecchiando senza affondare il colpo.
Il PD questa capacità di cattiveria politica non l'ha mai avuta, dubito ne diventi capace dall'oggi al domani.
Che poi basterebbe martellare continuamente i 5stelle sulla domanda: siete europeisti o no? Fine.
Che secondo me un buon 7/8% che li ha votati, se scoprissero che vogliono uscire dall'euro, inizia a pensare "oh, va bene il voto di protesta e fuck the kasta, ma insomma di fare default non ho troppa voglia".

Insomma, se incentrano il tema della prossima imminente campagna elettorale su pro e contro euro, chiedendo inoltre di spiegare chiaramente come credono di trovare le coperture finanziarie per adempiere alle proposte avanzate, non sono così sicuro che ci sia il temuto plebiscito salvini/di Maio.
Certo, presuppone una certa arguzia politica del PD, su questo non ci conterei molto.

Vabeh ho scritto di getto mangiando solo specialità tedesche in un ristorante italiano, mi porto avanti coi tempi.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da tuborovescio »

miggen ha scritto:Vabeh ho scritto di getto mangiando solo specialità tedesche in un ristorante italiano, mi porto avanti coi tempi
:lol:
miggen ha scritto:Cioè, è discretamente palese che le due forze politiche insieme non possono governare, il "contratto" è facilmente smontabile punto per punto.
Bisogna essere duri, cazzuti, esigere risposte da loro su come vorrebbero trovare le coperture economiche (che non si trovano).
l'ottimismo della volontà ha sempre nuove declinazioni :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83736
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da tennisfan82 »

Oettinger(commissario UE al bilancio): "I mercati insegneranno all'Italia come votare"

La sua nazionalità è inutile che ve la dica
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:La cosa assurda è che tutti diranno che è colpa di Mattarella. :D
Ma colpa di cosa? Dello spread? Quello è colpa dei decenni di dilapidazioni delle pubbliche risorse di democristiana memoria :)

Però francamente Mattarella ha gestito la situazione MALISSIMO, e non bisogna aver alcun timore nel dirlo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

Lyndon79 ha scritto:
Rosewall ha scritto:
paoolino ha scritto: Tipo che a Settembre ci sarà un governo a impronta anti-europa ben più forte dell'eventuale governo Conte-Savona.
mia nonna diceva sempre "a pagare e a morire c'è sempre tempo". Se deve succedere meglio fra quattro mesi che fra quattro settimane.
Mia nonna dice sempre invece "no, debiti non li voglio. Meglio pagare subito!" :D .
Anche mia nonna. Le nonne erano più sagge, poi però votavano DC e lì sbagliavano :lol:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

Intanto oggi si sfiorano i 300 di spread
Ultima modifica di laplaz il mar mag 29, 2018 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da uglygeek »

Io non credo che la "gente" creda piu' allo spread. Altre uscite come quelle di Oettinger e la gente votera' non per uscire dall'euro ma proprio per dichiarare guerra alla Germania.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:Io non credo che la "gente" creda piu' allo spread. Altre uscite come quelle di Oettinger e la gente votera' non per uscire dall'euro ma proprio per dichiarare guerra alla Germania.

Ora Salvini aggiunge pure la leva obbligatoria al programma #103#
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:La cosa assurda è che tutti diranno che è colpa di Mattarella. :D
Ma colpa di cosa? Dello spread? Quello è colpa dei decenni di dilapidazioni delle pubbliche risorse di democristiana memoria :)

Però francamente Mattarella ha gestito la situazione MALISSIMO, e non bisogna aver alcun timore nel dirlo.
Si. E infatti...
https://www.corriere.it/cronache/18_mag ... d83c.shtml

Ma era proprio elementare come mossa.

Per curiosità cosa avrebbe dovuto fare Matattarella? Non è una domanda polemica, io semplicemente non ho una risposta.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da NNick87 »

Laplaz. Chiaramente hai ragione sulle cause dello spread. Ma non conta la realtà ma come appare la realtà.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:Per curiosità cosa avrebbe dovuto fare Matattarella? Non è una domanda polemica, io semplicemente non ho una risposta.
Io penso che se aveva già in mente, come pare evidente, di giocare la carta Cottarelli, era bene farlo subito senza dare false speranze a Lega e 5S.
Una volta lasciato quello spazio a loro devi andare fino in fondo e far partire il governo. Il Presidente può a quel punto giocare diverse carte per evitare che i ministri commettano scempiaggini, può intervenire in parlamento, bloccare ogni iniziativa legislativa considerata non idonea, rinviare alle camere anche i decreti legge, può addirittura sciogliere le camere in qualsiasi momento se intravede rischi per la Costituzione. Può sostanzialmente fare tutto. Indubbiamente avrebbe richiesto un pressione continua, ma meglio così che stare senza niente in balìa dei populismi anti UE, che dall'altro ieri si sono decuplicati.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Per curiosità cosa avrebbe dovuto fare Matattarella? Non è una domanda polemica, io semplicemente non ho una risposta.
Io penso che se aveva già in mente, come pare evidente, di giocare la carta Cottarelli, era bene farlo subito senza dare false speranze a Lega e 5S.
Veramente se Salvini avesse accettato Giorgetti al posto di Savona il governo sarebbe partito.
Potevano poi comunque far fare la politica economica a Savona, volendo, no?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35428
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da klaus »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Per curiosità cosa avrebbe dovuto fare Matattarella? Non è una domanda polemica, io semplicemente non ho una risposta.
Io penso che se aveva già in mente, come pare evidente, di giocare la carta Cottarelli, era bene farlo subito senza dare false speranze a Lega e 5S.
Una volta lasciato quello spazio a loro devi andare fino in fondo e far partire il governo. Il Presidente può a quel punto giocare diverse carte per evitare che i ministri commettano scempiaggini, può intervenire in parlamento, bloccare ogni iniziativa legislativa considerata non idonea, rinviare alle camere anche i decreti legge, può addirittura sciogliere le camere in qualsiasi momento se intravede rischi per la Costituzione. Può sostanzialmente fare tutto. Indubbiamente avrebbe richiesto un pressione continua, ma meglio così che stare senza niente in balìa dei populismi anti UE, che dall'altro ieri si sono decuplicati.
Credo anche io.
Poi fra Savona all' Economia e Di Maio al Lavoro se proprio si doveva adombrare....
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Lyndon79 »

uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Per curiosità cosa avrebbe dovuto fare Matattarella? Non è una domanda polemica, io semplicemente non ho una risposta.
Io penso che se aveva già in mente, come pare evidente, di giocare la carta Cottarelli, era bene farlo subito senza dare false speranze a Lega e 5S.
Veramente se Salvini avesse accettato Giorgetti al posto di Savona il governo sarebbe partito.
Potevano poi comunque far fare la politica economica a Savona, volendo, no?
Infatti, e' tutto assurdo.
Sia il veto di Mattarella: ma che? Senza Savona al Tesoro, il piano B non si poteva fare? stesso governo, stesos indirizzo, stessi personaggi (volendo nominavi Savona consulente esterno).

Che la decisione di Salvini di bloccare (Di Maio, poverino, non lo conto). Poteva fare benissimo la stessa cosa.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Lyndon79 »

tennisfan82 ha scritto:Oettinger(commissario UE al bilancio): "I mercati insegneranno all'Italia come votare"

La sua nazionalità è inutile che ve la dica
La cosa piu' sorprendente di questa frase e' che non e' vera.
Gli italiani sono cosi' stupidi che non lo capiscono :D .
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Per curiosità cosa avrebbe dovuto fare Matattarella? Non è una domanda polemica, io semplicemente non ho una risposta.
Io penso che se aveva già in mente, come pare evidente, di giocare la carta Cottarelli, era bene farlo subito senza dare false speranze a Lega e 5S.
Veramente se Salvini avesse accettato Giorgetti al posto di Savona il governo sarebbe partito.
Potevano poi comunque far fare la politica economica a Savona, volendo, no?
Anche...
Ma hanno sbagliato un po' tutti, ho già detto come la penso.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:
uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto:
Io penso che se aveva già in mente, come pare evidente, di giocare la carta Cottarelli, era bene farlo subito senza dare false speranze a Lega e 5S.
Veramente se Salvini avesse accettato Giorgetti al posto di Savona il governo sarebbe partito.
Potevano poi comunque far fare la politica economica a Savona, volendo, no?
Anche...
Ma hanno sbagliato un po' tutti, ho già detto come la penso.
Salvini non ha sbagliato niente. Sembra Kasparov...
Tra l'altro la lega viene gia' data al 27.5%...

Ma a questo punto mi chiedo, non converrebbe a Mattarella provare a ridare l'incarico a Salvini e Di Maio in questa legislatura? Ormai Conte e' bruciato, e non dico Savona, ma magari con uno dei due leader premier?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi