Governo Conte: Aspettando Rousseau

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte: Non ho le Tav

Messaggio da ferryboat »

Ma i comu non reclamavano “potere al popolo”? Ora il popolo ce l’ha e non va bene lo stesso?
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte: Non ho le Tav

Messaggio da uglygeek »

Marco Rodella ha scritto:
uglygeek ha scritto:
PINDARO ha scritto:Il ministro dell'infermo: «Mahmood... Mah...La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto Ultimo, voi che dite???»

Continuiamo a tenerci un ministro che si esprime come un bimbominkia ritardato.
Ve lo immaginate Aldo Moro se nel 1976 avesse dichiarato che il festival non doveva vincerlo Peppino di Capri ma Dori Ghezzi? :-)

Nessuno che gli dica "Ma testa di c...., sei al governo del paese, pensa a governare il paese, che e' in recessione, non pensare alle canzonette!"

Ma qui non e' nemmeno tanto colpa di Salvini, sono i tempi che si sono imbarbariti per colpa dei social e di internet. Lui fa quello che la gente si aspetta che faccia, vince Sanremo un cantante di padre egiziano? Tutti i suoi fan si aspettano da lui un commento contro, lui esegue per rimanere in sintonia con la pancia del paese. Lo farebbe anche se non gliene fregasse niente, ha un team di persone apposta che si occupa di social media e studia queste cose. Stessa cosa Trump negli Stati Uniti, che se la prende con LeBron James.
Ma anche Renzi che telefonava a Vinci e Pennetta a New York, nemmeno fosse il loro allenatore. E' la politica nel 21o secolo. Stanno meglio in Cina da questo punto di vista.
Ugly, hai espresso esattamente il mio punto di vista. Mi pare che tu viva in Inghilterra: sai se Theresa May (l'equivalente di Salvini, è chiaro che Conte non conta un kazzo) ha espresso il suo giudizio sui Brit Award ?
No vivo a Seattle, ma qui sono sicuro che Trump twittera' qualcosa sui vincitori dell'oscar. :-?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte: Non ho le Tav

Messaggio da laplaz »

tennisfan82 ha scritto:
PINDARO ha scritto:Il ministro dell'infermo: «Mahmood... Mah...La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto Ultimo, voi che dite???»

Continuiamo a tenerci un ministro che si esprime come un bimbominkia ritardato.
E Di Maio che gli va dietro, ormai mi fa tenerezza...

"Più che sulle canzoni preferite di ognuno, vedo che c'è un gran dibattito sul vincitore di Sanremo perché la giuria, composta da critici musicali del 'calibro' di Beppe Severgnini, e la sala stampa hanno totalmente ribaltato il risultato del televoto. Non ha vinto quello che voleva la maggioranza dei votanti da casa, ma quello che voleva la minoranza della giuria, composta in gran parte da giornalisti e radical chic. E qual è la novità? Questi sono quelli sempre più distanti dal sentire popolare e lo hanno dimostrato anche nell'occasione di Sanremo". Lo scrive su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio in un post in cui svela che la sua canzone preferita del Festival è stata 'Abbi cura di me' di Simone Cristicchi.
Di Maio ormai non piace più nemmeno a sua mamma :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte: Non ho le Tav

Messaggio da uglygeek »

Immagine
Neanche in un film potevano immaginarsi tanto... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte: Non ho le Tav

Messaggio da ferryboat »

È un fake :)
Tutto verde su tennistalker
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Conte: Non ho le Tav

Messaggio da Burano »

uglygeek ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:
uglygeek ha scritto: Ve lo immaginate Aldo Moro se nel 1976 avesse dichiarato che il festival non doveva vincerlo Peppino di Capri ma Dori Ghezzi? :-)

Nessuno che gli dica "Ma testa di c...., sei al governo del paese, pensa a governare il paese, che e' in recessione, non pensare alle canzonette!"

Ma qui non e' nemmeno tanto colpa di Salvini, sono i tempi che si sono imbarbariti per colpa dei social e di internet. Lui fa quello che la gente si aspetta che faccia, vince Sanremo un cantante di padre egiziano? Tutti i suoi fan si aspettano da lui un commento contro, lui esegue per rimanere in sintonia con la pancia del paese. Lo farebbe anche se non gliene fregasse niente, ha un team di persone apposta che si occupa di social media e studia queste cose. Stessa cosa Trump negli Stati Uniti, che se la prende con LeBron James.
Ma anche Renzi che telefonava a Vinci e Pennetta a New York, nemmeno fosse il loro allenatore. E' la politica nel 21o secolo. Stanno meglio in Cina da questo punto di vista.
Ugly, hai espresso esattamente il mio punto di vista. Mi pare che tu viva in Inghilterra: sai se Theresa May (l'equivalente di Salvini, è chiaro che Conte non conta un kazzo) ha espresso il suo giudizio sui Brit Award ?
No vivo a Seattle, ma qui sono sicuro che Trump twittera' qualcosa sui vincitori dell'oscar. :-?
Tocca rimpiangere l'umorismo di Berlusconi, che governava in un'era pre social, dunque poteva permettersi un minimo di ironia e di incassare le critiche senza per esempio mettere alla gogna chiunque osi criticarlo, dalla gente di spettacolo fino a quelle due minorenni date in pasto ai minus habens. Che barbarie..
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da laplaz »

Che palle con sta TAV, ma quanto cavolo andranno avanti ancora? :roll:
Che decidano e basta, tanto una bojata in più o in meno non cambia poi molto.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:Che palle con sta TAV, ma quanto cavolo andranno avanti ancora? :roll:
Che decidano e basta, tanto una bojata in più o in meno non cambia poi molto.
Ma cosa vuoi che gliene importi?
È una questione di opposte tifoserie all'interno dellla stessa maggioranza.
Ora c'è l'emendamento per l'obbligo del servizio civile per chi deve prendere il reddito di cittadinanza :roll:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da tennisfan82 »

Anche Montalbano è diventato buonista-radical chic.

PS: Ha fatto più ascolti di Sanremo
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

tennisfan82 ha scritto:Anche Montalbano è diventato buonista-radical chic.

PS: Ha fatto più ascolti di Sanremo
"social scatenati".
I social andrebbero chiusi.
Gente che ha scoperto ieri cos'è e chi è Montalbano.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da tennisfan82 »

PINDARO ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Anche Montalbano è diventato buonista-radical chic.

PS: Ha fatto più ascolti di Sanremo
"social scatenati".
I social andrebbero chiusi.
Gente che ha scoperto ieri cos'è e chi è Montalbano.
E chi è Camilleri soprattutto.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

tennisfan82 ha scritto:
PINDARO ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Anche Montalbano è diventato buonista-radical chic.

PS: Ha fatto più ascolti di Sanremo
"social scatenati".
I social andrebbero chiusi.
Gente che ha scoperto ieri cos'è e chi è Montalbano.
E chi è Camilleri soprattutto.
Vabbeh, qui serve davvero uno sforzo maggiore.
Credo che anche tra i 10 milioni di spettatori in molti non sappiano che è tutto tratto dai romanzi di Camilleri.
:)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da ferryboat »

Ma Camilleri non è un personaggio di Fiorello? :)
Tutto verde su tennistalker
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da tennisfan82 »

Avessi sentito un leader della sinistra fare un discorso così...

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
scooter
Illuminato
Messaggi: 4159
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da scooter »

Avessi sentito un leader di sinistra...
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da ferryboat »

Ci fosse un leader, a sinistra...
Tutto verde su tennistalker
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da alessandro »

Non ho capito una cosa sul latte e i pastori sardi: come fa un governo ad imporre il prezzo a cui i privati devono comprare un prodotto?
Sono con i pastori e c’è probabilmente margine per i produttori visto il prezzo del formaggio al banco, ma non credo si possa imporre un prezzo all’industria o alla grande distribuzione, questi potrebbero non comprare se non trovano il prezzo redditizio.

Che poi il discorso varrebbe anche per il latte di mucca, il grano, il riso le arance etc.

Poi, speso ci sono speculazioni tra un passaggio e l’altro, non so, in alcuni settori anche della malavita.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Non ho capito una cosa sul latte e i pastori sardi: come fa un governo ad imporre il prezzo a cui i privati devono comprare un prodotto?
Sono con i pastori e c’è probabilmente margine per i produttori visto il prezzo del formaggio al banco, ma non credo si possa imporre un prezzo all’industria o alla grande distribuzione, questi potrebbero non comprare se non trovano il prezzo redditizio.
E' una domanda interessante; non so molto di economia ma credo che in teoria uno stato possa anche calmierare i prezzi, imponendo dei minimi o dei massimi. Se lo stato imponesse che il latte di pecora costa almeno un euro al litro i produttori di formaggi dovrebbero comprarlo a quel prezzo e poi alzare di conseguenza il prezzo del pecorino. Alla fine ci sarebbe meno vendita di formaggio e sia produttori di latte che di formaggio finirebbero per perdere il profitto regalato dall'aumento, dovendo diminuire la produzione. Puo' farlo solo se non c'e' un mercato aperto come quello della UE pero' altrimenti i produttori di formaggi si rivolgono altrove.
Da questo punto di vista c'e' una differenza enorme tra Salvini e Di Maio. Salvini e' votato anche da tanti piccoli imprenditori, e non vuole che lo stato intervenga troppo in economia. Invece il M5S se potesse nazionalizzerebbe tutto e farebbe controllare tutto dallo stato: produzione, prezzi, mercati, come al tempo dei soviet.

Il problema di fondo e' che sembra che il pecorino non piaccia piu' molto alla gente (no doppi sensi, please :-))
Qualche anno fa era divenuto un formaggio di moda e i prezzi erano saliti molto, ora si sono dimezzati. Il problema dei pastori sardi e' che producono qualcosa che ha sempre meno mercato, e non credo che ci siano tante soluzioni, se non per parte di loro trovare un altro lavoro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

Potrebbero vendere il pecorino su amazon.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Il problema di fondo e' che sembra che il pecorino non piaccia piu' molto alla gente (no doppi sensi, please :-))
ma invece si', ti metti a produrre la 'pecorina', formaggio di qualita' e pubblicita' che ti puoi immaginare, e diventa subito il formaggio piu' richiesto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Il problema di fondo e' che sembra che il pecorino non piaccia piu' molto alla gente (no doppi sensi, please :-))
ma invece si', ti metti a produrre la 'pecorina', formaggio di qualita' e pubblicita' che ti puoi immaginare, e diventa subito il formaggio piu' richiesto.
“La patatina tira” :lol:
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da ferryboat »

Strano che non ci abbia pensato Silvio, lui ha pure casa in Sardegna
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

potrebbero venderla insieme al pompinello sardo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da laplaz »

Comunque la questione dei pastori sardi francamente è un "problema" per modo di dire. E' semplicemente il normale andamento dei mercati liberi.
Prima c'erano le quote latte e non gli andavano bene, ora che non ci sono più non gli va bene il mercato libero.
La produzione eccede clamorosamente la richiesta del mercato, c'è poco da fare. Prezzi conseguenti.

"L'idea" (oddio, definirla tale mi pare etimologicamente avventato...) di Salvini (che poi cosa centra lui ministro dell'interno con i pastori sardi... boh) che vuole spendere 60M per comprare le forme di formaggio è una delle cagate più colossali che abbia mai sentito :roll:

Quando torneranno a protestare i tassisti contro Uber proporrà di obbligare tutti i dipenenti pubblici a spostarsi in taxi #1#
Non so che cazzo abbia in testa Salvini, ma sicuramente nel cervello ci gira tanta aria.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

qui il pecorino costa un sacco di soldi, che lo vendano a prezzo italiano e vedrai che in molti contruibuiamo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto: "L'idea" (oddio, definirla tale mi pare etimologicamente avventato...) di Salvini (che poi cosa centra lui ministro dell'interno con i pastori sardi... boh) che vuole spendere 60M per comprare le forme di formaggio è una delle cagate più colossali che abbia mai sentito :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ce lo terremo per 5 anni questo ciarlatano.

Sui pastori sardi, a me irritano le scene di latte buttato in mezzo alla strada.
E comunque non possono chiedere di imporre per legge un prezzo statale per il latte, o ai produttori di formaggio di pagare il latte a prezzi fuori mercato e imporre ai consumatori di spendere di più. ( oltre che vietare l'importazione).
Chi è fuori mercato, fallisce. Non impone chi gli sta attorno di farlo rientrare.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
scooter
Illuminato
Messaggi: 4159
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da scooter »

Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (61.49 KiB) Visto 1627 volte
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Grass »

non sembra però che i consumi di pecorino, romano soprattutto, perchè quella è la prima destinazione del latte sardo, siano in diminuzione:

---Il pecorino romano - secondo i dati Ismea - è destinato per il 42% negli Stati Uniti, per il 39% in Italia e per il 19% in Paesi europei ed extra Ue (12% nell’Unione europea e il 7 % in altri Paesi). Il problema è racchiuso nel crollo delle esportazioni di pecorino romano nel nostro mercato di riferimento, gli Stati Uniti. Dove non sono diminuiti i consumi, ma sono cambiati i Paesi di approvvigionamento. ---

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... d=AB3qwNTB


insomma, è la concorrenza.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

I questi interventi sul mercato non li capisco, francamente (intendiamoci, senza Alitalia io perdo il lavoro, pero' #10# ).

Assurdo. Detto questo, ma perche' il pecorino in Europa si vende cosi' poco? Per me e' molto buono, il parmigiano credo si venda tantissimo, qua anche il gorgonzola per dire si vende decisamente di piu'. Forse potrebbero provare qualche strategia diversa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da laplaz »

Grass ha scritto:non sembra però che i consumi di pecorino, romano soprattutto, perchè quella è la prima destinazione del latte sardo, siano in diminuzione:

---Il pecorino romano - secondo i dati Ismea - è destinato per il 42% negli Stati Uniti, per il 39% in Italia e per il 19% in Paesi europei ed extra Ue (12% nell’Unione europea e il 7 % in altri Paesi). Il problema è racchiuso nel crollo delle esportazioni di pecorino romano nel nostro mercato di riferimento, gli Stati Uniti. Dove non sono diminuiti i consumi, ma sono cambiati i Paesi di approvvigionamento. ---

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... d=AB3qwNTB

insomma, è la concorrenza.
Ma è ovvio che perdiamo quote via via che le "copie" si moltiplicano, così come è successo in parte per il Grana/Parmigiano.

Bisogna valorizzare di più i prodotti tipici locali, in tutto il mondo, è questa l'unica cosa sensata che può e deve fare il governo, facendo leva anche a livello comunitario, spingendo per le DOP e certificazioni di qualità. L'Italia è un paese unico al mondo in questo, e su questo deve investire tanti soldi, mica nelle puttanate tipo quota 100 e reddito di cittadinanza.
Ultima modifica di laplaz il ven feb 15, 2019 12:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Detto questo, ma perche' il pecorino in Europa si vende cosi' poco? Per me e' molto buono, il parmigiano credo si venda tantissimo, qua anche il gorgonzola per dire si vende decisamente di piu'. Forse potrebbero provare qualche strategia diversa.
Ma è questo forse il punto.
Ma ora ci pensa Salvini. Comprando tutto quanto.
Magari con i soldi rubati dalla Lega.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Ma è ovvio che perdiamo quote via via che le "copie" si moltiplicano, così come è successo in parte per il Grana/Parmigiano.
Bisogna valorizzare di più i prodotti tipici locali, in tutto il mondo, è questa l'unica cosa sensata che può e deve fare il governo, facendo leva anche a livello comunitario, spingendo per le DOP e certificazioni di qualità. L'Italia è un paese unico al mondo in questo, e su questo deve investire tanti soldi, mica nelle puttanate tipo quota 100 e reddito di cittadinanza.
certo che sorprende che le copie siano per meta' francesi, eh :)

Sui prodotti tipici, ma e' possibile che qua costino il doppio che in Italia? Non c'e' il modo di spendere un po' meno per il trasporto? Non mi torna molto come cosa, francamente. Pagare la bresaola come il tartufo, tra poco, un pomodoro italiano buono mi costa due euro. Capisco la qualita', ma forse se fosse una qualita' a prezzi inferiori si venderebbe anche di piu'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Ma è ovvio che perdiamo quote via via che le "copie" si moltiplicano, così come è successo in parte per il Grana/Parmigiano.
Bisogna valorizzare di più i prodotti tipici locali, in tutto il mondo, è questa l'unica cosa sensata che può e deve fare il governo, facendo leva anche a livello comunitario, spingendo per le DOP e certificazioni di qualità. L'Italia è un paese unico al mondo in questo, e su questo deve investire tanti soldi, mica nelle puttanate tipo quota 100 e reddito di cittadinanza.
certo che sorprende che le copie siano per meta' francesi, eh :)

Sui prodotti tipici, ma e' possibile che qua costino il doppio che in Italia? Non c'e' il modo di spendere un po' meno per il trasporto? Non mi torna molto come cosa, francamente. Pagare la bresaola come il tartufo, tra poco, un pomodoro italiano buono mi costa due euro. Capisco la qualita', ma forse se fosse una qualita' a prezzi inferiori si venderebbe anche di piu'.
cominciamo a produrre camembert e roquefort!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
cominciamo a produrre camembert e roquefort!
Qua a Praga il roquefort non va proprio, c'e' un formaggio simile ceco, va molto piu' il gorgonzola. Nemmeno il camembert va molto, il formaggio tipico locale e' fatto tipo camembert. C'e' anche un simil grana, ma il parmigiano e grana si vendono. La mozzarella e' vendutissima. La ricotta piu' rara. Roba tipo scamorza e provola non esiste se non in negozi italiani.

Eidam e gouda ci sono ovunque, cosi' come formaggio di tipo balcanico, si trovano feta ed emmenthal pure spesso. Dei francesi si trova piu' il brie o qualche caprino.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

Movimento 5 stelle e Lega vogliono introdurre i referendum propositivi anche in materia penale. Insomma, i cittadini avrebbero la possibilità di approvare leggi che, ad esempio, aumentano le pene per determinati reati o modificano i meccanismi processuali. Uno scenario inquietante, che aprirebbe il varco alle peggiori pulsioni giustizialiste. E’ l’ultima novità emersa dall’esame in corso alla Camera della proposta di legge costituzionale sul referendum propositivo targata M5s-Lega: con 500 mila firme i cittadini potranno presentare una proposta di legge

:roll:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da s&v »

laplaz ha scritto:
Bisogna valorizzare di più i prodotti tipici locali, in tutto il mondo, è questa l'unica cosa sensata che può e deve fare il governo, facendo leva anche a livello comunitario, spingendo per le DOP e certificazioni di qualità. L'Italia è un paese unico al mondo in questo, e su questo deve investire tanti soldi, mica nelle puttanate tipo quota 100 e reddito di cittadinanza.
Da italiano all'estero e da amante della cucina, mi pare che in Italia si sopravvalutati l'effettivo interesse degli stranieri nei confronti della cucina italiana.
Certo, rimane una delle più popolari e apprezzate al mondo. Ma altre cucine decisamente apprezzate stanno prendendo piede sempre di più in Europa e negli USA. Alcune cucine asiatiche tipo la thailandese e la vietnamita sono sempre più apprezzate dai giovani europei. E l'azione congiunta della globalizzazione e della competitizione sta migliorando esponenzialmente la qualità dei ristoranti asiatici.

Poi recenti ricerche scientifiche sostengono che i grassi fanno meno male di quanto si pensava in passato, mentre i carboidrati e ovviamente salumi e carne rossa sono sempre più colpevolizzati. E carne rossa e carboidrati sono parte essenziale della nostra tradizione.
Ingredienti come l'avocado sono ormai parte essenziale della dieta dei millennials occidentali che vivono nelle grandi città.

Insomma se fino a 15 anni fa a Londra un businessman finlandese mangiava sicuramente più volentieri una Fiorentina di un pollo tikka Masala, oggi esiterebbe. E il teenager londinese opterebbe quasi sicuramente per il pollo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:Movimento 5 stelle e Lega vogliono introdurre i referendum propositivi anche in materia penale. Insomma, i cittadini avrebbero la possibilità di approvare leggi che, ad esempio, aumentano le pene per determinati reati o modificano i meccanismi processuali. Uno scenario inquietante, che aprirebbe il varco alle peggiori pulsioni giustizialiste. E’ l’ultima novità emersa dall’esame in corso alla Camera della proposta di legge costituzionale sul referendum propositivo targata M5s-Lega: con 500 mila firme i cittadini potranno presentare una proposta di legge

:roll:
:o

spero sia incostituzionale. Ma che aspettate ad emigrare? :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
Da italiano all'estero e da amante della cucina, mi pare che in Italia si sopravvalutati l'effettivo interesse degli stranieri nei confronti della cucina italiana.
quoto tutto il tuo post.

Pero' ci sono prodotti italiani (o che pretendono di, tipo ''alla bologniese') che vanno ancora tantissimo e ottimi prodotti italiani che non conosce invece nessuno, l'interesse sara'in calo, ma il margine di miglioramento della vendite per me e' enorme.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4159
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:
PINDARO ha scritto:Movimento 5 stelle e Lega vogliono introdurre i referendum propositivi anche in materia penale. Insomma, i cittadini avrebbero la possibilità di approvare leggi che, ad esempio, aumentano le pene per determinati reati o modificano i meccanismi processuali. Uno scenario inquietante, che aprirebbe il varco alle peggiori pulsioni giustizialiste. E’ l’ultima novità emersa dall’esame in corso alla Camera della proposta di legge costituzionale sul referendum propositivo targata M5s-Lega: con 500 mila firme i cittadini potranno presentare una proposta di legge

:roll:
:o

spero sia incostituzionale. Ma che aspettate ad emigrare? :lol:
Sì, allo stato attuale fortunatamente lo è (detto che comunque fra "avere la possibilità di proporre al parlamento" e "decidere" c'è in mezzo un abisso).
Rispondi