Governo Conte: Aspettando Rousseau

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75943
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da balbysauro »

poi si lamenta che lo trattiamo male :roll:
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Gios »

Mi pare abbastanza frivolo (e un po' goffo) pensare che essere di sinistra (che è un concetto pallido, temporaneo ed impreciso: linguistico) sia ontologicamente una virtù, e non esserlo ontologicamente un vizio, o quantomeno sia una prova fortemente indiziaria di idiozia.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Gios »

(Non parlo di questa sinistra e destra attualmente in Italia, eh: dico in senso generico).
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto:
pocaluce ha scritto:Copio ed incollo da fb sul perché i grillini sono intrinsecamente di destra, al di là di alcune proposte. È la dialettica, il messaggio di fondo, ancor prima che la provenienza di tanti alti papaveri del movimento e delle politiche attuate dove stanno "governando".
Dico solo che questo atteggiamento di dare del fascista a qualsiasi avversario politico (e quindi criminalizzarlo) e' in se' stesso un atto fascista.
Un conto e' non apprezzare un movimento politico, considerarlo composto da coglioni impreparati, ed essere contrari ad ogni sua proposta politica. Un altro conto e' dare la patente di fascista e squadrista a chiunque non la pensa come te. Se la distinzione fugge e' sintomo di imbarbarimento.

Poi, nel merito:

1) Illudersi che il M5S sia "scalabile"...
Un movimento avra' le sue idee, giuste o sbagliate, perche' farsi scalare da altri? Dall'alto di cosa, tutto questa alterigia?

2) Attribuire la sconfitta all'insufficienza dell'offerta politica di sinistra...
Se prima gli italiani votavano a sinistra e ora no ci sara' anche un motivo.

3) questo: è squadrismo... l'ideologia fascista...
Squadrismo e' quando una milizia ti irrompeva in casa e ti riempiva di botte. Quanti pestaggi sono stati organizzati dai seguaci di Grillo?
innanzitutto, non mi sembra che abbia dato del "fascista" ai grillini, né io, né il post che ho riportato. ho detto che sono intrinsecamente di destra e non mi sembra che questo sia un crimine efferato. poi penso si possa tranquillamente dire (e tagliuzzare ed incollare ad arte nella risposta è disonesto) che alcuni dei tratti distintivi del m5s sono concetti che erano ANCHE alla base dell'ideologia fascista e che poi hanno portato allo squadrismo. non siamo ancora alle ronde, spero non ci si arrivi mai, ma dai vaffanculo di piazza, dalle etichette violente e volgari ben oltre l'insulto a quello il passo rischia di essere assai breve. lo squadrismo si "nascose" per anni dietro alla goliardia, alle caricature, ai nomignoli e quant'altro. se proprio devo mettere un'etichetta, mi sembra abbastanza chiaro che il "grillismo" cada perfettamente nel filone del poujadismo, che da movimento sindacale si riciclò come partito politico cavalcando il sentimento delle piccole corporazioni, andando contro il primo trattato europeo di roma, contrapponendosi ai partiti "tradizionali" e promulgando il buon senso del popolo contro gli intellettuali (i professoroni!1!1). la descrizione mi sembra abbastanza affine al grillismo.
poi per quanto riguarda la "scalata". presente cosa è successo nei primi 12 mesi a roma? esattamente quanto riportava l'autore del post. la raggi proveniva da un certo ambiente della destra romana, si è affidata (vuoi per ingenuità, vuoi per inesperienza, vuoi per convinzione) a determinati personaggi e voilà eccoti servita la "scalata".
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14053
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da ferryboat »

Marco Rodella ha scritto:
ferryboat ha scritto:Se anche solo il 10% degli italiani avesse versato allo stato quanto Berlusconi ha pagato in tasse nella sua intera vita, lo spaventoso deficit italiano sarebbe completamente risanato e l’Italia oggi sarebbe il paese più ricco del mondo.

Ma alessandro come ricorderà Berlusconi? Come un evasore.
Davvero fantastico :lol:
Quindi io, che non avendo guadagnato quanto Berlusconi e, di conseguenza, pur avendo sempre pagato le tasse, ho versato meno di lui, sarò ricordato come uno che contribuito al deficit dell'Italia.
Beh insomma, questo modo di ragionare mi mancava.
Diciamo che se uno bonifica 10 paludi e le trasforma in terreni coltivabili ed edificabili e poi la sera mentre innaffia il giardino crea una pozzanghera sul marciapiede, mi sembra ingeneroso focalizzarsi sulla pozzanghera che non ha asciugato prima di andare a dormire.

Tu non lasci mai pozzanghere, ma magari non hai mai nemmeno bonificato nulla. Nessuno ti dice niente, ognuno fa quello che può ;) Ma concentrarsi sulla pozzangheretta dell’altro non mi pare leale :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9952
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Roda »

ferryboat ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:
ferryboat ha scritto:Se anche solo il 10% degli italiani avesse versato allo stato quanto Berlusconi ha pagato in tasse nella sua intera vita, lo spaventoso deficit italiano sarebbe completamente risanato e l’Italia oggi sarebbe il paese più ricco del mondo.

Ma alessandro come ricorderà Berlusconi? Come un evasore.
Davvero fantastico :lol:
Quindi io, che non avendo guadagnato quanto Berlusconi e, di conseguenza, pur avendo sempre pagato le tasse, ho versato meno di lui, sarò ricordato come uno che contribuito al deficit dell'Italia.
Beh insomma, questo modo di ragionare mi mancava.
Diciamo che se uno bonifica 10 paludi e le trasforma in terreni coltivabili ed edificabili e poi la sera mentre innaffia il giardino crea una pozzanghera sul marciapiede, mi sembra ingeneroso focalizzarsi sulla pozzanghera che non ha asciugato prima di andare a dormire.

Tu non lasci mai pozzanghere, ma magari non hai mai nemmeno bonificato nulla. Nessuno ti dice niente, ognuno fa quello che può ;) Ma concentrarsi sulla pozzangheretta dell’altro non mi pare leale :)
Mah, mi pare un esempio un po' tirato per i capelli. Ad ogni modo se ce lo stiamo tenendo sui cog.lioni da 30 anni evidentemente tanti ragionano come te
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Io Berlusconi non l'ho mai amato.
Però oggi questo fatto non fa più il tappo all'espansione della Lega non mi piace per niente.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14053
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da ferryboat »

Non ho lo stesso modo di ragionare di Briatore, ma in alcune cose concordo con lui. Ci sono uomini in grado di creare molto, produrre molto, realizzare molto, innovare e migliorare molto.
Invece di combatterli, credo che dovremmo incentivare queste persone a fare quello che sanno fare.

O perlomeno, non ostacolarli come siamo soliti fare in Italia, non so se per invidia o ignoranza, o una combinazione delle due
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9952
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Roda »

ferryboat ha scritto:Non ho lo stesso modo di ragionare di Briatore, ma in alcune cose concordo con lui. Ci sono uomini in grado di creare molto, produrre molto, realizzare molto, innovare e migliorare molto.
Invece di combatterli, credo che dovremmo incentivare queste persone a fare quello che sanno fare.

O perlomeno, non ostacolarli come siamo soliti fare in Italia, non so se per invidia o ignoranza, o una combinazione delle due
Dipende anche come le fai: puoi essere una persona onesta o disonesta. Berlusconi appartiene alla seconda categoria
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14053
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da ferryboat »

Nick ha scritto:Io Berlusconi non l'ho mai amato.
Però oggi questo fatto non fa più il tappo all'espansione della Lega non mi piace per niente.
Perché dobbiamo sempre dargli del tappo? Solo perché è piccolo? :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da laplaz »

ferryboat ha scritto:Diciamo che se uno bonifica 10 paludi e le trasforma in terreni coltivabili ed edificabili...
Oh Ferry, l'esempio delle paludi bonificate è quantomeno sospetto :lol:
Te le vai proprio a cercare 8)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10823
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Burano »

Altra interpretazione..in questo caso sul ruolo dei media

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1929902626
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto: Te le vai proprio a cercare 8)
si', ma letteralmente. E pero' qualcuno ci casca lo stesso e risponde :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14053
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da ferryboat »

laplaz ha scritto:
ferryboat ha scritto:Diciamo che se uno bonifica 10 paludi e le trasforma in terreni coltivabili ed edificabili...
Oh Ferry, l'esempio delle paludi bonificate è quantomeno sospetto :lol:
Te le vai proprio a cercare 8)
:D Colpa dei sempre bislacchi esempi nickognitiani. A forza di leggerli... :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26656
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto:innanzitutto, non mi sembra che abbia dato del "fascista" ai grillini, né io, né il post che ho riportato. ho detto che sono intrinsecamente di destra e non mi sembra che questo sia un crimine efferato.
Tu no, il post si', visto che parla di fascismo e squadrismo; tu hai riportato il post.
E si', se il M5S fosse di destra, cosa che peraltro non e', non sarebbe comunque un crimine, sarebbe solo un'idea politica diversa dalla tua o dalla mia (che tu ci creda o no).
Il problema del M5S semmai e' che e' composto da persone scarsamente istruite e incapaci di gestire stato o istituzioni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da KIKO81 »

Invece negli altri partiti tutti laureati con 110 e lode.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:
pocaluce ha scritto:innanzitutto, non mi sembra che abbia dato del "fascista" ai grillini, né io, né il post che ho riportato. ho detto che sono intrinsecamente di destra e non mi sembra che questo sia un crimine efferato.
Tu no, il post si', visto che parla di fascismo e squadrismo; tu hai riportato il post.
E si', se il M5S fosse di destra, cosa che peraltro non e', non sarebbe comunque un crimine, sarebbe solo un'idea politica diversa dalla tua o dalla mia (che tu ci creda o no).
Il problema del M5S semmai e' che e' composto da persone scarsamente istruite e incapaci di gestire stato o istituzioni.
Peraltro è anche vero che le persone che avrebbero messo nei ministeri non fanno parte del loro “movimento”. Sono più dei tecnici apolitici, quindi non è che si sarebbe governati da dementi.
Certo, se avessero proposto Vito Crimi ministro dell’interno… #104#
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Ignoranza è la parola sbagliata.

Diciamo che nei 5S per forza di cosa ci saranno tanti ministri, pur con buone idee, con una bella dose di inesperienza per non dire del leader e il 5S tout-court.

Mi sembra un'ovvietà.

Anche i tecnici, c'è tecnici e tecnici, parlo sempre di esperienza non di capacità.
Per dire il primo Ciampi, il primo Prodi, Monti, tecnici sì, esordiente in politica sì, ma che avevano occupato già posti di grandissimo prestigio e di grande responsabilità: Presidente dell'Iri, Presidente Banca d'Italia, Commissario Europeo e altre cose di alto prestigio che avevano fatto.
Ultima modifica di Nick il mar mar 06, 2018 6:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto:Tu no, il post si', visto che parla di fascismo e squadrismo; tu hai riportato il post.
ugly però intendiamoci eh, le cose bisogna anche leggerle in maniera corretta. riporto la parte che parla di squadrismo e fascismo. dire che il vincolo di mandato è un concetto di base dell'ideologia fascista e che vilipendere ed aggredire (verbalmente) sia squadrismo non vuol dire equiparare tutto il m5s al fascismo (quantomeno non a quello da camicia nera e guerra in etiopia): vuol dire però che se hai alcune di queste caratteristiche elencate sei una forza ascrivibile alla destra (e il fenomeno politico a cui si avvicinano di più te l'ho citato prima, è il poujadismo), senza che questo sia necessariamente anticostituzionale o che si facciano appelli allo scioglimento. anzi, il post stesso richiama al dialogo e alla comprensione per chi, da sinistra, voglia cercare un appoggio comune con il m5s, cosa che ad esempio nessuno si sognerebbe di fare con partiti realmente fascisti tipo casa pound, per intenderci.
pocaluce ha scritto: 3) Lasciarsi accecare dal fumo negli occhi del sovranismo, dell'antieuropeismo e di una spesa pubblica più rilassata, e abbassare la guardia sui tanti caratteri che qualificano il M5S come una forza di destra e sui quali, ora più che mai, c'è bisogno di opposizione (e talvolta di dialogo). L'aggressione e la diffamazione sistematica di chiunque sia anche solo sospettato di essere un avversario politico (c'è un nome per questo: è squadrismo). La coltivazione degli istinti più brutali degli elettori (rancore, intolleranza, nazionalismo, razzismo, sfiducia nella scienza sono solo alcuni esempi). L'esaltazione dell'incompetenza e l'umiliazione del merito, per cui l'uomo qualunque può compiere qualsiasi impresa, se sostenuto dalla forza della massa, e tutti gli uomini sono sostituibili (sono concetti di base dell'ideologia fascista da cui deriva, per esempio, il vincolo di mandato). La continua umiliazione delle istituzioni (politiche, amministrative, culturali, scientifiche) in nome di una disintermediazione fittizia e truffaldina tra amministratori e amministrati. La completa mancanza di trasparenza e di democrazia interna, che consente a un'oligarchia misteriosa ed eletta da nessuno di prendere tutte le decisioni. Mi fermo qui ma non sarebbe difficile continuare.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

La Bonino ha detto che si aspettava un'onda ma non questo tsunami.
Ha detto che ha fatto tutto quello che poteva per evitarlo.
Brava.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14053
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da ferryboat »

Nick ha scritto:La Bonino ha detto che si aspettava un'onda ma non questo tsunami.
Ha detto che ha fatto tutto quello che poteva per evitarlo.
Brava.
Invece che evitare e scongiurare, che si facciano da parte e lascino fare ad altri. Un po' di opposizione non farà loro male
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da NK7 »

Uh che bello, nick e fascioboat insieme. Manca ritardosiberiano per completare il club.
"Together we will make MyMag Metal again"
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Grass »

pocaluce ha scritto:3) Lasciarsi accecare dal fumo negli occhi del sovranismo, dell'antieuropeismo e di una spesa pubblica più rilassata, e abbassare la guardia sui tanti caratteri che qualificano il M5S come una forza di destra e sui quali, ora più che mai, c'è bisogno di opposizione (e talvolta di dialogo). L'aggressione e la diffamazione sistematica di chiunque sia anche solo sospettato di essere un avversario politico (c'è un nome per questo: è squadrismo). La coltivazione degli istinti più brutali degli elettori (rancore, intolleranza, nazionalismo, razzismo, sfiducia nella scienza sono solo alcuni esempi). L'esaltazione dell'incompetenza e l'umiliazione del merito, per cui l'uomo qualunque può compiere qualsiasi impresa, se sostenuto dalla forza della massa, e tutti gli uomini sono sostituibili (sono concetti di base dell'ideologia fascista da cui deriva, per esempio, il vincolo di mandato). La continua umiliazione delle istituzioni (politiche, amministrative, culturali, scientifiche) in nome di una disintermediazione fittizia e truffaldina tra amministratori e amministrati. La completa mancanza di trasparenza e di democrazia interna, che consente a un'oligarchia misteriosa ed eletta da nessuno di prendere tutte le decisioni. Mi fermo qui ma non sarebbe difficile continuare.
Perfetto.
Non sarà ancora fascismo, ma dai tempo al tempo
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Che palle che sei NK.

Ti sei già rifugiato in montagna con il fucile in mano? :D
Quasi quasi tra un pò vengo pure io.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Madonna Berlusconi proprio invecchiato 5 minuti fa.
Sembrava Al Pacino alias Michael Corleone dopo che ha dato la benedizione di nuovo padrino al nipote Vincent.
Ormai lo tengono in vita Brunetta ed altri per prendersi questi ultimi voti.
Ancora per poco, a presto passeranno tutti alla Lega.
Ultima modifica di Nick il mar mar 06, 2018 7:32 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da eddie v. »

ma daniele capezzone che fine ha fatto?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Ombra84 »

Scusate ma insediare Pocaluce Premier e Rosewall Al suo fianco per acclamazione e fanculo il resto no? Pare brutto?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da pocaluce »

Ombra84 ha scritto:Scusate ma insediare Pocaluce Premier e Rosewall Al suo fianco per acclamazione e fanculo il resto no? Pare brutto?
di sicuro, almeno la differenza tra cile e venezuela la sappiamo... :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Ombra84 »

Comunque leggo testuale dal corriere:
Di maio: "Pronti ad accogliere i dem senza Renzi"
Salvini ."Pronti ad accogliere la sinistra che guarda alla Lega".

:lol:

Sembra che Lega e 5stelle non vogliano frequentarsi.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Ombra84 ha scritto:Comunque leggo testuale dal corriere:
Di maio: "Pronti ad accogliere i dem senza Renzi"
Salvini ."Pronti ad accogliere la sinistra che guarda alla Lega".

:lol:

Sembra che Lega e 5stelle non vogliano frequentarsi.
Ma se non c'è nient'altro nel parlamento a chi cazzo devono chiedere i voti per arrivare alla maggioranza? :D

Tutti stanno pensando
"Alla fine era meglio quando c'erano udeur, udc, pri, pli, psdi, a quest'ora ce li davano loro i voti mancanti in quattro e quattr'otto."

Che poi vada per i 5S. Anzi per me è naturale. Bersani cercò l'accordo con loro.
Ma la Lega che cerca sponde a sinistra, cioè a tutto c'è un limite.
Vabbè che alcuni a sinistra pur di andare contro Renzi sarebbero capaci di allearsi anche con hitler.
D'Alema non è passato neanche al proporzionale, uno di questi l'abbiamo scampato.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da paoolino »

La Lega c'entra moltissimo con la sinistra, non è una bestemmia. Tra la Lega e la sinistra c'è forte contiguità sociale. Il maggior partito operaio del Nord è la Lega, piaccia o non piaccia. È una nostra costola, è stato il sintomo più evidente e robusto della crisi del nostro sistema politico e si esprime attraverso un anti-statalismo democratico e anche antifascista che non ha nulla a vedere con un blocco organico di destra. (Cit.)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

paoolino ha scritto:La Lega c'entra moltissimo con la sinistra, non è una bestemmia. Tra la Lega e la sinistra c'è forte contiguità sociale. Il maggior partito operaio del Nord è la Lega, piaccia o non piaccia. È una nostra costola, è stato il sintomo più evidente e robusto della crisi del nostro sistema politico e si esprime attraverso un anti-statalismo democratico e anche antifascista che non ha nulla a vedere con un blocco organico di destra. (Cit.)
si si.
Erano frasi di quando ancora la Lega faceva il battitore libero e diceva come oggi M5S di essere fuori dagli schemi destra e sinistra e veniva tirata dalla giacchetta a destra e sinistra.
Infatti poi è rimasta fuori dagli schemi.

Che è quello che vi sto dicendo da stamattina.

Se non sbaglio è di D'alema, lui usò il termine costola di sinistra.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:Comunque leggo testuale dal corriere:
Di maio: "Pronti ad accogliere i dem senza Renzi"
Salvini ."Pronti ad accogliere la sinistra che guarda alla Lega".

:lol:

Sembra che Lega e 5stelle non vogliano frequentarsi.
Piu' che altro Salvini vuole essere presidente del consiglio e quindi deve evitare Di Maio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da gianlu »

laplaz ha scritto: Peraltro è anche vero che le persone che avrebbero messo nei ministeri non fanno parte del loro “movimento”. Sono più dei tecnici apolitici, quindi non è che si sarebbe governati da dementi.
Certo, se avessero proposto Vito Crimi ministro dell’interno… #104#
Qualche riga in merito.

All'economia Roventini, per il quale crisi finanziarie e grande recessione del 2008 sono anche il frutto di teorie sbagliate, improntate al liberismo e alla deregolamentazione. Per questo - dice - ho cercato di pensare fuori dal coro (quale?) sviluppando modelli keynesiani e schumpeteriani basati sulla teoria dei sistemi complessi.

Ricetta? Aumento della spesa pubblica che aumenta la domanda aggregata e, quindi, il Pil. Contrappesi: taglio di agevolazioni fiscali improduttive e realizzazione piano Cottarelli.

Circa il reddito di cittadinanza: Il M5S propone reddito di cittadinanza e congelamento della legge Fornero con la quota 41. È sostenibile? Non miriamo - continua Roventini - a un’abolizione tout court della riforma Fornero ma a un suo superamento. A mio giudizio è sostenibile. In ogni caso, penso che dopo 40 anni un lavoratore abbia diritto ad andare in pensione. Il mio amico e collega Pasquale Tridico ha proposto un piano per finanziare il reddito di cittadinanza o meglio il reddito minimo condizionato.

Pasquale Tridico, papabile ministro del lavoro, teorizza che con il reddito di cittadinanza gli scoraggiati si rimetterebbero alla ricerca di un lavoro (!) e, così facendo, genererebbero un aumento del Pil potenziale, quindi dell’output gap. Ciò consentirebbe all’Italia di avere più “flessibilità” ossia più deficit.

(www.rischiocalcolato.it)

Auguri.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da pocaluce »

gianlu ha scritto: Pasquale Tridico, papabile ministro del lavoro, teorizza che con il reddito di cittadinanza gli scoraggiati si rimetterebbero alla ricerca di un lavoro (!)
no dai, non l'ha detto davvero...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da gianlu »

pocaluce ha scritto:
gianlu ha scritto: Pasquale Tridico, papabile ministro del lavoro, teorizza che con il reddito di cittadinanza gli scoraggiati si rimetterebbero alla ricerca di un lavoro (!)
no dai, non l'ha detto davvero...
Testo integrale:

http://www.economiaepolitica.it/politic ... to-minimo/
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da pocaluce »

gianlu ha scritto:
pocaluce ha scritto:
gianlu ha scritto: Pasquale Tridico, papabile ministro del lavoro, teorizza che con il reddito di cittadinanza gli scoraggiati si rimetterebbero alla ricerca di un lavoro (!)
no dai, non l'ha detto davvero...
Testo integrale:

http://www.economiaepolitica.it/politic ... to-minimo/
andiamo bene....

ps. ben ritrovato gianlu! :wink:
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da BackhandWinner »

Grass ha scritto:Ma davvero pensate che la gente voti m5s per il reddito di cittadinanza? Ma vedete un italiano che vota per avere, forse ma molto forse, l'elemosina di qualche centinaio di euro? Ma se siamo il paese del "e io pago!". Non vogliamo pagare lo stipendio a 1000 parlamentari e dovremmo pagarlo invece a milioni di italiani (nullafacenti, sfaticati, bamboccioni, meridionali, immigrati, quello che vive nella villa e il figlio prende la borsa di studio all'università)?
Non ci credo proprio. Hanno votato 5s perchè convinti che dando un calcio nel sedere alla casta ritorneranno le vacche grasse per tutti. Altro che reddito di cittadinanza.
Può essere, sì. E così è anche peggio, molto peggio. Il trionfo del Pensiero Magico, solita solfa da terzo mondo come è l'italia. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto:
uglygeek ha scritto: Ma non e' che perche' tu li vedi di destra sono di destra eh...
La cosa piu' probabile e' che davvero non siano ne' di destra ne' di sinistra, ma noi siamo fermi a schemi del secolo scorso.

Molte cose sono cambiate ma gli schemi rimangono sempre.
La sinistra si è scolorita. ma Obama è CSX e Trump è CDX.
Le Pen e DX, Macron è CSX.

Lo schema globalizzazione-localismo non è netto, è sempre come viene interpretato, cioè puoi essere localista e di sinistra, globalista e di destra.
Anche se generalmente i localisti sono di destra ed i globalisti sono di sinistra.
Ma non e' vero. Chi difende gli operai di Detroit, la Clinton con la sua globalizzazione o Trump che mette i dazi? Chi dei due e' piu' di "sinistra" in questo senso? Che cos'e' la sinistra? E' tante cose, dipende l'angolo con cui la guardi. In economia e' una cosa, sui temi sociali e sui diritti civili un'altra, sull'immigrazione un'altra ancora, ecc. Certo che se la guardi sul razzismo Clinton e' di sinistra e Trump di destra.
Ma alla fine chi dei due fa gli interessi di un operaio del Michigan? O bisognerebbe che un politico americano facesse gli interessi del disoccupato messicano che sogna di emigrare negli Stati Uniti e togliere il posto all'operaio del Michigan?
Nel breve, medio o lungo termine? :) E soprattutto: dell'operaio americano, appunto, in quanto americano, non in quanto operaio. La distribuzione delle risorse secondo un criterio identitario. Dare di più a chi ha già la fortuna di essere nato nell'angolo giusto del mondo: sì, la diseguaglianza tra nazioni è molto più rilevante della diseguaglianza globale (il 5% più povero in USA è più ricco del 5% in Uganda. Nascere in un paese OCSE è come vincere la lotteria.
Insomma, non facciamo confusione. Mettiamo pure - sono d'accordo - che la linea di demarcazione politica contemporanea più rilevante è sovranismo nazionalista vs. internazionalismo. Di certo il primo non può essere mai di sinistra, secondo l'accezione illuministica, storica, di 'sinistra'; a meno che, ovviamente, non si vogliaincludere nella sinistra il 'socialismo in un solo paese' di staliniana memoria.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da NK7 »

Immagine

Dico io, ma si son mai visti una Merkel, May, Macron o un qualsiasi altro leader politico europeo postare cretinate simili? Solo in Italia un idiota del genere può ambire a fare il presidente del consiglio, altrove starebbe a condurre il Muppet Show, forse
"Together we will make MyMag Metal again"
Rispondi