Governo Conte: Aspettando Rousseau

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da ferryboat »

E poi sarei io il troll che manda in vacca le discussioni :roll:
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da alessandro »

loveboat ha scritto:E poi sarei io il troll che manda in vacca le discussioni :roll:
Si
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Pindaro »

Fulvio Abbate

Matteo Salvini e le divise, outfit di ogni regime

L'uso che Matteo Salvini fa delle uniformi della Polizia di Stato, prim'ancora d'essere un omaggio alle forze dell'ordine, magari in funzione del "sorvegliare e punire", risulta, va da sé, esplicitamente intimidatorio. D'altronde, le divise rappresentano - perdonate l'orrido concetto assunto dal sistema della moda - l'outfit di ogni regime, sia detto da un esperto frequentatore perfino delle fiere di "militaria", dove, appunto, uniformi e perfino buffetterie, cominciando dal vestiario del Terzo Reich, surclassano ogni altro articolo lì in vendita. Non c'è regime, in ascesa o già in atto, che non abbia spettacolarizzato la propria "militarizzazione". Magari fornendo al personale sia con le stellette sia civile ogni genere di indumento distintivo. Nel già menzionato Reich "millenario", perfino i borghesi del Deutsche Arbeitsfront, Fronte Tedesco del Lavoro, avevano l'obbligo di indossare la propria tenuta e impugnare una pala. Anche il fascismo nostrano provvede a questo bisogno regimentale, da neonati si riceve la prima nomina di "Figli della Lupa", in attesa, risalendo nella gerarchia, dei "baffi", cioè i gradi, di balilla, balilla moschettiere, avanguardista... Per le femmine c'è la gonna di Piccola Italiana cui segue la Giovane Italiana...

Nel regime sovietico, perfino l'intellettuale Trotskij vestirà l'uniforme dell'Armata Rossa.

Allo stesso modo di quest'ultimo, anche Matteo Salvini, che alle professioni culturali non sembra però volersi accostare, militarizza il proprio ruolo di semplice ministro dell'Interno, che, lo voglia o no, rimane una carica dell'ordinamento civile. Ora voi direte: però nella memoria grigioverde, dai giorni di un Segni presidente, abbiamo visto molti capi di governo indossare il berretto da alpino oppure, laggiù in zona di operazioni e missioni all'estero, poco importa se il Libano o Afghanistan, la giubba mimetica? Sì, ma in modo episodico, cortesia verso le insegne del corpo ospitante. Esiste, lo ammetto, il caso di Francesco Cossiga che, oltre a collezionare soldatini e costituire "Gladio", ha lasciato addirittura un proprio ritratto in divisa di brigadiere dei carabinieri, tuttavia, paradossalmente, nonostante il marchio dell'emergenza e delle leggi speciali di polizia cui lo associamo, tutto ciò in quell'uomo era quasi un vezzo da fantasista, altra percezione si ha invece rispetto al suo successore al Viminale. Magari, avessimo visto Salvini con indosso la camicia e il chepì rossi dei garibaldini, come fanno, ricordando la Repubblica romana del 1849, coloro che tutti gli anni si ritrovano all'ossario del Gianicolo. Forse è troppo aspettarsi la difesa dei valori di laicità a chi solleva il rosario e fa la difesa della famiglia nel suo modello base angustamente piccolo borghese.

Posto che non vogliamo apparire schematici, nonostante i segni della semplificazione autoritaria ci siano già tutti, accettiamo, a questo punto, dialetticamente una possibile obiezione spettacolare assolutoria pro-Salvini, ricordando che la stessa Marylin Monroe, visitando le truppe americane in Corea nel 1954, indossava il bomber nero dei marine, che nei cinegiornali ancora la osannano, aggiungiamo tuttavia che lei mai sognò di pronunciare parole da branda di camerata come "la pacchia è finita",.

Matteo Salvini, almeno al momento, salvo smentite, non sembra neppure in procinto di accostare il proprio nome al generale Baistrocchi cui si deve l'omonima riforma che nel 1933 ridefinì "uniformi, gradi ed equipaggiamento del Regio Esercito, della Milizia e dei Reali Carabinieri", eliminando, fra l'altro, il chepì a favore della "piatta", così come provò, inutilmente, a bandiere le fasce gambali.

Salvini, nel suo sfoggio da piantone, superato il "casual" delle felpe, suggerisce semmai la sagoma dell'onorevole della Grande Destra, Giuseppe Tritoni, interpretato da Ugo Tognazzi in "Vogliamo i colonnelli", quando in un'ipotetica Arcinazzo, basco da paracadutista, arringa i suoi in nome dell'ordine della disciplina e della pubblica morale per l'operazione "Volpe nera".

Adesso nessuno di noi vorrebbe essere così schematico da offrire il sillogismo fascismo uguale divisa, dunque Salvini uguale fascista, peccato però che le sue repliche a ogni obiezione in merito, oltre a essere sempre irrituali nello stile, custodiscano una esplicita provocazione linguistica e politica, un calco del ventennio: "Io ogni giorno indosso una divisa per onorare il lavoro delle forze dell'ordine. Saviano e Renzi possono dire quello che vogliono, me ne frego". Poi, captatio benevolentiae: "Ogni giorno gli agenti si alzano e rischiano la vita per 1300 euro al mese". Parole doverose, nel cui sottofondo però si intuisce la chiamata a raccolta apologetica dell'immancabile, costante, suo discorso securitario, lo stesso che accanto al razzismo anti-immigrati costituisce la sostanza subculturale della sua Lega di governo: ventilare l'uso della forza come propellente ideologico destinato al consenso.

Bene hanno fatto quei vigili del fuoco che ne hanno stigmatizzato l'abbigliamento, e brava Michela Pascali, lesbica ai vertici del sindacato di polizia Silp-Cgil, a dichiarare che "gli operatori della polizia che noi rappresentiamo guardano con molta preoccupazione all'abuso della divisa da parte di Salvini, questa è la parte figurata attraverso la quale il nazionalismo prende forma".

Il ministro dell'Interno, quando indossa la divisa è come se si ponesse come garante morale d'ogni possibile ronda, anzi, assodate le sue predilezioni musicali rock, appare virtualmente come una sorta di capo degli Hells Angels istituzionali. Mai governo, escludendo Tambroni, fu più estraneo alle armi dell'ironia dell'attuale. Con il guardasigilli, Alfonso Bonafede, pronto subito a mostrarsi collaterale al collega indossando invece la divisa della Polizia Penitenziaria. Subito seppellito da questo commento di @manginobrioches su Twitter: "Quando finalmente anche a te hanno comprato un costume come quello del cuginetto".

Al fotofinish dell'opzione sovranista, ultimo avamposto delle opportunità politiche, giunge nella piazza d'armi, per il contrappello, come corpo delle ausiliarie di Salvini, anche Maria Giovanna Maglie, prendendo spunto dal caso Battisti, scrivendo così a Dagospia, con prosa da Margherita Sarfatti: "Il leader popolare oggi mostra la sua giornata, si denuda, non è più lontano, sbaglia nelle piccole cose come tutti, mangia troppo e male, lascia intuire a volte una sofferenza personale. Indossa la divisa di quelli che incontra e rappresenta".

Sognando ironia e ritegno perduti, ritroviamo in uno strapuntino della nostra memoria, non le battaglie civili per la democratizzazione della polizia, piuttosto il marchese Antonino Faà di Bruno, già tenente dei granatieri in Africa Orientale, decorato ad Asmara nel 1941, lo stesso che, congedato come generale di brigata nel 1964, una volta in pensione, si concede una strabiliante carriera da caratterista nel cinema della commedia all'italiana, lo fa per puro piacere, forte d'essere alto 1 metro e 96, voce baritonale stentorea, lineamenti aristocratici, trovando a scritturarlo Lizzani, Pasolini, Fellini, e lo stesso Monicelli per il ruolo del colonnello in pensione e golpista Ribaud, proprio in "Vogliamo i colonnelli", infine, impossibile da dimenticare, eccolo Duca Conte Piercarlo Ing. Semenzara nel "Secondo tragico Fantozzi".

C'è qualcuno che sappia spiegare tutto questo a Salvini e alla sua truppa plaudente in bomber e braccio teso davanti al suo caporalesco "Me ne frego"?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Nick »

Fellini diceva che i critici nei suoi film vedevano cose che lui neanche si era mai immaginato, e si che lui ne aveva a iosa di immaginazione, neanche nell'anticamera del cervello.

Mi prendo l'unica cosa buona la battuta sul cuginetto.

Per me è come i presidenti delle squadre di calcio che si mettono la maglietta della squadra, 30 anni fa non lo facevano.
Gli date valenze e importanza che non hanno.
Mamma mia, ma perchè vivete male.
Andate al cinema, a teatro, a fare una scampagnata, fumatevi una canna, a puttane, nessuno vi sparerà o vi costringerà a bere olio di ricino.
Tanto continuiamo ad essere nella merda esattamente come ieri, e devi vedere domani.
Invece dovete pensare alla marcia su roma o allo Stadio di Santiago del Cile.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Burano »

Commento un po' del cazzo eh.
Poi se non ti rendi conto della gravità della situazione, pazienza. Sei fra i tanti.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da paoolino »

pocaluce ha scritto:giusto per precisare visto che il nome di pinochet l'ho tirato fuori io (d'altra parte su 40 righe di post, era l'unica cosa che emergeva evidentemente, come già indicato in passato sull'incomunicabilità tra utenti).
innanzitutto il lato squisitamente di analisi del testo: scrivere "à la pinochet" non vuol dire essere pinochet o fare esattamente come lui, ma ricordarne le gesta in qualche modo, trarne ispirazione. se dico che backhandwinner ha un rovescio à la federer non sto dicendo che il nostro utente ha esattamente la stessa qualità di rovescio dello svizzero, magari voglio solo specificare che lo gioca in una maniera simile, ispirata a. pensavo non fosse necessario specificarlo, ma tant'è. nell'immaginario collettivo se uno pensa ad un personaggio politico in divisa ogni due per tre, non pensa a obama o renzi, pensa a pinochet, castro, gheddafi, noriega. quindi se un ministro dell'interno fa comparsate ovunque in divisa, credo che il paragone possa essere abbastanza lecito.
Se posso rispondere io - visto che mi trovo abbastanza in sintonia con le ultime analisi di Nick - oltre all'analisi del testo, mettiamoci l'analisi del contesto. Alcuni utenti di Mymag, magari non tu pocaluce, fanno spesso dei "cortocircuiti logici" per cui, ad esempio, l'epiteto di fascista se lo può prendere anche chi idee fasciste non ne ha. A me capitò di essere bollato come estimatore di Pinochet perché una volta ho scritto che ero di destra liberale, vicino alle idee di Milton Friedman.

Allora, credo che in questo contesto, sia altrettanto lecito quello che fa Nick, ossia per motivi che possono essere condivisi o meno, criticare l'accostamento di Salvini a Pinochet. Critica tra l'altro espressa in toni assolutamente pacati, da discussione civile, come mi aspetto in un forum in cui si possono avere idee differenti, ed esporle liberamente, senza urlarsi addosso.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Nick »

Burano ha scritto:Commento un po' del cazzo eh.
Poi se non ti rendi conto della gravità della situazione, pazienza. Sei fra i tanti.
Non vedo nessuna gravità del tipo che dite voi.
Per me un uso postmoderno delle cose del passato.


La gravità della situazione è un'altra.
Situazione economica grave che non sembra trovare sbocchi da nessuna parte e con nessuna ricetta.
Una situazione europea e mondiale confusa e disordinata.
Insomma non riusciamo a costruire un mondo del 2000, neanche le basi.
Si guarda ad un passato che non può essere ripetuto, nè nel negativo nè nel positivo perchè il mondo non è più quello, alcuni con nostalgia e gravità, una minoranza a destra e sinistra, altri, la maggioranza, con atteggiamento postmoderno.
Ma è difficile creare un mondo post-moderno che funzioni.

In altri paesi non lo so.
Da noi non c'è nessuna deriva autoritaria.
Al massimo uno che gioca a fare il ducetto.
Glielo dice pure un'impiegata forestale o dei vigili del fuoco, non c'è bisogno di tutto l'armamentario intellettuale.
Ultima modifica di Nick il mer gen 16, 2019 11:59 am, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:l'epiteto di fascista se lo può prendere anche chi idee fasciste non ne ha
In questo caso specifico, Salvini, l'epiteto fascista, ci sta benissimo.
Visto che si comporta ed esprime da tale, nemmeno velatamente.
E visto che si parla, appunto, di Salvini e i suoi atteggiamenti, certi rimandi sono immediati, ovvi e condivisibili.
Secondo me se da una parte si eccede nell'etichettare fascista, dall'altra si eccede a negare la realtà.
Basta ammetterlo. Poi uno può anche non sentirsi infastidito da certi comportamenti e rifarsi ancora all' "Eh ma Prodi" che
i berlusconiani tiravano fuori per ogni abominio del loro padrone.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Nick »

Il fascismo alla sindacalista la faceva fuori.

Questo è commedia, anzi farsa.
E abbate può scrivere fino alla fine dei suoi giorni.

Ah hanno inquadrato salvini in una conferenza stampa in diretta.
Camicia bianca e cardigan azzurro.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da pocaluce »

paoolino ha scritto:
pocaluce ha scritto:giusto per precisare visto che il nome di pinochet l'ho tirato fuori io (d'altra parte su 40 righe di post, era l'unica cosa che emergeva evidentemente, come già indicato in passato sull'incomunicabilità tra utenti).
innanzitutto il lato squisitamente di analisi del testo: scrivere "à la pinochet" non vuol dire essere pinochet o fare esattamente come lui, ma ricordarne le gesta in qualche modo, trarne ispirazione. se dico che backhandwinner ha un rovescio à la federer non sto dicendo che il nostro utente ha esattamente la stessa qualità di rovescio dello svizzero, magari voglio solo specificare che lo gioca in una maniera simile, ispirata a. pensavo non fosse necessario specificarlo, ma tant'è. nell'immaginario collettivo se uno pensa ad un personaggio politico in divisa ogni due per tre, non pensa a obama o renzi, pensa a pinochet, castro, gheddafi, noriega. quindi se un ministro dell'interno fa comparsate ovunque in divisa, credo che il paragone possa essere abbastanza lecito.
Se posso rispondere io - visto che mi trovo abbastanza in sintonia con le ultime analisi di Nick - oltre all'analisi del testo, mettiamoci l'analisi del contesto. Alcuni utenti di Mymag, magari non tu pocaluce, fanno spesso dei "cortocircuiti logici" per cui, ad esempio, l'epiteto di fascista se lo può prendere anche chi idee fasciste non ne ha. A me capitò di essere bollato come estimatore di Pinochet perché una volta ho scritto che ero di destra liberale, vicino alle idee di Milton Friedman.

Allora, credo che in questo contesto, sia altrettanto lecito quello che fa Nick, ossia per motivi che possono essere condivisi o meno, criticare l'accostamento di Salvini a Pinochet. Critica tra l'altro espressa in toni assolutamente pacati, da discussione civile, come mi aspetto in un forum in cui si possono avere idee differenti, ed esporle liberamente, senza urlarsi addosso.
benissimo, ma io rispondo per me e per quello che scrivo io. il riferimento era abbastanza chiaro e non aveva alcun intento di fascistizzare salvini per l'utilizzo delle divise, ma che ci sia un richiamo naturale a quel tipo di effetto sulle masse, al quale ricorrono ANCHE E NON SOLO (ma soprattutto) i dittatori mi sembra una cosa palese. poi questo non vuol dire che ci siano le camicie verdi pronte a marciare su roma o che berrò l'olio di ricino perché non allineato, ma francamente come segnalava anche burano, se a qualcuno queste sembrano cose a cui non dare peso e che si risolvono andando a farsi una scampagnata o a puttane, pazienza, non è il solo e non ho né tempo né voglia di convincerlo del contrario, preferisco (per dire) rispondere alle obiezioni di ugly, sulle quali almeno c'è maniera di confrontarsi.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Nick »

Dategli peso ma usate una bilancia ben tarata.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da NK7 »

Burano ha scritto:Commento un po' del cazzo eh.
Una rarità assoluta per l'utente in questione.
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Pindaro »

pocaluce ha scritto: se a qualcuno queste sembrano cose a cui non dare peso .
E' questo il punto cruciale.
Ricordo un paio di anni fa, quando i fenomeni delle previsioni e visioni politiche, additavano Salvini stesso come "uno che non conta nulla" e deridevano chi ne sottolineava la pericolosità.
Poi liberi di non dar peso ad una classe politica come questa, che sta deridendo il valore delle istituzioni, che si sta indirizzando verso scenari autodistruttivi a lungo termine. Uno può vivere anche fingendo che sia sempre stato così. Uno può anche essere totalmente indifferente.
Forse i veri idioti sono quelli che hanno della politica, della democrazia in genere, un'immagine alta con persone non dico alte, ma almeno dignitose.
Quindi va bene Salvini. Va bene Grillo. Va bene Bonafede vestito da guardia che fa i filmini per youtube.
E forse l'unica salvezza è far finta di niente. Come quelli che vanno sul marciapiede opposto, mentre davanti a loro stanno dando fuoco ad un barbone o stuprando una donna.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da paoolino »

PINDARO ha scritto:.
Quindi va bene Salvini. Va bene Grillo. Va bene Bonafede vestito da guardia che fa i filmini per youtube.
E forse l'unica salvezza è far finta di niente. Come quelli che vanno sul marciapiede opposto, mentre davanti a loro stanno dando fuoco ad un barbone o stuprando una donna.
Vanno male Salvini, Grillo e Bonafede, ma forse bisogna dire che vanno male nelle misure effettive in cui vanno male e non come potrebbero andare male "in potenza", avendo sempre una visione piuttosto catastrofista ed esagerata e dando per assodato che quell' "in potenza" sia la realtà.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Nick »

Assolutamente no.
Uno deve sempre guardare ed intervenire.
Ma non con i mezzi passati che non servono a niente e non stanno servendo a niente tranne in piccoli episodi lodevoli, come quello di Lucano.
Ma sono piccoli.
Di grande non c'è niente.

Ma poi c'è un altro problema.
Paesi non troppo grandi come l'Italia non possono reggere più alle sfide del mondo attuale, immigrazione e lavoro su tutte, e costruire uno stato nazionale che cammina, o corre, e riesce a risolvere i problemi com'è stato fino ad avantieri.
Ecco perchè in 3 anni, prima sfonda renzi, poi M5S, ora Salvini, colgono l'attimo ma poi...
Ce la fanno a malapena Germania e Inghilterra.

Bisognerebbe andare verso un'unica Europa, operazione difficilissima visto le differenza culturali secolari tra stato e stato.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:
PINDARO ha scritto:.
Quindi va bene Salvini. Va bene Grillo. Va bene Bonafede vestito da guardia che fa i filmini per youtube.
E forse l'unica salvezza è far finta di niente. Come quelli che vanno sul marciapiede opposto, mentre davanti a loro stanno dando fuoco ad un barbone o stuprando una donna.
Vanno male Salvini, Grillo e Bonafede, ma forse bisogna dire che vanno male nelle misure effettive in cui vanno male e non come potrebbero andare male "in potenza", avendo sempre una visione piuttosto catastrofista ed esagerata e dando per assodato che quell' "in potenza" sia la realtà.
Sì, vanno male ma potrebbe andare peggio, certo.
Ma in questo caso il mio pensiero non andava a travestimenti e messaggi insulsi sui social. Non solo almeno a questo.
La politica economica, sociale etc che stanno mettendo in atto è al limite della missione suicida.
Non so come si faccia a stare tranquilli quando l'economia, il lavoro, la scuola è in mano a personaggi che spaziano dai terrapiattisti all'alticcio che puoi trovare al bar e che straparla.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Nick »

Che puoi accusare a Salvini?
Di avere il 34% con 2 tweet e perchè si mette un giubbotto e gridargli fascista?
Lui giustamente ti risponde me ne frego.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
paoolino ha scritto:
PINDARO ha scritto:.
Quindi va bene Salvini. Va bene Grillo. Va bene Bonafede vestito da guardia che fa i filmini per youtube.
E forse l'unica salvezza è far finta di niente. Come quelli che vanno sul marciapiede opposto, mentre davanti a loro stanno dando fuoco ad un barbone o stuprando una donna.
Vanno male Salvini, Grillo e Bonafede, ma forse bisogna dire che vanno male nelle misure effettive in cui vanno male e non come potrebbero andare male "in potenza", avendo sempre una visione piuttosto catastrofista ed esagerata e dando per assodato che quell' "in potenza" sia la realtà.
Sì, vanno male ma potrebbe andare peggio, certo.
Ma in questo caso il mio pensiero non andava a travestimenti e messaggi insulsi sui social. Non solo almeno a questo.
La politica economica, sociale etc che stanno mettendo in atto è al limite della missione suicida.
Non so come si faccia a stare tranquilli quando l'economia, il lavoro, la scuola è in mano a personaggi che spaziano dai terrapiattisti all'alticcio che puoi trovare al bar e che straparla.

Guarda la scuola italiana è sempre stata una pagliacciata anche con governi ultra progressisti.

Sull'economia ho scritto già in un post che con i destrorsi sono sempre molto preoccupato e temo sempre il baratro.
Oggi ancora di più.
Ma insomma se la situazione si aggrava seriamente interviene il presidente della repubblica, che ha sempre un potere, con operazioni stile monti.
Con il csx ero più tranquillo ma una volta.
Oggi purtroppo anche loro non saprebbero che pesci prendere.

Lasciamo stare terrapiattisti e cazzate del genere, che non passano mai.

Semmai sempre a rischio restrizioni su alcuni diritti civili che non hanno ancora raggiunto un alto grado di sicurezza, immigrati, famiglie e diritti per omosessuali fino addirittura all'aborto.
I soliti problemi di quando c'è un governo di destra, e che i governi di sinistra non sono mai riusciti a risolvere in maniera completa.
Ultima modifica di Nick il mer gen 16, 2019 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da tuborovescio »

paoolino ha scritto:
PINDARO ha scritto:.
Quindi va bene Salvini. Va bene Grillo. Va bene Bonafede vestito da guardia che fa i filmini per youtube.
E forse l'unica salvezza è far finta di niente. Come quelli che vanno sul marciapiede opposto, mentre davanti a loro stanno dando fuoco ad un barbone o stuprando una donna.
Vanno male Salvini, Grillo e Bonafede, ma forse bisogna dire che vanno male nelle misure effettive in cui vanno male e non come potrebbero andare male "in potenza", avendo sempre una visione piuttosto catastrofista ed esagerata e dando per assodato che quell' "in potenza" sia la realtà.
Sì, le condizioni sono diverse ma possono cambiare, in Italia c'era il boom economico e poi negli anni '70 quasi una guerra civile, rischi di di golpe, chissà che succede ora in Gran Bretagna...


«Il fascismo si esaurisce e muore~ esso è sorretto ancora dalle forze fiancheggiatrici, ma è sorretto così come la corda sostiene l' impiccato», disse Antonio Gramsci nell' agosto 1924. Negli stessi giorni Gaetano Salvemini scriveva: «Per fortuna siamo alla fine di questa disgustosa tragedia brigantesca e carnevalesca. La bestia è ferita a morte: Matteotti gli diede il primo colpo nella politica interna~ Se non a novembre, a marzo sarà chiuso questo periodo vergognoso».

https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... icolo.html
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da paoolino »

PINDARO ha scritto: La politica economica, sociale etc che stanno mettendo in atto è al limite della missione suicida.
Non so come si faccia a stare tranquilli quando l'economia, il lavoro, la scuola è in mano a personaggi che spaziano dai terrapiattisti all'alticcio che puoi trovare al bar e che straparla.
Ma in questo sono d'accordo con Nick: non è andando a spolverare le varie categorie e subcategorie del fascismo che si "svegliano le coscienze".

Io dico che servirebbe un po' di "metodo Burioni" adattato alla politica in cui il primo step non deve essere convincere chi appoggia PentaLeghisti, ma chi non li appoggia e resta in disparte / attesa.

Se invece l'alternativa è Martina, che con il tono di Buffon dopo una finale di Champions, attacca Salvini sull'unica cosa in cui era difficilmente attaccabile nel caso Battisti (cioè nell'aver definito comunista, uno che si era definito comunista e che aveva commesso i reati per cui è stato condannato per la propria visione del comunismo)...chi è in disparte o attesa difficilmente si mobiliterà.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:
Se invece l'alternativa è Martina, che con il tono di Buffon .
Vabbeh, sono la stessa persona.

Immagine

:)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da paoolino »

Ma Buffon è fascista.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Burano »

Effetti collaterali dell'avere bimbiminkia ai vertici delle istituzioni

https://www.nextquotidiano.it/video-bonafede-battisti/
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da alessandro »

Nick ha scritto:Il fascismo alla sindacalista la faceva fuori.

Questo è commedia, anzi farsa.
E abbate può scrivere fino alla fine dei suoi giorni.

Ah hanno inquadrato salvini in una conferenza stampa in diretta.
Camicia bianca e cardigan azzurro.
Allora non sa dove si trova.
O è la divisa da bancario.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:Il fascismo alla sindacalista la faceva fuori.
Ma infatti, questo e' il punto fondamentale.
E' di destra Salvini? Si', e' di destra.
E' buono per l'Italia il governo Conte? No che non e' buono, basta pensare al reddito di cittadinanza...

E' l'inizio di una dittatura fascista? No, non lo e'. E' solo un governo regolarmente eletto che fara' vari danni ma poi andra' via se non prende voti. La democrazia funziona cosi', se vince chi ci piace, governa chi ci piace, se vince chi non ci piace governa chi non ci piace. Opporsi e' giusto, criminalizzare gli avversari politici no.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da alessandro »

E poi conte è stato votato dal popolo e non da logiche di partito come Monti letta renzi e gentloni.
Ah no.. scusate..
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da alessandro »

Comunque no, non siamo in una dittatura fascista.
Certo che Salvini ha modi da piccolo dittatore e veramente poca umanità.
Poi piace così...
la settimana prossima tutti a comprare la pistola.
Magari ti regalano pure il giubbotto della polizia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto: E' l'inizio di una dittatura fascista? No, non lo e'. E' solo un governo regolarmente eletto che fara' vari danni ma poi andra' via se non prende voti. La democrazia funziona cosi', se vince chi ci piace, governa chi ci piace, se vince chi non ci piace governa chi non ci piace. Opporsi e' giusto, criminalizzare gli avversari politici no.
E daje con 'sta dittatura fascista. Non c'è bisogno di arrivare alle camicie brune e all'olio di ricino per vedere compromessi i valori su cui poggia la civiltà moderna e per cui si sono versati fiumi di sangue. Per far ripiombare un paese indietro di 70 anni basta una maggioranza di imbecilli. Che una mattina si sveglia e decide che se ti fai una canna devi marcire in galera per 20 anni. O che se sei gay non puoi sfilare per le strade della città. O che se sei musulmano non hai diritto ad avere un tuo luogo di culto. E non è detto che la Costituzione basti ad arginarli.

Magari a te e al fenomeno che quoti qua sopra piacerebbe pure, un mondo così.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da NK7 »

Che poi mi viene da ridere che tra tutte le maialate del governo Conte ti attacchi al reddito di cittadinanza. Perché non parli un po' della flat tax? Ah già, quella l'ha escogitata il tuo Salvini.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:Che poi mi viene da ridere che tra tutte le maialate del governo Conte ti attacchi al reddito di cittadinanza. Perché non parli un po' della flat tax? Ah già, quella l'ha escogitata il tuo Salvini.
Ma non l'hanno mica approvata la flat tax nella finanziaria. Altrimenti l'avrei citata.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto: E' l'inizio di una dittatura fascista? No, non lo e'. E' solo un governo regolarmente eletto che fara' vari danni ma poi andra' via se non prende voti. La democrazia funziona cosi', se vince chi ci piace, governa chi ci piace, se vince chi non ci piace governa chi non ci piace. Opporsi e' giusto, criminalizzare gli avversari politici no.
E daje con 'sta dittatura fascista. Non c'è bisogno di arrivare alle camicie brune e all'olio di ricino per vedere compromessi i valori su cui poggia la civiltà moderna e per cui si sono versati fiumi di sangue. Per far ripiombare un paese indietro di 70 anni basta una maggioranza di imbecilli. Che una mattina si sveglia e decide che se ti fai una canna devi marcire in galera per 20 anni. O che se sei gay non puoi sfilare per le strade della città. O che se sei musulmano non hai diritto ad avere un tuo luogo di culto. E non è detto che la Costituzione basti ad arginarli.

Magari a te e al fenomeno che quoti qua sopra piacerebbe pure, un mondo così.
Se non basta la costituzione ad arginarli allora e' una dittatura fascista. Ma finche' stanno nei limiti della costituzione sono solo politici eletti che cambiano leggi. Che possono cambiare in bene o in male, non discuto, ma alla fine la democrazia funziona cosi' no?

Ad esempio se fanno una legge che 20 anni di galera a chi si fa una canna sarebbe una legge da cambiare, io liberalizzerei anche il crack, ma finche' c'e' e' meglio non farsi delle canne.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto: Se non basta la costituzione ad arginarli allora e' una dittatura fascista. Ma finche' stanno nei limiti della costituzione sono solo politici eletti che cambiano leggi. Che possono cambiare in bene o in male, non discuto, ma alla fine la democrazia funziona cosi' no?

Ad esempio se fanno una legge che 20 anni di galera a chi si fa una canna sarebbe una legge da cambiare, io liberalizzerei anche il crack, ma finche' c'e' e' meglio non farsi delle canne.
No, ci può essere un governo fascista o filo-tale anche in presenza di una costituzione. Hai voglia ad eccepire l'incostituzionalità di una legge votata dalla maggioranza che impedisse i gay pride ad esempio. Ricordi quanto ci è voluto per far dichiarare incostituzionale la Fini-Giovanardi?

Per riparare ai disastri di un governo di scriteriati possono volerci decenni e nel frattempo si possono vedere negati alle persone diritti anche elementari. La soluzione a tutto questo non può essere dire beh vai da Salvini e sparagli perdonami. Si può semmai cercare di far ragionare la gente, per assurdo anche un forum come questo nel suo micronesimo di rilevanza può fare la sua parte. Se anche solo un'infinitesima percentuale di chi vota leggesse per caso mymag e le castronerie immonde dei vari ferryboat Nick e compagnia delirante magari potrebbe essere indotta a farsi due domande e valutare se votare Lega è sensato. L'alternativa è fare rispettare la costituzione e mettere al bando i gruppi politici di estrema destra, e la Lega è tra questi. Ma è ancora più irrealizzabile.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto: L'alternativa è fare rispettare la costituzione e mettere al bando i gruppi politici di estrema destra, e la Lega è tra questi. Ma è ancora più irrealizzabile.
Chi lo dovrebbe decidere? Se lasci questa decisione agli elettori, ne trovi certi per cui anche il PD e' di estrema destra e andrebbe messo al bando. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da NK7 »

Oh ugly, l'ho scritto milioni di volte credo, gli strumenti legislativi per purgare tutta la galassia di simpatizzanti ci sono anche adesso. Si chiamano leggi Scelba e Mancino. Basterebbero e avanzerebbero per cacciare la Merda e i suoi colleghi dal loro scranno domani mattina. Se non si applicano è perchè questo era e rimane un paese cattofascista nel suo dna, la gente qui si crogiola con crocifissi e ducetti e a toglierglieli rischi la guerra civile.
"Together we will make MyMag Metal again"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Burano »

NK7 ha scritto: Per far ripiombare un paese indietro di 70 anni basta una maggioranza di imbecilli. Che una mattina si sveglia e decide che se ti fai una canna devi marcire in galera per 20 anni. O che se sei gay non puoi sfilare per le strade della città. O che se sei musulmano non hai diritto ad avere un tuo luogo di culto.
Eh già.
Per non dire chi si è ritrovato retroattivamente clandestino da un giorno a un altro grazie al decreto INsicurezza. E tante altre cosette liberticide e anticostituzionali. Che saranno dichiarate tali dalla Corte tra qualche anno (funziona così), la Corte non lo fa in autonomia il giorno dopo. Poi a Salvini basta che non accada prima delle europee, sta in una botte di ferro.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Nick »

Guardate che io non incito nessuno a votare salvini, anzi.

Mi limito a guadare quello che succede.
I miei amici si sbundano di canne come al solito, stando attenti come al solito.
Non è che in Italia c'è stata mai una legge assolutamente liberalizzante in materia.
Può darsi che ci sarà qualche restrizione com'è tipico di un governo di destra.

Gli immigrati non hanno mai avuto vita facilissima.
Anche là la questione non è mai stata risolta.

Idem per gli omosessuali e tutti i loro diritti.
Non camminare per la strada o esserlo quello non è in discussione tranne l'emarginazione da parte di cretini, che purtoppo c'p c'era e continuerà ad esserci, ma quello continua ad essere un reato.

L'ho detto pure in un post, è ovvio che in un governo di destra c'è sempre il rischio restrizioni in campo civili.
E' così in tutto il mondo e da quando c'è la democrazia.

Ovviamente chi è interessato combatte per queste cose.
Anche chi come me non direttamente interessato può combattere.
Lo facevo una volta, ora mi sono scocciato.
Ma anche quando lo facevo, non li definivo fascisti, anche perchè i non fascisti non hanno mai risolto e liberalizzato pienamente queste cose.

Sennò l'alternativa è non fare votare la gente.
Fare un esame per poter accedere al voto.
Pure io dicevo queste cose 20 anni fa.
Ma che diritto ho io più di qualcun altro di votare?

Non posso impedire alla gente di avere un'idea diversa dalla mia sulle canne o sui matrimoni omosessuali.
Nessuno lo può fare.
E se poi vince un governo che asseconda le loro richieste restrittive non posso farci niente.
Si può intervenire quando queste persone fanno reati contro queste persone.


Su questi argomenti in 40 anni di vita non si può neanche dire che in Italia con tutti i mezzi non si è cercato di inculcare culturalmente le persone sui giusti diritti per tutti.
Lo si è fatto a cominciare dalla scuola, i media, i giornali, le attività politica, le attività degli stessi interessati.

Ma se un sacco di persone non ci vogliono sentire da quell'orecchio?
Alla fine si fa un continuo elastico da leggere liberalizzazioni a restrizioni.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Nick »

Cosa succederà in futuro non lo so.

Quando è arrivato Berlusconi io ero preoccupato, ma dopo un annetto ho capito che rischi grossi non ce n'erano e si sarebbe andati avanti.
C'era un'economia, delle idee di partiti, idee di mondo.

Oggi non si capisce più niente.
Il futuro è una nebulosa.

In questa nebulosa prendono voti salvini, 5s, macron, trump, tutta gente che una volta non avrebbe superato il 5%.
E ancora non è finita e non sappiamo dove porta.
Non lo sanno neanche loro, nessuno di questi sa neanche lontanamente come muoversi, non sanno neanche creare una dittatura ecco perchè non c'è questo rischio almeno per me.
Possiamo solo guardare a vista, al prossimo scoglio.
Le vecchie democrazie sono fragili, fragilissime.
Se devono creare di nuove.
Ultima modifica di Nick il gio gen 17, 2019 8:20 am, modificato 2 volte in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da Nick »

L'inghilterra si trova a gestire una cosa che sotto sotto non voleva, cioè la brexit.

Chi l'ha propugnata si è dimesso dopo la vittoria quasi spaventato.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da alessandro »

Armi:
mentre il partito leghista continua a sostenere che una legge sulla legittima difesa sia un’urgenza nazionale, i dati raccontano un’altra storia. A esaminarli nel dettaglio è stato Giorgio Beretta, analista dell’Opal (Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere): «I dati Istat mostrano che le rapine negli esercizi commerciali sono in consistente calo nell’ultimo decennio (da 8.149 nel 2007 a 4.848 nel 2016) e che quelle nelle abitazioni sono tornate ai livelli di dieci anni fa (erano 2.529 nel 2007, sono state 2.562 nel 2016)». Non solo. «Risultano più che dimezzati proprio i reati su cui interverrebbe la legittima difesa, ovvero gli omicidi per “furti o rapine”. Si passa, infatti, da una media annuale di oltre 70 ad inizi anni ‘90 a circa 30 nell’ultimo quinquennio, di cui 19 nel 2016 e 16 nel 2017. Non è certo questa l’emergenza».

LA VERA EMERGENZA
Se gli omicidi per furti o rapine mostrano, numeri alla mano, un costante calo, è un altro l’ambito a cui la politica dovrebbe porre attenzione: gli omicidi familiari e passionali. Quelli, cioè, che si consumano nella maggior parte dei casi tra le mura domestiche: «Solo nel 2016, gli omicidi non attribuibili alla criminalità bensì di tipo interpersonale ammontano a 128 e costituiscono quasi un terzo di tutti gli omicidi perpetrati in Italia (397)». E nel 2017, a fronte di 16 omicidi per furti, ci sono stati almeno 40 omicidi con armi legalmente detenute.
«E purtroppo c'è di più – aggiunge Beretta – Dei 92 tra omicidi di donne e femminicidi che sono stati commessi nel 2018, ben 28, cioè quasi uno su tre, sono stati compiuti da persone con regolare licenza per armi. In sintesi, oggi l'ambito di maggior pericolosità per gli italiani, soprattutto per le donne, è quello familiare e relazionale e se c'è un'arma in casa è più probabile che venga utilizzata per ammazzare un familiare, spesso una donna, che per respingere eventuali ladri».
In altre parole, come spiega Piergiulio Biatta, presidente di Opal, «allargare le maglie della legge della legittima difesa senza contestualmente restringere le norme sulla detenzione di armi porterà più persone ad armarsi con la prevedibile conseguenza di aumentare gli omicidi in ambito familiare e interpersonale». Questo rischio è chiaramente esplicitato anche nel Primo rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia, realizzato dal Censis. «Con il cambio delle regole e un allentamento delle prescrizioni – si legge nel rapporto – ci dovremmo abituare ad avere tassi di omicidi volontari con l’utilizzo di armi da fuoco più alti e simili a quelli che si verificano oltre Oceano. Le vittime da arma da fuoco potrebbero salire in Italia fino a 2.700 ogni anno, contro le 150 attuali,


Questi sono i dati, le conclusioni possono variare, ma la realtà mi pare un buon punto d’inizio per valutare una cosa.

Il pericolo di avere un’arma in casa e questa diventi il mezzo veloce, facile ed immediato per uccidersi tra familiari, vicini, conoscenti per futili motivi è il vero pericolo. Decine di volte più probabile che porti morte che non salvezza.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Ave Cesare

Messaggio da NK7 »

Eh ma vuoi mettere la soddisfazione di esibire la pistola su Facebook in qualche meme scemo. E di poter finalmente sparare liberamente a qualche zingaro.

Fra l'altro tutta questa ossessione per armi divise e esibizionismo social è fin troppo facilmente inquadrabile sotto un profilo psicanalitico.
"Together we will make MyMag Metal again"
Rispondi