Il politicamente corretto

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Super-Fabio »

balbysauro ha scritto:
Monheim ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Posso confermare quanto detto da ugly.

Molte ragazze americane nella bio sulle app di incontri mettono in evidenza i pronomi da utilizzare. :D
Ma tu vivi negli States oppure ne sei solo ferratissimo/appassionato siccome sei sempre sul pezzo riguardo a ciò che avviene in quella orrida nazione? :D
non ho mica capito sta cosa, Fabio

cioè scrivono che si deve parlare di loro usando she/her?
perchè ovviamente se ci parli usi lo you

e ce ne sono che scrivono di usare he/him?
Esatto. Sostanzialmente nella classica introduzione oltre alle caratteristiche fisiche, orientamento sessuale e le altre solite cose (fumo, lavoro, religione ecc) c'è la possibilità di mettere i pronomi con i quali si identificano. "Uses she/her", "Uses he/him", "Uses they/them pronouns".

Che poi in realtà nasce come un qualcosa per i trans e i non-binary, per evitare appunto che specialmente nelle conoscenze via app l'altra persona possa non conoscere il modo in cui l'altro/a si identifica. Però ecco, diciamo che poi ha preso sempre più campo e alla fine ora trovi anche tante persone etero che utilizzano la funzione.

Sugli uomini non posso darti conferma perchè mi appaiono solo i profili dell'altro sesso, ma a sensazione credo sia meno sviluppata la cosa. :)

Ma poi anche nell'orientamento sessuale, sia quando compili il tuo profilo sia quando esprimi le tue preferenze su chi vorresti trovare, uno che non è avezzo alle dinamiche US potrebbe uscire pazzo :lol: "Straight, Gay, Bisexual, Lesbian, Queer, Pansexual, Questioning, Heteroflexible, Asexual, Gray-asexual, Demisexual, Reciprosexual, Akiosexual, Aceflux, Grayromantic, Demiromantic, Recipromantic, Akioromantic, Aroflux."

Non nego di non avere la più pallida idea di cosa siano alcune di queste. :lol:
Ultima modifica di Super-Fabio il ven lug 17, 2020 7:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da paoolino »

balbysauro ha scritto:
uglygeek ha scritto: Esatto. Vale soprattutto per i pronomi. Spesso si usa solo "you", "your", ma a volte si deve parlare di una terza persona.
mi sfugge la logica
ma io perchè dovrei parlare di lei con qualcun altro? e perchè dovrei usare un pronome diverso da she/her? e se anche lo facessi, che ne saprebbe lei?

mi sa che non ho capito #1#
Te lo spiego con un esempio:

se Gegia volesse essere rappresentata da pronomi maschili, Nickognito lo saprebbe. Così ogni volta che Nickognito scrive un post su Gegia, declinerebbe tutto ciò che la riguarda al maschile. In questo modo, se un giorno Gegia dovesse entrare su mymag, non si sentirebbe ferita da una declinazione di se in un sesso diverso da quello che lei si sente di essere (e non quello che nei fatti è).

:D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:
uglygeek ha scritto: Esatto. Vale soprattutto per i pronomi. Spesso si usa solo "you", "your", ma a volte si deve parlare di una terza persona.
mi sfugge la logica
ma io perchè dovrei parlare di lei con qualcun altro? e perchè dovrei usare un pronome diverso da she/her? e se anche lo facessi, che ne saprebbe lei?

mi sa che non ho capito #1#
Beh, verba volant, scripta manent. Vale soprattutto per cose scritte, o parole registrate.
Prendi per esempio Vladimir Luxuria. Che pronome andrebbe usato per parlare di lui. Bisognerebbe dire: "Lui dice che..." o "Lei dice che..." ? Se dici "LUI" e' offensivo, credo.

In inglese ci sono varie opzioni:
HE/SHE HIM/HER HIS/HER HIS/HERS HIMSELF/HERSELF
zie zim zir zis zieself
sie sie hir hirs hirself
ey em eir eirs eirself
ve ver vis vers verself
tey ter tem ters terself
e em eir eirs emself

non so i dettagli delle differenze, sta appunto alla persona decidere che pronomi vuole che vengano usati per lui.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75973
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da balbysauro »

Mr Moonlight ha scritto:
balbysauro ha scritto:
uglygeek ha scritto: Esatto. Vale soprattutto per i pronomi. Spesso si usa solo "you", "your", ma a volte si deve parlare di una terza persona.
mi sfugge la logica
ma io perchè dovrei parlare di lei con qualcun altro? e perchè dovrei usare un pronome diverso da she/her? e se anche lo facessi, che ne saprebbe lei?

mi sa che non ho capito #1#
I am he as you are he as you are me
And we are all together
Paaaapappapaaappaaa

Girls who are boys
Who like boys to be girls
Who do boys like they're girls
Who do girls like they're boys
Always should be someone you really love
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75973
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da balbysauro »

paoolino ha scritto:
balbysauro ha scritto:
uglygeek ha scritto: Esatto. Vale soprattutto per i pronomi. Spesso si usa solo "you", "your", ma a volte si deve parlare di una terza persona.
mi sfugge la logica
ma io perchè dovrei parlare di lei con qualcun altro? e perchè dovrei usare un pronome diverso da she/her? e se anche lo facessi, che ne saprebbe lei?

mi sa che non ho capito #1#
Te lo spiego con un esempio:

se Gegia volesse essere rappresentata da pronomi maschili, Nickognito lo saprebbe. Così ogni volta che Nickognito scrive un post su Gegia, declinerebbe tutto ciò che la riguarda al maschile. In questo modo, se un giorno Gegia dovesse entrare su mymag, non si sentirebbe ferita da una declinazione di se in un sesso diverso da quello che lei si sente di essere (e non quello che nei fatti è).

:D
:D

ma non è un app di incontri? perchè dovrei parlare di Gegia mentre cerco di intortare Baba?
e anche se ne parlo, che ne sa Gegia?

o c'è una chat pubblica?

azz, devo cominciare a usarle ste app, mi sento niubbissimo

anche perchè mi sono rimaste solo le mignotte sennò
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Super-Fabio »

balbysauro ha scritto:
paoolino ha scritto:
balbysauro ha scritto:
mi sfugge la logica
ma io perchè dovrei parlare di lei con qualcun altro? e perchè dovrei usare un pronome diverso da she/her? e se anche lo facessi, che ne saprebbe lei?

mi sa che non ho capito #1#
Te lo spiego con un esempio:

se Gegia volesse essere rappresentata da pronomi maschili, Nickognito lo saprebbe. Così ogni volta che Nickognito scrive un post su Gegia, declinerebbe tutto ciò che la riguarda al maschile. In questo modo, se un giorno Gegia dovesse entrare su mymag, non si sentirebbe ferita da una declinazione di se in un sesso diverso da quello che lei si sente di essere (e non quello che nei fatti è).

:D
:D

ma non è un app di incontri? perchè dovrei parlare di Gegia mentre cerco di intortare Baba?
e anche se ne parlo, che ne sa Gegia?

o c'è una chat pubblica?

azz, devo cominciare a usarle ste app, mi sento niubbissimo

anche perchè mi sono rimaste solo le mignotte sennò
Vabbè ma vai tranquillo che in Italia nel 99% dei casi non trovi nessuna di queste complicazioni. :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75973
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da balbysauro »

Super-Fabio ha scritto:
Vabbè ma vai tranquillo che in Italia nel 99% dei casi non trovi nessuna di queste complicazioni. :D

ok, quindi sono fisime, per la maggior parte

cioè, uno è nato uomo, si sente donna, vuole che si parli di lui come she anche se non lo saprà mai
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:
Vabbè ma vai tranquillo che in Italia nel 99% dei casi non trovi nessuna di queste complicazioni. :D

ok, quindi sono fisime, per la maggior parte

cioè, uno è nato uomo, si sente donna, vuole che si parli di lui come she anche se non lo saprà mai
Lascia perdere.
Le americane sono pazze. Cose loro.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:
Vabbè ma vai tranquillo che in Italia nel 99% dei casi non trovi nessuna di queste complicazioni. :D

ok, quindi sono fisime, per la maggior parte

cioè, uno è nato uomo, si sente donna, vuole che si parli di lui come she anche se non lo saprà mai
In Canada volevano fare (o hanno fatto) una legge per cui si rischiava la prigione usando il pronome sbagliato. https://www.cbc.ca/cbcdocspov/features/ ... -explained
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Super-Fabio »

balbysauro ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:
Vabbè ma vai tranquillo che in Italia nel 99% dei casi non trovi nessuna di queste complicazioni. :D
ok, quindi sono fisime, per la maggior parte

cioè, uno è nato uomo, si sente donna, vuole che si parli di lui come she anche se non lo saprà mai
Ma alla fine la differenza sostanzialmente è lì ed è per questo che ugly si è trovato a parlare dell'argomento nel topic del PC. In Italia immagino che siano comunque delle espressioni e funzioni, come detto prima, utilizzate tra i trans e via dicendo. :)

Mentre appunto negli Usa il PC ha fatto sì che anche una donna che nella sua bio sulla app di incontri abbia magari il più basico degli "Woman, Straight, Monogamous" poi sotto abbia scritto "Uses Her/She Pronouns".
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da uglygeek »

Super-Fabio ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:
Vabbè ma vai tranquillo che in Italia nel 99% dei casi non trovi nessuna di queste complicazioni. :D
ok, quindi sono fisime, per la maggior parte

cioè, uno è nato uomo, si sente donna, vuole che si parli di lui come she anche se non lo saprà mai
Ma alla fine la differenza sostanzialmente è lì ed è per questo che ugly si è trovato a parlare dell'argomento nel topic del PC. In Italia immagino che siano comunque delle espressioni e funzioni, come detto prima, utilizzate tra i trans e via dicendo. :)

Mentre appunto negli Usa il PC ha fatto sì che anche una donna che nella sua bio sulla app di incontri abbia magari il più basico degli "Woman, Straight, Monogamous" poi sotto abbia scritto "Uses Her/She Pronouns".
<PC Mode ON>
Si' perche' se a scrivere "Uses x/y/z pronouns" fossero solo i trans/queer/non binari/ecc sarebbe discriminatorio: non c'e' un gender piu' normale di un altro quindi lo dovrebbero specificare tutti.
</PC Mode OFF>
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da uglygeek »

https://nymag.com/intelligencer/2020/07 ... riday.html

Andrew Sullivan: “conservative” in my case means that I have passionately opposed Donald J. Trump and pioneered marriage equality, that I support legalized drugs, criminal-justice reform, more redistribution of wealth, aggressive action against climate change, police reform, a realist foreign policy, and laws to protect transgender people from discrimination. I was one of the first journalists in established media to come out. I was a major and early supporter of Barack Obama. I intend to vote for Biden in November.

Eppure licenziato da una rivista perche' troppo di destra.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Monheim »

Anche la locuzione tipica della giurisprudenza italiana diligenza del buon padre di famiglia potrebbe essere letta come politicamente scorretta.

E la madre di famiglia?

Quasi mi stupisco di come qualcuno non si sia ancora stracciato le vesti al riguardo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75973
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da balbysauro »

concordo, presto ci sarà l'assalto alla diligenza
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:https://nymag.com/intelligencer/2020/07 ... riday.html

Andrew Sullivan: “conservative” in my case means that I have passionately opposed Donald J. Trump and pioneered marriage equality, that I support legalized drugs, criminal-justice reform, more redistribution of wealth, aggressive action against climate change, police reform, a realist foreign policy, and laws to protect transgender people from discrimination. I was one of the first journalists in established media to come out. I was a major and early supporter of Barack Obama. I intend to vote for Biden in November.

Eppure licenziato da una rivista perche' troppo di destra.
Ma così sembra che l’america Sia diventata un misto tra una comune degli anni 70 con metodi da Unione sovietica quando il presidente è trump e la maggioranza è di destra conservatrice.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Ombra84 »

Userei un bell' IT come pronome per tutti e via.
Così saranno tutti scontenti uguali, ma almeno non ho problemi di genere :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

Ombra84 ha scritto:Userei un bell' IT come pronome per tutti e via.
Così saranno tutti scontenti uguali, ma almeno non ho problemi di genere :D
Adesso, quando registro i documenti e devo barrare su M o F mi sento un po’ in colpa :)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Johnny Rex »

Scopro ora il Nuovo Concetto di Appropriazione Culturale

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
uglygeek ha scritto:https://nymag.com/intelligencer/2020/07 ... riday.html

Andrew Sullivan: “conservative” in my case means that I have passionately opposed Donald J. Trump and pioneered marriage equality, that I support legalized drugs, criminal-justice reform, more redistribution of wealth, aggressive action against climate change, police reform, a realist foreign policy, and laws to protect transgender people from discrimination. I was one of the first journalists in established media to come out. I was a major and early supporter of Barack Obama. I intend to vote for Biden in November.

Eppure licenziato da una rivista perche' troppo di destra.
Ma così sembra che l’america Sia diventata un misto tra una comune degli anni 70 con metodi da Unione sovietica quando il presidente è trump e la maggioranza è di destra conservatrice.
Gli Stati Uniti sono un paese molto grande e vario, ma dal punto di vista culturale tutto è concentrato in poche aree nelle coste, specialmente nel Nord Est (NY, Boston) e nell’Ovest (California. anche un po’ Seattle). In queste zone, e soprattutto nei college, nei grandi giornali, anche sempre più nelle grandi aziende, l’ideologia è sempre più da estrema sinistra anni ‘70, ma non tanto da un punto di vista economico come allora quanto dal punto di vista della identity politics, delle rivalse razziali ecc. In questo senso il compasso si è spostato davvero tanto, persone come Sullivan che sarebbero state definite nettamente di sinistra trenta anni fa ora si trovano ad essere considerati di estrema destra perché non accettano gli eccessi di questa nuova visione politica (che ha un nome, Critical Theory) e che è questa specie di marxismo ferocemente applicato alle lotte tra diversi gruppi identitari.

Poi quale sia l’opinione della maggioranza conta meno, poi non tutti votano e comunque Trump ebbe 3 o 4 milioni di voti in meno della Clinton, ma è un dettaglio, il fatto è che possibile vivere in un paese dove la maggioranza vota Trump e allo stesso tempo dove rischi il posto e la carriera se dici che hai votato per Trump; proprio perché ha vinto non si scherza più e la cosa è inaccettabile. Sembrerà strano, ma è così.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Scopro ora il Nuovo Concetto di Appropriazione Culturale

F.F.
E stavi meglio prima, ne son sicuro.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Rosewall »

l'immagine è una battuta - e condivisibile limitatamente al fatto che in USA un soggetto ricco può giocarsi l'incidentale appartenenza ad una qualunque minoranza per fare dimenticare il fatto di essere ricco e interpretare il ruolo della vittima. Ma:

1) non è vero che donne, neri (in alcuni posti), e altri (gay, in alcuni posti; trans) siano discriminati a loro svantaggio e oggetto di intolleranza/odio/molestia solo marginalmente, al contrario.

2) il raggiungimento di una condizione economica da benestante o ricco può essere favorito proprio dal privilegio insito nella condizione di maschio, bianco, etero

3) non è che l'attivismo delle varie minoranze impedisca di dedicarsi anche al tema delle diseguaglianze (fallacia delle statue e degli uiguri)

4) se quello che si contesta sono davvero le forzature e gli eccessi delle identity politics, il problema non è sostituire il tema della lotta contro la discriminazione razziale con quello della lotta di classe ma discutere le modalità della lotta. Peraltro la prima (e discutibile) critica mossa ai firmatari della lettera di Harper's è stata mossa proprio attraverso il filtro di classe: "facile per voi che siete ricchi e potenti".

5) siamo d'accordo che un povero bianco se la passa peggio di un ricco nero, un povero maschio di una ricca donna, eccetera...ma a parità di censo (ricco, medio, povero), ecco che colore della pelle e sesso possono essere un fattore

6) i "social justice activists" privilegiati (che non sono l'intero insieme dei "social justice activists") potrebbero tranquillamente condurre anche accanite campagne contro i privilegi di classe, e infatti succede (cfr alla voce: sotto-insieme anti-capitalista), e succede da sempre (chi non aveva il compagno di classe comunista ma però di famiglia benestante o magari ricca?). Il mondo è essenzialmente incoerente, fra no-global che acquistano tutto su amazon e star hollywoodiane che pontificano sull'ambiente fra un volo e l'altro sul loro jet privato.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:
1) non è vero che donne, neri (in alcuni posti), e altri (gay, in alcuni posti; trans) siano discriminati a loro svantaggio e oggetto di intolleranza/odio/molestia solo marginalmente, al contrario.
si', ma in un mondo dove c'e' uguaglianza tra ricchi e poveri e non c'e' discriminazione per nazionalita', donne o neri o gay o trans possono andare via da quei posti

2) il raggiungimento di una condizione economica da benestante o ricco può essere favorito proprio dal privilegio insito nella condizione di maschio, bianco, etero
Si, e quindi scegliamo se discriminare piu' poveri bianchi o piu' poveri neri, ma l'auspicio sarebbe non discriminare.


3) non è che l'attivismo delle varie minoranze impedisca di dedicarsi anche al tema delle diseguaglianze (fallacia delle statue e degli uiguri)
No, ma per me ostacola la sola consapevolezza del problema (che peraltro, per me, prima ancora di 'wealth and class' e' 'nationality')
5) siamo d'accordo che un povero bianco se la passa peggio di un ricco nero, un povero maschio di una ricca donna, eccetera...ma a parità di censo (ricco, medio, povero), ecco che colore della pelle e sesso possono essere un fattore
si'
6) i "social justice activists" privilegiati (che non sono l'intero insieme dei "social justice activists") potrebbero tranquillamente condurre anche accanite campagne contro i privilegi di classe, e infatti succede (cfr alla voce: sotto-insieme anti-capitalista), e succede da sempre (chi non aveva il compagno di classe comunista ma però di famiglia benestante o magari ricca?). Il mondo è essenzialmente incoerente, fra no-global che acquistano tutto su amazon e star hollywoodiane che pontificano sull'ambiente fra un volo e l'altro sul loro jet privato.
si', il punto e' che una certa consapevolezza, non dico coerenza, aiuta non solo a risolvere i problemi ma anche a viverli.

Io sono un maschio bianco etero. Eppure sono straconvinto che le vere ingiustizie e i veri vantaggi che ho avuto rispetto ad altri sono

1. Sono Italiano
2. Non ho mai avuto deficit fisici/mentali gravi
3. Ho una famiglia che mi ha assicurato un certo benessere emotivo / educazione
4. Ho una famiglia che mi ha assicurato un certo benessere economico

Tutto il resto viene solo dopo.

E cosa vedo? Che

1. Movimenti di massa o anche di elite contro le divisioni fra nazioni praticamente non esistono. Per aiutarsi tra nazioni si, ma pochi e spesso incoerenti
2. Nel paese del politically correct non esiste una sanita' pubblica decente. Se ne parla si', ma non e' la priorita' che dovrebbe essere.
3. Il problema praticamente non e' affrontato o percepito da nessuno: escluse poche dittature, particolari reati dei genitori e qualche assistenze sociale, non si fa nulla
4. Qualcosa si fa da sempre, ma nella patria del politically correct direi pochino.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5427
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da s&v »

Rosewall ha scritto:
2) il raggiungimento di una condizione economica da benestante o ricco può essere favorito proprio dal privilegio insito nella condizione di maschio, bianco, etero

5) siamo d'accordo che un povero bianco se la passa peggio di un ricco nero, un povero maschio di una ricca donna, eccetera...ma a parità di censo (ricco, medio, povero), ecco che colore della pelle e sesso possono essere un fattore
Pero' questo non succede in pratica. Ho già scritto che gli Asian Americans (e anche altri sottogruppi) hanno mediamente indicatori socioeconomici migliori dei White, e lo stesso in Gran Bretagna, dove sia i Chinese che Indian British guadagnano di più dei White British (https://www.telegraph.co.uk/news/2019/0 ... rts-first/)

Quindi:
1. o i bianchi sono cretini da entrambe le parti dell'Atlantico e non riescono a sfruttare condizioni di partenza a loro favorevoli
2. o il vero razzismo sistemico è favore degli asiatici
3. o forse il razzismo sistemico è una gran puttanata che occupa la discussione pubblica togliendo spazio ai problemi reali della crescente disuguaglianza e alienazione delle masse (effetti dei social sulla mente ecc...)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4206
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da scooter »

Rosewall ha scritto:chi non aveva il compagno di classe comunista ma però di famiglia benestante o magari ricca?
Io ne ho conosciuti diversi (fra liceo e università). Ce ne fosse uno che dopo aver giocato per qualche tempo al rivoluzionario mascherato oggi non lavori nella fabbrichetta o nello studio di papà (o, per quelli proprio ribelli irriducibili, del miglior amico di papà).
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3707
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Shakespeare »

scooter ha scritto:
Rosewall ha scritto:chi non aveva il compagno di classe comunista ma però di famiglia benestante o magari ricca?
Io ne ho conosciuti diversi (fra liceo e università). Ce ne fosse uno che dopo aver giocato per qualche tempo al rivoluzionario mascherato oggi non lavori nella fabbrichetta o nello studio di papà (o, per quelli proprio ribelli irriducibili, del miglior amico di papà).
In media son diventati più stronzi degli altri con qualche rara eccezione
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:
Pero' questo non succede in pratica. Ho già scritto che gli Asian Americans (e anche altri sottogruppi) hanno mediamente indicatori socioeconomici migliori dei White, e lo stesso in Gran Bretagna, dove sia i Chinese che Indian British guadagnano di più dei White British (https://www.telegraph.co.uk/news/2019/0 ... rts-first/)

Quindi:
1. o i bianchi sono cretini da entrambe le parti dell'Atlantico e non riescono a sfruttare condizioni di partenza a loro favorevoli
2. o il vero razzismo sistemico è favore degli asiatici
3. o forse il razzismo sistemico è una gran puttanata che occupa la discussione pubblica togliendo spazio ai problemi reali della crescente disuguaglianza e alienazione delle masse (effetti dei social sulla mente ecc...)
Scelgo le 3, o Mio Prediletto :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3707
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Shakespeare »

s&v ha scritto:
Rosewall ha scritto:
2) il raggiungimento di una condizione economica da benestante o ricco può essere favorito proprio dal privilegio insito nella condizione di maschio, bianco, etero

5) siamo d'accordo che un povero bianco se la passa peggio di un ricco nero, un povero maschio di una ricca donna, eccetera...ma a parità di censo (ricco, medio, povero), ecco che colore della pelle e sesso possono essere un fattore
Pero' questo non succede in pratica. Ho già scritto che gli Asian Americans (e anche altri sottogruppi) hanno mediamente indicatori socioeconomici migliori dei White, e lo stesso in Gran Bretagna, dove sia i Chinese che Indian British guadagnano di più dei White British (https://www.telegraph.co.uk/news/2019/0 ... rts-first/)

Quindi:
1. o i bianchi sono cretini da entrambe le parti dell'Atlantico e non riescono a sfruttare condizioni di partenza a loro favorevoli
2. o il vero razzismo sistemico è favore degli asiatici
3. o forse il razzismo sistemico è una gran puttanata che occupa la discussione pubblica togliendo spazio ai problemi reali della crescente disuguaglianza e alienazione delle masse (effetti dei social sulla mente ecc...)
Ne hai saltata una, il retaggio storico che mantiene in piedi la cosa, di cui pare siano indenni solo i famosi
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto: 4. Qualcosa si fa da sempre, ma nella patria del politically correct direi pochino.
sí, ma che gli usa per svariate ragioni storico-socio-culturali non siano un'utopia socialdemocratica si sa già da molto tempo prima che nascessero questi attivisti.
In Svezia, per contro, dove l'indice di Gini è 0,28, sono anche dei nazisti del politicamente corretto.
Mentre paesi con forti diseguaglianze non sanno manco cosa sia il politicamente corretto.
E in USA l'attivismo pro-minoranze si sovrappone in una certa misura proprio con quello di classe, pensiamo al giovane elettore tipo di Bernie Sanders (laddove la maggior parte dell'elettorato nero è moderato e si fila poco questo attivismo e Sanders). IMHO, le vette di strampalatezza le raggiungono proprio quando (stra)parlano di economia.
Il tema della diseguaglianza in USA è talmente messo in ombra dal p.c. che è centrale, sul versante democratico. Si va dai suddetti Sanders e fans, alla Warren che si era invece circondata da autorevoli economisti, allo stesso Biden che in un modo o nell'altro dovrà assorbire questi temi nella sua campagna.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito vs Rosewall, "Qualcosa da assaporare" (pseudocit.)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Rosewall »

s&v ha scritto:
Rosewall ha scritto:
2) il raggiungimento di una condizione economica da benestante o ricco può essere favorito proprio dal privilegio insito nella condizione di maschio, bianco, etero

5) siamo d'accordo che un povero bianco se la passa peggio di un ricco nero, un povero maschio di una ricca donna, eccetera...ma a parità di censo (ricco, medio, povero), ecco che colore della pelle e sesso possono essere un fattore
Pero' questo non succede in pratica. Ho già scritto che gli Asian Americans (e anche altri sottogruppi) hanno mediamente indicatori socioeconomici migliori dei White, e lo stesso in Gran Bretagna, dove sia i Chinese che Indian British guadagnano di più dei White British (https://www.telegraph.co.uk/news/2019/0 ... rts-first/)

Quindi:
1. o i bianchi sono cretini da entrambe le parti dell'Atlantico e non riescono a sfruttare condizioni di partenza a loro favorevoli
2. o il vero razzismo sistemico è favore degli asiatici
3. o forse il razzismo sistemico è una gran puttanata che occupa la discussione pubblica togliendo spazio ai problemi reali della crescente disuguaglianza e alienazione delle masse (effetti dei social sulla mente ecc...)
quindi i neri (schiavismo, segregazione razziale, razzismo) sono guarda caso anche più poveri. Questo è ovviamente il prodotto di moltissimi fattori diversi, ma certo non prova che la discriminazione non sia fra questi. Pensiamo ad esempio quanto incida nell'accumulazione o dissipazione di ricchezza l'avere o meno una casa di proprietà, e come il colore della pelle potrebbe a sua volta determinare l'accesso o meno ad un mutuo. Io poi come detto sarei perché le politiche attive ignorassero completamente l'appartenenza etnica per tararsi il più possibile sulle difficoltà dello specifico individuo, anche perché il sussidio da solo, quando mancano altre condizioni, non basta ad uscire da una situazione di degrado. Se gli attivisti peccano di ingenuità nell'affrontare le discriminazioni in modo diretto, figuriamoci quanto deleterio può essere un approccio facilone alle diseguaglianze economiche.
Asiatici comunque grandi studiosi e lavoratori (irlandesi ubriachi, italiani mafiosi, neri delinquenti, latini tutte le precedenti), magari li menano come in Gran Torino ma il lavoro glielo danno. :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

Da dire appunto, che gli asiatici e gli indiani arrivano in America o in uk con una laurea in tasca o la famiglia punta tutto su quello, partono dalla Cina o Vietnam o Corea un certo tipo di persone, più intraprendenti e preparate, hanno aiuti dalla comunità di riferimento e riescono in poco tempo, come minimo a gestire un negozio o un ristorante.
I neri sono arrivati in catene e tenuti segregati sino agli anni 60 per legge e dopo per tradizione con ghetti dai quali uscire non è facile. Dove la morte più probabile per un giovane nero è essere ucciso da un proiettile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

Direi che sostenere che la discriminazione razziale non ha valore mi pare ridicolo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

La Associated Press ha comunicato che Black si dovra' scrivere con la B maiuscola, mentre white con la w minuscola.

Immagino sempre perche' le razze non esistono :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75973
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da balbysauro »

meno male che i tennisti dello Zimbabwe hanno smesso, o chissà che casini a scrivere di una loro vittoria
15 slam in 3, anche se ben 10 li ha vinti la piccola di casa
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

Con loro era facilissimo scrivere che erano white Black people. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Da dire appunto, che gli asiatici e gli indiani arrivano in America o in uk con una laurea in tasca o la famiglia punta tutto su quello, partono dalla Cina o Vietnam o Corea un certo tipo di persone, più intraprendenti e preparate, hanno aiuti dalla comunità di riferimento e riescono in poco tempo, come minimo a gestire un negozio o un ristorante.
I neri sono arrivati in catene e tenuti segregati sino agli anni 60 per legge e dopo per tradizione con ghetti dai quali uscire non è facile. Dove la morte più probabile per un giovane nero è essere ucciso da un proiettile.
Sì ma in passato gli asiatici venivano in America con le pezze al culo e niente in tasca, senza nemmeno conoscere la lingua. A differenza di noi italiani, non si sono fatti conoscere per imprese criminali. Nella media, lavoravano come matti, spesso facendo lavori che altri non volevano fare, e facevano di tutto per far studiare i figli perché avessero maggiori opportunità. Con il risultato che ora i college migliori e più esclusivi fanno carte false per SCARTARE il più possibile aspiranti studenti di origine asiatica perché se si guardassero solo i voti nella selezione gli asiatici monopolizzerebbero o quasi la popolazione degli studenti.
Il fatto di impegnarsi e di essere disciplinati oggi è visto come un difetto.

E non è che gli americani bianchi non fossero razzisti verso gli asiatici, tutt’altro. Ci furono eccezioni, ma in genere le regole della segregazione (Jim Crow) fino agli anni 60 si applicavano anche agli asiatici, e anch’essi vivevano in quartieri poveri insieme ad altri asiatici.

Tu propaghi la falsa narrativa degli asiatici che arrivano in America con la laurea in tasca per lavorare a Google. È una cosa vera oggi che succede solo per un certo numero di persone, ma la maggioranza della popolazione Asiatico-americana vive negli Stati Uniti da molte generazioni, ovviamente.
È che il successo degli immigrati asiatici negli Stati Uniti è un paragone molto scomodo.
Ultima modifica di uglygeek il gio lug 23, 2020 2:06 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Sì ma in passato gli asiatici venivano in America con le pezze al culo e niente in tasca, senza nemmeno conoscere la lingua. A differenza di noi italiani, non si sono fatti conoscere per imprese criminali.
Oddio :roll: ..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Sì ma in passato gli asiatici venivano in America con le pezze al culo e niente in tasca, senza nemmeno conoscere la lingua. A differenza di noi italiani, non si sono fatti conoscere per imprese criminali.
Oddio :roll: ..

F.F.
Parliamo degli immigrati in America. Non ricordo un film come "Il Padrino" o "The Untouchables" ambientato in America con protagonisti di origine asiatica.
Poi ci saranno anche stati fenomeni di delinquenza per lo piu' limitati all'interno del loro gruppo, ma le carceri americane non sono mai state piene di asiatici.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Paolo79 »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Sì ma in passato gli asiatici venivano in America con le pezze al culo e niente in tasca, senza nemmeno conoscere la lingua. A differenza di noi italiani, non si sono fatti conoscere per imprese criminali.
Oddio :roll: ..

F.F.
Parliamo degli immigrati in America. Non ricordo un film come "Il Padrino" o "The Untouchables" ambientato in America con protagonisti di origine asiatica.
Poi ci saranno anche stati fenomeni di delinquenza per lo piu' limitati all'interno del loro gruppo, ma le carceri americane non sono mai state piene di asiatici.
GROSSO GUAIO A CHINATOWN :D
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Rispondi