Governo Conte: Aspettando Rousseau

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

Mr Moonlight ha scritto:
Da chi ne prende troppi qualcosa si potrebbe pure togliere. Non solo dai pensionati, ovviamente.
e ho capito, ma quello e' l' opposto :)

togli al babypensionato 75 enne che prende 1500 al mese o togli al pensionato (baby o meno) e anche al lavoratore che ne prende 4mila al mese?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6726
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Mr Moonlight »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
E allora lo devo prende in kùlo solo io? Anche no direi... :roll:

Ma lo ripeto l'ultima volta per quelli del loggione... VA FATTO UN PATTO GENERAZIONALE!
Non è che da domani seghi le pensioni a 1,5M di persone, ma qualcuno che si prende POLITICAMENTE carico del problema sarebbe auspicabile ci fosse. E invece non si fa un cazzo di utile come al solito.
Ma che vuol dire che la prendi in culo solo te?

Adesso il problema sono quei pochi delle baby pensioni, quasi tutti morti?

Il problema e' che c'era un sistema di un certo tipo,in un modo di un certo tipo. Il sistema non e; sostenibile per il futuro, si inizia gia' a fare fatica. Quindi deve essere trovato un altro sistema. E in fretta. E che tenga conto dei diritti acquisiti.

Tu hai 60 anni? credo di no. Chi lo prende in culo e' un 60 enne che ha versato 40 anni di contribuiti altissimi che si sentisse dire 'si cambia sistema, niente pensioni, reddito di cittadinanza tutti uguale'.

Non sono cose da improvvisare: tagliando all'improvviso a qualcuno a caso il terzo delle rendite. E' qualcosa di complesso, qualcosa di difficile fare prima di tutto a livello solamente nazionale.

Io comincerei a togliere subito, oggi, tutti i contributi per la pensione. Inizi a lavorare nel 2018? Bene, se vuoi fatti una pensione privatamente, lo stato non te la paghera', punto. E' ovvio che chi inizia a lavorare oggi non avra' nessuno che ripiana i conti dell'inps nel 2068.

E' questo il punto, non pensare a togliere i soldi ai 75enni per tenere in piedi il sistema, facendo conti oggettivi.

Non ci sono conti oggettivi da fare, e' quello il nostro problema, fare i conti. Serve pianificare il cambiamento, che e' molto soggettivo, che non ha dati e tempi precisi.
Mia moglie che ha iniziato a lavorare in Italia nel 2004 si è fatta una pensione integrativa per 20 anni, altrimenti andrebbe in pensione a 75 anni.
Adesso si è licenziata dalla pasticceria e lavora in parrocchia. Sta da Dio e non si preoccupa della pensione. Ognuno la vede a modo proprio, ma è verissimo quello che dice Nickognito.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55208
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nasty »

I tassisti che hanno pagato una licenza 200.000 euro che devono fronteggiare gli "abusivi" autorizzati ad operare senza nessuna licenza no, la legge cambia da un giorno all'altro, va bene. Da domani tutti senza licenza, gli altri si attaccano.

Invece tagliare all'improvviso 500 euro a tutti coloro che magari ne han percepiti 2800 per 30 anni no, non si può fare.
Non ho mai sentito nessuno parlare di tagliare il 30% alle pensioni da 1500 euro.

Air Bnb lavora nella completa illegalità ma va bene così, è il futuro, il futuro è l'affitto in nero legalizzato, evasori totali governativi.

Bene così nick
Ultima modifica di Nasty il mar giu 05, 2018 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6726
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Mr Moonlight »

Nickognito ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:
Da chi ne prende troppi qualcosa si potrebbe pure togliere. Non solo dai pensionati, ovviamente.
e ho capito, ma quello e' l' opposto :)

togli al babypensionato 75 enne che prende 1500 al mese o togli al pensionato (baby o meno) e anche al lavoratore che ne prende 4mila al mese?
Tolgo 400 euro al Balbylavoratore :D Il Balbypensionato deve far di conto al GCN e necessita di sostentamento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

Secondo me la strada e' una sola. Concordo con i 5 stelle in questo: inizi con un migliore reddito di disoccupazione. Basso. Poi lo estendi in generale a tutti come reddito di cittadinanza, ma sempre basso, che non si attraente per nessuno rispetto al lavorare. (ovviamente non lo fai insieme a una flat tax :)).

Poi prima o poi il reddito dovra' essere almeno medio, non credo che nessuno si aspetti un paese dove l'1% dei cittadini possiede aziende con AI e si compra i prodotti a vicenda mentre il 99% muore di fame.

Ma dovremmo passare per vie di mezzo, momenti in cui ci saranno diverse persone ben oltre la sopravvivenza, ma povere, senza lavoro, e persone con tenore di vita piu' alto che lavorano. (con riduzione di orario, certo).

Ma il sistema della pensione deve proprio scomparire, solo che ogni azione a riguardo concerne diritti acquisiti e ogni decisione deve essere per me lenta e progressiva.

Lo stesso per successione e donazione, per me. Non puoi mettere all'improvviso una tassa di successione e donazione quintuplicata, a meno che l'obiettivo non sia una serie di parricidi il giorno prima :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55208
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nasty »

Lo stesso per successione e donazione, per me. Non puoi mettere all'improvviso una tassa di successione e donazione quintuplicata, a meno che l'obiettivo non sia una serie di parricidi il giorno prima :)
Però togliere l'obbligo della licenza ai tassisti da un giorno all'altro sì, perché?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:I tassisti che hanno pagato una licenza 200.000 euro che devono fronteggiare gli "abusivi" autorizzati ad operare senza nessuna licenza no, la legge cambia da un giorno all'altro, va bene. Da domani tutti senza licenza, gli altri si attaccano.

Invece tagliare all'improvviso 500 euro a chi magari ne ha percepiti 2800 per 30 anni no, non si può fare.

Air Bnb lavora nella completa illegalità ma va bene così, è il futuro, il futuro è l'affitto in nero legalizzato, evasori totali governativi.

Bene così nick

Ma cosa c'entra il rischio d'impresa con il contratto? La pensione e' l'equivalente di un contratto. Se sono statale, lo stato e' il mio datore di lavoro. Lo stato deve rispettare i diritti del dipendente come il datore di lavoro, se adesso la mia azienda mi firma un foglio per cui se mi licenzio loro mi dnano 1500 euro al mese a vita, o falliscono o me li danno.

Se io invece compro domani una licenza da un milione di euro per vendere audiocassette, non e' che posso lamentarmi se la gente poi non me le compra, dicendo che ho pagato. E' una cosa del tutto diversa.

Tra l'altro, per me, le licenze dei tassisti andrebbero dichiarate illegali oggi stesso. I taxi devono essere servizio pubblico, con i massimi vantaggi per il cittadino, spostarsi in macchina e' per me una necessita'fondamentale, la licenza dei tassisti per me ha lo stesso valore di una licenza per il consumo dell'aria cittadina.

Chi affitta con Airbnb dovrebbe pagare le tasse, punto. Certo, tasse solo su quando guadagna, dopo che ha guadagnato, pagabili senza burocrazia e in modo snello e tutto quanto. Ma pagarle con gravi multe per chi non lo fa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55208
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nasty »

Cosa vuol dire senza burocrazia?

LA licenza non è un contratto quindi. La licenza cosa è?

Non puoi da un giorno all'altro dire: fino a ieri per trasportare persone eri tenuto a versare 200.000 euro per trasportare persone, da domani potranno farlo gratis.

Però i soldi non te li ridiamo.

Air bnb.... Non paga tasse il colosso, non pagano tasse i proprietari delle case. Il dovrebbe non esiste, NON pagano un cazzo. Andrebbe reso illegale immediatamente. Adesso. Prima si implementa un sistema di controllo efficace poi si riattiva.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:La licenza non è un contratto quindi. La licenza cosa è?

Non puoi da un giorno all'altro dire: fino a ieri per trasportare persone eri tenuto a versare 200.000 euro per trasportare persone, da domani potranno farlo gratis.

Però i soldi non te li ridiamo.

Air bnb.... Non paga tasse il colosso, non pagano tasse i proprietari delle case. Il dovrebbe non esiste, NON pagano un cazzo. Andrebbe reso illegale immediatamente. Adesso. Prima si implementa un sistema di controllo efficace poi si riattiva.
Ma cosa c'entra deviare il discorso su temi diversi? Su Airbnb concordo con te, sui tassisti no, ma cosa conta la mia opinione su taxi a airbnb rispetto all'altro tema?

Il discorso dei taxi e' completamente diverso: le licenze costano tanto proprio perche' lo voglionoi tassisti. Lo vogliono perche' vogliono meno concorrenza e maggiori guadagni a discapito del servizio pubblico, che e' lo scopo del loro lavoro. Lo fanno vendendole privatamente e prendendo loro i soldi. Hanno costituito una corporazione chiusa per i loro interessi che rende impossibile un buon servizio, e ricordo che sono un mezzo di trasposto pubblico, non privato. Ostacolano il servizio in tutti i modi per i loro interesse.

Il costo della licenza per nuove concessioni da parte dei comuni e' in genere inferiore, ma in ogni caso e' salito di prezzo come conseguenza della decisione di privati di far salire i prezzi e guadagnarci privatamente. Molti tassisti hanno preso la licenza pubblica gratis e fatta diventare privata facendosi un sacco di soldi.

Concordo che non sia giusto che una licenza, comprata dal comune e non privatemente, poi perda improvvisamente di valore. Ma e' in ogni caso un problema inesistente: chiunque, ancora oggi, ben consapevole del futuro del settore, e' ancora in grado di rivendere la licenza per lo stesso valore. Che lo faccia. E' , in ogni caso, una minoranza in un contesto di una lobby potente che fa i suoi interessi in modo sostanzialmente illegale.

Questo non c'entra nulla coi pensionati, che non hanno contravvenuto a nessun servizio pubblico (tra l'altro e' evidente che se vai in pensione prima hai un giovane di piu'che trova lavoro, i posti pubblici quelli sono).

Ma anche c'entrasse, anche se io mi sbagliassi sui taxi o fossi incoerente, cosa c'entrerebbe questo col discorso pensioni?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Pindaro »

Non c'entra nulla.
Ma è Nasty.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
E allora lo devo prende in kùlo solo io? Anche no direi... :roll:

Ma lo ripeto l'ultima volta per quelli del loggione... VA FATTO UN PATTO GENERAZIONALE!
Non è che da domani seghi le pensioni a 1,5M di persone, ma qualcuno che si prende POLITICAMENTE carico del problema sarebbe auspicabile ci fosse. E invece non si fa un cazzo di utile come al solito.
...Io comincerei a togliere subito, oggi, tutti i contributi per la pensione. Inizi a lavorare nel 2018? Bene, se vuoi fatti una pensione privatamente, lo stato non te la paghera', punto. E' ovvio che chi inizia a lavorare oggi non avra' nessuno che ripiana i conti dell'inps nel 2068.
E come le paghi le pensioni attuali se togli i contributi a chi lavora oggi? :lol:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da laplaz »

Mr Moonlight ha scritto:Mia moglie che ha iniziato a lavorare in Italia nel 2004 si è fatta una pensione integrativa per 20 anni, altrimenti andrebbe in pensione a 75 anni.
Adesso si è licenziata dalla pasticceria e lavora in parrocchia. Sta da Dio e non si preoccupa della pensione. Ognuno la vede a modo proprio, ma è verissimo quello che dice Nickognito.
Ma quello che dice Nick potrebbe avere una sua logica in un paese privo di debito, che ne so, una Germania. Te lo puoi permettere, allora regali anche qualcosa, non aggravi la situazione di bilancio, e nessuno in futuro te ne farà una colpa.

Ma non è applicabile al nostro paese, nel quale si è scialacquato senza aver soldi per farlo, e ora non si vuole nemmeno mettere una pezza agli errori fatti perchè "eeeehhh ormai è fatta, non possiamo riprenderci quello che è stato dato...". E' un discorso assurdo.
Con tutte le cautele del caso, cercando il consenso degli interessati, ma va fatto un patto per risolvere questa situazione che è INSOSTENIBILE, ancor più dopo un dececennio di crisi economica (con la riforma Dini, al tempo, si pensava di essere riusciti a mettere a posto le cose, ma poi è cambiato tutto lo scenario economico e si è dovuti arrivare alla Fornero).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

E dai

e poi mi parli di dati e numeri.

E' impossibile pagare le pensioni coi contributi dei lavoratori. I pensionati saranno presto 1000 volte piu' dei lavoratori, come vuoi pagare? Lo puoi fare temporaneamente, puoi mettere una tassa aggiuntiva su chi lavora adesso, ma non puoi mantenere un sistema che non tenga conto della realistica possibilita' che il lavoro scompaia.

La pensione e' un diritto del cittadino come lo e' sanita' , per dire. E' una cosa che deve far parte di un bilancio dello stato generale, non di fondi specifici. I fondi specifici funzionano se il rapporto tra lavoratori e pensionati rimane piu' o meno simile a quello di partenza.

Ma niente, a quando credo di avere capito, chi pensa ai dati, guarda i dati di oggi (o di ieri l'altro) per pensare a risolvere i problemi del 2050. Uno deve versare contributi a 20 anni facendo finta che, quando ne avra' sessanta, il mondo sara' uguale e i dati numerici saranno gli stessi.

Non potranno esistere contributi. Potranno esistere tasse. Su chi lavora, chi ha una proprieta', chi ti pare, come ti pare, ma non potra' esistere una corrispondenza tra contribuiti e pensioni. E' anche un discorso di chiarezza e onesta'.

Se io dico: rilascia i contributi, cosi' poi avrai la pensione, stai promettendo qualcosa che devi mantenere (capisco che non ti interessa, son diritti acquisiti, chi se ne frega). Se io ti dico, sono tasse, sono soldi che dai allo stato, non sono tuoi, ma ti garantisco un reddito di cittadinanza, non e' che poi voglio indietro i miei contributi. Se voglio di piu' da vecchio faro' in modo di avere altre rendite. La pensione statale puo' essere la stessa per tutti, semplicemente qualcosa che dai a chi non lavora.

Non c'e' alternativa, il mondo in cui tutti lavoreranno e con i loro contribuiti riceveranno la pensione e' un mondo quasi di fantasia, quasi impossibile, irrealistico.

Tra l'altro la vita media dovrebbe aumentare ancora, e ancora.
Ultima modifica di Nickognito il mar giu 05, 2018 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Ma quello che dice Nick potrebbe avere una sua logica in un paese privo di debito, che ne so, una Germania. Te lo puoi permettere, allora regali anche qualcosa
ma quanto costano queste benedette pensioni baby?

500 mila persone massimo? quanto risparmi, 3 miliardi di euro, togliendo 500 al mese?

Perche' non toglierli, allora, che so, agli italiani che guadagnano piu' di 100mila euro l'anno, 500 euro al mese? Invece che all'80enne che ne guadagna 18mila?

Perche' il secondo ha ricevuto un favore per anni? Boh.

Poi tante storie per 3 miliardi e ne spendi magari 50 per una flat tax che favorisce i ricchi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Ma quello che dice Nick potrebbe avere una sua logica in un paese privo di debito, che ne so, una Germania. Te lo puoi permettere, allora regali anche qualcosa
ma quanto costano queste benedette pensioni baby?

500 mila persone massimo? quanto risparmi, 3 miliardi di euro, togliendo 500 al mese?
Te l'ho già detto. 1,5M di pensioni da oltre 30 anni (+ quelle oltre 38 anni, ma lasciamole stare...) che percepiscono in media 1500€ netti mese.
Fai tu il conto.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:E dai

e poi mi parli di dati e numeri.

E' impossibile pagare le pensioni coi contributi dei lavoratori. I pensionati saranno presto 1000 volte piu' dei lavoratori, come vuoi pagare? Lo puoi fare temporaneamente, puoi mettere una tassa aggiuntiva su chi lavora adesso, ma non puoi mantenere un sistema che non tenga conto della realistica possibilita' che il lavoro scompaia.
Ascolta, vallo a dire a chi ci governa.
Ma per ora il sistema pensionistico è strutturato in questo modo... e va in disavanzo.
Io ti dico che bisogna recuperare quello perso in passato perchè non c'è altro modo, e tu dici "no no no, lasciamoglielo..." che ti devo dire? :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:
Te l'ho già detto. 1,5M di pensioni da oltre 30 anni (+ quelle oltre 38 anni, ma lasciamole stare...) che percepiscono in media 1500€ netti mese.
Fai tu il conto.
E davvero ci dovrebbe essere un pazzo che sforbicia del 33% queste pensioni?
Ma sai cosa vuol dire togliere ad un pensionato 500 euro al mese? E lasciarlo con 1000 euro?
Non sapere di cosa si parla. Mandiamo in ospizio gli anziani, dai.
O lasciamoli senza badante e medicine.
Per il futuro pensionistico di nostri ggiovani.
Ultima modifica di Pindaro il mar giu 05, 2018 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

ho capito, vuoi risparmiare 9 miliardi, spero non 270 miliardi togliendo loro 500 euro per ogni mese ricevuto da 30 anni :)

Son tanti, ma non penso che prenderanno tutti 1500 euro al mese. Li togli a chi prende di piu', togli 200 a chi prende 1500 e non so la media degli stiupendi , ma alla fine perderai 4 miliardi l'anno.

Se togli 500 euro al mese a chi ne guadagna 10mila ne prendi altrettanti, e mi sembra un po' piu' giusto. Se eviti la flat tax ne risparmi ancora molti di piu', tanto l'economia non ci guadagna lo stesso.

Poi se e' una cosa di oggi, che inizi a dare la pensione a 45 anni, ok, eh, concordo, ci mancherebbe. Non capisco questo accanimento contro gli ultrasettantenni, mica nego l'errore passato.

Ah, pero' se togli i soldi agli statali che hanno lasciato il lavoro, togline un po' anche a chi ha preso il loro posto, eh, perche' altrimenti stavano disoccupati :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Ascolta, vallo a dire a chi ci governa.
Ma per ora il sistema pensionistico è strutturato in questo modo... e va in disavanzo.
Io ti dico che bisogna recuperare quello perso in passato perchè non c'è altro modo, e tu dici "no no no, lasciamoglielo..." che ti devo dire? :)
che anche quello lo decide chi governa, vallo a dire a loro.

Il sistema e' strutturato male, andrebbe cambiato, per il futuro.

Per il presente, puoi intervenire sulle baby pensioni in mille modo, su quelle piu' ricche, su poco da togliere a quelle inferiori. Ma con tutto quello che puoi fare per aumentare l'occupazione, cambiare l'istruzione, pensare al futuro e alla ricerca in mille modi diversi, ridurre la differenza tra i redditi piu' alti e gli altri, vogliamo abbattere una scure su chi guadagna 1500 euro al mese e ha problemi di salute?

Boh....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26657
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto:Mi ricordo quando andavo a scuola da bambino.
Con la gente che si sparava per strada, macchine incendiate, bombe.
E i comunisti ovunque. Sono vivo per miracolo.

Nemmeno Pansa ha mai scritto una cosa del genere.
Baby pensioni causate dal terrorismo.:D
Ma giuarda che il PCI era contro le BR. E tu metti in mezzo Pansa e i partigiani? Si vede cha hai meno di 45 anni.
Una persona che conoscevo bene doveva fare 200 metri tra casa e ufficio, li faceva con la pistola in tasca perche' in un covo era stato trovato il suo nome nella lista delle persone da colpire. Ci sono stati mesi in cui sparavano a piu' di una persona al giorno. E dall'altra parte mettevano bombe sui treni, e in certe manifestazioni di protesta la polizia sparo' ad altezza d'uomo. Ma che te lo spiego a fare?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:ho capito, vuoi risparmiare 9 miliardi, spero non 270 miliardi togliendo loro 500 euro per ogni mese ricevuto da 30 anni :)

Son tanti, ma non penso che prenderanno tutti 1500 euro al mese. Li togli a chi prende di piu', togli 200 a chi prende 1500 e non so la media degli stiupendi , ma alla fine perderai 4 miliardi l'anno.
Ti sbagli di nuovo. 1500€ sono in media, infatti per esempio trattamento anzianità ex dipendenti settore pubblico (che sono la casistica ampiamente maggiore) prendono 1650€.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Pindaro »

Ladri schifosi. Togliamogli 800 euro minimo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Ascolta, vallo a dire a chi ci governa.
Ma per ora il sistema pensionistico è strutturato in questo modo... e va in disavanzo.
Io ti dico che bisogna recuperare quello perso in passato perchè non c'è altro modo, e tu dici "no no no, lasciamoglielo..." che ti devo dire? :)
che anche quello lo decide chi governa, vallo a dire a loro.

Il sistema e' strutturato male, andrebbe cambiato, per il futuro.

Per il presente, puoi intervenire sulle baby pensioni in mille modo, su quelle piu' ricche, su poco da togliere a quelle inferiori. Ma con tutto quello che puoi fare per aumentare l'occupazione, cambiare l'istruzione, pensare al futuro e alla ricerca in mille modi diversi, ridurre la differenza tra i redditi piu' alti e gli altri, vogliamo abbattere una scure su chi guadagna 1500 euro al mese e ha problemi di salute?

Boh....
Guarda, se tutti fossero come te che a priori negano ogni possibile discussione verso una equa redistribuzione delle risorse passate e future è chiaro che non se ne potrà mai fare nulla :)
Che poi si possa fare anche altro va bene, MA QUESTO VA FATTO.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26657
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:Ugly, non tentare di difendere l'indifendibile :)

Ma poi, prendiamo pure per buone le "giustificazioni" da te addotte (che non condivido); ma la vogliamo fare OGGI un'operazione di equità tra generazioni o no? Mi fa ridere che tutti si mettano a sbeffeggiare i 5S perchè vogliono il reddito di cittadinanza quando GIA' ORA stiamo regalando soldi a 1,5M di italiani che NON HANNO CONTRIBUITO ad ottenere nemmeno 1 € di quei 1500€ NETTI al mese che si intascano.

Vuoi sapere come si fa a fare il reddito di cittadinanza? (che in linea di principio non condivido, ma che come già detto diventerà fisiologicamente una PENSIONE DI CITTADINANZA per la stragrande maggioranza dei contribuenti attuali) Semplice; togli 400€ al mese a chi è già in pensione (che con 1100€ mese ci vivi benone con casa di proprietà) e ne dai magari solo 600 ai "nuovi disoccupati" (che ci sono, non sono mica tutti scansafatiche).
Ecco fatto il reddito di cittadinanza a costo zero per lo stato.

Ma non si potrà mai fare, perchè i diritti acquisiti da noi sono ineliminabili e politicamente ingestibili. Quindi la stupidità del passato unita all'incapacità del presente ci fotte il nostro futuro.
Ma l'idea del sistema pensionistico che avevamo in passato era appunto quella che si pagava in debito e che la spesa se la sarebbe accollata la generazione futura. Negli ultimi 20 anni ci sono state tante piccole riforme per cercare di limitare il problema, ma e' difficile intervenire sui diritti acquisiti, gia' lo e' stato fatto fin troppo con la riforma Fornero. Il vero modo per risolvere il problema di solito e' far crescere l'inflazione e non adeguare del tutto il valore delle pensioni. Ma finche' siamo nell'euro l'inflazione non cresce.
Poi parli di patto generazionale, ma i patti si fanno in due. :-)
Poi guarda che le pensioni in questi anni di crisi hanno costituito un grande meccanismo di assistenza sociale, sai quanti lavoratori precari e con gli stipendi bassi di oggi tirano avanti grazie alla pensione dei genitori o dei nonni?
E in realta' in futuro la spesa pensionistica sara' sempre meno causata da chi e' andato in pensione giovane negli anni 80, sempre piu' da chi e' andato in pensione normalmente a 60, 65 anni, anche perche' la vita si allunga, Ma non e' che puoi togliere le pensioni a tutti o dare a tutti una pensione da fame.
Ultima modifica di uglygeek il mar giu 05, 2018 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Ti sbagli di nuovo. 1500€ sono in media, infatti per esempio trattamento anzianità ex dipendenti settore pubblico (che sono la casistica ampiamente maggiore) prendono 1650€.
ancora peggio, se 1500 sono in media, non sono certo un problema. saranno troppi 1500 di pensione per uno statale, adesso. Toglier loro 500 euro perche' hannp avuto benefici passati. Assurdo. Prendete i soldi ai ricchi, non ai poveri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
ancora peggio, se 1500 sono in media, non sono certo un problema. saranno troppi 1500 di pensione per uno statale, adesso. Toglier loro 500 euro perche' hannp avuto benefici passati. Assurdo. Prendete i soldi ai ricchi, non ai poveri.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75944
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da balbysauro »

Mr Moonlight ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:
Da chi ne prende troppi qualcosa si potrebbe pure togliere. Non solo dai pensionati, ovviamente.
e ho capito, ma quello e' l' opposto :)

togli al babypensionato 75 enne che prende 1500 al mese o togli al pensionato (baby o meno) e anche al lavoratore che ne prende 4mila al mese?
Tolgo 400 euro al Balbylavoratore :D Il Balbypensionato deve far di conto al GCN e necessita di sostentamento
MOZIONE APPROVATA!
chiamate Tore e ditegli che mi deve bonificare 4-500 euro al mese, mi accontento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Guarda, se tutti fossero come te che a priori negano ogni possibile discussione verso una equa redistribuzione delle risorse passate e future è chiaro che non se ne potrà mai fare nulla :)
Che poi si possa fare anche altro va bene, MA QUESTO VA FATTO.
io non nego affatto a priori ogni possibile redistribuzione delle risorse passate e future.

Nego, a posteriori, che si possa togliere un terzo di pensione a chi prende 1500 euro al mese oggi, perche' anni fa lo STATO ha dato loro dei soldi dicendo che potevano non lavorare.

Lo trovo del tutto assurdo. Io guadagno 900 euro al mese, ma non vorrei mai una redistribuzione con uno che ne prende 1500 e ha 80 anni, ma scherziamo? :) Piuttosto faccio l'elemosina. Per fare la mia vita un 80 enne li dovrebbe spendere di taxi, 1500 euro al mese, giusto perche' io esco poco.

Tra l'altro e' contro ogni logica. Non e' affatto ingiusto che prendano 1500 euro, e' ingiusto che li abbiano presi senza lavorare. Piuttosto li faccio lavorare, allora, prima di prendergli i soldi. Mettiamoli a insegnare e licenziamo gli insegnanti attuali giovani :D (se non fossero andati in pensione quello sarebbe successo, eh, meno statali giovani, e' abbastanza ovvio).

Quello lo farei, se hai meno dell'eta' pensionabile, o lavori o ti decurti lo stipendio. Questo e' un compromesso (ma ti do il lavoro). Togliere i soldi a un 80enne a 1500 euro (e magari la moglie con pensione minima), mai.

Ma la tua logica, nel caso, non e' affatto numerica, e' un discorso morale che fai, francamente.

Numericamente, non conta proprio nulla, un 70enne che e' andato in pensione a 40 anni, oggi ci costerebbe sempre 1500 euro, anche se fosse andato in pensione a 69. Non ci costa mica di piu'.

Ci e' costato in passato, ma quello che loro hanno guadagnato e' tempo, non soldi. I soldi li ha guadagnati chi ha preso il loro posto. Loro avrebbero guadagnato la stessa cifra. Diverso avessero dato loro 30mila euro al mese e oggi 1500. Allora posso dire 'ok, vi abbiamo riempito di soldi adesso ce li rendete'. Ma ai baby pensionati non sono stati regalati soldi, e' stato regalato tempo libero, come cavolo fai a riprendertelo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: E in realta' in futuro la spesa pensionistica sara' sempre meno causata da chi e' andato in pensione giovane negli anni 80, sempre piu' da chi e' andato in pensione normalmente a 60, 65 anni, anche perche' la vita si allunga, Ma non e' che puoi togliere le pensioni a tutti o dare a tutti una pensione da fame.
ma appunto, ma si dovrebbe pensare al futuro ogni tanto, invece che al passato. Se poi aumenti di molto l'eta' pensionabile, aumenta ancora la disoccupazione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Pindaro »

È stato un momento durissimo per me. E in questo senso vorrei fare un piccolo appello. Io sono nato in Italia, ho vissuto in Italia e il fatto di non esser considerato italiano fino a 18 anni ha rappresentato la parte peggiore della mia vita. E in questo senso la legge italiana dovrebbe fare qualcosa.

Mario Balotelli

«Caro Mario, lo “ius soli” non è la priorità mia, né degli italiani. Buon lavoro, e divertiti, dietro al pallone»

Il ministro dell'interno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55208
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nasty »

Sono pochissimi i diritti preclusi ai non italiani nati in Italia, come Balotelli insomma. Qualche difficoltà in più ad espatriare, ma prima dei 18 anni non avere diritto al voto o non poter partecipare ad alcuni concorsi pubblici non è un problema primario.

Piuttosto andrebbe sveltita la procedura: genitori senza carici penali pendenti e con fedina penale pulita? A 18 anni il figlio diventa automaticamente italiano, instantaneamente appena fatta domanda. In un giorno, non un anno e mezzo o due.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto: A 18 anni il figlio diventa automaticamente italiano, instantaneamente appena fatta domanda. In un giorno, non un anno e mezzo o due.
Ora vedrai che ci pensano Gigi e Matteo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da pocaluce »

Nasty ha scritto:Sono pochissimi i diritti preclusi ai non italiani nati in Italia, come Balotelli insomma. Qualche difficoltà in più ad espatriare, ma prima dei 18 anni non avere diritto al voto o non poter partecipare ad alcuni concorsi pubblici non è un problema primario.

Piuttosto andrebbe sveltita la procedura: genitori senza carici penali pendenti e con fedina penale pulita? A 18 anni il figlio diventa automaticamente italiano, instantaneamente appena fatta domanda. In un giorno, non un anno e mezzo o due.
però ad esempio dover richiedere ogni anno il permesso di soggiorno, con file di notte in questura, non è proprio una roba gradevole. per non parlare del fatto che se caso strano dovessero mancare dei documenti, quelli scolastici ad esempio, a 18 anni il rischio di non prendere la cittadinanza è elevato, per questo che a volte ci si impiega anche 2-3 anni. poi ecco, magari balotelli a 17 anni poteva essere convocato in nazionale (diciamo quantomeno nelle under) ma tecnicamente non poteva, magari avrebbe ceduto alle "avances" del ghana...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55208
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nasty »

La gran parte di questi ragazzi che sono nati e vivono in Italia da diversi lustri hanno la carta di soggiorno, che io sappia. E' tecnicamente illimitata, non è tutta questa seccatura.

Però oh, importante è che sia automatica a 18 anni, magari si inizia la procedura 6-8 mesi prima ed a 18 anni è automatica, cazzarola.

In giro è pieno di famiglie con figli maggiorenni, tutti nati in Italia, che fan domanda per la cittadinanza insieme, e arriva poi effettivamente anche con un anno, o un anno e mezzo di distanza, ma che scherziamo?

Siamo pur sempre nel paese nel quale per il rinnovo del passaporto ( ovvero controllare fedina penale e pendenze con la legge e piazzare un timbro) impiegano 30 - 40 giorni.
:o
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14053
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da ferryboat »

Io per queste cose prenderei come esempio le regole di Usa e Australia, che pur vengono visti come i paesi delle opportunità e delle libertà. A Salvini consiglio di ingaggiare gli agenti di Australia Airport Security.
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55208
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Nasty »

ferryboat ha scritto:Io per queste cose prenderei come esempio le regole di Usa e Australia, che pur vengono visti come i paesi delle opportunità e delle libertà. A Salvini consiglio di ingaggiare gli agenti di Australia Airport Security.
E' che in Australia difficilmente arrivano col gommone, barcone, automobile, camion, furgone... :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6726
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Mr Moonlight »

PINDARO ha scritto:È stato un momento durissimo per me. E in questo senso vorrei fare un piccolo appello. Io sono nato in Italia, ho vissuto in Italia e il fatto di non esser considerato italiano fino a 18 anni ha rappresentato la parte peggiore della mia vita. E in questo senso la legge italiana dovrebbe fare qualcosa.

Mario Balotelli

«Caro Mario, lo “ius soli” non è la priorità mia, né degli italiani. Buon lavoro, e divertiti, dietro al pallone»

Il ministro dell'interno.
A parte le parole di merda di Salvini, anche mia figlia ha avuto il problema di Balotelli, ma ha vissuto e vive serena. Mia moglie è diventata cittadina italiana in sei mesi e le figlie hanno fatto la richiesta il 16 maggio per 10 anni di residenza in Italia. Per il permesso di soggiorno ha ragione Nasty: dopo un tot di anni diventa carta di soggiorno illimitata e praticamente in questura non le hanno riviste. Da segnalare che, almeno a Firenze, da anni non esistono code chilometriche agli uffici immigrazione della Questura.
Le figlie sono andate a giro nei nei Paesi Comunitari senza nessun problema. La maggiore ha dovuto fare il visto a Roma per andare a Londra e ha dovuto spendere circa 500 euro con una validità di 6 mesi. Comunque per me Balotelli rimane un pirla a prescindere.
tim drake
Membro
Messaggi: 470
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da tim drake »

Ah beh, c’e’ chi è sereno e comunque Balotelli è un pirla, così, a prescindere (anche se fa un discorso di assoluto buon senso), quindi niente ‘ius soli’.
Non fa una grinza.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Pindaro »

tim drake ha scritto:Ah beh, c’e’ chi è sereno e comunque Balotelli è un pirla, così, a prescindere (anche se fa un discorso di assoluto buon senso), quindi niente ‘ius soli’.
Non fa una grinza.
Appunto.Grazie.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6726
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Elezioni 2018: Chi va a Roma perde la poltrona

Messaggio da Mr Moonlight »

tim drake ha scritto:Ah beh, c’e’ chi è sereno e comunque Balotelli è un pirla, così, a prescindere (anche se fa un discorso di assoluto buon senso), quindi niente ‘ius soli’.
Non fa una grinza.
Mi pare di non aver detto "nessun ius soli". Mi sarei anche un po' i rotto i coglioni di questi falsi moralismi, dato che vivo con persone straniere e conosco a fondo la situazione. E non ho detto che Balotelli non abbia avuto il diritto di star male. Ho detto che è un pirla anche se ogni tanto dice cose sensate.
Rispondi