Governo Conte: Aspettando Rousseau

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
fabio86

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da fabio86 »

Ah, anche dire che si aspetta un servizio come Amazon, per far concorrenza ad Amazon, quando, come ha spiegato mirabilmente balby proprio qualche post dietro, per stare dietro ad Amazon a disparità di spese, o intervieni sul prezzo dei prodotti o sulla consegna. Auguri :)

Che poi io da Amazon compro (anche balby credo).
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto: 2) i benefici fiscali sono una cosa, le aliquote un’altra, nel caso di amazon si sommano e arrivano ad essere negative.
Ma Amazon non ha alcuna aliquota agevolata. Non hai capito bene il calcolo che hanno fatto, ho spiegato perchè è pretestuoso quel -1%.
I benefici fiscali di cui usufruisce Amazon sono gli stessi che hanno a disposizione tutte le altre aziende.
fabio86

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da fabio86 »

E infatti per tutte le altre aziende non è giusto uguale. :)
Anche lì, chi fattura tot miliardi dovrebbe pagare tot, chi fattura meno di un milione di euro all'anno tot- - -.

Poi possamo fare tutti i distinguo che vogliamo, resta il fatto che di fatto (scusate) non pagano tasse.
Anche per i commercianti le tasse sono una cosa, le spese secondarie (bollette, personale etc..) Sono un'altra, e dunque?
fabio86

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da fabio86 »

E anche loro hanno agevolazioni (ci sono anche per noi in realtà), ma non sono paragonabili a quelle.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Sono tanti sì, basta leggere le ultime pagine.
Dire che i commercianti dovrebbero stare zitti e muti, o dovrebbero solo far pagare meno (...) o dovrebbero aprire più pasticcere o pizzerie (......) è negare i punti espressi da scooter sopra.
no, non e' negarlo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da laplaz »

fabio86 ha scritto:Poi possamo fare tutti i distinguo che vogliamo, resta il fatto che di fatto (scusate) non pagano tasse.
Anche per i commercianti le tasse sono una cosa, le spese secondarie (bollette, personale etc..) Sono un'altra, e dunque?
Scusa ma tu hai un'azienda? :)
Il concetto di imponibile ti è familiare? 8)
fabio86

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da fabio86 »

Per mia fortuna non ho un'azienda.
Esenzioni ed agelovazioni fiscali purtroppo mi riguardano (non per loro in se' ovviamente).
Sull'imponibile non c'è molto da capire scusa.
La legge Trump ha portato l'aliquota dal 35 al 20 mi sembra (vado a memoria), poi ulteriori detrazioni per investimenti vari (ricerca e sviluppo, stai a vedere che Amazon ci trova la cura contro il cancro!) e giochini con la rivendita delle azioni per abbassare ulteriormente l'imponibile.
Tutto molto legale e tutto molto bello!
Anche la vendita di azioni spazzatura di Jordan Belfort lo era. :)
Ultima modifica di fabio86 il lun feb 18, 2019 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

Esenzioni, imponibile e quant'altro: e' tutto altamente discutibile, spesso consideriamo l'economia di oggi come giusta in quanto necessaria, e non penso sia proprio cosi'. Ma non e' un buon motivo per prendersela solo con Amazon, e poi addirittura concludere che la crociata non e' Amazon contro i piccoli, ma online contro negozi fisici. Mi sembra che facciate una serie di salti logici senza senso.

Certo, Amazon e' inserita nell'economia contemporanea capitalista, dove i ricchi si arricchiscono sempre di piu'. E bella scoperta. Cosa c'entra con l'idea che 'a me piace fare shopping uscito dal lavoro', francamente non si capisce :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: Certo, Amazon e' inserita nell'economia contemporanea capitalista, dove i ricchi si arricchiscono sempre di piu'. E bella scoperta.
È concesso lamentarsene, appunto. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto: Certo, Amazon e' inserita nell'economia contemporanea capitalista, dove i ricchi si arricchiscono sempre di piu'. E bella scoperta.
È concesso lamentarsene, appunto. :D
se lo si fa dell'insieme, e proponendo un'alternativa, volentieri. Se lo si fa solo di un'azienda, deviando il discorso su presunte conseguenze logiche che non c'entrano nulla, proponendo come alternativa che gli si aumentino le tasse, un po' meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da fabio86 »

Le alternative che non prevedano la guerra civile non sono molte mi sembra.
Far pagare più a loro e meno a chi guadagna un miliardesimo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Le alternative che non prevedano la guerra civile non sono molte mi sembra.
.
ok, io allora preferisco Amazon alla guerra civile, adesso, posso?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da fabio86 »

E grazie ar cazz... :D
(Anche se io non sono così sicuro e non certo per Amazon :) ).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

ah, volevi lamentarti cosi'.

Ok, lo faccio anche io: 'ma che natura matrigna, dobbiamo soffrire e morire!' #1#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Esenzioni, imponibile e quant'altro: e' tutto altamente discutibile, spesso consideriamo l'economia di oggi come giusta in quanto necessaria, e non penso sia proprio cosi'. Ma non e' un buon motivo per prendersela solo con Amazon, e poi addirittura concludere che la crociata non e' Amazon contro i piccoli, ma online contro negozi fisici. Mi sembra che facciate una serie di salti logici senza senso.

Certo, Amazon e' inserita nell'economia contemporanea capitalista, dove i ricchi si arricchiscono sempre di piu'. E bella scoperta. Cosa c'entra con l'idea che 'a me piace fare shopping uscito dal lavoro', francamente non si capisce :D
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto: 2) i benefici fiscali sono una cosa, le aliquote un’altra, nel caso di amazon si sommano e arrivano ad essere negative.
Ma Amazon non ha alcuna aliquota agevolata. Non hai capito bene il calcolo che hanno fatto, ho spiegato perchè è pretestuoso quel -1%.
I benefici fiscali di cui usufruisce Amazon sono gli stessi che hanno a disposizione tutte le altre aziende.

Eh ma Amazon ha i campi di sterminio con i suoi lavoratori.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da paoolino »

Per risolvere il problema fiscale legato all'e-commerce io vedo solo due possibili alternative, che dipendono unicamente dalla volontà dei paesi membri del WTO di trovare un accordo in questo senso.

Premesso che le transazioni e-commerce sono pressoché tutte tracciate, avvenendo gli acquisti attraverso carte di credito o strumenti simili, si può benissimo risalire a quanto ogni sito di e-commerce "vende" in ogni singola nazione, considerando come vendita in una nazione una transizione associata a una carta di credito emessa da un istituto di quella nazione.
Quindi se io compro qualcosa a 100 Euro da Amazon con una carta di credito italiana, consideriamo quei 100 Euro come "fatturati" in Italia;
Se Nickognito compra qualcosa a 50 Euro da Mistertennis con un carta di credito Ceca, consideriamo quei 50 Euro come "fatturati" in Repubblica Ceca.

Alternativa 1:
Il WTO stabilisce che il criterio di tassazione sulla vendita di beni e servizi è unificato a livello mondiale per il commercio via web
Si crea una sorta di Agenzia delle Entrate mondiale per il commercio via web, che si occupa della riscossione e della ridistribuzione delle entrate tra i paesi, sulla base dei volumi di commercio on line generato dalle carte di credito di ognuno dei paesi.

Alternativa 2
Ogni luogo del mondo si tiene il proprio criterio di tassazione. Ogni sito di e-commerce deve al paese residente della carta di credito che effettua un acquisto le imposte sulla base dei criteri di tassazione di quel paese. Ovviamente, ogni singolo paese si dovrà occupare poi della riscossione.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:ah, volevi lamentarti cosi'.

Ok, lo faccio anche io: 'ma che natura matrigna, dobbiamo soffrire e morire!' #1#
No, nessuno avrebbe scritto niente se qualcuno non si fosse arrampicato sugli specchi (cit. Balbysauro).
:wink:

Io quoto in toto la posizione del Sauro, che è vecchio, dunque saggio. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: Se Nickognito compra qualcosa a 50 Euro da Mistresstennis con un carta di credito Ceca
La Pironkova non costa cosi' poco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da fabio86 »

Ma ha tante agevolazioni fiscali.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:

Ma Amazon non ha alcuna aliquota agevolata. Non hai capito bene il calcolo che hanno fatto, ho spiegato perchè è pretestuoso quel -1%.
I benefici fiscali di cui usufruisce Amazon sono gli stessi che hanno a disposizione tutte le altre aziende.
Ma fa più click o indignazione far capire che ha il -1%. Ma non serve un genio in economia aziendale per capire che è pretestuoso.
Amazon è il male di questo decennio. E poi sì, dai, chiudiamo Amazon. Per legge. E i 600 mila lavoratori che ha in tutto il mondo, li facciamo assumere da Alessandro.
Ultima modifica di Pindaro il lun feb 18, 2019 5:32 pm, modificato 2 volte in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

Senza tenere conto che i corrieri, persino le poste italiane, con Amazon, mantengono in piedi migliaia di posti di lavoro.
Potrebbero tutti aprire dei negozi. :cry:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da balbysauro »

in quel caso Alessandro diventerebbe il nuovo Bezos
ricordati degli amici, eh, io tifavo Sampras :oops:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:Senza tenere conto che i corrieri, persino le poste italiane, con Amazon, mantengono in piedi migliaia di posti di lavoro.
Potrebbero tutti aprire dei negozi. :cry:
Come già detto, amazon toglie mooolti più posti di quanti crei, per semplice economia di scala e capacità organizzativa.

Ma questo lo può capire chiunque.

Poi, io sostengo solamente che chi guadagna 21 miliardi di dollari dovrebbe pagare una percentuale di tasse molto molto più alta di chi guadagna 21 mila euro o 210 mila euro l’anno.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:
PINDARO ha scritto:Senza tenere conto che i corrieri, persino le poste italiane, con Amazon, mantengono in piedi migliaia di posti di lavoro.
Potrebbero tutti aprire dei negozi. :cry:
Come già detto, amazon toglie mooolti più posti di quanti crei,
Ma non dire sciempiaggini. :)
Sono parole basate sul nulla, su nessun dato di fatto.
Discutiamo seriamente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:
alessandro ha scritto:
PINDARO ha scritto:Senza tenere conto che i corrieri, persino le poste italiane, con Amazon, mantengono in piedi migliaia di posti di lavoro.
Potrebbero tutti aprire dei negozi. :cry:
Come già detto, amazon toglie mooolti più posti di quanti crei,
Ma non dire sciempiaggini. :)
Sono parole basate sul nulla, su nessun dato di fatto.
Se ci pensi ci arrivi da solo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Burano »

La berlusconiana retorica dei posti di lavoro però no, su.
Abbiamo insultato e preso per il culo per due decenni Silvio che con Mediaset dava lavoro a migliaia di persone e quindi doveva essete indenne da tutto, non andava mandata rete4 sul satellite come legge imponeva, legge Mammi' su misura ecc. Ma dava lavoro quindi lasciamola stare.
Questi altri eludono il fisco e godono di vantaggi immotivati, ma se danno lavoro allora guai toccarli.
Lo voglio rivedere, Fabio
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da NK7 »

Si parla di Amazon perchè è l'emblema dell'e-commerce e del fatto che le regole fiscali non sono applicate uniformemente, se uno vuole può metterci Ebay e la sostanza non cambia. Ci dovrebbero arrivare anche gli Amazon fanboy. Certo, comprensibile che a loro non importi nulla della piccola e media impresa, hanno i genitori che gli pagano vitto alloggio e connessione internet, che vuoi che ne sappiano di che vuol dire avere una partita iva.
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

Alessandro stai parlando di aria fritta.
Lasciando perdere le tasse, che non c'entrano in questo caso nulla, il tuo discorso non ha assolutamente senso.
Cos'è, una colpa creare un'azienda che lavora in un certo modo, andando a braccetto coi tempi e incontro alle esigenze delle persone?
Togliamo il commercio on line? Lo aboliamo per legge? E questo creerebbe più posti di lavoro di quanti non ne abbia creato il commercio on line?
Non sai di cosa parli.
Ultima modifica di Pindaro il lun feb 18, 2019 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da NK7 »

Burano ha scritto:La berlusconiana retorica dei posti di lavoro però no, su.
Abbiamo insultato e preso per il culo per due decenni Silvio che con Mediaset dava lavoro a migliaia di persone e quindi doveva essete indenne da tutto, non andava mandata rete4 sul satellite come legge imponeva, legge Mammi' su misura ecc. Ma dava lavoro quindi lasciamola stare.
Questi altri eludono il fisco e godono di vantaggi immotivati, ma se danno lavoro allora guai toccarli.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da NK7 »

Chissà quanto dovremo ancora sopportare questo continuo ridicolo tu non ne sai nulla io so tutto. Speriamo gli prenda presto la prossima crisi esistenziale.
"Together we will make MyMag Metal again"
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da scooter »

NK7 ha scritto:Si parla di Amazon perchè è l'emblema dell'e-commerce e del fatto che le regole fiscali non sono applicate uniformemente, se uno vuole può metterci Ebay e la sostanza non cambia. Ci dovrebbero arrivare anche gli Amazon fanboy. Certo, comprensibile che a loro non importi nulla della piccola e media impresa, hanno i genitori che gli pagano vitto alloggio e connessione internet, che vuoi che ne sappiano di che vuol dire avere una partita iva.
Ecco vediamo, che vuol dire avere una partita IVA? Essere dalla parte del bene mentre gli altri sono l'esercito del male?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:Alessandro stai parlando di aria fritta.
Lasciando perdere le tasse, che non c'entrano in questo caso nulla, il tuo discorso non ha assolutamente senso.
Cos'è, una colpa creare un'azienda che lavora in un certo modo, andando a braccetto coi tempi e incontro alle esigenze delle persone?
Togliamo il commercio on line? Lo aboliamo per legge? E questo creerebbe più posti di lavoro di quanti non ne abbia creato il commercio on line?
Non sai di cosa parli.
Dico solo che il numero di posti di lavoro non è un argomento a favore di amazon, anzi.

Fatti due ricerche in internet e vedrai che chi ci ha studiato su, ti dirà che distrugge più posti di lavoro di quanti non ne crei. Giusto o sbagliato è così.

Per dire, per far funzionare un hotel con 50 camere hai bisogno di 15 dipendenti, per un hotel di 100 camere ne hai bisogno di 23 non 30.

Così come un supermercato che impiega 60 dipendenti serve un quantitativo pari a 30 negozietti con 4 dipendenti ognuno.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da fabio86 »

Comunque io avevo risposto a scooter, non volevo riaprire 10 pagine di discussione, scusate. #1#
Sapete che bazzico poco politica e società.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da alessandro »

scooter ha scritto:
NK7 ha scritto:Si parla di Amazon perchè è l'emblema dell'e-commerce e del fatto che le regole fiscali non sono applicate uniformemente, se uno vuole può metterci Ebay e la sostanza non cambia. Ci dovrebbero arrivare anche gli Amazon fanboy. Certo, comprensibile che a loro non importi nulla della piccola e media impresa, hanno i genitori che gli pagano vitto alloggio e connessione internet, che vuoi che ne sappiano di che vuol dire avere una partita iva.
Ecco vediamo, che vuol dire avere una partita IVA? Essere dalla parte del bene mentre gli altri sono l'esercito del male?
Ma no, dipende, anche amazon avrà la partita iva.
:D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da laplaz »

Burano ha scritto:Questi altri eludono il fisco e godono di vantaggi immotivati, ma se danno lavoro allora guai toccarli.
Ma non è affatto vero che eludono il fisco (non in quello di cui parla l'articolo quantomeno), semplicemente ne sfruttano le agevolazioni. Qualsiasi azienda americana lo può fare.
Francamente non capisco questo astio nei confronti di Amazon.
Lo "studio" che afferma di una tassazione al -1% è chiaramente strumentale.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da NK7 »

scooter ha scritto:
NK7 ha scritto:Si parla di Amazon perchè è l'emblema dell'e-commerce e del fatto che le regole fiscali non sono applicate uniformemente, se uno vuole può metterci Ebay e la sostanza non cambia. Ci dovrebbero arrivare anche gli Amazon fanboy. Certo, comprensibile che a loro non importi nulla della piccola e media impresa, hanno i genitori che gli pagano vitto alloggio e connessione internet, che vuoi che ne sappiano di che vuol dire avere una partita iva.
Ecco vediamo, che vuol dire avere una partita IVA? Essere dalla parte del bene mentre gli altri sono l'esercito del male?
Vedi tutto quanto scritto sopra. No se si lotta ad armi pari. Sì se le regole sono più favorevoli per Tizio perchè è più grosso e figo.
"Together we will make MyMag Metal again"
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da scooter »

alessandro ha scritto:Per dire, per far funzionare un hotel con 50 camere hai bisogno di 15 dipendenti, per un hotel di 100 camere ne hai bisogno di 23 non 30.

Così come un supermercato che impiega 60 dipendenti serve un quantitativo pari a 30 negozietti con 4 dipendenti ognuno.
C'è anche da dire che quando vado in vacanza mi frega poco (A PARITA' DI SERVIZI/COSTI/QUALITA') se l'albergo ha 50/100 camere e 15/23/30 dipendenti.
Invece quando vado a fare la spesa ho una convenienza sia economica sia logistica ad andare in un supermercato anziché in 30 negozietti diversi.

Mutatis mutandis per Amazon.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da laplaz »

NK7 ha scritto:Si parla di Amazon perchè è l'emblema dell'e-commerce e del fatto che le regole fiscali non sono applicate uniformemente, se uno vuole può metterci Ebay e la sostanza non cambia.
Ma invece non si parlava per nulla di e-commerce, il discorso verteva su tutt'altro. Amazon era stato preso come caso particolare (ma pretestuosamente visto che era già in "cattive acque politiche" per aver ritirato i propri investimenti previsti a NY) ma non centra niente il fatto che sia azienda web.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Sanscemo

Messaggio da Pindaro »

scooter ha scritto: Invece quando vado a fare la spesa ho una convenienza sia economica sia logistica ad andare in un supermercato anziché in 30 negozietti diversi.

Mutatis mutandis per Amazon.
L'ovvietà.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi